Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Hardware Upgrade > Articoli

Sony Alpha 7 V, anteprima e novità della nuova 30fps, che tende la mano anche ai creator
Sony Alpha 7 V, anteprima e novità della nuova 30fps, che tende la mano anche ai creator
Dopo oltre 4 anni si rinnova la serie Sony Alpha 7 con la quinta generazione, che porta in dote veramente tante novità a partire dai 30fps e dal nuovo sensore partially stacked da 33Mpixel. L'abbiamo provata per un breve periodo, ecco come è andata dopo averla messa alle strette.
realme GT 8 Pro Dream Edition: prestazioni da flagship e anima racing da F1
realme GT 8 Pro Dream Edition: prestazioni da flagship e anima racing da F1
realme e Aston Martin Aramco F1 Team si sono (ri)unite dando alla vita un flagship con chip Snapdragon 8 Elite Gen 5 e design esclusivo ispirato alle monoposto di Formula 1. La Dream Edition introduce la nuova colorazione Lime Essence abbinata al tradizionale Aston Martin Racing Green, decorazioni intercambiabili personalizzate e una confezione a tema F1, intorno a uno smartphone dall'ottima dotazione tecnica con batteria da 7000mAh ricaricabile a 120W e isola fotografica intercambiabile
OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud europeo tra sovranità, IA e quantum
OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud europeo tra sovranità, IA e quantum
Abbiamo partecipato all'OVHcloud Summit 2025, conferenza annuale in cui l'azienda francese presenta le sue ultime novità. Abbiamo parlato di cloud pubblico e privato, d'intelligenza artificiale, di computer quantistici e di sovranità. Che forse, però, dovremmo chiamare solo "sicurezza"
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 29-01-2009, 00:18   #61
Gildor
Senior Member

L'Avatar di Gildor

Iscritto dal: Aug 2003
Articolo *stupendo*, complimenti.
Spero di vederne di analoghi in futuro, e numerosi, vista l'importanza di avere informazioni sul livello prestazionale del possibile acquisto.

Un solo appunto: quando si parla dei vantaggi, perchè non citare anche la minor rumorosità, il minor calore generato (credo), e i minor consumi (credo)?

PS: quindi l'intel è un MLC? O_O
Gildor è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-01-2009, 08:10   #62
+Benito+
Senior Member

L'Avatar di +Benito+

Iscritto dal: Feb 2002
Minor calore e minori consumi non credo proprio siano una virtù degli SSD, soprattutto quelli performanti
+Benito+ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-01-2009, 09:12   #63
Trullo2
Senior Member

L'Avatar di Trullo2

Iscritto dal: Jan 2009
Ottimo articolo!
Beh, da quello che dicono, dovrebbero consumare meno e riscaldare meno rispetto a degli hd
Trullo2 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-01-2009, 09:38   #64
ghiltanas
Senior Member

L'Avatar di ghiltanas

Iscritto dal: Sep 2006
secondo me una cosa molto importante degli ssd, che nn mi pare sia stata citata nell'articolo ma che è bene ricordare, è anche la silenziosità. a rigor di logica essendo chip di memoria nn dovrebbero emettere alcun suono giusto?

i prezzi per il consumatore medio sono sempre un pò altini,però sembra che stiano calando in fretta...

ps il wd a 7200giri da 2,5 nn è + a rischio rotture rispetto a una da 3,5 pollici?
Old 29-01-2009, 09:46   #65
Opteranium
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2004
Quote:
Originariamente inviato da +Benito+ Guarda i messaggi
Minor calore e minori consumi non credo proprio siano una virtù degli SSD, soprattutto quelli performanti
direi proprio di si, invece..

http://www.tomshw.it/storage.php?gui...l-x25-m-ssd-11
Opteranium è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-01-2009, 09:50   #66
ghiltanas
Senior Member

L'Avatar di ghiltanas

Quote:
Originariamente inviato da Opteranium Guarda i messaggi
guarda che da quel grafico si evince proprio che l'intel consumi parecchio , sopratutto se si considera che è solo da 80gb poi
Old 29-01-2009, 10:24   #67
Maphia88
Member

Iscritto dal: Nov 2008
Città: Cassina De Pecchi [MI]
non credo che siano gli hard disk, i componenti che consumano di piu sui pc..a mio parere, passare da 2.3 W a 1.7 W non mi cambia molto sulle W finali che ho bisogno..se uno si vuol prendere un SSD, non lo fa per risparmiare energia, ma per prestazioni e sopratutto silenzio assoluto..infatti stavo pensando di farmi un computer completamente fan less..o se proprio non riesco metto una o due ventole della sythe che sono inaudibili..
Maphia88 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-01-2009, 10:34   #68
ghiltanas
Senior Member

L'Avatar di ghiltanas

Quote:
Originariamente inviato da Maphia88 Guarda i messaggi
non credo che siano gli hard disk, i componenti che consumano di piu sui pc..a mio parere, passare da 2.3 W a 1.7 W non mi cambia molto sulle W finali che ho bisogno..se uno si vuol prendere un SSD, non lo fa per risparmiare energia, ma per prestazioni e sopratutto silenzio assoluto..infatti stavo pensando di farmi un computer completamente fan less..o se proprio non riesco metto una o due ventole della sythe che sono inaudibili..
anche secondo me sono le cose importanti di un ssd, anche se per le prestazioni è meglio aspettare ancora un pò gli sviluppi di questa tecnologia, il costo attuale imho nn è ancora quello giusto
Old 29-01-2009, 10:39   #69
dream83
Member

Iscritto dal: Mar 2006
L'articolo è davvero interessante, ma si dovrebbe parlare anche della durata che i SSD dovrbbero avere..
dream83 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-01-2009, 11:19   #70
tony73
Senior Member

L'Avatar di tony73

Iscritto dal: Nov 2001
Città: Prato
Spero che tra un annetto avvenga il cambio generazionale, cosi' finalmente avremo gli SSD piu veloci, meno costosi e piu capienti. Al momento attuale, anche se bellini forte, sono troppo incompleti; certo l'Intel è una scheggia, ma il rapporto prezzo/capienza è sballatissimo.
tony73 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-01-2009, 11:28   #71
Opteranium
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da ghiltanas Guarda i messaggi
guarda che da quel grafico si evince proprio che l'intel consumi parecchio , sopratutto se si considera che è solo da 80gb poi
ora, "parecchio" mi sembra quanto meno sforzato... io guardo il rapporto potenza/consumo e in questo annichilisce la concorrenza. Si può dire che consuma il doppio del samsung, ma sono sempre 1,6 miseri watt!!
Specie su un desktop, il problema non sussiste. Nel caso di un notebook ti darei più ragione.

Quote:
Originariamente inviato da Maphia88 Guarda i messaggi
a mio parere, passare da 2.3 W a 1.7 W non mi cambia molto sulle W finali che ho bisogno..se uno si vuol prendere un SSD, non lo fa per risparmiare energia, ma per prestazioni e sopratutto silenzio assoluto
pienamente d'accordo. Eed è vero, in ogni caso, che il più avido degli ssd consuma la metà di un hdd
Old 29-01-2009, 11:55   #72
argent88
Senior Member

L'Avatar di argent88

Iscritto dal: Feb 2008
Città: Montecchio Maggiore, VI
Tecnologia ancora acerba, a parte i modelli high-end.
Ora, supponendo che le componenti di questi prodotti arriveranno prima o poi in forma riveduta e corretta anche nel mercato consumer le prospettive sono rosee, basta dare tempo al tempo.

Mi ricordo solo che tempo fa qualcuno scrisse che anche se il progresso ci porta macchine più veloci ciò non ha cambiato il tempo che serve per scrivere, non sempre ci rende più produttivi, anche se guardando ai ssd da certi ambiti lavorativi questo non é vero.
argent88 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-01-2009, 11:55   #73
alexsky8
Senior Member

Iscritto dal: Apr 2005
A parer mio questi SSD sono una delusione grandissima soprattutto per quanto riguarda la scrittura sequenziale, 75MB/s sono veramente esigui per un disco che promette "mari e monti" ma solo sulla carta e costa uno sproposito.
Naturalmente mi riferisco agli ambiti "professionali" dove i dischi SCSI/SAS sono ancora un punto di riferimento
alexsky8 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-01-2009, 11:58   #74
Opteranium
Senior Member

una domanda

ma saranno sempre e solo in formato 2,5"?
e il caro vecchio 3,5?

come ce lo infilo un 2,5, in un 3,5? un piede piccolo in una scarpa grossa?

alla fine le domande sono diventate 4.... ;-)
Old 29-01-2009, 12:19   #75
_Sensei_
Member

Iscritto dal: Dec 2008
Ma ... la sicurezza? Nel senso... l'articolo è ottimo, ma fino a che punto i dati sono più sicuri su un SSD rispetto che su un disco tradizionale? L'utenza media (il 99,99%) degli utenti di pc è anche soggetta a problemucci di tipo "utontico" (riavvii a manetta, reset "forzati", mancanza di un gruppo di continuità o stabilizzatore per i cali di tensione...). A mio parere è ben più utile verificare cosa accade in caso di crash del sistema ai dati di un SSD, magari proprio mentre sta copiando o elaborando. L'articolo è ottimo, ripeto, bellissima l'idea del raid, e peccato che fosse rotto il velociraptor, perchè sarebbe stata una bella sfida; resta altresì molto complicato per l'utenza non esperta riuscire a capire quale sia un SSD buono da un SSD meno buono, fermo restando ovviamente che di fronte a differenze di prezzo così esorbitanti un grillo parlante comincia a suggerire qualcosa anche all'utente meno navigato...
_Sensei_ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-01-2009, 12:54   #76
Severnaya
Senior Member

L'Avatar di Severnaya

"una domanda

ma saranno sempre e solo in formato 2,5"?
e il caro vecchio 3,5?

come ce lo infilo un 2,5, in un 3,5? un piede piccolo in una scarpa grossa?

alla fine le domande sono diventate 4.... ;-)"

questo tizio ha trovato queste 4 soluzioni

http://episteme.arstechnica.com/eve/forums/a/tpc/f/77909585/m/134003795931
Severnaya è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-01-2009, 13:46   #77
El_Mago_Peppins
Senior Member

L'Avatar di El_Mago_Peppins

Città: Massa Lubrense (NA)
io avrei gradito vedere anche il western digital veloci raptor da 300gb, per un articolo del genere era il minimo: alla fine avete rimasto sempre il dubbio tra gli ssd e queli da 10k, bha...
El_Mago_Peppins è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-01-2009, 14:01   #78
Severnaya
Senior Member

L'Avatar di Severnaya

"avete rimasto sempre il dubbio"?
Severnaya è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-01-2009, 14:33   #79
Trullo2
Senior Member

L'Avatar di Trullo2

Iscritto dal: Jan 2009
Quote:
Originariamente inviato da El_Mago_Peppins
io avrei gradito vedere anche il western digital veloci raptor da 300gb, per un articolo del genere era il minimo: alla fine avete rimasto sempre il dubbio tra gli ssd e queli da 10k, bha...

Quote:
Originariamente inviato da Alessandro Bordin Guarda i messaggi
Confronti con altri dischi arrveranno... Il VelociRaptor non è stato inserito perché giunto in redazione guasto e attualmente non ce ne sono disponibili per i test
"non hanno valuto rimanere il dubbio"
Trullo2 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-01-2009, 14:41   #80
appleroof
Senior Member

L'Avatar di appleroof

Iscritto dal: Oct 2005
cmq se cercate su google c'è una piccola comparativa tra il team group e il velociraptor, non è completa ma un'idea la dà
 Rispondi

Sony Alpha 7 V, anteprima e novità della nuova 30fps, che tende la mano anche ai creator Sony Alpha 7 V, anteprima e novità della ...
realme GT 8 Pro Dream Edition: prestazioni da flagship e anima racing da F1 realme GT 8 Pro Dream Edition: prestazioni da fl...
OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud europeo tra sovranità, IA e quantum OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud...
Un mostro da MSI: QD-OLED WQHD a 500 Hz con AI Care e DisplayPort 2.1a Un mostro da MSI: QD-OLED WQHD a 500 Hz con AI C...
DJI Neo 2 in prova: il drone da 160 grammi guadagna il gimbal e molto altro DJI Neo 2 in prova: il drone da 160 grammi guada...
iPhone 17 Pro da 256 GB scende a 1.249€:...
L'europea Mistral sfida i colossi americ...
L'aereo supersonico del futuro non &egra...
Proiettore 1080P a soli 70,99€: 900 ANSI...
Motorola Edge 70 Ultra punta alla fascia...
Miracolo Helldivers 2: lo spazio occupat...
Apple Watch Series 11 e SE 3 in forte sc...
I tre pilastri fondamentali dell'intelli...
Sconti eccezionali su GPU, CPU, monitor ...
OnePlus anticipa nuovi dettagli sui tre ...
Il catalogo del Game Pass si aggiorna: e...
Redmi Note 15 4G sta arrivando in Europa...
Più sicurezza per i clienti Revol...
Aira punta a risparmio e massima semplic...
Il film di Helldivers sarà dirett...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP