|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#61 | |
Member
Iscritto dal: Apr 2000
|
Quote:
cosa c’è da approfondire a riguardo? Non funzioneranno bene tra loro? Meglio tenere il dsl, ancora non ho capito quanto potrebbe essere il reale guadagno nel sostituire il dsl ax82u con il xt9 come router piuttosto che mantenere l’attuale setup? Forse meglio che lo restituisca questo Xt9 se devo avere problemi sul mesh? Per discorso wan aggregation ? Ultima modifica di MORPHEO2000 : 08-12-2022 alle 13:32. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#62 | |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 1999
|
Quote:
- te le avevo spiegate le differenze tra i due... probabilmente alla fin fine nessun guadagno realmente percepibile (considerando che la FTTH è a 1Gbps)... quindi vedi tu, lascia pure il dsl... - per il wan aggregation, non me ne intendo, ma se vuoi buttar soldi, fallo pure,... ripeto che per il gaming non serve a una beneamata... discorso diverso se scarichi H24 o se fai streaming in 8k su 4 diverse TV contemporanemanente...
![]() |
![]() |
#63 | |
Member
Iscritto dal: Apr 2000
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#64 |
Member
Iscritto dal: Mar 2011
|
ragazzi avete idea che differenze ci sono tra l'hardware 1.0 di questi dispositivi e il 2.0? ne ho fatto arrivare uno ora da amazon che è 1.0 e se ci sono differenze sostanziali mi girano un po'. grazie mille
|
![]() |
![]() |
![]() |
#65 |
Senior Member
|
Seguo altri due forum in inglese più specifici di questo, sul networking, ma no... nessuno sa la differenza... le specifiche sono le stesse identiche, per cui probabilmente si tratterà di qualcosa di secondario...
Comunque ricorda che non sempre v2 vuol dire migliore... ![]() Quello che fa girare invece abbastanza è che asus abbia rilasciato il nuovo XT9 per sopperire all'unica carenza dell'XT8 a cui asus aveva promesso di porre "rimedio" con un aggiornamewnto firmware, sbattendosene poi allegramente... In pratica l'XT9 permette di utilizzare la banda 160Mhz su ENTRAMBE le frequenze a 5.0Ghz, mentre l'XT8 lo permette solo sulla frequenza a 5Ghz dedicata al backhaul (quindi se si ha un sistema mesh, i device devono utilizzare la prima frequenza a 5Ghz, che arriva a 80Mhz al max di banda)
![]() |
#66 |
Member
Iscritto dal: Mar 2011
|
Azz che infamata questa. Grazie per la risposta, non capivo in cosa differisse l'xt9. Ma tra i 180 spesi per predere questo xt8 per creare la rete mesh con lo stesso nome e continuità di segnale con backhaul cablato e fare prendere meglio il celluare, una stampante wireless e un laptop non sempre attaccato e i 265 dell'xt9 sono contento della mia scelta. Cosa era se l'hw 2.0 fosse stato radicalmente migliore
|
![]() |
![]() |
![]() |
#67 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2007
Città: Lanciano
|
ciao ragazzi buonasera, un consiglio ho un ASUS ROG GT-AX6000 e vorrei abbinarci un xt8 per creare un Aimesh, me lo consigliate? andrà bene? xt8 verrà cablato... grazie mille
CASE ZALMAN Z3 PLUS BLACK CPU Amd Ryzen 7 3800X Box AM4 (3,600GHz) Main ASRock AB350 Pro4 AM4 RAM DIMM DDR4 16GB Adata 3000 C16 Flame GPU Amd RX 6600 PSU550W Evga B3 HD SSD Samsung 980 PRO 1 TB CON DISSI DISSI Arctic Freezer 33 |
![]() |
![]() |
![]() |
#68 |
Senior Member
|
Se farai un nodo mesh con backhaul cablato non dovresti avere nessun problema...
![]() |
#69 |
Senior Member
|
grazie mille, secondo te a livello di prestazioni è superiore a un 3000ax o a un 6000 della fritz? grazie mille
CASE ZALMAN Z3 PLUS BLACK CPU Amd Ryzen 7 3800X Box AM4 (3,600GHz) Main ASRock AB350 Pro4 AM4 RAM DIMM DDR4 16GB Adata 3000 C16 Flame GPU Amd RX 6600 PSU550W Evga B3 HD SSD Samsung 980 PRO 1 TB CON DISSI DISSI Arctic Freezer 33 |
![]() |
![]() |
![]() |
#70 | |
Senior Member
|
Quote:
https://www.asus.com/us/networking-i...3000/techspec/ puoi confrontare con le specs dell'xt8 in prima pagina Il fritz non prenderlo manco in considerazione, altrimenti NON puoi fare un sistema AiMesh
![]() |
![]() |
#71 | |
Senior Member
|
Quote:
|
![]() |
![]() |
![]() |
#72 |
Junior Member
Iscritto dal: Jun 2017
|
Ciao a tutti, da circa un anno sono un felice possessore di 5 XT8 che non mi hanno mai dato un problema. Sempre connessi e stabili. Ne ho dovuti prendere 5 perchè ho la stessa situazione di Raven, casa che si sviluppa in altezza su tre livelli. Fino ad oggi ho collegato il primo al router Fastweb, il secondo collegato al primo con cavo ethernet e gli altri 3 con collegamento wi-fi. Con Fastweb avevo una connessione FTTC e adesso finalmente sto passando a una connessione FTTH con Aruba. Adesso veniamo al mio quesito: avevo pensato di prendere il router ASUS RT-AX86U Pro, da collegare all'ONT e poi utilizzare 3 dei 5 XT in collegamento AiMesh con il router per coprire tutta la casa. Secondo voi sarebbe un lavoro più "pulito" e qualitativamente superiore o collego semplicemente l'ONT all'XT8 che era collegato al router di Fastweb e lascio il mondo come si trova? Oppure dismetto tutti gli XT8 e prendo l'RT-AX86U Pro + 3 XT9? Grazie per il vostro aiuto e i vostri consigli.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#73 | ||
Senior Member
|
Quote:
Quote:
Quello che conta in questo caso è il modem/ONT, il router si deve "solo" occupare della gestione della rete LAN/WLAN. Purtroppo c'è questa credenza che nel momento in cui si potenzia la linea, bisogna cambiare router... no! il router si cambia solo se ho esigenze più elevate a livello di rete locale, perché per la parte modem/linea, non cambia una mazza!
![]() |
![]() |
#74 |
Junior Member
Iscritto dal: Jun 2017
|
Ok, grazie per il consiglio. Ritieni che non sia necessario neanche sostituire gli XT8 con gli XT9?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#75 |
Senior Member
|
assolutamente... solo per avere i 160hz sulla 5Ghz-1?? pensa che io uso gli 80Hz anche sulla 5Ghz-2 per una maggiore stabilità...
![]() |
#76 |
Senior Member
|
ASUS ZenWiFi AX XT8 V2 Firmware version 3.0.0.4.388.23012
New features: -Built-in Surfshark in VPN Fusion allows you to surf the internet anonymously and securely from anywhere by encrypting connections. Please refer to https://asus.click/SurfsharkVPN -iPhone/Android USB auto backup WAN allows you to connect your phone to the router’s USB port and use it as an internet source. Please refer to https://asus.click/AutobackupWAN -DDNS transfer allows you to transfer your ASUS DDNS hostname from your original router to the new one. Please refer to https://asus.click/ASUSDDNS Bug fixes and functionality modifications: -Resolved the issue with login and password changes. -Resolved the IPSec VPN connection issues. -Resolved the Instant Guard connection issues. -Fixed the AiCloud login issue after unplugging and plugging the HDD into the USB port. -Fixed the issue where Traffic Analyzer sometimes couldn’t record data. -Fixed the time display issue for the preferred upgrade time in the Auto Firmware Upgrade function. -Fine-tuned the description for port status. -Enabled DynDNS and No-IP DDNS to use IPv6. -Fixed AiMesh preferred AP identification in site survey results. -Updated timezone list for Greenland, Mexico, and Iran. -Modified the USB application option text in dual WAN. -Allowed WireGuard Server clients to access the Samba server. -Fixed memory leak issue. -Enabled the failback function when using the iOS/Android USB backup WAN. Security updates: -Enabled and supported ECDSA certificates for Let’s Encrypt. -Enhanced protection for credentials. -Enhanced protection for OTA firmware updates. -Fixed DoS vulnerabilities in firewall configuration pages. Thanks to Jinghe Gao’s contribution. -Fixed DoS vulerabilities in httpd. Thanks to Howard McGreehan. -Fixed information disclosure vulnerability. Thanks to Junxu (Hillstone Network Security Research Institute) contribution. -Fixed CVE-2023-28702 and CVE-2023-28703. Thanks to Xingyu Xu(@tmotfl) contribution. -Fixed null pointer dereference vulnerabilities. Thanks to Chengfeng Ye, Prism Research Group – cse hkust contribution. V1 - https://dlcdnets.asus.com/pub/ASUS/wireless/ZenWiFi_XT8/FW_ZENWIFI_XT8_300438823012.zip?model=ASUS ZenWiFi AX (XT8) V2 - https://dlcdnets.asus.com/pub/ASUS/wireless/ZenWiFi_XT8/FW_ZENWIFI_XT8_V2_300438823012..zip?model=ASUS ZenWiFi AX (XT8)
![]() |
#77 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2005
Città: Napoli
|
@Raven: Amazon vende la coppia 285€. Vale la pena cambiare i 2 DSL-AC68U in AI-Mesh che ho con questi?
ACER X3810 (Q8200 8GB nVidia g210 512MB SSD Crucial 256GB SSD Sasmung 850 Evo 512GB) Samsung 21.5" S22A300 HP OfficeJet 6970 HP ENVY x360 15-bq103nl (AMD Ryzen 5 2500U 8GB AMD Radeon Vega 8 SSD 256GB NVMe M.2) ASUS ZenWifi XT8 x2 - QNAP TS110 (WD 2TB) - WD MyCloudEx2 (2x WD 10TB) - Xiaomi PocoF5 (Global MIUI) - Xiaomi PocoF1 128GB (crDroid) |
![]() |
![]() |
![]() |
#78 | |
Senior Member
|
Quote:
Assolutamente sì!... io ho cambiato 4 dsl-ac68u con 4 xt8 dai miei e altri 2 xt8 a casa mia... Rispetto al vecchio dsl è un altro mondo: connessione stabilissima, backhaul wireless su banda dedicata, wifi6 con copertura e larghezza di banda ottime! Ci vogliono solo un due/tre impostazioni "ad hoc"e poi te li dimentichi (cosa che per un router è il miglior complimento)
![]() |
![]() |
#79 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2005
Città: Napoli
|
Quote:
![]()
ACER X3810 (Q8200 8GB nVidia g210 512MB SSD Crucial 256GB SSD Sasmung 850 Evo 512GB) Samsung 21.5" S22A300 HP OfficeJet 6970 HP ENVY x360 15-bq103nl (AMD Ryzen 5 2500U 8GB AMD Radeon Vega 8 SSD 256GB NVMe M.2) ASUS ZenWifi XT8 x2 - QNAP TS110 (WD 2TB) - WD MyCloudEx2 (2x WD 10TB) - Xiaomi PocoF5 (Global MIUI) - Xiaomi PocoF1 128GB (crDroid) |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#80 |
Senior Member
|
Ottimo...
se servono dritte per la config, fatti vivo...
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 15:25.