|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#61 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2006
Città: La Capitale
|
Offerta di svago e divertimento non è solo bere al pub, anche perchè pub ce ne sono anche nei piccoli centri, mentre nei piccoli centri dubito che vi locali di tutti i tipi, ristoranti di tutti i tipi, centri sportivi per ogni gusto, multisala, immensi centri commerciali, discoteche, come anche musei e altri luoghi diversi per passare il tempo libero come ce ne sono in una metropoli.
![]() |
#62 | |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2001
|
Quote:
![]() |
![]() |
![]() |
#63 | |
Senior Member
|
Quote:
Avendo provato sia a vivere in un paesino tranquillo ma noiosissimo, che in una metropoli più pericolosa ma che offre tanto, senza dubbio preferisco la seconda.
![]() |
![]() |
#64 | |
Senior Member
Iscritto dal: May 2000
Città: Roma
|
Quote:
Una città che ti fà sprecare il tempo libero (e si parla di ore) solo per tornare a casa dal lavoro (tragitto giornaliero), che ti dà il tenore di vita di un recluso nel tuo quartiere (e per fortuna che io stò un pò fuori) che per fare 15 Km ci meti 45min (di sera chiaro ![]() Dai.... ![]()
![]() |
![]() |
#65 | |
Senior Member
|
Quote:
Scusa eh, ma la sicurezza ed il buon vivere sono i fattori più alti della qualità della vita...mica le stronzate come le piste ciclabili o i balzelli medioevali dei parcheggi a pagamenti (obbrobio alla civiltà ![]()
![]() |
![]() |
#66 | |
Senior Member
|
Quote:
1) sprecare il tempo libero: a Roma vado al lavoro coi mezzi, spendo soli 30 euro al mese e ci impiego 30 minuti, al paese lavoravo a 40 km di curve, ci mettevo circa lo stesso tempo ad arrivare, ma spendevo un boato di soldi di benzina a settimana 2) tenore di vita: a Roma vivere costa meno di quanto costasse dove ho vissuto per un periodo(Toscana), senza contare che vivendo in città di benzina non spendo quasi più un cazzo, visto che la macchina qui mi serve solo la sera e nei w.e. Di certo con i rincari dell'euro in Toscana farei la fame rispetto a qui 3) vivo da sempre a Roma, sono state varie volte a Milano, e questo far west che citi non l'ho mai visto. Ovvio che in città ci sia più delinquenza che in un piccolo centro, ma se devo vivere in un posto tranquillo ma morto preferisco stare in un posto in cui devo tenere gli occhi più aperti ma per il resto ho più di tutto
![]() |
![]() |
#67 |
Member
Iscritto dal: Jan 2007
Città: Ankon : "In quel loco fu' io Pier Damiano, e Pietro Peccator fu' nella casa, di Nostra Donna in sul lito adriano" D.Alighieri-Divina Commedia
|
Azz. Ancona 30esima !!!!
![]() e pensare che fino a 10 anni fa era sempre tra le prime 5 ! un grazie alla nostra amministrazione comunale che ha fatto di tutto per rovinare una delle poche città che fino a 10 anni fa era considerata un'isola felice (zero delinquenza - smog e traffico,dalla serie che se scendevi a comprare il pane lasciavi la macchina aperta) adesso la città è carissima , sopratutto per quello che offre ![]()
![]() |
![]() |
#68 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() Scusa eh ma non credo che la classifica debba esser fatta con le esigenze di Senza Fili ![]() 1) le statistiche dicono che i romani passano mediamente dai 45 ai 60 minuti nel traffico (auto o mezzi pubblici) per il tragitto casa lavoro (altrettanti al ritorno) 2) Dove vivevi tu non sò ma che Roma tra le città più care d'Italia non mi sembra una novità. Se poi Senza Fili usa la macchina solo la sera e nei we, meglio per lui 3) Non sò che ti aspetti con "far west"; magari gente che si spara in mezzo alla strada (anche se le prime pistolettate cominciano a farsi vedere)... Di certo non puoi negare (anche perchè la questura lo dice) che la criminalità negli ultimi 10-12 anni sia andata aumentando in maniera quasi costante. Conclusioni: Sono contento che tu stai meglio di prima ma non puoi trarne una considerazione di carattere generale. Capiamoci: evito di trarne anche sulla base delle sole mie impressioni, è per questo che ti cito i dati della questura (l'ultimo rapporto mi pare sia di novembre o ottobre) e del comune per la mobilità. In realtà ci sarebbero anche altri parametri ma a mettere tutto in mezzo non si finisce più
![]() |
![]() |
#69 | |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2002
Città: Trento
|
Quote:
![]() scherzi a parte, effettivamente ultimamente trento che già non era messa male in precedenza si sta riscuotendo parecchio: il reparto viabilità sta facendo passi da gigante, il centro storico è tirato a lucido, turisti ne vengono, i parchi ci sono e sono ben tenuti (ho finito proprio in questo periodo una catalogazione fotografica per il comune di tutti i giardini di trento quindi me li sono girati tutti e 140 ![]() le università che si stanno rafforzando sempre di più portano molti giovani, anche se purtroppo in città c'è la MORTE totale come locali & co, complice anche il fatto che alle 23 i locali scompaiono... trento è passata da città produttiva negli anni 70 a città turistica negli 80 e 90, e ora si sta spostando verso il diventare città universitaria Ultima modifica di Leron : 28-12-2007 alle 15:06. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#70 | |||||
Senior Member
|
Quote:
Quote:
Quote:
Ti sembra male, visto che chiunque venga a Roma dal centro nord nota subito come si spenda meno neio negozi rispetto che nelle loro zone. Per farti un esempio un caffè in centro qui lo pago 0.70 , mentre in prov di Ar, per giunta in piccoli centri, lo pagavo 0.85 già due anni fa, ovviamente è un esempio, ma tale divario si nota anche sulle spese più grandi Per quanto riguarda l'usare l'auto solo nei w.e. mi fa specie che cadi dal cielo, visto che qui chiunque lavori in centro viene con i mezzi, a meno che abbia un permesso da residente o handycap nmmeno potrebbe entrare nella ztl, cosa molto rara. Quote:
POSSO avere una preferenza? Quote:
Non ho mai detto che la mia esperienza sia la via, la verità, e la vita, quindi mi sa che hai letto male o non hai letto proprio il mio intervento precedente. Mi sono limitato a riportare la mia esperienza personale, che non ha nulla di astruso.
EeePC 900 HD ![]() Ciao ~ZeRO sTrEsS~ http://img252.imageshack.us/my.php?i...67large8cq.jpg Ultima modifica di Senza Fili : 28-12-2007 alle 15:10. |
|||||
![]() |
![]() |
![]() |
#71 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2003
Città: Altrove (eh, magari vicino una certa base....chissà)
|
Quote:
![]() Bordeaux ha meno abitanti e un sistema di trasporti da ![]() (anche se senza metro) Bilbao ha una metro da ![]() ![]() ![]() devo continuare ? ![]()
![]() |
![]() |
#72 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2007
|
La mia città sta al 55esimo posto e sembra migliorata nell'ultimo periodo a detta dello studio (incremento di +16 posizioni). Si tratta di una città piccola e quindi la gestione è molto più semplificata. Queste classifiche secondo me dovrebbero essere divise in base al numero di abitanti. Confrontare una capitale con una piccola città di provincia mi sembra assurdo.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#73 | |
Senior Member
Città: Vicenza
|
Quote:
imho non ha senso una metro con citta' cosi' piccole. e' come prendere l'aereo per andare da milano a venezia... cmnkamlzmla
![]() |
![]() |
#74 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2003
|
io la metro la metterei in tutte le città con più di 200k abitanti, o in alternativa una rete tramviaria dove si farebbe fatica a costruire, tipo appunto bologna.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#75 |
Senior Member
|
si ma come ha scritto greasedman, bologna é un caso particolare e nuove infrastrutture di trasporto in superficie sono praticamente impossibili da costruire
![]() la concezione ... più trasporto pubblico meno inquinamento (a grandi linee) presente in europa ti é nuova ? ![]() ...e lo dice uno che ha visitato varie capitali europee, l'aria da respirare a casa (non una metropoli) é insostenibile [solo a NYC son stato peggio]
![]() |
#76 | |
Senior Member
Città: Vicenza
|
Quote:
trovo assurdo spendere miliardi per trapanare citta' , spesso anche piene di reperti archeologici quindi con continue interruzioni dei lavori e innanzalamenti della spesa , cosi' piccole. Padova e verona per es sono citta' da 250k abitanti ma con i mezzi privati sei dalla parte opposta in 10-15 min ( specie verona che ha una viabilita' ottima). A che serve una metro ? ad essere in piazza bra' in 14 secondi netti? cpa[p[za
![]() |
![]() |
#77 |
Senior Member
|
nelle città dove c'é spazio in superficie d'accordo ...
ma hai dimenticato che generalmente sopra le alpi le città a parità di abitanti con le nostre sono più "estese" ? ![]()
![]() |
#78 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2001
Città: Torino
|
mah!
milano sesta e torino 53??????
![]() ![]() spero stiano solo scherzando...... ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#79 | ||
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2006
Città: Looking for a place to call home
|
Quote:
![]() La classifica viene stilata tenendo conto di: - tenore di vita --> mi sembra ovvio che Milano sia più ricca di Torino - affari e lavoro --> altrettanto ovvie mi sembrano le maggiori opportunità lavorative nel terziario (che inoltre porta più soldi dell'industria) - servizi, ambiente e salute --> qui più o meno siamo allo stesso livello - ordine pubblico --> idem come sopra (in senso negativo per entrambe... ![]() - popolazione --> questa è una voce abbastanza inutile, imho (anche se credo serva come contrappeso per le città più grandi che ovviamente sono svantaggiati in ambiente e criminalità) - tempo libero ---> ovviamente Milano supera di brutto Torino da questo punto di vista, almeno quanto a varietà Qui c'è il dettaglio. ![]() http://www.ilsole24ore.com/includes2...a_finale.shtml Quote:
![]()
A.L.M. @ HWBOT | Personal PC: Asus N56VZ | Work PC: Lenovo Thinkpad T420 (Core i5 2520M, 4GB ram, 320GB 7200rpm) | Mobile device: iPhone 4S Work It Harder, Make It Better, Do It Faster, Makes Us Stronger, More Than Ever Hour After Hour Work Is Never Over Ultima modifica di A.L.M. : 01-01-2008 alle 11:21. |
||
![]() |
![]() |
![]() |
#80 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2005
Città: Napoli
|
86, di lusso
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 14:46.