Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Hardware Upgrade > News

Recensione Realme 15 Pro Game Of Thrones: un vero cimelio tech per pochi eletti
Recensione Realme 15 Pro Game Of Thrones: un vero cimelio tech per pochi eletti
Siamo volati fino a Belfast, capitale dell'Irlanda Del Nord, per scoprire il nuovo Realme 15 Pro 5G Game Of Thrones Limited Edition. Una partnership coi fiocchi, quella tra Realme e HBO, un esercizio di stile davvero ben riuscito. Ma vi raccontiamo tutto nel nostro articolo
GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Laptop insieme per giocare al giusto prezzo
GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Laptop insieme per giocare al giusto prezzo
Il Gigabyte Gaming A16 offre un buon equilibrio tra prestazioni e prezzo: con Core i7-13620H e RTX 5060 Laptop garantisce gaming fluido in Full HD/1440p e supporto DLSS 4. Display 165 Hz reattivo, buona autonomia e raffreddamento efficace; peccano però le USB e la qualità cromatica del pannello. Prezzo: circa 1200€.
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
C'è tanta sostanza nel nuovo smartphone della Mela dedicato ai creator digitali. Nuovo telaio in alluminio, sistema di raffreddamento vapor chamber e tre fotocamere da 48 megapixel: non è un semplice smartphone, ma uno studio di produzione digitale on-the-go
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 06-10-2010, 15:53   #61
tossy
Senior Member

L'Avatar di tossy

Iscritto dal: Aug 2009
Quote:
Originariamente inviato da Sir.TEO Guarda i messaggi

- cut -

Ho avuto modo di testare un X25-M 80Gb, Un Corsair P64 e un Corsair F60 e soprattutto quest'ultimo mi ha lasciato allibito dalla reattività generale e dal fatto che si candida come uno dei migliori SSD da mettere in RAID0 grazie alla sua capacità di non perdere prestazioni nel tempo tantè che poi ho letto che viene consigliato proprio per tale scopo da un paio di siti che eseguono questo tipo di test.
Senti, visto che conosci bene l'evoluzione degli ultimi mesi e mi porti il Corsair F60 come riferimento, cos'altro mi proporresti come alternativa per aggiornare il mio PC in firma che monta un RAID0 e sicuramente non è predisposto per gestire il TRIM.
Avrei quindi bisogno di 2 SSD su quel taglio o poco più ma che sopratutto siano veramente adatti al RAID0 senza TRIM.

Grazie
Santech M58 - i7-3820QM 2.70 GHz - 16 GB DDR III 1.866MHz - RAID-0 con 2 x SSD OCZ 240Gb Vertex3 Max IOPS + 750Gb Ibrido - 17,3" LED FullHD 1.920x1.080 NO-Glare - nVidia GTX 680M 4,0 GB GDDR5 - WIFI Intel N 6300 - Win 7 Ultimate
tossy è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-10-2010, 15:53   #62
elevul
Senior Member

L'Avatar di elevul

Iscritto dal: Apr 2006
Città: Bassano del Grappa
Quote:
Originariamente inviato da Shida Guarda i messaggi
Se leggi tutto il 3d vedi che hanno risolto era un problema di driver.
Si, ho capito, ma non è esattamente una bella pubblicità.
Old 06-10-2010, 16:07   #63
CTR
Senior Member

Iscritto dal: Mar 2008
Città: Roma
Quote:
Originariamente inviato da rollo82 Guarda i messaggi
e qual'è il motivo per cui ti serve il sata3?
perchè nel sequenziale il sata2 è bello che saturato da un raid0, certo però leggendo i vostri commenti da esperti, sto capendo ke il sequenziale è come la ram delle vga, serve da specchietto per le allodole, dovrò approfondire la conoscenza degli ssd
CTR è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-10-2010, 16:19   #64
AceGranger
Senior Member

Iscritto dal: May 2005
Quote:
Originariamente inviato da CTR Guarda i messaggi
perchè nel sequenziale il sata2 è bello che saturato da un raid0, certo però leggendo i vostri commenti da esperti, sto capendo ke il sequenziale è come la ram delle vga, serve da specchietto per le allodole, dovrò approfondire la conoscenza degli ssd

guarda che nel RAID 0 usi ALMENO DUE canali SATA, non usi un canale solo ! quindi li diventa un limite di controller integrato dalla mobo.

gli unici SSD che sono in raid 0 e sfruttano un singolo canale SATA sono la serie COLOSSUS di OCZ, sono per concezione uguali agli SSD su PCI-EX solo che hanno il SATA 2 invece che il PCI. ( magari ne esisteranno altri ma non li conosco )

se fai un raid di 3 SSD su ICH10R arrivi a circa 600-650 Mb/s in sequenziale, anche se sei leggermente tarpato nel 4K dal controller.
AceGranger è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-10-2010, 16:20   #65
rollo82
Senior Member

L'Avatar di rollo82

Iscritto dal: Jan 2006
Quote:
guarda che ti sbagli di grosso... il sata 2 viaggia sui 250mb/s PER CANALE. se cerchi i test dei sata2 in raid vedrai velocità di 400 e rotti...
rollo82 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-10-2010, 16:24   #66
Shida
Senior Member

L'Avatar di Shida

Quote:
Il sequenziale da come puo apparire da certi discorsi sembra inutile. Tutto è utile. Il sequenziale per dirla in parole povere nell'uso quotidiano corrisponde allo spostamento di file di grandi dimensioni. Più è alto il valore del sequenziale meno ci vorrà tempo per trasferire il file. E' una operazione che nn si fa ogni 5 minuti su un pc perciò molti trovano poco utile tale valore. Invece la lettura/scrittura casuale nei 4k si nota maggiormente perchè la si trova in tutte le piccole operazioni quotidiane del pc, boot, apertura programmi, installazioni ecc ecc
Old 06-10-2010, 16:42   #67
CTR
Senior Member

Quote:
Nel RAID 0 ogni SSD è collegato ad un canale SATA quindi ognuno ha a disposizione 300Mb/s per un totale di 600Mb/s (teorici).

Io non sono della stessa opinione. I 2Gb di RAM su una VGA destinata ad un uso esclusivamente ludico sono assolutamente inutili perchè non apportano benefici tangibili nelle prestazioni mentre una velocità sequenziale elevata permette lo spostamento di file di grosse dimensioni in brevissimo tempo.

Spostando un file da 4Gb su un X25-M 80Gb (per lavorarlo con Pinnacle Studio 14 per esempio) avresti una velocità di 70Mb/s contro i 250Mb/s che otterresti con un SSD dotato di controller SandForce. Ad alcuni può non interessare ma dire che sono inutili è sbagliato soprattutto per chi proviene da due Raptor in RAID0 (come me) ed è già abituato a queste velocità.
io anche ho due velociraptor in raid0 e sono abituato a velocità alte nel sequanziale, mi spiegheresti una cosa, il sata2, hon ha una banda passante di 3Gb/s ovvero 3072Mb/s ovvero 384MB/s TEORICI, quindi come è possibile oltrepassare questo limite? sta cosa del doppio canale nn l'ho capita molto
Old 06-10-2010, 16:50   #68
Kal
Senior Member

L'Avatar di Kal

Iscritto dal: Aug 2005
Essendomi passati tra le mani quasi tutti gli SSD più blasonati (sia MCL che SLC) posso dire con "abbastanza" certezza che:

-Il dato più importante per la reattività dell'intero sistama è il 4K,tutti gli altri sono fumo negli occhi (come i tanti pubblicizzati 1-2-4GB di ddr sulle schede video......
-La durata è fondamentale....Come diceva giustamente "il ratman" le MLC durano troppo poco....Speriamo nelle eSLC......

Detto questo,ho tra le mani un Intel X-25E da 32GB con circa 6TB di dati scritti e funziona ancora alla perfezione.....
APC Smart-UPS 1500VA - Corsair Obsidian 750D Airflow - Seasonic Prime TX 650W - Asus Sabertooth B760 mATX - Intel Core-i9 14900K - Noctua NH-D15 G2- 128GB DDR5 Corsair Dominator Titanium - Hynix P41 Platinum 2TB - Kef LS60 Wireless
Kal è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-10-2010, 16:53   #69
LeaderGL2
Senior Member

Iscritto dal: May 2006
sarebbe interessante sapere la funzione di "Power safe write cache" come funziona.
Ottimi gli IOPS ed il "Scritture 4KB casuali totali", la vita del disco è molto più lunga.

Però sarebbe interessante conoscere valori tipo la Write Amplification...
LeaderGL2 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-10-2010, 16:56   #70
AceGranger
Senior Member

Quote:
Nel RAID 0 ogni SSD è collegato ad un canale SATA quindi ognuno ha a disposizione 300Mb/s per un totale di 600Mb/s (teorici). Questo è un esempio di RAID 0 fatto con i Corsair F40 su SATA2:

Io non sono della stessa opinione. I 2Gb di RAM su una VGA destinata ad un uso esclusivamente ludico sono assolutamente inutili perchè non apportano benefici tangibili nelle prestazioni mentre una velocità sequenziale elevata permette lo spostamento di file di grosse dimensioni in brevissimo tempo.

Spostando un file da 4Gb su un X25-M 80Gb (per lavorarlo con Pinnacle Studio 14 per esempio) avresti una velocità di 70Mb/s contro i 250Mb/s che otterresti con un SSD dotato di controller SandForce. Ad alcuni può non interessare ma dire che sono inutili è sbagliato soprattutto per chi proviene da due Raptor in RAID0 (come me) ed è già abituato a queste velocità.
si pero quel raid su cosa è fatto ? 850 Mb/s sono una shceda raid PCI-EX perchè l'ICH10R arriva a 660 se non ricordo male

Quote:
io anche ho due velociraptor in raid0 e sono abituato a velocità alte nel sequanziale, mi spiegheresti una cosa, il sata2, hon ha una banda passante di 3Gb/s ovvero 3072Mb/s ovvero 384MB/s TEORICI, quindi come è possibile oltrepassare questo limite? sta cosa del doppio canale nn l'ho capita molto
in un raid 0 hai almeno 2 dischi, 2 dischi vuol dire 2 cavetti sata, ogni cavetto sata è un canale, ogni canale ha 300 Mb/s.

le schede madri normalmente hanno 6 sata, il che vuol dire 6 canali da 300 Mb/s l'uno

quindi TEORICAMENTE se tu ci attaccassi 6 dispositivi a banda piena avresti 1,8 Gb/s; nella realta anche i controller hanno una limite, ed è per questo che esistono le schede raid dedicate su PCI-EX.
AceGranger è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-10-2010, 18:53   #71
ArteTetra
Senior Member

L'Avatar di ArteTetra

Iscritto dal: Jun 2008
Città: Lugano
Quote:
tipo quello dell'automobile che va a 400Km/h (ridicolo)
Intendevo dire che non puoi basarti su un dato solo per giudicare un prodotto. Da come avevi scritto, l'impressione che avevo avuto è che avevi giudicato i futuri X25-M G3 avendo letto solo le velocità massime di trasferimento sequenziale. Per la maggior parte degli utenti sono una delle cose meno rilevanti.
Visto che però dici che per te sono così importanti, allora ok.

Se con quel "ridicolo" ti riferisci alla velocità, ho scritto un numero a caso ma volutamente esagerato.

In generale ti pregherei di usare un tono meno offensivo e da "so tutto io", inoltre le immagini che hai postato sono troppo grandi e costringono a scrollare a destra e a sinistra per leggere i commenti.
ArteTetra è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-10-2010, 19:02   #72
sbudellaman
Senior Member

Iscritto dal: Mar 2009
Una ram usata come cache ? Buona idea !
Però essendo appunto memoria ram immagino che quando spengo il pc la cache si resetta, sbaglio ?

Comunque la vera notizia sarebbe un ribasso buono dei prezzi ! Se vendessero il 160 gb 200 euro, sti cazzi se sarebbe una news ! Purtroppo penso sarà molto difficile...

EDIT :
Scusate vorrei fare una domanda. Premetto che sono un ignorante riguardo agli SSD.
Quote:
Originariamente inviato da actarus_77 Guarda i messaggi
Caro Sir Teo, è risaputo che gli Intel hanno prestazioni decisamente superiori alla concorrenza nei test sulla lettura e scrittura casuale per blocchi da 4k
Riguardo a questo, ho visto che i crucial C300 vengono venduti ad un prezzo euro:gb di molto inferiori agli intel (233 euro il 128 gb), e con queste prestazioni :
355 MBps (read) / 140 MBps (write)
Sono di molto inferiori agli intel ? A me sembravano addirittura migliori dai valori ma il fatto è che non sono un esperto.

Ultima modifica di sbudellaman : 06-10-2010 alle 19:17.
sbudellaman è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-10-2010, 19:27   #73
ArteTetra
Senior Member

L'Avatar di ArteTetra

Quote:
Originariamente inviato da sbudellaman Guarda i messaggi
Una ram usata come cache ? Buona idea !
Però essendo appunto memoria ram immagino che quando spengo il pc la cache si resetta, sbaglio ?

Riguardo a questo, ho visto che i crucial C300 vengono venduti ad un prezzo euro:gb di molto inferiori agli intel (233 euro il 128 gb), e con queste prestazioni :
355 MBps (read) / 140 MBps (write)
Sono di molto inferiori agli intel ? A me sembravano addirittura migliori dai valori ma il fatto è che non sono un esperto.
Non è una novità che in un disco fisso ci sia della cache...
esempio

In quanto a prestazioni i C300 sono superiori, ma non so come si comportano in quanto a costanza nelle prestazioni, write amplification e speranza di vita
Old 06-10-2010, 20:08   #74
sbudellaman
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da ArteTetra Guarda i messaggi
Non è una novità che in un disco fisso ci sia della cache...
esempio
se sei ignorante c'è sempre da imparare cose nuove
Quote:
In quanto a prestazioni i C300 sono superiori, ma non so come si comportano in quanto a costanza nelle prestazioni, write amplification e speranza di vita
Io quando li ho visti sono rimasto a bocca aperta, perchè sembrano al di sopra in prestazioni di tutti gli altri SSD (certo, escluse le eccezioni tipo quelli sul PCIEX) però costano molto meno della media ! Poi a febbraio 2010 costavano 500 euro per il 128 gb, ora meno di 250 euro! Che devo pensare ?
Old 06-10-2010, 21:07   #75
sbudellaman
Senior Member

Quote:
@sbudellaman: avevo già dimostrato all'utente che hai quotato che quello che ha affermato è assolutamente errato. Se controlli nelle pagine precedenti troverai un grafico piuttosto chiaro in merito.

Cmq il Crucial è nettamente superiore... così come lo sono i Corsair Force e gli OCZ Vertex 2.
Ah si ? Quindi praticamente sti crucial c300, per il prezzo e le prestazioni che hanno sono una benedizione! Costano quasi la metà e vanno il doppio ! Come mai non mi sembrano così famosi ? E' davvero strano, non voglio fare pubblicità ma a dirla così sembrano straordinari !
Old 06-10-2010, 21:10   #76
CTR
Senior Member

interessano anche a me sti crucial 2 da 64gb, qualcun'altro ha riscontri positivi di questi SSD?
Old 06-10-2010, 21:33   #77
ArteTetra
Senior Member

L'Avatar di ArteTetra

Quote:
No, mi riferivo all'esempio nel suo complesso (altrimenti avrei detto ridicola) ed in particolare al punto in cui parlavi di "rottura della macchina" (o qualcosa del genere).
Intendevo dire che è inutile avere ottime prestazioni se poi il prodotto ha una vita troppo corta. Qui non mi riferivo a qualcosa di particolare, è un discorso generale e suppongo che anche tu sia d'accordo su questo punto.
Quote:
Ah si, quale? Probabilmente è dovuto alla risoluzione del tuo schermo perchè io sono in Full-HD ed è tutto contenuto nella pagina. Forse ti riferisci al post relativo allo screenshot del Forum Corsair (che è il più grande che vedo)... anche se ormai abbiamo girato pagina quindi poco importa.
Esatto, non tutti hanno certe risoluzioni, menchemeno su notebook e netbook.
Old 06-10-2010, 22:13   #78
ilratman
Senior Member

L'Avatar di ilratman

Quote:
Durano poco nel suo caso perchè ne fa un utilizzo particolare (per "poco" intendiamo 1 anno). Per un utente comune durano svariati anni ma anche se ne durassero solo 3 non sarebbe un problema in quanto il 90% degli utenti di questo Forum non è solito aspettare un lasso di tempo superiore a quello indicato per procedere ad un nuovo acquisto.

Ti dirò un'altra cosa: quando leggo di utenti che si lamentano del fatto che Crystaldisk non sia adatto a testare gli SSD dotati di controller SandForce mi viene da pensare che acquistino gli SSD solo con l'intento di far vedere all'amichetto l'incredibile risultato ottenuto in quel benchmark.
Sir.TEO non credere che anche con un uso normale un mlc duri più di un anno.

dai forum che leggo in rete la situazione non è così rosea come durata.

da quel che ho visto le migliori nand mlc rimangono le intel che durano realmente i 10000 cicli di scrittura mentre ocz per tutte le sue serie ha dovuto dimezzare questo valore a 5000 qualsiasi sia il controller.

si vedrà con le emlc cosa succederà ma attualmente un mlc dura troppo poco anche per un utente "normale"
Old 06-10-2010, 22:21   #79
MiKeLezZ
Senior Member

L'Avatar di MiKeLezZ

Iscritto dal: Jul 2003
Quote:
Originariamente inviato da sbudellaman Guarda i messaggi
Ah si ? Quindi praticamente sti crucial c300, per il prezzo e le prestazioni che hanno sono una benedizione! Costano quasi la metà e vanno il doppio ! Come mai non mi sembrano così famosi ? E' davvero strano, non voglio fare pubblicità ma a dirla così sembrano straordinari !
Sinceramente ne vedo parlare male:

http://www.anandtech.com/show/3694/c...0-firmware-fix

http://forum.crucial.com/t5/Solid-St...ead/td-p/12363

http://www.anandtech.com/show/2974/c...te-on-my-drive

Poi ci sono quelli che si esaltano per 10MB/s in più nel sequential... Buon per loro... Io mi esalto a vedere il mio PC funzionare 24/24 da 2 anni di seguito senza un riavvio e un problema hardware che sia uno.
MiKeLezZ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-10-2010, 22:24   #80
ilratman
Senior Member

L'Avatar di ilratman

Quote:
Originariamente inviato da MiKeLezZ Guarda i messaggi

Poi ci sono quelli che si esaltano per 10MB/s in più nel sequential... Buon per loro... Io mi esalto a vedere il mio PC funzionare 24/24 da 2 anni di seguito senza un riavvio e un problema hardware che sia uno.
sai che sono daccordo

io sto scriveno TB di dati sui 2-3GB liberi che ho su x25e e non se ne accorge nemmeno e mi da ancora 99% di vita utile.

nel fine settimana torna nel portatile perchè ho ricevuto dei lavori itineranti e mi serve velocità ma è da un po' che sta nell'htpc con 2GB iberi eppure non fa una piega.
 Rispondi

Recensione Realme 15 Pro Game Of Thrones: un vero cimelio tech per pochi eletti Recensione Realme 15 Pro Game Of Thrones: un ver...
GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Laptop insieme per giocare al giusto prezzo GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Lapt...
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. &Eg...
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026 Intel Panther Lake: i processori per i notebook ...
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Fore...
Honor stupisce con Robot Phone, smartpho...
Torna il mini PC più richiesto su Amazon...
Doom: The Dark Ages vola su Steam Deck e...
Apple punta sull'energia rinnovabile: nu...
HONOR svela i nuovi top di gamma: debutt...
Arm e Meta uniscono le forze per un'AI p...
SAP NOW AI Tour: la strategia della Busi...
2 portatili da 349 euro a confronto: Len...
Raffreddamento a spruzzo: il folle test ...
Roborock Saros 10 e 10R, taglio di prezz...
4 minuti per scoprire le migliori offert...
Sky aumenta il prezzo di Multiscreen: +5...
'Laser arcobaleno' a basso costo: una sc...
F5 sotto attacco: hacker di Stato rubano...
'Non siamo la polizia morale eletta del ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian