|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#61 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2009
|
Quote:
Ci sono dei file che fanno parte dello spazio inamovibile tipo il file pagefile.sys e altri, che non possono essere toccati . Succede anche a me con MyDefrag, ma è normale
|
|
|
|
#62 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2010
Città: Bergamo prov.
|
Grazie mille per la risposta anche se era vecchia di anni😜 ora ho un ssd di sistema e non lo deframmento più ma almeno so a cosa era dovuto👍
Per l'altro problema del hd a rischio nessuno sa aiutarmi? by Tapaparla®© |
|
|
|
|
|
#63 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2010
|
Personalmente non ho capito qual è il problema. Comunque in linea generale, se su un disco ci sono dei settori non correggibili, devi salvare quello che è possibile salvare e poi il disco è da sostituire.
Inviato dal mio GT-N5100 utilizzando Tapatalk
Trattative nel mercatino: IronHead - fybpeppe - xcavax Utenti assolutamente DA EVITARE: devilred "Chi c**a sott' 'a neve, pure si ffa 'a bbuca e poi 'a copre, quanno 'a neve se scioje, 'a mm***a vie' sempre fori" T. Milian |
|
|
|
|
|
#64 |
|
Senior Member
|
i problemi sono tempo di attività massima sempre al 100% o quasi, velocità di reazione/elaborazione/copia file ecc imbarazzanti, stati C5 settori scrittura pendente e C6 settori non correggibili con valore decimale a 8008 (pallino giallo)
ok immaginavo fosse guasto dal comportamento uguale sia post formattazione ed installazione pulita del s.o. w8.1, ma non c'è proprio nient'altro da fare per provare a recuperarlo? |
|
|
|
|
|
#65 |
|
Senior Member
|
Come dice la definizione "settori non correggibili", puoi immaginare che non ci sia nulla da fare per recuperarli. In più tu hai anche dei settori pendenti. Con un disco del genere è meglio salvare i dati (e se qualche dato si trova in uno dei settori non correggibili probabilmente non si riuscirà a recuperare) e poi sostituire il disco.
Inviato dal mio GT-N5100 utilizzando Tapatalk
Trattative nel mercatino: IronHead - fybpeppe - xcavax Utenti assolutamente DA EVITARE: devilred "Chi c**a sott' 'a neve, pure si ffa 'a bbuca e poi 'a copre, quanno 'a neve se scioje, 'a mm***a vie' sempre fori" T. Milian |
|
|
|
|
|
#66 | ||
|
Senior Member
|
Quote:
Quote:
"C5 settori scrittura pendente e C6 settori non correggibili con valore decimale a 8008 (pallino giallo)" . Se l' hd ha questo stato di salute, come detto, meglio se salvi quanto prima i dati e sostituisci l' hd .
|
|
|
|
#67 |
|
Senior Member
|
si è stata la prima cosa che ho fatto anche se ci ha messo circa 5 ore per salvare 10GB di dati
ma nemmeno con una formattazione a basso livello si può risolvere qualcosa? non ha mai preso colpi o altro, è sempre stato li ancorato al case.. è pur sempre un hd da 1TB un po' mi dispiace ghigliottinarlo tutto sommato |
|
|
|
|
|
#68 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Scherzi a parte, lo zero fill (la formattazione a basso livello non esiste più sui dischi moderni) può forse recuperare una parte dei settori pendenti ma per gli altri non può fare nulla.
|
|
|
|
|
|
#69 |
|
Senior Member
|
perchè leggevo che gli hd hanno una parte interna chiamiamola di scorta che con quella formattazione li entra in gioco e sostituisce quei settori danneggiati pendenti o non correggibili ecc, sempre che non siano danneggiati fisicamente (parlo di hd non ssd, sono cambiati anche i nuovi hd e non hanno più questa feature?)
|
|
|
|
|
|
#70 |
|
Senior Member
|
Hai un po' di confusione. Vediamo di chiarire brevemente il funzionamento degli hd meccanici. Un hard disk prevede un certo numero di settori di spare (cioè di ricambio) che il firmware (cioè il software interno al disco che ne gestisce il funzionamento) provvede a rimpiazzare autonomamente.
Finchè ci sono "ricambi" disponibili, i dati smart del disco sono uguali a quelli di un disco senza errori. Quando tali settori di ricambio finiscono, se al disco capita di avere un settore da rimpiazzare, non potendo farlo, lo "dismette" semplicemente e si crea così un settore riallocato (che, nel tuo caso, mi sembra non ci siano). I settori pendenti sono quelli che il firmware del disco non sa se considerare ancora funzionanti o meno. Su questi si può tentare un recupero con lo zero fill. Quelli che, però, il firmware considererà non funzionanti, verranno definitivamente messi da parte e diventeranno settori riallocati. Infine, il parametro smart "settori non correggibili" indica il numero di errori che si sono verificati leggendo un settore di un disco. Un numero alto in questo parametro, di solito indica difetti fisici alla superficie del disco o un problema con le testine. Quando compaiono problemi di questo tipo, quindi, il disco ha un'affidabilità ridotta ed è bene che sia sostituito. Inviato dal mio GT-N5100 utilizzando Tapatalk
|
|
|
|
|
#71 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Se vuoi fare lo zero fill, giusto per vedere cosa esce, ma.....continuare a usare l' hd o per dati o per installare un SO.........è inutile e altamente rischioso . L' hd va sostituito, tenerlo cosi com' è, è come non averlo .
|
|
|
|
#72 |
|
Senior Member
|
circa 1gg ed ha finito lo 0 fill, i valori in c5 e c6 si sono azzerati e crystal disk non mi da più la voce a rischio ma buono, ho fatto dei bench con disk mark e le velocità sono nella norma compreso il copia incolla dei file, con hd tune pro ho verificato la lettura su tutto il range dell'HD e dal 200esimo GB fino al 500esimo si hanno dei picchi di lettura e variazioni molto accentuate (picchi al ribasso ovviamente), non mi sono fatto quelli in scrittura perchè ne ero cotto di fare prove
cmq fatto prendere un ssd per il s.o. e quello lo usa con le pinze sapendo che potrà mollarlo da un momento all'altro, quindi con backup ecc (tanto non gli serve quello spazio di archiviazione per il momento mi ha detto) visto che l'hd, come avete detto, non è più affidabile nonostante i test ora dicano 0 settori in c5 e c6, corretto? complimenti per la spiegazione davvero chiara cmq! |
|
|
|
|
|
#73 | ||
|
Senior Member
|
Quote:
Quote:
Se ti riferisci al fatto che bisogna usare le cose con cura, questo si, sempre
|
|
|
|
#74 |
|
Senior Member
|
Boh non saprei proprio il perché..
Nono potrà mollarlo è riferito all'hd zoppo by Tapaparla®© |
|
|
|
|
|
#75 |
|
Senior Member
|
L' hd......io lo cambierei, poi.........
|
|
|
#76 |
|
Senior Member
|
pure io gli ho detto di prenderne uno nuovo in aggiunta al ssd se ha bisogno di spazio archiviazione aggiuntivo.
Grazie ancora ad entrambi per l'aiuto e le spiegazioni e buone feste
|
|
|
|
|
|
#77 | ||
|
Senior Member
|
Quote:
Quote:
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 15:09.