Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Programmazione

OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud europeo tra sovranità, IA e quantum
OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud europeo tra sovranità, IA e quantum
Abbiamo partecipato all'OVHcloud Summit 2025, conferenza annuale in cui l'azienda francese presenta le sue ultime novità. Abbiamo parlato di cloud pubblico e privato, d'intelligenza artificiale, di computer quantistici e di sovranità. Che forse, però, dovremmo chiamare solo "sicurezza"
Un mostro da MSI: QD-OLED WQHD a 500 Hz con AI Care e DisplayPort 2.1a
Un mostro da MSI: QD-OLED WQHD a 500 Hz con AI Care e DisplayPort 2.1a
Abbiamo potuto mettere le mani in anteprima sul nuovo monitor MSI dedicato ai giocatori: un mostro che adotta un pannello QD-OLED da 26,5 pollici con risoluzione 2560 x 1440 pixel, frequenza di aggiornamento fino a 500 Hz e tempo di risposta di 0,03 ms GtG
DJI Neo 2 in prova: il drone da 160 grammi guadagna il gimbal e molto altro
DJI Neo 2 in prova: il drone da 160 grammi guadagna il gimbal e molto altro
DJI aggiorna la sua linea di droni ultraleggeri con Neo 2, un quadricottero da 160 grammi che mantiene la compattezza del predecessore ma introduce una stabilizzazione meccanica a due assi, sensori omnidirezionali e un sistema LiDAR
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 12-05-2007, 16:19   #61
^TiGeRShArK^
Senior Member

L'Avatar di ^TiGeRShArK^

Iscritto dal: Jul 2002
Città: Reggio Calabria -> London
Quote:
Originariamente inviato da PGI-Bis Guarda i messaggi
Io tralascerei la classica entrata a gamba tesa con piede a martello di 71104. Ogni tanto lo fa, non so perchè.

Certi tipi di applicazioni si fanno in C++, è un dato di fatto. Il dubbio che mi attanaglia è: si fanno in C++ per qualità intrinseche dell'ecosistema C++ o si fanno in C++ perchè l'investimento in know how è tale da non rendere economicamente conveniente il passaggio a piattaforme più recenti?

Io punto sulla seconda perchè non ci vedo niente di strano.
quoto
Old 12-05-2007, 16:25   #62
phoenixbf
Senior Member

L'Avatar di phoenixbf

Iscritto dal: Apr 2006
Quote:
Originariamente inviato da ^TiGeRShArK^ Guarda i messaggi
bhè..
non sono per niente d'accordo.
Innanzitutto il JAVA NON è interpretato.
Allora non stiamo parlando dello stesso linguaggio:
http://www.vlsilab.polito.it/thesis/alfonso/node87.html

Quote:
Secondo punto se fosse così come dici basterebbe scrivere solo le parti critiche dell'applicazione in Open/GL e per tutto il resto si potrebbe anche utilizzare un vero linguaggio interpretato come il Python.
E ricordo che ci sono anche svariati binding Java/Open GL
Come dicevo prima, in questo campo serve tantissima ottimizzazione, soprattutto hw.
Non sto parlando di giochini OpenGL, sto parlando di app con i contro-co*****ni e gli eseguibili compilati da codice C++ sono piu' performanti.
E lo stesso vale per l'assembler.
Se uno fosse talmente guru e pazzo da riuscire a codificare una app direttamente in assembler, le performance sarebbero ancora superiori a quelle ottenute scrivendola in C o C++.

Ripeto che non sono cose che sostengo solo io, per carita'.
C'e' una intera comunita' di sviluppatori che la pensa come me, e questa e' gente che VERAMENTE mangia codice su codice, pranzo con java e cena con C++ con dessert di Python.

Per me questo discorso finisce qui.
Nel senso che devi portarmi una applicazione scritta in java che fa le stesse identiche cose che intendo io e con eguale performance.

E questo non e' possibile fidati.
Alienware M17xR3 // Intel Core i7 Processor 2670QM (2.20Ghz, 6MB, 4C); LCD 17.3in 120Hz w/ 3D Bundle WideFHD (1920 x 1080) WLED; RAM 8 Gb 1333MHz DDR3 Dual Channel; 1,5GB GDDR5 NVIDIA GeForce GTX 560M

Ultima modifica di phoenixbf : 12-05-2007 alle 16:28.
phoenixbf è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-05-2007, 16:28   #63
PGI-Bis
Senior Member

L'Avatar di PGI-Bis

Iscritto dal: Nov 2004
Città: Tra Verona e Mantova
Sottolineo che la mia è solo un'ipotesi. Magari c'è un'altra ragione. Magari chi sviluppa quel genere di programmi ha provato a farli con altri strumenti, ha fatto i confronti e ha verificato che per le ragioni X,Y e Z le altre tecnologie non sono concorrenziali. L'hanno fatto... e non l'hanno detto a nessuno. Ma è possibile che l'abbiano fatto.
Old 12-05-2007, 16:30   #64
^TiGeRShArK^
Senior Member

L'Avatar di ^TiGeRShArK^

Quote:
Qual'è l'ultimo progetto OpenGL che avete scritto in Java? E quale differenza avete notato rispetto allo stesso progetto scritto in C++?

Lo chiedo senza malizia: io non ho mai fatto questa comparazione e non so se la teoria (un programma Java per la piattaforma Java è teoricamente più performante di un programma staticamente compilato, provenga esso da sorgenti C, C++, Fortran o Assembly, per via del JIT e del Garbage Collector) messa in pratica "perda per strada" qualche pezzo.
in C++ non ho mai scritto un software OpenGL...
con il C mi limitavo ad accedere con l'inline assembly alla memoria video dato che ai tempi in cui internet non esisteva era un pò difficile procurarsi librerie grafiche che superassero le limitazioni di 320X200 256 colori e 640X480 16 colori
Per quanto riguarda Diamonds onestamente ho semplicemente usato le funzioni grafiche scritte da altri... tradotto: non mi sono messo a scrivere il Codice OpenGL effettivo ma mi sono appoggiato ai wrappers a disposizione.
Una considerazione:
Java è effettivamente limitato per le applicazioni Real-Time.
Il problema di Java nell'ambito della grafica 3d imho non dipende dalle scarse prestazioni del linguaggio, ma soprattutto dalla natura inerentemente non real-time del linguaggio.
Se stai facendo dei rendering a video di una scena non ti puoi permettere3 di perdere 500 ms perchè il GC ha deciso che deve rompere le Balle
E' pur vero però che esiste una versione Real-Time di Java, ma dal poco che ho visto è termendamente complessa da utilizzare per gestire i meccanismi tipici per le applicazioni real-time.
La soluzione migliore è imho utilizzare linguaggi di scripting per le parti meno avide di prestazioni del codice e andare ancora su C++ per le parti critiche.
Ma in effetti mi sa che è proprio quello verso cui si sta muovendo il mercato
Old 12-05-2007, 16:31   #65
phoenixbf
Senior Member

L'Avatar di phoenixbf

Quote:
Sottolineo che la mia è solo un'ipotesi. Magari c'è un'altra ragione. Magari chi sviluppa quel genere di programmi ha provato a farli con altri strumenti, ha fatto i confronti e ha verificato che per le ragioni X,Y e Z le altre tecnologie non sono concorrenziali. L'hanno fatto... e non l'hanno detto a nessuno. Ma è possibile che l'abbiano fatto.
Infatti proprio sulla mailing list OSG usci' fuori una discussione del genere, su un porting della libreria in Java.

Pero' fu immediatamente smentito, da varie persone e con diverse argomentazioni, se ho tempo la ritrovo
Alienware M17xR3 // Intel Core i7 Processor 2670QM (2.20Ghz, 6MB, 4C); LCD 17.3in 120Hz w/ 3D Bundle WideFHD (1920 x 1080) WLED; RAM 8 Gb 1333MHz DDR3 Dual Channel; 1,5GB GDDR5 NVIDIA GeForce GTX 560M
Old 12-05-2007, 16:32   #66
^TiGeRShArK^
Senior Member

L'Avatar di ^TiGeRShArK^

Quote:
Originariamente inviato da albortola Guarda i messaggi
ps: pare a me o il ruby è quasi + semplice del pascal?(ovvio, da quel pochissimo che ho trovato su wikipedia..)
Il ruby dal punto di vista della leggibilità è IMHO il miglior linguaggio esistente.
Python lo trovo un pò + complesso.
Old 12-05-2007, 16:33   #67
PGI-Bis
Senior Member

L'Avatar di PGI-Bis

Iscritto dal: Nov 2004
Città: Tra Verona e Mantova
Ok, siamo entrati nel campo della mitologia della scienza informatica .
Old 12-05-2007, 16:34   #68
^TiGeRShArK^
Senior Member

L'Avatar di ^TiGeRShArK^

Quote:
Originariamente inviato da phoenixbf Guarda i messaggi
Ottima domanda.

E la risposta e' difficile ovviamente, adesso come adesso mi sento di dire che l'OO campera' molto a lungo ancora, mi piace come filosofia, elegante, funzionale e soprattutto modulare (questo fattore lo vedo importante anche in vista del trend delle multi-CPU)

Al momento non saprei dire se ci sia un altro paradigma ancora meglio... futuro incerto
mmmm..
non conosco le altre filosofie in voga oggi...
Ma il paradigma ad oggetti non lo vedo ancora così in voga in futuro.
Basta ricordare ke l'informatica è in continua evoluzione e non possiamo sapere cosa avremo a disposizione tra 10 anni
x questo no nmi sbilancio su scommesse del genere
Old 12-05-2007, 16:41   #69
^TiGeRShArK^
Senior Member

L'Avatar di ^TiGeRShArK^

Quote:
Originariamente inviato da phoenixbf Guarda i messaggi
Allora non stiamo parlando dello stesso linguaggio:
http://www.vlsilab.polito.it/thesis/alfonso/node87.html
evidentemente no
Quote:
Originariamente inviato da wikipedia
Compilazione Just-In-Time

Le prime implementazioni del linguaggio usavano una virtual machine che intepretava il bytecode per ottenere la massima portabilità, definita Architecture Neutral. Questa soluzione si è però rivelata poco efficiente, in quanto i programmi interpretati erano molto lenti. Per questo, tutte le implementazioni recenti di macchine virtuali Java hanno incorporato un JIT compiler, cioè un compilatore interno, che al momento del lancio traduce al volo il programma bytecode Java in un normale programma nel linguaggio macchina del computer ospite. Inoltre, questa ricompilazione è dinamica, cioè la virtual machine analizza costantemente il modello di esecuzione del codice (profiling), e ottimizza ulteriormente le parti più frequentemente eseguite, mentre il programma è in esecuzione. Questi accorgimenti, a prezzo di una piccola attesa in fase di lancio del programma, permettono di avere delle applicazioni Java decisamente più veloci e leggere. Tuttavia, anche così Java resta un linguaggio meno efficiente dei linguaggi compilati come il C++, scontando il fatto di possedere degli strati di astrazione in più, e di implementare una serie di automatismi, come il garbage collection, che se da un lato fanno risparmiare tempo ed errori in fase di sviluppo dei programmi, dall'altro consumano memoria e tempo di CPU in fase di esecuzione del programma finito.
+ chiaro ora?
Quote:
Come dicevo prima, in questo campo serve tantissima ottimizzazione, soprattutto hw.
Non sto parlando di giochini OpenGL, sto parlando di app con i contro-co*****ni e gli eseguibili compilati da codice C++ sono piu' performanti.
E lo stesso vale per l'assembler.
Se uno fosse talmente guru e pazzo da riuscire a codificare una app direttamente in assembler, le performance sarebbero ancora superiori a quelle ottenute scrivendola in C o C++.
assolutamente no.
Con i compilatori attuali le prestazioni di un'applicazione scritta in C++ sono + che sufficienti.
L'assembly viene usato solo per ottimizzare le parti critiche di codice.
Se c'è un metodo che occupa il 40% della CPU e questo metodo è in una porzione dello 0.0001% del codice non mi metto certo a ottimizzare il 100% del codice ma solamente lo 0.0001% critico
Quote:
Ripeto che non sono cose che sostengo solo io, per carita'.
C'e' una intera comunita' di sviluppatori che la pensa come me, e questa e' gente che VERAMENTE mangia codice su codice, pranzo con java e cena con C++ con dessert di Python.
gli ipse dixit non mi osno mai piaciuti
cmq ti assicuro che a livello di pranzo e cena (colazione solitamente non la faccio ) non sono messo male nemmeno io
Quote:
Per me questo discorso finisce qui.
Nel senso che devi portarmi una applicazione scritta in java che fa le stesse identiche cose che intendo io e con eguale performance.

E questo non e' possibile fidati.
Lo so benissimo che non è possibile..l'ho scritto prima
Il problema è che bisogna ricadere nel caso precedentemente spiegato dell'ottimizzazione.
Se tu hai grandi parti di codice che NON sono soggette a limitazioni prestazionali le puoi scrivere in qualsivoglia linguaggio.
Le parti critiche le devi scrivere nel linguaggio che ti dia il miglior rapporto tempo di programmazione speso/prestazioni ottenute.
E cmq con le versione Real Time di Java magari si sarà un pò + limitati nelle prestazioni... ma a livello di funzionalità, stuttering e cose del genere le due applicazioni sono assolutamente comparabili.
Old 12-05-2007, 16:44   #70
^TiGeRShArK^
Senior Member

L'Avatar di ^TiGeRShArK^

Quote:
ma la cosa + bella è mettersi a programmare in python sul cellulare durante un viaggio in macchina...altro che mitologia... è l'indice del puro rotolamento dei coglioni durante una coda di 2 ore di autostrada
Old 12-05-2007, 17:08   #71
phoenixbf
Senior Member

L'Avatar di phoenixbf

Quote:
+ chiaro ora?
Si ma il punto cruciale sono proprio questi step intermedi (tra l'altro lo dice il testo stesso). io ti parlo di un campo dove una app 3D in base al fatto che ti va a 60 FPS o 50 FPS determina il fallimento del progetto.

Quote:
assolutamente no.
Con i compilatori attuali le prestazioni di un'applicazione scritta in C++ sono + che sufficienti.
L'assembly viene usato solo per ottimizzare le parti critiche di codice.
Se c'è un metodo che occupa il 40% della CPU e questo metodo è in una porzione dello 0.0001% del codice non mi metto certo a ottimizzare il 100% del codice ma solamente lo 0.0001% critico
Percio ho usato la parola "pazzo", non penso esista qualcuno in grado di gestire un intero progetto complesso in assembler...

Anche nei giochi, alcune parti critiche dell'engine sono sritte in assembler.

Quote:
cmq ti assicuro che a livello di pranzo e cena (colazione solitamente non la faccio ) non sono messo male nemmeno io
Ah beh, anche io mangio tanto

Quote:
ma la cosa + bella è mettersi a programmare in python sul cellulare durante un viaggio in macchina...altro che mitologia... è l'indice del puro rotolamento dei coglioni durante una coda di 2 ore di autostrada
LOL
Old 12-05-2007, 20:42   #72
cdimauro
Senior Member

L'Avatar di cdimauro

Iscritto dal: Jan 2002
Città: Germania
Quote:

a me pare veramente orrido
molto meglio imho questo:
Codice:
 def qsort(list)
  return [] if list.size == 0
  x, *xs = *list
  less, more = xs.partition{|y| y < x}
  qsort(less) + [x] + qsort(more)
 end
in ruby
Codice:
def QuickSort(List):
  if len(List) <= 1: return List
  Pivot = List.pop()
  return QuickSort(filter(lambda x: x < Pivot, List)) + [Pivot] + QuickSort(filter(lambda x: x >= Pivot, List))
In Python

Interessante la funzione partition di Ruby. Molto elegante come linguaggio.
cdimauro è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-05-2007, 11:00   #73
DvL^Nemo
Senior Member

L'Avatar di DvL^Nemo

Iscritto dal: Nov 2001
Città: 100 metri dal mare
Ruby, a lavoro qualcuno si sa interessando e ne parlano tutti bene..
Old 14-05-2007, 22:20   #74
marco.r
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2005
Città: Istanbul
Quote:

a me pare veramente orrido
molto meglio imho questo:
Codice:
 def qsort(list)
  return [] if list.size == 0
  x, *xs = *list
  less, more = xs.partition{|y| y < x}
  qsort(less) + [x] + qsort(more)
 end
in ruby
Non e' poi tanto diverso, soprattutto se si tiene conto che la versione su esposta scala all'aumentare di processori/core. Volendo si puo' rinunciare ad un po' di performance e riscriverlo piu' o meno come segue:
Codice:
qsort [: :] = [: :]
qsort array = lt +++ eq +++ gt
  where
    pivot = array!0
    lt = qsort [: x | x <- array, x < pivot :]
    eq = [: x | x <- array, x == pivot :]
    gt = qsort [: x | x <- array, x > pivot :]
Direi che come chiarezza siamo li' (a me piace pure di piu', ma ad un certo punto e' anche questione di gusti).
Tra l'altro le VM di Python e Ruby hanno un po' di problemi nello sfruttare piu' processori, anche se probabilmente queste cose verranno prima o poi sistemate (jpython e jruby ad esempio non dovrebbero aver tali limit).
One of the conclusions that we reached was that the "object" need not be a primitive notion in a programming language; one can build objects and their behaviour from little more than assignable value cells and good old lambda expressions. —Guy Steele

Ultima modifica di marco.r : 14-05-2007 alle 22:24.
marco.r è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-05-2007, 22:29   #75
marco.r
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da cdimauro Guarda i messaggi
Codice:
def QuickSort(List):
  Pivot = List.pop()
  return QuickSort(filter(lambda x: x < Pivot, List)) + [Pivot] + QuickSort(filter(lambda x: x >= Pivot, List))
In Python
Ha un bug
occhio ai side effects
One of the conclusions that we reached was that the "object" need not be a primitive notion in a programming language; one can build objects and their behaviour from little more than assignable value cells and good old lambda expressions. —Guy Steele
Old 14-05-2007, 23:02   #76
marco.r
Senior Member

Quote:
Piu' che di mitologia direi si tratta di campanilismo . Ognuno (mi ci metto dentro pure io) tende a dire la sua senza portare molti esempi o prove concrete a sostegno delle proprie convinzioni, e d'altra parte e' difficile farlo.
Per quel che riguarda le mie, devo dire che l'impressione che ho e' che effettivamente i programmi scritti in Java e C# siano in generale sensibilmente piu' lenti di una analoga controparte C/C++, ma che questo non sia dovuto tanto al linguaggio in se, quanto alla catasta di librerie che il programmatore si trova ad dover utilizzare, quasi nessuna pensata con le performance come primo obiettivo. Ad esempio in C++ gli stream di I/O sono molto piu' difficili da estendere, ma le uniche due operazioni costose risultano in pratica essere le operazioni riempimento/svuotamento del buffer.
D'altra parte se non fosse cosi' basterebbe compilare tutto con gcj... piuttosto, soprattutto nel campo delle applicazioni desktop, piu' di qualche applicazione Python da la sensazione di essere piu' "sveglia", anche se magari non e' la piu' veloce in giro.
Old 14-05-2007, 23:05   #77
cdimauro
Senior Member

L'Avatar di cdimauro

Quote:
Originariamente inviato da marco.r Guarda i messaggi
Ha un bug
occhio ai side effects
Onestamente mi sfugge: potresti indicarmi dove starebbe il bug? Grazie.

EDIT: penso d'aver capito.

Codice:
def QuickSort(List):
  Pivot = List.pop()
  Less = filter(lambda x: x < Pivot, List)
  More = filter(lambda x: x >= Pivot, List)
  return QuickSort(Less) + [Pivot] + QuickSort(More)
Maledetta fretta.

EDIT2: è pure più leggibile. Meglio così.

Ultima modifica di cdimauro : 14-05-2007 alle 23:09.
Old 15-05-2007, 12:17   #78
marco.r
Senior Member

Il problema permane per il ciclo piu' esterno.
Secondo me meglio non modificare la lista, e lavorare in modo piu' "funzionale". In sostanza al posto di
Codice:
  Pivot = List.pop()
io userei
Codice:
  Pivot = List[0]
  List = List[1:]
Old 15-05-2007, 23:10   #79
cdimauro
Senior Member

L'Avatar di cdimauro

Capito. Grazie.
 Rispondi

OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud europeo tra sovranità, IA e quantum OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud...
Un mostro da MSI: QD-OLED WQHD a 500 Hz con AI Care e DisplayPort 2.1a Un mostro da MSI: QD-OLED WQHD a 500 Hz con AI C...
DJI Neo 2 in prova: il drone da 160 grammi guadagna il gimbal e molto altro DJI Neo 2 in prova: il drone da 160 grammi guada...
L'IA "seria" di Appian è diversa: inserita nei processi e rispetta dati e persone L'IA "seria" di Appian è divers...
Polestar 3 Performance, test drive: comodità e potenza possono convivere Polestar 3 Performance, test drive: comodit&agra...
Giorgia Meloni 'una di noi': Palazzo Chi...
Airbus richiama oltre 6.000 A320: rischi...
Tra open hybrid cloud e sovranità...
Il nuovo SSD Samsung è fatto con ...
Russia contro WhatsApp: il piano per spe...
Battlefield 6, oltre 2,39 milioni di ten...
La Cina spiazza tutti: nuovo chip per l'...
Nexperia, altro che caso chiuso: il caos...
Nuova tecnologia AMD FSR Ray Regeneratio...
Motorola Edge 60 Neo e Motorola Moto Wat...
Weekend e offerte Amazon Black Friday ag...
Il tuo indirizzo IP è compromesso...
Eureka J15 Evo Ultra in super sconto: or...
Robot aspirapolvere in super sconto per ...
Black Friday Amazon: le migliori occasio...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian