Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Hardware Upgrade > News

Recensione Borderlands 4, tra divertimento e problemi tecnici
Recensione Borderlands 4, tra divertimento e problemi tecnici
Gearbox Software rilancia la saga con Borderlands 4, ora disponibile su PS5, Xbox Series X|S e PC. Tra le novità spiccano nuove abilità di movimento, un pianeta inedito da esplorare e una campagna che lascia al giocatore piena libertà di approccio
TCL NXTPAPER 60 Ultra: lo smartphone che trasforma la lettura da digitale a naturale
TCL NXTPAPER 60 Ultra: lo smartphone che trasforma la lettura da digitale a naturale
NXTPAPER 60 Ultra è il primo smartphone con tecnologia NXTPAPER 4.0 per il display, un ampio IPS da 7,2 pollici. Con finitura anti-riflesso, processore MediaTek Dimensity 7400, fotocamera periscopica e modalità Max Ink per il detox digitale, NXTPAPER 60 Ultra punta a essere il riferimento tra gli smartphone pensati per il benessere degli occhi.
Un fulmine sulla scrivania, Corsair Sabre v2 Pro ridefinisce la velocità nel gaming
Un fulmine sulla scrivania, Corsair Sabre v2 Pro ridefinisce la velocità nel gaming
Questo mouse ultraleggero, con soli 36 grammi di peso, è stato concepito per offrire un'esperienza di gioco di alto livello ai professionisti degli FPS, grazie al polling rate a 8.000 Hz e a un sensore ottico da 33.000 DPI. La recensione esplora ogni dettaglio di questo dispositivo di gioco, dalla sua agilità estrema alle specifiche tecniche che lo pongono un passo avanti
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 19-02-2013, 14:55   #61
Genghiz_Khan
Member

Iscritto dal: Jul 2004
Città: Varese
Quote:
Originariamente inviato da inited Guarda i messaggi
Andiamo al sodo della questione: Destiny non si farà per PC. Si può girare sofisticamente attorno alle frasi di Jones, ma di fatto se le ha dette in considerazione del fatto che non ci sarà la versione PC, le ha dette in giustificazione di ciò, e dato che non ha parlato di pirateria, né poteva usare discorsi di esclusività perché il titolo è multipiattaforma, ha puntato sulla questione dell'interfaccia di controllo. Ed è vero, per carità, che le cose che si son fatti venire in mente per sdoganare gli FPS sulle console sono state ben pensate per quella situazione. Ciò detto, io i primi due Halo li ho giocati su PC e mi ci son comunque trovato assai meglio che non i 4 capitoli successivi, godibilissimi per molti versi ma che ogni tanto mi facevano alzare gli occhi al cielo per l'ennesimo colpo non andato a segno per via degli stick come direzionamento o per contro per colpi andati a segno ma assolutamente fuori bersaglio (mira assistita).

Anche riconosciuto quanto da Jones addotto, c'è da domandarsi "Ebbene?"
Hanno elaborato un gameplay adatto alla piattaforma (ma poi lamentiamoci tutti se qualcuno fa gli FPS sui touchscreen, perché senza controlli con feedback fisico non sono giochi seri, deh), ma questo che vuol dire? Be', secondo lui vuol dire che ormai il pubblico è indottrinato e vuol giocare solo in quel modo, ergo non è più conveniente produrre giochi per una piattaforma in cui il metodo di controllo per cui questi FPS vengono progettati sia un optional: su PC, i controller sono l'optional.

Ma come dice l'articolo su RockPaperShotgun.com, coloro che sicofanticamente si sono affrettati a dar ragione a Jones (ArsTechnica.com), come Kyle Orland, hanno fatto delle assunzioni senza basi di verità. Non è che il PC sia decaduto nel gaming, anzi è cresciuto grazie al digital delivery, del quale peraltro abbiamo pochi numeri chiari. Solo che le console sono cresciute ancora di più. Tralasciando il fatto che la proporzione tra console e PC in termini di vendite, in generale e titolo per titolo, sia di definizione discutibile per via di questi dati poco chiari, laddove ci sono non appare come il PC sia una piattaforma in perdita. L'articolo poi fa notare che, supponendo che la pirateria dimezzi le vendite potenziali (non che chi pirata avrebbe comprato, in partenza, ma non è questo il punto in questo caso), abbiamo anzi un numero di utenti PC che inizia a diventare di tutto rispetto, ed il fatto che in parte avvenga in modo illegale è solo un fallimento dell'industria a rendersi più appetibile nelle forme legittime per quanto concerne la scelta delle piattaforme su cui proporre i titoli, non del metodo di controllo usato. Quindi anche il discorso del "nessuno vuole più giocare come un tempo" viene a cadere.
Il problema messo in evidenza non è che "qui nessuno più vuole giocare come un tempo" ma che "nel futuro si prospetta la tendenza da parte del mercato a preferire le console". Dati alla mano l'industria del gaming è cresciuta in modo straordinario negli ultimi 10 anni e le console ne sono state le prepotenti trascinatrici, wii in testa.

Mi chiedo se nella prossima generazione assieme alle architetture magari ci sia anche la possibilità di offrire un più ampia gamma di controller ivi comp'resi M+T !
Genghiz_Khan è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-02-2013, 14:57   #62
Max_R
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2006
Quote:
Originariamente inviato da Nosf3r Guarda i messaggi
Ma perchè al posto di sparare cacchiate non ci sforna un Oni 2 come i santi comandano?
Io li ho conosciuti (ed adorati) per i due Myth
Max_R è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-02-2013, 16:25   #63
Pat77
Senior Member

L'Avatar di Pat77

Iscritto dal: Nov 1999
Città: Ceranova (PV)
Quote:
Originariamente inviato da inited Guarda i messaggi
Andiamo al sodo della questione: Destiny non si farà per PC. Si può girare sofisticamente attorno alle frasi di Jones, ma di fatto se le ha dette in considerazione del fatto che non ci sarà la versione PC, le ha dette in giustificazione di ciò, e dato che non ha parlato di pirateria, né poteva usare discorsi di esclusività perché il titolo è multipiattaforma, ha puntato sulla questione dell'interfaccia di controllo. Ed è vero, per carità, che le cose che si son fatti venire in mente per sdoganare gli FPS sulle console sono state ben pensate per quella situazione. Ciò detto, io i primi due Halo li ho giocati su PC e mi ci son comunque trovato assai meglio che non i 4 capitoli successivi, godibilissimi per molti versi ma che ogni tanto mi facevano alzare gli occhi al cielo per l'ennesimo colpo non andato a segno per via degli stick come direzionamento o per contro per colpi andati a segno ma assolutamente fuori bersaglio (mira assistita).

Anche riconosciuto quanto da Jones addotto, c'è da domandarsi "Ebbene?"
Hanno elaborato un gameplay adatto alla piattaforma (ma poi lamentiamoci tutti se qualcuno fa gli FPS sui touchscreen, perché senza controlli con feedback fisico non sono giochi seri, deh), ma questo che vuol dire? Be', secondo lui vuol dire che ormai il pubblico è indottrinato e vuol giocare solo in quel modo, ergo non è più conveniente produrre giochi per una piattaforma in cui il metodo di controllo per cui questi FPS vengono progettati sia un optional: su PC, i controller sono l'optional.

Ma come dice l'articolo su RockPaperShotgun.com, coloro che sicofanticamente si sono affrettati a dar ragione a Jones (ArsTechnica.com), come Kyle Orland, hanno fatto delle assunzioni senza basi di verità. Non è che il PC sia decaduto nel gaming, anzi è cresciuto grazie al digital delivery, del quale peraltro abbiamo pochi numeri chiari. Solo che le console sono cresciute ancora di più. Tralasciando il fatto che la proporzione tra console e PC in termini di vendite, in generale e titolo per titolo, sia di definizione discutibile per via di questi dati poco chiari, laddove ci sono non appare come il PC sia una piattaforma in perdita. L'articolo poi fa notare che, supponendo che la pirateria dimezzi le vendite potenziali (non che chi pirata avrebbe comprato, in partenza, ma non è questo il punto in questo caso), abbiamo anzi un numero di utenti PC che inizia a diventare di tutto rispetto, ed il fatto che in parte avvenga in modo illegale è solo un fallimento dell'industria a rendersi più appetibile nelle forme legittime per quanto concerne la scelta delle piattaforme su cui proporre i titoli, non del metodo di controllo usato. Quindi anche il discorso del "nessuno vuole più giocare come un tempo" viene a cadere.
Il problema per me è di più facile lettura, loro ai tempi hanno scelto di creare, su console, senza molta concorrenza, delle regole generali per adattare l'esperienza mouse-tastiera al contesto chiuso di piattaforme ludiche dove potevano, inizialmente, proporre qualcosa di coerente al tipo di interazione.
Avrebbero fallito su Pc, quella che chiamano evoluzione è semplicemente un impoverimento.

Dichiarazioni del genere hanno lo stesso peso che ebbe ai tempi il famoso divano, requisito indispensabile per Alan Wake...
Pat77 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-02-2013, 16:52   #64
giuli
Junior Member

Iscritto dal: Feb 2001
se oggi NESSUNO gioca con gli shooter con mouse e tastiera vuole dire che di nome faccio nessuno....

certe sparate...
giuli è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-02-2013, 17:26   #65
LAZARUS
Junior Member

Iscritto dal: Sep 1999
Ridicolo. Hanno abbassato la difficoltà degli FPS nerfando i controlli a favore del PAD.
Inutile dire che la reattività di mouse e tastiera è di gran lunga superiore a qualsiasi controller.
Approfitto per segnalarvi questa LAN da veri Netgamers. Chi si presenta con un pad verrà lapidato
www.facebook.com/fragmarathon2013
LAZARUS è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-02-2013, 18:18   #66
gildo88
Senior Member

L'Avatar di gildo88

Iscritto dal: Sep 2008
I Bungie sono solo dei montati senza cervello, gonfiati dalle testate giornalistiche e dai fanboy Xbox, e queste dichiarazioni non fanno altro che aumentare la mia convinzione.
Halo è sempre stato un giochetto da 4 soldi su pc, quando usci, non solo fu rilasciato in una maniera indecente, con tanto di non ottimizzazione palese, ma fu praticamente disintegrato dai veri giganti degli fps che c'erano all'epoca su pc come HL2, Doom3, FEAR e Far Cry che giravano meglio ed offrivano molto di più. Non a caso a parte un'ancora più scialbo secondo capitolo, non si son fatti più rividere su pc, ed a conti fatti è meglio cosi.
Si credono degli innovatori del genere, ma hanno fatto più danni che altro
Vantarsi di questo poi "Abbiamo limitato le armi trasportabili a due, inserito le vite auto-rigeneranti, i salvataggi automatici" è da completi imbecilli
gildo88 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-02-2013, 18:56   #67
Er Monnezza
Senior Member

L'Avatar di Er Monnezza

Iscritto dal: Jul 2005
Città: Sardigna
che buffoni, braccia rubate all'agricoltura
Er Monnezza è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-02-2013, 19:12   #68
Benjamin Reilly
Senior Member

L'Avatar di Benjamin Reilly

Iscritto dal: May 2011
a parte il fatto che io ho usato tranquillamente il pad connettendolo al pc.... e trascorsi un paio di minuti tentando di controllare lara croft ho rivalutato tastiera e mouse e le opportunità che offrono nella loro diversità (operando con ottima sinergia) rimuovendolo definitivamente e pentendomi del suo acquisto, la fruibilità e le funzionalità che garantiscono queste ordinarie periferiche sono indiscutibili.

la semplificazione delle difficoltà citate (come indicato da taluni utenti) per permettere l'uso disinvolto del pad avvalora questa considerazione...

i giochi strategici ad esempio sono belli proprio perchè la tastiera diviene una plancia di comando e il mouse opera in termini spaziali per condurre l'azione programmata.

non hanno più pretesti per incentivare l'acquisto delle console e si ridicolizzano autonomamente.

realizzano persino giochi specificatamente per vendere nuove console, che l'utente non può gestire nelle sue componenti, perchè questi dispositivi sono monoblocco.

se l'utenza non si affranca da microsoft non se ne esce, e dalle ultime notizie diffuse appare chiaro che la politica di microsoft è quella di proporre soluzioni in esclusiva sfruttando la sua posizione dominante...

Ultima modifica di Benjamin Reilly : 19-02-2013 alle 19:20.
Benjamin Reilly è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-02-2013, 19:22   #69
inited
Senior Member

Iscritto dal: Aug 2006
Non credo che reazioni denigratorie verso Bungie o le console abbiano molto a che fare con il tema della discussione, la questione non è che il mondo abbia preso una svolta sbagliata a un certo punto della storia (anche nella più rosea delle prospettive sarebbe un'affermazione discutibile), bensì il fatto che un esponente di uno degli studi più blasonati di sempre (e non è oggettivo negare questo fatto, indipendentemente dal successo stiamo parlando di talenti concreti) si sia espresso in modo miope nel migliore dei casi.

Edit: spero non mi si dia del "consolaro che non capisce niente", perlomeno nel forum dove la firma si dovrebbe vedere. ^^;
Asus ROG Crosshair Hero VII Wi-Fi rev.1.1 - AMD Ryzen 7 5800X - Cooler Master Masterliquid Pro 120 (con Masterfan Air Balance 120 RGB) - 32GB g.skill Trident Z RGB DDR4-3200 - Gigabyte AORUS Radeon RX 580 8GB - Samsung 970 EVO Plus 1TB - 3x Samsung 860 QVO 2TB - Crucial P3 4TB - Creative SoundblasterX AE-5 Pure Edition RGB - Silverstone Fortress FT01 - 3x Samsung S23A750D @120Hz via DisplayPort

Ultima modifica di inited : 19-02-2013 alle 19:26. Motivo: Precisazione
inited è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-02-2013, 19:33   #70
Varg87
Senior Member

L'Avatar di Varg87

Iscritto dal: Jun 2009
Città: Treviso
Quote:
Originariamente inviato da Benjamin Reilly Guarda i messaggi
a parte il fatto che io ho usato tranquillamente il pad connettendolo al pc.... e trascorsi un paio di minuti tentando di controllare lara croft ho rivalutato tastiera e mouse e le opportunità che offrono nella loro diversità (operando con ottima sinergia) rimuovendolo definitivamente e pentendomi del suo acquisto, la fruibilità e le funzionalità che garantiscono queste ordinarie periferiche sono indiscutibili.

la semplificazione delle difficoltà citate (come indicato da taluni utenti) per permettere l'uso disinvolto del pad avvalora questa considerazione...

i giochi strategici ad esempio sono belli proprio perchè la tastiera diviene una plancia di comando e il mouse opera in termini spaziali per condurre l'azione programmata.

non hanno più pretesti per incentivare l'acquisto delle console e si ridicolizzano autonomamente.

realizzano persino giochi specificatamente per vendere nuove console, che l'utente non può gestire nelle sue componenti, perchè questi dispositivi sono monoblocco.

se l'utenza non si affranca da microsoft non se ne esce, e dalle ultime notizie diffuse appare chiaro che la politica di microsoft è quella di proporre soluzioni in esclusiva sfruttando la sua posizione dominante...
Anch'io ho un joypad dell'xbox per giocare con l'htpc ma lo uso solo con alcuni giochi e neanche sempre, tant'è che ho comprato un tavolinetto da mettere tra le gambe sul divano per appoggiarci mouse e tastiera.
Comunque sia, piuttosto che giocare ad un fps col pad, non ci gioco. Anni fa avevo provato cod 3 da un amico su ps2, sembravo ubriaco e non è questione di allenamento. è come cercare di guidare un'auto col manubrio di un traspallet.
Ryzen 5800x3d | BeQuiet! Dark Rock Pro 4 | MSI B550 Tomahawk | G.Skill Ripjaws 2x16 GB @4000 MHz | Sapphire AMD RX 5700XT 8GB @ 2xNoctua NF-A12x25 Chromax mod | Samsung 980 Pro 1 TB + Crucial MX 500 2 TB | Corsair AX 760i | NZXT H510 Black | AORUS AD27QD | MOTU M4 USB | Marantz PM6007 | B&W 607 S2 Anniversary Edition
Varg87 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-02-2013, 19:41   #71
Baboo85
Senior Member

L'Avatar di Baboo85

Iscritto dal: Aug 2007
Città: Milano
Quote:
Originariamente inviato da ThePonz Guarda i messaggi

e, sia ben chiaro, ho letto solo il titolo della news, che mi basta e avanza..
Da quelle poche righe che ho letto, sembra la traduzione di un altro articolo linkato nell'altra news della Bungie.

Non ti perdi nulla, tanto dichiarazioni del genere non fanno nemmeno arrabbiare, da quanto sono stupide.

Piuttosto se avesse detto che la maggiorparte gioca i FPS col joypad e' un conto, ci poteva anche stare come dato statistico sparato a caso. Basta pensare a tutte le console.

Ma tra joypad, vita che si rigenera, checkpoint e armi limitate, hanno rovinato il genere FPS e ora so anche chi ringraziare.

Che poi la Bungie cos'ha fatto di buono? Ok bello il primo Halo, ci ho giocato. Il 2 e' arrivato su pc quando ormai era uscito il 3 per console, questo e il 4 non li ho mai visti su pc.

Una cosa aveva fatto giusta: Oni. Un gioco che IMHO era una pietra miliare, innovativo, ma che per i difetti che aveva (prima di tutto gli ambienti spogli) non ha avuto il successo che meritava ed e' passato in sordina. Hanno mai fatto Oni 2 o un gioco simile? No. Concentriamoci sulle console.

Tutti uguali. Almeno dicessero chiaramente: noi lo facciamo esclusivamente per i soldi e non ce ne frega un cazzo dei videogiocatori. Fossero almeno onesti, loro come tutti gli altri produttori...
Old 19-02-2013, 20:05   #72
Axios2006
Senior Member

L'Avatar di Axios2006

Iscritto dal: Oct 2006
Quote:
Originariamente inviato da Veradun Guarda i messaggi
Una voce sola e potente si leva dalle major: semplificare.

Un gioco 20 anni fa durava settimane ora dura ore.

Un sistema di controllo che permetteva una calibrazione perfetta dei propri movimenti virtuali è ora sostituito da un sistema impreciso e semplice da usare.

Prima avevo il controllo sul gioco, ora è il gioco che decide tutto quello che devo fare e quando. Potevo muovermi come credevo, ora su binari preconfezionati. Una volta potevo scrivere a mano il verbo, e il mio alt eseguiva un'azione nel mondo virtuale, poi siamo passati al punta e clicca, ma anche quello richiedeva che il giocatore pensasse, e così le avventure grafiche sono scomparse.

Tutto ciò è fatto con l'obiettivo di vendere di più. Il gioco dura meno e il giocatore ne compra un altro. Il gioco è più facile e qualunque bimbominkia può giocarci. Il sistema di controllo fa talmente pena che essere dotati di una buona coordinazione mano-occhio è diventato quasi inutile per competere in multiplayer. Il videogaming che una volta i giocatori vedevano come un'alternativa cerebrale e intelligente alla TV è solo l'ombra di quello che era, e sempre più sta diventando una TV vagamente interattiva in cui l'imput dell'utente è limitato a passaggi ripetitivi e poco stimolanti.
Come non quotarti...

Porto ad esempio Far Cry (il primo) e Rainbow Six Vegas 2: entrambi giocati fin da subito al massimo livello di difficoltà... imparagoanbili...

Far Cry mi impegnò per 4 mesi! (un mese solo per il lvl 13 o 14: mappona enorme senza indicazioni particolari.) Trigens e mercenari a go go, un passo falso e boom, cadavere.

R6V2: lineare poche stanze, poche location. Terroristi che quasi quasi si mettevano da soli al centro del mirino. Fucile da cecchino? Fucile d'assalto con mirino di precisione? Tattiche silenziose? Naaa!! Mitragliatrice a nastro MG36 + attenuatore rinculo e vai così! Altro che Rambo!

O anche: Civilization IV e Civilization V....
Axios2006 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-02-2013, 20:17   #73
Baboo85
Senior Member

L'Avatar di Baboo85

Quote:
Originariamente inviato da Veradun Guarda i messaggi
Una voce sola e potente si leva dalle major: semplificare.

Un gioco 20 anni fa durava settimane ora dura ore.

Un sistema di controllo che permetteva una calibrazione perfetta dei propri movimenti virtuali è ora sostituito da un sistema impreciso e semplice da usare.

Prima avevo il controllo sul gioco, ora è il gioco che decide tutto quello che devo fare e quando. Potevo muovermi come credevo, ora su binari preconfezionati. Una volta potevo scrivere a mano il verbo, e il mio alt eseguiva un'azione nel mondo virtuale, poi siamo passati al punta e clicca, ma anche quello richiedeva che il giocatore pensasse, e così le avventure grafiche sono scomparse.

Tutto ciò è fatto con l'obiettivo di vendere di più. Il gioco dura meno e il giocatore ne compra un altro. Il gioco è più facile e qualunque bimbominkia può giocarci. Il sistema di controllo fa talmente pena che essere dotati di una buona coordinazione mano-occhio è diventato quasi inutile per competere in multiplayer. Il videogaming che una volta i giocatori vedevano come un'alternativa cerebrale e intelligente alla TV è solo l'ombra di quello che era, e sempre più sta diventando una TV vagamente interattiva in cui l'imput dell'utente è limitato a passaggi ripetitivi e poco stimolanti.
Non ti avevo letto, ti quoto pure io subito. Sante parole, la pura verita'.

Anzi, firma, come Post Epico 3.
Old 19-02-2013, 20:21   #74
The_Real_Poddighe
Bannato

Iscritto dal: Jan 2009
The_Real_Poddighe è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-02-2013, 22:02   #75
franzing
Senior Member

L'Avatar di franzing

Iscritto dal: Oct 2005
Città: Torino
Quote:
Originariamente inviato da gildo88 Guarda i messaggi
Vantarsi di questo poi "Abbiamo limitato le armi trasportabili a due, inserito le vite auto-rigeneranti, i salvataggi automatici" è da completi imbecilli
Ma il tasto "Vinci partita" non l'hanno ancora implementato?
franzing è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-02-2013, 22:42   #76
hibone
Senior Member

L'Avatar di hibone

Iscritto dal: Jan 2006
Città: Vergate Sul Membro (MI)
a quando un regista che dice che oggi non serve più il controller?
Old 19-02-2013, 23:14   #77
Serious Sandro
Registered User

Iscritto dal: Sep 2002
io vorrei mouse e tastiera anche sulle consolle! e già che ci sono facciano delle consolle con cui navigare in internet e stampare documenti e foto così non mi rompo più con il pc.
Serious Sandro è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-02-2013, 00:34   #78
Max_R
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2006
Quote:
Originariamente inviato da Serious Sandro Guarda i messaggi
io vorrei mouse e tastiera anche sulle consolle! e già che ci sono facciano delle consolle con cui navigare in internet e stampare documenti e foto così non mi rompo più con il pc.
Effettivamente sarebbe gradevole giocare a Killzone 2-3 con mouse e tastiera... Non sono ancora riuscito a giocarlo bene che col pad divento scemo...
Max_R è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-02-2013, 06:56   #79
NighTGhosT
Senior Member

Iscritto dal: Apr 2012
....che lo vadano a raccontare ai signori di Clanbase ed ESL come si giocan gli fps/tps questi di Bungie.........

Epic fail.
NighTGhosT è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-02-2013, 08:46   #80
Baboo85
Senior Member

L'Avatar di Baboo85

Quote:
Originariamente inviato da Serious Sandro Guarda i messaggi
Basta anche solo tastiera e mouse. Che non ci vuole chissa' quale programmazione dietro, perche' il joypad ha due leve e i tasti, le due leve (che io sappia) di solito sono utilizzate una per muoversi e l'altra per la visuale.

Visuale -> assi del mouse
Movimento e altri tasti -> tastiera

Non ci vuole una scienza assurda. Forse per Microsoft con l'XboX sarebbe un suicidio (forse) perche' la gente poi comprerebbe XboX con tastiera e mouse per giocare e un pc una volta per tutte per fare il resto (se non si hanno esigenze particolari). Quindi meno licenze di Windows vendute (ma ci sarebbero ancora un sacco di gente che le comprerebbe e anche le aziende).

Invece la Sony potrebbe anche farlo. Ma la paura che molti col joypad facciano Rage Quit dai giochi online perche' vengono asfaltati da mouse e tastiera e' tanta...

Recensione Borderlands 4, tra divertimento e problemi tecnici Recensione Borderlands 4, tra divertimento e pro...
TCL NXTPAPER 60 Ultra: lo smartphone che trasforma la lettura da digitale a naturale TCL NXTPAPER 60 Ultra: lo smartphone che trasfor...
Un fulmine sulla scrivania, Corsair Sabre v2 Pro ridefinisce la velocità nel gaming Un fulmine sulla scrivania, Corsair Sabre v2 Pro...
Nokia Innovation Day 2025: l’Europa ha bisogno di campioni nelle telecomunicazioni Nokia Innovation Day 2025: l’Europa ha bisogno d...
Sottile, leggero e dall'autonomia WOW: OPPO Reno14 F conquista con stile e sostanza Sottile, leggero e dall'autonomia WOW: OPPO Reno...
Marvel's Wolverine: svelato il periodo d...
OPPO annuncia il lancio globale della se...
Saros: annunciata la data d'uscita su PS...
Samsung espande il suo impero audio: acq...
Apple, è scontro con l'Europa sul DMA: "...
Renault alla Milano Fashion Week, una mo...
L'utente con più giochi su Steam ...
iPhone 17 Pro, esplode lo Scratchgate: A...
Amazon mette il turbo agli sconti: 31 of...
Meta domina i social: anche Instagram ra...
Il processore di ritorno al futuro: a 5 ...
Call of Duty: Black Ops 7 Zombi, tutte l...
Intel, in arrivo un aumento dei prezzi s...
Il passaggio al 6G è vicino: Qual...
Amazon abbassa i prezzi: da Lenovo a HP,...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian