|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#61 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2005
Città: Roma
|
valutare la bontà delle cpu, e in particolare cpu dedicate al multi3d come 6-8 addirittura 10 core (e doppio dei 3d logici) con dei giochini è una follia
nn andate appresso alle varie testate giornalistiche (toms in primis) che per testare un amd / intel 6 core (per dire) usano ventimila (non uno ma decine e decine) giochi per test: è incompetenza o malafede in un gioco serio moderno (non pacman) con dettagli e effetti attivi gia 1080 sei sostanzialmente gpu limited...le differenze sono 1-2 frame su cpu a 4 , 6 core con il doppio dei 3d attivi...ma come è d'altronde sempre stato (ma va?)...chiaro che dipende da gioco, cpu, fattori pero il concetto è questo oltre al fatto che tanti giochi sono poco ottimizzati al calcolo parallelo e tuttora beneficiano sopratutto di alte frequenze su pochi core (tipo 4) che nn è proprio l'obiettivo di queste cpu cpu cosi si testano con applicazioni da cpu limited votate al calcolo parallelo |
![]() |
![]() |
![]() |
#62 | |
Bannato
Iscritto dal: Sep 2010
Città: Messina
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#63 | |
Bannato
Iscritto dal: Apr 2016
|
Quote:
Un utente che gioca secondo te cosa dovrà guardare ? |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#64 | |
Senior Member
|
Quote:
ma lo scempio di vedere cpu cosi testate, in prima pagina, con decine di giochi è qualcosa che mi lascia ogni volta esterfatto (cosa tra l'altro che si è diffusa negli ultimi 2-3 anni nn ho capito perche) |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#65 | |||||
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2011
|
A frequenza adeguata 1 core meglio di 2 core.
Se uso programmi che usano al massino 2 core e ne eseguo al massimo 2 alla volta meglio un quad core a 5GHz che un 16c a 2GHz. Cosa non hai capito della parte che dire che la potenza che sfrutti del processore dipende dal lavoro che fai? A quanto sembra tu non hai mai davvero usato un processore con tanti core ma a bassa frequenza per parlar così a vanvera riguardo a cosa è meglio comprare, sopratutto per quanto riguarda i PC di casa dove a necessitare qualcosa che usa più di 2+2 core sono il 5% dell'utenza. Compresi gli utenti AMD anche se possono andare in giro a dire "io ce ne ho più di te". Quote:
![]() ![]() Gli "scheduling intelligenti" li fanno da sempre e si devono adattare a come funziona una particolare implementazione di una architettura. Non è che perché AMD ha problemi nel sincro dei thread quando sono su die separati allora tutti gli scheduler nati finora sono arretrati e bisogna "ammodernarli". Devono solo prendere in considerazione il particolare funzionamento dell'architettura (attuale) di AMD. Non è che AMD è er mejo e gli altri che fanno le stesse cose in modo diverso sono "nella preistoria". Se spari thread che usano un botto di dati sullo stesso core puoi perdere un sacco si prestazioni dato che intasi la L2 e la L3 e i cache miss sono più penalizzanti della latenza necessaria per far comunicare i thread su die diversi ogni tanto. Quindi il tuo "scheduler intelligente" lo è solo in determinati casi e per determinate architetture (AMD) mentre andrebbe a penalizzare tutti gli altri casi. Vedi te quanto è "intelligente". Guarda, puoi darmi di tutto ma non del fanboy Intel. La differenza tra me che non sono un fanboy e te che appari qui sporadicamente per dire le solite cose a favore di AMD anche sparandole grosse è che io ho descritto delle condizioni generali che valgono per tutti, tu hai voluto trovare il modo di girare la cosa a favore di AMD. La distorsione dei fatti è caratteristica dei fanboy che non sono in grado di mettersi in un punto neutrale di visione. Quote:
Quote:
Non sono io che ho fatto affermazioni a caso pretestuose per cercare di dimostrare la superiorità di una o l'altra parte, e non sono io quello che ha rifiutato un test solo perché "4 milioni di giocatori non sono una statistica". Chi ha forzato le cose per farle sembrare diverse da quello che in realtà sono non sono stato io. Quote:
Poi dici di non essere un fanboy. Dove ho mai detto che Intel è l'unica che presenterà benefici? E dove ho detto che AMD non lo potrà fare? Prima di rispondere con queste affermazioni tendenti all'idiozia, ti prego, fermati 10 secondi a leggere. Quote:
Hai sparato un sacco di cose che sembra che solo AMD sia in grado di fare. Domandina da scuole primaria: non ti è venuto in mente che Intel possa fare lo stesso? Non ti è venuto in mente che probabilmente Intel la prossima generazione (o tra 2) estrarrà (finalmente) una architettura completamente nuova contro cui Zen2 dovrà vedersela invece che il rimaneggiamento infinito dell'architettura Core? No, eh? Poi lasciamo perdere quello che hai scritto in dettaglio (SMT più simultaneo ![]() E appunto, il PC non si usa solo per giocare, quindi i tanti core a bassa frequenza devono avere un lavoro particolare da svolgere, altrimenti basta un 2+2 a 4 o più GHz a tutti. Se usi il PC per Word e facebook, 12 core non ti servono proprio a nulla, né oggi, né tra 10 anni. Ultima modifica di CrapaDiLegno : 29-05-2018 alle 11:03. |
|||||
![]() |
![]() |
![]() |
#66 | |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2001
|
Quote:
Se c'è chi compra queste CPU per giocare è bene che abbia un riferimento adeguato, sia in casi reali che in casi estremi (a bassa risoluzione con schede video di fascia altissima) per valutarne le potenzialità. Se mi serve una CPU potente in multicore ma allo stesso tempo mi diletto con qualche gioco vorrei sapere se le prestazioni della CPU che scelgo siano comunque adeguate ad entrambi gli utilizzi. Ovviamente anche questa valutazione va fatta cum grano salis, perchè anche in questo caso entrano in gioco una marea di fattori e andare male nei giochi a bassa risoluzione non significa necessariamente una minor potenza bruta della CPU in questo ambito. Ottimizzazioni, motori grafici e tecnologie utilizzate rivestono un ruolo ancor più rilevante. Nella pagina sulle prestazioni complessive delle recensioni sarebbe interessante se il lettore stesso potesse decidere quale peso dare alle diverse categorie, a seconda dell'uso che intende fare della CPU: il recensore suddivide in categorie i test e ad ogni categoria assegna di default una percentuale che chi legge può variare a piacimento. Certo, non sarebbe la panacea di tutti i mali, ma sarebbe un modo interessante di leggere le prestazioni globali di una CPU. Ultima modifica di calabar : 29-05-2018 alle 11:04. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#67 | |
Bannato
|
Quote:
Per quale motivo dovrebbe essere relegato all'ultima pagina ? Non mi pare che all'epoca dell'Athlon64 ( in cui lo scettro era posseduto da quest'ultimo ) venissero affermate certe frasi. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#68 | |
Senior Member
|
Quote:
poi chiaro fanne 3, 4 , 5 (quanti ne vuoi purche sia un numero commisurato all'utilità (scarsa) di un test cpu con giochi)...basta che siano pochi e nn sia il test principe per valutare la cpu altrimenti i bambini hanno una visione totlamente distorta sia delle potenzialità delle cpu (amd o intel che sia nn importa) sia del perche si comprano cpu multicore cosi io già me li vedo testare gli amd / intel 12/10 core con farcry5 a 4k con la 1080ti |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#69 | |
Senior Member
|
Quote:
mica voglio sminuire il ruolo fondamentale che i giochi al pc rivestono nella società moderna e in aprticolare nelle generazioni recenti ![]() è solo testare hardware in modo corretto tutto qua guarda proprio 10 anni fa, all'epoca dei k8, ti posso garantire che i giochi forse manco li mettevano ![]() ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#70 | |
Bannato
|
Quote:
E i test con i titoli dovrebbero essere svolti come si deve, non in GPU Limited, anche perchè un avg appiattito dal wall della GPU non mostra in alcun modo i cali di frame rate in determinati scenari. Anche su ACO l'avg del mio 1700x era simile o pari a quelli degli Intel eppure ci sono location nel gioco ( non presenti nel benchmark integrato ) in cui la mia cpu era limited. O l'utilizzo di certi titoli testati solamente in single e non in MP. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#71 | ||
Bannato
|
Quote:
Quote:
Adesso che invece non è più così non si sà perchè i giochi non contano più nulla. E invece per chi gioca, continuano a contare. |
||
![]() |
![]() |
![]() |
#72 | |
Senior Member
|
Quote:
nn è la massa che determina la logica o l'etica è cosi solo nelle società con persone sceme ![]() nn so se è chiaro |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#73 | ||
Senior Member
|
Quote:
cmq è una valutazione soggettiva: a me sembra che questa moda dei test della cpu coi giochi sia recente (prima di ryzen eh, per togliere qualsiasi dietrologia di "eh perche amd le prende sui giochi")...se tu dici che nn è cosi, amen il discorso ovviamente nn cambia Quote:
ma guarda che nn è una lotta di bimbominchia amd vs intel è un discorso su come si testano le cpu eh infatti mica ho detto di togliere i giochi dalle rece, ci mancherebbe che un giocatore con un bel 10-core nn sappia che è gpu limited a 4k ![]() interessanti invece test a risoluzioni piu basse, a frequenze diverse etc.: ma ripeto il tutto va ricondotto a test che nn riescono a valutare perfettamente le prestazioni di cpu del genere |
||
![]() |
![]() |
![]() |
#74 | |||
Bannato
|
Quote:
Il vantaggio nei giochi del K8 di certo in questo forum era l'aspetto più trainante. Quando AMD tirava fuori gli FX o Intel gli EE, i test ludici erano i primi a confronto. La sigla stessa FX richiamava i videogiochi e infatti c'è pure scritto su Wiki e su Hwup : https://it.wikipedia.org/wiki/Athlon_64_FX https://www.hwupgrade.it/articoli/cp...x57_index.html Quote:
Quote:
Infatti questi sono tutti prodotti indirizzati in un certo senso ad una nicchia e il gioco con titoli complessi e tripla A lo è altrettanto. Quindi come testi il resto testi anche allo stesso modo il lato ludico. Se per te non conta riguarda solo te, ma quì dentro e sicuramente pure in altri forum fra gli utilizzi di certo il gaming è sempre il più diffuso. Ultima modifica di nickname88 : 29-05-2018 alle 11:35. |
|||
![]() |
![]() |
![]() |
#75 | ||
Senior Member
|
Quote:
Quote:
|
||
![]() |
![]() |
![]() |
#76 | |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2004
Città: perugia
|
Quote:
![]() ![]() ![]() ![]()
Nvidia ASUS ROG Astral GeForce RTX 5090 OC Edition , AMD Ryzen 7 9800X3D, 32 GB Crucial HyperX DDR5 @7600, SSD NVME Corsair Pcie 4.0 4TB, Monitor 4K Asus ROG Swift OLED PG32UCDM, Headset AR/VR Meta Quest 3 |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#77 | |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2010
|
Quote:
2) cosa c'entra? AMD ha già CPU con 16 core, e prima che si dica che l'approccio di AMD fa perdere prestazioni nei giochi, anche il design della cache scelta da Intel per le sue CPU HEDT è deletiera. (anzi techreport scrive nero su bianco che i fps 99-percentile sono più alti con threadripper, si vede che è un male necessario per avere uno scaling decente all'aumentare del numero di core) 3) INtel è avanti solo per il processo...il lavoro fatto su Excavator è stato a dir poco eccezionale, ed traslato sui 14/12nm finfet ha consentito di fare cpu da 8 core ad alto ipc da 2,8GHz e 45W......(vedi ryzen 7 2700E) ora con il passaggio ai 7nm, viene promesso un vertiginoso aumento della fmax...(su questo processo sono attese cpu server con frequenza turbo nell'ordine dei 5GHz....) 4) solo nei giochi. ma ripeto tra aumenti di ipc e di frequenza, il ST è destinato ad aumentare più di quanto non possa fare Intel riciclando la stessa architettura in attesa di risolvere i problemi sui 10nm. PS attenzione che in alcune review il 8700K è overlockato, fatto testimoniato dall'ampia escursione dei punteggi al cinebench..la frequenza base passa da 3,7 a 4,4GHz ed è possibile andare incontro a possibili crash... http://forum.notebookreview.com/atta...ts-jpg.150450/ Ultima modifica di tuttodigitale : 01-06-2018 alle 14:57. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#78 |
Senior Member
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#79 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2015
|
E dove sta scritto?
Passare da 12 a 7 nm o alzi le frequenze oppure abbassi i timing interni, nel primo caso avresti un aumento dell'ips nel secondo di ipc, senza toccare nessuna errata correggibile in hardware, cosa fatta che ha aumentato l'ipc tra rev diverse sulla stessa architettura e stesso processo produttivo. Di la verità ci speri ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#80 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2015
|
Quote:
Se qualcosa nasce dannatamente male come base aivoglia a spendere tempo nel cercare di migliorarla, molto meglio fare tabula rasa e rifare tutto d'accapo. Ps il 14nm ( ed il relativo affinamento 12) non sono proprio il massimo per le cpu. si spera che il 7 sia migliore permettendo maggiori frequenze o timing di switching dei transistor inferiori ( possibilmente entrambi) perchè vedere un'architettura che mura sempre alle stesse frequenze significa che in fase di progettazione e/o sviluppo non si poteva fare di più. Quindi i margini ci sono e teoricamente con incrementi di ipc di oltre il 20% |
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 13:09.