|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#61 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2007
|
|
|
|
|
|
|
#62 | |||
|
Senior Member
|
Quote:
Quote:
Quote:
Se rifletti sui numeri che una concessionaria può fare in fatto di service, capisci che sui prodotti di consumo (non tanto i ricambi in se) si potrebbero abbassare i prezzi in maniera notevole. Se l' olio, un qualsiasi comune mortale lo trova a 10 euro, comprandone 4 L, lo trova ad un prezzo inferiorechi ne compra fusti da 200. |
|||
|
|
|
|
|
#63 | ||
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2003
Città: Torino
|
Quote:
Perchè se parliamo di autorizzato non è così. Qualsiasi autorizzato i ricambi cerca di comprarli per quanto possibile fuori dalla casa madre, con cui per altro ha un contratto commerciale che lo impegna a comprare totmila € di ricambi originali. Stai tranquillo che normalmente non fanno 50 cent in più dal costruttore. Quote:
E' vero che da non collegate soffrono molto meno che una volta installate, ma qualcosa col tempo perdono, a meno che non si abbia la cura di caricarle ogni tanto. Discorso a parte per le batterie che arrivano senza acido al loro interno, ma ormai queste ci sono praticamente solo più sull'industriale.
|
|
|
|
#64 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Del resto se un' officina autorizzata utilizza pezzi equivalenti, agisce in malafede. |
|
|
|
|
|
|
#65 | |
|
Senior Member
|
Quote:
L'olio usato rispetta le specifiche, sicchè l'officina non è stata scorretta.
|
|
|
|
#66 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Innanzitutto i ricambi originali di qualsiasi marca e qualsiasi essi siano sono disponibili per qualsiasi officina. Anzi, ultimamente le concessionarie (che hanno i magazzini ricambi) stanno spingendo parecchio sugli indipendenti per cercare nuovo mercato (e se sul fast moving fanno fatica c'è da dire che sulle cose più particolari iniziano ad avere un pò di mercato). Gli stessi ricambisti che pure sono concorrenti delle concessionarie possono comprare dai loro magazzini ricambi (capita sui pezzi più particolari infatti). Anzi, ormai oltre ai ricambi le case sono OBBLIGATE a permettere l'acquisto di qualsiasi informazione tecnica sulle loro vetture in commercio. Cosa ben più preziosa e protetta dei ricambi. Gli autorizzati possono comprare pezzi dal mercato indipendente, e fin tanto che rispettano i target imposti dalla casa nessuno gli può dire nulla. Al limite il comportamento è scorretto se riportano il codice dell'originale in fattura. Ora, non solo io lavoro nel mondo dei ricambi, ma ho pure un parente ispettore Fiat, e a parte le sfuriate a chi non rispetta il contratto e le minacce di cacciarli dalla rete (raramente attuate poi) non fanno altro.
|
|
|
|
#67 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2000
|
io vedo la questione da un punto di vista assoluto, sta di fatto che evidentemente la specifica fiat è inferiore all'api sm per cui è certificato il kpe, altrimenti il 20k nn potrebbe rientrare nella stessa specifica del kpe (non è una questione di long life a vedere la tabella, sono proprio test più restrittivi sulla qualità dell'olio nn è una questione lo cambio prima e sto apposto), di fatto è un'incongruenza, poichè le propietà del kpe non le tiene anche il 20k (a vedere qualche scheda tecnica volante) solo che lo devi cambiare prima, d'altronde uno è api sl e uno sm. Evidentemente per fiat le propietà del 20k lo fanno rientrare nel range fissato da loro, ma cmq come olio il kpe è oggettivamente migliore.
|
|
|
#68 | |||
|
Senior Member
|
Non cambiare le carte in tavola, stai affermando cose totalemte diverse:
Quote:
Quote:
Quote:
Ultima modifica di nuovoUtente86 : 01-06-2010 alle 00:27. |
|||
|
|
|
|
|
#69 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2000
Città: Verona
|
Quote:
|
|
|
|
#70 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2000
|
Quote:
Ho fatto affari con: troppi utenti. "Adding power makes you faster on the straights. Subtracting weight makes you faster everywhere" Ultima modifica di dario2 : 01-06-2010 alle 00:48. |
|
|
|
|
|
|
#71 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2004
Città: Provincia di TE (ma vicino PE) ~ Automobile: fiero possessore di un aspirato da 115 CV/litro ~ Abruzzo: la patria degli arrosticini!
|
Quote:
Per l'olio la questione è che se metti un longlife lo puoi cambiare dopo 30.000 Km, se metti un olio nrmale NO. Il computer può dire quello che vuole.
|
|
|
|
|
#72 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Nell' anno di grazia 2010, il computer assyst è in grado di riconoscere lo stato di usura dell' olio, quindi indica correttamente l' intervallo di manutenzione. |
|
|
|
|
|
|
#73 | |
|
Senior Member
|
Quote:
La specifica, ribadiamolo per l' ennesima volta, rappresenta il minimo sindacale da rispettare. Se poi un lubrificante ne rispetta anche di altre, ben venga, ma ciò non vuol dire che l' altro non sia un olio di qualità o non adatto al motore. Anche perchè oltre alla questione tecnica, esiste quella commerciale. |
|
|
|
|
|
|
#74 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2001
|
Quote:
![]() Perché c'erano dubbi?
|
|
|
|
|
|
|
#75 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2003
Città: Bologna
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#76 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2002
|
Quote:
Almeno nella grande punto è così. |
|
|
|
|
|
|
#77 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2001
|
|
|
|
|
|
|
#78 | |
|
Junior Member
Iscritto dal: Oct 2008
|
Quote:
prova è che la spia va resettata manualmente, se una sonda da sola capisse la qualità dell'olio (rotfl) non ci sarebbe la necessità di azzerarla.
|
|
|
|
#79 |
|
Senior Member
|
I primi assyst comparsi nella metà degli anni 90 su Mercedes e Ford utilizzavano un sistema connesso al numero medio di accensioni annue, si è poi passati a parametri legati al tempo di reset e/o Km, ma adesso si utilizza un sensore in grado di elaborari alcuni parametri legati allo stato del lubrificante. Per quanto riguarda il gruppo Fiat, sicuramente tutte le Alfa utilizzano tale sistema, non so quale implementi la Punto, ma si presume e spera sia il medesimo.
|
|
|
|
|
|
#80 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Il sistema legato alle accensioni è roba di 15 anni fa circa (1997 per l' esattezza). |
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 21:07.

[...] The water can flow... or can crash! Be water my friend [...] ~