Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Storia, politica e attualità (forum chiuso)

OPPO Watch X2 Mini, lo smartwatch compatto a cui non manca nulla
OPPO Watch X2 Mini, lo smartwatch compatto a cui non manca nulla
OPPO Watch X2 Mini è uno smartwatch compatto capace di offrire un'esperienza completa di monitoraggio della salute e fitness con una cassa da 43 mm che può adattarsi a qualsiasi tipo di polso, dal più grande al - soprattutto - più piccolo. Con l'architettura dual-chip e un'autonomia che può coprire due giorni con tranquillità, rappresenta la soluzione ideale per chi cerca prestazioni premium in un formato ridotto.
Xiaomi 15T Pro, è lui il nuovo best buy? La recensione
Xiaomi 15T Pro, è lui il nuovo best buy? La recensione
Dopo il recente lancio della serie Xiaomi 15T di Monaco, vi parliamo oggi della versione più performante della nuova famiglia, ovvero Xiaomi 15 T Pro. Vi raccontiamo la nostra prova nel dettaglio, spiegando perché a questo prezzo e in questa fascia, questo smartphone ha davvero senso tenerlo in seria considerazione.
Acer TravelMate P6 14 AI: il Copilot+ PC sotto il chilo per il professionista in movimento
Acer TravelMate P6 14 AI: il Copilot+ PC sotto il chilo per il professionista in movimento
Acer ha ampliato la sua offerta professionale con il TravelMate P6 14 AI, un notebook ultraleggero e robusto pensato per chi lavora in mobilità. Certificato Copilot+ PC, combina design premium, autonomia elevata e piattaforma Intel Core Ultra Serie 2 con funzionalità AI, garantendo sicurezza, affidabilità e produttività per l'utenza business moderna.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 24-06-2010, 19:11   #61
luposelva
Senior Member

L'Avatar di luposelva

Iscritto dal: May 2009
Città: Desio (MB)
Quote:
Originariamente inviato da Aldin Guarda i messaggi
E' proprio la sottostima della velocità del treno che frega. Immagino poi la reattività di un allegra comitiva che decide di passare sui binari invece di utilizzare il sottopassaggio. Guardate la coppia che in questo video attraversa il binario all'arrivo del treno. Pieno giorno e rettilineo, ma si rendono conto solo all'ultimo che se non fanno in fretta verranno falciati: link. Comitiva di ubriachi + notte + treno ai 200 orari significa strage.

c'è mancato un pelo!!! E' un miracolo che non sia stato risucchiato nessuno.

LG G2
luposelva è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-06-2010, 20:14   #62
demonbl@ck
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2005
Quote:
Originariamente inviato da jumpermax Guarda i messaggi
Io ho un dubbio sui pendolini mettiamo che la linea abbia per la categoria c il limite a 160km/h... a quanto può transitare un treno P? Può arrivare a 250km/h anche su una linea normale?
Non c'è una maggiorazione fissa da applicare, a quanto può andare lo puoi sapere guardando il limite per il rango P, che trovi su tutti i fascicoli linea.

Se ti interessa una linea in particolare puoi andare qua, selezionare il compartimento che più si addice alla linea, andare su "FCL-FL-FO", aprire poi il documento "Parte generale FCL" dove ci sarà anche una mappa in cui sono numerate le varie linee.

Trovi il numero della linea che ti interessa, torni indietro e ti scarichi il fascicolo, dove trovi tutti i pl, caselli, stazioni,bivi,limiti e sarcazzi vari

Quote:
Originariamente inviato da luposelva Guarda i messaggi

c'è mancato un pelo!!! E' un miracolo che non sia stato risucchiato nessuno.
Ecco, questo è un altro diffuso ma sbagliatissimo luogo comune: i treni non "risucchiano" niente, se mai è l'opposto, il passaggio di un convoglio ad alta velocità tende a spingerti via.
demonbl@ck è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-06-2010, 20:25   #63
luposelva
Senior Member

L'Avatar di luposelva

Iscritto dal: May 2009
Città: Desio (MB)
Quote:
Originariamente inviato da demonbl@ck Guarda i messaggi
Ecco, questo è un altro diffuso ma sbagliatissimo luogo comune: i treni non "risucchiano" niente, se mai è l'opposto, il passaggio di un convoglio ad alta velocità tende a spingerti via.

Hai ragione a metà, nel senso che al passaggio l'aria spostata dal convoglio ti può spingere all'esterno ma poi in coda l'aria spostata precedentemente ritorna con energia alla fine del treno, cioè trova il vuoto ed è per questo che c'è un risucchio pericoloso specialmente se il treno transita a forte velocità.
Ovvio che il risucchio se è forte ti trovi a rotolare sui binari dopo il passaggio del treno.

LG G2

Ultima modifica di luposelva : 24-06-2010 alle 20:28.
luposelva è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-06-2010, 23:59   #64
gpc
Senior Member

L'Avatar di gpc

Iscritto dal: Oct 2000
Città: UK
Parlavo proprio questa sera di 'sta cosa con un'amica di Barcellona che è stata molte volte in quella stazione e mi diceva che è la norma che la gente attraversi i binari perchè i passaggi sono ritenuti "troppo lontani", e che è altrettanto la norma che la gente arrivi per la notte di San Giovanni già strafatta di alcool o di droga già prima che inizi la festa in spiaggia...
Old 25-06-2010, 02:07   #65
demonbl@ck
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2005
Quote:
Originariamente inviato da luposelva Guarda i messaggi
Hai ragione a metà, nel senso che al passaggio l'aria spostata dal convoglio ti può spingere all'esterno ma poi in coda l'aria spostata precedentemente ritorna con energia alla fine del treno, cioè trova il vuoto ed è per questo che c'è un risucchio pericoloso specialmente se il treno transita a forte velocità.
Ovvio che il risucchio se è forte ti trovi a rotolare sui binari dopo il passaggio del treno.
Si ma in realtà il vuoto lasciato da un treno che passa a 200km/h o meno non ha abbastanza forza da spostare un uomo, per velocità maggiori potrebbe anche essere (infatti il limite è messo proprio a 200)

Discorso diverso per sacchetti di plastica e cartacce varie che finiscono per seguire il treno anche per centinaia di metri

In ogni caso se uno venisse "risucchiato" dopo il passaggio del treno rischierebbe al limite di sbattere qualche osso sui binari
demonbl@ck è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-06-2010, 09:38   #66
morpheus85
Senior Member

L'Avatar di morpheus85

Iscritto dal: Apr 2004
Quote:
Originariamente inviato da mixkey Guarda i messaggi
Sono un frequentatore di treni che di solito tengono una velocita' fissa senza rallentare per niente nelle stazioni.

Prima dell'apertura dell'AV i treni veloci non fermavano a Parma e la stazione veniva percorsa a 215 KM/h misurati col GPS.

Tra l'altro i ferrovieri raccomandano di non attraversare mai con un treno in vista perche' la sua velocita' viene sottostimata di molto.

Per la fonte andra' ricercato sui giornali locali. Io me la ricordo bene perche' mi trovai a passare nella stazione poco dopo l'incidente, la ragazza era una sarda che tornava a casa, era scesa a Parma dove doveva prendere un regionale per Genova. Il suo treno era in partenza e fece l'imprudenza di attraversare i binari con il treno in arrivo.

Ah, 160 KM/h e' una velocita' che molti treni tengono. Ho osservato che molti treni tengono una velocita' fissa per molti Km, non so il motivo.
tanto è vero che quando attraversiamo una strada e vediamo in lontananza un'auto questa solitamente viaggia sui 50, velocità ben diversa dai 150 o 200 di un treno come questo..
Old 25-06-2010, 10:01   #67
SunseeKer
Member

L'Avatar di SunseeKer

Iscritto dal: Mar 2008
Conoscendo molto bene gli spagnoli e il concetto che hanno di far festa , mi sento tranquillamente di affermare che erano tutti strafatti , vi assicuro che in spagna sia ragazzi che ragazze si scassano fino a raggiungere livelli pietosi...

cmq non invidio proprio per niente i soccorritori......anche se si è abituati ad incidenti anche gravi , davanti allo scempio di carne e organi sparsi in giro a cui avranno assistito cè da non dormire piu' ....

ho purtroppo personalmente visto una scena simile di un uomo suicidatosi sotto a un treno anni fà su una tratta delle ferrovie nord milano e se ci penso mi viene da star male

Ultima modifica di SunseeKer : 25-06-2010 alle 11:10.
SunseeKer è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-06-2010, 10:06   #68
mixkey

Quote:
Originariamente inviato da SunseeKer Guarda i messaggi
Conoscendo molto bene gli spagnoli e il concetto che hanno di far festa , mi sento tranquillamente di affermare che erano tutti strafatti , vi assicuro che in spagna sia ragazzi che ragazze si scassano fino a raggiungere livelli pietosi...
Ops, Milano e' stata annessa alla Spagna. Quando e' successo?
  Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-06-2010, 10:08   #69
gpc
Senior Member

L'Avatar di gpc

Quote:
Ops, Milano e' stata annessa alla Spagna. Quando e' successo?
Mi spiace, è che ha ragione.
Io vivo in Spagna ormai da quasi due anni ed è così, il concetto di festa è ridursi in uno stato penoso, è questo che si intende quando ti parlano di "pasárselo bien".
Old 25-06-2010, 10:11   #70
mixkey

Quote:
Originariamente inviato da gpc Guarda i messaggi
Mi spiace, è che ha ragione.
Io vivo in Spagna ormai da quasi due anni ed è così, il concetto di festa è ridursi in uno stato penoso, è questo che si intende quando ti parlano di "pasárselo bien".
Anche qui non scherzano. Il sabato sera ho terrore a tornare a casa.
  Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-06-2010, 10:12   #71
^v3rsus
Senior Member

L'Avatar di ^v3rsus

Iscritto dal: Feb 2003
Città: Torino Status:si ricomincia :)
Non capisco come si faccia a giustificare con motivazioni assurde (i treni corrono, i treni risucchiano...) l'imbecillità di alcuni INDIVIDUI (n.b. che dico individui e non PERSONE) che semplicemente seguono la legge della selezione naturale....
Nb travel : Packard bell Easynote BG48 12", 4Gb Ram, Spinpoint mp4 640Gb 7200rpm
...Le mie millemilaaa trattative!!!
^v3rsus è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-06-2010, 10:12   #72
gpc
Senior Member

L'Avatar di gpc

Quote:
Anche qui non scherzano. Il sabato sera ho terrore a tornare a casa.
Eh, ma qui di più, te l'assicuro. E tutti eh, non c'è questione di etá.
Difficile dimenticare la festa dell'università con i professori ubriachi stesi per terra nel parcheggio...
 Rispondi

OPPO Watch X2 Mini, lo smartwatch compatto a cui non manca nulla OPPO Watch X2 Mini, lo smartwatch compatto a cui...
Xiaomi 15T Pro, è lui il nuovo best buy? La recensione Xiaomi 15T Pro, è lui il nuovo best buy? ...
Acer TravelMate P6 14 AI: il Copilot+ PC sotto il chilo per il professionista in movimento Acer TravelMate P6 14 AI: il Copilot+ PC sotto i...
ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondono completezza e duttilità ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondo...
Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuo...
Apple AirTag in sconto per il Prime Day:...
Lisa Su di AMD non conferma né sm...
Musk si è fregato con le sue mani...
Non solo il caricabatteria, addio anche ...
GoPro HERO13 e DJI Osmo Action 4 a prezz...
Glide: il bastone con AI per le persone ...
OnePlus lavora al suo nuovo top di gamma...
Solo fino a mezzanotte c'è il-20%...
I 10 articoli più ordinati nel pr...
ASUS, GeForce RTX 5000 in versione ProAr...
Italia, efficienza energetica nel 2024 i...
Dyson ha chiuso il 2024 in calo per la p...
AMD porta l'architettura Zen 5 nel mondo...
Tesla, le novità sono due: ecco M...
5 kg di oro puro, ecco da dove nasce la ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian