|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#61 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2003
|
Articolo *stupendo*, complimenti.
Spero di vederne di analoghi in futuro, e numerosi, vista l'importanza di avere informazioni sul livello prestazionale del possibile acquisto. Un solo appunto: quando si parla dei vantaggi, perchè non citare anche la minor rumorosità, il minor calore generato (credo), e i minor consumi (credo)? PS: quindi l'intel è un MLC? O_O |
|
|
|
|
|
#62 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2002
|
Minor calore e minori consumi non credo proprio siano una virtù degli SSD, soprattutto quelli performanti
|
|
|
|
|
|
#63 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2009
|
Ottimo articolo!
Beh, da quello che dicono, dovrebbero consumare meno e riscaldare meno rispetto a degli hd
Trattative concluse: OCZ Solid Series SATA II 2.5" SSD 30Gb-Gigabyte GA-EX58-EXTREME-Antec Twelve Hundred-Ipod Touch 8Gb 2nd Gen.-Nokia N82 Black-Mouse Microsoft Sidewinder X8-Corsair Dominator 2gb 1066Mhz-MB Gigabyte GA-MA790X-DS4-AMD Phenom X4 9850 Black Edition-SAPPHIRE 4870X2 2GB DDR5 + accelero xtreme |
|
|
|
|
|
#64 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2006
|
secondo me una cosa molto importante degli ssd, che nn mi pare sia stata citata nell'articolo ma che è bene ricordare, è anche la silenziosità. a rigor di logica essendo chip di memoria nn dovrebbero emettere alcun suono giusto?
i prezzi per il consumatore medio sono sempre un pò altini,però sembra che stiano calando in fretta... ps il wd a 7200giri da 2,5 nn è + a rischio rotture rispetto a una da 3,5 pollici?
|
|
|
|
#65 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2004
|
Quote:
http://www.tomshw.it/storage.php?gui...l-x25-m-ssd-11 |
|
|
|
|
|
|
#66 | |
|
Senior Member
|
Quote:
, sopratutto se si considera che è solo da 80gb poi
|
|
|
|
|
#67 |
|
Member
Iscritto dal: Nov 2008
Città: Cassina De Pecchi [MI]
|
non credo che siano gli hard disk, i componenti che consumano di piu sui pc..a mio parere, passare da 2.3 W a 1.7 W non mi cambia molto sulle W finali che ho bisogno..se uno si vuol prendere un SSD, non lo fa per risparmiare energia, ma per prestazioni e sopratutto silenzio assoluto..infatti stavo pensando di farmi un computer completamente fan less..o se proprio non riesco metto una o due ventole della sythe che sono inaudibili..
|
|
|
|
|
|
#68 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
#69 |
|
Member
Iscritto dal: Mar 2006
|
L'articolo è davvero interessante, ma si dovrebbe parlare anche della durata che i SSD dovrbbero avere..
|
|
|
|
|
|
#70 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2001
Città: Prato
|
Spero che tra un annetto avvenga il cambio generazionale, cosi' finalmente avremo gli SSD piu veloci, meno costosi e piu capienti. Al momento attuale, anche se bellini forte, sono troppo incompleti; certo l'Intel è una scheggia, ma il rapporto prezzo/capienza è sballatissimo.
|
|
|
|
|
|
#71 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Specie su un desktop, il problema non sussiste. Nel caso di un notebook ti darei più ragione. pienamente d'accordo. Eed è vero, in ogni caso, che il più avido degli ssd consuma la metà di un hdd |
|
|
|
|
|
|
#72 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2008
Città: Montecchio Maggiore, VI
|
Tecnologia ancora acerba, a parte i modelli high-end.
Ora, supponendo che le componenti di questi prodotti arriveranno prima o poi in forma riveduta e corretta anche nel mercato consumer le prospettive sono rosee, basta dare tempo al tempo. Mi ricordo solo che tempo fa qualcuno scrisse che anche se il progresso ci porta macchine più veloci ciò non ha cambiato il tempo che serve per scrivere, non sempre ci rende più produttivi, anche se guardando ai ssd da certi ambiti lavorativi questo non é vero. |
|
|
|
|
|
#73 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2005
|
A parer mio questi SSD sono una delusione grandissima soprattutto per quanto riguarda la scrittura sequenziale, 75MB/s sono veramente esigui per un disco che promette "mari e monti" ma solo sulla carta e costa uno sproposito.
Naturalmente mi riferisco agli ambiti "professionali" dove i dischi SCSI/SAS sono ancora un punto di riferimento |
|
|
|
|
|
#74 |
|
Senior Member
|
una domanda
ma saranno sempre e solo in formato 2,5"?
e il caro vecchio 3,5? come ce lo infilo un 2,5, in un 3,5? un piede piccolo in una scarpa grossa? alla fine le domande sono diventate 4.... ;-) |
|
|
|
|
|
#75 |
|
Member
Iscritto dal: Dec 2008
|
Ma ... la sicurezza? Nel senso... l'articolo è ottimo, ma fino a che punto i dati sono più sicuri su un SSD rispetto che su un disco tradizionale? L'utenza media (il 99,99%) degli utenti di pc è anche soggetta a problemucci di tipo "utontico" (riavvii a manetta, reset "forzati", mancanza di un gruppo di continuità o stabilizzatore per i cali di tensione...). A mio parere è ben più utile verificare cosa accade in caso di crash del sistema ai dati di un SSD, magari proprio mentre sta copiando o elaborando. L'articolo è ottimo, ripeto, bellissima l'idea del raid, e peccato che fosse rotto il velociraptor, perchè sarebbe stata una bella sfida; resta altresì molto complicato per l'utenza non esperta riuscire a capire quale sia un SSD buono da un SSD meno buono, fermo restando ovviamente che di fronte a differenze di prezzo così esorbitanti un grillo parlante comincia a suggerire qualcosa anche all'utente meno navigato...
|
|
|
|
|
|
#76 |
|
Senior Member
|
"una domanda
ma saranno sempre e solo in formato 2,5"? e il caro vecchio 3,5? come ce lo infilo un 2,5, in un 3,5? un piede piccolo in una scarpa grossa? alla fine le domande sono diventate 4.... ;-)" questo tizio ha trovato queste 4 soluzioni http://episteme.arstechnica.com/eve/forums/a/tpc/f/77909585/m/134003795931 |
|
|
|
|
|
#77 |
|
Senior Member
Città: Massa Lubrense (NA)
|
io avrei gradito vedere anche il western digital veloci raptor da 300gb, per un articolo del genere era il minimo: alla fine avete rimasto sempre il dubbio tra gli ssd e queli da 10k, bha...
|
|
|
|
|
|
#78 |
|
Senior Member
|
"avete rimasto sempre il dubbio"?
|
|
|
|
|
|
#79 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2009
|
Quote:
"non hanno valuto rimanere il dubbio"
Trattative concluse: OCZ Solid Series SATA II 2.5" SSD 30Gb-Gigabyte GA-EX58-EXTREME-Antec Twelve Hundred-Ipod Touch 8Gb 2nd Gen.-Nokia N82 Black-Mouse Microsoft Sidewinder X8-Corsair Dominator 2gb 1066Mhz-MB Gigabyte GA-MA790X-DS4-AMD Phenom X4 9850 Black Edition-SAPPHIRE 4870X2 2GB DDR5 + accelero xtreme |
|
|
|
|
|
|
#80 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2005
|
cmq se cercate su google c'è una piccola comparativa tra il team group e il velociraptor, non è completa ma un'idea la dà
Corsair 5000D - Ryzen 7 7700 - Asrock B650E PG - 2x16gb G.Skill Trident Z5 ddr5 6000 mhz - GeForce Rtx 4070Ti S. - Samsung 980 pro 1tb + Crucial mx500 1tb + WD 1tb - Corsair rm850w - LG oled C4 48 le vga che ho avuto |
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 08:40.

HD1: Sk Hynix Platinum p41 2TB HD2: Sabrent Rocket 1TB MONITOR: Xaomi Mi Curved 34"

, sopratutto se si considera che è solo da 80gb poi