|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#61 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2005
Città: Verona
|
In reltà le Università Italiane fanno esattamente ciò che devono fare, insegnare a cavarsela da soli. Che sviluppi su Visual Studio o VIM, con C# o C++/G++ poco importa, se hai fatto ciò che dovevi all'università tempo una settimana e sai cosa devi fare, come e perchè. Se le Università insegnassero ad usare i prodotti Microsoft al posto della teoria informatica tempo pochi mesi e saremo derisi dalle Università di mezzo mondo più di quanto non siamo ora.
|
|
|
|
|
|
#62 | |
|
Senior Member
|
Quote:
La frase "Microsoft offre il software gratuitamente agli studenti per poter permettere loro di imparare anche la sua piattaforma senza sborsare una lira" è contraria ad ogni etica aziendale. Magari poi ti offre pure un lavoro? In quanto al discorso Università, l'indipendenza dalle logiche di profitto è fondamentale altrimenti finiremmo tutti con il ritenere kernel, compilatori e librerie mattoncini fondamentali della materia inscindibili e inscrutabili ^_^, non so come sia la situazione a Padova, ma non credo che ci sia un altare sacrificale dedicato a Linux e continui riti in onore del dio Stallman Il tutto ovviamente IMHO |
|
|
|
|
|
|
#63 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2007
|
Quote:
Nessun studente è obbligato a usare Linux, in tutti i laboratori sono presenti entrambi i sistemi e gli esami possono essere dati su quello che si preferisce (salvo casi specifici). Mi hanno stupito tutte quelle reazioni a una semplice battuta, i religiosi di Windows ormai si aizzano con niente... |
|
|
|
|
|
|
#64 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#65 |
|
Bannato
Iscritto dal: Mar 2004
Città: Napoli
|
se se
noi abbiamo le versioni e-sharing che funzionano meglio del loro e-learning,, non preoccuparti redmond la carità qui non la volgiamo se ci serve qualcosa ce lo prendiamo e basta
|
|
|
|
|
|
#66 |
|
Junior Member
Iscritto dal: Nov 2005
|
OT>
Nella mia esperienza all'interno di ingegneria informatica di Bologna ho frequentato corsi che si basavano esclusivamente su tecnologie open source... diciamola tutta, solo Java e un pò di Unix. Posso dire di essermi laureato in Java più che altro, se non fosse la mia curiosità da ingegneria che mi ha portato ad affrontare i problemi nel modo più pragmatico, veloce e funzionale possibile. Quello che spesso si percepisce in una università che trascina pesantemente il suo nome è una scarsa volontà nel tenersi aggiornata su tecnologie e metodi attraverso i quali affrontare i problemi, rimanendo intrappolata spesso in pseudo-fanatismi che si confondono con le mode del momento. </OT> Come veniva giustamente detto nei post precedenti, molte università già offrono licenze per i proprio studenti attraverso accordi commerciali con Microsoft per la distribuzione del software via download o attraverso supporto DVD. Purtroppo questo non vale per tutti gli atenei, perchè spesso magari è solo un dipartimento ad acquistare l'MSDNAA, è inevitabile quindi che molti studenti che vorrebbero provare una tecnologia non lo possano fare, o almeno non lo potevano fare. DreamSpark permette a qualunque studenti di scaricare il software di sviluppo in versione professionalecon licenza illimitata e di fare tutte le prove del caso in modo da ampliare la sua conoscenza nel campo che lo compete, che non deve essere per forza quello del puro software ma anche quello delle applicazioni 3D DirectX (XNAstudio) o grafica per applicazioni .Net e Web (ExpressionStudio). E' quindi un programma estremamente importante che permette una vera scelta della piattaforma da utilizzare. Se poi dobbiamo dire peste e corna di MS solo perchè va di moda e si prende per buono quello che gli altri dicono senza metterne del proprio, possiamo farlo... ma poi non pensate che le realtà d'impresa a target critico che richiedono software funzionale e facile da utilizzare, integrabile ma potente (non dimentichiamo che se si è bravi a scrivere un programma per .Net allora lo si può portare un palmare a costo minimo, mantenendo comunque ottime prestazioni e affidabilità) richiedano conoscenza esclusivamente su piattaforme *nix o java... se vi va bene vi troverete a gestire un sistema multipiattaforma. |
|
|
|
|
|
#67 |
|
Junior Member
Iscritto dal: Nov 2005
|
AH dimenticavo, saluto i miei colleghi eTomm e Grimlock con il mio mac
|
|
|
|
|
|
#68 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2004
Città: Kansas City
|
nella mia università (statale milano) regalano ad ogni studente una copia di windows vista business
|
|
|
|
|
|
#69 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2007
Città: Un piccolo paese di montagna nel Trentino occidentale
|
Quote:
Probabilmente MS comincia a sentire sul collo il fiato di tutti gli ottimi prodotti freeware che possono fare concorrenza ai suoi.
PC1:i5-9600K GTX 1660Ti WindForce OC 6GB PC2:AMDFX-8320 RogStrix GTX 1050Ti 4GB PC3:i5-8400 Dual GeForce RTX 3060 V2 OC Edition 12GB Due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana, ma riguardo l'universo ho ancora dei dubbi. (cit. A.E.) |
|
|
|
|
|
|
#70 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2004
|
in pratica fanno come gli spacciatori di droga: la prima dose e' gratis, poi contano sulla dipendenza
|
|
|
|
|
|
#71 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2004
|
lol post identico... scusate avevo saltato l'ultima pagina
|
|
|
|
|
|
#72 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2006
|
bella l'iniziativa,
peccato che come al solito l'italia sia fuori. |
|
|
|
|
|
#73 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2002
Città: Versilia
|
bellissima iniziativa, uno strumento potente a disposizione di tutti, parliamoci chiaro il 90% di questi utenti usavano questo software pirata... allora perché non regalarlo?
Mossa azzeccata.
|
|
|
|
#74 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2002
Città: Versilia
|
*
|
|
|
|
#75 |
|
Member
Iscritto dal: Jan 2008
Città: Correzzana (MI)
|
E' davvero deprimente...
Ormai non c'è più ragione! Basta leggere il nome Microsoft e tutto deve fare per forza schifo... E' un'ottima iniziativa, ovviamente anche dal punto di vista commerciale, e cio mancherebbe... Microsoft è una realtà informatica commerciale, non un'opera pia, o ce lo scordiamo? Le vostre azienda lavorano gratis? E ai vostri figli date da mangiare gratis oppure usate i soldi di uno stipendio che vi da un'azienda che lucra? Oppure rubate? Santo dio, ma a volte si perde proprio il lume della ragione... Microsoft paura degli strumenti freeware? Sicuramente la loro concorrenza non può che fare bene e spingere Microsoft a migliorare Visual Studio, ma non mi venite a dire Visual Studio abbia concorrenti seri (prezzo a parte...) con le stesse potenzialità. Lavoro anch'io in una SW house, lavoriamo sia con privati sia con enti pubblici, sia italiani sia europei sia extra-europei. Con buona pace di tutti i detrattori di Microsoft e con buona pace di tutti quelli che dicono che le PA vogliano solo strumenti Open... un consiglio: lavorate un po' di più a stretto contatto con i vostri commerciali e leggetevi anche le gare d'appalto, magari anche finanziate dalla comunità europea, e leggerete specifiche che in modo inequivocabile pretendono applicativi basati su piattaforma Microsoft (.Net, SharePoint, Office)... Lorenzo |
|
|
|
|
|
#76 |
|
Member
Iscritto dal: Mar 2006
|
"Me lo vedo proprio il GRID del CERN basato su Windows Server"
Perché il CERN è una "grande azienda", sì. |
|
|
|
|
|
#77 |
|
Member
Iscritto dal: Jun 2006
|
anche noi studenti dell'unical è arrivata l'e-mail che presto saremo forniti di un user e pass x usufruire del software microsoft gratuitamente...staremo a vedere
|
|
|
|
|
|
#78 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2003
|
A sentire voi tutte le aziende "serie" usano solo strumenti MS.
Ma mentre per quanto riguarda SO e Office questo può essere vero dal lato sviluppo Java Enterprise è agli stessi livelli di .Net, non conosco le percentuali, ma parecchie grandi realtà preferiscono J2EE, soprattutto quelle più dipendenti dall'evoluzione tecnologica che è molto più rapida in questo ambito anche grazie ai vari framework in continuo sviluppo. Giusto per fare un esempio la mia precedente azienda che sviluppava applicazioni da un framework proprietario in .Net ha dovuto creare una versione anche in Java perchè molti clienti anche importanti non volevano applicazioni .Net e soprattutto IIS. |
|
|
|
|
|
#79 |
|
Member
|
Quoto in pieno caffenero
Non che il CERN sia una piccola realtà, ma non è una "grande azienda"... per mille motivi gli istituti di ricerca usano software open; parlo spesso con un amico che lavora in università dove fanno ricerca e tesse mille lodi dei loro sistemi CENTOS e non reisce proprio a capire cosa significhi la realtà di un'azienda commerciale... non che sia stupido, ma è qualcosa che non ha mia conosciuto e non riesce proprio a capire perchè una grande azienda, ma anche media, direi io, usi software a pagamento con tutto l'open che c'è...
Riassumendo, è una buona cosa che Microsoft offra agli studenti la possibilità di familiarizzare con uno degli IDE più usati.. non dico l'unico, ma sicuramente ha una buonisssima fetta di mercato. |
|
|
|
|
|
#80 |
|
Member
|
Java Java Java... open. Ricordiamo che Java non è nato open o che?
Ancora: per vari motivi può essere scelto Java oppure .Net, ma appunto, anche .NET, non solo Java o solo .Net; alla luce di tutto ciò, è o non è una buona inizativa conoscere *anche* Visual Studio? oppure lo pensate così banale e lo usate al 10% delle sue possiblità? Il fatto che uno strumento abbia una curva inizale molto dolce non significa che poi sia banale, anzi; ti mette in grado di lavorare subito, ma sta poi alla sensibiltà di ognuno approfondire gli strumenti del proprio lavoro. Prendiamo il C#: è sicuramente più semplice un Hello World in C# che non in C++, ma questo non significhi che il C# sia solo "Hello World", va approfondito... quante volte mi capita sotto mano codice scritto da incompetenti cui basta dire "funziona"... poi dicono che .Net fa schifo... come se loro fossero bravi programmatori! |
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 03:05.