|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#61 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2012
|
Quote:
Se poi ci si vuole installare una distro linux per andare di tanto in tanto su internet, con tutte le limitazioni del caso (no silverlight) e arrangiarsi con un giga di ram e il disco esterno, beh non mi pare una soluzione decente, nemmeno per 40€.
|
|
|
|
#62 | |
|
Bannato
Iscritto dal: Apr 2006
|
Quote:
Inoltre la ram sul Raspy2 è 450MHz DDR2 (alias 900MHz ma usa chip 800MHz overclockati), mentre sul C1 è DDR3 (non so a che clock ma i chip sono un modello a 2133MHz), quindi suppongo (ma lo vedremo con i primi benchmark) che il C1 sia spesso più veloce di un buon 40%. Ultima modifica di FabryHw : 02-02-2015 alle 17:00. |
|
|
|
|
|
|
#63 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2010
|
Quote:
il 5350 ha 2600 punti di score, quindi (oh, tutto teorico, sto ancora costruendo il sistema tieni conto che tutte le transcodifiche di plex ad ora non beneficiano delle gpu, ma di sola forza bruta cpu (per questo sugli arm girano male), quindi anche h.265. io sono orientato a openmediavault questo PI2 non saprei.. new fresca fresca, magari le prossime ci daranno piu dettagli.
hey! quello non è un ufo! quelle sono le mie chiappe! fatto affari con: AbuJaffa, PoliCarpo87, FIFA, cos1950, luciferme, testasemidura, giacomo_uncino, j0h, SSLazio83, pingalep, Rumpelstiltskin, Brend_ON, circularCore, A-ha, costantine,smanet...& altri che ora non ricordo |
|
|
|
|
|
|
#64 | |
|
Member
Iscritto dal: May 2010
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#65 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2004
|
Quote:
EDIT: nevermind, ho letto dopo gli altri commenti
CONSTITUTION: Intel Core Ultra 9 285K | ASUS ProArt Z890-CREATOR WIFI | Corsair Vengeance 128 GB DDR5-5600 | ZOTAC GAMING GeForce RTX 5090 SOLID OC 32GB | 3 x Gigabyte M28U 4K | EK Custom watercooling loop Ultima modifica di floc : 02-02-2015 alle 18:47. |
|
|
|
|
|
|
#66 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2009
Città: Roma
|
Sarà pure compatibile con Windows 10, perfetta quindi!
|
|
|
|
|
|
#67 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2006
|
no, un momento io mi riferivo al rasberry "classico" non al nuovo modello2
|
|
|
#68 |
|
Member
Iscritto dal: Feb 2008
|
Premesso che ci capisco poco, ma secondo voi con questa scheda è possibile costruirci un tablet ? O meglio , prendere un tablet e piazzarci dentro questa scheda ? Il connettore display DSI è una sorta di connettore universale compatibile con i display dei tablet ?
|
|
|
|
|
|
#69 | |
|
Bannato
Iscritto dal: Sep 2013
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#70 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2014
|
Stesso problema del raspberry originale. Lo stramaledetto SoC ha solo connettività USB, quindi Ethernet e USB sono tutti limitati alla velocità di una singola porta USB.
Hanno scelto il SoC perchè è di fatto uguale al vecchio nel raspberry ma ha un procio diverso, quindi non hanno dovuto fare grosse modifiche. E, per la 1000 volta, il Raspberry NON è un PC, non è fatto per rimpiazzare i PC. Le prende e le prenderà sempre da PC, Tablet, telefoni, e media center. è una dev board, un dispositivo che permette di creare sistemi embedded (automazione domestica, robottini, sensori) senza crearsi una scheda da zero. è un gioco per programmatori e per invogliare i giovani a diventare programmatori (quelli che comunque un pò ci sono portati ovviamente). |
|
|
|
|
|
#71 |
|
Bannato
|
Più che scelto (visto che finora quel Soc non era a listino Broadcom) ho la sensazione che sia stato creato da Broadcom apposta per il Raspy per fare un upgrade indolore (magari con un Soc pure pin compatibile per riciclare al 99% la board).
|
|
|
|
|
|
#72 | |
|
Member
Iscritto dal: Dec 2007
Città: Basso Piave (VE)
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#73 |
|
Member
Iscritto dal: Oct 2006
Città: Venezia
|
Direi... interessante, ma non essenziale.
Da possessore di B e B+ mi pare un upgrade utile per chi lo usa come nas/mediavault/torrent box. Quando lo carichi di servizi il B comuncia a mostrare il fianco e non riesce a scaricare a 1.4Mb e contemporaneamente fare da mediavault e magari qualcos'altro. Avere più core aiuta. La ram è meno importante, ma utile (non vorrei dire eresie, ma mi pare >core => >ram). Come mediaplayer non saprei, probabilmente un intervento sulla GPU sarebbe stato più utile. Per uso educativo/embedded/progetti home mi pare che la differenza serva a poco, invece vedo magari nocivo un aumento dei consumi. Win10 iot mi pare la classica mossa Microsoft per "estrarre" utile gratis dalla community. Personalmente li boicotterei, ma capisco che avere il tastone sul PC e/o telefono win10 che ti accende la luce in soggiorno collegata al PI fa figo, soprattutto se hai la pappa pronta e lo fai con tre colpi di mouse... "guarda sò programmatore e pure elettricista". Mi immagino un proliferare di periferiche iot certificate Ms e PI. Bel business... Bene la retrocompatibilità dei case. Sata e Gbit lan mi sembrano un po' eccessive per l'attuale hardware per cui giudizio neutro. Pollice verso per la Foundation che si rimangia quanto dichiarato. Capisco voler svuotare i magazzini, ma sarebbe ben più serio presentare un piano di sviluppo e aggiornamento e attenervisi. Qui siamo nel commerciale a livello Aplle/M$... Sono ovviamente mie considerazioni e da altri punti di vista il discorso cambia. |
|
|
|
|
|
#74 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2006
|
Quote:
Quando devi trasferire files (penso ad una torrentbox o ad un mediavault/nas) la gigabit e la sata sono una manna dal cielo. Trasferire files a 60-70MB/s piuttosto che a 9-10MB/s fa una differenza ENORME. O 25-30 MB/s se il disco è collegato tramite usb 2.0... è comunque metà o 1/3 del tempo. Io sono passato da raspberry pi al banana pi esattamente per questo motivo. |
|
|
|
|
|
|
#75 | |
|
Member
|
Quote:
grazie. |
|
|
|
|
|
|
#76 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2006
|
Quote:
Il software lo trovi qui: http://www.lemaker.org/resources/9-38/image_files.html Poi i vari pacchetti li prendi dai relativi repository. Io ho bananian (debian) solo linea di comando. Per ora ho trovato di tutto di più (transmission, deluge, pyload, samba, ecc ecc ecc) Ultima modifica di roccia1234 : 03-02-2015 alle 13:26. |
|
|
|
|
|
|
#77 | |
|
Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#78 | ||
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2014
|
Quote:
Avrebbe senso e sarebbe compatibile con il fatto che la fondazione del Raspberry non contava di cambiare SoC prima del 2017 o comunque data futura. Broadcom ha fatto una offerta che non potevano rifiutare... forse... La domanda è perchè? Le cifre di guadagno dalla vendita di SoC del Raspberry sono così alte per Broadcom per giustificare una offerta del genere allo stesso prezzo del vecchio? Quote:
Un processore multicore e soprattutto con una architettura relativamente moderna come ARM7 è francamente il minimo per una dev board. Perchè se metà di quello che insegna è come far girare qualcosa di semi-moderno su hardware vecchio e scrauso non ha molto senso. |
||
|
|
|
|
|
#79 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2010
|
quindi è confermato che eth e usb dividono ancora lo stesso BUS?
|
|
|
|
|
|
#80 | |
|
Bannato
|
Quote:
E poi magari tra i due seguenti scenari:
Ultima modifica di FabryHw : 03-02-2015 alle 15:25. |
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 15:28.