Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Motherboard, Chipset & RAM

OPPO Find X9 Pro: il camera phone con teleobiettivo da 200MP e batteria da 7500 mAh
OPPO Find X9 Pro: il camera phone con teleobiettivo da 200MP e batteria da 7500 mAh
OPPO Find X9 Pro punta a diventare uno dei riferimenti assoluti nel segmento dei camera phone di fascia alta. Con un teleobiettivo Hasselblad da 200 MP, una batteria al silicio-carbonio da 7500 mAh e un display da 6,78 pollici con cornici ultra ridotte, il nuovo flagship non teme confronti con la concorrenza, e non solo nel comparto fotografico mobile. La dotazione tecnica include il processore MediaTek Dimensity 9500, certificazione IP69 e un sistema di ricarica rapida a 80W
DJI Romo, il robot aspirapolvere tutto trasparente
DJI Romo, il robot aspirapolvere tutto trasparente
Anche DJI entra nel panorama delle aziende che propongono una soluzione per la pulizia di casa, facendo leva sulla propria esperienza legata alla mappatura degli ambienti e all'evitamento di ostacoli maturata nel mondo dei droni. Romo è un robot preciso ed efficace, dal design decisamente originale e unico ma che richiede per questo un costo d'acquisto molto elevato
DJI Osmo Nano: la piccola fotocamera alla prova sul campo
DJI Osmo Nano: la piccola fotocamera alla prova sul campo
La nuova fotocamera compatta DJI spicca per l'abbinamento ideale tra le dimensioni ridotte e la qualità d'immagine. Può essere installata in punti di ripresa difficilmente utilizzabili con le tipiche action camera, grazie ad una struttura modulare con modulo ripresa e base con schermo che possono essere scollegati tra di loro. Un prodotto ideale per chi fa riprese sportive, da avere sempre tra le mani
Tutti gli articoli Tutte le news

Risultati sondaggio: Siete soddisfatti della vostra p6t?
Molto 29 80.56%
Abbastanza 7 19.44%
Votanti: 36. Non puoi votare in questo sondaggio

Vai al Forum
Discussione Chiusa

Strumenti
Old 21-12-2008, 18:35   #61
lukamax
Senior Member

L'Avatar di lukamax

Iscritto dal: Dec 2004
Città: Treviso
Ma i dischi SAS vanno bene suu questa mobo?
Ci sono dischi SAS a 15k a prezzi veramente abbordabili rispetto ai raptor che tra l'altro sono 10k...
Old 21-12-2008, 18:37   #62
okorop
Senior Member

L'Avatar di okorop

Iscritto dal: Jan 2007
Quote:
Originariamente inviato da lukamax Guarda i messaggi
Ma i dischi SAS vanno bene suu questa mobo?
Ci sono dischi SAS a 15k a prezzi veramente abbordabili rispetto ai raptor che tra l'altro sono 10k...
diciamo che su un controller esterno van meglio pero' su sta mombo dovrebbero andare bene usando l'intel ichr10.....

okorop è offline  
Old 21-12-2008, 19:52   #63
lukamax
Senior Member

L'Avatar di lukamax

Quote:
Originariamente inviato da okorop Guarda i messaggi
diciamo che su un controller esterno van meglio pero' su sta mombo dovrebbero andare bene usando l'intel ichr10.....
Ma tra un comune 7200 rpm, un raptor 10k e un sas 15k... non è meglio installargli quest'ultimo? Al giorno d'oggi il collo di bottiglia sono proprio gli hd...
Old 21-12-2008, 20:00   #64
Cooperdale
Senior Member

Iscritto dal: Jul 2006
Quote:
Originariamente inviato da Kimi.Rk Guarda i messaggi
non è nemmeno paragonabile ati con nvidia! io ho quasi sempre avuto nvidia e per tre volte ati e con ati ho sempre avuto problemi!! calore,driver,una gpu a riposo e chi piu ne ha piu ne metta!! non sono un fanboy come si puo pensare ma con nvidia se devo dire la verita problemi zero!!! vanno troppo bene non ce ne per nessuno.. poi posso essere d'accordo che la 4870x2 sia la scheda piu veloce pero non su tutto! e se per pochi frames in pochissimi giochi del quale la meta di quelli non li gioco neppure devo sorbirmi tutti questi problemi... NO GRAZIE! oltretutto il ccc è piu buggato di windows 95.. le x2 sono buone solo per fare un bench per il resto ARIA!!
Beh generalizzi troppo secondo me. Io in realtà parlo più che altro di problemi altrui perché con le x2 non ho avuto davvero il minimo problema, per fortuna. Ne ho avuti con vecchie schede ati e anche con vecchie schede nvidia però. I driver ati sono pessimi comunque, perché danno problemi ad un sacco di gente. Per fortuna non a me e io comunque più casini devo sistemare e più mi diverto, ma l'utente medio vuole una cosa che funzioni subito ovviamente.

Quote:
Originariamente inviato da TroopeR_x17 Guarda i messaggi
mi dai link ? anche in pvt..
Pronti, può essere utile a tutti:
http://www.xtremesystems.org/forums/...d.php?t=207972

Quote:
No questa mobo non usa l'ichr10 per i dischi Sas. Anzi non puoi collegare un disco Sas all'ichr10. Questa mobo ha un controller Sas Marvell separato a cui puoi collegare due dischi sas, ho sentito in giro con risultati ottimi. Il controller è retrocompatibile con i dischi Sata, infatti io ho collegato due Sata perché ho 7 hard disk nel case. Pare a volte dia problemini con i Sata, in effetti l'altroieri qualche problema l'ho avuto anche io.
Cooperdale è offline  
Old 21-12-2008, 20:41   #65
khael
Senior Member

L'Avatar di khael

Iscritto dal: Aug 2002
Città: Centro Italia
io monto 2 sas sul ctrl....
ottime restazioni =)

per quel che riguarda l'oc ho molti molti problemi:

il massimo che sono riuscito a ottenere è:
166 di bclock
1650 di ram
3300 (circa) di uclk fr

Con cpuv 1.35
cpu pll 1.96
qpi/drm 1.35

dram 1.64

load line calibration su enabled (per il vdrop)

cpu differential amplitude su 900mv

ma a che serve questo cpu differential ecc ecc?

con questa conf dopo 1min di prime a 21*166 stavo a 86° sui primi 3 core
con temp ambiente di 15° e ho staccato immediatamente

premetto che sono su ybris acs e doppio radiatore tt (ma penso sia che proprio non smaltisce il calore il wb...

khael è offline  
Old 21-12-2008, 21:14   #66
Kimi.Rk
Bannato

Iscritto dal: Nov 2007
Città: Pisa..
Quote:
Originariamente inviato da Cooperdale Guarda i messaggi
Beh generalizzi troppo secondo me. Io in realtà parlo più che altro di problemi altrui perché con le x2 non ho avuto davvero il minimo problema, per fortuna. Ne ho avuti con vecchie schede ati e anche con vecchie schede nvidia però. I driver ati sono pessimi comunque, perché danno problemi ad un sacco di gente. Per fortuna non a me e io comunque più casini devo sistemare e più mi diverto, ma l'utente medio vuole una cosa che funzioni subito ovviamente.

Pronti, può essere utile a tutti:
http://www.xtremesystems.org/forums/...d.php?t=207972

No questa mobo non usa l'ichr10 per i dischi Sas. Anzi non puoi collegare un disco Sas all'ichr10. Questa mobo ha un controller Sas Marvell separato a cui puoi collegare due dischi sas, ho sentito in giro con risultati ottimi. Il controller è retrocompatibile con i dischi Sata, infatti io ho collegato due Sata perché ho 7 hard disk nel case. Pare a volte dia problemini con i Sata, in effetti l'altroieri qualche problema l'ho avuto anche io.
secondo me la bonta' di una scheda non si puo valutare solo sotto il profilo velocistico puro ma c'e da tener conto anche del prezzo,calore,driver,consumi.. quindi secondo me la x2 puo anche andar di piu non in tutto pero.. ha i driver troppo problematici... consuma di piu di una 280 ...costa di piu... e scalda di piu.. ed in overclock non guadagni praticamente nulla! mentre una 280 se la porti da 600 a 700 guadagni diversi frames.. quindi non so poi se ati sia effettivamente migliore..
Kimi.Rk è offline  
Old 21-12-2008, 22:29   #67
okorop
Senior Member

L'Avatar di okorop

Quote:
Ma tra un comune 7200 rpm, un raptor 10k e un sas 15k... non è meglio installargli quest'ultimo? Al giorno d'oggi il collo di bottiglia sono proprio gli hd...
io ho 4 raptor in raid 0 non mi sto troppo interessando dei sas anche se sarebbero la soluzione migliore su sta mombo

okorop è offline  
Old 22-12-2008, 00:52   #68
gpq_nemo
Senior Member

L'Avatar di gpq_nemo

Iscritto dal: Mar 2006
Città: Milano
Overclock

Quote:

Quote:
Originariamente inviato da DjMix1988
per quanto ne so io per portare le ram alla loro frequenza devi mettere il voltaggio delle ram (vram) a 1.65 e mettere il molti delle ram a 12...

bj575bd:
Non direi, se la ram è 1600Mhz a 1.5V deve mettere 1,5 perche' non la sta overcloccando.

Pero' modificando il moltiplicatore della ram alza quello del'uncore (che deve essere il doppio di quello della ram), alzando l'uncore bisogna aumentare i V del QPI.
Rispondo ad entrambi: le mie Corsair Dominator hanno come voltaggio standard 1.65V a 1600Mhz

L'unico dubbio che ho riguarda le temperature dato che ho il dissi Intel temo di non poter reggere un over a 3800Mhz del procio Spero solo ce facciano al più presto il kit 1366 per il mio ZeroTherm CF900.
Old 22-12-2008, 01:49   #69
Cooperdale
Senior Member

Quote:
secondo me la bonta' di una scheda non si puo valutare solo sotto il profilo velocistico puro ma c'e da tener conto anche del prezzo,calore,driver,consumi.. quindi secondo me la x2 puo anche andar di piu non in tutto pero.. ha i driver troppo problematici... consuma di piu di una 280 ...costa di piu... e scalda di piu.. ed in overclock non guadagni praticamente nulla! mentre una 280 se la porti da 600 a 700 guadagni diversi frames.. quindi non so poi se ati sia effettivamente migliore..
Ma non so se una delle due sia migliore, per fortuna di tutti noi sono in competizione se no i prezzi sarebbero ancora più alti.
Sui driver ti do ragione, anche se per quanto riguarda la mia esperienza personale non ho avuto alcun problema con decine di giochi provati. Per il calore con qualche accorgimento si sta sui 48 gradi in idle e 70 in 3d, non è il massimo ma ci si accontenta. Comunque non mi sembra come "esperienza" né meglio né peggio di quelle che ho avuto prima con Nvidia, ancora Ati, 3dfx... E sia ben chiaro che quando uscirà una scheda nettamente superiore (almeno il 50%) l'anno prossimo la prenderò, fregandomene come sempre della marca.
Cooperdale è offline  
Old 22-12-2008, 01:50   #70
okorop
Senior Member

L'Avatar di okorop

Quote:
Quote:
Originariamente inviato da Cooperdale Guarda i messaggi
Ma non so se una delle due sia migliore, per fortuna di tutti noi sono in competizione se no i prezzi sarebbero ancora più alti.
Sui driver ti do ragione, anche se per quanto riguarda la mia esperienza personale non ho avuto alcun problema con decine di giochi provati. Per il calore con qualche accorgimento si sta sui 48 gradi in idle e 70 in 3d, non è il massimo ma ci si accontenta. Comunque non mi sembra come "esperienza" né meglio né peggio di quelle che ho avuto prima con Nvidia, ancora Ati, 3dfx... E sia ben chiaro che quando uscirà una scheda nettamente superiore (almeno il 50%) l'anno prossimo la prenderò, fregandomene come sempre della marca.

non andiamo ot....ci sono dei bei thread ufficiali nella sezione adatta
senza offesa ma so gia cosa puo' scatenare una discussione del genere....
comunque la p6t supporta lo sli e il crossfire x pienamente? ovvero 16x 16x?

okorop è offline  
Old 22-12-2008, 09:06   #71
Cooperdale
Senior Member

Quote:
non andiamo ot....ci sono dei bei thread ufficiali nella sezione adatta
senza offesa ma so gia cosa puo' scatenare una discussione del genere....
comunque la p6t supporta lo sli e il crossfire x pienamente? ovvero 16x 16x?
Sì hai ragione.

Sì la P6T supporta lo Sli/Crossfire 16-16. Non supporta il triple Sli, o meglio per fare triple Sli ci vorrebbero una-due schede a singolo slot, penso si possa fare solo con schede raffreddate ad acqua.
Cooperdale è offline  
Old 22-12-2008, 15:11   #72
bj575bd

Quote:
Originariamente inviato da khael Guarda i messaggi
io monto 2 sas sul ctrl....
ottime restazioni =)

per quel che riguarda l'oc ho molti molti problemi:

il massimo che sono riuscito a ottenere è:
166 di bclock
1650 di ram
3300 (circa) di uclk fr

Con cpuv 1.35
cpu pll 1.96
qpi/drm 1.35

dram 1.64

load line calibration su enabled (per il vdrop)

cpu differential amplitude su 900mv

ma a che serve questo cpu differential ecc ecc?

con questa conf dopo 1min di prime a 21*166 stavo a 86° sui primi 3 core
con temp ambiente di 15° e ho staccato immediatamente

premetto che sono su ybris acs e doppio radiatore tt (ma penso sia che proprio non smaltisce il calore il wb...

Ti consiglio di provare all'inizio la sola cpu:

BCLK=180
CPU=20x
Uncore Freq= la piu' bassa
RAM freq= la piu' bassa
QPI freq= la piu' bassa

Vcore= 1.25
QPIV=1.22
Cpu pll=1.96

Load Line Calibration=enabled

il resto su auto.

Old 22-12-2008, 18:36   #73
lukamax
Senior Member

L'Avatar di lukamax

Quote:
io ho 4 raptor in raid 0 non mi sto troppo interessando dei sas anche se sarebbero la soluzione migliore su sta mombo
Bella configurazione... io pensavo a 2 SAS da 15k e un hd per i dati importanti da salvare...

Se qualcuno ha installati 2 SAS da 15k, mi puo dire se viaggia decisamente piu veloce rispetta ai normali SATA?
Sarebbe interessante poter valutare un test....
Old 22-12-2008, 18:41   #74
smoicol
Senior Member

L'Avatar di smoicol

Iscritto dal: Jan 2006
Città: Baar-CH
Quote:
Bella configurazione... io pensavo a 2 SAS da 15k e un hd per i dati importanti da salvare...

Se qualcuno ha installati 2 SAS da 15k, mi puo dire se viaggia decisamente piu veloce rispetta ai normali SATA?
Sarebbe interessante poter valutare un test....
usati i 15k.5 e non c'era tanta differenza, cosi son tornato sui miei raptor.
Old 22-12-2008, 19:06   #75
khael
Senior Member

L'Avatar di khael

Iscritto dal: Aug 2002
Città: Centro Italia
salve a tutti ragazzi
scusate se posto anche altrove ma non ce la faccio piu'
la mia conf è la seguente:
intel core i7 920
ddr3 1600 cl9 adata kit 6gb
modu82+ 625w
asus p6t deluxe

con tutto su auto il pc non mi parte piu'
ora per farlo partire l'ho dovuto impostare a:
ram 1066mhz
vcore 1.35 pll 1.96 qpi/dram 1.35
vram 1.64

le ram 1066 come dicevo a cl 9 9 9 28 2t

ora cosi' non so se crasha, ma mettendo le ram a 1600 cl9 e voltaggio 1.64 continuo a crashare.....

il sistema si blocca e non si spegne o resetta coi pulsanti

spesso e volentieri non riparte nemmeno a cannonate, bisogna togliere la corrente, batteria la ram rimettere tutto e riparte

cosa puo' essere?

secondo me e' la cpu...non so che fare
khael è offline  
Old 22-12-2008, 19:35   #76
Seraph84
Senior Member

L'Avatar di Seraph84

Iscritto dal: Jul 2007
Città: Cesena
ragazzi anche io su questione overlock: ho provato a vedere dove potevo arrivare col dissipatore standard della cpu boxata...considerando che il tutto gira in un cosmos s ventilato da 3 nanoxia a 1200rpm in immissione più una ventolina da 4cm sul nb della p6t...ho raggiunto questi valori:

3.8ghz
190mhz di blck
moltiplicatore fisso a 20
1.45v vcore cpu
1.96v pll
1.35v qpi/dram

il resto su auto...ed è abb stabile...il problema è che, indipendentemente dall frequenza della cpu, non riesco a raggiungere i 200mhz di blck!!! porca boia...il fatto è che tra 2 mesetti metterò la cpu a liquido, quindi non mi interessa tanto la sua temp...però col molti a 12 e il blck a 200 il sistema non boota (voltaggi, quelli postati sopra, ed anche un pò + alti)...cosa può essere???

ah, altra cosa, voi dall'oc palm o dal pcprobe, che temp raggiungete mella mb?? la mia sta sui 41° idle 52° in crysis
ho ho cambiato i pad originali con l'arctic silver...mi sembra tanto...no? a voi quanto sta?
Seraph84 è offline  
Old 22-12-2008, 20:21   #77
okorop
Senior Member

L'Avatar di okorop

scusa una cosa quali sono le pcie che vanno in 16x 16x? la blu e la bianca oppure la blu e la nera?

Ultima modifica di okorop : 22-12-2008 alle 21:47.
okorop è offline  
Old 22-12-2008, 23:39   #78
Kimi.Rk
Bannato

Iscritto dal: Nov 2007
Città: Pisa..
Quote:
Originariamente inviato da smoicol Guarda i messaggi
usati i 15k.5 e non c'era tanta differenza, cosi son tornato sui miei raptor.
sono mesi che lo dico! anche qui mi hanno rimangiato e sputato e pensa che io li confrontavo con i velociraptor quindi ancora meno differenza.
Kimi.Rk è offline  
Old 22-12-2008, 23:39   #79
tury80
Senior Member

L'Avatar di tury80

Iscritto dal: Sep 2005
ciao raga
è una mia impressione o hanno tolto il doppio chip del bios su questa scheda che c'era nella p5q3 deluxe?
Old 23-12-2008, 01:00   #80
okorop
Senior Member

L'Avatar di okorop

Quote:
Originariamente inviato da tury80 Guarda i messaggi
ciao raga
è una mia impressione o hanno tolto il doppio chip del bios su questa scheda che c'era nella p5q3 deluxe?
non c'è il doppio bios ne bios estraibile....comunque con afus dos le possibilità di sbagliare a cambiare bios sono pari allo 0.0000009 periodico

okorop è offline  
 Discussione Chiusa

OPPO Find X9 Pro: il camera phone con teleobiettivo da 200MP e batteria da 7500 mAh OPPO Find X9 Pro: il camera phone con teleobiett...
DJI Romo, il robot aspirapolvere tutto trasparente DJI Romo, il robot aspirapolvere tutto trasparen...
DJI Osmo Nano: la piccola fotocamera alla prova sul campo DJI Osmo Nano: la piccola fotocamera alla prova ...
FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta
Oracle AI World 2025: l'IA cambia tutto, a partire dai dati Oracle AI World 2025: l'IA cambia tutto, a parti...
Le immagini nell'occhio dell'uragano Mel...
Anche gli USA inseguono l'indipendenza: ...
TikTok: i content creator guadagneranno ...
Nothing Phone (3a) Lite disponibile, ma ...
Emissioni globali per la prima volta in ...
Bancomat lancia Eur-Bank: la stablecoin ...
NVIDIA supera i 5.000 miliardi di dollar...
I ransomware fanno meno paura: solo un'a...
Pixel 10a si mostra nei primi rendering:...
Intel Nova Lake-S: i dissipatori delle p...
1X Technologies apre i preordini per NEO...
Tesla Cybercab cambia rotta: nel taxi de...
L'industria dell'auto europea a pochi gi...
VMware tra cloud privato e nuovi modelli...
Amazon Haul lancia il colpo di genio: pr...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian