Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Hardware Upgrade > News

Dalle radio a transistor ai Micro LED: il viaggio di Hisense da Qingdao al mondo intero
Dalle radio a transistor ai Micro LED: il viaggio di Hisense da Qingdao al mondo intero
Una delle realtà a maggiore crescita nel mondo dell'elettronica di consumo, Hisense Group, affonda le sue radici nella storica città portuale di Qingdao, famosa per la sua birra. Ed è proprio qui il centro nevralgico dell'espansione mondiale dell'azienda, che sta investendo massicciamente in infrastrutture e ricerca per consolidare ulteriormente la propria leadership tecnologica.
Meglio un MacBook o un PC portatile con Windows, oggi? Scenari, dubbi e qualche certezza
Meglio un MacBook o un PC portatile con Windows, oggi? Scenari, dubbi e qualche certezza
Passano gli anni, anzi i decenni, ma la domanda puntualmente riemerge fra le mail degli utenti meno esperti, alla ricerca di consigli e mossi dai più svariati motivi. Ecco le considerazioni da fare e come la pensiamo, poi ognuno acquisti quello che vuole.
realme GT7: un "flaghsip killer" concreto! La recensione
realme GT7: un "flaghsip killer" concreto! La recensione
Abbiamo provato l'ultimo smartphone di realme, il nuovo GT7. Si tratta di un device che si colloca in una fascia di mercato delicata, ovvero quella che possiamo definire medio-alta. La specifica che salta all'occhio è senza dubbio la sua batteria da 7.000 mAh e un design elegante e premium. Ma come funziona nel quotidiano? E soprattutto è davvero un Flagship Killer? Ve lo diciamo nella nostra recensione completa.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 05-10-2009, 15:45   #61
gnicK79
Senior Member

L'Avatar di gnicK79

Iscritto dal: Oct 2009
Quote:
Originariamente inviato da SwatMaster Guarda i messaggi

Scusa una domanda, eh... Ma se a te non frega niente, non deve fregare niente a nessuno? Io questa non l'ho capita proprio.

Se decido di aggiornare il mio comparto video, e voglio passare da nVidia ad ATi, che c'è di male se evito di cestinare la mia vecchia scheda? Se ho la possibilità di sfruttarla ancora per qualcosa di tangibile, non vedo che ci sia di sbagliato.
Se a te non interessa, ripeto, evita semplicemente di commentare e/o leggere la notizia.
Ahh guarda scusami tanto se nei hai risentito del mio intervento. Ti chiedo scusa.

La tua ottica e la tua visione della cosa non è proprio da buttare anzi... è da considerarla a piene mani.... permettimi però di nutrire dei dubbi sulla possibilità di poter affiancare una scheda video che ha fatto il proprio corso con una nuova e soprattutto quanto convenga adottare questa soluzione.
Se c'è la possibilità di sommarne le capacità computazionali ok, altrimenti mi vengono altri, di più, e ancora dubbi.

E' tuttavia evidente che lo scenario descritto dall'articolo è totalmente e permettimi di sottolineare totalmente differente dai buoni propositi che illustra il tuo. Comprare una scheda video nuova per sopperire alle mancanze dell'altra.

Si parlava di magnifiche prospettive future di affiancare, ad esempio, una scheda ATI ad un Nvidia per la questione della gestione della fisica... come se ce ne fosse bisogno e non certo per evitare di pensionare una delle due perché ormai obsoleta e di vecchia generazione.
Ed io ero contrario certamente a questo, e credimi se l'obiettivo alla fine è quello... andremo a sbattere in un mare di calunnie in futuro.
Per carità il mercato funziona così, ma perlomeno non perndiamoci per il sedere così spudoratamente.
Tipo Nvidia che introduce Physx in un ipotetico BAA2 potrebbe aprirsi uno scenario pieno di speculazioni belle e buone, comprerai un'altra scheda addizionale dell'altra marca per vedere la fisica; alla fine quanto ti verrà a costare un gioco/i ?

Next target: Multi Sample Anti Aliansing

Attenzione si parte dalla fisica e poi dove si arriva?

E non stiamo parlando di tecnologie proprietarie, niente di nuovo e niente che Nvidia abbia inventato....

Tutto qui.

Ultima modifica di gnicK79 : 05-10-2009 alle 15:48.
gnicK79 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-10-2009, 15:46   #62
Crimson Skies
Bannato

Iscritto dal: Feb 2008
Città: Roma
Quote:
Originariamente inviato da Ratatosk Guarda i messaggi
Ma tu informarti invece di andare a giro nei thread a scrivere minchiate no, eh? Tu che sulla base dei requisiti non ufficiali di un gioco sostieni che una nVidia serie 9 va meglio di una ATi HD5800

http://www.havok.com/index.php?page=available-games
166 giochi attualmente utilizzano Havok. Giochi già usciti.
Piano con le parole.

Primo tu dici che non ufficiali cosa che io non visto scritta. Secondo io non sto affermando che la la 9xxx è migliore di una r8xx. Rileggi i post e capisci quello che ho scritto.
Crimson Skies è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-10-2009, 15:53   #63
killer978
Senior Member

L'Avatar di killer978

Iscritto dal: Apr 2004
Città: Benevento
LA COSA ASSURDA e che anche chia ha una scheda Ageya non può + sfruttarla!! NVIDIA sempre peggio è diventata una società di lucro e basta
killer978 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-10-2009, 15:56   #64
Crimson Skies
Bannato

Non per fare ostruzionismo ma quanti hanno una scheda Ageya? Non tanti quanti hanno una scheda Nvidia o Ati o Intel.
Old 05-10-2009, 15:57   #65
Severnaya
Senior Member

L'Avatar di Severnaya

Iscritto dal: Apr 2005
ma nvidia lotta per diventare una società di monopolio, lo ha sempre cercato, peccato che adesso oggettivamente sta spingendo nel momento sbagliato

se fosse al posto di ati con schede nuove immesse sul mercato, physx diffuso, allora sarebbe tutto un altro paio di maniche... ma qui sta spingendo col freno amano tirato...
Severnaya è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-10-2009, 16:38   #66
Cyfer73
Senior Member

L'Avatar di Cyfer73

Iscritto dal: May 2008
Città: Padova
Quote:
Originariamente inviato da Crimson Skies Guarda i messaggi
Non per fare ostruzionismo ma quanti hanno una scheda Ageya? Non tanti quanti hanno una scheda Nvidia o Ati o Intel.
Anche fossero in 3 ad averne una,è sempre un comportamento scorretto.
Immagina se domani Win ti scarica un aggiornamento automatico e ti si blocca il pc con un messaggio che dice "il tuo computer è troppo obsoleto per garantire di sperimentare un'esperienza di Windows appagante. Se vuoi continuare ad utilizzare questa copia di Windows che hai pagato profumatamente, acquista una nuova scheda madre, cpu e ram. compatibili con lo standard lga 1366 della nostra beneamata consorella Intel.
Spero tu capisca".
Poi voglio vedere quanto ti sentiresti pronto a giustificare la cosa...
PC1 - cpu:Ryzen 5 5600X dissi:AC Liquid Freezer II 240 argb mobo:MSI B550M Mortar wifi ram:32GB DDR4 Crucial Ballistix 3600 RGB vga:MSI RX 6650 XT Gaming X ssd:Crucial P5 Plus NVMe 1TB psu:Sharkoon Silent Storm 850W case:Fractal Design Meshify C Mini

PC2 - cpu:Xeon X3470 dissi:Thermalright TRUE Black mobo:Gigabyte ga-p55a-ud5 usb3.0 ram:16GB DDR3 Crucial Ballistix 1600MHz vga:MSI GTX 1060 Gaming X ssd1:Samsung 850 Evo 500GB ssd2:Samsung 830 256GB psu:Seasonic X 750W case:Cougar MX410 Mesh-G
Cyfer73 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-10-2009, 17:05   #67
Moffolo
Member

Iscritto dal: Sep 2006
Città: Svizzera
Nessuno mi ha ancora risposto: È legale togliere una caratteristica di un prodotto già sul mercato con un nuovo firware? (supponendo ovviamente che tale caratteristica non violi o permetta di violare nessuna legge in vigore)
Moffolo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-10-2009, 17:51   #68
Crimson Skies
Bannato

Quote:
Originariamente inviato da Moffolo Guarda i messaggi
Nessuno mi ha ancora risposto: È legale togliere una caratteristica di un prodotto già sul mercato con un nuovo firware? (supponendo ovviamente che tale caratteristica non violi o permetta di violare nessuna legge in vigore)
Non so se sia legale ma visto che l'hanno acquisita e visto che comunque a loro conviene spingere solo sul brand più diffuso per il gioco, possono cmq cessare di supportarlo come prodotto vecchio, come si fa con i S.O. o altro SW.

Non è sicuramente una carognata è semplice legge ed evoluzione di mercato dove si spinge giustamente sul prodotto che vende di più e più diffuso.
Old 05-10-2009, 18:03   #69
valix85
Member

L'Avatar di valix85

Iscritto dal: Mar 2007
Città: Milano
Concorrenza sleale..basta chiudere gli occhi..multano intel e non nvidia..bah...
valix85 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-10-2009, 18:13   #70
Tusia
Member

Iscritto dal: Aug 2004
Città: Milano provincia
Continuo a non capire cosa ci sia di sleale nell'impedire ad un concorrente di trarre benefici dagli investimenti di una società.
Chi ha investito su Physix è nVidia.
Chi ha investito per aggiungere l'AA in Batman è nVidia.
Chi investe in TWIMTBP (o come diavolo si chiama) è nVidia.
ATI ha (probabilmente) preferito investire in architetture più veloci ed efficienti.

La scelta di cosa comprare è comunque dell'utente...
Tusia è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-10-2009, 18:23   #71
Moffolo
Member

ma potrei anche essere d'accordo se fa sta mossa sulle NUOVE schede, ma non su qualcosa che i clienti hanno già acquistato e utilizzano.

@Tusia
Infatti PhysX girerebbe su Nvidia, non su Ati...
Old 05-10-2009, 18:28   #72
Tusia
Member

Sorvolo sul fatto che mi bevo cazzate...

Semplicemente l'azienda ha investito per aggiungere una funzionalità (leggi AA), e vuole che l'altra non ne tragga beneficio.
Se poi ti va di smanettare i files per averlo comunque, dov'è il problema? Nel fatto che non l'hanno protetto bene, al limite.
Old 05-10-2009, 18:34   #73
DukeIT
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2001
Quote:
Originariamente inviato da Tusia Guarda i messaggi
Semplicemente l'azienda ha investito per aggiungere una funzionalità (leggi AA), e vuole che l'altra non ne tragga beneficio.
L'azienda ha investito perchè venga disattivata una funzionalità all'azienda rivale.
Vedi che la cosa è diversa.
Old 05-10-2009, 18:36   #74
Tusia
Member

OK, non è limitato all'HW nVidia, ma l'investimento (chiamalo pure mazzetta) l'ha fatto comunque nVidia, non ATI.
Non so se è legale o meno, ma mi sembra comprensibile che voglia proteggerlo.
Se poi è realmente illegale mi sa che lo verremo a sapere.
Old 05-10-2009, 18:41   #75
Cyfer73
Senior Member

L'Avatar di Cyfer73

Quote:
Originariamente inviato da UltimateBou Guarda i messaggi
non ho capito tutte ste menate......

fino a quando c'era il fatto di poter accoppiare una nvidia qualsiasi ad un'altra nvidia per la fisica, nessuno diceva niente.... ora che si può fare con ati milioni di discorsi.

per alcuni è un valore aggiunto (physx, cuda), per altri no, per alcuni vale la pena (ho speto 40€ ...), per altri non vale la pena (non mi sogno infatti di affiancare una gtx).... si deve soltanto discutere sul fatto di quanto sia o meno corretto (e furbo...) da parte di nvidia contrastare la possibilità di accoppiarla con ati.

-.-'
Il fatto di poter usare una ATI per la grafica pura ed una Nvidia per il PhysX era una cosa che si faceva da tempo, solo in modo non "trasparente", cioè c'erano procedure diciamo... amatoriali... per far funzionare il tutto.
Ora con l'arrivo di Win 7 si sarebbe potuto fare senza grosse complicazioni, perchè il SO supporta nativamente la presenza di più vga diverse.

Allora Nvidia ha pensato bene, con le ultime rlease dei suoi driver, di impedire alle sue schede video di essere usate per PhysX, se rilevano che nel sistema è installata un'altra VGA non Nvidia. In poche parole hanno detto "o usate le nostre schede per tutto, o non accettiamo che vengano usate solo come accelleratore secondario". Non molto sensato commercialmente, ma hanno il diritto di farlo.

Poi visto che c'erano, hanno pensato bene di rendere incompatibili le schede di Ageia, azienda da cui era partita la tecnologia PhysX e che Nvidia ha acquistato. Schede che non sono delle VGA, perciò non andavano in conflitto diretto con le schede Nvidia, ma che soprattutto non sono più prodotte da quando Nvidia ha acquisito Ageia. Perciò non c'era un competitor che gli toglieva delle quote di mercato!

E' di quest'ultima cosa che io mi scandalizzo!
Io, ad esempio, ho una scheda madre con un solo slot PCIe x16. Le schede Ageia andavano su slot PCI semplice. Se ne avessi comprata una all'epoca per poter godere di questa feature, mi troverei non solo ad avere in mano un costoso fermacarte elettronico, ma anche nella condizione che se voglio tornare a godere di quello che fino a ieri, i soldi che avevo speso per l'acquisto mi davano diritto, oggi sarei costretto a:
a. spendere nuovamente soldi per una VGA Nvidia che mi permetta di far girare grafica più PhysX, senza troppi rallentamenti.
b. cambiare scheda madre a favore di una con doppio slot PCIe x16, per poter installare una seconda VGA Nvidia, destinata ad accellerare gli effetti di PhysX.

I "milioni di discorsi" penso derivino dal fatto che se è lecita la concorrenza tra aziende, lo è molto meno andare a ledere i diritti dei consumatori costringendoli a comprare qualcosa per cui hanno già pagato.

Mi piace l'hardware, mi piace la concorrenza fra aziende che alla fine porta vantaggi a noi utenti finali e tra ATI ed Nvidia di solito preferisco comprare Nvidia.
Nonostante questo, se fanno una mossa sbagliata come in questo caso, non posso non criticarli e disapprovare.
PC1 - cpu:Ryzen 5 5600X dissi:AC Liquid Freezer II 240 argb mobo:MSI B550M Mortar wifi ram:32GB DDR4 Crucial Ballistix 3600 RGB vga:MSI RX 6650 XT Gaming X ssd:Crucial P5 Plus NVMe 1TB psu:Sharkoon Silent Storm 850W case:Fractal Design Meshify C Mini

PC2 - cpu:Xeon X3470 dissi:Thermalright TRUE Black mobo:Gigabyte ga-p55a-ud5 usb3.0 ram:16GB DDR3 Crucial Ballistix 1600MHz vga:MSI GTX 1060 Gaming X ssd1:Samsung 850 Evo 500GB ssd2:Samsung 830 256GB psu:Seasonic X 750W case:Cougar MX410 Mesh-G

Ultima modifica di Cyfer73 : 05-10-2009 alle 18:48.
Old 05-10-2009, 18:51   #76
Cyfer73
Senior Member

L'Avatar di Cyfer73

Quote:
Originariamente inviato da Ratatosk Guarda i messaggi
Se nonostante le porcate che sta facendo a febbraio non risulterà aver perso consistenti quote di mercato vorrà dire che ha ragione a prendere per il culo i propri clienti attuali e potenziali.
correggi il quote, sennò non si capisce bene il senso, avevo omesso un "non".

Old 05-10-2009, 18:56   #77
Moffolo
Member

@Cyfer73

Tu ti scandalizzi per chi ha preso Ageia, io mi scandalizzo anche per chi ha preso una scheda Nvidia per fare quello che faceva con la scheda Ageia, e alla fine si ritrova negli stessi panni di quello che ha l'Ageia e non la può usare (se ha Ati)
Old 05-10-2009, 19:03   #78
Cyfer73
Senior Member

L'Avatar di Cyfer73

Vero, però in questo caso posso capire anche loro; correvano il rischio che da qui a quando GT300 arriverà davvero sul mercato, chi voleva una scheda video high-end, comprava le nuove 5870 o 5850 e poi si comprava o si teneva se l'aveva già, una nvidia di bassa classe, per PhysX.
Insomma per i prossimi mesi rischiavano di mangiarsi una bella fetta del mercato enthusiast.

Ma quei 4 poveretti con l'Ageia... andare a penalizzare quelli... dai su, che mancanza di stile...

Old 05-10-2009, 19:05   #79
gnicK79
Senior Member

L'Avatar di gnicK79

Iscritto dal: Oct 2009
Quote:
Originariamente inviato da UltimateBou Guarda i messaggi
non ho capito tutte ste menate......

fino a quando c'era il fatto di poter accoppiare una nvidia qualsiasi ad un'altra nvidia per la fisica, nessuno diceva niente.... ora che si può fare con ati milioni di discorsi.

-.-'
Nvidia ha acquisito la tecnologia PhysX. Dall'hardware originario AGEIA, a cui era destinato, ne son state ricavate un set di API, di libririe per cui lo standard che questo noto produttore di schede video ha diffuso è diventato un'implementazione software. In pratica sulle schede Nvidia fisicamente non c'è nessun componente specializzato all'engine PhysX; tant'è che quando rilasciarano la prima versione di quest'altra straordinaria kickass i drivers funzionavano anche su schede già in commercio da tempo.
Lo standard è di PhysX e proprietario
Per cui se questo deve essere un pretesto per farmi acquistare una scheda addizionale per la fisica, marchiamo male ma MOLTO MALE.
Ragionando così chiudiamo a Nvidia tutti gli standard aperti in circocalzione tutti gli strumenti di sviluppo di agevolazione e vediamo quanto tira
E noi compriamo hardware inutile nel frattempo....

La fisica c'era già ed era aperta anche a Nvidia

Hai visto che fine hanno fatto le schede AGEIA????

Morale della favola... per il supporto della fisica non c'è alcun bisogno di scheda dedicata è tutta una strategia di mercato. Havok vi chiede di acquistare una nuova scheda video? NO

Tra l'altro gli attuali multicore davvero non sono capaci di gestire calcoli per la fisica??? Eppure caspita alcuni giochi usando altri motori fisici, forse meno sofisticati dal punto di vista realistico rispetto a PhysX, si comportano egregiamente... e appoggiandosi ad una sola CPU dual core ormai divenuta comune....

Per questo io prima storcevo il naso.... sta notizia uscita in concomitanza con i fatti accaduti ultimamente per ciò che riguarda gli atteggiamenti Nvidia nei confronti del marketing è molto sospetta....

Quote:
Da idioti allora!! Visto che il motore su cui si appoggia Batman AA in dx10 supporta non 1, non 2 ma BEN 3 (dx10.1) modi di implementazione dell'MSAA.
Questa è la 150 milionesima volta che lo ripetiamo e abbiamo scoperto che è una causa persa in partenza.... ma rimango speranzoso
Veramente da idioti!!!

Ma noi mettiamo il caso che tu avessi ragione e l'abbiano sviluppato in Nvidia.
Non hai mica il diritto di andargliela a spegnere per gli utenti ATI, dopotutto anche loro hanno pagato 50 euro come gli altri. Cos'è questa discriminazione?? Mentre all'utente costa 50 euro il gioco cosa costa al distributore ad andare abilitare la feature anche per le loro schede??? Percché guarda che il loro magnifico AA funziona sulle ATI.... è stato dimostrato e chissà se gira persino meglio che sulle Nvidia. Mettiamocela sulla scatola del gioco l'indicazione che le ATI sono castrate mettiamolo sìììì per sicurezza... non credi sia corretto?

Ultima modifica di gnicK79 : 05-10-2009 alle 19:25.
gnicK79 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-10-2009, 19:14   #80
JackZR
Senior Member

L'Avatar di JackZR

Iscritto dal: Feb 2009
Città: Forlì
Quote:
Originariamente inviato da DukeIT Guarda i messaggi
Ciò implicherebbe lavorare meno sul marketing e competere principalmente sul lato prezzi/prestazioni, ma non penso ad Nvidia interessi la cosa, non gli interessava prima quando ATI aveva dalla sua i migliori prezzi, gli interessa ancor meno adesso visto che ATI è in vantaggio anche sul lato prestazioni.
Se adesso come adesso togli a Nvidia il marketing dato da parole come PhysX e CUDA e dalla ricerca di rapporti esclusivi con le SH, con cosa potrebbe competere?
A nVidia non interessa la cosa ed è gravissimo, capisco che cerchino un modo per tirarsi un po' su ma vendere aria fritta è sbagliato, se nVidia non sa rendersi competitiva né a livello di prezzi né di prestazioni allora non sa fare il proprio lavoro ed il fatto che mi voglia inchiappettare cercando di vendermi della cacca impedendo agli altri di vendermi del buon concime mi fa veramente girare le balle, quello che tu chiami marketing io lo chiamerei quasi truffa ai danni del consumatore e delle aziende concorrenti.

Quote:
Continuo a non capire cosa ci sia di sleale nell'impedire ad un concorrente di trarre benefici dagli investimenti di una società.
Chi ha investito su Physix è nVidia.
Chi investe in TWIMTBP (o come diavolo si chiama) è nVidia.
ATI ha (probabilmente) preferito investire in architetture più veloci ed efficienti.

La scelta di cosa comprare è comunque dell'utente...
E' vero che nVidia ha investito su PhysX ma come la stessa dice è uno standard aperto quindi dovrebbe essere a disposizione di tutti invece fa in modo che vada solo per sé; poi pretendere che tutte le altre aziende vi si adattino dopo averlo fatto senza consultarle è da folli.
L'AA non l'ha inventato nVidia e non è di sua proprietà, c'è ormai in quasi tutti i giochi (che vanno sia con ATI che con nVidia), quest'ultima al massimo ha investito per impedire che la rivale ne potesse disporre.
TWIMTBP è solo altro marketing.
ATI fa il bene suo lavoro e nVidia sembra che sia più concentrata ad attuare opere di ostruzionismo che a fare concorrenza.
Cmq come dici tu, il potere d'acquisto rimane all'utente finale, peccato che spesso venga traviato dal "marketing"...

Ultima modifica di JackZR : 05-10-2009 alle 19:27.
JackZR è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Dalle radio a transistor ai Micro LED: il viaggio di Hisense da Qingdao al mondo intero Dalle radio a transistor ai Micro LED: il viaggi...
Meglio un MacBook o un PC portatile con Windows, oggi? Scenari, dubbi e qualche certezza Meglio un MacBook o un PC portatile con Windows,...
realme GT7: un "flaghsip killer" concreto! La recensione realme GT7: un "flaghsip killer" concr...
Oracle guida Stargate UAE: nasce il supercluster per l'IA sovrana Oracle guida Stargate UAE: nasce il supercluster...
Tutto sulla nuova Tesla Model Y: autonomia in autostrada, prova bagagliaio e dettagli Tutto sulla nuova Tesla Model Y: autonomia in au...
La potenza di una GeForce RTX 5090 Deskt...
Hisense, il 2025 sarà a trazione ...
J Balvin festeggia 40 anni con una moto ...
Sony presenta la nuova cinepresa compatt...
Alphacool mostra sistemi di raffreddamen...
Mova V50 Ultra Complete in offerta a -26...
Nothing Phone (3a) in offerta a poco pi&...
OnlyFans meglio di Nvidia: è la società ...
SpaceX Starship: una perdita dal serbato...
Zanubis si aggiorna, e cerca di rubare i...
L'italiano Antonio Filosa alla guida di ...
Samsung lancia la prima beta di One UI 8...
Apple estende Self Service Repair agli i...
Grok, Stable Diffusion e NotebookLM fra ...
EK presenta il custom loop più se...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP