Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Linux, Unix, OS alternativi

Acer TravelMate P4 14: tanta sostanza per l'utente aziendale
Acer TravelMate P4 14: tanta sostanza per l'utente aziendale
Forte di soluzioni tecniche specifiche, il notebook Acer TravelMate P4 14 abbina dimensioni compatte e buona robustezza per rispondere alle necessità specifiche degli utenti aziendali. La piattaforma AMD Ryzen 7 Pro assicura prestazioni elevate con i tipici ambiti di produttività personale e sul lavoro, mantenendo un'elevata autonomia.
Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiettore laser 4K per il cinema ovunque
Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiettore laser 4K per il cinema ovunque
Dal salotto al giardino, il nuovo proiettore laser di Hisense promette esperienze cinematografiche in qualsiasi contesto: qualità d’immagine, semplicità d’uso, versatilità e prezzo competitivo il suo poker d'assi
Lenovo ThinkPad X1 2-in-1 G10 Aura Edition: il convertibile di classe
Lenovo ThinkPad X1 2-in-1 G10 Aura Edition: il convertibile di classe
La flessibilità di configurazione è il punto di forza di questo 2-in-1, che ripropone in un form factor alternativo tutta la tipica qualità dei prodotti Lenovo della famiglia ThinkPad. Qualità costruttiva ai vertici, ottima dotazione hardware ma costo che si presenta molto elevato.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 07-05-2010, 10:06   #61
admix
Senior Member

Iscritto dal: Jun 2009
Quote:
Originariamente inviato da arcofreccia Guarda i messaggi
Ma che versione di ubuntu stai installando? 10.04? Sicuro?
Proprio la 10.04!
Ormai c'ho fatto il callo, c'è sempre un intoppo di troppo!

USare un software tipo partition manager potrebbe risolvere?
admix è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-05-2010, 11:07   #62
pabloski
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2008
Quote:
Originariamente inviato da admix Guarda i messaggi
Proprio la 10.04!
Ormai c'ho fatto il callo, c'è sempre un intoppo di troppo!

USare un software tipo partition manager potrebbe risolvere?
non c'è bisogno, c'è un gestore di partizioni proprio nel livecd di ubuntu

da Sistema->Amministrazione->Gestore partizioni puoi ridimensionare, tagliare, eliminare, creare tutte le partizioni che vuoi

è alquanto curioso però che non visualizzi l'opzione per l'installazione affiancata....un motivo potrebbe essere che la partizione windows è troppo sparsa ( quindi non c'è lo spazio per ridimensionarla )

se è così dovresti fare un defrag da xp prima
pabloski è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-05-2010, 11:10   #63
arcofreccia
Senior Member

L'Avatar di arcofreccia

Iscritto dal: Apr 2007
Città: Roma
Quote:
Originariamente inviato da pabloski Guarda i messaggi
non c'è bisogno, c'è un gestore di partizioni proprio nel livecd di ubuntu

da Sistema->Amministrazione->Gestore partizioni puoi ridimensionare, tagliare, eliminare, creare tutte le partizioni che vuoi

è alquanto curioso però che non visualizzi l'opzione per l'installazione affiancata....un motivo potrebbe essere che la partizione windows è troppo sparsa ( quindi non c'è lo spazio per ridimensionarla )

se è così dovresti fare un defrag da xp prima
Una domanda, ma se faccio l'installazione affiancata non perdo Xp vero? Cioè, all'avvio del pc mi farà scagliere quale sistema operativo avviare vero?
CASE: CM MB500 | PSU: Corsair RM850x | MB: Asus PRIME B760-PLUS | CPU: i5-14400 | RAM: Corsair 32 Gb (2x16) DDR5-6000 Mhz | VGA: RX9060XT 16 Gb GDDR6 | MONIT: Hp 22cw |SSD: Crucial M.2 NVMe 1Tb | SO: Win 11
arcofreccia è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-05-2010, 12:03   #64
pabloski
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2008
Quote:
Originariamente inviato da arcofreccia Guarda i messaggi
Una domanda, ma se faccio l'installazione affiancata non perdo Xp vero? Cioè, all'avvio del pc mi farà scagliere quale sistema operativo avviare vero?
ovvio
pabloski è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-05-2010, 12:16   #65
arcofreccia
Senior Member

L'Avatar di arcofreccia

Iscritto dal: Apr 2007
Quote:
Originariamente inviato da pabloski Guarda i messaggi
ovvio
a ok.

avendo 2 partizioni poi sarò io a dirgli dove va installato o fa tutto lui in automatico?
CASE: CM MB500 | PSU: Corsair RM850x | MB: Asus PRIME B760-PLUS | CPU: i5-14400 | RAM: Corsair 32 Gb (2x16) DDR5-6000 Mhz | VGA: RX9060XT 16 Gb GDDR6 | MONIT: Hp 22cw |SSD: Crucial M.2 NVMe 1Tb | SO: Win 11
arcofreccia è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-05-2010, 13:57   #66
Malix88
Member

L'Avatar di Malix88

Iscritto dal: Apr 2008
Se installo ubuntu attraverso wubi rischio di prendere dei virus in windows mentre lo utilizzo? Siccome è installato come un applicativo in windows mi è venuto questo dubbio
CASE: NZXT S340 PSU: EVGA 600W 80 PLUS CPU: i7-6700k DISSIPATORE: Arctic Freezer i32 SCHEDA MADRE: ASRock Z170 Fatal1ty k4 GPU: MSI GTX 1060 ARMOR 6GB OCV1 SSD: Samsung 750 Evo 250 GB SSD: Crucial MX500 1TB RAM: Corsair Vengeance LPX 4x4GB DDR4 3000MHz OS: Windows 10 Home 64-bit
Malix88 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-05-2010, 14:24   #67
admix
Senior Member

Signori e signori, ecco una nuova puntata de "le sfighe informatiche by admix"

Dopo aver usato 'Easeus partition master' per creare una nuova partizione, e avviato l'installazione di Ubuntu, la voce "installa ubuntu affianco ad un altro S.O" è apparsa!

A questo punto avvio l'installazione, e dopo un oretta estenuante, appare finalmente la finestra "Ubuntu è stato installato. riavviare ora?"
Ovviamente accetto.
Tolgo il cd di PLoP, mi appare "stranamente" Grub, e decido di avviare ubuntu.

Tutto bene??? se magari...
Ecco che nel mio palmares colleziono l'ennesimo errore, che appare dopo aver inviato il comando 'avvia ubuntu':

Codice:
Gave up waiting for root device.    common problems:
-boot args (cat /proc/cmdline)
    -check rootdelay= (did the system wait long enought?)
    -check root= (did the system wait for the right device?)
-missing modules (cat /proc/modules; ls /dev)
ALERT! /dev/disk/by-uuid/a0d0770-18f2-4d59-b698-96bb9dc301f0 does non exist. dropping to a shell!
Questa volta qual è il problema?
Old 07-05-2010, 16:26   #68
entanglement
Senior Member

L'Avatar di entanglement

Iscritto dal: Sep 2008
Città: ...dove Sile a Cagnan s'accompagna...
Quote:
Originariamente inviato da Malix88 Guarda i messaggi
Se installo ubuntu attraverso wubi rischio di prendere dei virus in windows mentre lo utilizzo? Siccome è installato come un applicativo in windows mi è venuto questo dubbio
*non* funziona come un applicativo windows.

viene generato un file che simula una partizione, e da quella similpartizione parte ubuntu in tutto e per tutto
Old 07-05-2010, 18:04   #69
Damage92
Senior Member

L'Avatar di Damage92

Quote:
Signori e signori, ecco una nuova puntata de "le sfighe informatiche by admix"

Dopo aver usato 'Easeus partition master' per creare una nuova partizione, e avviato l'installazione di Ubuntu, la voce "installa ubuntu affianco ad un altro S.O" è apparsa!

A questo punto avvio l'installazione, e dopo un oretta estenuante, appare finalmente la finestra "Ubuntu è stato installato. riavviare ora?"
Ovviamente accetto.
Tolgo il cd di PLoP, mi appare "stranamente" Grub, e decido di avviare ubuntu.

Tutto bene??? se magari...
Ecco che nel mio palmares colleziono l'ennesimo errore, che appare dopo aver inviato il comando 'avvia ubuntu':

Codice:
Gave up waiting for root device.    common problems:
-boot args (cat /proc/cmdline)
    -check rootdelay= (did the system wait long enought?)
    -check root= (did the system wait for the right device?)
-missing modules (cat /proc/modules; ls /dev)
ALERT! /dev/disk/by-uuid/a0d0770-18f2-4d59-b698-96bb9dc301f0 does non exist. dropping to a shell!
Questa volta qual è il problema?
Windows lo fa partire?

Leggendo in giro pare che significa che il sistema non ha riconosciuto il disco (forse questo si ricollega al problema col dvd).

Per far partire Ubuntu "temporaneamente" prova ad aspettare qualche secondo dopo l'errore, poi scrivi exit e premi invio... dovrebbe andare.

Una soluzione vera è aumentare il delay per dare tempo al sistema di riconoscere il disco, ma ancora non so come fare

Un altro utente invece ha scritto su un forum:
"attivare dal bios l'opzione AHCI dell'hard disk"
Se puoi accedere al bios è un tentativo da fare (sperando che poi funzioni con xp -.-)
Damage92 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-05-2010, 22:15   #70
admix
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Damage92 Guarda i messaggi
Windows lo fa partire?

Leggendo in giro pare che significa che il sistema non ha riconosciuto il disco (forse questo si ricollega al problema col dvd).

Per far partire Ubuntu "temporaneamente" prova ad aspettare qualche secondo dopo l'errore, poi scrivi exit e premi invio... dovrebbe andare.

Una soluzione vera è aumentare il delay per dare tempo al sistema di riconoscere il disco, ma ancora non so come fare

Un altro utente invece ha scritto su un forum:
"attivare dal bios l'opzione AHCI dell'hard disk"
Se puoi accedere al bios è un tentativo da fare (sperando che poi funzioni con xp -.-)
Xp parte normalmente.

PEr disco intendi l'HD? perchè altrimenti l'ho installato tramite usb, quindi non si dovrbbe porre il problema del dvd

Per le altre soluzioni dovrei provare...
cmq grazie
Old 08-05-2010, 09:28   #71
Malix88
Member

L'Avatar di Malix88

Iscritto dal: Apr 2008
Quote:
Originariamente inviato da entanglement Guarda i messaggi
*non* funziona come un applicativo windows.

viene generato un file che simula una partizione, e da quella similpartizione parte ubuntu in tutto e per tutto
Quindi è indipendente e non corro rischi per windows giusto?
CASE: NZXT S340 PSU: EVGA 600W 80 PLUS CPU: i7-6700k DISSIPATORE: Arctic Freezer i32 SCHEDA MADRE: ASRock Z170 Fatal1ty k4 GPU: MSI GTX 1060 ARMOR 6GB OCV1 SSD: Samsung 750 Evo 250 GB SSD: Crucial MX500 1TB RAM: Corsair Vengeance LPX 4x4GB DDR4 3000MHz OS: Windows 10 Home 64-bit
Malix88 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-05-2010, 09:32   #72
entanglement
Senior Member

L'Avatar di entanglement

Città: ...dove Sile a Cagnan s'accompagna...
Quote:
Originariamente inviato da Malix88 Guarda i messaggi
Quindi è indipendente e non corro rischi per windows giusto?
esattamente

però ti consiglierei di usare wubi solo se sei alle prime armi e vuoi farci un po' la mano. se decidi di usare stabilmente ubuntu o un'altra distro, è molto meglio, per un discorso di performance ma non solo, dedicare a linux una partizione autonoma. magari ext3
Old 08-05-2010, 09:33   #73
Damage92
Senior Member

L'Avatar di Damage92

Quote:
Xp parte normalmente.

PEr disco intendi l'HD? perchè altrimenti l'ho installato tramite usb, quindi non si dovrbbe porre il problema del dvd

Per le altre soluzioni dovrei provare...
cmq grazie
Si, per disco intendo l'HD.

prima vediamo se funziona il trucchetto dell'exit dopo l'errore. Se funziona quello mettiamo a posto questo problema.
Old 08-05-2010, 14:26   #74
admix
Senior Member

Quote:
Si, per disco intendo l'HD.

prima vediamo se funziona il trucchetto dell'exit dopo l'errore. Se funziona quello mettiamo a posto questo problema.
Ci sono novità.
Digitando 'exit' dopo qualche minuto riesco a far comparire la pagina di login, e ovviamente tutto il sistema

Googlelando ho trovato una guida che sembrerebbe risolvere proprio il mio problema. In pratica dovrei aumentare, come mi hai detto tu, il rootdelay impostandolo a 90.

da terminale, seguendo le istruzioni della guida, digito "cd/root/grub/" ma mi dice qualcosa come se la directory non è stata trovata. Successivamente dovrei digitare "sudi gedit menu.lst" e modificare una stringa di questo file, ma ovviamente non posizionandomi in quella directory (grub), il file mi appare vuoto!

In vena di risolvere a tutti i costi il problema, navigo attraverso le cartelle di sistema, precisamente in "fileSystem", ma stranamente le directory "boot", e all'interno di essa "grub" ci sono! (contrariamente di ciò dice il terminale, anche se non escludo che potrebbero essere 2 cose diverse).
Allora cerco il file menu.lst all'interno di "grub", ma non c'è.
Uso la funzione "cerca" per trovare il file, e pare che lo trova, ma il contenuto non coincide con quello scritto nella guida trovata.

Volevo provare anche il comando sudo update-grub, ma non sono riuscito a connettermi al mio router. Stranamente mi rilev la SSID del router, inserisco correttamente la WPA key, ma vicino al simbolo della rete, in alto a sinistra, appare sempre un punto esclamativo rosso!.

Cosa ne pensi?
Old 08-05-2010, 14:41   #75
Damage92
Senior Member

L'Avatar di Damage92

Quote:
Ci sono novità.
Digitando 'exit' dopo qualche minuto riesco a far comparire la pagina di login, e ovviamente tutto il sistema

Googlelando ho trovato una guida che sembrerebbe risolvere proprio il mio problema. In pratica dovrei aumentare, come mi hai detto tu, il rootdelay impostandolo a 90.

da terminale, seguendo le istruzioni della guida, digito "cd/root/grub/" ma mi dice qualcosa come se la directory non è stata trovata. Successivamente dovrei digitare "sudi gedit menu.lst" e modificare una stringa di questo file, ma ovviamente non posizionandomi in quella directory (grub), il file mi appare vuoto!

In vena di risolvere a tutti i costi il problema, navigo attraverso le cartelle di sistema, precisamente in "fileSystem", ma stranamente le directory "boot", e all'interno di essa "grub" ci sono! (contrariamente di ciò dice il terminale, anche se non escludo che potrebbero essere 2 cose diverse).
Allora cerco il file menu.lst all'interno di "grub", ma non c'è.
Uso la funzione "cerca" per trovare il file, e pare che lo trova, ma il contenuto non coincide con quello scritto nella guida trovata.

Volevo provare anche il comando sudo update-grub, ma non sono riuscito a connettermi al mio router. Stranamente mi rilev la SSID del router, inserisco correttamente la WPA key, ma vicino al simbolo della rete, in alto a sinistra, appare sempre un punto esclamativo rosso!.

Cosa ne pensi?
Innanzitutto, complimenti, sei proprio determinato!

Se mi posti il link della guida posso aiutarti meglio.
Riguardo ai comandi:
"cd/root/grub/"
il comando giusto è:
cd /grub
ovvero, cd è il comando (change directory), e il parametro che gli passi è l'indirizzo della directory (/grub). la cartella / si chiama root, ed è la radice di tutto il filesystem.

sudi gedit menu.lst
il comando giusto è:
sudo gedit menu.lst
sudo serve per eseguire un comando come amministratore, gedit è il comando (è un editor di testo grafico).

menu.lst non esiste, perché è il file di configurazione del vecchio bootloader.
Tra un pò vedo sul nuovo dove si deve modificare, ora non posso

riguardo il router non so aiutarti...
Old 08-05-2010, 14:55   #76
admix
Senior Member

Quote:
Innanzitutto, complimenti, sei proprio determinato!
Thanks

Quote:
Se mi posti il link della guida posso aiutarti meglio.
http://www.blogrisparmio.it/linux/ub...-2.6.27-7.html

Quote:
Riguardo ai comandi:
"cd/root/grub/"
il comando giusto è:
cd /grub
ovvero, cd è il comando (change directory), e il parametro che gli passi è l'indirizzo della directory (/grub). la cartella / si chiama root, ed è la radice di tutto il filesystem.
Dovrei riprovare...

Quote:
sudi gedit menu.lst
il comando giusto è:
sudo gedit menu.lst
sudo serve per eseguire un comando come amministratore, gedit è il comando (è un editor di testo grafico).
si, in realtà ho sbagliato a scrivere qui nel forum

Quote:
menu.lst non esiste, perché è il file di configurazione del vecchio bootloader.
Tra un pò vedo sul nuovo dove si deve modificare, ora non posso

riguardo il router non so aiutarti...
Ok grazie per la gentile assistenza.
strano però che non esista, perchè nella guida lo cita proprio per risolvere al problema dovuto a quel preciso errore
Old 08-05-2010, 16:53   #77
admix
Senior Member

in realtà il comando giusto è "cd /boot/grub/" con lo spazio dopo cd.

Ora entra nella directory, ma il buon Dio Linux continua a punirmi, perchè ora quando cerco di entrare in menu.lst, non riesco ad inserire la password. Praticamente digito, ma non scrive nulla, e il bello che lo fà solo li! Il trattino smette di lampeggiare e ricomincia solo quando non digito niente
(ieri digitavo la password senza problemi!)
(non lo farà mica apposta!?!?)

Ho provato anche a fare un copy/paste ma niente, a cambiare modalità di inserimento, ma niente!

In una mia vita precedente avrò fatto qualche sgarro a LINUX, potrei essere stato bannato a vita, anzi in eterno

Continuo per altro ad avere problemi con la connessione. Se non riesco a risolvere, di un S.O senza internet non sò che farmene!

Ultima modifica di admix : 08-05-2010 alle 16:56.
Old 08-05-2010, 17:58   #78
Damage92
Senior Member

L'Avatar di Damage92

Quote:
in realtà il comando giusto è "cd /boot/grub/" con lo spazio dopo cd.

Ora entra nella directory, ma il buon Dio Linux continua a punirmi, perchè ora quando cerco di entrare in menu.lst, non riesco ad inserire la password. Praticamente digito, ma non scrive nulla, e il bello che lo fà solo li! Il trattino smette di lampeggiare e ricomincia solo quando non digito niente
(ieri digitavo la password senza problemi!)
(non lo farà mica apposta!?!?)

Ho provato anche a fare un copy/paste ma niente, a cambiare modalità di inserimento, ma niente!

In una mia vita precedente avrò fatto qualche sgarro a LINUX, potrei essere stato bannato a vita, anzi in eterno

Continuo per altro ad avere problemi con la connessione. Se non riesco a risolvere, di un S.O senza internet non sò che farmene!
A, gia, avrei dovuto accorgermi che il percorso era /boot/grub :P
Comunque, quel file esiste in versioni di Ubuntu precedenti alla 9.10... Ora il file corrispondente sarebbe /boot/grub/grub.cfg, ma è diverso dal vecchio.
Ora non so dirti quale è l'opzione corrispondente da modificare

Riguardo la password, è normale che non la visualizzi, lo fa apposta! In realtà la sta scrivendo, solo che non la stampa per sicurezza ^_^ un pò paranoico, si

Per la connessione posso solo suggerirti di collegarti col cavo per fare gli aggiornamenti e vedere se magari poi va...
Old 08-05-2010, 18:03   #79
Damage92
Senior Member

L'Avatar di Damage92

La riga
rootdelay=90
va semplicemente inserita come parametro al kernel.
In pratica cerca nel file /boot/grub/grub.cfg la prima riga simile a questa:
menuentry "Ubuntu, Linux 2.6.31-14-generic" {
e qualche riga più sotto ce n'è una che comincia con "linux". In fondo a quella aggiungi rootdelay=90, dopo uno spazio.

Non capisco però, al primo aggiornamento del kernel il problema potrebbe ripresentarsi! Indagherò...
Old 08-05-2010, 18:50   #80
stoneman
Member

Iscritto dal: Feb 2008
Credo che convenga fare la seguente procedura

sudo gedit /etc/default/grub

aggiungere il parametro rootdelay=90 alla voce GRUB_CMDLINE_LINUX_DEFAULT

salvare e digitare sudo update-grub

Cosi facendo a tutti i kernel viene aggiunto il parametro e verrà aggiunto automaticamente ad ogni aggiornamento.
stoneman è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Acer TravelMate P4 14: tanta sostanza per l'utente aziendale Acer TravelMate P4 14: tanta sostanza per l'uten...
Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiettore laser 4K per il cinema ovunque Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiett...
Lenovo ThinkPad X1 2-in-1 G10 Aura Edition: il convertibile di classe Lenovo ThinkPad X1 2-in-1 G10 Aura Edition: il c...
Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart Intervista a Stop Killing Games: distruggere vid...
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultraso...
Palo Alto Networks sarebbe in procinto d...
Motorola Moto G15 a soli 110€: 8/256GB d...
Hexagon strizza l'occhio ai sim racer e ...
Sennheiser HD 660S2 in offerta: le cuffi...
Broadcom impedirebbe di scaricare le pat...
Amazfit GTR 3 crolla a 69€: ma è solo l’...
Wyoming, un datacenter AI potrebbe consu...
Ancora più giù i prezzi de...
TIM aumenta i prezzi delle offerte mobil...
Apple aggiorna tutto: iOS 18.6, macOS Se...
YouTube saprà quanti anni hai, an...
Meta AI su WhatsApp: l'Antitrust apre un...
Tantissima sostanza, batteria da 7000mAh...
Legge sui social in Australia: YouTube i...
100€ di sconto reale, solo 399€ per la P...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian