Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Linux, Unix, OS alternativi

ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondono completezza e duttilità
ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondono completezza e duttilità
NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+ sono i due nuovi mini-PC di casa ASUS pensati per uffici e piccole medie imprese. Compatti, potenti e pieni di porte per la massima flessibilità, le due proposte rispondono in pieno alle esigenze attuali e future grazie a una CPU con grafica integrata, accompagnata da una NPU per la gestione di alcuni compiti AI in locale.
Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint
Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint
Dal palco di Proofpoint Protect 2025 emerge la strategia per estendere la protezione dagli utenti agli agenti IA con il lancio di Satori Agents, nuove soluzioni di governance dei dati e partnership rafforzate che ridisegnano il panorama della cybersecurity
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti
Dopo alcuni anni di assenza dai cataloghi dei suoi televisori, Hisense riporta sul mercato una proposta OLED che punta tutto sul rapporto qualità prezzo. Hisense 55A85N è un televisore completo e versatile che riesce a convincere anche senza raggiungere le vette di televisori di altra fascia (e altro prezzo)
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 02-06-2007, 23:45   #61
drpucico
Member

L'Avatar di drpucico

Iscritto dal: Feb 2006
Città: Schio (VI)
salve a tutti,

io ho messo pclinuxos nel pc di mia moglie (che era un po' restia a mollare winXP..), gira molto bene, ci ho messo 2 pomeriggi a configurare/testare il tutto e (soprattutto) mia moglie è contenta ( ). peraltro il pc non è propriamente una scheggia (pentium 3 800 con 512 mb di ram)

noto pero' una cosa che non capisco molto, che riguarda degli importanti rallentamenti di synaptic: nel forum si parla di tenere attivo un solo repository, ma spesso qualche pacchetto che a me serve non c'è (tipo i pacchetti per portare openoffice in italiano). se attivo tutti i repository i tempi si fanno biblici, ma anche con solo uno attivato ci mette decisamente troppo...

non che mi interessi molto (dopo i primi giorni di configurazione, uso synaptic più o meno ogni 15 giorni, tanto per cercare qualche aggiornamento), ma con le altre distro che uso questo problema non c'è...
Linux User #438325
drpucico è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-06-2007, 01:10   #62
Stex75
Senior Member

Iscritto dal: May 2002
Quote:
Originariamente inviato da mykol Guarda i messaggi
dite che ha un bel centro di controllo, ma è solo un sottoinsieme di quello di mandriva, quindi immaginatevi l'originale.

Ho letto che è veloce come Kubuntu: è un complimento ?
Per me è più veloce di kubuntu!! Non ci vuole molto, nonostante i miglioramenti dell'ultima versione

Ho provato anche mandriva, precisamente la versione one 2007 spring: be', è più immediata pclinuxos!! Infatti, nella rasatura totale del mio hd è sopravissuta solo pclinuxos...in attesa di suse e, forse, fedora core 7......
Old 03-06-2007, 01:12   #63
Stex75
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da drpucico Guarda i messaggi
salve a tutti,

io ho messo pclinuxos nel pc di mia moglie (che era un po' restia a mollare winXP..), gira molto bene, ci ho messo 2 pomeriggi a configurare/testare il tutto e (soprattutto) mia moglie è contenta ( ). peraltro il pc non è propriamente una scheggia (pentium 3 800 con 512 mb di ram)

noto pero' una cosa che non capisco molto, che riguarda degli importanti rallentamenti di synaptic: nel forum si parla di tenere attivo un solo repository, ma spesso qualche pacchetto che a me serve non c'è (tipo i pacchetti per portare openoffice in italiano). se attivo tutti i repository i tempi si fanno biblici, ma anche con solo uno attivato ci mette decisamente troppo...

non che mi interessi molto (dopo i primi giorni di configurazione, uso synaptic più o meno ogni 15 giorni, tanto per cercare qualche aggiornamento), ma con le altre distro che uso questo problema non c'è...
Basta un solo repo....io non li ho mai toccati (quindi ho ancora l'originale) ed ho tutto in ita, compreso openoffice: e senza lentezze varie....leggiti la guida per portare tutto in ita nella pagina 3
Old 03-06-2007, 05:26   #64
Dcromato
Senior Member

L'Avatar di Dcromato

Iscritto dal: Jan 2005
Città: TTT
Quote:
Originariamente inviato da Stex75 Guarda i messaggi
Sì sì, non è lì il "problema"...vabbè, è un click per chiuderla, ma vorrei capire il perchè!!

Buona prova su strada! In 30 minuti hai tutto!! E puoi sbizzarrirti a sfruttarla a dovere!!
devi rimuovere kmix.desktop da /usr/share/autostart
Old 03-06-2007, 09:12   #65
Stex75
Senior Member

E' andata!!

Grazie!!
Old 03-06-2007, 11:34   #66
drpucico
Member

L'Avatar di drpucico

Quote:
Basta un solo repo....io non li ho mai toccati (quindi ho ancora l'originale) ed ho tutto in ita, compreso openoffice: e senza lentezze varie....leggiti la guida per portare tutto in ita nella pagina 3
strano: a me il repo "originale" non caricava mai il pacchetto openoffice.org-l10n-it (Italian language support for OpenOffice.org), per cui ho dovuto metter mano sulla lista dei repo...

in ogni caso dopo son tornato nella situazione iniziale, ma trovo synaptic lento.

ciao
Linux User #438325
Old 03-06-2007, 12:31   #67
Dcromato
Senior Member

L'Avatar di Dcromato

Iscritto dal: Jan 2005
Città: TTT
Quote:
Originariamente inviato da drpucico Guarda i messaggi
strano: a me il repo "originale" non caricava mai il pacchetto openoffice.org-l10n-it (Italian language support for OpenOffice.org), per cui ho dovuto metter mano sulla lista dei repo...

in ogni caso dopo son tornato nella situazione iniziale, ma trovo synaptic lento.

ciao
Usa smart
Old 03-06-2007, 14:26   #68
drpucico
Member

L'Avatar di drpucico

Quote:
Originariamente inviato da Dcromato Guarda i messaggi
Usa smart
buon consiglio, in effetti va un po' meglio.
grazie!
Linux User #438325
Old 03-06-2007, 15:31   #69
phoenixbf
Senior Member

L'Avatar di phoenixbf

Iscritto dal: Apr 2006
peccato questi problemi che mi dite sulla localizzazione lingua...

questo e' un bel punto negativo purtroppo, che ne fa sorgere un altro ancora piu pesante, cioe' la comunita' non numerosa dietro....

A sto punto ai miei gli metto una kubuntu che poi alleggerisco all'estremo.

Ho provato anche Xubuntu ieri, molto reattiva, ma un po' troppo tirata all'osso....

...sto in palla
Alienware M17xR3 // Intel Core i7 Processor 2670QM (2.20Ghz, 6MB, 4C); LCD 17.3in 120Hz w/ 3D Bundle WideFHD (1920 x 1080) WLED; RAM 8 Gb 1333MHz DDR3 Dual Channel; 1,5GB GDDR5 NVIDIA GeForce GTX 560M
phoenixbf è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-06-2007, 15:46   #70
Redinapoli
Senior Member

L'Avatar di Redinapoli

Città: Ostia (RM)
per la comunità penso si possa usare anche quella di mandriva, da cui PcLinux OS deriva...io ho fatto così per quanto riguarda la mia scheda video e il lettore SD/MMC del portatile...

poi è logico, se non hai una connessione sul pc dei tuoiè un problema farla diventare in italiano, altrimenti in caso contrario ci vuole davvero pochissimo, tempo 20 minuti ho reso tutto in italiano
Old 03-06-2007, 15:55   #71
phoenixbf
Senior Member

L'Avatar di phoenixbf

Quote:
Originariamente inviato da Redinapoli Guarda i messaggi
poi è logico, se non hai una connessione sul pc dei tuoiè un problema farla diventare in italiano, altrimenti in caso contrario ci vuole davvero pochissimo, tempo 20 minuti ho reso tutto in italiano
nel mio caso dovrei configurare la ADSL, credo senza problemi...

Ma TUTTO in italiano o solo parzialmente?
Alienware M17xR3 // Intel Core i7 Processor 2670QM (2.20Ghz, 6MB, 4C); LCD 17.3in 120Hz w/ 3D Bundle WideFHD (1920 x 1080) WLED; RAM 8 Gb 1333MHz DDR3 Dual Channel; 1,5GB GDDR5 NVIDIA GeForce GTX 560M
Old 03-06-2007, 16:00   #72
Redinapoli
Senior Member

L'Avatar di Redinapoli

Città: Ostia (RM)
al momento, per querl pcoo che sto usando il portatile in questo periodo (causa esami all'università) ho tutto in italiano, anche il centro di controllo di PcLinuxOs o il Centro di controllo KDE, Openoffice, e i vari programmi...
l'unica cosa che ancora non ho è Amarok, che è ancora in inglese, ma credo basti reinstallarlo e diventa in italiano.

cmq è tutto MOLTO utilizzabile, le poche istruzioni della guida a Pagina 3 sono davvero utili, e sono in pratica tutte lì...niente di più, niente di meno
Old 03-06-2007, 16:40   #73
drpucico
Member

L'Avatar di drpucico

confermo in pieno quanto detto da redinapoli.

con il pc connesso alla rete l'ottenere una pclinuxos in italiano è molto semplice e veloce, e molto più efficace rispetto alla mia xubuntu devo anche dire... (xfce ha una localizzazione incompleta)
Linux User #438325
Old 03-06-2007, 18:42   #74
Stex75
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da phoenixbf Guarda i messaggi
nel mio caso dovrei configurare la ADSL, credo senza problemi...

Ma TUTTO in italiano o solo parzialmente?
Tranquillo, la distro in 10 minuti è completamente in ita...ed è previsto il rilascio anche di una versione con le varie "internazionalizzazioni"...
Old 03-06-2007, 18:48   #75
phoenixbf
Senior Member

L'Avatar di phoenixbf

mi potete controllare un attimo se ci sono questi pacchetti nei repo standard di PClos? (appena la installate)

- beryl
- keytouch
- knetworkmanager
- openoffice.org
- i vari codec per mp3, wma e compagnia...
Old 03-06-2007, 18:57   #76
mykol
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2001
Tutorial su PCLinuxOS2007
mykol è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-06-2007, 18:59   #77
Stex75
Senior Member

Ovviamente...ci sono tutti i pacchetti principali, tranne keytouch che non conosco....cos'è? Immagino dal nome serva per le tastiere....

Cmq, i vari desktop 3d li attivi dal control center, openoffice naturalmente c'è , i vari codec anche...come ho scritto nei post di descrizione nella prima pagina....

Un consiglio: installala, così ti togli i dubbi...in max mezzora hai il desktop completamente configurato e funzionante....alla fine la devi provare se vuoi valutare...ed evita di farlo possibilmente da virtual machine..basta un 4 giga di partizione!!

EDIT: ottima guida passo passo!!

Ultima modifica di Stex75 : 03-06-2007 alle 19:14.
Stex75 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-06-2007, 21:48   #78
phoenixbf
Senior Member

L'Avatar di phoenixbf

Dunque, ecco le specifiche del "mostro" dove devo mettere su linux:

RAM = 256
Proc. = AMD athlon xp 2500+ 1,84 ghz

Scheda Video = nvidia geforce fx 5200

Periferiche CD/DVD:
- samsung cd r/rw sw 252 b scsi
- dvd rom sd616e

Rete = ADSL over eth

Le altre robe standard (per un fisso di 4 anni fa.....)

Che dite?
Si puo' fare? Ci vuole la versione a 64 bit ???
Old 03-06-2007, 22:57   #79
Stex75
Senior Member

Dovrebbe girare senza grossi problemi...

Scusa, versione a 64bit con un barton 2500+??
Old 03-06-2007, 23:15   #80
phoenixbf
Senior Member

L'Avatar di phoenixbf

Quote:
Dovrebbe girare senza grossi problemi...

Scusa, versione a 64bit con un barton 2500+??
no no... niente 64....
mi sono confuso con gli altri AMD

Ovviamente come potete immaginare quello che mi preoccupa di piu e' la RAM, ma vabbeh'.....

ora non rimane che decidere quale distro mettere.
Sta PClinux OS la devo testare per bene prima di decidere se metterla o no.. mi preoccupa un po la disponibilita' di pacchetti sui repo
 Rispondi

ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondono completezza e duttilità ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondo...
Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuo...
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convi...
Recensione Borderlands 4, tra divertimento e problemi tecnici Recensione Borderlands 4, tra divertimento e pro...
TCL NXTPAPER 60 Ultra: lo smartphone che trasforma la lettura da digitale a naturale TCL NXTPAPER 60 Ultra: lo smartphone che trasfor...
Steelseries Arctis Nova Elite: le prime ...
30 anni di PlayStation da indossare: arr...
Amazon lancia gli Echo più potent...
Amazon rinnova la gamma Fire TV: ecco le...
Ring lancia le sue prime videocamere con...
Blink amplia la gamma di videocamere di ...
Jaguar Land Rover riprende (gradualmente...
HONOR inaugura il primo ALPHA Flagship S...
Yamaha: ecco il brevetto del 'finto moto...
'Console obsoleta e utenti ingannati': u...
Stop al ransomware su Google Drive, graz...
L'IA è la nuova interfaccia utent...
Battlefield 6: confermata la dimensione ...
Windows 11 porta il Wi-Fi 7 alle aziende...
Logitech MX Master 4 subito disponibile ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian