Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Processori

DJI Neo 2 in prova: il drone da 160 grammi guadagna il gimbal e molto altro
DJI Neo 2 in prova: il drone da 160 grammi guadagna il gimbal e molto altro
DJI aggiorna la sua linea di droni ultraleggeri con Neo 2, un quadricottero da 160 grammi che mantiene la compattezza del predecessore ma introduce una stabilizzazione meccanica a due assi, sensori omnidirezionali e un sistema LiDAR
L'IA "seria" di Appian è diversa: inserita nei processi e rispetta dati e persone
L'IA "seria" di Appian è diversa: inserita nei processi e rispetta dati e persone
Ad Appian Europe 2025, l'azienda parla molto della sua visione di cos'è e come dovrebbe essere usata l'intelligenza artificiale: è uno strumento che va sempre adoperato dalle persone, che devono rimanere responsabili dei processi all'interno dell'azienda. Non è un giocattolo con cui sperimentare, ma un aiuto per superare le sfide di business più importanti
Polestar 3 Performance, test drive: comodità e potenza possono convivere
Polestar 3 Performance, test drive: comodità e potenza possono convivere
Abbiamo passato diversi giorni alla guida di Polestar 3, usata in tutti i contesti. Come auto di tutti i giorni è comodissima, ma se si libera tutta la potenza è stupefacente
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Discussione Chiusa

Strumenti
Old 16-09-2011, 23:31   #61
mikael84
Moderatore

L'Avatar di mikael84

Iscritto dal: Mar 2007
Quote:
Originariamente inviato da Zeorymer Guarda i messaggi
Ehm...no che non sono d'accordo E sai perchè? Per i soldi. Se "io" compro una vga migliore grazie ai 40€ risparmiati prendendo un X6 (giusto per restare nella richiesta del ragazzo, che se prendo ad esempio il 965, come prezzo il 2500 ne esce devastato), esempio se passo da una 6850 liscia ad una 6870 Oc di fabbrica (ci corrono appunto 40€, monetina più, monetina meno), non avrò un vantaggio del 30% ca. in 10 giochi su 100, ma avrò un surplus prestazionale del 20% ca. sul 100% dei giochi.

Tradotto, se (esempio semplificato) ho 100 giochi che potenzialmente con un "sistema base" (sistema base = cpu amd + vga media) mi vanno tutti a 50fps.....

-con Intel avrò 10 di questi giochi che arrivano a 65fps (ho aggiunto il 30% ai 50fps) e i restanti 90 che stanno sui 52-53
-con amd avrò TUTTI i miei 100 giochi a 60fps (grazie alla vga migliore) e sarò più "future proof" in caso di uscita di mattonazzi (sempre grazie alla vga migliore). E a parità di costo

Qual'è meglio?
Il bello di discuttere, e che ogniuno la vede in modi differenti.
Io sono del parere che un'i5 e'drasticamente meglio in cabina di regia, per prestazioni immediate e future. 30/40 euro di vga in piu' nei mattonazzi neppure li vedi.Metro con una 560 ti fa 20 fps, con una 560 ti te ne fa 22, stesso crysis, o cryostasis.
Invece nella stra grande maggioranza dei giochi(vorrei ricordare che son tutte conversioni ormai)il sandy offra un'ottimo scarto per 2 lire in piu'.
Tanto anche nei giochi ad avvenire sara'sempre la solita storia.
Old 16-09-2011, 23:47   #62
Zeorymer
Senior Member

L'Avatar di Zeorymer

Iscritto dal: Jul 2010
Quote:
Originariamente inviato da mikael84 Guarda i messaggi
Il bello di discuttere, e che ogniuno la vede in modi differenti.
Io sono del parere che un'i5 e'drasticamente meglio in cabina di regia, per prestazioni immediate e future. 30/40 euro di vga in piu' nei mattonazzi neppure li vedi.Metro con una 560 ti fa 20 fps, con una 560 ti te ne fa 22, stesso crysis, o cryostasis.
Invece nella stra grande maggioranza dei giochi(vorrei ricordare che son tutte conversioni ormai)il sandy offra un'ottimo scarto per 2 lire in piu'.Tanto anche nei giochi ad avvenire sara'sempre la solita storia.
Uno scarto che non ti serve a un bastoncino (ad oggi basta un Athlon II X4 da 80€ ed una 6870 per andare sopra ai 60fps nel 95% dei porting), e che costa quanto il sovrapprezzo per avere una vga che dura di più e che non ti cade a terra nei giochi-mattone (prova un po' un gioco neutrale & pesante -es: Stalker CoP- con 2500 + 6850, e poi prova lo stesso gioco con 965 e 6870, e poi mi dici qual'è andato meglio ).

Inoltre, mi stai citando i giochi programmati più a pipino di dobermann che mente umana ricordi (te sei scordato GTA 4, però ).

Crysis è programmato malissimo, grafica lussureggiante ma ingiustamente pesante, non scala un cacchium sulle cpu multicore (manco sui triple, eh? figuriamoci i quad), e beneficia della vga soltanto.

Cryostasis ce l'avevo: usa UN solo core (penoso) e va male comunque, per prova (io all'epoca avevo il mio fido Athlon II X2 260 ancora a default) lo portai da mio cugino che ha un 955 @ 3,8GHz + 460 oc, ed andava da schifo comunque

Metro... che dire, me lo hai citato già prima sottintendendo una pesantezza "risolvibile" avendo nel case cpu dal maggior ipc che potrebbe garantire fps minimi migliori, ma.... forse dimentichi che, spesso, e per di più in titoli di gran richiamo, gli fps minimi non sono così bassi per carenza di potenza della cpu, ma per programmazione vomitevole. Fiumi di lacrime sono stati versati, su questo forum e sui forum anglofoni, su Metro (ce l'avevo, e quel che dirò fra poco te lo confermo dunque da possessore) e sui suoi cali orribili di fps quando si guardavano i fari bianchi, difetto lamentato anche dai possessori di i5 750 pesantemente overcloccati ed abbinati a potenti config dual gpu, quindi non certo un "misero" amd. Stessa cosa in altri titoli famosi, tipo i cali inqualificabili di fps quando Ezio, in Assassin's creed 2, guardava da lontano la villa di famiglia a Monteriggioni.

Vogliamo sopperire all'inettitudine dei programmatori togliendoci gli fps nella stragrande maggioranza dei giochi? Ok, bene, tutti a giocare in full hd con 2500K e con una "sufficientissima" 6850, dai!!! Per un costo totale di 300€, ovverosia il budget di sole cpu e vga che moltissima gente può permettersi
PC1 CPU: AMD Phenom II X6 1090T 3,2Ghz + Scythe Ninja 3 - MoBo: Asus M5A97 AM3+ Ram: 4GB Kingston - Hdd: Caviar Black 500GB VGA: Powercolor 6870 - Alimentatore: Corsair TX 650W - Case: HAF 922 - Monitor: Asus 1280*1024 /// Muletto: Athlon II X2 260 @ 3,88GHz + GT 240 OC + Asus M4A88T-M + 4GB Team group + WD Green 1TB + Corsair 450W + CM Elite 333 + Samsung 1280*1024
Zeorymer è offline  
Old 17-09-2011, 00:07   #63
Andrpao
Senior Member

L'Avatar di Andrpao

Iscritto dal: Apr 2010
Quote:
Volendo essere pignoli gia'un i3 e'spesso superiore hai phenom di pari prezzo.Senza contare i 100 watt in meno di consumo.

Gli x6 sono ottimi proci ma al giocatore non penso convenga risparmiare 20/30 euro per portarsi a casa un procio buono, ma nettamente inferiore all'altro.
Cito, quoto e, se non bastasse, sottoscrivo.
in una parola: lapalissiano!
Old 17-09-2011, 01:28   #64
blackandecker
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2009
Quote:
Originariamente inviato da Strato1541 Guarda i messaggi
Dato che hai già una buona gpu e la vuoi tenere, ti SCONSIGLIO l'x6, piuttosto aspetta bd in casa amd, dovrebbe uscire a breve, invece in casa intel punta ad un i5 2500k con una discreta main e sei davvero a posto..
DAto che ti interessa la longevità, sappi che tutti i phenom sono a 45 nm, processo produttivo che stà sparendo per le cpu, in intrel sono a 32 nm da 1 anno e mezzo e amd ha i nuovi lano a 32 nm, senza contare che l'architettura del phenom è datata.Dato che spenderesti comunque 130-140 euro per un x6 con 30 euro in più hai un i5 2500k che garantisce ottime prestazioni nei giochi, superiori all'x6 e garantisce ottime doti in codifica e rendering, in aggiunta è ottimo in oc..
E' vero che mi interessa la longevità, ma mi interessa anche risparmiare il più possibile. Un i5 2500k costa circa 180, un X6 1090T 135 (e siamo già a 45 euro di differenza), più aggiungi circa 65 di differenza per la scheda madre (chipset Z68, per il resto uguale a quella che avevo scelto per AMD) e già siamo a 110 euro. 110 euro che pesano tantissimo nel mio budget, perchè da 510 salgo a 620 e diventano già troppi (anzi, sono troppi persino 510, però non riesco a pensare di risparmiare in nulla).
Come ho già detto, non ho esigenze super-mega-ultra-grafiche per i giochi, la mia soglia di giocabilità è sui 40 fps, il mio monitor supporta massimo 1680x1050, e soprattutto non sono un giocatore accanito, il gioco è solo il... uhm, il 15% del tempo che passo al computer.

