Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Periferiche e accessori > Monitor, Televisori e Videoproiettori

Le novità MSI del 2026 per i videogiocatori
Le novità MSI del 2026 per i videogiocatori
Con le nuove soluzioni della serie MEG, acronimo di MSI Enthusiast Gaming, l'azienda taiwanese vuole proporre per il 2026 una gamma di proposte desktop che si rivolgono direttamente all'utente più appassionato con schede madri, chassis e sistemi di raffreddamento. Non da ultimi troviamo anche gli alimentatori, che abbinano potenza a ricerca della massima sicurezza di funzionamento.
I nuovi schermi QD-OLED di quinta generazione di MSI, per i gamers
I nuovi schermi QD-OLED di quinta generazione di MSI, per i gamers
MSI continua ad investire nel proporre schermi pensati per rispondere alle esigenze dei videogiocatori, utilizzando la quinta generazione di tecnologia QD-OLED sviluppata da Samsung. Il modello MPG 341CQR QD-OLED X36 è lpultima novità al debutto in concomitanza con il CES 2026, uno schermo curvo di ampia risoluzione pensato per i videogiocatori più esigenti
Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria
Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria
vivo X300 Pro rappresenta un'evoluzione misurata della serie fotografica del produttore cinese, con un sistema di fotocamere migliorato, chipset Dimensity 9500 di ultima generazione e l'arrivo dell'interfaccia OriginOS 6 anche sui modelli internazionali. La scelta di limitare la batteria a 5.440mAh nel mercato europeo, rispetto ai 6.510mAh disponibili altrove, fa storcere un po' il naso
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 21-01-2003, 00:07   #61
freesailor
Senior Member

L'Avatar di freesailor

Iscritto dal: Dec 2002
Re: LCD o CRT questo è il problema

Quote:
Originally posted by "pippo432"

Chissà se il moderatore deciderà di cancellare questo tuo messaggio offensivo, lo spero proprio.
Per quanto mi riguarda ribadisco quanto ho detto in quanto è la pura e semplice verità.
Saluti.
Ti chiedo scusa per il linguaggio sarcastico, rileggendomi mi rendo conto di avere esagerato.
Per il resto, ti passerei questi links:

http://www.pc.ibm.com/ww/healthycomputing/vdt14.html
http://www.monitorworld.com/faq_pages/q14_page.html

e soprattutto questi:

http://www.inetconsulting.it/contenuti/generali/medicina.asp?IDmedicina=1
http://www.inetconsulting.it/contenuti/generali/medicina.asp?IDmedicina=26
http://www.inetconsulting.it/contenuti/generali/medicina.asp?IDmedicina=32

I CRT hanno i loro svantaggi, ma non c'è alcuna motivazione per mettere tra questi nè terribili radiazioni (meno che meno sensibili emissioni di raggi X) nè effetti cutanei che sono stati rilevati solo in pochissimi casi nel mondo e senza peraltro che ne sia stata dimostrata con certezza la causa.
freesailor è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-01-2003, 00:21   #62
pippo432
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2002
Re: LCD o CRT questo è il problema

Quote:
Originally posted by "freesailor"

Ti chiedo scusa per il linguaggio sarcastico, rileggendomi mi rendo conto di avere esagerato.
Scuse accettate, cercherò comunque anch'io da ora e in futuro di evitare possibili equivoci.

Proprio nel primo link(del secondo gruppo) che mi hai tu stesso fornito è riportato:
"E’ comunque importante tenere in considerazione l’esistenza di possibili "effetti avversi alla salute"da parte dei VDT: sono riportati vari casi di alterazioni oculari, cefalee,disturbi osteomuscolari ( dolore cervicale, lombare) attribuibili spesso a fattori ergonomici, disturbi da affaticamento mentale e fisico, disturbi dermatologici, possibili attacchi epilettici e conseguenze negative sulla gravidanza."
Lavoro anch'io molte ore al giorno di fronte ad un videoterminale e quello che ti riportavo erano gli effetti su me stesso.
Ciò non significa che tutti abbiano questi effetti(nel mio caso cutaneo oltre che alla vista), personalmente ho la pelle molto sensibile e se c'è questa reazione significa che qualcosa di nocivo "va a sbattere" contro la mia faccia. Ragion per cui mi sento di consigliare un LCD (un modello decente però) a chi sarebbe sottoposto a questo trattamento che nel mio caso ti assicuro è una specie di "solarium" irritante.
Ciao.
pippo432 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-01-2003, 06:55   #63
fante
Member

L'Avatar di fante

Iscritto dal: Mar 2001
ringrazio tutti per i consigli che mi date credo che comprerò un 19" CRT, non so ancora che marca (si accettano consigli),ma credo che sul piatto della bilancia i vantaggi siano ancora a favore dei CRT buoni rispetto ai LCD economici.
fante è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-01-2003, 09:31   #64
gielletm
Member

L'Avatar di gielletm

Iscritto dal: Jan 2003
Città: Carrara || Pisa
Comunque è ovvio che non puoi confrontare un prodotto di fattura economica con uno di fascia alta...
IMHO un LCD vale la differenza di prezzo con un CRT, assemblando il mio nuovo computer ho deciso di risparmiare su processore e skeda audio per avere più "euri" da investire sul monitor.
[P4 2,4B @ 2,70 GHz on Gigabyte GA-8PE667 Ultra with 512 Mb DDR 333MHz]::[Abit Siluro GF4 8x Ti4200 OTES 128Mb DDR]::[Hitachi CML174SXW B]::[HP Pavilion zd7038ea]::[DELL Axim X30 Mid]::[ADSL Router Hamlet HRDSL 740]
gielletm è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-01-2003, 16:52   #65
fabstars
Senior Member

L'Avatar di fabstars

Iscritto dal: Nov 2000
Città: Lecce
saggia decisione la tua, ma permettimi di ribadire un concetto importante: per acquistare un buon LCD devi spendere almeno il doppio rispetto ad un buon CRT.

Per esempio: un buon CRT 19' ti viene a costare NON meno i 450€; mentre un buon 17' non lo compri a meno di 800/900 €.

Naturalmente rimango in attesa di eventuali smentite.

Ciao
Old 21-01-2003, 22:25   #66
mokkori@power
Member

Iscritto dal: Sep 2002
Vorrei comprare un lcd perchè sono stanco di brasarmi gli occhi davanti al mio 15" vecchio di 5 anni, però prima di procedere all'acquisto vorrei che qualcuno mi chiarisse un pò le idee.
1)è vero che se ti becchi un lcd con i pixel bruciati te lo devi tenere?
2)è vero che se si cambia la risoluzione ottimale del monitor la qualità peggiora notevolmente?
3)un lcd di fascia alta con i giochi da problemi di scie o ha una qualita d'immagine paragonabile a quella di un crt?
mokkori@power è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-01-2003, 23:56   #67
IlCarletto
Senior Member

L'Avatar di IlCarletto

Città: Amsterdam
>1)è vero che se ti becchi un lcd con i pixel bruciati te lo devi tenere?

è vero, ogni monitor lcd ha una tolleranza di pixel bruciati, in parole povere ti dicono: "se hai 2 o 4 pixel bruciati è normale"
cmq nn capita spesso..., prima di comprare il monitor gurdalo attentamente

>2)è vero che se si cambia la risoluzione ottimale del monitor la qualità peggiora notevolmente?

vero. un lcd 15" supporta risoluzione 1024x768, e se provi a settalro a 800x600 è meno definito (nn ho detto che non si vede, poi dipende da modello a modello)

>3)un lcd di fascia alta con i giochi da problemi di scie o ha una qualità d'immagine paragonabile a quella di un crt?

x questo devi guardare le caratteristiche del monitor, deve avere un tempo di refresh + basso possibile. è chiaro che se sei disposto a spendere qualche euro in + non avrai di questi problemi

spero di esserti stato d'aiuto!
magari qualcun'altro sa qualcosa d +
Old 22-01-2003, 00:00   #68
pippo432
Senior Member

Quote:
Originally posted by "fante"

ma credo che sul piatto della bilancia i vantaggi siano ancora a favore dei CRT buoni rispetto ai LCD economici.
rispetto ad LCD economici sicuramente(a parte il discorso delle emissioni ovviamente) si vede molto meglio.
Old 22-01-2003, 02:15   #69
Amk
Senior Member

Iscritto dal: May 2001
Città: Como
Rifacendomi alle prime risposte sono anche io un sostenitore degli lcd, e possiedo un 17 pollici CRT Philips. Lo uso a 800X600 a 120hz perchè standoci davanti circa 6 ore al giorno ( con pochissime pause) i miei occhi ringraziano (non troppo) nonostante li senta affaticati però, su questo non ci piove. C'è da dire che mi pongo a circa 50-60 cm dallo schermo, per alcuni potrebbero essere pochi ma non ci sono dubbi gente, se uno ci deve lavorare molte ore davanti allo schermo che si prenda un lcd. Anche a refresh alti (120 hz) il monitor CRT a lungo andare affatica la vista.
A me fà l'effetto di un onda continua di piccole radiazioni che mi investono gli occhi - appunto - sono come ipnotizzato davanti al monitor e non ho problemi di vista perchè ci vedo benissimo e riesco a distinguere chiaramente la differenza tra 85 hz e 100 per esempio.
Amk è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-02-2003, 23:46   #70
Adric
Senior Member

L'Avatar di Adric

Iscritto dal: Oct 2001
Città: Lazio Età: 52 ex mod
Quote:
Originally posted by "Luca Ruiu"

Alcuni produttori, quali CTX, hanno messo in commercio periferiche sulle quali offrono la garanzia "zero pixel difettosi" per i primi sei mesi di vita del TFT....che sia il primo segnale che qualcosa stia cambiando?...speriamo di si.
CTX offre quella garanzia, ma soltanto per un modello e per 101 giorni, non per 6 mesi. Magari.....

Guida CDR
- SACD/DVD-A links - Pal,Secam, Ntsc - Fonts -
Radio online - Jazz -Soul&Funky - siti traduzioni lingue

non rispondo a msg privati sui monitor
Adric è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-02-2003, 18:54   #71
diogene
Member

FEDELTA' CROMATICA LCD??????

CHI ASSERRISCE QUESTO O HA PROBLEMI DI CLINICA PSICHIATRICA...O HA PROBLEMI DA CLINICA OCULISTICA...O PARLA TANTO PER PESTARE ACQUA NEL MORTAIO.......
SINO A NEGARE L'EVIDENZA.

CURATEVI....... IPOCRITI
Old 31-03-2003, 16:34   #72
URL
Senior Member

L'Avatar di URL

Iscritto dal: May 2002
Guida all'acquisto monitor,perchè prendere un LCD o un CRT?

Ciao a tutti,
frequento da poco questa sezione (devo comprare il monitor:-)) mi sono accorto che magari sarebbe comodo per tutti gli utenti inesperti in questo campo (come il sottoscritto) una specie di guida che spieghi perchè comprare un LCD al posto di un CRT...o viceversa .
Che ne dite di fare di questo post un mini guida all'acquisto?
GRAZIE

Cmq dovrei comprare un monitor, che mi consigliate? Uso il computer molto durante il giorno..per parecchie ore, navigando su internet e soprattutto x scaricare e ascoltare musica e video...gioco pochissimo, inoltre guardo molti div-x...anke se avendo l'uscita TV preferisco guardarli con la TV.
Che mi consigliate...io vorrei comprare un LCD per far riposare gli occhi, per una questione estetica...che dite?

ciaoz
URL è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-03-2003, 20:15   #73
marco46
Senior Member

L'Avatar di marco46

Iscritto dal: Dec 2000
Città: Provincia di Cuneo
Se lo usi tanto prendi un lcd
CPU: Intel Core i5-4750 3.2Ghz - MotherBoard: AsRock Z87 Pro4 - RAM: Corsair Vengeance Pro 8GB - Sheda video: Sapphire R9 280x VAPOR-X - Hard Disk: Samsung 840Evo 250GB - Masterizzatore: LG BH16NS40 - Monitor: LG IPS235P - Case: Antec PLUSView1000 AMG - Alimentatore: Corsair CX750
marco46 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-03-2003, 20:34   #74
URL
Senior Member

L'Avatar di URL

Quali sono le differenze sostanziali tra un LCD e un CRT?
Old 31-03-2003, 23:17   #75
Canaiolo
Bannato

ci sono TROPPE differenze per raccontarle in un post...io li ho entrambi, e nonostante abbia comprato un lcd per motivi di spazio, su quest'ultimo ero scettico, non mi piacevano i colori, la luminosità e quant'altro. Ebbene, dopo tre giorni che lo usavo mi si è rotto, l' ho rimato indietro in garanzia ed ho rimesso il mio 'caro, vecchio, ottimo' crt sony trinitron 17''......incredibile...adesso mi sembra che faccia schifo il crt...RIVOGLIO IL MIO HITACHIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIII
Sulla scelta ti consiglio di leggerti un po' di post, ce ne sono a bizzeffe...
Ciao
Canaiolo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-04-2003, 13:38   #76
URL
Senior Member

L'Avatar di URL

vedrò di leggere qualche post...cmq la mia idea è abbastanza chiara...voglio LCD...volevo solo la conferma di qualcuno che ne capisce qualcosa...
Old 01-04-2003, 16:29   #77
edoardopost
Senior Member

L'Avatar di edoardopost

Iscritto dal: Jul 2000
Ti dico una differenza che per il mio lavoro è importante e che per ora mi fa scegliere un lcd solo come secondo monitor da affiancare ad un crt: i monitor migliori presenti sul mercato visualizzano i colori fino ad un massimo di 24 bit... mancano le sfumatore di colore che un monitor a 32 bit (16 milioni di colori) puo' visualizzare.

Una seconda differenza è che se si bruciasse qualche pixel su un lcd 18 pollici, mi farebbe cosi' incazzare... E purtoppo capita...

Per leggere l'lcd è migliore del crt, consuma di meno, occupa meno spazio, stanca meno gli occhi, costa di piu'...

Insomma, se te li puoi permettere, prendili tutti e due...
Old 01-04-2003, 19:36   #78
lasa
Senior Member

Di differenze tecniche ce ne sono tante, ma a livello visivo spesso nessuna: la cosa migliore è che provi in qualche negozio un crt e un lcd per vedere cosa ti dicono i tuoi occhi, saranno loro il tuo miglior consigliere.....
Cmq quella che gli lcd non stancano gli occhi è una questione personale: per me è vero il contrario>lcd=mal di testa!
lasa è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-04-2003, 22:20   #79
Adric
Senior Member

L'Avatar di Adric

Iscritto dal: Oct 2001
Città: Lazio Età: 52 ex mod
Quote:
Originally posted by "edoardopost"

Insomma, se te li puoi permettere, prendili tutti e due...
Condivido

Andate su questo sito: www.displaymate.com , cliccate su 'CRT + LCD Info' e su 'Evaluation Guides' e leggete gli splendidi articoli linkati sulle differenze tra i due tipi di monitor e su cosa basarsi sulla scelta del monitor.

NB: DisplayMate vieta il deep linking alle sue pagine interne e la citazione dei suoi contenuti, per questo non ho riportato i link diretti agli articoli, ma solo all'home page. Se non volete avere o causare problemi, non linkateli mai all'interno dei vostri siti o sui forum

Guida CDR
- SACD/DVD-A links - Pal,Secam, Ntsc - Fonts -
Radio online - Jazz -Soul&Funky - siti traduzioni lingue

non rispondo a msg privati sui monitor
Adric è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-04-2003, 23:42   #80
pippo432
Senior Member

Quote:
Originally posted by "edoardopost"

Ti dico una differenza che per il mio lavoro è importante e che per ora mi fa scegliere un lcd solo come secondo monitor da affiancare ad un crt: i monitor migliori presenti sul mercato visualizzano i colori fino ad un massimo di 24 bit... mancano le sfumatore di colore che un monitor a 32 bit (16 milioni di colori) puo' visualizzare.
Aggiungerei solo alcuni appunti. 24 bit corrispondono ad un po' più di 16 milioni di colori.
I 32 bit sulle attuali schede servono per effetti tipo l'alpha channel (i 32 bit reali sono stati solo di recente introdotti da matrox) e corrispondono a ben più di 16 milioni di colori (2 elevato alla 32).
Infine, non tutti gli lcd sono uguali nella riproduzione dei colori. Le tonalità disponibili su alcuni sono effettivamente 16 milioni, su altri sono 256000 e tramite tecniche di dithering vengono all'apparenza aumentati.
 Rispondi

Le novità MSI del 2026 per i videogiocatori Le novità MSI del 2026 per i videogiocato...
I nuovi schermi QD-OLED di quinta generazione di MSI, per i gamers I nuovi schermi QD-OLED di quinta generazione di...
Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il...
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'...
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Se...
HP presenta al CES 2026 la nuova gamma d...
Nuova Audi A2 e-tron: la compatta elettr...
Anche a Roma arriva la Zona 30: limite d...
Motorola sfida il mercato premium: in ar...
Snapdragon X2 Elite Extreme: Qualcomm ut...
Il pedaggio in autostrada ora costa di p...
ARC Raiders: svelati alcuni dettagli sul...
Assassin's Creed Codename Hexe affidato ...
A volte ritornano: al CES 2026 il nuovo ...
ricarica 67 W e 8 GB di RAM: questo real...
Il finale di Stranger Things vi ha delus...
La manovra conferma il Bonus Mobili per ...
Starfield rinasce come RPG di Star Wars:...
CES 2026: LG presenta CLOiD, robot domes...
La crisi delle RAM potrebbe far rimandar...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian