|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#61 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2003
|
mancava davvero la visione dei cadaveri da trattare come semplice materia organica, addirittura per salvaguardare spazi, ambiente, ed altre amenità più o meno simili
che tristezza ma guardate che libertà di espressione non significa che uno dice quello che caxxo vuole perchè gli passa per la testa se ognuno può fare come vuole, e se non si sceglie la cremazione, si potrà voler riporre il corpo di una persona in un luogo che non sia una fossa comune, che tra l'altro è una porcheria indegna del genere umano?
![]() |
![]() |
#62 | |
Bannato
Iscritto dal: Feb 2001
Città: outside italy
|
Quote:
![]() quello che si può fare ora nessuno lo mette in discussione, ma se ti metti in una visione un filino più prospettica capirai da solo che dedicare 4 metri quadrati ad ogni morto semplicemente non è fattibile, a meno che non cominciamo a costruire grattacieli-cimitero. Faccio presente che: 1) siamo oltre 6 miliardi sulla faccia della terra 2) ci sono persone che già da VIVE stanno in loculi e hanno molto meno spazio abitativo per VIVERE di quanto alcuni si permettano da morti. Se per te questo è rispetto per gli altri... a me sembra egoismo bello e buono. E ricordiamo che il culto dei morti lo si perpetua per i vivi, non per i morti. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#63 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2006
Città: Roma-Milano Utente:Deberlusconizzato Iscritto:20/2/2000 Status:SuperUtenteAdm Messaggi totali:107634 Auto:BMW X3 3.0 SD M
|
Quote:
http://www.ultimenotizie.tv/i-barbon...ano__7619.html LuVi
Lego ™ Fans Club :: LinkedIn ::Google Maps|Business View :: Flickr HWU Flickr :: Google Maps|Business View tours by 360roma.it :: Archivio post: LuVi :: Lucio Virzì 123 photo - le risposte alle tue domande di fotografia |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#64 | |
Bannato
Iscritto dal: Aug 2001
Città: Berghem Haven
|
Quote:
Questo è uno degli ulteriori motivi per cui meno uso la parola "libertà" più sono contento (oltre alle buffe e insulse strumentalizzazioni politiche che ben conosciamo.....come il "Forza Italia" di lontana memoria ormai ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#65 | |
Senior Member
|
Quote:
e quando parli di egoismo, ma perchè per far vivere megli gli altri miliardi di persone non cominci anche tu a vivere in una casetta più piccola, a rinunciare ad un pò di comodità e di lussi? no perchè, poche sciocchezze, se si parla di uguali diritti per tutti, non crederai davvero che tutti possano vivere come le cosidette civiltà avanzate? allora che fai, cominci a tirare un pò indietro o ci dimentichiamo che esistono e parliamo dello spazio che occupano i morti?
![]() |
![]() |
![]() |
#66 | |
Bannato
|
Quote:
Ti lascio a proseguirlo da solo |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#67 | |
Senior Member
|
Quote:
ma che cavolo di concetto è la sensibilità universale? ![]() ![]() ![]()
![]() |
![]() |
![]() |
#68 |
Senior Member
|
non avevo dubbi, ma mi spiace comunque (per te)
![]() |
![]() |
#69 |
Bannato
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#70 | |
Senior Member
|
Quote:
per quello che riguarda gli spazi occupati da vivi e morti, perdonami ma è un tuo argomento, io non mi sarei nemmeno sognato di considerarlo tale, perchè se parliamo di qualità di vita generale per tutti i quasi 7 miliardi di persone al mondo, attaccarsi ai cimiteri mi sembra del tutto aleatorio
![]() |
![]() |
![]() |
#71 |
Senior Member
Città: Roma-Milano Utente:Deberlusconizzato Iscritto:20/2/2000 Status:SuperUtenteAdm Messaggi totali:107634 Auto:BMW X3 3.0 SD M
|
Lego ™ Fans Club :: LinkedIn ::Google Maps|Business View :: Flickr HWU Flickr :: Google Maps|Business View tours by 360roma.it :: Archivio post: LuVi :: Lucio Virzì 123 photo - le risposte alle tue domande di fotografia |
![]() |
![]() |
![]() |
#72 |
Junior Member
Iscritto dal: Feb 2007
Città: Warszawa
|
Quello a piedi e' il controllore?!?
![]()
![]() |
#73 |
Senior Member
|
BIIIIIIIIIIIIIGLIETTOO!
![]()
![]() |
![]() |
![]() |
#74 | |
Bannato
|
Quote:
Anzi, mi sembra che anche chi non condivida il culto della tomba si sia espresso con sdegno nei confronti di chi ha ha perpetrato lo scempio riportato dalla notizia, quindi esattamente non capisco con chi ce l'hai. Con chi la pensa diversamente da te? per me staremmo meglio senza cimiteri, tutto qui. Il ricordo di una persona a me cara non risiede nè in una lapide nè in un posto in cui andare a portar fiori, l'amore per il suo corpo credo subirebbe un grosso colpo se si potesse assistere alla naturale decomposizione dello stesso. Invece facciamo una doppia finta, fingendo che la persona non se ne sia andata perchè la tratteniamo fino a che possibile legata alle sue spoglie mortali, però con l'illusione di una foto, di un ricordo, aggrappandoci diperatamente a qualcosa che di fatto non c'è più. Torno a ricordare che dopo x anni ti mandano a chiamare per rimuovere la tomba e far passare i resti in quello che viene chiamato "ossario". Mi pare evidente, da questo, che i problemi di spazio siano innegabili. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#75 |
Bannato
|
E cosa diciamo a questi allora?
![]() Una particolare (veramente) forma di "servizio alla comunità" anche dopo la morte ![]() http://it.wikipedia.org/wiki/Chiesa_...a_a_via_Veneto ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#76 | |
Bannato
|
Quote:
sono stati tutti decapitati ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#77 | ||||||||||||
Member
Iscritto dal: Feb 2007
Città: Romagna ma col cuore in Toscana, e spero nel prossimo futuro in Spagna
|
Quote:
Quote:
Io non ho mai detto che non sarei dispiaciuto se mi morisse una persona cara, ho solo detto che non ci vedo nessuna relazione fra l'affetto che si prova per una persona deceduta e la preservazione del suo corpo (Che non ha niente a che vedere con la preservazione del suo ricordo) Io rispetterò la volontà dei miei cari sul loro cadavere, e spero che ci sia sempre qualcun disposto a fare altrettanto (Gradirei che il mio corpo fosse donato alla scienza, o almeno seppellito dove possa costituire fonte di nutrimento per qualche pianta), ma il mio è solo un augurio. Quote:
![]() Bhè, opinioni tue, condivisibili o meno. Mi chiedo solo se su questo ragionamento una persona dovrebbe impegnarsi a preservare e custodire con gelosia i propri arti amputati, in fin dei conti se il corpo di una persona è identificabile con la persona stessa, non vedo perchè non dovrebbero esserlo anche gli arti amputati Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
Non penso che chi da importanza a un cadavere sia un egocentrico, semplicemente avrà una considerazione diversa della persona (O nel peggiore dei casi, un cattivo rapporto fra i propri sentimenti e la propria ragione) ed inoltre tutti temiamo l'ignoto (è come ci rapportiamo ad esso che può essere discutibile) Quote:
Quote:
![]() Che c'è gente che da un eccessiva, e avvolte controproducente, importanza ai cadaveri lo sempre saputo, ma preferisco riflettere con la mia razionalità piuttosto che conformarmi incondizionatamente Quote:
Mi permetto di ipotizzare da quello che scrivi che ritieni che i sentimenti umani non vadano educati, e forse nemmeno la razionalità, però mi sembra strano, avendoti già letto parecchie volte in passato, che tu possa pensare una cosa del genere, quindi soddisferesti molto la mia curiosità se mi spiegassi meglio ilt uo punto di vista ![]() Quote:
Personalmente la mia identità è qualcosa di molto più complesso del mio corpo, che ne rappresenta solo uno dei molteplici aspetti Quote:
2)Non volevo certo far passare la mie opinioni come l'unica degna di rispetto e da imporre al prossimo, ma ho solo esposto il mio punto di vista per poterlo confrontare con quello altrui, al puro fine di poter ragionare con gli altri, che aldilà di tutto trovo piuttosto dilettevole (Altrimenti non scriverei su un forum) quindi non sentirti minacciato dalla mia opinione, io di certo non voglio farti passare per stupido o cos'altro, ma non penso nemmeno gli altri
Chiesa Valdese - Remember, my child: Without innocence the cross is only iron, - Grazie Daniele di regalarmi ogni giorno il tuo amore! - Per l'Alternativa - Chi ci pensa nel miele, annega - La Filosofia è come la Russia, piena di paludi e spesso invasa dai tedeschi. (Roger Nimier) Ultima modifica di Dream_River : 03-11-2008 alle 12:23. |
||||||||||||
![]() |
![]() |
![]() |
#78 | |
Bannato
|
Quote:
![]() Le cose cambiano col tempo ![]() Se ti senti più "spirito" che altro non sei poi diverso dai cristiani che tanto attacchi ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#79 | |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2005
|
Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#80 | |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2005
|
Quote:
![]() Mi sa che e' il nostro caso ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 04:23.