Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Hardware Upgrade > News

Le novità MSI del 2026 per i videogiocatori
Le novità MSI del 2026 per i videogiocatori
Con le nuove soluzioni della serie MEG, acronimo di MSI Enthusiast Gaming, l'azienda taiwanese vuole proporre per il 2026 una gamma di proposte desktop che si rivolgono direttamente all'utente più appassionato con schede madri, chassis e sistemi di raffreddamento. Non da ultimi troviamo anche gli alimentatori, che abbinano potenza a ricerca della massima sicurezza di funzionamento.
I nuovi schermi QD-OLED di quinta generazione di MSI, per i gamers
I nuovi schermi QD-OLED di quinta generazione di MSI, per i gamers
MSI continua ad investire nel proporre schermi pensati per rispondere alle esigenze dei videogiocatori, utilizzando la quinta generazione di tecnologia QD-OLED sviluppata da Samsung. Il modello MPG 341CQR QD-OLED X36 è lpultima novità al debutto in concomitanza con il CES 2026, uno schermo curvo di ampia risoluzione pensato per i videogiocatori più esigenti
Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria
Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria
vivo X300 Pro rappresenta un'evoluzione misurata della serie fotografica del produttore cinese, con un sistema di fotocamere migliorato, chipset Dimensity 9500 di ultima generazione e l'arrivo dell'interfaccia OriginOS 6 anche sui modelli internazionali. La scelta di limitare la batteria a 5.440mAh nel mercato europeo, rispetto ai 6.510mAh disponibili altrove, fa storcere un po' il naso
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 05-11-2008, 20:40   #61
VEKTOR
Senior Member

L'Avatar di VEKTOR

Iscritto dal: Feb 2004
Città: Firenze è la mia vita, ma Napoli è la mia antica radice
Quote:
Originariamente inviato da demon77 Guarda i messaggi
ma si otterrebbe lo stesso risultato o anche più con un comune dvd visto lo spazio che mette a disposizione!
Avevo paura a dirlo, ma quoto assolutamente, basterebbe l'uso di un DVD audio e tutto sarebbe risolto, oltre al problema (credo) di un impianto specifico che legga questa maggiore qualità...
Old 05-11-2008, 20:56   #62
mau.c
Senior Member

L'Avatar di mau.c

Iscritto dal: Dec 2001
io non ho capito scusate, ma i normali lettori lo leggono questo disco?
Intel Core 2 Quad Q9550(2.83Ghz) - Asus P5Q-E - Nvidia GeForce GT740 - Corsair TWIN2X kit 2x2GB PC8500 1066Mhz DHX - corsair HX modular series 620W - Samsung MZ-75E250B SSD 850 EVO, 250 GB, 2.5" SATA III + WD 250GB SataII 7200rpm 16mb - coolermaster centurion 5 full black - LG 20x dual layer - card reader 3.5 all in one - Samsung Syncmaster 24'' T240HD TV; preso a Settembre 2008
mau.c è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-11-2008, 21:47   #63
Therinai
Senior Member

L'Avatar di Therinai

Iscritto dal: Jun 2004
Città: Corte del Re Cremisi
Quote:
Originariamente inviato da VEKTOR Guarda i messaggi
Avevo paura a dirlo, ma quoto assolutamente, basterebbe l'uso di un DVD audio e tutto sarebbe risolto, oltre al problema (credo) di un impianto specifico che legga questa maggiore qualità...
se avevi paura a dirlo evidentemente c'era un motivo come già qualcun'altro ha spiegato i lettori di qualità vengono sviluppati solo per i cd, questo per questioni di qualità delle meccaniche coinvolte e credo anche per il tipo di laser da usare per leggere cd/dvd. Io non conosco i dettagli ma un qualsiasi amante dell'alta fedeltà all'ampli ci attacca il lettore cd, (o il giradischi se preferisce) non il lettore dvd
Quote:
Originariamente inviato da mau.c Guarda i messaggi
io non ho capito scusate, ma i normali lettori lo leggono questo disco?
a quanto pare si.
Per una volta che sony non cerca di rifilare un pacco completo (nuovo standard che richiede nuove apparecchiature) vi lamentate lo stesso. Se i risultati ci saranno ben venga per gli appassionati, per tutti gli altri c'è mp3/cd normale
x FuriousEagle: io credo che i limiti ovvero i problemi non siano nel digitale in se stesso ma nelle conversioni A/D e D/A. Tant'e che è per una migliore conversione che la gente spende soldi, i codec audio sono gratis.
Poi ovviamente c'è anche un problema di limite dei supporti. Ma questo è un limite dell'hardware non del digitale.
CPU: 5800X3D SK Video: 4070ti Asus TUF OC MADREBOARD: Asus B550 non ricordo che modello RAM: Corsair Vengeance 4x8GB 3600 mhz HEATSINK Noctua NH-D15 NVME Corsair MP600 PRO 2TB + Silicon Power gen3 1TB PSU EVGA Supernova 650 G3 CASE Fractal Design North TV LG: C1 48" C2 65" B4 65" MONITOR Lg 27GN88A KEYBOARD Ducky One 3 TKL ITA MOUSE Razer Basilisk HANDLED Steam Deck
Thread ASPETTANDO SILENT HILL 2 REMAKE 2023 | Odio Ranni. | Thread ASPETTANDO Life is Strange: Double Exposure
Therinai è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-11-2008, 21:56   #64
Lonherz
Senior Member

L'Avatar di Lonherz

Iscritto dal: Jul 2005
Città: Bologna
Quote:
Originariamente inviato da LucaTortuga Guarda i messaggi
Quello che sfugge a te, è che l'appassionato (quando ascolta roba digitale) usa il proprio lettore ottico da qualche migliaio (se non decine di migliaia) di euro (esempio: http://www.videosell.it/scheda_prodo..._articolo=5276)
E quello i "dvd" non li legge.
se per "i dvd" intendi un bel dvd dati con dentro il file "canzoneX.wav" allora ok, ma se intendi genericamente il supporto dvd considera che il dvd-a (http://it.wikipedia.org/wiki/DVD-Audio) e` al momento se non sbaglio (chiedo scusa se sto dicendo una castroneria) il formato audio digitale standard per gli audiofili, vista la sua maggiore qualita` di campionamento rispetto al cd (192khz a 24bit).

Dal sito che hai postato infatti c'e` anche una sezione con lettori di dvd-audio di cui alcuni superano le svariate migliaia di euro:
http://www.videosell.it/catalogo_prodotti.asp?ID=96#

alcuni (tipo questo sotto da audioesoterico) probabilmente costano talmente tanto che non hanno nemmeno voluto scriverci il prezzo, tanto mi sa che chi e` interessato all'acquisto se lo puo` permettere a prescindere...
http://www.videosell.it/scheda_prodo..._articolo=2954

Il fatto piu` che altro e` che mentre all'estero e` molto diffuso tra gli audiofili, in italia il dvd audio non ha mai preso piede, non so perche` :S

Ultima modifica di Lonherz : 05-11-2008 alle 22:12.
Lonherz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-11-2008, 22:06   #65
mau.c
Senior Member

L'Avatar di mau.c

Iscritto dal: Dec 2001
Quote:
Originariamente inviato da Therinai Guarda i messaggi
a quanto pare si.
Per una volta che sony non cerca di rifilare un pacco completo (nuovo standard che richiede nuove apparecchiature) vi lamentate lo stesso. Se i risultati ci saranno ben venga per gli appassionati, per tutti gli altri c'è mp3/cd normale
x FuriousEagle: io credo che i limiti ovvero i problemi non siano nel digitale in se stesso ma nelle conversioni A/D e D/A. Tant'e che è per una migliore conversione che la gente spende soldi, i codec audio sono gratis.
Poi ovviamente c'è anche un problema di limite dei supporti. Ma questo è un limite dell'hardware non del digitale.
bhe se il lettore li legge ha senso a mio avviso, la proposta si può inserire e commecializzare normalmente. penso possa essere interessante a chi piace l'alta fedeltà... anche se credo sia ora di passare ai dvd, magari aggiungendo ai dischi qualche contenuto video, e fare i lettori dvd, non capisco perchè li fanno ancora solo CD ormai non costa nulla il lettore dvd
Intel Core 2 Quad Q9550(2.83Ghz) - Asus P5Q-E - Nvidia GeForce GT740 - Corsair TWIN2X kit 2x2GB PC8500 1066Mhz DHX - corsair HX modular series 620W - Samsung MZ-75E250B SSD 850 EVO, 250 GB, 2.5" SATA III + WD 250GB SataII 7200rpm 16mb - coolermaster centurion 5 full black - LG 20x dual layer - card reader 3.5 all in one - Samsung Syncmaster 24'' T240HD TV; preso a Settembre 2008
mau.c è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-11-2008, 22:50   #66
dado1979
Utente sospeso

L'Avatar di dado1979

Iscritto dal: Jan 2006
Città: Pozzolo Formigaro (AL)
Quote:
Originariamente inviato da jdvd976 Guarda i messaggi
Quindi sarebbe un CD a cui é stato aggiunto uno strato che gli permette di essere scritto con un laser BD...boh, non ne vedo l´utilita!

Che poi questo porti a un miglioramento della qualitá sonora, direi che é proprio inutile: non mi sembra che nessuno si sia mai lamentato della qualitá sonora di un CD...

E poi Beethoven a 20 euro!!! Ma son matti, lo si trova con i normali CD a 4,99 euro...
Non ne vedi l'utilità perchè probabilmente non hai mai ascoltato la musica ma solo suoni che uscivano dalle casse da 19 euro del pc, se invece fossi un appassionato di alta fedeltà invece che del cd di Beethoven a 4,99 euro saresti come minimo curioso di ascoltare tale formato: con la generazione degli mp3 però non mi aspetto che questa cosa venga capita.
C.M. HAF 922; Win 10 64 bit; VENDO Yamakasi Catleap Q270 SE IPS 1440P; LG 24UD58; Gigabyte B550 Aorus; AMD Ryzen 5 5600X; 16GB Ballistix 3200; INNO3D RTX 3070 TWIN X2 OC; Asus Xonar Essence ONE (Burson Audio V6 Vivid); Crucial P2 500 GB; WD Green 2 Tb; Seasonic X-750.
dado1979 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-11-2008, 22:53   #67
dado1979
Utente sospeso

L'Avatar di dado1979

Quote:
Originariamente inviato da VEKTOR Guarda i messaggi
Il formato DVD audio esiste già da qualche anno.
C.M. HAF 922; Win 10 64 bit; VENDO Yamakasi Catleap Q270 SE IPS 1440P; LG 24UD58; Gigabyte B550 Aorus; AMD Ryzen 5 5600X; 16GB Ballistix 3200; INNO3D RTX 3070 TWIN X2 OC; Asus Xonar Essence ONE (Burson Audio V6 Vivid); Crucial P2 500 GB; WD Green 2 Tb; Seasonic X-750.
Old 05-11-2008, 23:49   #68
demon77
Senior Member

L'Avatar di demon77

Iscritto dal: Sep 2001
Città: Saronno (VA)
Quote:
Originariamente inviato da Therinai Guarda i messaggi
se avevi paura a dirlo evidentemente c'era un motivo come già qualcun'altro ha spiegato i lettori di qualità vengono sviluppati solo per i cd, questo per questioni di qualità delle meccaniche coinvolte e credo anche per il tipo di laser da usare per leggere cd/dvd. Io non conosco i dettagli ma un qualsiasi amante dell'alta fedeltà all'ampli ci attacca il lettore cd, (o il giradischi se preferisce) non il lettore dvd
Questa cosa però non mi quadra..
Nel caso di un vinile è chiaro che la qualità della puntina e tutto il sistema di lettura sono sacrosanti perchè è tutto analogico.
Ma nel caso di un cd (o in teoria DVD ma anche, per dire, chiavetta usb) i dati sono dati.. non è che c'è tando da girarci attorno no?
Voglio dire.. un lettore "sfigato" leggerà la stessa sequenza di dati di uno top di gamma no? Al massimo poi quello che cambia (e costa) sarà tutto il sistema che sta dietro al lettore laser..
Mi pare illogico per definizione che in campo strettamente digitale un lettore possa leggere i dati peggio di un'altro.
E' un po' cone dire che se leggo un cd con sopra delle foto queste apariranno migliori se lette con un cdrom più figo..

La mia galleria su Deviant Art: http://aby77.deviantart.com/gallery/?catpath=/
demon77 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-11-2008, 00:03   #69
dado1979
Utente sospeso

L'Avatar di dado1979

Quote:
Questa cosa però non mi quadra..
Nel caso di un vinile è chiaro che la qualità della puntina e tutto il sistema di lettura sono sacrosanti perchè è tutto analogico.
Ma nel caso di un cd (o in teoria DVD ma anche, per dire, chiavetta usb) i dati sono dati.. non è che c'è tando da girarci attorno no?
Voglio dire.. un lettore "sfigato" leggerà la stessa sequenza di dati di uno top di gamma no? Al massimo poi quello che cambia (e costa) sarà tutto il sistema che sta dietro al lettore laser..
Mi pare illogico per definizione che in campo strettamente digitale un lettore possa leggere i dati peggio di un'altro.
E' un po' cone dire che se leggo un cd con sopra delle foto queste apariranno migliori se lette con un cdrom più figo..
Tralasciando la parte di conversione, esistono meccaniche di lettura che costano 10 euro e meccaniche di lettura che costano 10000 euro, qualcosa vorrà pur dire.
Old 06-11-2008, 00:12   #70
demon77
Senior Member

L'Avatar di demon77

Quote:
Originariamente inviato da dado1979 Guarda i messaggi
Tralasciando la parte di conversione, esistono meccaniche di lettura che costano 10 euro e meccaniche di lettura che costano 10000 euro, qualcosa vorrà pur dire.
Eh.. ho capito! Ma il punto è COSA vuol dire???
Concorderai che un file di dati è un file di dati.. cazzarola il risultato della lettura NON PUO' cambiare.. sennò buonanotte!
Praticamente crolla l'intero sistema su cui si basa lo storage dei dati!!

Old 06-11-2008, 00:27   #71
ivabo
Member

Iscritto dal: Jun 2004
scusate ma io leggo la notizia e mi viene un dubbio...

c'è scritto che la sony scrivera con un BLD (Blue Laser Diode) i normali cd+policarbonato così da aumentarne la capacità...

io mi chiedo:

-questi supporti quindi non saranno mai stampati ma verranno masterizzati 1 per 1???
-curiosità se io scrivo con un laser blu di una specifica ampiezza come posso leggerlo su un normale lettore di cd che ha un laser con un ampiezza diversa??

non c'è il rischio che legga 2 o 3 strati bit contemporaneamente??

esempio io sono ceco e compro un libro per cechi (non ricordo il nome della scrittura^_^) scritto in un nuovo modo con puntini più piccoli così che possa inserire più lettere... mi spiegate il ceco che ha sempre lo stesso dito come fa a leggere???? non mi è chiaro
ivabo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-11-2008, 02:20   #72
Sire_Angelus
Senior Member

L'Avatar di Sire_Angelus

Iscritto dal: Feb 2005
tutta la differenza di cui parlate sta nel tasso di compressione dinamica applicato purtroppo recentemente.(se aprite le tracce dell'ultimo cd dei metallica con un qualsiasi editor wav vedete come é pieno di clipping, ipercompresso e amplificato.. fa schifo!)

e inoltre, la dinamica di un cd é spesso insufficiente per l'orchestra, mancano una 15 di db sopra e sotto il limite massimo di espressività dei 16 bit di un cd.(nn vorrei sparare cazzate, please correggete/verificate il dato.)

quello che spesso fa la differenza in questi casi é il d/ac. infatti io per registrare con la chitarra entro direttamente con lo spidif per evitare ulteriori conversioni dalla pedaliera.

in ogni caso.. per gli audiofili: provate a sentire gli mp3 con dfx o crystalizer della creative.. già va molto meglio.

mi da molto fastidio la scarsità di dvd-audio rilasciati...

Ultima modifica di Sire_Angelus : 06-11-2008 alle 02:24.
Sire_Angelus è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-11-2008, 03:37   #73
StyleB
Senior Member

L'Avatar di StyleB

Iscritto dal: Jul 2008
io mi chiedo solo una cosa... ma alla sony han mai guardato un normalissimo cd musicale di striscio? perchè se si noterebbero che il 99% dei cd glki vendon scritti a metà se non meno.... alias basterebbero i cd da 8... ma apparte quello, la sony ha standard davvero ottimi io rimpiango ancora il mio vecchio mini disc... ma 'mazza che prezzacci!!! una caterba per i supporti, una caterba per i lettori, un altra caterba per il masterizzatore.... mah....
StyleB è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-11-2008, 03:37   #74
StyleB
Senior Member

L'Avatar di StyleB

Iscritto dal: Jul 2008
io mi chiedo solo una cosa... ma alla sony han mai guardato un normalissimo cd musicale di striscio? perchè se si noterebbero che il 99% dei cd glki vendon scritti a metà se non meno.... alias basterebbero i cd da 8... ma apparte quello, la sony ha standard davvero ottimi io rimpiango ancora il mio vecchio mini disc... ma 'mazza che prezzacci!!! una caterba per i supporti, una caterba per i lettori, un altra caterba per il masterizzatore.... mah....
StyleB è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-11-2008, 05:53   #75
Doraneko
Senior Member

Iscritto dal: Aug 2005
Quote:
Originariamente inviato da ivabo Guarda i messaggi
scusate ma io leggo la notizia e mi viene un dubbio...

c'è scritto che la sony scrivera con un BLD (Blue Laser Diode) i normali cd+policarbonato così da aumentarne la capacità...

io mi chiedo:

-questi supporti quindi non saranno mai stampati ma verranno masterizzati 1 per 1???
-curiosità se io scrivo con un laser blu di una specifica ampiezza come posso leggerlo su un normale lettore di cd che ha un laser con un ampiezza diversa??

non c'è il rischio che legga 2 o 3 strati bit contemporaneamente??

esempio io sono ceco e compro un libro per cechi (non ricordo il nome della scrittura^_^) scritto in un nuovo modo con puntini più piccoli così che possa inserire più lettere... mi spiegate il ceco che ha sempre lo stesso dito come fa a leggere???? non mi è chiaro
Da quel che ho capito io non e' piu' capiente di un CD normale.
Il fatto e' che il materiale di cui e' composto questo nuovo CD e' migliore del materiale dei CD tradizionali,inoltre il laser usato per scriverli e' molto piu' preciso.Tu non ottieni una maggiore qualita' facendo occupare piu' spazio ai dati,ottieni una maggiore qualita' facendo si che il lettore vada meglio a leggerli.

Inoltre,dando una letta veloce ai titoli del lancio,non sono certo titoli che vanno tantissimo tra i giovani.C'e' un macello di musica classica,percio' non mi pare che per il momento Sony voglia provare a mangiarsi il mercato....
Doraneko è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-11-2008, 06:08   #76
Hal2001
Senior Member

L'Avatar di Hal2001

Iscritto dal: Aug 2004
A leggere questo thread la disinformazione dilaga, si va avanti a forza di luoghi comuni.
Io non sono un esperto di audio, ma credevo che certi concetti fossero chiari ai più.

http://www.cdrinfo.com/Sections/News...x?NewsId=24290

Il 25% del costo in più per nulla: bullshit.
Old 06-11-2008, 07:33   #77
za87
Senior Member

L'Avatar di za87

Iscritto dal: Apr 2007
ma siamo pazzi???
hanno vinto con il loro formato nel campo dei video HD ma non mi sembra un settore che stia decollando, adesso puntano su un nuovo standard che motivo c'è?
tracce audio di più alta qualità che poi verranno sentite per la maggior parte su un sistema di 2 casse di scarsa qualità? sony adesso stai tirando troppo la corda

Ultima modifica di za87 : 06-11-2008 alle 07:47.
za87 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-11-2008, 09:08   #78
demon77
Senior Member

L'Avatar di demon77

Quote:
Originariamente inviato da Sire_Angelus Guarda i messaggi
tutta la differenza di cui parlate sta nel tasso di compressione dinamica applicato purtroppo recentemente.(se aprite le tracce dell'ultimo cd dei metallica con un qualsiasi editor wav vedete come é pieno di clipping, ipercompresso e amplificato.. fa schifo!)

e inoltre, la dinamica di un cd é spesso insufficiente per l'orchestra, mancano una 15 di db sopra e sotto il limite massimo di espressività dei 16 bit di un cd.(nn vorrei sparare cazzate, please correggete/verificate il dato.)
Ah ecco la risposta che cercavo!!
Il problema non è tanto nell'ottica del lettore ma nella qualità stessa della traccia audio per via dello spazio non sufficiente del cd audio!!
In altre parole quello che scarseggia è in primis il file dati stesso!!

Quindi se si decidessero a fare seriamente i DVD audio e relativi lettori la qualità della musica per i più esigenti farebbe un salto davvero notevole!!
Altro che BlueCD...

Old 06-11-2008, 10:53   #79
Walz
Senior Member

L'Avatar di Walz

Iscritto dal: Jun 2008
Città: Vicenza
33euro x un album...che se lo tengano...chissà come mai poi cè tanta pirateria...un mistero
Walz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-11-2008, 10:54   #80
za87
Senior Member

L'Avatar di za87

Iscritto dal: Apr 2007
Quote:
Quindi se si decidessero a fare seriamente i DVD audio e relativi lettori la qualità della musica per i più esigenti farebbe un salto davvero notevole!!
forse sono io che non ho capito ma nell'articicolo viene detto così:
Quote:
l'utilizzo di una simile tecnologia consetirebbe a Sony di poter immagazzinare un maggior numero di dati rispetto ad un normale CD, con conseguente aumento della qualità sonoa.
ma per maggior numero di dati non intendono dischi più capienti?
la cosa non sarebbe quindi simile ad un dvd audio?
Asus G1 AP021C: Intel core 2duo 7200, Nvidia 7700 512Mb, RAM 2Gb, HD160Gb, 15,4'' WXGA, Windows Vista HomePremium SP1; PSP fat 3.90M33/2+1.5-PSP Slim 5.00M33 Canon EOS 450D + EF-S 18-55mm f/3.5-5.6 IS + Filtro UV ASUS eee pc 900 20Gb xandros LG optimus dual cyanogen nightly
za87 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Le novità MSI del 2026 per i videogiocatori Le novità MSI del 2026 per i videogiocato...
I nuovi schermi QD-OLED di quinta generazione di MSI, per i gamers I nuovi schermi QD-OLED di quinta generazione di...
Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il...
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'...
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Se...
HP presenta al CES 2026 la nuova gamma d...
Nuova Audi A2 e-tron: la compatta elettr...
Anche a Roma arriva la Zona 30: limite d...
Motorola sfida il mercato premium: in ar...
Snapdragon X2 Elite Extreme: Qualcomm ut...
Il pedaggio in autostrada ora costa di p...
ARC Raiders: svelati alcuni dettagli sul...
Assassin's Creed Codename Hexe affidato ...
A volte ritornano: al CES 2026 il nuovo ...
ricarica 67 W e 8 GB di RAM: questo real...
Il finale di Stranger Things vi ha delus...
La manovra conferma il Bonus Mobili per ...
Starfield rinasce come RPG di Star Wars:...
CES 2026: LG presenta CLOiD, robot domes...
La crisi delle RAM potrebbe far rimandar...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian