|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#61 |
|
Bannato
Iscritto dal: Mar 2004
Città: Galapagos Attenzione:utente flautolente,tienilo a mente
|
dipende...nei casi in cui non riuscivo a trovare ads su svchost potevo vedere(anche se comunque rimaneva bloccata)la dll...in questo caso era sufficiente sbloccarla con unlocker a questo punto anche avira la rilevava
in presenza di ads non era possibile vederla |
|
|
|
|
|
#62 | |
|
Moderatore
Iscritto dal: Jun 2007
Città: 127.0.0.1
|
Quote:
|
|
|
|
|
#63 |
|
Registered User
Iscritto dal: Nov 2005
|
La cosa più snervante di questo worm è che non capisco dove risiede...ad oggi ancora non ho risolto!!!
La domanda è: i tool proposti dalla guida di Chill-Out vanno fatti girare sulle macchine che sono state attaccate (e cioè su quelle dove l'antivirus segnala la presenza del worm), sul server windows 2003 o su quale altra macchina della rete? Oltre al log di combofix quale altro log devo allegarvi? |
|
|
|
|
|
#64 |
|
Bannato
|
su TUTTE le macchine collegate facenti parte della rete
|
|
|
|
|
|
#65 |
|
Registered User
|
Ho 110 macchine collegate sulla rete, di cui 100 sono frizzate su disco C: anche se hanno una partizione D: non frizzata...
2 di quelle palesemente attaccate non sono frizzate (ovviamente aggiungerei...). Devo fermarmi la notte allora?
|
|
|
|
|
|
#66 |
|
Bannato
|
beh...sarebbe il giusto pegno da pagare per avere una lan di 110 macchine non aggiornate
|
|
|
|
|
|
#67 |
|
Registered User
|
Le 100 frizzate sono macchine per la clientela esterna e sono rigorosamente Xp Sp3...
Le 10 degli uffici, corrispondenti al nuemero del personale interno, se le gestiscono questi ultimi. Io non ho nessuna responsabilità, di fatto la responsabilità è della sede centrale che non viene mai.... io sono solo l'unico "informatico" dei 10 qui presenti... e la piglio sempre..... Ma seriamente devo passarmi tutte le macchine... pure quelle frizzate!?!?!?!? |
|
|
|
|
|
#68 |
|
Bannato
|
frizzate sta per...?
|
|
|
|
|
|
#69 |
|
Registered User
|
C'è un software che crea un'immagine del disco C: e la ricarica ad ogni avvio.
http://www.faronics.com/ Siccome sono macchine aperte al pubblico da aula-corsi e che usa chiunque, qualsiasi impostazione modificata viene persa, anche nel registro di sistema ovviamente. Formatti C:, carichi sistema operativo drive e programmi, decidi che il PC è OK così, e frizzi. Ad ogni avvio della macchina viene caricata sempre quella configurazione "congelata" che avevi deciso essere "OK". Se: cambi lo sfondo desktop --> riavvii e torn lo sfondo originale salvi da qualche parte su C --> al riavvio perdi quel file prendi un virus locale perchè scarichi schifezze --> al riavvio quel virus non c'è più..... E' un sistema eccellente per avere macchine pulite e uguali per tutti... Ultima modifica di potino78 : 04-05-2009 alle 10:16. |
|
|
|
|
|
#70 |
|
Bannato
|
beh allora è evidente come saranno da controllare solo quelle altre 10 macchine,no?
|
|
|
|
|
|
#71 |
|
Registered User
|
Mah... mica tanto sai.....? Io sto confiker o come diavolo si scrive mica ho capito dove e cosa attacca.... ok..... quelle macchine sono "pulite" su C: ma intanto vengono "attaccate" regolarmente come le altre e si bloccano tant'è che è necessario riavviarle.....
Tra l'altro sono certo al 99% che il virus sia stato portato via chiavetta USB da un "cliente" che ha usato una delle 100 macchine frizzate.... Va detto che delle 10 non-frizzate sempre e solo 2 macchine, che non avevano Sp3, presentano il problema e creano vari contrattempi sulla rete, le altre 8 non mi sembrano siano state mai attaccate nè infettate.... Insomma, l'istinto mi dice che il problema è solo su quei 2 PC che purtroppo non posso spegnere per varie ore per vedere se è veramente così poichè sono fondamentali per l'azienda ed hanno software esclusivi..... (tra l'altro abbastanza un macello da re-installare....). |
|
|
|
|
|
#72 |
|
Bannato
|
per le 100 macchine interrompi la connessione di rete ...il tempo di ripulire le altre 10 e puoi riavviare tutto quanto.
dove attacca l'ho scritto sopra |
|
|
|
|
|
#73 |
|
Registered User
|
Farò così (non so bene quando e come) se dovesse ripresentarsi il problema..... da questa mattina l'amico "conf" ancora non si è fatto vedere dopo una settimana, quella precedente, di cleaner e tool vari....
Grazie mille per il tuo interessamento. |
|
|
|
|
|
#74 |
|
Bannato
|
figurati,se noti qualcosa di anomalo rispetto a quanto già constatato rencidici partecipi
|
|
|
|
|
|
#75 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2007
Città: Brianza
|
Quote:
se vuoi ripulire per bene il pc apri qui una discussione, spieghi brevemente il problema e poi segui la guida alla disinfezione per infetti ed esegui, in ordine, tutte le scansioni ed il caricamento dei relativi log, in un unico post (esempio), e secondo le regole di sezione
fattoebloggato.com • Trattamento post disinfezione • Recupero dati, RAID e Partizioni • Guida UBCD4Win • Test RAM • Controllo Disco • TestDisk • Operazioni di emergenza • Live cd Linux • UBCD • Backup • Gestione ISO & immagini virtuali • Partizionare un disco • Sardu • ScreenRecording • |
|
|
|
|
|
|
#76 |
|
Registered User
|
Qualcuno mi può spiegare tecnicamente perchè non dovrei far girare il cleaner sui PC frizzati?
Per me la spiegazione è ovvia ma siccome non ho una laurea in informatica nessuno mi crede.... Riposto la situazione e chiedo scusa se ho aperto il topic nell'altra sezione di sicurezza ma credevo fosse opportuno differenziare il caso specifico. ----------- Sulla "mia" LAN, 110 computer circa, ho beccato il confiker. Di questi 110 PC, ben 100 sono "frizzati" appunto con: http://www.progettoeducare.it/deepfreeze.html che frizza tutto il disco C: ma non la partizione D: (dove gli utenti possono salvare liberamente). I vari cleaner per la rimozione del confiker vanno fatti girare su tutti i PC che compongono la rete, con tutti gli hub spenti, e qui non ci piove. LA DOMANDA E': nel mio caso specifico devo secondo voi far girare questi tool anche sulle 100 macchine frizzate (e tra l'altro provviste di Sp3) ? Io sarei più per la soluzione: spengo tutti gli hub, faccio girare i cleaner sui PC che NON sono frizzati. Sarebbe fantastico avere una delucidazione minimamente tecnica. |
|
|
|
|
|
#77 |
|
Bannato
|
scusami un attimino,la spiegazione tecnica te la sei data da sola qualche post fa.
la macchina ad ogni avvio carica un immagine preconfezionata no?se questa immagine è stata creata pre-infezione sei tranquillo,diversamento no la cosa migliore è aggiornarti questa immagine installando la patch microsoft che copre la falla sfruttata da conficker in maniera che una volta ricaricata l'infezione non abbia modo di insediarsi. per le altre 10 già abbiamo detto come conviene agire |
|
|
|
|
|
#78 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2001
Città: Fidenza(pr) da Trento
|
Quote:
|
|
|
|
|
#79 |
|
Registered User
|
Bisognerebbe spiegarlo al mio collega laureato in informatica che sostiene che il virus può andarsi a conficcare nel Master Boot Record o non ho capito in quale partizione nascosta dell'hard disk che non sia C: o in qualche cavolo di record di avvio.
La spiegazione è stata parecchio cervellotica, non sono in grado di riportarvela. |
|
|
|
|
|
#80 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2001
Città: Fidenza(pr) da Trento
|
Quote:
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 20:21.