|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#61 | |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2002
Città: Milano
|
Quote:
Edge almeno non ė un grande fratello e ha un'usabilità migliore, peccato che certi siti funzionino solo con Chrome, che ovviamente tengo di backup.
| Intel 13700k p57r48 HT off | MSI z690 Unify-X | EK AIO-360 RGB | 32GB ddr5 7200@7600 MT | RTX 4080 Super | Optane 900p 280GB + WD SN850X 1TB + Crucial P5 plus 2TB | bequiet! Dark Base 700 white | Asus Loki 850W white | LG 34GN850-B 34" UWQHD | Fibra 1000/300 | |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#62 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2007
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#63 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2007
Città: Village of Belin
|
Quote:
MP+ lo usavo per lockare firefox tramite timeout ogni 60 secondi di inattività, oltre per aumentare la protezione (quasi nulla) della Master Password integrata in Firefox, che non ha opzioni di alcun tipo...
ROGRIPPER: Helios+Thor1,2kW+3960X+Zenith II+64gb 3600C16+3080 12gb Vector2+Rocket4x2 NB: Alienware X17 R2 Acoustyx S7 Planar |-| Truthear Nova |-| FiiO BTR 7 |-| Sundara closed back |-| Moondrop PARA |-| SPL Phonitor One ->╚(ಠ_ಠ)=┐┌( ಠ_ಠ)┘ LG 65G26LA - Marantz SR7009 - SuperNait 2 - D50S - SS315X - Jamo HCS628, 2x QA3070S ╚(•⌂•)╝┌( ಠ_ಠ)┘<- |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#64 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2007
|
Quote:
Per memorizzare le password non ti consiglio nessun cloud nemmeno quello di firefox sync e per questo ti ho riportato Master Password. Ultima modifica di Erotavlas_turbo : 30-09-2017 alle 18:40. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#65 | |||
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2001
|
Quote:
Il problema è proprio che dedicando un po' più di attenzione alla ricerca delle alternative, si scopre che nella maggior parte dei casi non sono che l'ombra delle estensioni che erano prima. Se sei fortunato ti fai bastare le funzioni reimplementate, altrimenti dell'estensione che usavi hai solo il nome, ma non le funzionalità. Le WE sono ancora troppo povere oggi, e non vedo come per l'uscita di FF57 le cose possano cambiare sostanzialmente. E il fatto che per avere nuove funzionalità devi per forza chiedere a quelli di Mozilla un'API apposita (che per lo meno ha il vantaggio) non depone affatto bene per la realizzazione di estensioni innovative in futuro, a meno che naturalmente lo staff di Mozilla non si dedichi a questo (ma visto che si parla di risparmiare risorse, temo l'esatto contrario). Quote:
Non so, magari con un file "userchrome.nomeestensione.css" che viene caricato dopo l'userchrome normale, se proprio non si vuole usare un meccanismo interno diretto. Inoltre il vantaggio di avere il codice di userchrome gestito da un'estensione sarebbe evidente: maggiore facilità di installazione in primis, ma soprattutto aggiornamenti e fix gestiti dallo sviluppatore, senza che debba essere io a correggere il codice ogni volta che cambia qualcosa. Poi vabbè, continuo ad avere forti dubbi che userchrome, nel nuovo firefox, permetta davvero di fare tutto quello che era possibile fare in precedenza, visti i trascorsi. Visto che ci siamo vorrei approfittare delle tue conoscenze per chiederti una cosa su cui sono curioso: da quando uso firefox e smanetto con il profilo, ho sempre trovato fastidioso trovarlo "incasinato", con estensioni che si creano le proprie cartelle dove vogliono, altri dentro cartelle tipo extensiondata, altri che allungano la serie di file sqlite (o altri formati) nella cartella principale del profilo. Per non parlare delle cartelle che contengono le estensioni vere e proprie, alcune che usano il nome dell'estensioni, altre l'identificativo... quando devo cercare qualcosa è una tragedia. Ora che si sta ristrutturando Firefox, si è per lo meno provveduto a fare un po' di ordine in questo marasma? Immagino di si, ma chiedo. Quote:
La parola di uno sviluppatore non è vangelo, e in questo caso pare molto più vicino al cercare di giustificare le proprie scelte. Altro che "fatti". In quest'ultimo periodo ho sentito una marea di gente dire in vario modo "se su Firefox non mi funzionano più le estensioni che uso, passo a Chrome". Io non lo farò di certo, e mi sono anche "speso" nel dire che la cosa non ha molto senso, però è decisamente un'opinione più diffusa di quanto pensassi, per lo meno tra le persone che ho avuto modo di sentire. Certo, non fanno statistica, ma potrebbe essere specchio della situazione. Il punto è che creare una discontinuità così evidente è stata una enorme stupidaggine, e la mia paura è che questo possa semplicemente finire di affossare Firefox. Ultima modifica di calabar : 30-09-2017 alle 19:35. |
|||
![]() |
![]() |
![]() |
#66 | |
Senior Member
|
Quote:
Non sempre la soluzione in assoluto migliore è una buona alternativa. Io piuttosto mi chiedo come mai in Firefox non ci sia un portafoglio criptato per proteggere le password dei siti sulla base di una master password (da inserire ogni volta che se ne fa uso). A me pare una funzione primaria in un browser e dovrebbe essere integrata e con un alto livello di sicurezza. A causa di questo non memorizzo quasi nulla nel browser, il che francamente è abbastanza scomodo. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#67 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
Città: non ti interessa
|
Quote:
E' il classico problema a triangolo sicurezza VS flessibilità VS costi: scegline due e dimenticati del terzo
![]() |
![]() |
#68 |
Senior Member
|
@blackshard
Indubbiamente, e non è neppure solo una questione di sicurezza. Le API sono un traguardo da raggiungere, ma a determinate condizioni. Quello che contesto è che il passaggio sia stato affrettato, senza un supporto adeguato e con grosse perdite di funzionalità rispetto al passato. Purtroppo questa fretta lascia utenti come me "in mutande". Per fortuna esistono le ESR, la 52 mi da circa sei mesi in più di speranza (speranza che nel frattempo le funzionalità che mi servono possano in qualche modo tornare), ma poi? Perché quelli di Mozilla non hanno neppure avuto la cortesia di far uscire una ESR subito prima del cambiamento? Non sarebbe stato uno sforzo così titanico. C'erano altre soluzioni ancora migliori, ma almeno questo... E sto facendo solo un discorso personale, perchè se si allarga il discorso alla questione del market share di Firefox, secondo me è ancora peggio. |
![]() |
![]() |
![]() |
#69 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2014
|
C'è una cosa che non capisco. Pure io ho letto cose tipo:"Se le estensioni saranno monche, passerò a Chrome", ma che senso ha? Ammettendo che Quantum sia velocissimo ma con estensioni non più potenti, il senso di passare ad un browser con le stesse caratteristiche quale sarebbe?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#70 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2008
|
edit
![]() |
![]() |
#71 | |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2009
|
Quote:
Senza considerare che tutti in pratica hanno un account Gmail e ci vuole un attimo ad impostare il sync... Io agli altri lo installo proprio per quelle ragioni per esempio... |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#72 |
Senior Member
|
Ad ogni modo leggendo più su... Tab mix plus non è "in fase di porting" visto che non c'è ancora lo straccio di un alpha, e come con downthemall le sue funzionalità saranno un decimo di quelle che aveva l'estensione legacy per ovvi limiti.
Ah ma la disinformazione ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#73 |
Senior Member
|
@GTKM
Come dicevo, è una situazione in cui mi sono imbattuto anche io molto più spesso di quanto pensassi. Credo che molte persone considerino Chrome lo "standard de facto", e che usandolo avranno meno problemi e che tutto funzionerà meglio (in particolare i servizi Google, che magari usano assiduamente). Quindi, venendo a mancare il motivo per cui usavano un browser diverso (Firefox in questo caso), l' "ovvia" conseguenza è passare a Chrome, quello che hanno tutti. In alcuni casi credo ci sia anche una sorta di ripicca nei confronti di chi gli sta togliendo ciò che a loro serviva ed utilizzavano proficuamente. Il mio caso è ancora più estremo perchè, avendo bisogno di quelle funzionalità, sarò costretto a rimanere con la versione vecchia, con tutto ciò (di negativo) che questo comporta. Sempre che qualche fork non mi aiuti a temporeggiare senza perdere almeno il supporto di sicurezza. |
![]() |
![]() |
![]() |
#74 |
Senior Member
|
Beh a quel punto ti conviene impostare una macchina virtuale con Fx 56.
Sul fork non ci spererei troppo, anche perché quelli portano la loro doe di incompatibilità. Dubito che qualcuno al di fuori di Mozilla voglia seriamente mantenere XUL. |
![]() |
![]() |
![]() |
#75 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2001
Città: Pavia
|
Quote:
Opera ha già subito un processo del genere e si è visto come è finito, peccato che non riescano a vedere ad un palmo dal loro naso. Ultima modifica di TheDarkAngel : 01-10-2017 alle 15:21. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#76 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2002
Città: Domodossola
|
Quote:
Spero che quelli di Mozilla gestiscano meglio la cosa, magari sarà una partenza un po' dolorosa ma che con il passare del tempo recuperino quello che stanno perdendo.
"Non è tanto chi sei quanto quello che fai che ti qualifica" - "Il coraggio non è la mancanza di paura ma bensì la consapevolezza che qualcosa sia più importante della paura stessa" - Vivaldi il browser che si adatta all'utente |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#77 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2005
|
Spiegatemi un attimo, ma ste estensioni avevano bisogno di essere scritte in C/C++? Se no non comprendo la motivazione tecnica di non portare il linguaggio di scripting su Rust per funzionare con il nuovo Firefox che - spero per loro - sia stato scritto completamente e senza nemmeno una riga di C della fava (che nel 2017 fa un po' ridere dai...)
![]()
![]() |
#78 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2001
Città: Pavia
|
Credo sia questo il problema di fondo, tutto è meglio di firefox se non consideri le estensioni, firefox sono solo le estensioni, tolte quelle, va bene usare di tutto, anche edge che si comporta benissimo, giusto per citare un browser che potrebbe causare l'orticaria pronunciando il nome dello sviluppatore.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#79 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2002
Città: Domodossola
|
Chi preferisce Firefox solo per le estensioni può darsi che all'inizio rimarrà un po' spaesato, sembra comunque che gli sviluppatori le stiano adeguando, bisogna vedere cosa si potrà effettivamente fare quando tutto sarà a regime.
Edge un po' di orticaria me la procura, non perché è Microsoft, me per le mancanze. Io però uso Vivaldi e quindi un concetto diverso di browser dalla maggior parte degli altri utenti.
"Non è tanto chi sei quanto quello che fai che ti qualifica" - "Il coraggio non è la mancanza di paura ma bensì la consapevolezza che qualcosa sia più importante della paura stessa" - Vivaldi il browser che si adatta all'utente Ultima modifica di Folgore 101 : 01-10-2017 alle 18:54. |
![]() |
![]() |
![]() |
#80 | |
Senior Member
|
Quote:
FF è open source e dietro non c'è qualcuno che vuole fare incetta dei tuoi dati. le estensioni ben vengano (preferirei che molte funzioni, spesso banali, fossero native) ma sono un corollario. ![]()
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 18:56.