|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#61 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2002
|
Re: LCD o CRT questo è il problema
Quote:
Per il resto, ti passerei questi links: http://www.pc.ibm.com/ww/healthycomputing/vdt14.html http://www.monitorworld.com/faq_pages/q14_page.html e soprattutto questi: http://www.inetconsulting.it/contenuti/generali/medicina.asp?IDmedicina=1 http://www.inetconsulting.it/contenuti/generali/medicina.asp?IDmedicina=26 http://www.inetconsulting.it/contenuti/generali/medicina.asp?IDmedicina=32 I CRT hanno i loro svantaggi, ma non c'è alcuna motivazione per mettere tra questi nè terribili radiazioni (meno che meno sensibili emissioni di raggi X) nè effetti cutanei che sono stati rilevati solo in pochissimi casi nel mondo e senza peraltro che ne sia stata dimostrata con certezza la causa. |
|
|
|
|
|
|
#62 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2002
|
Re: LCD o CRT questo è il problema
Quote:
Proprio nel primo link(del secondo gruppo) che mi hai tu stesso fornito è riportato: "E’ comunque importante tenere in considerazione l’esistenza di possibili "effetti avversi alla salute"da parte dei VDT: sono riportati vari casi di alterazioni oculari, cefalee,disturbi osteomuscolari ( dolore cervicale, lombare) attribuibili spesso a fattori ergonomici, disturbi da affaticamento mentale e fisico, disturbi dermatologici, possibili attacchi epilettici e conseguenze negative sulla gravidanza." Lavoro anch'io molte ore al giorno di fronte ad un videoterminale e quello che ti riportavo erano gli effetti su me stesso. Ciò non significa che tutti abbiano questi effetti(nel mio caso cutaneo oltre che alla vista), personalmente ho la pelle molto sensibile e se c'è questa reazione significa che qualcosa di nocivo "va a sbattere" contro la mia faccia. Ragion per cui mi sento di consigliare un LCD (un modello decente però) a chi sarebbe sottoposto a questo trattamento che nel mio caso ti assicuro è una specie di "solarium" irritante. Ciao. |
|
|
|
|
|
|
#63 |
|
Member
Iscritto dal: Mar 2001
|
ringrazio tutti per i consigli che mi date credo che comprerò un 19" CRT, non so ancora che marca (si accettano consigli),ma credo che sul piatto della bilancia i vantaggi siano ancora a favore dei CRT buoni rispetto ai LCD economici.
|
|
|
|
|
|
#64 |
|
Member
Iscritto dal: Jan 2003
Città: Carrara || Pisa
|
Comunque è ovvio che non puoi confrontare un prodotto di fattura economica con uno di fascia alta...
IMHO un LCD vale la differenza di prezzo con un CRT, assemblando il mio nuovo computer ho deciso di risparmiare su processore e skeda audio per avere più "euri" da investire sul monitor.
[P4 2,4B @ 2,70 GHz on Gigabyte GA-8PE667 Ultra with 512 Mb DDR 333MHz]::[Abit Siluro GF4 8x Ti4200 OTES 128Mb DDR]::[Hitachi CML174SXW B]::[HP Pavilion zd7038ea]::[DELL Axim X30 Mid]::[ADSL Router Hamlet HRDSL 740] |
|
|
|
|
|
#65 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2000
Città: Lecce
|
saggia decisione la tua, ma permettimi di ribadire un concetto importante: per acquistare un buon LCD devi spendere almeno il doppio rispetto ad un buon CRT.
Per esempio: un buon CRT 19' ti viene a costare NON meno i 450€; mentre un buon 17' non lo compri a meno di 800/900 €. Naturalmente rimango in attesa di eventuali smentite. Ciao
CASE Cooler Master Trooper Case MB MSI MAG B460 TORPEDO CPU Intel I5 10400F cooled by Cooler Master Hyper H412R Sk.Video Sapphire Radeon RX 580 Special Scheda Video, 8 GB Hard Disk Crucial P5 500Gb NVMe+Samsung 840 EVO SSD 250GB RAM Crucial Ballistix BL2K8G30C15U4B 3000 2X8GB Monitor Samsung 24 pollici curved Alimentatore THERMALTAKE SMART SE 730W MODULARE |
|
|
|
|
|
#66 |
|
Member
Iscritto dal: Sep 2002
|
Vorrei comprare un lcd perchè sono stanco di brasarmi gli occhi davanti al mio 15" vecchio di 5 anni, però prima di procedere all'acquisto vorrei che qualcuno mi chiarisse un pò le idee.
1)è vero che se ti becchi un lcd con i pixel bruciati te lo devi tenere? 2)è vero che se si cambia la risoluzione ottimale del monitor la qualità peggiora notevolmente? 3)un lcd di fascia alta con i giochi da problemi di scie o ha una qualita d'immagine paragonabile a quella di un crt? |
|
|
|
|
|
#67 |
|
Senior Member
Città: Amsterdam
|
>1)è vero che se ti becchi un lcd con i pixel bruciati te lo devi tenere?
è vero, ogni monitor lcd ha una tolleranza di pixel bruciati, in parole povere ti dicono: "se hai 2 o 4 pixel bruciati è normale" cmq nn capita spesso..., prima di comprare il monitor gurdalo attentamente >2)è vero che se si cambia la risoluzione ottimale del monitor la qualità peggiora notevolmente? vero. un lcd 15" supporta risoluzione 1024x768, e se provi a settalro a 800x600 è meno definito (nn ho detto che non si vede, poi dipende da modello a modello) >3)un lcd di fascia alta con i giochi da problemi di scie o ha una qualità d'immagine paragonabile a quella di un crt? x questo devi guardare le caratteristiche del monitor, deve avere un tempo di refresh + basso possibile. è chiaro che se sei disposto a spendere qualche euro in + non avrai di questi problemi spero di esserti stato d'aiuto! magari qualcun'altro sa qualcosa d +
|
|
|
#68 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#69 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2001
Città: Como
|
Rifacendomi alle prime risposte sono anche io un sostenitore degli lcd, e possiedo un 17 pollici CRT Philips. Lo uso a 800X600 a 120hz perchè standoci davanti circa 6 ore al giorno ( con pochissime pause) i miei occhi ringraziano (non troppo) nonostante li senta affaticati però, su questo non ci piove. C'è da dire che mi pongo a circa 50-60 cm dallo schermo, per alcuni potrebbero essere pochi ma non ci sono dubbi gente, se uno ci deve lavorare molte ore davanti allo schermo che si prenda un lcd. Anche a refresh alti (120 hz) il monitor CRT a lungo andare affatica la vista.
A me fà l'effetto di un onda continua di piccole radiazioni che mi investono gli occhi - appunto |
|
|
|
|
|
#70 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2001
Città: Lazio Età: 52 ex mod
|
Quote:
|
|
|
|
#71 |
|
Member
|
FEDELTA' CROMATICA LCD??????
CHI ASSERRISCE QUESTO O HA PROBLEMI DI CLINICA PSICHIATRICA...O HA PROBLEMI DA CLINICA OCULISTICA...O PARLA TANTO PER PESTARE ACQUA NEL MORTAIO.......
SINO A NEGARE L'EVIDENZA. CURATEVI.......
Tower Supermicro- Enermax 460 Asus a7n8x de lux - atlon xp burton 2500@3200 - OCZ 2 x 512 platinum ati 9800 pro 256 - Adaptec 39160 - Yamaha CRW-F1S scsi- Plextor px40ts - toshiba DVD SD-M1401 scsi- DVD RW Pioneer 108 - Adaptec 2230SLP - 4 x 73,4 G Maxtor Atlas II 15.000 raid 0 - Maxtor sata 160. |
|
|
|
|
|
#72 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2002
|
Guida all'acquisto monitor,perchè prendere un LCD o un CRT?
Ciao a tutti,
frequento da poco questa sezione (devo comprare il monitor:-)) mi sono accorto che magari sarebbe comodo per tutti gli utenti inesperti in questo campo (come il sottoscritto) una specie di guida che spieghi perchè comprare un LCD al posto di un CRT...o viceversa Che ne dite di fare di questo post un mini guida all'acquisto? GRAZIE Cmq dovrei comprare un monitor, che mi consigliate? Uso il computer molto durante il giorno..per parecchie ore, navigando su internet e soprattutto x scaricare e ascoltare musica e video...gioco pochissimo, inoltre guardo molti div-x...anke se avendo l'uscita TV preferisco guardarli con la TV. Che mi consigliate...io vorrei comprare un LCD per far riposare gli occhi, per una questione estetica...che dite? ciaoz |
|
|
|
|
|
#73 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2000
Città: Provincia di Cuneo
|
Se lo usi tanto prendi un lcd
CPU: Intel Core i5-4750 3.2Ghz - MotherBoard: AsRock Z87 Pro4 - RAM: Corsair Vengeance Pro 8GB - Sheda video: Sapphire R9 280x VAPOR-X - Hard Disk: Samsung 840Evo 250GB - Masterizzatore: LG BH16NS40 - Monitor: LG IPS235P - Case: Antec PLUSView1000 AMG - Alimentatore: Corsair CX750 |
|
|
|
|
|
#74 |
|
Senior Member
|
Quali sono le differenze sostanziali tra un LCD e un CRT?
|
|
|
|
|
|
#75 |
|
Bannato
|
ci sono TROPPE differenze per raccontarle in un post...io li ho entrambi, e nonostante abbia comprato un lcd per motivi di spazio, su quest'ultimo ero scettico, non mi piacevano i colori, la luminosità e quant'altro. Ebbene, dopo tre giorni che lo usavo mi si è rotto, l' ho rimato indietro in garanzia ed ho rimesso il mio 'caro, vecchio, ottimo' crt sony trinitron 17''......incredibile...adesso mi sembra che faccia schifo il crt...RIVOGLIO IL MIO HITACHIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIII
Sulla scelta ti consiglio di leggerti un po' di post, ce ne sono a bizzeffe... Ciao |
|
|
|
|
|
#76 |
|
Senior Member
|
vedrò di leggere qualche post...cmq la mia idea è abbastanza chiara...voglio LCD...volevo solo la conferma di qualcuno che ne capisce qualcosa...
|
|
|
|
|
|
#77 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2000
|
Ti dico una differenza che per il mio lavoro è importante e che per ora mi fa scegliere un lcd solo come secondo monitor da affiancare ad un crt: i monitor migliori presenti sul mercato visualizzano i colori fino ad un massimo di 24 bit... mancano le sfumatore di colore che un monitor a 32 bit (16 milioni di colori) puo' visualizzare.
Una seconda differenza è che se si bruciasse qualche pixel su un lcd 18 pollici, mi farebbe cosi' incazzare... Per leggere l'lcd è migliore del crt, consuma di meno, occupa meno spazio, stanca meno gli occhi, costa di piu'... Insomma, se te li puoi permettere, prendili tutti e due...
|
|
|
#78 |
|
Senior Member
|
Di differenze tecniche ce ne sono tante, ma a livello visivo spesso nessuna: la cosa migliore è che provi in qualche negozio un crt e un lcd per vedere cosa ti dicono i tuoi occhi, saranno loro il tuo miglior consigliere.....
Cmq quella che gli lcd non stancano gli occhi è una questione personale: per me è vero il contrario>lcd=mal di testa! |
|
|
|
|
|
#79 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2001
Città: Lazio Età: 52 ex mod
|
Quote:
Andate su questo sito: www.displaymate.com , cliccate su 'CRT + LCD Info' e su 'Evaluation Guides' e leggete gli splendidi articoli linkati sulle differenze tra i due tipi di monitor e su cosa basarsi sulla scelta del monitor. NB: DisplayMate vieta il deep linking alle sue pagine interne e la citazione dei suoi contenuti, per questo non ho riportato i link diretti agli articoli, ma solo all'home page. Se non volete avere o causare problemi, non linkateli mai all'interno dei vostri siti o sui forum
|
|
|
|
#80 | |
|
Senior Member
|
Quote:
I 32 bit sulle attuali schede servono per effetti tipo l'alpha channel (i 32 bit reali sono stati solo di recente introdotti da matrox) e corrispondono a ben più di 16 milioni di colori (2 elevato alla 32). Infine, non tutti gli lcd sono uguali nella riproduzione dei colori. Le tonalità disponibili su alcuni sono effettivamente 16 milioni, su altri sono 256000 e tramite tecniche di dithering vengono all'apparenza aumentati. |
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 21:36.