|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#61 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2002
Città: Pavia.. a volte Milano o Como...talora Buccinasco! Firenze fino al 15/7
|
Quote:
"Le masse sono abbagliate più facilmente da una grande bugia che da una piccola". (Adolf Hitler) "Se sei bello ti tirano le pietre, se sei brutto ti tirano le pietre. se sei al duomo ti tirano il duomo". (cit. un mio amico )
|
|
|
|
|
|
|
#62 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2005
|
|
|
|
|
|
|
#63 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2004
|
|
|
|
|
|
|
#64 |
|
Senior Member
|
visto che la f1 è noiosa, mi son calcolato la differenza di tempo di caduta fra un oggetto da 1kg ed uno da 10g da 10m... è circa 1,19e-25 secondi. (ma magari ho sbagliato, non calcolo bene dopo pranzo)
probabilmente misurabile con questo laser http://lescienze.espresso.repubblica...econdi/1340636 ![]() ps. sicuramente l'approssimazione di vicinanza alla superficie terrestre, per cui si trascura la variazione della forza a causa della variazione della distanza fra i due corpi, non è applicabile in questo caso, ma non mi va di farmi i conti completi Ultima modifica di fabrylama : 01-11-2009 alle 14:41. |
|
|
|
|
|
#65 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2006
Città: Vergate Sul Membro (MI)
|
Quote:
PS. è vero... cade prima il martello... sisi come no... voglio vedere come spiega l'esperimento di galileo chi sostiene che g dipende dall'oggetto... http://video.google.com/videosearch?...ab=iv&start=0# dai che voglio ridere...
Ultima modifica di hibone : 01-11-2009 alle 14:55. |
|
|
|
|
|
|
#66 |
|
Registered User
Iscritto dal: Aug 2002
Città: SaTuRn
|
|
|
|
|
|
|
#67 | ||||
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2004
|
Quote:
Quote:
, la formula giusta è F=GMm/r^2Quote:
Quote:
senno' mettiamoci pure in mezzo il contributo della relatività, a 'sto punto. Il martello ha piu' massa, quindi distorce di piu' lo spazio tempo, quindi per lui il tempo rallenta di piu' che per la piuma...
|
|
|
|
#68 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2006
|
Quote:
Si, sistema. Entrambi i corpo attraggono. Ah no? La domanda chiede chi cade prima, e abbiamo dimostrato che cade prima il martello
|
|
|
|
#69 |
|
Member
Iscritto dal: Dec 2003
Città: FM
|
Non può essere serio questo thread...
|
|
|
|
|
|
#70 | |
|
|
Quote:
All'altezza dell'esperimento di Galileo i due corpi cadono allo stesso tempo perche' ancora si puo' trascurare l'attrito dell'aria. Lanciando i corpi da altezze molto elevate il corpo pesante arrivera' prima (pur rimanendo g uguale). Fortunatamente Galileo non aveva aerei perche' questo gli avrebbe dato risultati in contrasto con la sua teoria che invece e' esatta. Tra l'altro neppure il pendolo e' veramente isocrono anche se per le applicazioni normali puo' essere ritenuto tale. In una delle missioni Apollo e' stato replicato nel vuoto l'esperimento della piuma e del martello che sono arrivati al suolo contemporaneamente. Ultima modifica di mixkey : 01-11-2009 alle 17:22. |
|
|
|
|
#71 | |
|
Senior Member
|
Quote:
l'esperimento di galileo deve essere eseguito nel vuoto!!! il pendolo deve essere supposto ideale, senza alcun genere di attrito e con filo inestensibile, per poter essere isocrono, e dato che non puoi avere assenza di attriti nel caso del pendolo, puff, non può essere isocrono... ma è ovvio che se consideri una legge e ne sperimenti un'altra le cose non ti portano, è come teorizzare che la minestra si mangia col cucchiaio e stupirsi dicendo che la legge è sbagliata perchè usando la forchetta la minestra non riuscite a mangiarla... ma come diavolo ragionate scusa? |
|
|
|
|
|
|
#72 |
|
Senior Member
|
hai provato a leggere i miei post? se trovi un errore sei pregato di farmelo notare...
Ultima modifica di fabrylama : 01-11-2009 alle 18:18. |
|
|
|
|
|
#73 | |
|
|
Quote:
http://it.wikipedia.org/wiki/Pendolo Ultima modifica di mixkey : 01-11-2009 alle 18:29. |
|
|
|
|
#74 | |
|
Senior Member
|
Quote:
perchè continui ad affermare che l'accelerazione di gravità g dipende dalla massa dell'oggetto quando hai appena ammesso che sei d'accordo sul contrario? ci stai prendendo per i fondelli? |
|
|
|
|
|
|
#75 | |
|
|
Quote:
Ritengo di aver provocato confusione perche' ho introdotto il fattore "air drag" in una discussione che non ne teneva conto. Chiedo scusa per l'inconveniente che e' stato involontario. Ultima modifica di mixkey : 01-11-2009 alle 18:39. |
|
|
|
|
#76 | |
|
Senior Member
|
Quote:
che poi nel caso del martello la seconda differisca dallo 0 di una quantità non misurabile, è triviale, ma nel caso di un asteroide bello grosso in rotta di collisione, no! Ultima modifica di fabrylama : 01-11-2009 alle 18:42. |
|
|
|
|
|
|
#77 | |
|
Senior Member
|
Quote:
al variare delle condizioni in esame, il modello può non descrivere più il fenomeno fisico e pertanto il modello non è valido al di fuori delle condizioni previste. nel caso della legge di gravitazione la legge è quella che prevede gravi di natura puntiforme, mentre sappiamo che una massa reale ha una densità e un volume. se la massa non è perfettamente sferica ed omogenea le approssimazioni di massa puntiforme non valgono più... questo, finchè ci troviamo in prossimità della superfice, è ad esempio il caso della terra, perchè le variazioni locali di densità alterano localmente la gravità... http://itastronomy.blogspot.com/2008...lla-terra.html se però ci allontaniamo, le variazioni locali diventano trascurabili e il campo gravitazionale può di nuovo considerarsi uniforme, proprio perchè l'accelerazione dipende solo dalla massa che la genera... quello che dipende dalla massa dell'oggetto non è l'accelerazione di gravità, ma la forza di gravità, cioè il peso. Ultima modifica di hibone : 01-11-2009 alle 18:49. |
|
|
|
|
|
|
#78 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2006
|
Qualcosa mi dice che in ste 4 pagine c'è stata non poca confusione tra accelerazione di gravità e forza di gravità
|
|
|
#79 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2007
|
|
|
|
|
|
|
#80 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 01:06.

)