Sebbene si possa definire l'X6 come leggermente "antiquato" in termini di costruzione vera e propria (architettura e consumi), i futuri bulldozer saranno fuori budget già a cominciare dal più scarso, quindi l'attesa serve solo a ridurre i prezzi dei Phenom, nel mio caso.
blackandecker è offline  
Old 17-09-2011, 08:18   #65
Zeorymer
Senior Member

L'Avatar di Zeorymer

Quote:
Originariamente inviato da blackandecker Guarda i messaggi
E' vero che mi interessa la longevità, ma mi interessa anche risparmiare il più possibile. Un i5 2500k costa circa 180, un X6 1090T 135 (e siamo già a 45 euro di differenza), più aggiungi circa 65 di differenza per la scheda madre (chipset Z68, per il resto uguale a quella che avevo scelto per AMD) e già siamo a 110 euro. 110 euro che pesano tantissimo nel mio budget, perchè da 510 salgo a 620 e diventano già troppi (anzi, sono troppi persino 510, però non riesco a pensare di risparmiare in nulla).
Come ho già detto, non ho esigenze super-mega-ultra-grafiche per i giochi, la mia soglia di giocabilità è sui 40 fps, il mio monitor supporta massimo 1680x1050, e soprattutto non sono un giocatore accanito, il gioco è solo il... uhm, il 15% del tempo che passo al computer.

Sebbene si possa definire l'X6 come leggermente "antiquato" in termini di costruzione vera e propria (architettura e consumi), i futuri bulldozer saranno fuori budget già a cominciare dal più scarso, quindi l'attesa serve solo a ridurre i prezzi dei Phenom, nel mio caso.
Non sprecare "fiato" inutilmente, qua abbiamo gente che consiglia costosissimi processori Intel anche quando (parlo sempre di 1680*1050) è possibile stare attorno ai 60 fps (non solo ai 40 fps a te graditi, dunque) con un Phenon II X4 da 100€

http://www.anandtech.com/show/4083/t...2100-tested/20
PC1 CPU: AMD Phenom II X6 1090T 3,2Ghz + Scythe Ninja 3 - MoBo: Asus M5A97 AM3+ Ram: 4GB Kingston - Hdd: Caviar Black 500GB VGA: Powercolor 6870 - Alimentatore: Corsair TX 650W - Case: HAF 922 - Monitor: Asus 1280*1024 /// Muletto: Athlon II X2 260 @ 3,88GHz + GT 240 OC + Asus M4A88T-M + 4GB Team group + WD Green 1TB + Corsair 450W + CM Elite 333 + Samsung 1280*1024
Zeorymer è offline  
Old 17-09-2011, 09:53   #66
mikael84
Moderatore

L'Avatar di mikael84

Quote:
Non sprecare "fiato" inutilmente, qua abbiamo gente che consiglia costosissimi processori Intel anche quando (parlo sempre di 1680*1050) è possibile stare attorno ai 60 fps (non solo ai 40 fps a te graditi, dunque) con un Phenon II X4 da 100€

http://www.anandtech.com/show/4083/t...2100-tested/20
Scusa ma io tutte queste differenze di prezzo da far consigliare il phenom non le vedo

Io lo trovo a 158 euro
http://www.trovaprezzi.it/categoria....in=&prezzoMax=

Queste le schede madri
http://www.trovaprezzi.it/prezzo_sch...cket_1155.aspx.

Partono da 44 euro

Ora passiamo al phenom

Parte da 150.......quindi 8 euro in meno

Schede madri

Partono da 33 euro, quindi 11 euro in meno(totale 19 euro)

19 euro in meno per farsi un sistema vecchio,con intellaiatura vecchia che consuma 50 watt in piu' e che va ben al di sotto del i5

Qua riporto i prezzi del core 2400
http://www.trovaprezzi.it/prezzo_pro..._i_3_2400.aspx

Azz costa ancora meno del phenom e'va molto di piu'.

Il discorso sui costi superiori che potrebbe avere un k non fa una piega,come chi potrebbe preferire un 990x ad un 2600k.

Io ancora faccio fatica a comprendere perche'nel'i5 2500 dovremmo mettere una 6850?Perche'all'i5 devo mettergli una vga di fascia bassa ed al phenom di fascia alta se neppure la frutta appieno.

Sui giochi non so che dirti,te ne ho nominato parecchi,chi e'ottimizzato per intel,chi a cavolo,be a sto punto non so quale sia il gioco perfetto,visto che son tutti porting
Old 17-09-2011, 10:47   #67
Strato1541
Senior Member

Iscritto dal: Mar 2010
Quote:

Come ti è stato detto puoi benissimo prendere un 2400 senza fare oc, non k, perchè prendere una main z68 che è molto costosa?Se non devi fare oc puoi puntare ad una h67, una asus p8h67 stà sui 70 -75 euro o se vuoi risparmiare una asrock...Se vuoi risparmiare molto una h61, perdi però parecchie funzionalità ma le trovi sui 40-45 euro..
Intel : 2400+h67+4gb ddr3 g skill 1600 mhz = 155+75+30 e per il resto la 6870 che già hai e ciò che più ti aggrada..
Chiaro che hai una configurazione molto potente e longeva
Amd : x6 1090 t+dissipatore+ main "am3+"+4gb g skill 1600 mhz = 140 euro+ 30+30+(45-50 ma non sarebbe una main paragonabile a quella h67 dato che per questa somma non trovi main con cui puoi fare cross di gpu, altrimenti il costo è lo stesso della main h67 )...
Altrimenti stessa configurazione dell'x6 con un 955 che stà sui 100 euro, ricorda però che serve anche un buon dissipatore nel caso tu prenda un amd, anche per tenerlo a default, in quanto scalda molto (tdp 125 per entrambi contro i 95 dell'i5 che non necessita di dissipatore )..
Quindi sicuramente altri 30 euro minimo...Come poi vedere il totale non cambia di molto..
Il mio consiglio è: o prendi un intel e spendi ad andar male 50-60 euro in più, avendo però un sistema aggiornato e valido anche in altri ambiti(risparmiando con una configurazione intel basata sù i3 avresti le prestazioni del 955 e a volte anche meglio spendendo circa uguale, dato che non ha senso paragonare un 2400 che costa di più ma offre di più in molti altri ambiti rispetto ad un più datato 955)
L'altra opzione è aspetta Bd e vedi cosa esce per decidere , ma ti sconsiglio di comprare componenti già datati, dato che cerchi un pelo di longevità, per quanto in informatica sia una chimera.
Non conoscendo i prezzi di bd poco si può dire attualmente, ma dai rumors sembrano molto competitivi, quindi se hai pazienza a parità di spesa sicuramente uscirà una macchina più potente di quella che faresti ora con amd..
Poi vedi tu!
Old 17-09-2011, 14:29   #68
Zeorymer
Senior Member

L'Avatar di Zeorymer

Quote:
Scusa ma io tutte queste differenze di prezzo da far consigliare il phenom non le vedo

Io lo trovo a 158 euro

Queste le schede madri
http://www.trovaprezzi.it/prezzo_sch...cket_1155.aspx.

Partono da 44 euro

Ora passiamo al phenom

Parte da 150.......quindi 8 euro in meno

Schede madri

Partono da 33 euro, quindi 11 euro in meno(totale 19 euro)

19 euro in meno per farsi un sistema vecchio,con intellaiatura vecchia che consuma 50 watt in piu' e che va ben al di sotto del i5

Qua riporto i prezzi del core 2400
http://www.trovaprezzi.it/prezzo_pro..._i_3_2400.aspx

Azz costa ancora meno del phenom e'va molto di piu'.

Il discorso sui costi superiori che potrebbe avere un k non fa una piega,come chi potrebbe preferire un 990x ad un 2600k.

Io ancora faccio fatica a comprendere perche'nel'i5 2500 dovremmo mettere una 6850?Perche'all'i5 devo mettergli una vga di fascia bassa ed al phenom di fascia alta se neppure la frutta appieno.

Sui giochi non so che dirti,te ne ho nominato parecchi,chi e'ottimizzato per intel,chi a cavolo,be a sto punto non so quale sia il gioco perfetto,visto che son tutti porting
Trovaprezzi è un bidone, molti shop non li fa apparire. Vai a vedere nello shop "che entra nella porta" ( ), ci trovi 2500 e 2500K a 169€ e 178€ rispettivamente, mentre un 965 sta a 102€. Altro che differenza di "due lire" come dicevi tu ieri.
E, come fps medi, con un 965 ci stai bene quasi in tutto alla risoluzione a cui giocherà il nostro amico
http://www.computerbase.de/artikel/p...ania__gothic_4
(i suoi fps ovviamente saranno meno per via della vga, ma lui non può spendere tanto in scheda video perchè ha pochi fondi)

PS: parlare di vga da 40€ non è tanto saggio, maisia poi la gente va a comprare certe porcherie che manco ti danno 4 slot per le ram.... Le mobo da 0€ stanno da entrambe le parti, ma sono quelle dai 60€ in su (anch'esse, presenti da ambo le parti) quelle un attimo buone, quelle da comprare

PS 2: il gioco perfetto? Alien vs predator!! Se ne sbatte totalmente della cpu, per lui conta solo la vga. Così dovrebbero essere tutti i giochi....

Ps3: se proprio vuole un 1090, lo trova a 142€ (tutte le cpu toste, di entrambe le marche, hanno subito un aumento di prezzo, forse colpa dell' €/$). Quasi 40€ meno del 2500K. I 40€ di cui ti parlavo ieri, quelli che separano una 6850 liscia da una 6870 oc, o che separano una 6870 da una GTX 560Ti oc. Il nostro amico comunque non può spendere molto, non vedo perchè insistere a fargli gettare soldi, quando dal link che ho inserito in questo stesso post è PALESE che un Amd gli starà bene (ovviamente avrà meno fps per via della 6870, ma la soglia di giocabilità la supererà comunque, pur non avendo una GTX 580 come i tedeschi della review)

Ultima modifica di Zeorymer : 17-09-2011 alle 14:55.
Zeorymer è offline  
Old 17-09-2011, 14:55   #69
mikael84
Moderatore

L'Avatar di mikael84

Quote:
Come ti è stato detto puoi benissimo prendere un 2400 senza fare oc, non k, perchè prendere una main z68 che è molto costosa?Se non devi fare oc puoi puntare ad una h67, una asus p8h67 stà sui 70 -75 euro o se vuoi risparmiare una asrock...Se vuoi risparmiare molto una h61, perdi però parecchie funzionalità ma le trovi sui 40-45 euro..
Intel : 2400+h67+4gb ddr3 g skill 1600 mhz = 155+75+30 e per il resto la 6870 che già hai e ciò che più ti aggrada..
Chiaro che hai una configurazione molto potente e longeva
Amd : x6 1090 t+dissipatore+ main "am3+"+4gb g skill 1600 mhz = 140 euro+ 30+30+(45-50 ma non sarebbe una main paragonabile a quella h67 dato che per questa somma non trovi main con cui puoi fare cross di gpu, altrimenti il costo è lo stesso della main h67 )...
Altrimenti stessa configurazione dell'x6 con un 955 che stà sui 100 euro, ricorda però che serve anche un buon dissipatore nel caso tu prenda un amd, anche per tenerlo a default, in quanto scalda molto (tdp 125 per entrambi contro i 95 dell'i5 che non necessita di dissipatore )..
Quindi sicuramente altri 30 euro minimo...Come poi vedere il totale non cambia di molto..
Il mio consiglio è: o prendi un intel e spendi ad andar male 50-60 euro in più, avendo però un sistema aggiornato e valido anche in altri ambiti(risparmiando con una configurazione intel basata sù i3 avresti le prestazioni del 955 e a volte anche meglio spendendo circa uguale, dato che non ha senso paragonare un 2400 che costa di più ma offre di più in molti altri ambiti rispetto ad un più datato 955)
L'altra opzione è aspetta Bd e vedi cosa esce per decidere , ma ti sconsiglio di comprare componenti già datati, dato che cerchi un pelo di longevità, per quanto in informatica sia una chimera.
Riguardo la scheda madre,anche per AMD devi sempre preventivare una di buona fattura,altrimenti il prezzo e'uguale.
Il 955 non c'entra l'utente vuole x6,stesso prezzo del 2400,solo che l'x6 necessita di dissi(125watt) da 30/40 euro,quindi alla fine per fare un bun x6 spendi quanto un 2500k(un'altro pianeta,anzi 2 pianeti e generazioni avanti)

Il 955 dici bene,necessita di dissi(poi in estate) quindi in tutto,spenderemo come un 2300(che va molto di piu' e consuma molto meno).
A rigor di logica le spese si equivalgono

Per il resto quoto il tuo discorso

Esempio banale
Perche'spendere 130000 euro per un bmw 3,0 del 2007,quando per 140000 c'e'una ferrari nuova di zecca che fa 35 al litro(rapportato ai consumi sandy vs amd)
Ora il bmw e'una signora macchina,(in questo caso amd) ma per pco o anzi per quasi nulla possiamo prendere una ferrari e che non consuma quasi niente.

Zeorymayer@il k non ci interessa,non l'ha chiesto basta l'i5 2500 normale(quello e'solo per smanettoni non per esigenza)

Ultima modifica di mikael84 : 17-09-2011 alle 15:00.
mikael84 è offline  
Old 17-09-2011, 15:07   #70
Strato1541
Senior Member

Tra parentesi per chi se lo è dimenticato la gpu già la possiede...
Old 17-09-2011, 15:08   #71
mikael84
Moderatore

L'Avatar di mikael84

Quote:
Tra parentesi per chi se lo è dimenticato la gpu già la possiede...
Assolutamente vero
Old 17-09-2011, 15:30   #72
Strato1541
Senior Member

In ogni caso mi sembra che un panorama completo ce l'abbia, quindi lasciamo che scelga, inutile continuare..
Old 17-09-2011, 15:55   #73
blackandecker
Senior Member

Se l'utente in questione sono io, sono più confuso per persuaso ahahhahahah

L'aumento dell'IVA di oggi, il totale viene influenzato in media del 5% (altro che 1%...ma lasciamo stare) per ogni singolo componente, quindi il costo è lievitato ancora di più, in modo non indifferente.

Comunque, commentando qua e là ad alcuni interventi, non mi accontenterei di una scheda madre da 44 euro, per l'AMD ho in mente di prenderne una da 79 (ieri era 76) perchè, oltre al limite di 32 GB di RAM, oltre al supporto fino alle DDR3 a 2200mhz, e oltre alle varie opzioni per l'overclock, ha qualcosa che mi interessa, ossia tre slot PCI-E (2 a 16x) di cui 2 (quelli che lavorano in crossfire 8x/8x) ben distanziati, in modo da raffreddare meglio le schede video. La stessa, cioè stessa marca (asrock), stesse caratteristiche ma chipset z68 (non ne ho trovata una uguale con chipset p67), col socket 1155, costa 135 euro.
Credo che la longevità sia data anche e soprattutto dalla scheda madre, una con socket AM3+, acquistata adesso e con le caratteristiche già citate, ha una possibilità di espansione ben maggiore di una con socket 1155 allo stesso prezzo (che danno max memoria 16 GB 1800mhz, chipset h61 e 2 slot pci-e, uno 16x e l'altro 1x).

Quindi c'è da tener conto che la differenza di prezzo della cpu (i5 vs x6) è da sommarsi alla differenza di prezzo della scheda madre, e non si parla più di 40 euro ma di oltre 105 euro.

Un'altra idea che mi è venuta è di acquistare una HD 6850 (risparmio di altri 40 euro) perchè comunque per le mie esigenze, attualmente riesce a gestire bene tutti i giochi, e poi pensare in futuro, se necessario, di fare un crossfire, per guadagnare quel 50-60% in più di prestazioni che supererebbero anche una HD 6870 o la 560 Ti (non in SLI / Crossfire, ovviamente).

Il tutto sempre considerando che il gioco occuperà poco del mio tempo passato al pc, anche per questo non è una forte esigenza.

E per la cpu mi sto sempre più orientando verso un X4 965 BE, altri 40 euro di risparmio netto.

Ultima modifica di blackandecker : 17-09-2011 alle 16:05. Motivo: piccolo errore di battitura :)
blackandecker è offline  
Old 17-09-2011, 18:18   #74
Andrpao
Senior Member

L'Avatar di Andrpao

Iscritto dal: Apr 2010
Quote:
Scusate se mi intrometto, ma è una discussione che mi interessa molto, in quanto a brevissimo vorrei assemblare un pc, e avendo le idee chiare sugli altri componenti, scheda video inclusa (HD 6870), la cpu è l'unico che mi mette in difficoltà.

A quanto mi è parso di capire, riassumendo molto sinteticamente, che a risoluzioni medie come 1680x1050 a 60hz (che sarebbe la mia per molto tempo a venire, mi sa) un X6 (1090T) accoppiato alla HD 6870 sarebbe più che sufficiente per giocare anche ai titoli più esosi in termini di risorse, con dettagli e filtri alti (non ultramegaiper alti, semplicemente alti) e non scendere mai sotto il livello di giocabilità (che per me è sui 35-40 fps).
Diciamo che è anche possibile che nel prossimo futuro escano più giochi ottimizzati per il multicore, percui i 2 core in più del Phenom X6 possano garantire un qualche vantaggio, seppur minimo, o magari eguagliare i due gioiellini i5 e i7.

Ma allora, per un videogiocatore medio come potrei essere io, un Phenom X6 non potrebbe essere più che sufficiente (per non dire, al momento, abbondante)? Se poi un giorno avrò i soldi per permettermi lo sfizio di acquistare un monitor full hd a 120hz, allora li avrò anche per sostituire i componenti essenziali e adattarli alle esigenze del momento.

Tra l'altro mi pare anche di capire che siamo in un periodo di transizione anche per gli applicativi, oltre che per i giochi, per quanto riguarda l'utilizzo multicore, perchè (giustamente) finora sono stati sviluppati per un massimo di 4 core essendo questi i top gamma (tranne qualche caso, ma sono pochini eh). Dal momento che sia Intel che AMD stanno spingendo per aumentare i core o quantomeno i threads simultanei, io ritengo sia presumibile che i prossimi titoli siano ottimizzati per sfruttare 6 e 8 core, ove possibile, e quindi ridurre ancora di più (o addirittura annullare) il gap con i quad i5 e i7.
Ciao blackandecker. Nuovo? Benvenuto nel forum, ti trovi subito bene tra noi eh? qui è come se già ti sentissi a casa! Benvenuto di nuovo, è sempre bello accogliere nuovi utenti!
Old 18-09-2011, 02:23   #75
Zeorymer
Senior Member

L'Avatar di Zeorymer

Quote:
Se l'utente in questione sono io, sono più confuso per persuaso ahahhahahah

L'aumento dell'IVA di oggi, il totale viene influenzato in media del 5% (altro che 1%...ma lasciamo stare) per ogni singolo componente, quindi il costo è lievitato ancora di più, in modo non indifferente.

Comunque, commentando qua e là ad alcuni interventi, non mi accontenterei di una scheda madre da 44 euro, per l'AMD ho in mente di prenderne una da 79 (ieri era 76) perchè, oltre al limite di 32 GB di RAM, oltre al supporto fino alle DDR3 a 2200mhz, e oltre alle varie opzioni per l'overclock, ha qualcosa che mi interessa, ossia tre slot PCI-E (2 a 16x) di cui 2 (quelli che lavorano in crossfire 8x/8x) ben distanziati, in modo da raffreddare meglio le schede video. La stessa, cioè stessa marca (asrock), stesse caratteristiche ma chipset z68 (non ne ho trovata una uguale con chipset p67), col socket 1155, costa 135 euro.
Credo che la longevità sia data anche e soprattutto dalla scheda madre, una con socket AM3+, acquistata adesso e con le caratteristiche già citate, ha una possibilità di espansione ben maggiore di una con socket 1155 allo stesso prezzo (che danno max memoria 16 GB 1800mhz, chipset h61 e 2 slot pci-e, uno 16x e l'altro 1x).

Quindi c'è da tener conto che la differenza di prezzo della cpu (i5 vs x6) è da sommarsi alla differenza di prezzo della scheda madre, e non si parla più di 40 euro ma di oltre 105 euro.

Un'altra idea che mi è venuta è di acquistare una HD 6850 (risparmio di altri 40 euro) perchè comunque per le mie esigenze, attualmente riesce a gestire bene tutti i giochi, e poi pensare in futuro, se necessario, di fare un crossfire, per guadagnare quel 50-60% in più di prestazioni che supererebbero anche una HD 6870 o la 560 Ti (non in SLI / Crossfire, ovviamente).

Il tutto sempre considerando che il gioco occuperà poco del mio tempo passato al pc, anche per questo non è una forte esigenza.

E per la cpu mi sto sempre più orientando verso un X4 965 BE, altri 40 euro di risparmio netto.
Asus M5A87 AM3+.... la trovi a 73€, la qualità è quella solita Asus, hai il Memok (utilissimo se le ram ti scazzano dopo un OC), e tutte le features che servono. In piùm, potrà montare Bulldozer. Su di lei ci metti un Phenom 965 (finalmente ti sei deciso a considerarlo, eh? ) da 100€ e vai da dio. Come vga, non andare sotto la 6870, fidati dello zio Zeo: non ho alcun interesse a dirti una cosa piuttosto che un'altra, non simpatizzo verde nè blu, nè tantomeno rosso, ma nella tua situazione un 965 + 6870 ha un rapporto prezzo/prestazioni tale che molti dovrebbero solo tacere
Zeorymer è offline  
Old 18-09-2011, 02:50   #76
mikael84
Moderatore

L'Avatar di mikael84

Quote:
Asus M5A87 AM3+.... la trovi a 73€, la qualità è quella solita Asus, hai il Memok (utilissimo se le ram ti scazzano dopo un OC), e tutte le features che servono. In piùm, potrà montare Bulldozer. Su di lei ci metti un Phenom 965 (finalmente ti sei deciso a considerarlo, eh? ) da 100€ e vai da dio. Come vga, non andare sotto la 6870, fidati dello zio Zeo: non ho alcun interesse a dirti una cosa piuttosto che un'altra, non simpatizzo verde nè blu, nè tantomeno rosso, ma nella tua situazione un 965 + 6870 ha un rapporto prezzo/prestazioni tale che molti dovrebbero solo tacere
Ed un q9550 piu'scheda madre come lo vedi,ovviamente usato
Old 18-09-2011, 10:12   #77
Zeorymer
Senior Member

L'Avatar di Zeorymer

Quote:
Bellissima cpu, l'ho consigliata infinite volte all'epoca, ma..... perchè spendere verosimilmente gli stessi soldi del nuovo procetto, per avere un usato? E perchè mettere soldi su un socket morto?
E soprattutto... perchè, una volta tanto, non "vi" (virgolette=non parlo di te) fate passare lo shock anafilattico che "vi" prende quando qualcuno non sceglie Intel? Vedo continue e risibili fatte prendendo a pretesto mille motivi, dai consuni (e, come ho detto ieri, basta un asciugacapelli per bruciarsi molta più elettricità di una cpu, seppur non "parca"), al poter fare l'optimum di fps coi monitor 120Hz (chi li possiede? 4 gatti), alle temperature migliori rispetto ai prodotti Amd (degnamente compensate dai dissipatori stock peggiori rispetto a quelli Amd) ecc.

Ma la verità è solo una, e non perchè lo dico io, ma perchè lo dicono i numeri--->
Una cpu che in media, alla risoluzione usata dal nostro amico (1680*1050), viene superata da un i5 del 30%
http://www.computerbase.de/artikel/p...ohe_aufloesung
(qui si vede il 975 superato dal 2500 del 27%, ma ho detto 30% per "simulare" un poco meno potente 965 e non dare alcun vantaggio ad Amd)
ma che costa 75-80€ meno è un best buy assoluto, perchè tanti giochi sono leggeri a vanno forte anche con processori e vga piccolini, mentre per i giochi pesanti occorrono schede video toste, e le schede video toste costano, e i soldi in tasca non "ti" restano certo se segli Intel, ma se scegli Amd. Senza contare che, nella review di Computerbase, sono presenti ben 3 giochi estremamente favorevoli all'architettura Intel (F1 2010, Two worlds 2 e soprattutto il razzistissimo Starcraft 2.... da me medesimo elencati nel mio post di prima http://www.hwupgrade.it/forum/showpo...0&postcount=56 post non modificato, quindi "non sospetto") che, in virtù di ciò, "falsano" quella media facendo apparire la realtà tutta in parte distorta, poichè la media non è certo del 30%. Pagare 75€ (75%) in più per avere il 30% in più è da babbioni (senza offesa), perchè in realtà il vantaggio intel è minore ed è "focalizzato" di brutto solo su pochi titoli (rivedi il link al mio post), mentre una vga più potente ti fa andare meglio in tutto. E chi ha preso (inventiamo un esempio) 2500 + 6850, quando esce Crysis 3 (invento ancora) stai sicuro che viene messo in ginocchio di brutto, rispetto a chi ha preso 965 (o anche un i3, cpu che però sconsiglio per via dell'assenza di 4 cores fisici -utili in futuro-) + 6950
Zeorymer è offline  
Old 18-09-2011, 11:03   #78
tecno789
Senior Member

L'Avatar di tecno789

Iscritto dal: Jan 2010
Città: (MB)
Quote:
sono presenti ben 3 giochi estremamente favorevoli all'architettura Intel (F1 2010, Two worlds 2 e soprattutto il razzistissimo Starcraft 2....

maledetti
CPU: Ryzen 3700x DISSY: CM HYPER EVO 212 RAM: 16gb DDR4 3000Mhz MOBO: MSI b350 tomahawk VGA: MSI Ventus 2X 4060TI 16GB ALI: Cooler Master V550 SSD: Samsung 970 Evo Plus Trattive+:(a) topolino2808(x2), galfum, giap959, sm_morgan, Biduzzo, huangwei, maxmax80, bubbi, dinamite2, PaxNoctis;(v) rubrie, CubeDs, Slater91, Juvanni, FireFox152, gluvocio, giulio81, emahwupgrade, Velvet, semmy83, giocher03
tecno789 è offline  
Old 18-09-2011, 12:25   #79
keta
Member

Iscritto dal: Nov 2007
Mi accodo a questo discorso che è parecchio interessante.
A me servirebbe piu per lavoro (office, cad, corel, photoshop), e per giocare a tempo perso.

Quote:
Trovaprezzi è un bidone, molti shop non li fa apparire. Vai a vedere nello shop "che entra nella porta" ( ), ci trovi 2500 e 2500K a 169€ e 178€ rispettivamente, mentre un 965 sta a 102€. Altro che differenza di "due lire" come dicevi tu ieri.
Ho provato a contattarti in pvt per sapere quale fosse il negozio, ma hai la casella piena. non sono riuscito a capire come si chiamasse nonostante il suggerimento
Sistema Operativo Windows 7| Motherboard Arock 4Core1600Twins-P35 | CPU Intel Pentium E2180 defaultCOOLED WITH: ThermalRight Ultra 120-EXTREME, Noctua NF-S12-1200| RAM Kingston 2x1GB HyperX pc-2 8500 1066Mhz 5-5-5-15 dual channel | HDD Samsung HD753LS 32Mb cache SATA| VGA Nvidia 8400GS 512mb | Alimentatore Enermax pro82 425W | RHEOBUS Zalman-MFC2 | MONITOR: Samsung SyncMaster 931BW 2ms | Notebook: macbook pro 13" 2.4 GHz Intel core 2 duo |SO: mac osx 10.6.6
TRATTATIVE: Alex_
keta è offline  
Old 18-09-2011, 12:28   #80
blackandecker
Senior Member

Quote:
Beh... la M5A87 non sembra l'ideale per il crossfire, ha solo un PCI-E a 16x, gli altri a 1x, e al massimo si possono mettere 16 GB. Oltre al fatto che supporta solo SATA 2 e non SATA 3 (vabbè che la differenza è minima..).
Con 2 euro in più prendo la Asrock 970 Extreme4, che ha 3 PCI-E 16x (crossfire/SLI 8x/8x), max RAM 32 gb (dubito di arrivarci mai però), e qualche fesseria in più.

Per quanto riguarda la 6850/6870 devo dire che l'indecisione regna sovrana anche qui, perchè devo dire che non mi dispiacerebbe risparmiare 40 euro ora, tempi magri, confidando in una maggiore disponibilità economica (molto probabile) tra un anno. E a quel punto fare un crossfire, se necessario per 80-90 euro, superando quasi tutte le attuali GPU a single core.

Quote:
Sono d'accordo col buon Zeorymer, non mi sembra il caso di spendere la stessa cifra per un usato un po' vetusto, che ha prestazioni equiparabili ai X4 / X6, ma senza possibilità di upgrade. A questo punto mi converrebbe spendere 100-120 euro in meno e prendere una scheda madre usata AM3 (non +) e un phenom X4 qualsiasi.
blackandecker è offline  
 Discussione Chiusa

DJI Neo 2 in prova: il drone da 160 grammi guadagna il gimbal e molto altro DJI Neo 2 in prova: il drone da 160 grammi guada...
L'IA "seria" di Appian è diversa: inserita nei processi e rispetta dati e persone L'IA "seria" di Appian è divers...
Polestar 3 Performance, test drive: comodità e potenza possono convivere Polestar 3 Performance, test drive: comodit&agra...
Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del SoC per i notebook del 2026 Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del...
Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leg...
Presentato il nuovo obiettivo Laowa 35mm...
ESA ha proposto un aumento del budget da...
Piratare Battlefield 6? Davvero una pess...
Arriva Veeam Data Platform v13. Pi&ugrav...
Framework interrompe la vendita di RAM: ...
Tachyum inventa le memorie TDIMM: una nu...
Roborock Q7 TF+, il robot economico cost...
Osca rinasce: le auto dei fratelli Maser...
Hlpy, la tecnologia al servizio dell’ass...
Ericsson rilancia sul 5G Standalone: l’I...
Black Friday Amazon: arrivano i super-sc...
Seagate raggiunge 6,9 TB per piatto con ...
Samsung lancia la One Shot Challenge: co...
Dell: il passaggio da Windows 10 a Windo...
Black Friday Speaker: JBL, Bose, Sony, M...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian