Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Hardware Upgrade > News

Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande salto generazionale
Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande salto generazionale
Abbiamo provato per molti giorni il nuovo Z Fold7 di Samsung, un prodotto davvero interessante e costruito nei minimi dettagli. Rispetto al predecessore, cambiano parecchie cose, facendo un salto generazionale importante. Sarà lui il pieghevole di riferimento? Ecco la nostra recensione completa.
The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo è un problema
The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo è un problema
Bungie riesce a costruire una delle campagne più coinvolgenti della serie e introduce cambiamenti profondi al sistema di gioco, tra nuove stat e tier dell’equipaggiamento. Ma con risorse limitate e scelte discutibili, il vero salto evolutivo resta solo un’occasione mancata
Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD Zen 5 al massimo livello
Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD Zen 5 al massimo livello
AMD ha aggiornato l'offerta di CPU HEDT con i Ryzen Threadripper 9000 basati su architettura Zen 5. In questo articolo vediamo come si comportano i modelli con 64 e 32 core 9980X e 9970X. Venduti allo stesso prezzo dei predecessori e compatibili con il medesimo socket, le nuove proposte si candidano a essere ottimi compagni per chi è in cerca di potenza dei calcolo e tante linee PCI Express per workstation grafiche e destinate all'AI.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 30-01-2023, 10:53   #61
Ago72
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2009
Quote:
Originariamente inviato da bio82 Guarda i messaggi
lo sweetspot per le workstation è tra i 3 e i 5k euro...un'azienda metalmeccanica di 5/10 utenti starei sui 3k..
Lo sweetspot di 3/5k è basato sulla TUA esperienza. In alcune aziende in cui ho lavorato, WS da 3/5k erano poco più che PC un po' più carozzati.

Le WS da 3/5k, come le paritetiche di HP e Dell, non sono dedicate alle aziende di cui fai l'esempio. Seppur stiamo parlando di workstation, stiamo parlando di differenti settori dello stesso mercato.
Ago72 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-01-2023, 14:27   #62
bio82
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2007
Quote:
Originariamente inviato da Ago72 Guarda i messaggi
Lo sweetspot di 3/5k è basato sulla TUA esperienza. In alcune aziende in cui ho lavorato, WS da 3/5k erano poco più che PC un po' più carozzati.

Le WS da 3/5k, come le paritetiche di HP e Dell, non sono dedicate alle aziende di cui fai l'esempio. Seppur stiamo parlando di workstation, stiamo parlando di differenti settori dello stesso mercato.
con 5k, adesso, ti puoi fare un threadripper pro 16 core con una rtx A2000 e 256 gb di ram...

workstation più che rispettabile direi.. certo, se vuoi un server di calcolo puoi spendere la cifra che vuoi... i casi in cui ti serve una workstation più performante in italia si contano sulle dita di UNA mano e sicuramente non devono fare statistica..

bio
bio82 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-01-2023, 15:40   #63
Ago72
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da bio82 Guarda i messaggi
i casi in cui ti serve una workstation più performante in italia si contano sulle dita di UNA mano e sicuramente non devono fare statistica..
Mah... solo 5 aziende in italia a cui servono WS superiori ai 5k?!? Così, a naso la tua mi sembra un po' una esagerazione.
Old 30-01-2023, 15:43   #64
Ago72
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Helloworld2021 Guarda i messaggi
Io se fossi un libero professionista prenderei una workstation HP entry level che ha completamente accesso tool less ed è completamente espandibile.
poi La upgraderei volta volta in base alle esigenze, RAM , gpu dischi , raid ecc. Ecc.
hai mai pensato che le ore impiegate ad upgradare un computer (verifica compatibilità dei componenti, acquisto, installazione, mancata produttività per l'installazione degli aggiornamenti HW,...) sono un costo? A fare tutti quei aggiornamenti, alla fine la tua workstation quanto ti costerà?
Old 31-01-2023, 01:28   #65
aqua84
Senior Member

L'Avatar di aqua84

Iscritto dal: Jan 2010
Quote:
Originariamente inviato da Helloworld2021 Guarda i messaggi
Io se fossi un libero professionista prenderei una workstation HP entry level che ha completamente accesso tool less ed è completamente espandibile.
poi La upgraderei volta volta in base alle esigenze, RAM , gpu dischi , raid ecc. Ecc.
Scusa ma dovresti quindi arrivarci da solo che evidentemente non tutti hanno le tue stesse esigenze e le tue stesse idee.

Oppure pensi che le aziende, o gli studi, che acquistano da anni i Mac (e quindi lavorano con macOS) sono mal consigliati o addirittura non sanno dell esistenza di pc non-Mac che sono anche espandibili/modificabili ?

Dai…
Old 31-01-2023, 07:53   #66
TorettoMilano
Senior Member

L'Avatar di TorettoMilano

Iscritto dal: Dec 2008
basterebbe semplicemente non fare una guerra di religione anti-marcaX. per quanto riguarda apple ho postato prima (e riposto https://www.jamf.com/) un'azienda di assistenza che gestisce moltissime aziende di successo.
arrivare a indurirsi nelle scelte e offendere/sminuire chi fa scelte diverse è infantile indipendentemente dai prodotti in questione

Ultima modifica di TorettoMilano : 31-01-2023 alle 08:02.
TorettoMilano è online   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-01-2023, 08:01   #67
AlexSwitch
Senior Member

L'Avatar di AlexSwitch

Iscritto dal: Aug 2008
Città: Firenze
Quote:
Originariamente inviato da TorettoMilano Guarda i messaggi
basterebbe semplicemente non fare una guerra di relingine anti-marcaX. per quanto riguarda apple ho postato prima (e riposto https://www.jamf.com/) un'azienda di assistenza che gestisce moltissime aziende di successo.
arrivare a indurirsi nelle scelte e offendere/sminuire chi fa scelte diverse è infantile indipendentemente dai prodotti in questione
Sante parole!! Ma ad ogni post c'è sempre il troll di turno che deve sempre sparare a zero senza argomentare lasciando intendere, in maniera diretta o meno, che tutti coloro che hanno a che fare con Apple siano, scusate il termine, dei deficienti o degli ignoranti!!
Old 31-01-2023, 08:03   #68
ciciolo1974
Senior Member

L'Avatar di ciciolo1974

Iscritto dal: Aug 2004
Città: Reggio Calabria
Quote:
Originariamente inviato da aqua84 Guarda i messaggi
Scusa ma dovresti quindi arrivarci da solo che evidentemente non tutti hanno le tue stesse esigenze e le tue stesse idee.

Oppure pensi che le aziende, o gli studi, che acquistano da anni i Mac (e quindi lavorano con macOS) sono mal consigliati o addirittura non sanno dell esistenza di pc non-Mac che sono anche espandibili/modificabili ?

Dai…
Finchè queste aziende avranno da MacOS quello che gli serve e/o fino a quando useranno solo software made in Apple, poi saranno costrette a migrare anche loro. Più di un mio collega ha dovuto acquistare WS Windows quando Apple ha deciso che non avrebbe più supportato nVidia e quindi alcuni software non avrebbero più reso come prima (tipo i CUDA render GPU).
Old 31-01-2023, 08:49   #69
demon77
Senior Member

L'Avatar di demon77

Iscritto dal: Sep 2001
Città: Saronno (VA)
Quote:
basterebbe semplicemente non fare una guerra di religione anti-marcaX. per quanto riguarda apple ho postato prima (e riposto https://www.jamf.com/) un'azienda di assistenza che gestisce moltissime aziende di successo.
Quindi "MARCA X" fa una "WORKSTATION" che pretende di essere totalmente NON CONFIGURABILE, NON AGGIORNABILE e NON RIPARABILE e se dici che sta cosa è una cagata pazzesca stai facendo una guerra di religione e stai criticando qualcosa senza argomentare.

Perfetto. Non fa una piega.

Per chi è interessato io cago dentro a un secchio e vendo il tutto a 1200 euro (1600 il secchio grande).
Non cominciate a fare guerre di religione criticando senza argomentare, c'è gente la fuori che ha bisogno di tenere in casa un secchio di merda, non è che sono tutti cretini eh.

La mia galleria su Deviant Art: http://aby77.deviantart.com/gallery/?catpath=/
demon77 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-01-2023, 08:55   #70
TorettoMilano
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da demon77 Guarda i messaggi
Quindi "MARCA X" fa una "WORKSTATION" che pretende di essere totalmente NON CONFIGURABILE, NON AGGIORNABILE e NON RIPARABILE e se dici che sta cosa è una cagata pazzesca stai facendo una guerra di religione e stai criticando qualcosa senza argomentare.

Perfetto. Non fa una piega.

Per chi è interessato io cago dentro a un secchio e vendo il tutto a 1200 euro (1600 il secchio grande).
Non cominciate a fare guerre di religione criticando senza argomentare, c'è gente la fuori che ha bisogno di tenere in casa un secchio di merda, non è che sono tutti cretini eh.
perdonami demon77 ma la teoria e i ragionamenti lasciano il tempo che trovano se all'atto pratico prodotto di marcaX fornisce i risultati promessi alle aziende.
tu continua a prendere workstation totalmente aggiornabili/modificabili, qui nessuno mi pare ti abbia detto "fai male". il consiglio spassionato e di non trarre conclusioni infantili del tipo usare termini come "fedelissimi" per chi usa prodotti a te non congeniali

Ultima modifica di TorettoMilano : 31-01-2023 alle 09:15.
Old 31-01-2023, 09:12   #71
demon77
Senior Member

L'Avatar di demon77

Quote:
perdonami demon77 ma la teoria e i ragionamenti lasciano il tempo che trovano se all'atto pratico prodotto di marcaX fornisce i risultati promessi alle aziende.
tu continua a prendere workstation totalmente aggiornabili/modificabili, qui nessuno mi pare ti abbia detto "fai male". il consiglio spassionato e di non tarre conclusioni infantili del tipo usare termini come "fedelissimi" per chi usa prodotti a te non congeniali

si vabbè dai... colpa mia.

Old 31-01-2023, 09:23   #72
TorettoMilano
Senior Member

Quote:

si vabbè dai... colpa mia.
non si tratta di colpe e ti faccio un esempio. per me sono inconcepibili buchi/notch su schermo, nella visione di un video rovinano l'esperienza. mi si può dare torto? credo di no. eppure hanno successo, ne prendo atto e vado avanti al posto di offendere chi ha preferenze "razionali" diverse dalle mie
Old 31-01-2023, 10:02   #73
megamitch
Senior Member

L'Avatar di megamitch

Iscritto dal: May 2004
definizione di workstation secondo intel (giusto per condivisione, non mi interessa fare flame):
https://www.intel.com/content/www/us...0expandability.

una cosa che non ho mai capito: le certificazioni che certe workstation windows hanno rispetto a determinati software, esistono anche nel mondo Apple ?
Old 31-01-2023, 10:15   #74
!fazz
Moderatore

L'Avatar di !fazz

Iscritto dal: Nov 2006
Se posso dire la mia una workstation è una macchina pensata per un uso strettamente lavorativo spesso certificata per non aver problemi con determinati sw (il che significa solamente che paghi di più per avere un bollino che ti garantisce che non hai problemi non significa che il sw possa girare anche su hw non certificato)

la caratteristica di configurabilità non è richiesta ma aumenta il bacino di utenza ed è un vantaggio per il produttore, il fatto di preparare la macchina in bto permette all'utente di ritagliarla sulle proprie esigenze il che aumenta l'appetibilità del marchio all'aquirente ma nulla vieta che possano esistere ws preconfigurate con configurazione blindata senza o con poca possibilità di scelta (vedi ad esempio alcune dell precision sottili) sempre ws rimangono.

la caratteristiche di riparabilità NON è una caratteristica richiesta, le aziende fanno un contratto di manutenzione nbd o più stringente, se si guasta qualcosa chiami l'assistenza tecnica, arriva l'omino e ti ripara la macchina. il fatto che ti sostituisca un pezzo, l'intera logic board, o direttamente tutto il cassone / portatile con una macchina identica non interessa a nessuno, l'importante è che entro 4 -24 ore l'utente possa ricominciare a lavorare.

riguardo ai costi, generalmente più una ditta è grande più i pc sono standardizzati e livellati verso il basso, su una ditta più piccola di solito è possibile una customizzazione più elevata dei pc ma più una ditta è grossa più ti devi adattare a quello che passa l'ITconvento anche se è spesso sottodimensionato e raramente ho visto nelle aziende macchine più potenti del mio portatile da consulente
Old 31-01-2023, 11:03   #75
demon77
Senior Member

L'Avatar di demon77

Quote:
non si tratta di colpe e ti faccio un esempio. per me sono inconcepibili buchi/notch su schermo, nella visione di un video rovinano l'esperienza. mi si può dare torto? credo di no. eppure hanno successo, ne prendo atto e vado avanti al posto di offendere chi ha preferenze "razionali" diverse dalle mie
PREFERENZE direi proprio di no.
In questo caso si chiamano IMPOSIZIONI (da parte di Apple) verso gli utenti che sono OBBLIGATI a farsele andare bene perche semplicemente NON HANNO SCELTA. Lo sai bene anche tu, non facciamo quelli che si raccontano le favolette.

Se io uso WS DELL (uno marchio a caso) ed a un certo punto DELL prende decisioni per i propri prodotti che mi stanno sulle palle semplicemente saluto DELL e vado da un altro.
Il tutto sempre mantenedo l'ecosistema windows con tutti i software che uso. Cambia solo il produttore della WS.

Se uso APPLE invece sappiamo tutti molto bene che non è così.
Di hardware ce ne è UNO. E STOP.

Quindi la fuori è pieno di utenti che hanno cominiciato a lavorare in ambiente mac ed ora sono legati a doppio filo con software ed ecosistema.
Sappiamo tutti quanto possa essere pesante abbandonare l'ambiente di lavoro a cui sei abituato ed esperto per migrare verso uno tutto diverso con software diversi.. lo fai se sei davvero alla canna del gas.

Quindi uno che anni fa iniziò col mac lo fece con delle WS sicuramente costose ma indiscutibilmente bellissime, potenti e ingegnerizzate divinamente.
Poi le cose sono andate a donnine e si sono pippati il bidoncino.
Adesso col passaggio al soc ARM non possomo più manco decidere quanta ram mettere.
Una volta era preferenza, adesso è OSTAGGIO.

Old 31-01-2023, 11:18   #76
TorettoMilano
Senior Member

Quote:
PREFERENZE direi proprio di no.
In questo caso si chiamano IMPOSIZIONI (da parte di Apple) verso gli utenti che sono OBBLIGATI a farsele andare bene perche semplicemente NON HANNO SCELTA. Lo sai bene anche tu, non facciamo quelli che si raccontano le favolette.

Se io uso WS DELL (uno marchio a caso) ed a un certo punto DELL prende decisioni per i propri prodotti che mi stanno sulle palle semplicemente saluto DELL e vado da un altro.
Il tutto sempre mantenedo l'ecosistema windows con tutti i software che uso. Cambia solo il produttore della WS.

Se uso APPLE invece sappiamo tutti molto bene che non è così.
Di hardware ce ne è UNO. E STOP.

Quindi la fuori è pieno di utenti che hanno cominiciato a lavorare in ambiente mac ed ora sono legati a doppio filo con software ed ecosistema.
Sappiamo tutti quanto possa essere pesante abbandonare l'ambiente di lavoro a cui sei abituato ed esperto per migrare verso uno tutto diverso con software diversi.. lo fai se sei davvero alla canna del gas.

Quindi uno che anni fa iniziò col mac lo fece con delle WS sicuramente costose ma indiscutibilmente bellissime, potenti e ingegnerizzate divinamente.
Poi le cose sono andate a donnine e si sono pippati il bidoncino.
Adesso col passaggio al soc ARM non possomo più manco decidere quanta ram mettere.
Una volta era preferenza, adesso è OSTAGGIO.
nel dubbio lo prendo come un post ironico scritto molto bene
Old 31-01-2023, 11:34   #77
demon77
Senior Member

L'Avatar di demon77

Quote:
nel dubbio lo prendo come un post ironico scritto molto bene
Di ironico non c'è proprio niente. E' esattamente quello che accade.
Credi che qualcuno possa essere contento di avere macchine monoblocco quando prima poteva scegliere?

O non gli interessa perchè per le sue esigenze va bene così lo stesso o gli rode il culo ma deve farselo andare bene perchè non ha scelta.

A te non sta sulle palle il notc? PERCHE' NON HAI PRESO UN TELEFONO SENZA NOTCH??
Perchè NON PUOI. Perchè tu puoi solo scegliere tra iphone, iphone, oppure iphone.
Perchè per scegliere un telefono senza notch devi sfanculare tutto l'ecosistema apple con tutta la tua roba.
Quindi stai zitto e ti becchi il notch.

Vedilo come un post ironico scritto molto bene.

Old 31-01-2023, 11:41   #78
demon77
Senior Member

L'Avatar di demon77

Quote:
Originariamente inviato da Svelgen Guarda i messaggi
Ma per piacere dai...non esageriamo!
Come ci sono le alternative HW, ci sono anche quelle software. Nessuno ti punta una pistola alla testa per restare con loro e lo sai bene.
Ho fatto l'esempio di FinalCut che gira solo su MAC, ma se uno si mette ad usare DaVinciResolve non è che fa un passo indietro e non combina più una mazza.
COL CAVOLO.
E' lo stesso discorso di quando si litiga sulla diatriba windows-linux e relativi sofware altrenativi.

Se da una vita lavori in un determinato ecosistema fatto da SO ma anche da determinati software fondamentali che sono la base del tuo lavoro e che conosci bene e sai usare al meglio, MAI NELLA VITA butti tutto ai maiali per passare a qualcosa di completamente diverso.
E non dico INFERIORE, ma solo DIVERSO.

Tu rischieresti casini di fuoco con lavori e clienti per una cosa così?
E' chiaro che vai avanti con quello che propongono.

Old 31-01-2023, 11:43   #79
megamitch
Senior Member

L'Avatar di megamitch

Iscritto dal: May 2004
Quote:
Ma per piacere dai...non esageriamo!
Come ci sono le alternative HW, ci sono anche quelle software. Nessuno ti punta una pistola alla testa per restare con loro e lo sai bene.
Ho fatto l'esempio di FinalCut che gira solo su MAC, ma se uno si mette ad usare DaVinciResolve non è che fa un passo indietro e non combina più una mazza.
Idem un Architetto che lavora con i suoi software e che esistono sia per Mac che per Windows.
Partite sempre tutti dal presupposto che un "pro", guarda sempre al portafoglio e al risparmio. Magari invece punta ad avere un prodotto chiavi in mano dove tutto è sincronizzato alla perfezione con altri strumenti che usa e che non necessariamente riguardano SOLO il lavoro che svolge.
Avere un ecosistema è un punto di vantaggio, non certo uno svantaggio.
Se uno punta solo a quello, sbaglia in partenza. Se invece guarda tutto il pacchetto che gli viene proposto e pesa pregi e difetti, ecco che allora le cose cambiano.
In ogni caso finiamola con sta fesseria della gabbia dorata, delle manette ai polsi e altre cazzate. Un "pro" in tempo zero potrebbe passare a Windows. Se resta con Apple, stai pur certo che avrà il suo tornaconto.
in realtà se usi servizi Apple è più difficile staccarsi perchè non sono pubblicati su altre piattaforme (es. iCloud e Apple Foto non ci sono per android), se usi servizi di terze parti multipiattaforma anche su iOS allora si l'eventuale passaggio è più semplice.
Old 31-01-2023, 11:54   #80
Cfranco
Senior Member

L'Avatar di Cfranco

Iscritto dal: Apr 2002
Città: VR-PD
Quote:
Io produco contenuti video usando FinalCut e DaVinciResolve. E non sono un professionista, mi occupo di tutt'altro nella vita.
Il primo, esiste solo per Mac ed è uno dei software di video editing tra più usati, sia dai professionisti che non.
A sentire i professionisti FinalCut non è affatto molto usato da chi lo fa di professione perché manca di alcune caratteristiche importanti :
https://ymcinema.com/2022/05/20/appl...final-cut-pro/

Final Cut Pro is a wonderful application used by many YouTubers, education, and small business content creators worldwide. We know why it is successful. It is liberating, efficient, and fun to work with. But, unfortunately in professional film and TV, editors who use Final Cut Pro are a tiny minority
E in effetti tu stesso dici che non sei un professionista
Mi pare che sia la stessa storia, i prodotti "pro" targati Apple in realtà non sono affatto per i professionisti, ma progettati e pensati più per un' utenza amatoriale/hobbystica avanzata, privilegiando la facilità d' uso rispetto alla potenza dello strumento, il che è anche abbastanza giustificabile, si tratta di un pubblico molto più numeroso e meno esigente, per cui si fanno più vendite e più guadagni.
Certo, mettere il marchio "pro" sopra un prodotto che non è fatto per i professionisti può far storcere il naso, soprattutto perché una volta Apple faceva veramente prodotti professionali, ma il portaombrelli credo abbia fatto capire a molti che soddisfare un certo pubblico non era più nelle priorità della mela, per cui che il prossimo Mac Pro non sia affatto destinato ai professionisti mi pare che sia una supposizione abbastanza probabile, è da diversi anni che Apple snobba quel mercato e queste informazioni non fanno altro che confermare l' andamento.

Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande salto generazionale Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande sal...
The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo è un problema The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo ...
Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD Zen 5 al massimo livello Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD...
Acer TravelMate P4 14: tanta sostanza per l'utente aziendale Acer TravelMate P4 14: tanta sostanza per l'uten...
Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiettore laser 4K per il cinema ovunque Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiett...
SUV, 100% elettrico e costa meno di un b...
Hai mai caricato un referto su ChatGPT? ...
Apple vuole un nuovo campus nella Silico...
DJI Osmo 360, la nuova action cam a 360&...
Lo strumento anti-requisiti per Windows ...
Utenti di Claude in rivolta: 'I bei vecc...
Rocket Lab Mars Telecommunications Orbit...
NVIDIA GeForce RTX: supporto driver su W...
iliad ha iniziato a vendere smartphone d...
La cinese SatNet ha lanciato un nuovo gr...
Cloud sovrano europeo: a che punto siamo...
The Medium arriverà al cinema gra...
Addio alle faccende domestiche? Il robot...
Fallito il primo lancio del razzo spazia...
Addio Bitcoin: in Algeria anche il solo ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian