|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#61 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2001
|
Quote:
|
|
|
|
#62 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2019
|
Mah.. che dire.. degli o.s. moderni la GUI forse sarebbe davvero l'ultimo dei problemi e "adattabilità" dell'utente a prescindere (concordo che "cambiare" non significa affatto andare in meglio nè sia necessario), una delle cose che mi lascia perplesso delle moderne GUI e' il legame eccessivo con le GPU non necessario per avere effetti ultra fluidi ma inutili come se in qualche modo sembra non si sappia piu' che fare "per stupire" ma in realtà non e' quella la logica importante.
Per disegnare velocemente una GUI ed averla veloce e scattante nel 1994 esistevano gia' schede video che integravano logiche per accelerare in hardware le interfacce da Windows 3.1 in poi e facevano un ottimo lavoro pur con hardware che erano lontani secoli-luce da quelli odierni. Alla fine i tanto criticati Windows 95 e 98 erano capolavori di ottimizzazione considerando che giravano su processori anche 80386-DX e bastavano accelerazioni basilari nell'hardware degli allora chip grafici per disegnare in tempo reale le finestre, muovere velocemente icone, scorrere le pagine di documenti etc.. beneficiando appunto di una accelerazione hardware di schede video persino su bus ISA. Oggi persino i web browser necessitano di accelerazioni OpenGL o Direct3D ma per cosa per avere transizioni grafiche fluide per homepage che pesano come un intero o.s. di inizio anni 90? Menu' touch che si aprono con effetti inutili ma strapesanti? C'e' da rimpiangere il tempo in cui il web era praticamente solo testo e obbligava la persona "addirittura a leggere". Ultima modifica di 386DX40 : 07-11-2020 alle 19:32. |
|
|
|
|
|
#63 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2019
|
@MotionDesign
Negli anni 90 usavo un famoso programma di CAD su un processore AMD basato su 80486DX a 120Mhz e installabile con una ventina o piu' di floppy disks. Con quelle config si progettavano e renderizzavano figure geometriche con tanto di rendering in post-processing per effetti di luce, ombre e colori. Ricordo usare famosi programmi di elaborazione fotografica su un 80386-SX a 20Mhz e 4MB di ram. In teoria la tecnologia avrebbe potuto fermarsi anche al primo Pentium e oggigiorno si farebbero le stesse cose a livello consumer per macchine home/office e ci sarebbe stata una ottimizzazione tale che nessuno necessiterebbe di chissa' quali config. Basti pensare alle console (almeno quelle vecchie), la differenza tra i primi titoli e gli ultimi a livello di grafica e a parità di hardware. E si parla gia' di hardware che e' lontano da quella concezione di "basso livello" che era appunto allora. |
|
|
|
|
|
#64 | ||
|
Senior Member
|
Quote:
![]() si tratta chiaramente di un business consumistico che si auto-alimenta. Il sw odierno è pura merda, da questo punto di vista, rispetto a quello di 30 anni fa Quote:
Cycles dà dei bei risultati, ma anche BI faceva la sua sporca figura, in tempi notevolmente più rapidi, e lo trovavo più "comprensibile" di cycles che con la sua interfaccia a nodi per comporre i materiali è letteralmente impossibile da capire senza un manuale (anche bello corposo). Purtroppo il "semplice" BI è stato eliminato...
|
|
|
|
#65 | |
|
Senior Member
|
Quote:
poichè non è una priorità cambiare macchina per avere compatibilità con i blender successivi, quando cambierò hw esprimerò un giudizio su eevee... per ora mi secca vedere che la GUI è a mio parere peggiorata sposando la demenziale impostazione delle icone monocrome. i nodi apriranno un mondo, ma se già la curva d'apprendimento di blender è sempre stata nota per essere ripida, coi nodi diventa praticamente un muro.
|
|
|
|
#66 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2009
|
Seeeee figurati se rimetto quell' obbrobrio di Start di W7 su W10.......
|
|
|
#67 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2012
|
Quote:
A me pare un'esagerazione. Poi ripeto, io ho odiato quelli precedenti, questo mi ci trovo bene, come si fa a preferire quello di 7 che questo è molto più funzionale e pratico, boh! Odio solo le impostazioni, quelle sì che preferivo come era rappresentato prima. |
|
|
|
|
|
|
#68 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2001
Città: Saronno (VA)
|
Quote:
Oggi anche il più fetente dei pc monta un quad core e almeno quattro giga di ram, non è certo un menu con un minimo di aspetto gradevole che ti ammazza le prestazioni. Detto questo, il menu start di 10 è indiscutibilmente pratico e ben fatto, ha un elenco completo sulla sinistra di tutti i programmi installati facilmente navigabile e con anche la funzione cerca. In più è possibile personalizzare la parte destra coi programmi e le cartelle che ti fanno comodo in modo facile immediato ed intuitivo. In sostanza il meglio che si possa chiedere. Se quelli che vengono da te a farsi intallare win vogliono il vecchio menu di 7 a tutti i costi o sono dei fissati la cui opinione conta meno dello zero o sono dei tarelli completi di quelli che se gli sposti un'icona da dove loro sono abituati a vederla vanno nel panico.. o più probabilmente non sono ne l'uno ne l'altro, il menù di seven glielo installi tu per fissazione tua quando a loro non fregherebbe un mazza.
|
|
|
|
#69 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2001
|
Si, ma nemmeno una bella macchina che non va avanti è il massimo. Ben venga l'estetica se coniugata con funzionalità e semplicità.
Il menù di seven è semplice e funzionale, se l'estetica serve a complicare le cose, meglio una grafica minimale.
|
|
|
#70 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Poi in particolare.. cosa esattamente dell'estetica dovrebe renderlo complicato e poco funzionale? Soprattuto paragonato a quello di 7?
|
|
|
|
#71 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2001
|
A me non serve niente di più di quello che ha il menù di seven. Da una parte i programmi più usati, dall'altra le varie funzionalità. Con un click passo a tutti i programmi in ordine alfabetico con i relativi sottomenu. A quel punto ho tutto, quello che c'è in più, mi da solo fastidio.
A me piacciono le cose essenziali, minimali, funzionali e semplici, niente di più di ciò che mi serve.
|
|
|
#72 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2006
Città: :
|
Quote:
Che poi sono in linea con il discorso del minimalismo estetico, infatti windows 10 lo tengo spartano impostato su "regola in modo da avere le prestazioni migliori" del resto questo Vaio di più di 10 anni fa è un vecchio core2duo è in effetti con tutto disattivo il menu si avvia in qualche frazione di secondo in meno... |
|
|
|
|
|
|
#73 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2015
Città: Euskal Herria
|
Cosa che succedeva anche con 7. Con la differenza che con 10 a lavoro ho dovuto modificare una chiave di registro per disattivare la ricerca sul web, perchè il menù di ricerca ritornava risultati folli.
|
|
|
|
|
|
#74 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Oltretutto quelli fissati col vecchio menù sono quattro gatti perchè quello nuovo è decisamente migliore, che non ha portato benefici è una tua idea. Io con seven ho sempre usato la rocketdock per avere una launchbar tipo mac os per poter avere sotto mano tutti i programmi e le cartelle che mi fanno comodo secondo l'ordine che dico io. Col menù start di 10 questa cosa non mi serve più perchè uso le tiles della parte destra del menu. Le scelgo io e me le organizzo come meglio credo. Questa è una miglioria notevole del precedente menu.
|
|
|
|
#75 |
|
Senior Member
|
E invece la risposta la trovi nella seconda parte del post.
|
|
|
#76 | |
|
Senior Member
|
Quote:
demon77 ha pienamente centrato il punto ad ogni modo |
|
|
|
|
|
|
#77 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#78 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Le cose importanti, quelle importanti davvero. Mica avere un menu avvio completo e con una sezione totalmente personalizzabile che rende superflua anche una launchbar.. ma poter scegliere di mettere su il menù di win95. Figata.
|
|
|
|
#79 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Ok , c'hai ragione te, tanto ho capito l'andazzo con te, non è il primo topic dove parti in quarta e vuoi averci assolutamente ragione. Resta il fatto che: ° Sto menù non fa cagare come dite ° Le scelte della Microsoft a seconda del SO attivo posson piacere da una parte e dall'altra no. ° Fosse per me tornerei ad una semplice interfaccia grafica ed un ritorno alle origini del DOS, che alla fine di questo si parla, di fare un sistema a misura utente, praticamente una cosa IMPOSSIBILE Io come detto, almeno a livello di Menù mi ci trovo bene, non devo convincere nessuno, non è questo lo scopo di una discussione del genere. Non si parla di preferenze ma di comodità, e io mi ci son trovato assurdamente bene (nonostante tante altre cose non mi piacciono). PS: e come in tutte le cose moderne, ci sono una quantità di funzione e aggiunte inutili che non ti immagini. Se usi il pc per solo scrivere a malapena ti basterebbe un browser, Word, ed un semplice Netbook. Molta gente si svena per uno smartphone di cui ne userà un decimo di potenzialità, ma questo è un discorso molto più ampio... Ultima modifica di Silent Bob : 09-11-2020 alle 15:58. |
|
|
|
|
|
|
#80 | |
|
Senior Member
|
Quote:
AKA è meno funzionale.
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 18:46.