|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#61 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2010
|
Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#62 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Germania
|
Per iniziare a programmare c'è solo Python con questo o quest'altro (più avanzato) libro @LinkedIn Non parlo in alcun modo a nome dell'azienda per la quale lavoro Ho poco tempo per frequentare il forum; eventualmente, contattatemi in PVT o nel mio sito. Fanboys |
![]() |
![]() |
![]() |
#63 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2007
|
Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#64 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2014
|
Sì, ma il punto è che alla gente lì fuori non importa un fico secco di quale browser allochi 100MB di RAM in meno. La qualità percepita ha la precedenza.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#65 |
Senior Member
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#66 | ||||||
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2006
Città: Trieste
|
Quote:
Le web extension si basano sulle API di chrome, mentre la sandbox e' praticamente quella di chromium. Quote:
I benchmark sono una misura oggettiva, ma alla fine sono io utente a decidere il browser che mi offre un esperienza migliore. E firefox e' sempre indietro (IMHO), specialmente sulla reattivita' della GUI. Quote:
Quote:
Personalizzabile sotto ogni punto di vista? Con XUL e XPCOM oramai deprecati? Quote:
Attenta agli utenti? Hai presente quanti thread sono partiti su reddit/forum quando hanno introdotto australis? E l'integrazione di Pocket? E la rimozione dall'opzione "chiedimi ogni volta" per la gestione dei cookie? Potrei andare avanti. E questa ti sembra una software house attenta agli utenti? L'integrazione della tracking protection la trovo inutile, almeno integrata di default. Io la avrei integrata come un plugin lasciando all'utente la scelta se tenerla o usare altro. Non sarei il ben venuto nella comunita' mozilla? Gia' che strano, loro che ascoltano sempre le voci critiche degli utenti e collaboratori. Quote:
![]() |
![]() |
#67 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Germania
|
No, è il motivo per cui il software dovrebbe funzionare: semplice, intuitivo, utilizzabile anche dalla casalinga di Voghera.
Per iniziare a programmare c'è solo Python con questo o quest'altro (più avanzato) libro @LinkedIn Non parlo in alcun modo a nome dell'azienda per la quale lavoro Ho poco tempo per frequentare il forum; eventualmente, contattatemi in PVT o nel mio sito. Fanboys |
![]() |
![]() |
![]() |
#68 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2014
|
Va beh, I guru possono usare il pc anche senza GUI, eliminando un po' di overhead; pensa che spreco le interfacce a prova di idiota, quando con una sola riga di testo puoi fare un sacco di cose... Il punto è che il software deve anche essere accessibile, altrimenti, può essere ottimo quanto vuoi, ma non lo userà nessuno.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#69 | ||||||
Senior Member
|
Quote:
Per quanto riguarda la sandbox viene preso parte del codice di chromium solo per windows, su mac os è usato il framework TrustedBSD MAC mentre su GNU/linux è usata la sandbox del kernel linux fonte. Per quanto riguarda le webextension attualmente non sono ancora complete e prenderanno spunto dalle API di google fonte. Come descritto nel link queste porteranno diversi vantaggi e sostituiranno degnamente XUL e XPCOM. Siamo nel mondo open source, perché inventare la ruota ogni volta? Perché ogni volta i programmi non ripartono a riscrivere la libreria C? Non ha senso... Quote:
Quote:
Quote:
Vedi la parte finale di questo commento. Per tua conoscenza ho smesso di usare tutti i prodotti google e attualmente uso il motore di ricerca nel 5% delle ricerche in cui i risultati di duckduckgo non sono soddisfacenti. Quote:
Che l'interfaccia australis non sia piaciuta ad alcuni utenti è possibile, la soluzione esiste attivando i menu vecchio stile. Sono scelte (anch'io preferisco l'interfaccia vecchio stile di libreoffice a quella di office). Per quanto riguarda pocket sono d'accordo potevano risparmiarselo e fare un plugin. Per quanto riguarda i cookies, la scelta è presente nelle opzioni, magari avrebbero potuto attivare di default chiedi ogni volta anziché sempre, questo si. Se leggi bene, ho detto mozilla attenta ai diritti e alle libertà degli utenti, non alle loro richieste grafiche o altro che sono molto obiettabili. Qual'è il problema della tracking protection che funziona solo in modalità di navigazione in incognito? Non saresti benvenuto perché fai affermazioni errate senza riportare fonti. Se sono delle tue osservazioni personali, benissimo. Se rispondi "non ho tempo di sprecare..." nessuno ti vuole a bordo di un progetto della comunità. Quote:
Quale mazzata? Firefox OS è ancora attivo, solo per smartphone è stato accantonato, giustamente vista la mancanza di risorse. Come ti ho detto c'è B2G gestito dalla comunità. Firefox OS verrà mantenuto per IoT ed è già presente su alcuni smartTV di fascia alta molto meglio di androidTV o tizenOS almeno da quelli che ho provato, parere personale. Il browser è in caduta libera per i motivi esposti in precedenza non per la sua qualità intrinseca. Prima di chrome, 2008, quando c'erano solo internet explorer e firefox, nonostante la netta superiorità di firefox v1 e v2 rispetto alla concorrenza:
Ti sei mai chiesto il perché? Semplice veniva preinstallato con windows e l'utente medio 90% pensava che internet explorer = Internet. Un altro esempio rapido. Supponiamo che il browser più diffuso chrome diciamo circa 65% (mobile e desktop) cambiasse il motore di ricerca di default da google 90% diffusione (mobile e desktop) a ecosia.org minore 1% diffusione. I mesi successivi, una volta aggiornato il software, la diffusione di google passerebbe da 90% a 35%-45% e quella di ecosia arriverebbe vicino a 55%-65% (supponendo che alcuni utenti sono in grado di cambiarlo). Chiaro? Ultima modifica di Erotavlas_turbo : 06-08-2016 alle 15:10. Motivo: Corretto link |
||||||
![]() |
![]() |
![]() |
#70 | |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2001
|
Quote:
Una volta abbandonati sarà possibile lavorare con l'interfaccia (cosa che io considero prioritaria, perchè determina in buona parte l'usabilità del browser) come si fa ora? Da quel che avevo letto qualche tempo fa il passaggio alle nuove API avrebbe comportato la perdita di diverse possibilità che oggi XUL e XPCOM offrono. Pensi possano davvero essere dei degni sostituti? Negli ultimi anni mi pare che, nel tentativo di ricorrere Chrome, stiano perdendo un po' la bussola. Le decisioni prese finora per me hanno significato scocciature e perdita di alcune funzionalità. Se dovessero però toccarmi proprio quelle funzionalità che ritengo basilari, non avrei davvero più motivo per rimanere con Firefox. Tra parentesi, sono tra quelli che ritiene Australis poco chiara, sprecona e scomoda. Ora ci sono i mezzi per rimettere le cose a posto, con l'abbandono di XUL ci saranno? |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#71 | |||||||||||
Senior Member
|
Quote:
Quote:
Probabilmente anche su OSX la soluzione adottata e' la medesima. Quote:
Il fatto che siamo nel mondo open source non implica che ci si deve adeguare a quello che fa il gigante di turno. Firefox sta abbandonando i power user a favore degli utenti meno esperti, rendendo firefox sempre piu' simile chrome. XUL e XPCOM sono sicuramente tecnologie vecchie, ed era ora di trovare qualcosa di nuovo, ma passare alle web extension porteranno anche un bel po di limitazioni rispetto a quello che potevano fare le estensioni oggi. PS: citare mozilla sui vantaggi delle scelte delle web extension e' come chiedere all'oste se il vino e' buono. Quote:
* Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
Quando ho detto "non ho tempo da sprecare", intendevo dire "non ho tempo da sprecare in un progetto che ritengo fallimentare e che non ascolta gli utenti". Per altri progetti sono disponibile. Quote:
Quote:
Quote:
NO. Come mai internet explorer, pre installato su tutti i pc windows, e' stato scalzato da chrome? Sicuramente la pubblicita' di google ha fatto la sua parte, ma non puoi negare che c'e' una differenza nella qualita'. E gli utenti la notano. Se google sostituisse ecosia.org a google come motore di default, non cambierebbe nulla, o quasi, perche' chiunque con un minimo di capacita' rimetterebbe nuovamente google come motore di ricerca predefinito. Per un periodo ho provato ad usare duckduckgo com alternativa a google, dopo un po sono tornato indietro perche' mi rallentava nel lavoro.
![]() |
![]() |
#72 |
Senior Member
|
A parte che ormai IE è stato abbandonato da MS, ma è sempre stato un browser almeno un un passo indietro rispetto alla concorrenza. Secondo me anche peggiorato ne corso degli ultimi anni. Imbarazzante il motore per la gestione di javascript su molte pagine e assenza totale di estensioni ne hanno ormai decretato ufficialmente la morte. Sinceramente credo non mancherà a nessuno.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#73 | |
Senior Member
|
Quote:
PS: Leggete i commenti http://www.ghacks.net/2016/06/09/why...-market-share/
![]() |
![]() |
#74 | |
Senior Member
|
Quote:
Analemma - Slowdive - Facebook Motto Microsoft: "If it's broken, and I'm the one who broke it, don't fix it!" ![]() ![]() Ultima modifica di Eress : 07-08-2016 alle 11:35. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#75 | |
Senior Member
|
Quote:
Se invece di firefox os avessero investito di piu' in un nuovo browser multi processo, con sandbox e basato su rust, magari non saremmo a questo punto. Poi se volevano investire sul mobile (cosa giustissima per me), avrebbero dovuto farlo producendo un browser android e ios super ottimizzato e velocissimo (su ios non so quanto sia possibile per via delle limitazioni apple).
![]() |
![]() |
#76 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2016
|
Sotto Linux uso ancora Firefox
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#77 |
Senior Member
|
Idem. E in alcuni casi l'ho trovato già preinstallato nella distro
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#78 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2009
|
Boh, magari se ho tempo leggo tutto, ma a me quello che mi ha fatto abbandonare definitivamente questo browser è stato l'atteggiamento di Mozilla, specialmente nel periodo pre-Australis.
Mi ricordo in modo particolare quando alcuni utenti sono stati definiti dei "troll" su Bugzilla perché dicevano che Australis era troppo limitante e danneggiava ciò che rendeva Firefox diverso da Chrome: la sua estrema personalizzazione. In questi casi poi suggerivano sempre delle estensioni per rimpiazzare le funzionalità perdute, le stese persone che hanno programmato la completa rimozione di XUL. Voglio dire, sono arrivati a togliere la possibilità di disattivare Javascript dalle opzioni, persino Chrome gestisce meglio la cosa ( e permette di farlo sito per sito)... Insomma, non capiscono che la loro fortuna sono stati quegli utenti che oltre a personalizzare il browser, lo "diffondevano" in un modo o nell'altro, senza bisogno della pubblicità martellante che invece opera Google. Invece hanno deciso, nonostante tutto, di virare verso l'utenza "causal", senza manco capire perché la gente preferisse Chrome, riducendo di volta in volta le funzionalità che differenziavano Firefox dal browser Google. Inoltre non ho ben capito il loro significato di "comunità", visto che lo tirano fuori solo quando devono cambiare il logo... per il resto concordo con s0nnyd3marco, mi sembra abbia già detto tutto ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#79 | |||||||||||
Senior Member
|
Quote:
Quote:
Quote:
Ti ho riportato la fonte di mozilla perché spiega il legame tra API mozilla e quelle di google. Leggi la parte della sezione Deprecation of XUL, XPCOM, and the permissive add-on model da questa fonte. La spiegazione di mozilla è chiara: ci sarà perdita di personalizzazione a causa dello stretto legame tra firefox e XUL, XPCOM a fronte di vantaggi di sicurezza, possibilità di introdurre multi processo e tecnologia servo. Qui viene spiegato chiaramente perché è stato preso spunto dalle API di google senza copiarle, ma estendendole con caratteristiche non presenti. Confronto diretto XUL XPCOM e webextension non sono un programmatore web, te lo riporto solo per completezza. Quote:
Quote:
Non sono influenzato in questo, cerco solo di difendere la mia riservatezza e libertà in quanto utente. Certo google ha una potenza molto superiore a microsoft, internet explorer è giustamente considerato da tutti, utente inesperto compreso, una ciofeca. Basta visitare qualsiasi pagina di un servizio google con un browser diverso da chrome e si viene avvisati di installare chrome. Ti sei mai chiesto il perché microsoft ha reso con windows 10 "difficile" (per 90% utenti) cambiare browser predefinito? Proprio per evitare questo. La stessa potenza di google con qualunque altro browser decente avrebbe dato gli stessi risultati. Quote:
Chiunque può affermare di aver trovato una falla in un codice e di sfruttarla a suo piacimento. Se però non rivela come ha fatto, sono solo parole. Quote:
Quote:
La tracking protection non ti piace? Come ho detto è presente solo nella modalità di navigazione in incognito. Puoi usare benissimo ublock origin per la navigazione normale. Anche opera ha integrato una funzionalità simile attivabile anche in navigazione standard. Ok sei libero di scegliere quali progetti ritieni validi e quali no. Hanno anticipato troppo i tempi credendo di poter cambiare. Avrebbero dovuto aspettare secondo me. Il lavoro non è perso, è la base per il futuro. Quote:
Quote:
La stessa potenza di google con qualunque altro browser decente avrebbe dato gli stessi risultati. Perché opera, basato su chromium, con varie migliorie come il consumo ridotto di risorse, navigazione senza pubblicità, etc. in breve superiore a chrome, non guadagna terreno? Semplice, non ha la pubblicità virale di chrome alle spalle. Quote:
In breve, nel nostro caso solo il 10%/20% degli utenti sarebbero in grado di cambiare il motore di ricerca e questo cambierebbero molto. Inoltre, il motore di ricerca duckduckgo è più che sufficiente nel 80%/90% delle ricerche, per il resto può essere usato google. Ultima modifica di Erotavlas_turbo : 07-08-2016 alle 22:36. |
|||||||||||
![]() |
![]() |
![]() |
#80 | ||||||||||||||
Senior Member
|
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
![]() Una volta c'era: ![]() Quote:
E' lo stesso discorso dei addon separati di pocket ed hallo. Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
Visto che fare ricerche su internet mi serve per lavoro ed il tempo e' prezioso, ho deciso di utilizzare la soluzione che mi permette di farlo nel modo piu' veloce ed efficiente possibile.
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 19:52.