|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#61 | |||
|
Member
Iscritto dal: Oct 2007
Città: Roma
|
Quote:
Quote:
Quote:
Dopo la schremata "premere un tasto per avviare da cd.rom..." si riparte dal post all'infinito. Se Scollego il 5° disco il boot da cd parte regolarmente...!! (Opzioni di boot CD /floppy/nvdiamirror. !!!) Se collego il 5° disco (dove dovrei operare) = a) Non raggiungo l'OS (l'abbiamo appurato) b) non posso entrare con r nella console di ripristino del cd XP in quanto se non erro dovrei bootare da CD .... c) Se non erro anzi, sicuramente, anche il floppy si è bloccato all'atto di caricarsi il boot.ini e con molta probabilità non mi permetterebbe altro anche lui... Mi sembra preclusa ogni azione con questo dannato disco collegato. da dove potrei operare ??? Mi sa tanto di problema hardware... In USA (forum) non è servito disabilitare NCQ ... ne portare dischi da sata 2 a sata1 con ponticelli o software (ma non sarà il cassettino estraibile enermax ? ) Pensavo di collegarlo momentaneamente all porta sata 3 NVIDIA disabilitando il raid della sola porta 3 (magari disabilito pure la 4 e cancello l'array tanto e vuoto. ) Potrei addirittura operare comodamente da XP Che ne pensate? All'atto pratico ci copio su il boot. ini che mi avete fornito e ci provo. Dovrei inserirci solo le prime 4 stringhe, giusto? O tutto il boot ini con le due ulteriori opzioni di avvio? PS ) stranamente ..... dopo aver Scollegato il 5° disco, ho riprovato il set up di win xp e , dopo tasto R mi è comparsa una schermata che definiva la totale assenza di dischi (non floppy).... !!! sola opzione premere f3 e uscire. Domande : 1)se collego a caldo il 5° disco? Non credo xp lo veda ne credo di poterlo raggiungere...possibili danni hardware? 2) Nvidia controller ho caricato sata e raid driver e tutto funziona. Silicon controller ho caricato solo i driver sata visto che operavo senza raid con opzione sata2 da bios (driver caricati da windows e DOPO l'installazione di xp) siete sicuri che la cosa non sia rilevante.... ? 3) Mi avete parlato di un ulteriore bios release .... ci provo? In usa molti sono tornati alla precedente (vecchi link di jstef) Per JSTEF..... La mattina esco alle 7,00 di casa, arrivo a Roma con tre figli che mollo in 3 diverse scuole tra le 8,00 e le 8,30. Alle 9,00 sarò in ufficio dove tra "brainstorm" Grazie ancora a tutti Tullio
|
|
|
|
#62 | |||||||
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2006
Città: Milano
|
Quote:
Lì non c'è nessun boot.ini e in teoria dovrebbe portarti all'installazione di XP leggendo poi dal cd Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
|
|||||||
|
|
|
|
|
#63 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2006
Città: Kandahar
|
Se vuoi creare la piccola partizione sul 5° disco devi:
1) sconnettere tutti gli altri 2) nel bios impostare questo come quello di boot 3) preparare la partizione con un soft esterno a windows I dischi RAID scollegando il 5° disco non li potrai mai vedere dal setup di windows se non inserisci dopo aver premuto F6 il floppy con i driver Nvidia per txtsetup. Lo stesso vale se vuoi eseguire l'installazione sul Silicon, devi creare il floppy con il driver Silicon per il TXTsetup. Ovviamente devi sconnettere gli altri dischi prima di installare. Il cassetto puoi anche provare ad eliminarlo, in effettti potrebbe essere un problema la tripla contattazione cavo SATA e connettore del casseto e connettore tra scatolaestraibile e discoSATA, come la contattazione tra scatola estraibile e supporto che è attaccato al pc che potrebbe essere la parte più critica. Vale la pena fare il tentativo senza. Credo comunque che è indifferente l'uso di un CD o dei floppy per avviare il setup. Ultima modifica di UtenteSospeso : 22-10-2007 alle 18:12. |
|
|
|
|
|
#64 | ||
|
Senior Member
|
Quote:
Quote:
Domanda: perché con il 5° disco collegato non si avvia da cd? Almeno non con tutti gli altri connessi |
||
|
|
|
|
|
#65 |
|
Senior Member
|
Non ho capito se tullio ha provato a bootare da CD e il 5°disco inserito tenendo anche gli altri o se li ha scollegati ( sconnesso il cavo ).
Se li teni tutti collegati credo che non arriviamo a niente, le hai già provate. Oltre a scollegare i dischi dal controller NVidia deve settare come primo disco di boot il disco 5° connesso al Silicon. Scollegando i 4 dischi delle 2 Array NON perdi il contenuto, l'importante è che dopo riconnetti ogni cavo allo stesso connettore dov'era prima, al limite li segni per non mischiarli. Lascia connesso solo il 5° disco, crea la partizione Attiva e copiaci su i files NTLDR e NTDETECT e BOOT.INI, il boot.ini l'ultimo usato che mostra tutte le voci. Questa operazione potresti anche farla senza sconnettere i dischi ma comunque devi selezionare il 5° disco come prima unità per il boot, eventualmente dopo floppy e CD-DVD così puoi avviare anche da uno di questi . Senza avere una installazione di Win raggiungibile non puoi avviare la consolle di ripristino ( se non sbaglio ) per cui devi creare la partizione con un soft apposito tipo PartitionMagic o DiskDirektor o altri. Il problema dovrebbe essere dovuto a NTLDR ed al BIOS, praticamente il BIOS crea una priorità sui controller/dischi ma una volta caricato NTLDR questo vede un diverso ordine dei controller/dischi per cui non riconosce di essere stato caricato dal disco (0) ma vede come (0) un altro disco, evidentemente il 5°. Per questo motivo suggerivo di usare come disco di BOOT( non di installazione che può rimanere il precedente array) il 5° . Spero di non aver scritto un sacco di cavolate |
|
|
|
|
|
#66 | |||||
|
Member
|
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
Signori........ è notte inoltrata... evito di smacchinare perchè, come dice Jstef, farei altri casini..... domani sera torno prima, mi metto al lavoro e Vi informo... Se riesco a sistemare la cosa .....come si fa a brindare su un forum.... ...Notte a tutti.... i soliti.... ringraziamenti...
|
|
|
|
#67 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2007
|
Quote:
Penso che la strada giusta per risolvere il problema l'abbiamo individuata e credo che UtenteSospeso, jstef (e anche tu Tullio) siate abbastanza bravi (sicuramente piu' di me) da trovare la configurazione giusta per far bootare da questo benedetto 5° disco... casomai per la parte "software" che verra' qualche suggerimento lo posso dare |
|
|
|
|
|
|
#68 | |||
|
Senior Member
|
Quote:
Quote:
Quote:
Tullio62, perché idioti si nasce? Il floppy coi drivers l'avevi usato, nel tuo spiegone iniziale del setup... quando ancora funzionava tutto |
|||
|
|
|
|
|
#69 |
|
Senior Member
|
L'array mirror con su Windows ha poco o niente a che vedere con il boot fisico da un altro disco sarà sempre quell'array a contenere Windows come adesso, sarà come se avesse un multiboot.
In effetti potrebbe anche collegare il 5° disco al posto del 2° array ( come forse cercava di dire), in queste condizioni ( contatti del cassetto estraibile a parte) avvierà senz'altro, e creare la partizione (attiva) direttamente da Windows. |
|
|
|
|
|
#70 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Comunque alla fine il suo scopo era avere un disco da poter collegare e scollegare, usando il cassetto esterno, per portarsi i backup dal lavoro a casa. Non so voi ma io non metterei il bootloader del mio sistema su quel disco. Tullio ma non puoi usare invece un disco o un cassetto usb? Di che mole di dati stiamo parlando? |
|
|
|
|
|
|
#71 |
|
Senior Member
|
No, se imposta correttamente la sequenza di boot potrà avviare con e senza il 5° disco connesso al pc, l'array attuale rimane inalterata.
Il boot sul disco esterno alla fine si riduce a 3 Files il tutto qualche centinaio di kilobytes, non credo sia un gran problema. E' anche vero che la partizione di boot del 5° disco potrebbe creare problemi di avvio dell'altro PC su cui lo dovrebbe usare, ma anche quì sarebbe solo da adeguare la sequeza di boot. Comunque alla fine ancora non sappiamo se si riuscirà a far funzionare il PC con tutti i dischi connessi, per ora è solo teoria. |
|
|
|
|
|
#72 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2007
|
Ma non e' possibile creare su questo 5° disco una partizione di avvio che indirizza all' Xp sul raid?
In questo modo se il 5° disco non e' inserito il boot avviene normalmente come e' stato finora dal raid (e sappiamo che finziona), se invece questo 5° disco e' collegato viene letto il boot.ini che si trova su questo disco ma che indirizza all'Xp sul raid. |
|
|
|
|
|
#73 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#74 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Come possibilità radicale c'è quella di spostare Windows sul controller Silicon, quindi ricreare quì l'array per l'avvio, con la scomodità di dover usare la porta posteriore per uno dei 2 dischi. Altra cosa da considerare è se effettivamente è corretta la sequenza di boot e/o altre impostazioni BIOS che potrebbero impedire il boot dal Silicon, ma senza la scheda sotto mano è molto difficile stabilirlo. Siamo anche ancora in attesa di una prova collegando il disco senza box estraibile. Come non sappiamo se ha poi riaggiornato il BIOS all'effettiva ultima versione che gli hanno suggerito. Non si tratta di migliorare, quì può darsi che ci troviamo difronte ad una cosa non possibile, ma comunque in caso di un multiboot la situazione del boot da un disco e Windows su un altro è analoga e non è che ha granchè di strano. Se ricordi la mia configurazione con 3 controller e 3 dischi di cui un RAID la situazione è simile, posso eseguire il boot(BIOS) o dall'EIDE o dal SATA, dal secondo controller PCI-RAID non posso, il BIOS non riesce a raggiungerlo per il boot, viene "coperto" dal SATA (Silicon 3112r). Per mia scelta ho installato Vista sul disco SATA e da qui con il bootmanager di vista scelgo se avviare Vista o XP-RAID o XP-EIDE, in ogni caso i 3 dischi sono indipendentemente avviabili( tutte e 3 le installazioni hanno la lettera C:\ quindi hanno anche il boot ) e se per esempio scollego il SATA posso comunque avviare sia dal RAID che dall'EIDE, volendo posso lasciare uno solo dei 3 dischi e comunque eseguire il boot. Quel sistema, ammesso che si riesca a farlo funzionare, non migliora e non peggiora nulla, permette solo di aggirare un ostacolo. A parte che ormai non so più qual'era l'idea iniziale |
|
|
|
|
|
|
#75 | |||
|
Senior Member
|
Quote:
Spesso ci si accanisce sui dettagli tecnici, alla ricerca di una soluzione o di un compromesso per far funzionare le cose come vogliamo noi, e si perde di vista l'obiettivo. Mi dai lo spunto per fare un riassuntino in attesa della si spera felice conclusione, vediamo se e cosa ci siamo dimenticati... - Situazione iniziale: Un pc con sistema operativo, applicazioni e dati ridondati su due mirror - Obiettivo a tendere: Usare un hd esterno per il trasferimento dei dati dalla sede a casa e/o viceversa. - Soluzione tentata: Collegare detto hd al pc spento; riavviare il pc. Ecco l'errore: i dischi sata sono hot plug, bastava collegare il disco al pc acceso, copiare i dati, cliccare sulla iconcina di rimozione sicura, staccarlo. Non per niente una delle due porte del silicon è accessibile da dietro. Bisognava rileggere il primo post alla luce di quello che poi si è saputo essere l'obiettivo: Quote:
Tullio, io spero di non sbagliarmi, ma se le cose stanno davvero così, metto la testa sotto i tuoi piedi (e puoi anche muoverti) per aver liquidato con una battuta quello che TU avevi suggerito: Quote:
|
|||
|
|
|
|
|
#76 | |||
|
Member
|
IL COLMO DELLA SFI.....
Signori.... sono riuscito finanche a creare problemi al boot del secondo pc ... !!! Avendo cambiato e poi DIMENTICATO la password del bios non ho potuto riavviare per ripristinare il boot fino a quando non mi hanno spiegato di togliere la batteria bios per 2-3 minuti invece di rimetterla subito..... ALLUCINANTE!!
Torno in pista ed opero : Vi quoto e rispondo a tutti..... Quote:
Ho già provato (rischiando?) a collegare il disco a"caldo" ..intendo con tutti i dischi collegati, windows avviato ed ho quindi collegato il disco.... nulla xp non lo vede, non parte nessun avviso di nuovo hardware... Per di più in windows avevo il controller ben visibile tra le periferiche scsi con il nome corretto... silicon raid qualcosa se ricordo... I driver li avevo caricati durante qualche tentativo precedente... Si badi come già scritto... che nel bios MB il controller è settato come sata2 (inizialmente avevo anche provato raid). Ho provato da windows a caricare alternativamente sia i driver silicon RAID sia i driver silicon solo SATA (sono separati.... ) Ma non è che li devo installare entrambi? Le istruzioni recitano in caso di sola cojnnessione SATA di installare solo i driver SATA. Poichè anche io non ricordo molto del decorso in basso faccio un ricapitolo della situazione. Quote:
La sequenza di boot dal silicon la posso creare, infatti il disco mi compare sia tra le priorità degli Hard disk, sia in quelle di boot. Una priorità, almeno quella, riesco a settarla. Non capisco a quali altri settaggi ti riferisci. Potrei anche staccare i 4 dischi e disabilitare raid e controller sata da 1 a 4 (Nvidia) mi resterebbe il solo silicon con il Seagate collegato. per il boot non esistono a mio sindacabilissimo parere altri settaggi. Visto che posso ri-operare mi metto al lavoro e vediamo ...leggi in basso quello che ricordo mi avete detto di fare.... Se sei riuscito a gestire opzioni di boot sicuramente + incasinate delle mie (fichissimo!!!) sono sicuro che l'arcano è dietro l'angolo. E' finanche possibile stiate dando per scontato che io abbia fatto cose per voi ovvie ma che io posso non aver "eseguito" e magari il problema è stupidissimo. Mi sono arenato per una "Y" per 2 giorni o lo avete dimenticato ?.... e l'ultima "ca....ta" della password.... ? Credo necessario un ricapitolo finale nel messaggio... Quote:
Dunque al lavoro... (ci provo) ... Incomincio a ricapitolare in un secondo messaggio... A dopo....
|
|
|
|
#77 |
|
Senior Member
|
Forse scrivo in turko
|
|
|
|
|
|
#78 | |||
|
Senior Member
|
Bentornato
Quote:
Quote:
In ogni caso mi riquoto: Quote:
|
|||
|
|
|
|
|
#79 |
|
Member
|
RRICAPITOLAZZZIONE DEL PROBLEMA
Scusate la lungaggine ma credo serva ricapitolare la situazione:
SCOPO dell'installazione: -Un sistema "sicuro" casalingo -Un array in mirror per OS e un array mirror per Dati -possibilità di trasferire un disco estraibile da un pc ufficio ad un pc casa -mole sostenuta di dati (rendering arhitettura- file autocad architettura e immaini database aziendale con 35 gb solo di foto pari a 12.000 file circa. SISTEMA: OS XP PROF. VER 2002 CON SP2 Integrata. (stesso sistema in ufficio) MB ASUS A8N32SLI DELUXE 2 controller INTEGRATI TIPO sata 2 SUL Contr. NVIDIA (nforce4) SATA 1+2 array OS mirror raid 1 SATA 3+4 array DATI mirror raid 1 Sul contr. Silicon 3132 sata2 = un solo 5° disco sata2 estraibile sata to sata Settaggi del bios e collegamenti al momento dell'installazione : (Ripeto : Settaggi al momento dell'installazione = parliamo del passato) (I cavi ed i dischi vengono "contrassegnati" sin dall'installazione da 1 a 4. -Collegati i dischi sata 2 ad ingressi sata da 1 a 4 controller NVIDIA -Collegati al controller EIDE primario 2 dvd- rom -Collegato floppy -IL 5° DISCO Resta nel cassetto enermax con cavo sata SCOLLEGATO Accendo per la prima volta il pc BIOS / Main Window elenca: Primary Ide master =DVD etc. Secondary ide slave =DVD etc. Secondary ide master =not detected Secondary ide salve =not detected Terzo ide =ST3120813AS Quarto ide =ST3120813AS Quinto ide =ST3160812AS Sesto Ide =ST3160812AS Sotto-finestra IDE CONFIGURATION: SATA 1+2 ENABLED SATA3+4 ENABLED NVIDIA RAID FUNCTION = enabled SATA 1 / 2 /3 /4 (opz.enab./ disab) = enabled FINESTRA BIOS ADVANCED LAN CABLE STATUS TUTTO SU PREDEFINITO JUMPER FREE CONFIG. TUTTO SU PREDEFINITO CPU CONFIG TUTTO SU PREDEF. CHIPSET TUTTO PREDEF. ONBOARD DEVICE CONFIG: Seriale parallela etc. tutto predef. Silicon Image mode = (opz. Disable/sata2/raid) set to = disable (5° disco scollegato) = forse quì è nato il problema, lo avessi configurato subito sata 2 con 5° disco collegato forse XP avrebbe creato un Boot.ini corretto) PCIPnp = Plug and play OS = YES tutto il resto predef. Finestra POWER = TUTTO PREDEF. Finestra Boot: -Sotto finestra Boot device priority 1ST BOOT set = CD ROM LG ETC. -Sotto finestra hard disk drive si leggevano i 4 dischi collegati li ho lasciati come erano tanto riavviando avrei dovuto creare gli array. -Sotto finestra CD rom (li leggo entrambi) scelgo uno degli LG per il boot. -Sotto Finestra BOOT Config: Qick boot enabled Add on rom display mode = force bios (predefinito) Wait F1 ...= enabled predef. Hit "del" = enabled predef. Interrupt 19 Capture == disabled (predefinito) Parlo in basso di questo interrupt F10 salvo ed esco Riavvio / post / vedo i 4 dischi + 2 cd rom etc. F10 entro in nvidia compaiono i 4 dischi seleziono i primi 2 opzione MIRROR raid 1 cancella file ? = YES torno indietro seleziono gli altri 2 opzione MIRROR raid 1 Cancella file ? = Yes 2 array creati. (nota : lafinestra del controller prima durante e dopo la creazione degli array non mi ha lasciato la possibilità di selezionare l'opzione "boot" ne per il primo ne per il secondo array. Durante tutta la creazione l'opzione è rimasta "grigio scuro" visibile ma non selezionabile) salvo ed esco // dal post entro in bios per un controllo e per il successivo boot Entro in Hard disk: Trovo 1)Mirror 111.49 etc 2)Mirror 160.47 etc..... Lascio quest'ordine in quanto volevo caricare l'OS sui dischi + piccoli Entro in Boot Priority Lascio CD rom come primo boot e Mirror 111.49 come secondo il terzo era il floppy. Salvo riavvio Post, il cd di win XP parte, OPZIONE F6 PER driver su floppy Schermata di richiesta driver terze parti copio i file SOLO NVIDIA (forse è questo l'errore? ma il silicon era disabilitato) utilizzando make disk del CD ASUS di supporto preparo un floppy e li sottopongo a windows. Vengono richiamati 2 diversi driver NVIDIa (doppia opzione "s" ) in quanto il manuale MB spiega di caricararli entrambi. Carico i driver in XP e l'installazione (con qualche errore) va avanti e finisce. Durante l'installazione la copia dei file si interrompe + volte per file non trovati, avendo due xp pro stessa versione (uno per pc) cambiando ad ogni richiesta di ricerca file il CD sono arrivato a fine installazione. (XP funziona e gli errori nel setup.log sono dichiarati "lievi" ) Riavvio entro in bios Modifico il boot 1)mirror 111.49 2) Cd rom 3) nVidia Mirror 160 etc. riavvio e xp parte... E siamo al problema: Spengo il pc Non ho caricato ancora nessun driver silicon Collego il 5° disco Nella scheramata di avvio il post non lo elenca (tutti gli altri si) entro nel bios abilito il Silicon come sata2 salvo riavvio Dopo il salvataggio non si torna al post si passa direttamente al boot di Windows (mi succede regolarmente ) che non si avvia : Impossibile caricare MULTI 0 etc. spengo. Un po in apprensione Stacco il disco Riavvio e windows parte regolarmente. Mi sollevo spengo Penso che forse dovevo configurare qualcosa nel controller silicon da bios o da schermata silicon Ricollego il disco prima schermata post non elenca 5° disco premo del per bios 2a schermata SILICON mi legge il 5° disco 3a schermata n Vidia mi elenca gli array poi compare il bios MB: (la sequenza di visualizzazione è sempre questa Post (premi del) /contr. sil/ contr. NVidia /poi si apre il Bios Sc madre. scusate ma lo trovo un po strano,con altre schede sono sempre entrato nel bios prima di vedere i controller.) Imposto il silicon come raid salvo ed esco 1° Post non mi fa veder il 5° disco Leggo il disco nella schermata del contr. silicon entro nella configurazione raid. Leggo il disco cerco opzioni a destra e a manca ma non ce ne sono in quanto è un solo disco. L'unica è il partizionamento . partiziono .opzione Low. dopo circa 3 ore posso rilavorare. Per me è tutto a posto il disco viene letto esco Nuovo post xp non parte stessa schermata impossibile leggere MULTI 0 Riavvio da bios riporto il silicon a sata 2 salvo riavvio = xp = impossibile leggere MULTI 0 spengo scollego e riavvio, entro sollevato in xp Spengo attacco il disco e riavvio = xp impossibile leggere MULTI = Scollego, rientro in xp e cancello la periferica raid. Silicon Image 3132 Spengo , scollego il disco, copio i driver sata silicon (solo sata) su un floppy ricordo di aver letto che servivano solo quelli) avvio il pc riporto il silicon a sata 2 ed al riavvio windows mi chiede driver per una nuova periferica. Mi dico... evidentemente la periferica che ho cancellato era esistente da prima che io cancellassi la stessa altrimenti xp mi avrebbe chiesto i driver altre volte durante tutti i riavvii che avevo fatto. Comunque gli do l'indirizzo del floppy con i driver sata silicon (solo quelli) e xp li carica. Il resto è storia recente. Abbiamo Appurato che: -Non posso avviare windows -non posso bootare da cd xp con il 5° disco collegato.(schermata nera) -con il floppy non fosso far altro che caricare un boot.ini NOTE ODIERNE: Ho verificato che la riserva dell'interrup 19 richiesta nel bios finestra "BOOT CONFIG" DEVE essere abilitata nel caso di abilitazione di un secondo controller sata. Sono saltato dalla sedia quando l'ho scoperto!! Purtroppo l'opzione ENABLED è valida e va settata per ila sola presenza di controller NON integrati nella scheda madre come controller su schede PCIX o addirittura PCI. Non ricordo dove, ma si sconsigliava assolutamente di abilitare la riserva del 19 per i controller "embedded" che a questo punto credo già richiedano tale interrupt per lavorare. ( Ma allora non ci sarà un conflitto in XP? = Non mi sembra, tutto l'hardware è contrassegnato funzionante ivi incluso il controller nelle sue proprietà in xp!! La periferica funziona correttamente nessu conflitto etc.)Stranezza: con il controller silicon abilitato (dopo l'installazione) : Gli interrupt LIBERI in gestione Hardware sono :2 / 3 / 7 /11 / 15 / e guarda caso il 19..... Secondo il mio ragionamento oggi dovrebbe essere impegnato, ma sotto periferiche SCSI il "Silicon Image Sil 3132 SATAlink Controller" ha IRQ 16. Normale? Oggi nella gestione hardware di XP leggo : -CONTROLLER IDE ATAPI 1) Canale primario Ide 2) Canale secondario Ide 3) Controller standard PCI Ide (ma che e? non sarà il silicon? I driver sono microsoft) . 4) Nvidia Nforce 4 serial ata Controller (non manca il silicon?) -CONTROLLER SCSI E RAID 1)Nvidia raid class controller 2)Nvidia Nforce4 Serial ata raid class controller 3)Silicon Image Sil 3132 SATAlink Controller Accademia : (per imparare ....ovviamente) Ma vi prego toglietemi questo dubbio e vediamo se ho capito: Con il 5° disco collegato Dalla frase " impossibile aprire Multi (0) etc Mi sembra di capire che Il Boot ini venga quanto meno trovato. Mi sembra lo abbiate anche detto. Nel momento in cui un Boot. ini viene trovato , ma l'indirizzo non corrisponde a windows che cosa descrive la schermata ? Io continuo a chiedermi se due controller non abbiano bisogno di due diversi indirizzi! Multi (0) disk(0) rdisk (0) partition (1) Partendo dalla fine : "partition" manco a dirlo è la partizione "rdisk" è il disco "disk" non sarà il controller? "Multi" che è ? Mettiamo che "disk" sia davvero riferito al controller , e dato che senza il 5° disco "Multi" e "disk" sono a parametro"0" mi viene da pensare che collegando il 5° disco magari si attiva in qualche modo nel bios il secondo controller rendendo necessario un parametro 1 al posto di 0 sarei veramente curioso di avere vostre impressioni. Nell'ordine opererò da stanotte come segue: 1) prova 5° disco collegato senza estraibile su stesso controller con tutti i dischi collegati 2) prova disco collegato a controller sata 3 e/o 4 (con array sata 1+2 OS collegati) 3) Prova senza collegamento alcuno eccetto i DVD eide ed il silicon alla porta 1 sata 4) prova senza collegamento alcuno tranne Eide DVD ma collegando il 5° disco al silicon da solo. Mi dite dove posso scaricare un softwarte di partizionamento e format leggero per un floppy? Fiducioso nei vostri "Brainstorms" ma poco fiducioso nei miei "handstorms" Mi metto al lavoro e vi faccio sapere.... Spero non vi siate addormentati saluti
|
|
|
#80 | |
|
Senior Member
|
Quote:
The MULTI(X) syntax of the ARC path is only used on x86-based computers. In Windows NT version 3.1 this path is only valid for IDE and ESDI drives; in Windows NT version 3.5, 3.51 and 4.0 it is valid for SCSI drives as well. The MULTI() syntax indicates to Windows NT that it should rely on the computers BIOS to load system files. This means that the operating system will be using interrupt (INT) 13 BIOS calls to find and load NTOSKRNL.EXE and any other files needed to boot Windows NT. The X, Y, Z, and W parameters have the following meaning: • X is the ordinal number of the adapter and should always be 0 (see the text below for the reason). • Y is always 0 (zero) if the ARC path starts with MULTI(), because MULTI() invokes the INT 13 call as described above and therefore does not need the DISK() parameter information. • Z is the ordinal for the disk on the adapter and is usually a number between 0 and 3. • W is the partition number. All partitions receive a number except for type 5 (MS-DOS Extended) and type 0 (unused) partitions, with primary partitions being numbered first and then logical drives. NOTE: The first valid number for W is 1, as opposed to X, Y, and Z which start at 0 (zero). BOOT.INI and ARC Path Naming Conventions and Usage Sugli interrupt non ti so rispondere, ma stiamo parlando di hardware e non più di windows.. P.S. ho chiesto nel thread dell'asus se è normale che il disco sata non venga riconosciuto come hotplug semplicemente collegandolo a sistema acceso...io pensavo di sì |
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 18:26.

Purtroppo l'opzione ENABLED è valida e va settata per ila sola presenza di controller NON integrati nella scheda madre come controller su schede PCIX o addirittura PCI. Non ricordo dove, ma si sconsigliava assolutamente di abilitare la riserva del 19 per i controller "embedded" che a questo punto credo già richiedano tale interrupt per lavorare. ( Ma allora non ci sarà un conflitto in XP? = Non mi sembra, tutto l'hardware è contrassegnato funzionante ivi incluso il controller nelle sue proprietà in xp!! La periferica funziona correttamente nessu conflitto etc.)