|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#61 | |
|
Bannato
Iscritto dal: Aug 2004
Città: Caltanissetta
|
Quote:
l'unico vero modo per stabilizzare, pulire e correggere materiale analogico, in particolare VHS, è quello di intervenire PRIMA della digitalizzazione e di farlo in maniera hardware mediante l'utilizzo in primis di TBC e poi di dispositivi capaci di ridurre sensibilmente rumore e imperfezioni. Ad ogni modo di plug-ins per Virtualdub ne esistono parecchi e sono tutti disponibili in rete, prima di acquistare il mio ADVC300 ne ho provati un po (ma non saprei dove indirizzarti) e in teoria sono adatti a ogni esigenza... è il risultato che lascia un pò delusi... |
|
|
|
|
|
|
#62 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2005
Città: Trani (BA) ex Canosino doc. w la puglia ed il buon cibo w l'amiga e il c64
|
Ok allora rinuncio.
Grazie
|
|
|
#63 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2006
|
@toto20
don't feed the trolls poi il discorso è diverso se uno si vede il dvd su un lettore Funai con tv 14" della Panwood ma in quel caso Telebrianza e SkyHd diventano di pari qualità
|
|
|
#64 | |
|
Bannato
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#65 |
|
Senior Member
|
beh allora tocca fargli capire che mpeg4 (divx, xvid ecc) si ocmportano in maniera diversa rispetto al mpeg2 (dvd), che consentono una compressione maggiore rispetto all'mpeg2 ma ciò NON significa che mpeg2 è il papà del divx (come fa capire). Facendo il paragone pari al suo, mp3->wav è come divx->avi non compresso.....mpeg2 è un'altro tipo di compressione, né più né meno che il mpeg4/divx/xvid per farla semplice. Si comporta male su bassi bitrate ma ad alti necessita di poche risorse di sistema in confronto al mpeg4. Senza entrare in tecnicismi difficili da capire dal 99% dei qui presenti, un passaggio divx->xvid comporta spesso la formazione di macroblocchi in primis, oltre che di altri artefatti se fatta con encoder semplicistici come nero vision. Certo, dipende da dove lo vedi ma già su uno schermo digitale si cominciano a notare, e su un crt dal 28" in su di buona fattura. In questo caso, se proprio si deve fare una compressione di questo tipo, consiglio l'uso di cce, tmpgenc, mainconcept e similari, che all'epoca almeno erano il top per gli encoder mpeg2. Con una di queste soluzioni la degradazione del filmato è minima, se adeguatamente (ma neanche troppo) settati.
Che è più o meno quanto detto in precedenza.
|
|
|
#66 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2003
Città: Varese
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#67 | |
|
Senior Member
|
Quote:
io mi sono trovato bene con virtualdub ultima versione e con i filtri annessi. Se li ritrovo te li posto. Non rinunciare in partenza, ti dico solo che per migliorare l'analogico ci vuole molta pazienza ed esperimenti, poi come dicevo la cosa ti puo' soddisfare o meno.E' sopratutto il tuo occhio che giudica. |
|
|
|
|
|
|
#68 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#69 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#70 | |
|
Bannato
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#71 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2005
Città: Trani (BA) ex Canosino doc. w la puglia ed il buon cibo w l'amiga e il c64
|
Quote:
Grazie
|
|
|
|
#72 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2003
Città: A pochi metri da Torino
|
Quote:
Ok, l'ho già provato e secondo te quali sono i settaggi più idonei? Io ho fatto delle prove ma ignorante in materia come sono non vedo grandi differenze. Mi puoi consigliare qualche settaggio efficace? grazie in anticipo GENODAVE |
|
|
|
|
|
|
#73 | |
|
Member
Iscritto dal: May 2001
Città: Trezzano sul Naviglio (MI)
|
Quote:
approfitto di questo thread per non aprirne uno nuovo. Ho un filmato catturato dal sat con una skystar2 che ha estensione .TS, se dovessi convertire questo file 'transport stream' in un file MPEG2, si avrebbe un ulteriore processo di compressione ? grazie |
|
|
|
|
|
|
#74 | |
|
Bannato
|
Quote:
Non c'è assolutamente bisogno di compressione. I transport-stream sono file MPEG-2 contenenti alcune informazioni in più provenienti dalla trasmissione satellitare (nel caso specifico). Trattandosi peraltro di DVB-S (ma anche DVB-T era uguale) ti basta utilizzare o l'accoppiata MPEG-VCR + PVAStrumento per effettuare le operazioni base di editing (taglio della pubblicità ad esempio) e successiva sincronizzazione/correzione con separazione audio/video, oppure il completo ProjectX che in pratica fa tutto con un'unica passata. Se vuoi aiuto chiedi pure. |
|
|
|
|
|
|
#75 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2000
Città: Prov. di Como
|
Quote:
Non conosco ProjectX, per cui, vista la tua "recensione" lo proverò senz'altro. Piuttosto, è questo qua ? Ciao
|
|
|
|
#76 | |
|
Bannato
|
Quote:
Piccolo OT: un mese fa, nel periodo di transizione tra il socket 478 e il Pentium D che ho attualmente, ho assemblato un sistema temporaneo sul quale (chissà perchè poi), non girava PVAStrumento. Per necessità quindi ho dovuto inizialmente ripiegare su questo software che gira in JAVA ma che è completo di GUI, senza sapere che non l'avrei più abbandonato... innanzitutto può processare più flussi in sequenza trattandoli come se fossero un unico file (utile quando per esempio si è interrotto accidentalmente una registrazione riprendendola subito dopo), è in grado di gestire sia in entrata (ma soprattutto in uscita) molti formati tipici del DVB. Riesce, durante il fixing, a essere molto meno drastico di PVAStrumento, preservando di fatto molto più materiale e operando tagli meno traumatici. In più è nettamente più veloce ma questo non può essere un parametro oggettivo perchè ho cambiato totalmente sia CPU che sottosistema dischi, potrebbe (anzi, probabilmente lo è) un vantaggio del mio sistema. Insomma, da provare, assolutamente... poi è pur sempre questione di gusti. |
|
|
|
|
|
|
#77 |
|
Senior Member
|
Ciao Toto,
ho provato a installare ProjectX, ma....mi sa che sono ancora un po' acerbo.... C'è un modo per installarlo senza dover compilare in Java? |
|
|
|
|
|
#78 |
|
Senior Member
|
Ciao Toto,
forse ti è sfuggita la mia domanda... Grazie in anticipo! Tranfa |
|
|
|
|
|
#79 | |
|
Bannato
|
Quote:
no, Java è essenziale... |
|
|
|
|
|
|
#80 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Ok, grazie comunque!! |
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 22:14.

ma in quel caso Telebrianza e SkyHd diventano di pari qualità