|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#61 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2004
|
Quote:
Comunque io non vorrei passare per il "talebano" di turno, e' che mi pongo delle domande e mi piace anche sentire altre opinioni. Non sono mai sicuro al 100% di quello che penso ma mi piace percorrere varie strade anche partendo dall'utopia iniziale. Penso che non sia trollare o perdere tempo, penso che sia un vedere come evolvono i discorsi, senza nasconderesi comunque dietro all'iposcrisia del "rispetto ma non condivido" (che era diventata una moda), ma essere onesti nell'ammettere che un po' ci piacerebbe se l'altro assorbisse un po' del nostro. Nelle migliori discussioni e' bene che ci sia chi faccia, anche la parte opposta. @PaulGuru: Voto 10 per essere sincero. Ma Caronte ti aspetta ![]()
MSI B550 Tomahawk ; AMD Ryzen 3700x ; G.Skill F4-3200C16-16GVK (16x2 GB) ; AMD 6900XT Ultima modifica di mirkonorroz : 27-06-2016 alle 18:34. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#62 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2003
Città: Pordenone
|
Se la palla esce in strada e per rincorrerla mia figlia viene uccisa da una auto che correva a 30 Km/h (ci sono i rallentatori artificiali), io mi arrabbio con l'autista che doveva correre a 15km/h
Se un meteorite uccide mia figlia, io incolpo il Divino. Avrò troppo dolore da sopportare e trasformarlo in rabbia verso qualcosa e/o qualcuno mi farà da palliativo. Ecco perché ho bisogno di qualcosa o qualcuno da incolpare. (((Quindi inizio a bere, da ubriaco inizio ad autocommiserarmi e pensare che forse è colpa mia che non ho aggiustato quel cavolo di motore del cancello. Vado in depressione mi butto giù da un cavalcavia di una autostrada passano le auto a guida autonoma che per schivare il mio corpo che cade, si buttano nell'altra carreggiata.))) Ultima modifica di dany-dm : 27-06-2016 alle 18:43. |
![]() |
![]() |
![]() |
#63 | |
Senior Member
|
Quote:
![]()
![]() |
![]() |
#64 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2006
Città: Cagliari
|
Magari basterebbe che la gente provasse ad attraversare sulle strisce, almeno una volta nella vita...
![]() |
#65 | |
Senior Member
|
Quote:
Precisazione in Germania ha senso attraversare sulle strisce, qui molto meno.
![]() |
![]() |
#66 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2007
|
Spesso e volentieri è più pericoloso attraversare sulle strisce che fuori per il semplice fatto che, spesso, le strisce sono disegnate troppo a ridosso degli incroci ed uno, per quanto sia prudente, non può guardare contemporaneamente in tre direzioni diverse.
CM Carbide Air 540 - Thermaltake Toughpower GF A3 1200W - Asus Prime Z690-P D4 - Intel Core i7 14700K - Arctic Liquid Freezer III 280 A-RGB - 32GB Corsair Vengeance LPX 3200 - Gigabyre RTX 5070 Ti SFF - SSD Crucial T500 2TB - AOC Gaming CU34G2X CM Q500L - OCZ ZT-650W - Asus TUF Gaming A520M Plus - AMD Ryzen 5500 - 32GB Corsair Vengeance LPX 3200 - RTX 2070 Super ROG Strix - SSD Samsung 970 EVO Plus 1TB - ASUS TUF Gaming VG27AQ1A 27" |
![]() |
![]() |
![]() |
#67 | |
Senior Member
|
Quote:
Aggiungo anche che andrebbero dipinte molto piu' spesso, perche' il loro funzionamento si basa sul creare movimento con la sagoma del pedone che passa. Non sono solo il segnale di dove passare o di dove esse si trovano ma danno l'informazione anche attraverso la cinematica (anche se solo quando molto vicini). Ed aggiungo anche il paradosso, se vogliamo, dello stato di sicurezza maggiore in cui si sente il pedone che attraversa fuori, che e' collegato, se vogliamo anche alle auto automatiche che "non dovrebbero" fermarsi. Se uno attraversa fuori dalle strisce da per scontato che vi siano dei mezzi "stupidi" che passano, senza fermarsi, a velocita' prevedibili di cui egli debba prendersi cura in modo piu' semplice che pensare: si ferma o non si ferma(?), come invece succede sulle strisce. Sciocco il pedone che pensa di poter passare in ogni caso, buttandosi alla cieca o di pretendere che le auto si fermino (comunque nel codice della strada non vi e' scritto di stendere i pedoni fuori dalle strisce), salvo i casi di persone anziane (sperando accompagnate) che a loro risulterebbe critico un lungo percorso per arrivare alle strisce: ma dipende da molti fattori e distanze e spesso bastano un po' di occhiate per mettersi d'accordo o si fa un chiaro segnale per chiedere un favore. Questo in citta': fuori le cose sono un po' diverse probabilmente.
![]() |
![]() |
#68 |
Junior Member
Iscritto dal: Dec 2013
|
La questione invece è molto banale. In presenza di strisce pedonali, scuola, luoghi affollati ecc le auto autonome sono programmate per andare al minimo della velocità in modo da evitare tantissimi incidenti imprevisti, anche i pedoni distratti.
Poi in tutte le altre situazioni, dove siamo già oltre il limite del limite massimo, la macchina non può far nulla ed è ovviamente costretta a preservare la vita delle persone al suo interno perchè loro non hanno colpa mentre chi è fuori ha totalmente sbagliato oltre il limite del limite e quindi è unicamente colpa sua. Programmando si può fare qualsiasi cosa. Poi il problema si pone solamente ora dove ci sono macchine autonome e macchine guidati da umani. Quando ci saranno solo macchine autonome matematicamente non potranno più succedere incidenti. Le strisce pedonali ad esempio saranno rialzate o con passaggi sotterranei, o magari cambierà proprio il concetto di strisce pedonali e ci saranno strade solo per pedoni e strade solo per macchine, barriere ai lati delle strade e altre infinite cose. |
![]() |
![]() |
![]() |
#69 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2005
Città: Caserta
|
chissà in questi casi come l'auto si comporta
https://www.youtube.com/watch?v=hooFze7_wos fa la retro per evitare i pedoni che vanno contro le auto ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#70 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2002
Città: Milano
|
IMHO il ragionamento alla base dovrebbe essere di preservare chi non sta commettendo infrazioni.
Se attraversi fuori dalle strisce, ad esempio, ovviamente farò di tutto per evitarti e minimizzare i danni, ma hai commesso un errore/hai preso un rischio consapevole e dal mio punto di vista la tua salute è meno prioritaria di quella di chi le ha rispettate. Non è una questione prettamente morale, ma solo per il fatto che il rischio di farti male è corso in maniera voluta e consapevole. Al contrario chi rispetta le regole stradali non ha accettato di correre alcun rischio.
Ryzen 58000x3d, Kraken x62, Aorus b550 elite v2, Sapphire rx6900xt, Kingston FURY Renegade 2x16G 3600 c16, Kingston FURY Renegade PCIe 4.0 NVMe , Seasonic 620w, NZXT h500, Quest 2, Xiaomi 34 gaming monitor 1440p 144hz. |
![]() |
![]() |
![]() |
#71 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2013
Città: Milano
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#72 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2014
|
Basterebbe andare a piedi o in bicicletta
![]() Meno smog, più attività fisica (con ovvi ed evidenti benefici). ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#73 | ||
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2003
|
Giusto per fare chiarezza
http://www.aci.it/i-servizi/normativ...ei-pedoni.html Quote:
questi invece gli obblighi per il pedone http://www.aci.it/i-servizi/normativ...ei-pedoni.html Quote:
Ultima modifica di Simonex84 : 28-06-2016 alle 08:20. |
||
![]() |
![]() |
![]() |
#74 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2007
Città: Village of Belin
|
il pedone non ha sempre la precedenza, se tra i suoi obblighi dice chiaramente di dare precedenza ai conducenti se attraversa in posti senza strisce.
ROGRIPPER: Helios+Thor1,2kW+3960X+Zenith II+64gb 3600C16+3080 12gb Vector2+Rocket4x2 NB: Alienware X17 R2 Acoustyx S7 Planar |-| Truthear Nova |-| FiiO BTR 7 |-| Sundara closed back |-| Moondrop PARA |-| SPL Phonitor One ->╚(ಠ_ಠ)=┐┌( ಠ_ಠ)┘ LG 65G26LA - Marantz SR7009 - SuperNait 2 - D50S - SS315X - Jamo HCS628, 2x QA3070S ╚(•⌂•)╝┌( ಠ_ಠ)┘<- |
![]() |
![]() |
![]() |
#75 | |
Senior Member
Iscritto dal: May 2006
Città: Cagliari
|
Quote:
Le strisce per legge sono pensate per incanalare il traffico pedonale in zone selezionate per questioni di sicurezza e visibilità, ma il pedone medio se ne catafotte attraversando dappertutto, in virtù della protezione della legislazione (come se questo possa salvargli la pelle), unita ad una non curanza tipicamente italiana. Il punto è che se ti beccano ad attraversare fuori dalle strisce entro 100mt ti possono mettere la multa (a meno di casi particolari di impossibilità o di invalidità), ma se un automobilista non ti da la precedenza è comunque punibile, perchè il pedone che attraversa ha sempre la precedenza (dal punto di vista dell'automobilista), indipendentemente dalla sua passibilità di sanzione.
MERCATINO: Transazioni Positive 55, ultima: eddysar Negative 3: knaiv, dottorcapone, Sir Alamon. https://www.stopkillinggames.com/ Ultima modifica di kamon : 28-06-2016 alle 09:53. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#76 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2006
|
Purtroppo non sempre è possibile... vuoi per le distanze, vuoi per l'assenza di infrastrutture adatte, per esigenze di tempo, orari, o una combinazione di questi fattori.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#77 | |
Senior Member
|
Quote:
Se il pedone è a lato strada, sulle strisce o vicino ad esse, il guidatore lo vede e rallenta (prima di tutto, per aver il tempo di capire se il pedone deve attraversare) ed eventualmente si ferma se il pedone mostra l'intenzione di attraversare. Quindi da precedenza al pedone piuttosto che al proseguire per la sua strada (cosa che qui da noi come sappiamo accade molto di rado). Io parlo della precedenza a lato strada. Se un pedone è lato strada dove non ci sono le strisce, ASPETTA che le auto siano passate/non ce ne siano, poi attraversa. Quindi il pedone da la precedenza ai veicoli, poi "occupa" la carreggiata per attraversarla. Nel momento che dentro la strada, in caso arrivasse un veicolo prima che il pedone riesca ad abbandonare la carreggiata, mi pare sottointeso che l'auto rallenta/aspetta/si ferma. E soprattutto lo fa perchè l'unica altra soluzione che è? investirlo? scartarlo da un lato andando magari contromano?
ROGRIPPER: Helios+Thor1,2kW+3960X+Zenith II+64gb 3600C16+3080 12gb Vector2+Rocket4x2 NB: Alienware X17 R2 Acoustyx S7 Planar |-| Truthear Nova |-| FiiO BTR 7 |-| Sundara closed back |-| Moondrop PARA |-| SPL Phonitor One ->╚(ಠ_ಠ)=┐┌( ಠ_ಠ)┘ LG 65G26LA - Marantz SR7009 - SuperNait 2 - D50S - SS315X - Jamo HCS628, 2x QA3070S ╚(•⌂•)╝┌( ಠ_ಠ)┘<- Ultima modifica di Goofy Goober : 28-06-2016 alle 10:01. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#78 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2006
|
Immagino che una delle ragioni per cui le macchine a guida autonoma dovrebbero essere più sicure è che rispettano le regole. Qui sorge il dubbio su cosa fare se il pedone non rispetta le regole, magari sembrerò cinico ma secondo me non è un dilemma così grosso, l'auto deve cercare di evitare di investire il pedone sbadato ma senza mettere a rischio i passeggeri.
Capisco che il pedone sia la parte debole ma appunto per questo, deve prestare per primo attenzione alle regole, non si può pretendere che sia l'automobilista, a rischiare di ammazzarsi o ammazzare altri per un errore del pedone. |
![]() |
![]() |
![]() |
#79 | |
Senior Member
|
Quote:
prima dovrà per forza restare il doppio comando, quindi responsabile che cade sempre sul guidatore se non interviene per "sovrascrivere" il computer. nel momento in cui tutto sarà a guida autonoma, e si potranno quindi creare dei "trenini" di auto estremamente facili da prevedere (per gli stessi veicoli che compongono questi trenini) allora andranno rivisti anche gli obblighi dei pedoni stessi. so che è stupido usare i film a livello di paragoni, ma sarà tutto davvero automatico quando ci sarà un sistema alla Io Robot, dove tutti vanno in automatico e il caso speciale è chi si mette a guida manuale (con sovrascrittura del computer sul manuale per motivi di sicurezza, tra l'altro, e non viceversa).
ROGRIPPER: Helios+Thor1,2kW+3960X+Zenith II+64gb 3600C16+3080 12gb Vector2+Rocket4x2 NB: Alienware X17 R2 Acoustyx S7 Planar |-| Truthear Nova |-| FiiO BTR 7 |-| Sundara closed back |-| Moondrop PARA |-| SPL Phonitor One ->╚(ಠ_ಠ)=┐┌( ಠ_ಠ)┘ LG 65G26LA - Marantz SR7009 - SuperNait 2 - D50S - SS315X - Jamo HCS628, 2x QA3070S ╚(•⌂•)╝┌( ಠ_ಠ)┘<- |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#80 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2000
Città: Vicenza
|
Sia chiaro che se mai un giorno io avessi un'auto a guida autonoma ed andassi a farmi un giretto in campagna/montagna ed ad un certo punto avessi di fronte il solito branco di cilisti che occupa la corsia e nell'altra corsia un altro veicolo, la mia auto deve scegliere di tirare sotto i ciclisti invece di farmi fare un frontale con un altro veicolo...
Clmsò,sòlmsò,sò,s,
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 19:32.