Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Hardware Upgrade > News

ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondono completezza e duttilità
ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondono completezza e duttilità
NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+ sono i due nuovi mini-PC di casa ASUS pensati per uffici e piccole medie imprese. Compatti, potenti e pieni di porte per la massima flessibilità, le due proposte rispondono in pieno alle esigenze attuali e future grazie a una CPU con grafica integrata, accompagnata da una NPU per la gestione di alcuni compiti AI in locale.
Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint
Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint
Dal palco di Proofpoint Protect 2025 emerge la strategia per estendere la protezione dagli utenti agli agenti IA con il lancio di Satori Agents, nuove soluzioni di governance dei dati e partnership rafforzate che ridisegnano il panorama della cybersecurity
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti
Dopo alcuni anni di assenza dai cataloghi dei suoi televisori, Hisense riporta sul mercato una proposta OLED che punta tutto sul rapporto qualità prezzo. Hisense 55A85N è un televisore completo e versatile che riesce a convincere anche senza raggiungere le vette di televisori di altra fascia (e altro prezzo)
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 21-07-2011, 08:11   #61
Duncan
Senior Member

L'Avatar di Duncan

Iscritto dal: Nov 1999
Città: Sesto Fiorentino, Firenze
Quote:
Originariamente inviato da Mesh89 Guarda i messaggi
-bash: macirb: command not found
Grazie, forse c'è da installare xCode 4... dopo che ho aggiornato controllo.
Old 21-07-2011, 08:31   #62
keroro.90
Senior Member

L'Avatar di keroro.90

Iscritto dal: Aug 2009
Città: Conegliano-Udine Trattative + di 25 Tutte perfette
Quote:
Originariamente inviato da pikkio Guarda i messaggi
Lion è
L
E
N
T
O
!!!!
tempo aumentato enormemente per passare tra le finestre delle impostazioni, qualsiasi programma che richiamo ci mette un bel po' di tempo in più per aprirsi!!!
con un mac i7 3.4 GHz ...
ciao ciao!

cmq è fico!
Non credo proprio...è più veloce di SL....
Starai ancora facendo l'indicizzazione di spotlight...
keroro.90 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-07-2011, 08:46   #63
Baboo85
Senior Member

L'Avatar di Baboo85

Iscritto dal: Aug 2007
Città: Milano
Quote:
Originariamente inviato da JackZR Guarda i messaggi
Boh, certe cose non le capisco, il mini da 799€ non ha alcun senso, costa 100 sacchi in più del vecchio e ha prestazioni praticamente identiche, 0,1 GHz in più e una scheda video sempre da 256 MB, già non ritenevo giustificato il prezzo del vecchio figuriamoci quello del nuovo.
Ahahahahahaha oddio non dirmi che veramente confronti le prestazioni a GHz per il processore e a memoria vram per le schede video...

Tra un Core2Duo e un Core i5 c'e' una bella differenza, cosi' come ce n'e' tra una Nvidia 320M e una ATI 6630M.

IMHO il prezzo rimane comunque troppo elevato, ma non venirmi a dire che ha prestazioni praticamente identiche

Quello che a me rode un po' e' il nuovo Air. Vero che le prestazioni non saranno di molto superiori (non sapendo quale i5 UM monta, graficamente invece siamo li')..... Se non l'avessi preso usato a poco l'ultimo modello ma l'avessi preso nuovo a prezzo pieno, mi sarei mangiato le mani
Old 21-07-2011, 08:58   #64
fikkuz
Senior Member

L'Avatar di fikkuz

Iscritto dal: Feb 2005
Da felice possessore da un MBP da 13' che uso praticamente tutti i giorni e che mi porto sempre dietro non so che dire....ho sbavato sull'11 precedente per non so quanto.
Ho sedato la scimmia più e più volte...
Ieri sera son tornato mezzo ubriaco e ho dato un occhiata alla notizia,alle specifiche....poi non ricordo più nulla...
Stamattina ho letto l'email di Apple che mi conferma l'ordine del MBA da 11' 64 GB....
Son rimasto un attimo basito...poi non sapevo se ridere o piangere...
Non vedo l'ora che arrivi
fikkuz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-07-2011, 09:00   #65
PaveK
Senior Member

Iscritto dal: Apr 2003
Quote:
Originariamente inviato da Baboo85 Guarda i messaggi
Quello che a me rode un po' e' il nuovo Air. Vero che le prestazioni non saranno di molto superiori (non sapendo quale i5 UM monta, graficamente invece siamo li')..... Se non l'avessi preso usato a poco l'ultimo modello ma l'avessi preso nuovo a prezzo pieno, mi sarei mangiato le mani
Dai primi benchmark i nuovi MBA se la cavano meglio dei MBP top di gamma del 2010.
L'aumento di prestazioni è stato definito "monumentale".

Fonte: QUI
Old 21-07-2011, 09:05   #66
Pier2204
Bannato

Iscritto dal: Sep 2008
Quote:
Originariamente inviato da fikkuz Guarda i messaggi
Da felice possessore da un MBP da 13' che uso praticamente tutti i giorni e che mi porto sempre dietro non so che dire....ho sbavato sull'11 precedente per non so quanto.
Ieri sera son tornato mezzo ubriaco e ho dato un occhiata alla notizia,alle specifiche....poi non ricordo più nulla...
Stamattina ho letto l'email di Apple che mi conferma l'ordine del MBA da 11' 64 GB....
Son rimasto un attimo basito...poi non sapevo se ridere o piangere
...
Che storia triste...sono con te in questo momento di sconforto..
E dopo l'acquisto compulsivo apple ha creato un nuovo fenomeno, l'acquisto da sonnambulismo...

..scherzo..
Pier2204 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-07-2011, 09:07   #67
JackZR
Senior Member

L'Avatar di JackZR

Iscritto dal: Feb 2009
Città: Forlì
Quote:
Originariamente inviato da PaveK Guarda i messaggi
Meno geniale la tua attenzione: potrai montare HDD+SSD, quindi è come se facessero il classico optibay che molti fanno su MBP.
Invece di dirti che se metti l'SSD perdi il DVD, tolgono direttamente supporto semi-estinto del DVD (esterno opzionale) e ti lasciano immediatamente spazio per il possibile aggiornamento della soluzione ibrida.
Il vero problema è il prezzo da furto per la soluzione ibrida, quello sì.

Non mi sembra male, una perdita della quale in pochi sentiranno veramente la mancanza, e lo dico da abbastanza-felice possessore di superdrive sul mio MBP. Usato sporadicissimamente quando anche domani avrei preso un SSD per il S.O. al posto del drive ottico.
Sono ben attento a quel che dico, il mac mini vecchio ce l'ho ed è un fail, tant'è vero che lo sto vendendo, ora ne hanno fatto uscire uno nuovo con differenze prestazionali minime, un drive in meno e un costo più alto, scusami se non mi sembra geniale.
Sinceramente penso che l'utente medio preferisca avere il lettore DVD (o magari BluRay) per vedersi un bel film (il mini è molto usato come media center) che un HDD in più, semmai preferirei sostituire lo stralentissimo HDD da 5400 rpm con un SSD.

Quote:
Originariamente inviato da Mesh89 Guarda i messaggi
Non ho capito se stai facendo il paragone con quello da 599 e con la generazione vecchia.
Nel primo caso, ha una scheda video più potente (anche perché i 256mb non sono condivisi ma ha una sua memoria) e 4gb invece di 2gb e il processore più veloce.
Nel secondo altro che prestazioni identiche, questi se non vanno il doppio poco ci manca..
Quote:
Ahahahahahaha oddio non dirmi che veramente confronti le prestazioni a GHz per il processore e a memoria vram per le schede video...

Tra un Core2Duo e un Core i5 c'e' una bella differenza, cosi' come ce n'e' tra una Nvidia 320M e una ATI 6630M.

IMHO il prezzo rimane comunque troppo elevato, ma non venirmi a dire che ha prestazioni praticamente identiche
Come scritto nel commento il paragone è col vecchio; cmq non diciamo vaccate, le prestazioni di certo migliorano un po' ma non in maniera rilevante e fin tanto che ci monteranno degli schifosissimi HDD da 5400 rpm puoi anche montarci un i7 2600k con una AMD HD6990 (ma sui mac ci montano solo schede video mobile quindi assai castrate) che le prestazioni faranno sempre schifo, chiamasi collo di bottiglia (e lo sono pure i soli 2GB di RAM e 256MB di VRAM).
Old 21-07-2011, 09:11   #68
Baboo85
Senior Member

L'Avatar di Baboo85

Quote:
Dai primi benchmark i nuovi MBA se la cavano meglio dei MBP top di gamma del 2010.
L'aumento di prestazioni è stato definito "monumentale".

Fonte: QUI
Me cojoni
Old 21-07-2011, 09:11   #69
Raghnar-The coWolf-
Senior Member

L'Avatar di Raghnar-The coWolf-

Iscritto dal: Oct 2008
adesso sì che i MacAir sono fiqi, finalmente davvero della produttività in portabilità!

Quote:
Originariamente inviato da fikkuz Guarda i messaggi
Son rimasto un attimo basito...poi non sapevo se ridere o piangere...
La gente normale da ubriaca si dichiara all'amata segreta...
...i mac user la comprano.

Poi non staremmo andando in deriva da consumismo compulsivo, è diventato così parte del nostro essere che ci si pensa anche da sbronzi...

Ultima modifica di Raghnar-The coWolf- : 21-07-2011 alle 09:14.
Raghnar-The coWolf- è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-07-2011, 09:33   #70
]Rik`[
Senior Member

L'Avatar di ]Rik`[

Iscritto dal: Mar 2003
Città: Perugia
Quote:
Me cojoni

non posso che quotare
]Rik`[ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-07-2011, 09:45   #71
windswalker
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2001
Città: Bologna
Belli, ma non diciamo che costano meno della concorrenza perchè non è vero: sony z (modelli 2010 ancora in vendita) sono allineati come prezzo (1350€) e uguali/migliori come caratteristiche (cpu i5/i7 da 2,4ghz no ulv, 4gb ram, 128 ssd raid 0, dual vga intel e nvidia, lcd 1600*900, dvd, wifi a/b/g/n, wan, fingerprint, tastiera retroilluminata e 1,4 kg di peso compresa batteria).

Certo, manca MacOs (e thunderbolt), ma non lo definerei certo inferiore solo per questo....
Old 21-07-2011, 10:01   #72
Baboo85
Senior Member

L'Avatar di Baboo85

Quote:
Originariamente inviato da windswalker Guarda i messaggi
Belli, ma non diciamo che costano meno della concorrenza perchè non è vero: sony z (modelli 2010 ancora in vendita) sono allineati come prezzo (1350€) e uguali/migliori come caratteristiche (cpu i5/i7 da 2,4ghz no ulv, 4gb ram, 128 ssd raid 0, dual vga intel e nvidia, lcd 1600*900, dvd, wifi a/b/g/n, wan, fingerprint, tastiera retroilluminata e 1,4 kg di peso compresa batteria).

Certo, manca MacOs (e thunderbolt), ma non lo definerei certo inferiore solo per questo....
Purtroppo, nonostante sia contro Apple, mi permetto di dissentire

Vero che probabilmente, a prestazioni e' meglio il Vaio Z...

Tralasciando lo spessore (e gia' qui la differenza e' enorme se pensi solo alla miniaturizzazione), bisogna contare che un prodotto Apple ti dura almeno 3 generazioni di OS, mentre gli altri al massimo ne tengono 2. E parlo comunque di prestazioni decenti, non di sola installazione (su un pentium 2 posso provare a metterci 7, poi implode al primo avvio e creo un buco nero).

Bisogna ammettere, odio accanito a parte, che un prodotto Apple e' un investimento che dura nel tempo (salvo guasti). Che poi l'80% di chi compra Apple lo fa ad ogni aggiornamento come se fosse una cosa vitale (sullo stesso piano del mangiare e dormire) be', e' un altro discorso.
Old 21-07-2011, 10:28   #73
PaveK
Senior Member

Iscritto dal: Apr 2003
Quote:
Originariamente inviato da JackZR Guarda i messaggi
Sono ben attento a quel che dico, il mac mini vecchio ce l'ho ed è un fail, tant'è vero che lo sto vendendo, ora ne hanno fatto uscire uno nuovo con differenze prestazionali minime, un drive in meno e un costo più alto, scusami se non mi sembra geniale.
Sinceramente penso che l'utente medio preferisca avere il lettore DVD (o magari BluRay) per vedersi un bel film (il mini è molto usato come media center) che un HDD in più, semmai preferirei sostituire lo stralentissimo HDD da 5400 rpm con un SSD.
Il nuovo Mini costa meno e va discretamente più veloce. Non per "magia" alla Apple, ma per i processori notevolmente migliori.
Come scritto da 10mila altre persone ben più qualificate di me... se voglio vedermi un blu-ray lo metto nel lettore standalone con DAC e impianto di casse di alta qualità. I DVD poi da me durano poco: il tempo di convertirli in formato digitale e accantonarli.

Apple è vaccinata a lamentele come la tua.
Furono folli ad inserire solo porte USB al posto di parallele/seriali.
Furono folli ad abbandonare il floppy a favore del CD.
Ora sono folli ad abbandonare i dischi ottico/meccanici a favore del digitale puro.
Che vuoi che ti dica... io la penso come loro e l'eredità l'apprezzo nell'arte, non nel computer. Mi spiace per te.
Old 21-07-2011, 10:38   #74
windswalker
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2001
Città: Bologna
Quote:
Tralasciando lo spessore (e gia' qui la differenza e' enorme se pensi solo alla miniaturizzazione), bisogna contare che un prodotto Apple ti dura almeno 3 generazioni di OS, mentre gli altri al massimo ne tengono 2.
Vaio Dimensioni

Altezza unità base (mm) 23,8
Larghezza unità base (mm) 314
Profondità unità base (mm) 210
Peso con batteria in dotazione (kg) 1,42

Air 13"
Altezza: 1,7 cm
Larghezza: 32,5 cm
Profondità: 22,7 cm
Peso: 1,35 kg

Non mi sembrano dati ENORMEMENTE diversi, anzi se consideri le caratteristiche del sony l'ingegnerizzazione e miniaturizzazione imho sono meglio nel sony.
Del s.o. non ne ho parlato, o meglio, ne ho parlato dicendo di lasciarlo perdere.....

Ripeto, buoni prodotti, ma la concorrenza c'è, e si vede
Old 21-07-2011, 10:46   #75
Duncan
Senior Member

L'Avatar di Duncan

circa 6 mm di differenza nello spessore non son proprio pochi, è il 30% dello spessore dell'Air ed il 25% del Sony
Old 21-07-2011, 10:52   #76
Baboo85
Senior Member

L'Avatar di Baboo85

Quote:
Originariamente inviato da Duncan Guarda i messaggi
circa 6 mm di differenza nello spessore non son proprio pochi, è il 30% dello spessore dell'Air ed il 25% del Sony
Infatti...

Da quando ho scoperto (purtroppo da pochi anni) che il decibel e' logaritmico (non ricordo con che base) e che tra due ventole da 24 e 27 decibel (3 decibel di differenza) significa che la ventola da 27 e' rumorosa IL DOPPIO e non "ah be' piu' o meno siamo li' come rumore" come pensavo prima........ora guardo i dati con piu' accortezza e ragiono in relazione ai dati e non come valori assoluti
.

6mm sono pochi... Su 1,7cm pero' sono 1/3 e non e' poco.

Un po' come: sono solo 0,1GHz in piu'.... Pero' se sono due generazioni di processori differenti, le prestazioni si vedono eccome...
Old 21-07-2011, 11:26   #77
utentenonvalido
Bannato

Iscritto dal: Feb 2011
Quote:
Il nuovo Mini costa meno e va discretamente più veloce. Non per "magia" alla Apple, ma per i processori notevolmente migliori.
Come scritto da 10mila altre persone ben più qualificate di me... se voglio vedermi un blu-ray lo metto nel lettore standalone con DAC e impianto di casse di alta qualità. I DVD poi da me durano poco: il tempo di convertirli in formato digitale e accantonarli.

Ora sono folli ad abbandonare i dischi ottico/meccanici a favore del digitale puro.
Che vuoi che ti dica... io la penso come loro e l'eredità l'apprezzo nell'arte, non nel computer. Mi spiace per te.
Anche secondo me i mac mini da quando hanno cambiato il form factor inserendo l'alimentatore all'interno sono un EPIC FAIL. Non conosco i volumi di vendita ma credo sia il prodotto piu' di nicchia in casa apple a livello desktop. Il prezzo di vendita è fuori di testa. Il modello intermedio con 4gb di ram e disco da 5400 rpm costa 799Euro!!! Inoltre lo considero anche io ridicolo il fatto che apple si ostini a non voler adottare lo standard bluray perpetrando la sua ridicola battaglia anti supporto fisico, quando poi ci sono paesi come l'Italia dove su Itunes non trovi una mazza come materiale video.
Credo che un prodotto come il mac mini, anche senza il bluray con un prezzo di vendita piu' basso venderebbe tantissimo e sarebbe oltre che un ottimo desktop anche un ottimo HTPC da mettere sotto al televisore.
Non capisco come possa in proporzione costare piu' di un iMac ...
utentenonvalido è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-07-2011, 11:38   #78
JackZR
Senior Member

L'Avatar di JackZR

Quote:

I processori non sono affatto "notevolmente migliori", un cambio di architettura da sì migliorie ma non siamo passati dal P4 al i5 ma dal C2D, le differenze sono più dal lato consumi che su quello prestazioni; inoltre il mini che dici tu (quello da 599 euro) ha prestazioni inferiori del vecchio:
- lasciamo stare che il processore abbia una frequenza più bassa, cmq non si sa che modello sia (probabilmente un i5-2410M, processore mobile), e quali funzionalità abbia (HyperThreading? TurboBoost?)
- la scheda video è un Intel HD Graphics 3000 con 288MB memoria condivisa con i già pochi 2GB di RAM contro NVIDIA GeForce 320M con 256MB dedicati del vecchio
- manca il drive ottico
Il mini a cui mi riferisco io è quello da 799 che ha sì processore e scheda video più nuovi (che non vuol dire enormemente più potenti, al massimo più efficienti) ma questi sono strozzati dalle limitate capacità del resto del sistema, insomma il prezzo non è giustificato e la configurazione hardware sbilanciata, fatta male.
Il comprarsi un lettore bluray a parte non è una soluzione, con questa logica in casa dovrei avere n-mila dispositivi diversi per ogni tipo di formato multimediale, il computer, soprattuto se usato come media center, serve proprio a risolvere questo problema.
La mela sarà anche vaccinata a lamentele come le mie ma infatti ha solo una minima percentuale del mercato, se ascoltasse un po' di più quello che vuole la gente venderebbe qualcosa di più (ah già, la loro politica è "Gli utenti non sanno cosa vogliono, glielo diciamo noi)".
Poi non è che tutte le cose che ha fatto la mela siano stati dei miracoli, anzi sono più i fallimenti che il resto (vedi il firewire); il passaggio da Floppy a CD e da CD a DVD è stata un evoluzione naturale, ora non ha senso che la interrompano così, la logica sarebbe passare da DVD a BR; poi sia chiaro, anche io ormai non li uso quasi più i supporti ottici e mi affido sempre più al download ma c'è ancora a chi piace avere il disco fisico e collezionare i cofanetti quindi la scelta più corretta sarebbe stata quella di poter scegliere se avere o meno il drive e non quella di eliminarlo perché fa comodo a loro per la distribuzione dei loro contenuti (vedi noleggio/vendita di musica/film da iTunes).
Dici che ti spiace per me, che la pensi come loro e l'eredità l'apprezzi nell'arte, non nel computer, secondo me se ti piace l'arte vai in un museo o ad un asta non al supermercato, qua si tratta di computer che poi loro vogliano fare roba fashion è un altro discorso, ma di certo non si può parlare d'arte.
Old 21-07-2011, 11:43   #79
Duncan
Senior Member

L'Avatar di Duncan

Definire il firewire un fallimento fa sorridere

Se fai cose serie è necessario, con il FW800 edito i file sull'HD esterno da 3 anni, ed è comunque meglio dell'usb 3.0 per quanto riguarda stress della CPU. Che poi a livello consumer sia meno diffuso è un'altro discorso.
Old 21-07-2011, 12:20   #80
JackZR
Senior Member

L'Avatar di JackZR

Quote:
Originariamente inviato da Duncan Guarda i messaggi
Definire il firewire un fallimento fa sorridere

Se fai cose serie è necessario, con il FW800 edito i file sull'HD esterno da 3 anni, ed è comunque meglio dell'usb 3.0 per quanto riguarda stress della CPU. Che poi a livello consumer sia meno diffuso è un'altro discorso.
Scusami ma il settore che conta è quello mainstream, la mela voleva imporre il FW come standard di massa al posto dell'USB, non c'è riuscita quindi ha fallito.
 Rispondi

ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondono completezza e duttilità ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondo...
Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuo...
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convi...
Acer TravelMate P6 14 AI: il Copilot+ PC sotto il chilo per il professionista in movimento Acer TravelMate P6 14 AI: il Copilot+ PC sotto i...
Recensione Borderlands 4, tra divertimento e problemi tecnici Recensione Borderlands 4, tra divertimento e pro...
La polizia ferma un'auto che fa inversio...
2 certezze e una bella novità: sc...
Windows 11 2025 Update è disponib...
Xiaomi 15T e 15T Pro già in scont...
Bici elettrica VARUN 26'' Fat Tire a sol...
Il web libero è morto, il pap&agr...
Il meglio dei robot a basso costo: Lefan...
Laureati in informatica senza lavoro, ne...
Una valanga di contenuti già annu...
Molti nemici... molto successo? Questo C...
Fotocamere Galaxy S26: poche differenze ...
Opera Neon: il nuovo browser AI agentico...
Collasso digitale alle porte? Quali sono...
Qualcomm 'schiaccia' Arm in tribunale: v...
Meta spinge sull'indipendenza da NVIDIA:...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian