Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Overclocking

ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondono completezza e duttilità
ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondono completezza e duttilità
NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+ sono i due nuovi mini-PC di casa ASUS pensati per uffici e piccole medie imprese. Compatti, potenti e pieni di porte per la massima flessibilità, le due proposte rispondono in pieno alle esigenze attuali e future grazie a una CPU con grafica integrata, accompagnata da una NPU per la gestione di alcuni compiti AI in locale.
Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint
Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint
Dal palco di Proofpoint Protect 2025 emerge la strategia per estendere la protezione dagli utenti agli agenti IA con il lancio di Satori Agents, nuove soluzioni di governance dei dati e partnership rafforzate che ridisegnano il panorama della cybersecurity
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti
Dopo alcuni anni di assenza dai cataloghi dei suoi televisori, Hisense riporta sul mercato una proposta OLED che punta tutto sul rapporto qualità prezzo. Hisense 55A85N è un televisore completo e versatile che riesce a convincere anche senza raggiungere le vette di televisori di altra fascia (e altro prezzo)
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 03-10-2008, 15:33   #61
K Reloaded
Senior Member

L'Avatar di K Reloaded

Iscritto dal: May 2006
Città: Regione FVG
no beh guarda che ci siamo fraintesi ... a me è come parso che tu chiedessi ulteriori informazioni ... (non che volessi essere d'aiuto ad altri) ci siamo capiti male ... tutto qua nn puoi dire che nn ti abbia dato supporto quando lo necessitavi ... anzi ... e 'conoscendo' la tua 'insicurezza' ho detto di ignorarti onde evitarti ulteriori insicurezza ... era bonaria la mia affermazione ... figurati ...
K Reloaded è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-10-2008, 15:38   #62
gigi88
Senior Member

L'Avatar di gigi88

Iscritto dal: Feb 2007
Città: Anywhere theres a party ma con il cuore a Milano
Quote:
Originariamente inviato da Alello Guarda i messaggi
per adesso nada .. perchè il soldo manca .. mal'idea è quella e non penso di cambiarla ... era solo un post che poteva chiarire le idee a chi non le ha chiare... poi fate voi .. a mio avviso hai sbagliato ad escludere quel post dall'attenzione.. poteva essere utile a qualcun'altro .. poi ripeto fate come volete.. ma se non ti sembrava una buona idea.. bastava ignorarlo .. non dire come hai detto .. non mi sembrava il caso ...

buon proseguimento

p.s. e menomale che la discussione l'ho aperta io ...
guarda che l'ha detto per aiutarti, per non confonderti, nessuno vuole o ha intenzione di escluderti da niente, tranquillo!
CPU Intel® Core i5 2500k - AIR COOLING Thermalright TRUE Black 120 - MAIN GIGABYTE GA-Z77MX-D3H - RAM DDR3 8GB 1600Mhz Corsair - GPU SAPPHIRE HD 7770 GHz Edition - PSU Corsair TX650W - SSD Samsung 840 250gb - MONITOR LG 24EB23PY - SMARTPHONE - TABLET LG Nexus 4, iPad Mini
gigi88 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-10-2008, 15:39   #63
K Reloaded
Senior Member

L'Avatar di K Reloaded

Quote:
Originariamente inviato da gigi88 Guarda i messaggi
guarda che l'ha detto per aiutarti, per non confonderti, nessuno vuole o ha intenzione di escluderti da niente, tranquillo!
esatto, figuriamoci
Old 03-10-2008, 15:44   #64
Alello
Senior Member

L'Avatar di Alello

Iscritto dal: Apr 2006
a parte che ho scritto chiaramente che era per chi ha dubbi . magari leggi meglio ..

e poi se era bonaria, cmq hai ignorato e sugggerito di ignorare il post ... e questo nn mi sembra che abbia molto di bonario ..

e se uno fa una domanda .. e tu dici di ignorarla .. questo per te è un supporto dato ? ..

e anche se stessi chiedendo informazioni .. che interessa a te ? e della mia indecisione ? saranno fatti miei .. o no ?

se te mi dici di che so troppo indeciso mica sono costretto ad acquistare alla svelta ? come sembra che tu stia pensando ...

e cmq ti prego, se propio non ne puoi fare a meno, di risp alle mie domande con delle risposte .. o almeno con osservazioni costruttive...

al fine della discussione la tua osservazione "bonaria" non è servita a nessuno ..

cmq nulla contro di te, anzi ti ringrazio perchè mi hai chiarito molte cose (vista la persecuzione che hai nel rispondere ai miei post) (ma non è che ci conosciamo ed è uno scherzo ? ) , cmq è inutile parlare dicendo cose non utili alla fine della discussione ... i pareri personali se non riesci a tenerteli per te .. manda un pvt...
Alello è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-10-2008, 15:48   #65
Alello
Senior Member

L'Avatar di Alello

@ gigi : secondo te se avrebbe risposto alla mia domanda .. mi avrebbe creato confusione ? ... di solito se uno fa una domanda è perchè nn sa la risposta .. e se uno risponde .. può solo aiutare a chiarire...

si certo mi ha aiutato ... ma questo è un forum o cosa ?

che io sappia su un forum si chiede aiuto facendo delle domande.. e si riceve aiuto leggendo le risposte..

e cmq un conto è confusione e un conto è indecisione ... la risposta di sicuro non mi avrebbe fatto cadere in confusione come dici .. e cmq al massimo in indecisione .. ma ben venga l'indecisione .. aiuta soltanto a scegliere meglio ... e cmq non dimentichiamoci che la maggior parte degli utenti legge e non scrive .. quindi come detto era anche un aiuto per gli altri

Ultima modifica di Alello : 03-10-2008 alle 15:52.
Old 03-10-2008, 16:00   #66
K Reloaded
Senior Member

L'Avatar di K Reloaded

Quote:
Originariamente inviato da Alello Guarda i messaggi
a parte che ho scritto chiaramente che era per chi ha dubbi . magari leggi meglio ..

e poi se era bonaria, cmq hai ignorato e sugggerito di ignorare il post ... e questo nn mi sembra che abbia molto di bonario ..

e se uno fa una domanda .. e tu dici di ignorarla .. questo per te è un supporto dato ? ..

e anche se stessi chiedendo informazioni .. che interessa a te ? e della mia indecisione ? saranno fatti miei .. o no ?

se te mi dici di che so troppo indeciso mica sono costretto ad acquistare alla svelta ? come sembra che tu stia pensando ...

e cmq ti prego, se propio non ne puoi fare a meno, di risp alle mie domande con delle risposte .. o almeno con osservazioni costruttive...

al fine della discussione la tua osservazione "bonaria" non è servita a nessuno ..

cmq nulla contro di te, anzi ti ringrazio perchè mi hai chiarito molte cose (vista la persecuzione che hai nel rispondere ai miei post) (ma non è che ci conosciamo ed è uno scherzo ? ) , cmq è inutile parlare dicendo cose non utili alla fine della discussione ... i pareri personali se non riesci a tenerteli per te .. manda un pvt...
guarda sinceramente nn capisco la vena polemica di questo tuo post, ti ho ampiamente spiegato che ci siamo fraintesi, la mia era una semplice battuta magari fuori luogo, ma sempre di battuta si tratta ... per l'appunto nn mi pare di aver lesinato consigli/opinioni in altri threads di tuo specifico interesse.
Old 03-10-2008, 16:11   #67
Alello
Senior Member

L'Avatar di Alello

niente polemica cmq .. era solo per farti capire che era fuori luogo quello che hai detto ..
Old 03-10-2008, 20:40   #68
Tolt
Senior Member

L'Avatar di Tolt

Iscritto dal: Jun 2002
Città: Bassano Underground
Quote:
Originariamente inviato da antes008 Guarda i messaggi
Quote:
Originariamente inviato da tolt
Originally Posted by Tolt
io prenderei l'E7300 invece:

1. ha la stessa frequenza operativa (2667MHz)
2. ha il fsb più basso 1066 invece che 1333 quindi ha un moltiplicatore migliore per l'overclock
3. mai pensato a 400x10 is meio che 400x8 (su ddr3 appena possibile)? sono 4GHz... ram 1666 sincrono
4. scalda meno (la L2 da sempre è ciò che SCALDA.... ricordate Spitfire64KB vs Thunderbird265KB? 0.18u indistruttibili )

volendo ha anche le stesse medesime istruzioni (sse4.1 ecc)

io c'ho ragionato partendo da questa tabella:
http://en.wikipedia.org/wiki/List_of...icroprocessors

considerando il prezzo, sacrifichi 1/2 cache per un processore potenzialmente più overcloccabile.
non ho mica capito quale sarebbe secondo te il valore aggiunto del 7300 se non nel molti a 0,5 in + (9,5 contro 10)
tra 7200 e 8200, per quello che si fa quando si overclocca, il 7200 - o anche 7300 data la differenza di prezzo (io comprerei volentieri quello 0.5x in più), è più consono... perlomeno qui nella sezione "Overclocking".

(non riesco a scrivere in maniera meno contorta scusami )
mi sono evoluto per colpa mia in un nevrotoco egocentrico e confuso autocritico; se contemporaneamente voglio cercare compulsivamente d'insegnare ciò che ritengo scientificamente o statisticamente giusto devi perdonarmi... non posso farne a meno.
Tolt è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-10-2008, 20:55   #69
K Reloaded
Senior Member

L'Avatar di K Reloaded

nn ho capito molto ... in effetti ...
Old 03-10-2008, 20:57   #70
gigi88
Senior Member

L'Avatar di gigi88

Quote:
Originariamente inviato da Tolt Guarda i messaggi
tra 7200 e 8200, per quello che si fa quando si overclocca, il 7200 - o anche 7300 data la differenza di prezzo (io comprerei volentieri quello 0.5x in più), è più consono... perlomeno qui nella sezione "Overclocking".

(non riesco a scrivere in maniera meno contorta scusami )
neanche io ho capito cosa vuoi dire...
CPU Intel® Core i5 2500k - AIR COOLING Thermalright TRUE Black 120 - MAIN GIGABYTE GA-Z77MX-D3H - RAM DDR3 8GB 1600Mhz Corsair - GPU SAPPHIRE HD 7770 GHz Edition - PSU Corsair TX650W - SSD Samsung 840 250gb - MONITOR LG 24EB23PY - SMARTPHONE - TABLET LG Nexus 4, iPad Mini
Old 04-10-2008, 03:15   #71
Tolt
Senior Member

L'Avatar di Tolt

dico che dovendo scegliere un processore da overcloccare prenderei il 7200 e non il 8200 per le seguenti ragioni:

1. Avendo meno cache L2 scalda di meno a pari clock;
2. su mobo che salgono poco di fsb si sale di più col processore per via del molti più vantaggioso in alto (ed il molti in alto è bloccato tranne che per gli extreme edition)
3. usano lo stesso grado di ottimizzazione nell'esecuzione delle operazioni
4. costa meno

fin qua ci siamo?
mi sono evoluto per colpa mia in un nevrotoco egocentrico e confuso autocritico; se contemporaneamente voglio cercare compulsivamente d'insegnare ciò che ritengo scientificamente o statisticamente giusto devi perdonarmi... non posso farne a meno.
Old 04-10-2008, 03:15   #72
Tolt
Senior Member

L'Avatar di Tolt

2x

Ultima modifica di Tolt : 04-10-2008 alle 11:53.
Old 05-10-2008, 07:32   #73
antes008
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2000
Quote:
dico che dovendo scegliere un processore da overcloccare prenderei il 7200 e non il 8200 per le seguenti ragioni:

2. su mobo che salgono poco di fsb si sale di più col processore per via del molti più vantaggioso in alto (ed il molti in alto è bloccato tranne che per gli extreme edition)
4. costa meno

fin qua ci siamo?

chiarissimo! credo nn si fosse capito che parlavi del 7200-7300 vs 8200

per quanto mi riguarda ho preso alla fine un 7200 e su vostro consiglio un nirvana 120 a 42 euri con probabile errore nei listini
purtroppo nn lo posso montare xchè ho scoperto di avere un ali troppo vecchio (non 2.0 mi pare di capire) e mi tocca aspettare lun o mart di prenderne uno nuovo
antes008 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-10-2008, 12:29   #74
K Reloaded
Senior Member

L'Avatar di K Reloaded

Quote:
Originariamente inviato da antes008 Guarda i messaggi
chiarissimo! credo nn si fosse capito che parlavi del 7200-7300 vs 8200

per quanto mi riguarda ho preso alla fine un 7200 e su vostro consiglio un nirvana 120 a 42 euri con probabile errore nei listini
purtroppo nn lo posso montare xchè ho scoperto di avere un ali troppo vecchio (non 2.0 mi pare di capire) e mi tocca aspettare lun o mart di prenderne uno nuovo
vabbè dai ... cmq hai scelto bene
Old 05-10-2008, 12:48   #75
gigi88
Senior Member

L'Avatar di gigi88

Quote:

4. costa meno

fin qua ci siamo?
si fin qua tutto chiaro, continua...
Old 05-10-2008, 14:42   #76
Dexther
Senior Member

L'Avatar di Dexther

Iscritto dal: Oct 2004
Città: Roma
'bboni ®
Dexther è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-10-2008, 16:34   #77
Tolt
Senior Member

L'Avatar di Tolt

Quote:
Originariamente inviato da gigi88 Guarda i messaggi
si fin qua tutto chiaro, continua...
visto che c'è il 7300 personalmente lo prenderei anche solo per quel misero 0.5x in più.
Quote:
Originariamente inviato da Dexther Guarda i messaggi
'bboni ®
Old 05-10-2008, 17:11   #78
antes008
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2000
Quote:
Originariamente inviato da K Reloaded Guarda i messaggi
vabbè dai ... cmq hai scelto bene
poi posto dove si arriva co la coppia 7200 e nirvana.
thx4all!
antes008 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-10-2008, 18:51   #79
gigi88
Senior Member

L'Avatar di gigi88

Quote:
visto che c'è il 7300 personalmente lo prenderei anche solo per quel misero 0.5x in più.

ok capito
Old 05-10-2008, 18:53   #80
Dexther
Senior Member

L'Avatar di Dexther

Iscritto dal: Oct 2004
Città: Roma
Se posso dire anche io la mia , anche io avrei preferito il 7300 , ho un 7200 ma un x10 invece che x9.5 ogni tanto per provare tutte le possibili combinazioni di OC, farebbe più che comodo .
Dexther è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondono completezza e duttilità ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondo...
Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuo...
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convi...
Acer TravelMate P6 14 AI: il Copilot+ PC sotto il chilo per il professionista in movimento Acer TravelMate P6 14 AI: il Copilot+ PC sotto i...
Recensione Borderlands 4, tra divertimento e problemi tecnici Recensione Borderlands 4, tra divertimento e pro...
Area B e C Milano, stop alle auto benzin...
Huawei FreeBuds 7i arrivano in Italia: c...
Offerte Amazon Fire TV: smart TV per ogn...
iPhone 11 Pro Max e Apple Watch Series 3...
Toyota ha venduto solo 18 elettriche ad ...
Tutti i Ring in promo Amazon: videocitof...
Taiwan respinge la richiesta USA di tras...
Windows 11 2025 Update (25H2), il mio PC...
Via acari, polvere e sporco da materassi...
Ecovacs X9 Pro Omni in offerta a 799 €: ...
Roborock QV35A e QV35S in forte sconto s...
Samsung svela il Galaxy Tab A11+ con DeX...
La polizia ferma un'auto che fa inversio...
2 certezze e una bella novità: sc...
Windows 11 2025 Update è disponib...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL