Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Internet provider in generale > Internet e provider

I nuovi schermi QD-OLED di quinta generazione di MSI, per i gamers
I nuovi schermi QD-OLED di quinta generazione di MSI, per i gamers
MSI continua ad investire nel proporre schermi pensati per rispondere alle esigenze dei videogiocatori, utilizzando la quinta generazione di tecnologia QD-OLED sviluppata da Samsung. Il modello MGP 341CQR QD-OLED X36 è lpultima novità al debutto in concomitanza con il CES 2026, uno schermo curvo di ampia risoluzione pensato per i videogiocatori più esigenti
Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria
Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria
vivo X300 Pro rappresenta un'evoluzione misurata della serie fotografica del produttore cinese, con un sistema di fotocamere migliorato, chipset Dimensity 9500 di ultima generazione e l'arrivo dell'interfaccia OriginOS 6 anche sui modelli internazionali. La scelta di limitare la batteria a 5.440mAh nel mercato europeo, rispetto ai 6.510mAh disponibili altrove, fa storcere un po' il naso
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2 è la nuova handheld PC gaming con processore AMD Ryzen Z2 Extreme (8 core Zen 5/5c, GPU RDNA 3.5 16 CU) e schermo OLED 8,8" 1920x1200 144Hz. È dotata anche di controller rimovibili TrueStrike con joystick Hall effect e una batteria da 74Wh. Rispetto al dispositivo che l'ha preceduta, migliora ergonomia e prestazioni a basse risoluzioni, ma pesa 920g e costa 1.299€ nella configurazione con 32GB RAM/1TB SSD e Z2 Extreme
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 08-02-2016, 16:35   #61
salfazio
Senior Member

L'Avatar di salfazio

Iscritto dal: Jul 2008
http://www.ebay.it/itm/10-20-30-40-5...IAAOSwHnFVsLKf

http://www.ebay.it/itm/CAVO-TELEFONI...UAAOSwFqJWnrmd
salfazio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-02-2016, 16:39   #62
mavelot
Senior Member

L'Avatar di mavelot

Iscritto dal: Aug 2006
Città: Napoli
Questi sanno proprio di cavi "trafugati" in telecom...

Cmq vanno bene entrambi. La trecciola è sempre la stessa. Io ti consiglio quella nuda perchè molto più infilabile. Il gommato ha senso se devi fare percorsi esterni.
mavelot è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-02-2016, 16:43   #63
salfazio
Senior Member

L'Avatar di salfazio

ok
riguardo le prese
per la connessione in parallelo
http://web.mclink.it/MC4880/ISDN/Nt/...schparrj11.jpg

nei punti d'incrocio come da schema, anzichè fare il torciglione con l'isolante,
utilizzo i mammut elettrici giusto?
Old 08-02-2016, 16:49   #64
c3n2o
Member

L'Avatar di c3n2o

Iscritto dal: Jul 2015
Quote:
Originariamente inviato da mavelot Guarda i messaggi
No usa il doppino telefonico standard da 0,6 mm
I cavi di rete UTP sono da 0,4mm e per altro sono spessi e quindi più difficili da infilare in situazioni critiche e vecchie tubatuzioni che possono risultare strette o ostruite.
Scusate se mi intrometto.. un consiglio (spero buono) e una domanda:

Consiglio: io per passare il cavo a parte la sonda ho messo un pochino di sapone per i piatti per fare scivolare meglio il filo

Domanda (x Mavelot): io ho usato un cavo utp cat5e e ho usato una coppia delle 4.. ho fatto male? Non so quale diametro abbia il cavo, ma mi sembrava piuttosto sottile effettivamente.. se uso due coppie invece che una?
c3n2o è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-02-2016, 16:55   #65
salfazio
Senior Member

L'Avatar di salfazio

Lha scritto prima
0.4

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk
Old 08-02-2016, 20:42   #66
diaretto
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2010
Assolutamente NIENTE PARALLELI se hai la FTTC, l'impianto deve essere sezionato.

Invece in ADSL corretto lo schema postato
CPU: i5 760 MOBO: P7P55D-Deluxe RAM: Corsair DDR3 Dominator 1600MHz CL7 VGA: Radeon HD 6870 DISSI: Arctic Cooling Freezer Xtreme SSD: Samsung 840 HD: 2x Seagate 280GB RAID 0 ALI: Cooler Master 700W Modulare
diaretto è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-02-2016, 22:01   #67
salfazio
Senior Member

L'Avatar di salfazio

Cioè?

Old 08-02-2016, 22:37   #68
francy.1095
Senior Member

L'Avatar di francy.1095

Iscritto dal: Feb 2011
in pratica visto che hai attivato la vdsl devi avere 1 sola presa, quindi in tutte le altre fai passare solo il cavo, non possono esserci deviazioni o prese in parallelo. anche perchè non avrebbe senso in quanto solo una è utilizzabile, e su questa va collegato il modem.
meglio usare il classico doppino telefonico che ha filo più spesso del cat5e e meno guaine/altri fili che rendono il lavoro più difficoltoso.
ci sarebbe però un vantaggio ad usare il cavo ethernet: i fili rimanenti (4 in tutto, 2 coppie) potresti utilizzarli come ritorno per un telefono se devi collegarlo ad un altra stanza oppure puoi configurarli come un cavo di rete 100mb che magari può tornarti utile, non so se mi spiego.
tuttavia facendo così non so se la linea peggiora per diafonia o cose del genere.
dell xps15: i7-2720qm, 12gb, gt540m@550m 2GB, samsung 850evo 250gb, 15.6 FHD B+RGLED TL (1920x1080) // Canon mp640; netgear dgnd3700. // intel Xeon E3-1225, asrock b75m-itx, 2x4gb vengeance 1600mhz, 830 128gb, Sharkoon Shark Zone C10, seasonic g-360
francy.1095 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-02-2016, 22:38   #69
mavelot
Senior Member

L'Avatar di mavelot

Quote:
Originariamente inviato da diaretto Guarda i messaggi
Assolutamente NIENTE PARALLELI se hai la FTTC, l'impianto deve essere sezionato.

Invece in ADSL corretto lo schema postato
Quote:
Originariamente inviato da salfazio Guarda i messaggi
Cioè?

Significa che il cavo che entra dalla porta deve avere solo una giuntura "liscia" e poi proseguire INTERO fino alla presa dove hai il router.

Se devi usare la fonia in un posto diverso da dove hai il router, allora dovrai far passare UN ALTRO cavo da questo punto fino alla presa di destinazione. In tal caso avrai 2 prese in prossimità del router, diciamo una specie di IN e OUT.

Un trasporta il segnale VDSL al router, e l'altra distribuirà il segnale fonia della porta FXS del router nella casa.

Su QUESTA seconda linea, puoi eventualmente fare giunti per le derivazioni. In ogni caso non collegare mai più di 3 apparecchi contemporanemente su queste prese; corri il rischio di bruciare la porta del router
Old 08-02-2016, 22:41   #70
mavelot
Senior Member

L'Avatar di mavelot

Quote:
Originariamente inviato da francy.1095 Guarda i messaggi
in pratica visto che hai attivato la vdsl devi avere 1 sola presa, quindi in tutte le altre fai passare solo il cavo, non possono esserci deviazioni o prese in parallelo. anche perchè non avrebbe senso in quanto solo una è utilizzabile, e su questa va collegato il modem.
meglio usare il classico doppino telefonico che ha filo più spesso del cat5e e meno guaine/altri fili che rendono il lavoro più difficoltoso.
ci sarebbe però un vantaggio ad usare il cavo ethernet: i fili rimanenti (4 in tutto, 2 coppie) potresti utilizzarli come ritorno per un telefono se devi collegarlo ad un altra stanza oppure puoi configurarli come un cavo di rete 100mb che magari può tornarti utile, non so se mi spiego.
tuttavia facendo così non so se la linea peggiora per diafonia o cose del genere.
Per distribuire rete e/o fonia il cavo UTP cat5e va benissimo, ma io per il segnale VDSL preferisco il doppino perchè ha una attenuazione più bassa, vista la sezione maggiore.

Resta inteso che distribuire fonia e rete sullo stesso cavo comporta una certa dimestichezza nei cablaggi e la necessità di usare splitter (non quelli dell'adsl, ma splitter fisici per separare la coppia bianco/blu dalle altre).
Inoltre ricordiamoci che la rete ethernet è a stella, dunque se non si ha spazio nei tubi non si può certo far passare 4 cavi per raggiungere altrettante prese.
Old 08-02-2016, 22:55   #71
salfazio
Senior Member

L'Avatar di salfazio

Ok
Non voglio complicarmi la vita
Quindi
Disconnetto i fili che vanno alle prese di cucina e stanza da letto
E lascio solo il doppino che dall'ingresso va alla mia stanza
In questo tragitto, come avete visto dalle foto, ci sono 3 interruzioni perché quello pseudo elettricista lo ha "splitterato" e protetto col mastice
Quindi dovrò mettere un totale di 6mammutt
Due per ogni interruzione
Non so se ho reso l'idea

Old 08-02-2016, 23:16   #72
mavelot
Senior Member

L'Avatar di mavelot

Quote:
Ok
Non voglio complicarmi la vita
Quindi
Disconnetto i fili che vanno alle prese di cucina e stanza da letto
E lascio solo il doppino che dall'ingresso va alla mia stanza
In questo tragitto, come avete visto dalle foto, ci sono 3 interruzioni perché quello pseudo elettricista lo ha "splitterato" e protetto col mastice
Quindi dovrò mettere un totale di 6mammutt
Due per ogni interruzione
Non so se ho reso l'idea

Scusa ma perchè non lo cambi con un unico cavo ?? Lasciare le giunture, anche se fatte meglio ti porterà ben pochi benefici.

Inoltre io ti sconsiglio il mammuth. La cosa migliore è una legatura classica, molto serrata, ritorta su se stessa ed eventualmente saldata. Il tutto coperto che un pezzo di guaina o di tubetto sterling come isolante.
In alternativa potresti usare gli scotchlock, anche se i pareri sulla loro bontà sono cotrastanti tra gli addetti.
Old 09-02-2016, 00:20   #73
diaretto
Senior Member

Quote:
Scusa ma perchè non lo cambi con un unico cavo ?? Lasciare le giunture, anche se fatte meglio ti porterà ben pochi benefici.

Inoltre io ti sconsiglio il mammuth. La cosa migliore è una legatura classica, molto serrata, ritorta su se stessa ed eventualmente saldata. Il tutto coperto che un pezzo di guaina o di tubetto sterling come isolante.
In alternativa potresti usare gli scotchlock, anche se i pareri sulla loro bontà sono cotrastanti tra gli addetti.
Conosco persona molto esperta che consiglia mammuth (passanti con doppia vite) poichè permettono di mantenere la corretta binatura e soprattutto se ben usati creano deformazione elastoplastica aumentando l'area di contatto.

Al contempo mi sconsiglia gli scotchlock per i suddetti motivi al contrario.

Che ne pensi mavelot? Per quale motivo preferisci intrecciarli solamente? Mi pare che le sue giunture siano giá cosi.
CPU: i5 760 MOBO: P7P55D-Deluxe RAM: Corsair DDR3 Dominator 1600MHz CL7 VGA: Radeon HD 6870 DISSI: Arctic Cooling Freezer Xtreme SSD: Samsung 840 HD: 2x Seagate 280GB RAID 0 ALI: Cooler Master 700W Modulare
Old 09-02-2016, 09:02   #74
salfazio
Senior Member

L'Avatar di salfazio

Intanto di nuovo grazie a voi 3 per i consigli
Il cavo lo farò unico appena posso e me la sento di tirare i vecchi
Cmq già togliendo le splitterate in cucina e camera da letto, e facendo con i mammut le sole giunture per arrivare alla mia stanza dove tengo il decoder, mi avvicino molto ai valori misurati al doppino in ingresso:

Questi i mammut usati
Ingresso

Cucina

Stanza mia-stanza da letto

Old 09-02-2016, 09:07   #75
salfazio
Senior Member

L'Avatar di salfazio

Anche per me sarebbe meglio una saldatura che una chiusura a vite dei mammut
Ma non ricordo dove, ho letto che lo stagno possa creare interferenza sul segnale
Non lo so....
Cmq sicuramente cambierò cavo e farò una sola presa, la mia stanza
Addio cucina, addio stanza da letto
Non credevo che per la fibra ci volesse una sola presa e nessuna in parallelo
In questi casi mi pare ci voglia il cosiddetto ribaltamento delle prese?possiamo affrontare questo tema? Perché sinceramente il telefono mi servirebbe in cucina, e non nella mia stanza....uff.

Old 09-02-2016, 10:28   #76
mavelot
Senior Member

L'Avatar di mavelot

Quote:
Anche per me sarebbe meglio una saldatura che una chiusura a vite dei mammut
Ma non ricordo dove, ho letto che lo stagno possa creare interferenza sul segnale
Non lo so....
Cmq sicuramente cambierò cavo e farò una sola presa, la mia stanza
Addio cucina, addio stanza da letto
Non credevo che per la fibra ci volesse una sola presa e nessuna in parallelo
In questi casi mi pare ci voglia il cosiddetto ribaltamento delle prese?possiamo affrontare questo tema? Perché sinceramente il telefono mi servirebbe in cucina, e non nella mia stanza....uff.

L'ho spiegato sopra.
Rileggi i miei post.

Cmq lo stagno non crea alcuna interferenza, ed ovviamente il contatto offerto da una saldatura non è paragonabile a nessun serraggio con vite.
Il discorso "binatura" su una giunzione casalinga di 10 cm cosa volete che comporti ? Qui parliamo infatti di realizzare 1 sola giuntura, ovvero quella sopra la porta di ingresso.
Lo sapete che i giunti stradali sono lunghi mediamente 50cm e i cavi vengono completamente aperti ?
Old 09-02-2016, 13:53   #77
diaretto
Senior Member

Quote:
L'ho spiegato sopra.
Rileggi i miei post.

Cmq lo stagno non crea alcuna interferenza, ed ovviamente il contatto offerto da una saldatura non è paragonabile a nessun serraggio con vite.
Il discorso "binatura" su una giunzione casalinga di 10 cm cosa volete che comporti ? Qui parliamo infatti di realizzare 1 sola giuntura, ovvero quella sopra la porta di ingresso.
Lo sapete che i giunti stradali sono lunghi mediamente 50cm e i cavi vengono completamente aperti ?
Capisco, grazie del chiarimento
Old 14-02-2016, 09:12   #78
salfazio
Senior Member

L'Avatar di salfazio

Ma è possibile che dagli 80mega in wifi della mia stanza dove sta il modem, Nella stanza accanto alla mia si va a 30mega....
Nel salotto a 5-7mega....
La casa è un buco
Non c'è tutta questa distanza o pareti che possano giustificare un crollo del genere
Tant'è che il segnale è al massimo, solo che il download soprattutto e l'upload fanno pena
?
Che cavolo di antenne ha sta Vodafone station revolution
Boh
Fatto anche diverse chiamare al 190, ma più che prendermi in giro cambiando solo canale e telefoni in faccia, non hanno risolto nulla
Help me

Ultima modifica di salfazio : 14-02-2016 alle 10:51.
Old 14-02-2016, 11:09   #79
diaretto
Senior Member

Purtroppo se il wifi della Vodafone Station non è granchè ci puoi fare poco!

Metti la criptatura solo WPA-PSK AES 256 bit (la puoi trovare anche come wpa 2) quindi SENZA la dicitura TKIP.

Poi potresti, utilizzando apposite app o software su pc, vedere le reti wifi intorno casa tua che canali utilizzano e quindi settare la tua sul canale più libero sia centralmente che 1 canale "per lato".

Hai settato la larghezza di banda in modalità 20/40MHz e non solo 20Mhz?

Ultima spiaggia compri un router con una buona parte wifi e lo metti in cascata alla Vodafone Station, delegando tutte le funzioni di routing e wifi a lui.
Old 14-02-2016, 11:22   #80
ATX12V
Senior Member

Iscritto dal: Apr 2008
Il WiFi della Station Revolution è buono, ha lo stesso chip Broadcom usato nei più blasonati router Netgear o D-Link. Per la cronaca ha 2 antenne a 2.4GHz e 3 antenne a 5GHz.
Bisogna invece settare bene le impostazioni che spesso vengono lasciate di default.
La banda a 2.4GHz è ormai stra-satura visto che la usano tutti e trovare canali privi di interferenze è spesso difficile a meno che di abitare in campagna isolati.
La banda a 5GHz è quella che offre migliori performance, tanto più se si utilizza il wifi ac. Non bisogna lasciare impostato su AUTO perché in questo modo la VSR usa la frequenza di 5.5GHz, meglio invece settare il canale 36 a 5,2GHz. Più si sale di frequenza e più è difficile far propagare il segnale in casa a causa di muri e ostacoli. Nel peggiore dei casi si usano ripetitori wifi.
ATX12V è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

I nuovi schermi QD-OLED di quinta generazione di MSI, per i gamers I nuovi schermi QD-OLED di quinta generazione di...
Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il...
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'...
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Se...
Cos'è la bolla dell'IA e perché se ne parla Cos'è la bolla dell'IA e perché se...
La Russia prosegue lo sviluppo di reatto...
Roscosmos: da quest'anno ci potrà...
Amazon, tutte le offerte e qualche novit...
Sedie gaming in offerta su Amazon: desig...
Scope elettriche in offerta Amazon: mode...
Ricarica EV fino a 22 kW spendendo poco:...
Costa solo 139€ ma fa tutto: Lefant M330...
Amazon Haul spinge sul risparmio: sconti...
Oral-B iO in offerta su Amazon: maxi sco...
I cosmonauti avrebbero riparato tutte le...
Artemis II: la NASA conferma il lancio d...
Il CEO di Embrak Studios difende l'uso d...
Il Trump Phone è sempre più un mistero: ...
OPPO ha svelato la serie Reno 15 "global...
Poste ID diventa a pagamento: l'identità...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian