|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#61 |
Member
Iscritto dal: Dec 2002
Città: Bellano (LC)
|
Non mi sembrano prezzi così alti... Forse la formattazione è eccessiva ma ci vogliono un paio d'ore comunque...
![]() |
#62 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2000
Città: Cuneese D.O.C.G. - Luxembourg
|
ma l'autore del thread è scomparso?
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#63 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2001
Città: Chicago, IL (USA)
|
a me fa ridere che vi lamentate dei prezzi...ma l'avete visto quanto costa all'ora un meccanico della renault per un lavoro "non tecnico" tipo cambiarvi l'olio , girarvi le gomme etc? Dateci una occhiata...
![]() |
#64 | |
Senior Member
Città: Amsterdam
|
Quote:
DevOps & Cloud Consultant 🇳🇱 Ultima modifica di IlCarletto : 09-03-2008 alle 14:03. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#65 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2005
Città: terra di nessuno
|
Quote:
![]() cmq i no post provocati dalle schede video sono davvero rari, come rari sono quelli provocati dall'hard disk, e cmq io continuo sulla mia linea, una diagnosi sostituendo pezzi alla ciecca come fanno i negozi è veramente semplice da fare, ci riesce anche mio cugineto di 6 anni, è come se un medico cominciasse a trapiantare organi a caso fino a trovare quello che crea la malattia, avantiiiii, siamo seri.... poi meli chiamano anche gente competente, e nel mio lavoro di pseudotecnici incompetenti ne vedo tanti, tipo quelli "il PC quando entra su windows va in schermo nero, è rotta la scheda video" ma su bios le immagini ci sono? "si" allora non è HW "ma come si permette!!! sono 10 anni che faccio questo lavoro e le dico che è la scheda video!!!" ok, facciamo così se ha una macchina gemella scambi l'hdd "cazzo, aveva ragione ora si vede anche su windows" ok, buona formattazione allora, arrivederci e buona giornata ![]()
Senza cuore saremo solo macchine Ultima modifica di vaio-man : 09-03-2008 alle 14:47. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#66 | |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2001
Città: Milano
|
Quote:
beh, magari nel caso dell'olio o dei pneumatici potresti rischiare a fare da te se non sai come: invece, inserire un semplice CD e tentare un ripristino di windows non ti fa rischiare granchè, quindi sollecito anche i meno esperti a provare prima di farsi pelare |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#67 | |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2001
Città: 100 metri dal mare
|
Quote:
![]()
![]() |
![]() |
![]() |
#68 |
Senior Member
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#69 | |
Senior Member
|
Quote:
![]()
![]() |
![]() |
![]() |
#70 |
Senior Member
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#71 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2005
Città: Milano (MI)
|
ho conosciuto persone che non capivano la differenza fra un masterizzatore cd e uno scanner
![]()
![]() |
#72 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2002
Città: #hdca
|
missa che non hai ancora visto utonti che non sanno digitare la @ (chiocciola)
![]() ...e ti ho fatto solo il primo esempio che mi è venuto in mente. |
![]() |
![]() |
![]() |
#73 |
Member
Iscritto dal: Oct 2005
Città: Terracina
|
io non ho un negozio, sono un semplice appassionato, e ti dico che conosco amici,i quali ogni volta sto li a spiegare le varie procedure, ma tutte le volte sembrano come rinco!!
sai una cosa sono arrivato al punto di suggerirgli di andare ad un corso di pc, infatti finchè hanno un amico che va li e sistema le cose,possono rimanere tranquilli a fumare la sigaretta e non capirci niente, ma prova a togliere soldi dal portafoglio, sono sicurissimo che alla terza lezione a pagamento sapranno montare un server!!! e per inesperti ti dico che: 1)amici che hanno digitato il codice pin della loro carta di credito alle mail truffa 2)pc che avevano piu di 200 virus 3)non sapevano installare un programma 4)non sapevano montare una scheda video 5)non sapevano avviare una scansione antivirus 6)non sapevano modificare una fotografia(neanche con paint) io mi sono solo esaurito, alla fine invento balle su balle per non andare, purtroppo non dite che vi fregano, in quanto a tipi cosi' hanno il pc proprio rovinato, quindi per risistemarlo occorre tempo e denaro, e mi si viene a dire che per una riparazione hanno speso 300 euro!! e grazie, chissà come lo avevano portato il pc in questione!! cmq ripeto vale il discorso iniziale, bisogna informatizzare meglio le persone, e l'unico modo è colpire il portafoglio. solo cosi ste persone si svegliano
![]() |
#74 |
Senior Member
|
Ahaha.. Mi avete fatto venire in mente una situazione che ho visto anni fa al centro commerciale.. Un signore si avvicina alla cassa con un cd vergine in mano e chiede alla persona dietro al bancone di volere il rimborso.. Alla fine la "storia" era che il tipo cercava di masterizzare il cd vergine con il lettore CD ( in realta' lui voleva fare copy&paste come se fosse un dischetto ) e il commesso prima di fargli capire che non si poteva ci ha messo i suoi buoni 10 minuti..
![]()
![]() |
![]() |
#75 |
Senior Member
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#76 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2005
Città: Milano (MI)
|
Ah beh questo è sicuro, ma di persone non motivate che vedono il pc solo come un aggeggio brutto e cattivo ce ne sono tante
![]() |
#77 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2004
Città: Viterbo
|
tornando in tema, non voglio assolutamente giustificare gli approfittatori, ma vorrei che teneste conto di questi fattori:
- il margine di guadagno sull'hardware è intorno al 10% di media. - a fine mese vanno pagati i dipendenti - se il negozio è un negozio vero e proprio deve pagare le tasse - di norma si paga anche l'affitto, a meno che il locale nn sia di proprietà. ripeto, non voglio giustificare chi ne approfitta, ma se entrate nell'ottica di un negozio di pc, con piu di un dipendente etc... be vedrete che i prezzi nn vi sembreranno piu tanto assurdi ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#78 |
Bannato
Iscritto dal: Sep 2001
|
A parte che sono anche in grado anche di fare lavori di idraulica
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#79 |
Senior Member
|
Sinceramente vedo che qui molta gente tende un pò a generalizzare, la cosa tende a farmi vagamente incazzare
![]() Adesso, io personalmente lavoro in un negozio di informatica (di cui sono l'unico dipendente + 2 titolari). Metto un pò di prezzi che applichiamo: Rimozione virus: da 20 ai 30€ Formattazione con eventuale recupero dati, a prescindere dal tempo impiegato: dai 40 ai 60€ Cambio masterizzatore su un portatile (visto che è stato preso con esempio): dagli 80 ai 100€ circa in base al portatile (alla gente che ci chiama ladri a prescindere: provate voi a smontare e soprattutto a rimontare alcuni modelli di portatili, voglio proprio vedere ![]() Per un intervento esterno si va dai 25 ai 100€ in base al tipo di lavoro + eventuali pezzi di ricambio Prezzi applicati con scontrino. Alle ditte che hanno bisogno di assistenza continua di solito vengono applicati contratti di assistenza con ore a scalare + eventuali pezzi di ricambio, quindi i prezzi sono differenti. Ora, a chi si ritiene meglio di tutte le persone che il tecnico lo fanno come professione: riparare un pc ad amici e parenti ogni tanto non vi dà l'esperienza necessaria a questo tipo di lavoro. L'informatica per come la penso io NON E' UNA SCIENZA ESATTA, ci sono migliaia di problemi e molte volte molte soluzioni per lo stesso problema. Quindi tecnico il più delle volte ci si diventa con l'esperienza sul campo (o con eventuali corsi, se esistono). Io sono anni che lavoro in questo campo, ma a volte mi capita di dover arrendermi di fronte a problemi per me insormontabili (e chiedere aiuto a persone con ancor più esperienza di me ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#80 | |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2000
Città: Cividale del Friuli (UD)
|
Quote:
sono tecnico pure io, e in 8 anni ne ho viste di cose assurde !! la più strana (e assurda): un pc di una nota marca che al primo avvio mattiniero presenta errore blu di windows, poi per tutto il giorno va benissimo anche riavviando più volte. provato TUTTO !! cambiato alimentatore 2 volte, scheda madre 2 volte, ram cpu, hdd, cavetterie e dvd una volta, ovviamente pure formattazione totale e aggiornamenti bios/driver vari. Ma l'errore persiste !! soluzione ?? cambiato case !!! e NO: non faceva contatto con la M/b, visto che su un'altro pc funzionava ![]() inoltre non l'ho avuto per le mani solo io, eravamo in 3. Cmq no ho viste cose che portano via anche 12 ore di lavoro, e chi le paga ? quando poi magari è una cavolata da 5 minuti una volta trovata !! è facile parlare per chi sta fuori da questo mercato, la pensavo anch'io così, ora che sono dentro come dipendente mi guardo bene dal mettermi in proprio. P.S. quando poi capita un cliente che ha comperato pezzi o programmi al supermercato, chiede di installarli, dopo 2 ore di smadonnamenti e ricerche si scopre che sono incompatibili col su pc si incazzano pure se gli si fa pagare le 2 ore visto che a detta loro "tanto non hai fatto niente !! non lo hai installato" ![]() ![]()
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 14:04.