Raffreddamento a spruzzo: il folle test su Ryzen 7 9800X3D funziona!

Raffreddamento a spruzzo: il folle test su Ryzen 7 9800X3D funziona!

Lo youtuber e overclocker tedesco Der8auer ha sperimentato lo spray cooling su un Ryzen 7 9800X3D, una tecnica usata per i supercomputer. Il sistema nebulizza un fluido non conduttivo direttamente sul chip, sfruttando l’evaporazione per dissipare il calore. I risultati sono promettenti, anche se ancora lontani dalle soluzioni convenzionali

di pubblicata il , alle 09:01 nel canale Processori
AMDRyzenZengaming hardware
 

Lo Spray cooling è una delle tecniche di raffreddamento più particolari mai sviluppate per l’elettronica ad alte prestazioni. Utilizzata in alcuni supercomputer come il Cray X1, si basa sulla nebulizzazione di un fluido non conduttivo direttamente sulla superficie del chip. L’evaporazione del liquido consente la dissipazione del calore in modo estremamente efficiente, sfruttando lo stesso principio fisico delle camere di vapore, ma in scala più diretta.

Il funzionamento è semplice: il liquido refrigerante viene nebulizzato sulla CPU o GPU per poi evaporare alla stessa temperatura operativa del chip. Il vapore viene poi raccolto in una camera in cui viene raffreddato per tornare allo stato liquido e circolare nuovamente all'interno del loop.

Il celebre overclocker tedesco Der8auer ha voluto provare questa tecnologia in un ambiente piuttosto comune, su un processore Ryzen 7 9800X3D. Per l’esperimento ha costruito un sistema artigianale composto da due circuiti separati: uno per il fluido refrigerante e uno per l’aria compressa ad alta pressione, responsabile della formazione della nebbia.

Durante il test, solo una porzione dell’IHS del processore è stata raggiunta dal getto nebulizzato. Nonostante ciò, la CPU è riuscita a completare un benchmark di Cinebench R23 totalizzando 18.164 punti con una temperatura massima di circa 95 °C.

Per avere un termine di paragone, la stessa CPU raggiunge normalmente 23.000 punti con un buon dissipatore a liquido. Se, però, il risultato potrebbe sembrare deludente, in realtà le capacità del sistema artigianale elaborato da Der8auer si sono rivelate piuttosto efficaci.

Va sottolineato, infatti, che i sistemi come il Cray X1 sono progettati appositamente per questo sistema di dissipazione e vantavano una struttura in acciaio inossidabile con decine di micro-ugelli che puntavano perfettamente su ogni singolo die delle CPU in modo da ricoprirli completamente con la nebbia refrigerante.

Uno degli aspetti più critici del sistema, inoltre, riguarda il tipo di fluido utilizzato. Deve essere totalmente non conduttivo e avere un basso punto di ebollizione, in modo che l’evaporazione avvenga esattamente alla temperatura operativa del chip. Se il punto di ebollizione fosse troppo alto, il liquido resterebbe in fase liquida troppo a lungo, accumulando calore invece di dissiparlo.

Nonostante l’efficacia teorica, lo spray cooling resta una tecnologia poco diffusa e confinata al settore del supercomputing, principalmente per la complessità dell’impianto e i costi elevati dei fluidi utilizzati. Ma esperimenti come quello di Der8auer dimostrano che la nebulizzazione diretta potrebbe tornare di attualità in un futuro in cui la densità dei chip continua ad aumentare.

7 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
Saturn16 Ottobre 2025, 09:25 #1
Ganzo !

Non così spettacolare come immergere tutta la scheda madre, cpu, e schede varie in un tanica d'olio (vediamo quanti "vecchietti" ricordano quel video), ma comunque interessante !
supertigrotto16 Ottobre 2025, 09:33 #2
Tecnica usata per raffreddare le lame o gli utensili di certe macchine industriali,viene spruzzato l'olio con un getto di aria compressa ad impulsi,la quale,sostituisce il getto di acqua e liquido refrigerante (emulsione di olio)
djfix1316 Ottobre 2025, 09:39 #3
supercazzola vieni a me!!
bastava che si mettesse lì a spruzzare uno spray pulisci contatti commerciale (trasparente non conduttivo e a evaporazione elevata) per avere la stessa efficienza... per non parlare delle bombolette di aria spray che se capovolte diventano refrigeranti a -50° (ma hanno gas infiammabile)
agonauta7816 Ottobre 2025, 09:40 #4
Raffreddamento a spruzzo...
E vai di Golden shower
Peppe197016 Ottobre 2025, 09:46 #5
Originariamente inviato da: Redazione di Hardware Upgrade

Lo youtuber e overclocker tedesco Der8auer ha sperimentato lo spray cooling su un Ryzen 7 9800X3D, una tecnica usata per i supercomputer. Il sistema nebulizza un fluido non conduttivo direttamente sul chip, sfruttando l’evaporazione per dissipare il calore. I risultati sono promettenti, anche se ancora lontani dalle soluzioni convenzionali


Penso che utilizzerà anche un condom speciale... su misura... non si sa mai
!fazz16 Ottobre 2025, 10:19 #6
sarebbe carica vedere l'efficenza di questo spray cooling comparato con l'immersione in novec3100 allo stato liquido (che poi dovrebbe essere lo stesso fluido / fluido simile a quello spruzzato)

con una temperatura di ebollizione sui 60° e la copertura completa dell'heat spreader teoricamente dovrebbe rimuovere più calore rispetto al fluido nebulizzato, sarebbe carino per capire l'impatto della calefazione sul trasferimento termico
ninja75017 Ottobre 2025, 11:05 #7
roman è un cervello vulcanico per ste robe

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^