Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Storia, politica e attualità (forum chiuso)

iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
C'è tanta sostanza nel nuovo smartphone della Mela dedicato ai creator digitali. Nuovo telaio in alluminio, sistema di raffreddamento vapor chamber e tre fotocamere da 48 megapixel: non è un semplice smartphone, ma uno studio di produzione digitale on-the-go
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Panther Lake è il nome in codice della prossima generazione di processori Intel Core Ultra, che vedremo al debutto da inizio 2026 nei notebook e nei sistemi desktop più compatti. Nuovi core, nuove GPU e soprattutto una struttura a tile che vede per la prima volta l'utilizzo della tecnologia produttiva Intel 18A: tanta potenza in più, ma senza perdere in efficienza
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel ha annunciato la prossima generazione di processori Xeon dotati di E-Core, quelli per la massima efficienza energetica e densità di elaborazione. Grazie al processo produttivo Intel 18A, i core passano a un massimo di 288 per ogni socket, con aumento della potenza di calcolo e dell'efficienza complessiva.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 30-08-2005, 14:41   #61
bluelake
Senior Member

L'Avatar di bluelake

Iscritto dal: Aug 2001
Città: Pieve a Nievole (PT), Granducato di Toscana
Quote:
Originariamente inviato da icoborg
ah be peggio mi sento scusa pensavo ke per qualke strano ingarbuglio di strada ferrata alla fine ci fosse un passaggio anke per gli appennini
no, no, anzi, sugli appennini ci sono addirittura due linee, la Prato-Bologna e la Pistoia-Porretta-Bologna
Old 30-08-2005, 14:47   #62
e.cera
Senior Member

L'Avatar di e.cera

Iscritto dal: Jan 2002
Città: dintorni di Roma
vabbé...tanto non ci venite al discorso...
le accise sul GPL e Metano vanno abolite!!!!
e.cera è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-08-2005, 14:48   #63
bluelake
Senior Member

L'Avatar di bluelake

Quote:
Originariamente inviato da fabio80
io ho guardato i prezzi dei treni per fare milano/viareggio e sono rimasto sbalordito
Milano-Viareggio lo puoi fare o con l'Intercity da Milano Centrale (08:10) a Viareggio (12:16) per 22,83 euro e 4h16', o con l'interregionale da Milano Centrale (07:00) a Viareggio (11:12) per 12,34 euro e 4h12'. In autostrada da MILANO SUD a VIAREGGIO-DIRAMAZIONE LUCCA via A15 Lunghezza: 235.7 Km - Durata media: 2 h 37' - Pedaggio auto e moto: 17.20 euro (con la mia 206 sarebbero da aggiungere un 15 euro di gasolio)...
Old 30-08-2005, 14:51   #64
fabio80
Senior Member

Iscritto dal: Mar 2001
Quote:
Originariamente inviato da bluelake
Milano-Viareggio lo puoi fare o con l'Intercity da Milano Centrale (08:10) a Viareggio (12:16) per 22,83 euro e 4h16', o con l'interregionale da Milano Centrale (07:00) a Viareggio (11:12) per 12,34 euro e 4h12'. In autostrada da MILANO SUD a VIAREGGIO-DIRAMAZIONE LUCCA via A15 Lunghezza: 235.7 Km - Durata media: 2 h 37' - Pedaggio auto e moto: 17.20 euro (con la mia 206 sarebbero da aggiungere un 15 euro di gasolio)...

ma ci arrivo in tre ore scarse. spendo 32 euro (con la tua auto) contro i 22, per metterci un'ora in più e sedere su un fetido treno! capirai che affare
Old 30-08-2005, 15:08   #65
e.cera
Senior Member

L'Avatar di e.cera

Quote:
Originariamente inviato da jumpermax
Sentito parlare... un progetto... campato per aria. Nella sezione scienza c'è un thread che ne parla, insomma ci sono già grossi dubbi sulla tecnologia di base. Coi complotti poi si può spiegare tutto...
Campato in aria????
Avevano già lo stabilimento di produzione e avevano assunto già una 40ina
di dipendenti che adesso sono in cassa integrazione senza aver lavorato un giorno!

Quote:
Gli incentivi costano. Il metano già è meno tassato di benzina e gasolio, e poi comunque ai fini della produzione di C02 non cambia nulla, cambia al massimo per l'inquinamento nelle zone urbane. Volete Kyoto? Volete combattere l'effetto serra? Pagate! Queste cose costano e costano tanto di più ai ceti medio bassi, perché quelli medio alti comunque si possono permettere di pagare di più senza vedersi ridotte troppo le entrate.
Ma a te ti pagano? o ti piace versare i frutti del tuo lavoro allo stato?
Il GPL e Metano sono MOLTO più puliti della benza...
e vedrai che al governo se la caveranno bene anche con qualche entrata di meno...

Quote:
Non vedo perchè dovrebbero andare in base al reddito. Tu bruciando un litro di benzina produci la stessa quantità di C02 di qualsiasi altro. Non esiste da nessuna parte il diritto all'automobile, al telefonino alle vacanze e via dicendo o uno è indigente e allora ha bisogno di aiuto, oppure non lo è e allora è il caso di adeguarsi. Anche perché i miracoli non si fanno...
Le Imposte (tutte) devono essere in base al reddito,
ad esempio se mi fanno una multa per aver parcheggiato a ciufolo
a me mi arriva una botta (diciamo giustamente) e alcuni facoltosi
la scambiano per il ticket del parcheggio!!!!
Pensate che le accise sulla benza le hanno messe perché si produce CO2?
Se come dici tu non ho il diritto all'automobile, al telefonino, alla casa (con quello che costano).. e allora che cavolo ci vado a fare in ufficio...
Mi facevo un orticello e due bestie.....
Old 30-08-2005, 15:09   #66
parax
Senior Member

Iscritto dal: Apr 2002
Città: Roma
Quote:
Originariamente inviato da e.cera
Ma non sono d'accordo per niente...
L'auto é anche una necessità e la benza deve costare poco...
Per non inquinare bisogna trovare alternative al petrolio,
elevare il prezzo crea ingiustizie...
Chi lavora con la macchina non arriva a fine mese,
chi c'ha il mercedes 5000 se ne frega del prezzo della benza...
Hai detto bene è anche, anch'io sono contro per principio alle applicazioni di legge che tagliano fuori chi ha pochi soldi, la seconda ipotesi è talghe alterne tutti i giorni, tranne per chi ha veramente necessità per motivi di lavoro, non c'è solo il problema del petrolio, ma proprio dell'ingombro delle automobili, estremamente sproporzionate per portare una sola persona, le città italiane oramai sono invivibili.
parax è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-08-2005, 15:12   #67
parax
Senior Member

Iscritto dal: Apr 2002
Città: Roma
Quote:
ma ci arrivo in tre ore scarse. spendo 32 euro (con la tua auto) contro i 22, per metterci un'ora in più e sedere su un fetido treno! capirai che affare

Ma infatti è per gente come te che ci vuole la benzina a 3 Euro al litro.
Come dicevano gli antichi romani, Scrollate quelle chiappeeeee.
parax è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-08-2005, 15:18   #68
Onisem
Senior Member

L'Avatar di Onisem

Iscritto dal: Jan 2005
Quote:
Originariamente inviato da tdi150cv
il governo sembra stia lavorando per poter tagliare parte delle accise sul carburante ...
Chi sara' il primo a dirmi che e' solo perchè si stanno avvicinando le elezioni ?
Non ho letto tutto il thread, quindi forse sono l'ultimo a dirti che ci credo quando lo vedo. E poi bisogna comunque valutare l'entità.
Onisem è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-08-2005, 15:21   #69
AlexGatti
Senior Member

L'Avatar di AlexGatti

Iscritto dal: Sep 2001
Città: Pesaro
Quote:
beh dico e la prenderesti bene a fare lo stesso tragitto nel triplo del tempo? ammesso e concesso che ti costi poi come pensi realmente, io ho guardato i prezzi dei treni per fare milano/viareggio e sono rimasto sbalordito: contando il tempo in più, i costi sono folli.... anzi, forse forse, stando lento di acceleratore, pago poco più con la macchina e risparmio un'ora

il problema di fondo è che le infastrutture sono scadenti, fossero una buona altenrativa potrei comprendere le politiche di disincentivzione ma allo stato attuale sono l'ennesima richiesta di sacrifici inoltrata ai cittadini di cui francamente se ne hanno piene le tasche

e se i soldi non ci sono, pace, scaricare tutti i dissesti sulla collettività è abitudine che ha spaccato parimenti

se non hanno investito in infrastrutture, se hanno fatto sparire migliaia di miliardi... beh egoisticamente si aggiustino da sè
No, non la prenderei bene e a tutt'oggi i costi sono gli stessi dell'auto+autostrada per me, certo se il carburante mi costasse il triplo o il quadruplo prenderei in considerazione anche i trasporti pubblici.
I punti che sto cercando di porre in luce sono questi:
  • Se tagli le tasse per ridurre il costo di carburante le industrie petrolifere riaumentano il costo in modo da compensare il taglio delle tasse, dunque per l'utente finale non cambia nulla ma lo stato ha meno soldi e le case petrolifere di più. Si è già verificato in passato, ad es.: quando il petrolio diminuisce vedete diminuire il costo della benzina? certo, ma molto moooolto lentamente.
  • Come ha detto Jumper dove la benzina costa poco si vendono bene i SUV 4000 di cilindrata o comunque le macchine hanno consumi superiori, perchè comunque la benzina costa poco (USA) dove costa molto vediamo lo sviluppo dell'auto a metano e dei turbodiesel che ti fanno 15-20km con un litro.
  • Il taglio delle accise non si fa gratis, i mancati introiti li devi prendere comunque da qualche altra parte.

Con questo non dico di raddoppiare le accise così saremo tutti felici e contenti, ma che tagliare le tasse per diminuire il costo della benzina fa più danni che benefici.

I soldi per fare le infrastrutture se li sono fregati negli anni '80 i politici della prima repubblica... che sono in gran parte traghettati nella seconda.
Se volete vi faccio un po' di nomi
Craxi Presidente del Consiglio, ora morto era un noto amico di Berlusconi
Prodi allora a capo dell'IRI (l'ente che le infrastrutture le avrebbe dovute fare) è un noto amico di... come si chiama il candidato del centrosinistra? Ah, Prodi, cavolo ma è sempre lui!

Comunque, I soldi li hanno fregati e valli a riprendere se ci riesci. La tua frase "se non hanno investito in infrastrutture, se hanno fatto sparire migliaia di miliardi... beh egoisticamente si aggiustino da sè" è veramente senza senso.

Se non ci sono occorre farle e tutti dovranno tirar fuori i soldi, o per pagare la benzina cara o girando nei vagoni che puzzano da morto in attesa che migliorino le infrastrutture. Tutto questo non perchè sia giusto, ma perchè la bacchetta magica non ce l'ha nessuno
AlexGatti è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-08-2005, 15:22   #70
ALBIZZIE
Senior Member

L'Avatar di ALBIZZIE

Iscritto dal: Jun 2000
Città: di origine, di nascita, di residenza, di domicilio, di lavoro: Roma...però nel cuore c'è solo l'INTER!
Quote:
Originariamente inviato da parax
non credo che il problema sia per i lunghi viaggi, ammortizzabili benissimo se si viaggia in 2.
il problema sono gli spostamenti quotidiani per recarsi al lavoro che rendono invivibili le città. quelli si risolvono solo con le parcheggi a pagamento e divieti di circolazione.
Old 30-08-2005, 15:24   #71
fabio80
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da AlexGatti

Se non ci sono occorre farle e tutti dovranno tirar fuori i soldi, o per pagare la benzina cara o girando nei vagoni che puzzano da morto in attesa che migliorino le infrastrutture. Tutto questo non perchè sia giusto, ma perchè la bacchetta magica non ce l'ha nessuno

ti pare tollerabile come cosa? francamente io non lo sopporto.
Old 30-08-2005, 15:25   #72
e.cera
Senior Member

L'Avatar di e.cera

Quote:
Hai detto bene è anche, anch'io sono contro per principio alle applicazioni di legge che tagliano fuori chi ha pochi soldi, la seconda ipotesi è talghe alterne tutti i giorni, tranne per chi ha veramente necessità per motivi di lavoro, non c'è solo il problema del petrolio, ma proprio dell'ingombro delle automobili, estremamente sproporzionate per portare una sola persona, le città italiane oramai sono invivibili.
Qui già se ne può parlare.... targhe alterne...
é sempre un impiccio, ma almeno non dai i soldi allo stato
(che ho forti dubbi che rappresenti il popolo...)
Old 30-08-2005, 15:27   #73
fabio80
Senior Member

Quote:

le chiappe le scrollo ma fino quando mi sarà concesso fare due conti li farò e agirò di conseguenza.

prima vedere cammello (leggasi infratsrtutture) e poi pagare
Old 30-08-2005, 15:27   #74
AlexGatti
Senior Member

L'Avatar di AlexGatti

Quote:
ti pare tollerabile come cosa? francamente io non lo sopporto.
No, non mi piace per nulla, ma a te pare che oggi ci sia una valida alternativa?
Old 30-08-2005, 15:32   #75
fabio80
Senior Member

Quote:
No, non mi piace per nulla, ma a te pare che oggi ci sia una valida alternativa?
mi domando solo cosa succederà quando la corda si spezzerà visto che stanno tirando a piene mani...
Old 30-08-2005, 15:44   #76
AlexGatti
Senior Member

L'Avatar di AlexGatti

Quote:
mi domando solo cosa succederà quando la corda si spezzerà visto che stanno tirando a piene mani...
se cambiamo rotta la corda non si spezza, se continuiamo a credere di poter tirare avanti così, fregando soldi e confidando che il carro dei dipendenti (come sono io) continui a tirare avanti finiamo, come diceva e.cera
Quote:
Originariamente inviato da e.cera
Se come dici tu non ho il diritto all'automobile, al telefonino, alla casa (con quello che costano).. e allora che cavolo ci vado a fare in ufficio...
Mi facevo un orticello e due bestie.....
ovvero torniamo indietro di 60 anni
Old 30-08-2005, 15:48   #77
fabio80
Senior Member

Quote:
se cambiamo rotta la corda non si spezza

mi sa che invece si è già spezzata e manca solo da rendersene conto...
Old 30-08-2005, 16:01   #78
HolidayEquipe™
Senior Member

L'Avatar di HolidayEquipe™

Iscritto dal: Jul 2004
Città: GRRC010002
una domanda per chi abita nelle grandi citta'...rimane sempre bellissimo vivere e lavorare in una grande citta'...o per le condizioni in cui ci si trova preferireste lavorare nei paesini di periferia e magari andare nella grande citta' solo per svago o altro?...
puo' sembrare ot ma e' soprattutto per capire se benzina, traffico...problemi parcheggio, inquinamento...hanno portato alla nausea gli abitanti delle grandi citta'...a tal punto da aver volgia di avere un po' meno stress...
mi ricollego al problema benzina dicendo che ovviamente chi e' nelle grandi citta' risente maggiormente gli aumenti, dato che tra traffico e maggiori spostamenti e' costretto a spendere molti piu' soldi...ecco da dove vien fuori la mia domanda..
HolidayEquipe™ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-08-2005, 16:08   #79
bluelake
Senior Member

L'Avatar di bluelake

Quote:
ecco, per i 5 milioni di abitanti di Milano e Roma e basta però, gli altri 50 milioni di italiani lasciamoli da parte...
Old 30-08-2005, 16:09   #80
Swisström
Bannato

Iscritto dal: Aug 2004
Città: Svizzera
Quote:
Originariamente inviato da bluelake
swiss, lì da te la benzina costa il 20% in meno che in Italia e non si pagano le autostrade, quindi ne hanno da aumentare di tasse prima di raggiungerci...

veramente per le autostrade c'è il "bollo" di circa 50 franchi annui (30 euro), mentre la benzina costa cosi "poco" (si fa per dire) probabilmente per l'iva del 7.5%

Comunque mica dobbiamo raggiungervi

una cosa che paghiamo meno di voi lasciamola stare almeno
Swisström è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. &Eg...
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026 Intel Panther Lake: i processori per i notebook ...
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Fore...
4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V, a un prezzo molto basso 4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V,...
Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarlo e si ha Gemini sempre al polso Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarl...
Le sonde spaziali ESA ExoMars e Mars Exp...
Roscosmos: static fire per i propulsori ...
Alcune partite NBA saranno trasmesse in ...
Intel Core 13000 e 14000 aumentano uffic...
Gemini sta per arrivare in Google Maps: ...
2 minuti per vedere le 27 offerte imperd...
Ray-Ban Meta Display: tecnologia sorpren...
Un mini PC a prezzo stracciato, non cerc...
Al via i coupon nascosti di ottobre: qua...
Ferrari Elettrica si aggiorna solo in of...
Doppio sconto sugli smartphone top Xiaom...
Samsung è sempre più prota...
ChatGPT ha pregiudizi politici? Ecco cos...
Un solo iPhone rubato ha portato alla sc...
Xiaomi 17 Ultra sta arrivando: ecco come...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian