Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Hardware Upgrade > News

Display, mini PC, periferiche e networking: le novità ASUS al CES 2026
Display, mini PC, periferiche e networking: le novità ASUS al CES 2026
Sono molte le novità che ASUS ha scelto di presentare al CES 2026 di Las Vegas, partendo da una gamma di soluzioni NUC con varie opzioni di processore passando sino agli schermi gaming con tecnologia OLED. Il tutto senza dimenticare le periferiche di input della gamma ROG e le soluzioni legate alla connettività domestica
Le novità ASUS per il 2026 nel settore dei PC desktop
Le novità ASUS per il 2026 nel settore dei PC desktop
Molte le novità anticipate da ASUS per il 2026 al CES di Las Vegas: da schede madri per processori AMD Ryzen top di gamma a chassis e ventole, passando per i kit di raffreddamento all in one integrati sino a una nuova scheda video GeForce RTX 5090. In sottofondo il tema dell'intelligenza artificiale con una workstation molto potente per installazioni non in datacenter
Le novità MSI del 2026 per i videogiocatori
Le novità MSI del 2026 per i videogiocatori
Con le nuove soluzioni della serie MEG, acronimo di MSI Enthusiast Gaming, l'azienda taiwanese vuole proporre per il 2026 una gamma di proposte desktop che si rivolgono direttamente all'utente più appassionato con schede madri, chassis e sistemi di raffreddamento. Non da ultimi troviamo anche gli alimentatori, che abbinano potenza a ricerca della massima sicurezza di funzionamento.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 07-11-2020, 19:07   #61
zappy
Senior Member

L'Avatar di zappy

Iscritto dal: Oct 2001
Quote:
Originariamente inviato da MotionDesign Guarda i messaggi
Blender non è solo per i Pro, semplicemente hanno effettuato dei cambiamenti all'interfaccia e al modo d'uso,
anche a quel che gli sta sotto. tant'è che con la mia configurazione (ok, sarà un po' superata...) non è più compatibile...
Old 07-11-2020, 19:29   #62
386DX40
Senior Member

Iscritto dal: Aug 2019
Mah.. che dire.. degli o.s. moderni la GUI forse sarebbe davvero l'ultimo dei problemi e "adattabilità" dell'utente a prescindere (concordo che "cambiare" non significa affatto andare in meglio nè sia necessario), una delle cose che mi lascia perplesso delle moderne GUI e' il legame eccessivo con le GPU non necessario per avere effetti ultra fluidi ma inutili come se in qualche modo sembra non si sappia piu' che fare "per stupire" ma in realtà non e' quella la logica importante.
Per disegnare velocemente una GUI ed averla veloce e scattante nel 1994 esistevano gia' schede video che integravano logiche per accelerare in hardware le interfacce da Windows 3.1 in poi e facevano un ottimo lavoro pur con hardware che erano lontani secoli-luce da quelli odierni.
Alla fine i tanto criticati Windows 95 e 98 erano capolavori di ottimizzazione considerando che giravano su processori anche 80386-DX e bastavano accelerazioni basilari nell'hardware degli allora chip grafici per disegnare in tempo reale le finestre, muovere velocemente icone, scorrere le pagine di documenti etc.. beneficiando appunto di una accelerazione hardware di schede video persino su bus ISA.
Oggi persino i web browser necessitano di accelerazioni OpenGL o Direct3D ma per cosa per avere transizioni grafiche fluide per homepage che pesano come un intero o.s. di inizio anni 90? Menu' touch che si aprono con effetti inutili ma strapesanti? C'e' da rimpiangere il tempo in cui il web era praticamente solo testo e obbligava la persona "addirittura a leggere".

Ultima modifica di 386DX40 : 07-11-2020 alle 19:32.
386DX40 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-11-2020, 20:44   #63
386DX40
Senior Member

Iscritto dal: Aug 2019
@MotionDesign

Negli anni 90 usavo un famoso programma di CAD su un processore AMD basato su 80486DX a 120Mhz e installabile con una ventina o piu' di floppy disks. Con quelle config si progettavano e renderizzavano figure geometriche con tanto di rendering in post-processing per effetti di luce, ombre e colori. Ricordo usare famosi programmi di elaborazione fotografica su un 80386-SX a 20Mhz e 4MB di ram.
In teoria la tecnologia avrebbe potuto fermarsi anche al primo Pentium e oggigiorno si farebbero le stesse cose a livello consumer per macchine home/office e ci sarebbe stata una ottimizzazione tale che nessuno necessiterebbe di chissa' quali config.
Basti pensare alle console (almeno quelle vecchie), la differenza tra i primi titoli e gli ultimi a livello di grafica e a parità di hardware. E si parla gia' di hardware che e' lontano da quella concezione di "basso livello" che era appunto allora.
386DX40 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-11-2020, 21:20   #64
zappy
Senior Member

L'Avatar di zappy

Quote:
Originariamente inviato da 386DX40 Guarda i messaggi
...una delle cose che mi lascia perplesso delle moderne GUI e' il legame eccessivo con le GPU non necessario per avere effetti ultra fluidi ma inutili come se in qualche modo sembra non si sappia piu' che fare "per stupire" ma in realtà non e' quella la logica importante.
....
Alla fine i tanto criticati Windows 95 e 98 erano capolavori di ottimizzazione considerando che giravano su processori anche 80386-DX e bastavano accelerazioni basilari nell'hardware degli allora chip grafici per disegnare in tempo reale le finestre...

si tratta chiaramente di un business consumistico che si auto-alimenta. Il sw odierno è pura merda, da questo punto di vista, rispetto a quello di 30 anni fa

Quote:
questa non la sapevo...ma intendi compatibilità della scheda video?
Comunque stanno facendo un lavorone con Cycles, anche nella modalità cpu+gpu con dove si hanno consistenti risparmi di tempo nei render.
si. sulla mia modernissima configurazione non si avvia nemmeno. E pensare che la 2.79 andava benissimo e con tempi di lavoro ragionevoli (personalmente detesto attendere per più di 1 minuto i risultati )
Cycles dà dei bei risultati, ma anche BI faceva la sua sporca figura, in tempi notevolmente più rapidi, e lo trovavo più "comprensibile" di cycles che con la sua interfaccia a nodi per comporre i materiali è letteralmente impossibile da capire senza un manuale (anche bello corposo). Purtroppo il "semplice" BI è stato eliminato...
Old 08-11-2020, 19:06   #65
zappy
Senior Member

L'Avatar di zappy

Quote:
Hanno tolto BI ma hanno messo Eevee
E veramente non c’è paragone come qualità e tempi di render.
....
Edit:
I nodi, una volta che hai capito come funzionano, ti aprono
un nuovo mondo...infinite possibilità ...
come ho detto, non ho avuto la possibilità di provare eevee in quanto le versioni dopo la 2.79 non si avviano nemmeno sulla mia configurazione.
poichè non è una priorità cambiare macchina per avere compatibilità con i blender successivi, quando cambierò hw esprimerò un giudizio su eevee... per ora mi secca vedere che la GUI è a mio parere peggiorata sposando la demenziale impostazione delle icone monocrome.
i nodi apriranno un mondo, ma se già la curva d'apprendimento di blender è sempre stata nota per essere ripida, coi nodi diventa praticamente un muro.
Old 08-11-2020, 20:00   #66
tallines
Senior Member

L'Avatar di tallines

Iscritto dal: Feb 2009
Seeeee figurati se rimetto quell' obbrobrio di Start di W7 su W10.......
tallines è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-11-2020, 20:43   #67
Silent Bob
Senior Member

L'Avatar di Silent Bob

Iscritto dal: Jun 2012
Quote:
Originariamente inviato da Svelgen Guarda i messaggi
Talmente un obbrobrio, che su 10 persone a cui installi 10, almeno 8 ti chiedono il menù vecchio di 7.
Poi, se pensi che ci hanno fatto anche una news, l'obbrobrio è quello di windows 10...
8 su 10?

A me pare un'esagerazione.

Poi ripeto, io ho odiato quelli precedenti, questo mi ci trovo bene, come si fa a preferire quello di 7 che questo è molto più funzionale e pratico, boh!

Odio solo le impostazioni, quelle sì che preferivo come era rappresentato prima.
Silent Bob è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-11-2020, 23:24   #68
demon77
Senior Member

L'Avatar di demon77

Iscritto dal: Sep 2001
Città: Saronno (VA)
Quote:
Pensa che io su 7 uso quello basico senza trasparenze.
A me un sistema operativo serve per lanciare i programmi, non per ammirare il menù start e i finestroni stile tablet...
Che è una cosa stupida ed insensata allo stesso modo di dire che siccome la macchina a te serve per spostarti vai in giro su un telaio di tubi ed un sedile di legno.

Oggi anche il più fetente dei pc monta un quad core e almeno quattro giga di ram, non è certo un menu con un minimo di aspetto gradevole che ti ammazza le prestazioni.

Detto questo, il menu start di 10 è indiscutibilmente pratico e ben fatto, ha un elenco completo sulla sinistra di tutti i programmi installati facilmente navigabile e con anche la funzione cerca. In più è possibile personalizzare la parte destra coi programmi e le cartelle che ti fanno comodo in modo facile immediato ed intuitivo.
In sostanza il meglio che si possa chiedere.

Se quelli che vengono da te a farsi intallare win vogliono il vecchio menu di 7 a tutti i costi o sono dei fissati la cui opinione conta meno dello zero o sono dei tarelli completi di quelli che se gli sposti un'icona da dove loro sono abituati a vederla vanno nel panico.. o più probabilmente non sono ne l'uno ne l'altro, il menù di seven glielo installi tu per fissazione tua quando a loro non fregherebbe un mazza.

La mia galleria su Deviant Art: http://aby77.deviantart.com/gallery/?catpath=/
demon77 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-11-2020, 23:42   #69
DukeIT
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2001
Si, ma nemmeno una bella macchina che non va avanti è il massimo. Ben venga l'estetica se coniugata con funzionalità e semplicità.
Il menù di seven è semplice e funzionale, se l'estetica serve a complicare le cose, meglio una grafica minimale.
Old 08-11-2020, 23:50   #70
demon77
Senior Member

L'Avatar di demon77

Quote:
Originariamente inviato da DukeIT Guarda i messaggi
Si, ma nemmeno una bella macchina che non va avanti è il massimo. Ben venga l'estetica se coniugata con funzionalità e semplicità.
Il menù di seven è semplice e funzionale, se l'estetica serve a complicare le cose, meglio una grafica minimale.
No scusa, perchè il menù di 10 non è semplice e funzionale?
Poi in particolare.. cosa esattamente dell'estetica dovrebe renderlo complicato e poco funzionale? Soprattuto paragonato a quello di 7?

Old 09-11-2020, 00:33   #71
DukeIT
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2001
A me non serve niente di più di quello che ha il menù di seven. Da una parte i programmi più usati, dall'altra le varie funzionalità. Con un click passo a tutti i programmi in ordine alfabetico con i relativi sottomenu. A quel punto ho tutto, quello che c'è in più, mi da solo fastidio.
A me piacciono le cose essenziali, minimali, funzionali e semplici, niente di più di ciò che mi serve.
Old 09-11-2020, 08:47   #72
biometallo
Senior Member

Iscritto dal: May 2006
Città: :
Quote:
Originariamente inviato da DukeIT Guarda i messaggi
Con un click passo a tutti i programmi in ordine alfabetico con i relativi sottomenu. A quel punto ho tutto, quello che c'è in più, mi da solo fastidio.
A me piacciono le cose essenziali, minimali, funzionali e semplici, niente di più di ciò che mi serve.
Che è esattamente quanto accade con windows 10 in più con 10 per richiamare un programma non hai nemmeno bisogno di cercare nell'elenco ma ti basta digitare alcune lettere, per esempio se voglio blocco note, mi basta scivere "note"

Che poi sono in linea con il discorso del minimalismo estetico, infatti windows 10 lo tengo spartano impostato su "regola in modo da avere le prestazioni migliori" del resto questo Vaio di più di 10 anni fa è un vecchio core2duo è in effetti con tutto disattivo il menu si avvia in qualche frazione di secondo in meno...
biometallo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-11-2020, 08:50   #73
Pino90
Senior Member

L'Avatar di Pino90

Iscritto dal: Jan 2015
Città: Euskal Herria
Quote:
Originariamente inviato da biometallo Guarda i messaggi
Che è esattamente quanto accade con windows 10 in più con 10 per richiamare un programma non hai nemmeno bisogno di cercare nell'elenco ma ti basta digitare alcune lettere, per esempio se voglio blocco note, mi basta scivere "note"
Cosa che succedeva anche con 7. Con la differenza che con 10 a lavoro ho dovuto modificare una chiave di registro per disattivare la ricerca sul web, perchè il menù di ricerca ritornava risultati folli.
Old 09-11-2020, 09:01   #74
demon77
Senior Member

L'Avatar di demon77

Quote:
A di contro, quello di 7 che ha di preciso in meno visto che chi ha win10, come ho letto più volte, scrive le prime lettere del programma che gli serve e lo lancia? Ergo: lo usa esattamente come prima?
Io non ne faccio un discorso di prestazioni. È ovvio che con i PC odierni, puoi permetterti tutti gli effetti luccicanti che vuoi.
Possiamo disquisire quanto vuoi, ma se il cambiamento non ha apportato alcun beneficio agli utilizzatori ma anzi, molti con metodi più o meno posticci riportano il menù alla precedente versione, significa solo che quel menù non ha ottenuto lo scopo che in Microsoft si erano prefissati inizialmente.
Se quello di seven non ha niente di più e niente di meno di quello di 10 confermi il fatto che non ha nessun senso andare a reinstallarlo apposta. Ti tieni quello di 10 e stop.

Oltretutto quelli fissati col vecchio menù sono quattro gatti perchè quello nuovo è decisamente migliore, che non ha portato benefici è una tua idea.
Io con seven ho sempre usato la rocketdock per avere una launchbar tipo mac os per poter avere sotto mano tutti i programmi e le cartelle che mi fanno comodo secondo l'ordine che dico io.
Col menù start di 10 questa cosa non mi serve più perchè uso le tiles della parte destra del menu.
Le scelgo io e me le organizzo come meglio credo.

Questa è una miglioria notevole del precedente menu.

Old 09-11-2020, 09:54   #75
demon77
Senior Member

L'Avatar di demon77

Quote:
Più che altro si conferma che non aveva alcun senso modificarlo...
E invece la risposta la trovi nella seconda parte del post.

Old 09-11-2020, 10:06   #76
Silent Bob
Senior Member

L'Avatar di Silent Bob

Quote:
A me un sistema operativo serve per lanciare i programmi, non per ammirare il menù start e i finestroni stile tablet...
Pensa te che è proprio questo il motivo, pensa che lo trovo comodo il 10 proprio per sistemare le icone dei programmi che uso di più ed averle a portata di mano

demon77 ha pienamente centrato il punto ad ogni modo
Old 09-11-2020, 13:24   #77
Silent Bob
Senior Member

L'Avatar di Silent Bob

Quote:
Io trovo comodo poter scegliere, cosa che è possibile fare con windows 7 dove, se vuoi, puoi ripristinare il menù di windows 95.
In windows 10 non puoi scegliere nulla. Ti viene imposto quasi tutto. Con la conseguenza che nascono news come questa e prima ancora, molti si sono arrangiati pasticciando con .exe e altri tweak vari e eventuali...
Ed infatti anche io scelgo, dipende dal tipo di scelta, ma questo è tutto purché poco funzionale.
Old 09-11-2020, 14:10   #78
demon77
Senior Member

L'Avatar di demon77

Quote:
Io trovo comodo poter scegliere, cosa che è possibile fare con windows 7 dove, se vuoi, puoi ripristinare il menù di windows 95.
Eh beh certo.
Le cose importanti, quelle importanti davvero.

Mica avere un menu avvio completo e con una sezione totalmente personalizzabile che rende superflua anche una launchbar.. ma poter scegliere di mettere su il menù di win95. Figata.

Old 09-11-2020, 15:56   #79
Silent Bob
Senior Member

L'Avatar di Silent Bob

Quote:
Permettimi...ma nel momento in cui devo modificare ad esempio anche solo una chiave di registro per disattivare la ricerca sul web, perché altrimenti il menù di ricerca fa quel capzo che ne ha voglia, non si parla più di funzionalità ma di perdita di tempo.
Di programmi, giornalmente ne usi sempre 2 o tre in croce, oltre al solito browser e client mail. Quando li hai pinnati sulla taskbar come si è sempre fatto sei apposto.
Il resto, bastano le prime 3 lettere del programma per lanciare cose extra che ti servono saltuariamente, compreso il pannello di controllo dove poi ancora oggi vieni rimbalzato tra 2 pannelli.
Windows 10 è in perenne rolling release. È da windows 8 che ci propinano cambiamenti. Ormai, sembra diventata la fabbrica del Duomo di Milano.
Negli ultimi 10 anni, l'O.S che è stato stravolto di più e che ancora non si capisce che strada voglia prendere è Windows 10.
Tutti gli altri che ho la fortuna di usare tutti i giorni, hanno le cose al posto giusto e dove ci arrivi con i soliti 2 click e senza dove modificare o personalizzare un bel niente finita l'installazione. E questo da anni ormai.
Che vuoi che ti dica. Sarà meglio windows 10.
Ma stiamo parlando di Menù o di tutto il Sistema Operativo?

Ok , c'hai ragione te, tanto ho capito l'andazzo con te, non è il primo topic dove parti in quarta e vuoi averci assolutamente ragione.

Resta il fatto che:

° Sto menù non fa cagare come dite
° Le scelte della Microsoft a seconda del SO attivo posson piacere da una parte e dall'altra no.
° Fosse per me tornerei ad una semplice interfaccia grafica ed un ritorno alle origini del DOS, che alla fine di questo si parla, di fare un sistema a misura utente, praticamente una cosa IMPOSSIBILE

Io come detto, almeno a livello di Menù mi ci trovo bene, non devo convincere nessuno, non è questo lo scopo di una discussione del genere. Non si parla di preferenze ma di comodità, e io mi ci son trovato assurdamente bene (nonostante tante altre cose non mi piacciono).

PS: e come in tutte le cose moderne, ci sono una quantità di funzione e aggiunte inutili che non ti immagini. Se usi il pc per solo scrivere a malapena ti basterebbe un browser, Word, ed un semplice Netbook. Molta gente si svena per uno smartphone di cui ne userà un decimo di potenzialità, ma questo è un discorso molto più ampio...

Ultima modifica di Silent Bob : 09-11-2020 alle 15:58.
Old 09-11-2020, 16:41   #80
zappy
Senior Member

L'Avatar di zappy

Quote:
Originariamente inviato da demon77 Guarda i messaggi
No scusa, perchè il menù di 10 non è semplice e funzionale?
Poi in particolare.. cosa esattamente dell'estetica dovrebe renderlo complicato e poco funzionale? Soprattuto paragonato a quello di 7?
a parità di risultato, 10 richiede più click e/o più "srotellamenti" di 7.
AKA è meno funzionale.

Display, mini PC, periferiche e networking: le novità ASUS al CES 2026 Display, mini PC, periferiche e networking: le n...
Le novità ASUS per il 2026 nel settore dei PC desktop Le novità ASUS per il 2026 nel settore de...
Le novità MSI del 2026 per i videogiocatori Le novità MSI del 2026 per i videogiocato...
I nuovi schermi QD-OLED di quinta generazione di MSI, per i gamers I nuovi schermi QD-OLED di quinta generazione di...
Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il...
I notebook ASUS per il 2026: Zenbook e E...
NVIDIA alza ancora l’asticella con Vera ...
Dell UltraSharp: al CES 2026 il primo mo...
LG presenta i nuovi Gram Pro con lega Ae...
LG NanoCell 65'' a 499€: il 4K di qualit...
La Befana vien di notte, anche su Amazon...
Realme 12 4G 8GB/128GB a un prezzo folle...
DJI Mini 4 Pro Fly More Combo scende a s...
C'è un monitor Dell 24" Full...
HP Digital Passport, integrazione Copilo...
HP EliteBook X G2 ed EliteBoard G1a uffi...
Tutti possono avere un Alienware: al CES...
La gamma XPS di Dell si rinnova completa...
HyperX OMEN: ufficiali 3 nuovi laptop, 4...
HP presenta al CES 2026 la nuova gamma d...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian