|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#61 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2009
Città: Pisa Età: 35
|
Ah si? Eppure ricordo che quando uscì ci fu molta confusione sul fatto che avesse l'A-GPS ma non il GPS!! Addirittura se ne parlo nel famoso thread in evidenza dove si spiegano le differenze tra le due modalità.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#62 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2009
Città: Ankh-Morpork
|
http://www.nokia.it/telefoni_accesso...fiche-tecniche
non c'è traccia di A-GPS o navigazione assistita: non vuol dire che non ce l'abbia, solo Nokia non lo riporta tra le caratteristiche perché altrimenti l'eventuale acquirente si aspetterebbe di poter utilizzare un navigatore (cosa impossibile come ben sai, senza antenna esterna). Da quel che posso presumere, visti anche altri modelli della stessa marca, quando è specificato l'A-GPS è presente anche l'antenna interna. Poi aldilà di tutto mi pare che con un'antenna bluetooth si fixi abbastanza rapidamente, quasi come con un navigatore stand alone e a questo punto credo si possa tranquillamente fare a meno dell'assistenza. |
![]() |
![]() |
![]() |
#63 |
Bannato
Iscritto dal: Dec 2008
|
re
scusa ma...
1- cosa e' il quadrato in alto nero a sx con il puntino rosso dentro ? 2- se sposto nella cartina il dito da sx a dx appare un altra videata con freccia lunga tutto lo schermo a lato sx ..ma cosa significa ? 3. come si cancellano tutti i luoghi in preferiti ? 4- con ovi maps 3.03 come si mette una destinazione ? via numero e citta o ? 5. spesso da: itinerario non trovato ma se mi sposto di poch i metri lo trova ! come mai ? qualche trucco ? |
![]() |
![]() |
![]() |
#64 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2006
Città: Monza
|
Ragazzi, ho appena preso questo cellulare, per 120 euro è proprio un ottimo cellulare.
Quindi ricapitolando: Devo scaricare le mappe Ovi sul PC, una volta fatto questo, essendo che ho tre, posso anche attivare l'agps con il quale non dovrei pagare niente. Giusto? Ho anche una domanda generale sul 5230, anche se ho lanciato il programma di configurazione automatico e ho selezionato Internet e non wap come connessione e pur segnando in alto 3.5g, se vado in registro dati mi segna scambio dati di tipo gprs se mi connetto a internet. Normale? Grazie
" Disprezzato e reietto dagli uomini, uomo dei dolori che ben conosce il patire, come uno davanti al quale ci si copre la faccia, era disprezzato e non ne avevamo alcuna stima." ... "Maltrattato, si lasciò umiliare e non aprì la sua bocca; era come agnello condotto al macello, come pecora muta di fronte ai suoi tosatori, e non aprì la sua bocca" |
![]() |
![]() |
![]() |
#65 |
Senior Member
|
Si, scrive GPRS nel senso di "Dati Internet".
Ha poco senso nel riepilogo precisare a che velocità eri collegato perché può anche cambiare durante la stessa connessione se hai selezionato come modalità di rete DUALE in modo che se viene a mancare la copertura UMTS si passi a quella GSM. |
![]() |
![]() |
![]() |
#66 |
Senior Member
|
E' uscita la nuova versione di OVI Maps cioè la 3.04 www.nokialino.it/?p=15700
|
![]() |
![]() |
![]() |
#67 |
Bannato
|
re
visto...ma quindi meglio la 3.04 ? novita ????
|
![]() |
![]() |
![]() |
#68 | |
Senior Member
Iscritto dal: May 2006
Città: Monza
|
Quote:
" Disprezzato e reietto dagli uomini, uomo dei dolori che ben conosce il patire, come uno davanti al quale ci si copre la faccia, era disprezzato e non ne avevamo alcuna stima." ... "Maltrattato, si lasciò umiliare e non aprì la sua bocca; era come agnello condotto al macello, come pecora muta di fronte ai suoi tosatori, e non aprì la sua bocca" |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#69 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2006
|
Ciao ragazzi, vorrei capire una cosa... o meglio, chissà se ho capito bene:
Sul mio E66 ho installato l'ultima versione di Ovi Mappe, gratuita! Ok. Il navigatore integrato ha iniziato da subito a lavorare piuttosto bene, ma mi sono accorto che pagavo! Da li ho capito che gratis è solamente il navigatore, ma non le mappe, e quindi io mentre gironzolavo bellamente lui era collegato ad un server che scaricava di volta in volta il pezzo di mappa dove giravo e ciucciava bei soldini! :-) Allorchè ho disabilitato la navigazione "in linea" e mi sono accorto che dopo un po non vedevo più la mappa, solamente il pallino (cioè io) che vagava nel vuoto! Dopo essermi un po informato ho capito che per navigare "non in linea", cioè senza spendere soldi, dovevo scaricare il Map Loader e la mappa dell'Italia, con relativa voce italiana. E' giusto? Così facendo tutto funzionerà a dovere e senza spendere soldi? Poi, questione impostazione "GPS assistito" e impostazione "basato sulla rete": Queste due mi conviene lasciarle attivate? Ho capito che servono per velocizzare il collegamento al satellite, ma che ci mette davvero pochissimo, non vale forse la pena lasciarli attivati? Leggo che praticamente tutti li disattivano.... |
![]() |
![]() |
![]() |
#70 |
Senior Member
|
Per come scaricare le mappe l'ho già spiegato nel secondo post di questo thread www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2155514
Fatto ciò non ha più bisogno di connettersi perché troverà già le mappe in memoria. L'A-GPS si connette alla rete per calcolare più velocemente la posizione. Per maggiori info ti rimando a questo thread www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1924738 |
![]() |
![]() |
![]() |
#71 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2007
|
ragazzi io sul mio 5800 ho instalalto le mappe, ma non ne vuole sapere di funzionare.
faccio la ricerca della posizione e rimane li fermo per ore, senza dare segni di vita... non so piu che fare ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#72 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2004
Città: Rho nord ovest milano
|
volevo compare anche io uno di questi nokia per navigare gratis ma a leggere i vostri interventi sinceramente mi passa la voglia.
il mio garmin ha 4 anni e l'aggiornamento mappe costa quanto un navigatore nuovo. penso che alla fine comprerò un'altro garmin o un tom tom ho bisogno di un apparecchio che al bisogno funzioni subito e bene e senza ulteriori soldi o pasticci strani
![]() |
#73 |
Senior Member
|
Ovviamente un cellulare che fa anche da navigatore non sarà mai pratico e funzionale come un vero navigatore.. però se la cava estremamente bene, per gli usi occasionali è fantastico.
Inoltre ricorda che chi si è trovato bene e non ha avuto problemi non è venuto a chiedere aiuto qui. Trovi moltissimi commenti positivi ad esempio nel thread ufficiale del 5800. |
![]() |
![]() |
![]() |
#74 |
Member
Iscritto dal: Apr 2010
Città: vicino Malpensa
|
Concordo con Alex, poi se noti la maggior parte delle richieste di aiuto sono dovute più ad ignoranza (lecita) sulle modalità di utilizzo e configurazione che altro.
Personalmente dopo aver sacramentato un po' per configurarlo, ed essermi visto ciucciare qualche euro perchè avevo lasciato attive le modalità assistite, mi ci sto trovando benissimo (arrivo da un tomtom, che usavo pochissimo perchè dovevo ricordarmi di metterlo in macchina...). Chiaro che comprare apposta uno smartphone per il navigatore potrebbe essere una scelta azzardata; se prevedi un uso intensivo, uno strumento dedicato potrebbe essere meglio.
![]() |
#75 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2004
Città: Rho nord ovest milano
|
non ne faccio un uso intensivo però ogni tanto mi trovo in situazioni dove tengo il garmin in mano e lo uso a piedi, ovvio che in quel frangente poter far tutto con un unico apparecchio è sicuramente meglio.
però ad esempio venerdi sera dopo il lavoro parto per firenze mi serve qualcosa che attacco al volo in macchina e va, se mi serve e piedi per girare firenze va, insomma una roba affidabile. in passatto ho avuto nokia piu' gps bluetooth e tomtom trovandomi abbastanza bene salvo poi abbandonarlo perchè ero obbligato a tenere quall'accoppiata e sinceramente dopo un paio d'anni volevo cambiare telefono e volevo un navigatore con il display piu' grande. ora ho visto il 5230 in vendita a 149 euro con supporto da auto mappe e quant'altro in versione navigator, con tato di cartelloni che dicono che la navigazione è gratuita, messa giu cosi penso sia ovvio da parte del consumatore aspettarsi che il tutto una volta tirato furoi dalla scatola possa funzionare come un normale navigatore da auto. se cosi non è mi pare un pò ingannevole la cosa.
![]() |
#76 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2001
|
io quando faccio partire il navigatore ... il programma vuole collegarsia internet .. se chiudo la connessione .. si riattiva ..
![]()
![]() |
#77 | |
Senior Member
|
Dalle opzioni del programma OVI Maps hai messo che la modalità di funzionamento sia "non in linea"?
Quote:
Cmq te compri il telefono, arrivi a casa, metti sulla memory card la mappa della tua nazione e la voce nella tua lingua, setti le impostazioni affinché non si connetta alla rete per scaricare info aggiuntive (traffico, meteo, cinema, ristoranti, eventi..) e sei pronto per farti guidare dove vuoi senza spendere un centesimo. Ultima modifica di Alexgn : 02-08-2010 alle 17:50. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#78 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2007
Città: Milano
|
Aggiungo anche che bisogna disattivare tutti i GPS tranne quello integrato.
Su Impostazioni, Generale, Ricerca Posizione, Metodi di Ricerca Posizione disattiviamo Assisted GPS, Basato sulla Rete e GPS Bluetooth. Lasciamo la spunta solo su Integrated GPS. Sempre nello stesso menu, su Server Ricerca Posizione (se presente la voce) disattiviamo l'uso del server per la ricerca della posizione. A posto ![]() E per ultima cosa, su Nokia Maps leggere qui: http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2229070
![]() |
#79 |
Bannato
|
re
in fatti.... solo spuntato integrated gps e mettere di richidere
sempre la connessione. mai speso NULLA ! ciaooo |
![]() |
![]() |
![]() |
#80 | |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2007
Città: Milano
|
Quote:
![]() No comunque era per fare una precisazione. Nel link che ho dato (lo stesso in firma) ho messo un elenco di cellulari che hanno per davvero Nokia Maps gratis.
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 09:21.