Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Linux, Unix, OS alternativi > Discussioni Ufficiali e Documentazione

Display, mini PC, periferiche e networking: le novità ASUS al CES 2026
Display, mini PC, periferiche e networking: le novità ASUS al CES 2026
Sono molte le novità che ASUS ha scelto di presentare al CES 2026 di Las Vegas, partendo da una gamma di soluzioni NUC con varie opzioni di processore passando sino agli schermi gaming con tecnologia OLED. Il tutto senza dimenticare le periferiche di input della gamma ROG e le soluzioni legate alla connettività domestica
Le novità ASUS per il 2026 nel settore dei PC desktop
Le novità ASUS per il 2026 nel settore dei PC desktop
Molte le novità anticipate da ASUS per il 2026 al CES di Las Vegas: da schede madri per processori AMD Ryzen top di gamma a chassis e ventole, passando per i kit di raffreddamento all in one integrati sino a una nuova scheda video GeForce RTX 5090. In sottofondo il tema dell'intelligenza artificiale con una workstation molto potente per installazioni non in datacenter
Le novità MSI del 2026 per i videogiocatori
Le novità MSI del 2026 per i videogiocatori
Con le nuove soluzioni della serie MEG, acronimo di MSI Enthusiast Gaming, l'azienda taiwanese vuole proporre per il 2026 una gamma di proposte desktop che si rivolgono direttamente all'utente più appassionato con schede madri, chassis e sistemi di raffreddamento. Non da ultimi troviamo anche gli alimentatori, che abbinano potenza a ricerca della massima sicurezza di funzionamento.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 15-08-2019, 16:28   #7861
tokio70
Member

Iscritto dal: Dec 2007
Quote:
Originariamente inviato da wrad3n Guarda i messaggi
Se ti serve per lo streaming valuta qualcosa di più immediato come una Amazon FireStick TV, costa meno del Pi, supporta svariati servizi: netflix, prime video, dazn, infinity, tim vision, eurosport player, rai play etc. etc. ed hai già tutto pronto, compreso telecomando, cavi etc.
mha insomma con la mia firestick infinity non va così bene e ogni tanto sebbene stia a 5 metri dal router netflix va a scatti, raspberry per un lavoro simile non lo prenderei neanche in considerazione, la 4 non saprei ma sia la due che la 3 in rete fanno pena, ogni due per tre i vari mediacenter si imballano e se metti tutto in conto troppo sbattimento per il risultato che si ottiene e il livello è anche infariore alla firestick, il che è tutto dire. Personalmente ho risolto cambiando la tv, ma in ogni caso prenderei qualcosa di livello, soluzioni a basso costo alla fine fanno perdere solo tempo e pazienza

Ultima modifica di tokio70 : 15-08-2019 alle 16:32.
tokio70 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-08-2019, 20:53   #7862
wrad3n
Senior Member

L'Avatar di wrad3n

Iscritto dal: Nov 2010
Quote:
Originariamente inviato da tokio70 Guarda i messaggi
mha insomma con la mia firestick infinity non va così bene e ogni tanto sebbene stia a 5 metri dal router netflix va a scatti
Questo mai successo, alcune volte scatta l'interfaccia, soprattutto da appena avviata, ma mai durante lo streaming, però la uso collegata via ethernet, non wifi.
wrad3n è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-08-2019, 06:56   #7863
tokio70
Member

Iscritto dal: Dec 2007
non saprei io ho il modello base anche se mi sa che prima o poi glielo rimando al mittente
tokio70 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-08-2019, 09:35   #7864
ginogino65
Senior Member

Iscritto dal: Aug 2005
Città: Aulla (MS)
Quote:
Originariamente inviato da tokio70 Guarda i messaggi
mha insomma con la mia firestick infinity non va così bene e ogni tanto sebbene stia a 5 metri dal router netflix va a scatti, raspberry per un lavoro simile non lo prenderei neanche in considerazione, la 4 non saprei ma sia la due che la 3 in rete fanno pena, ogni due per tre i vari mediacenter si imballano e se metti tutto in conto troppo sbattimento per il risultato che si ottiene e il livello è anche infariore alla firestick, il che è tutto dire. Personalmente ho risolto cambiando la tv, ma in ogni caso prenderei qualcosa di livello, soluzioni a basso costo alla fine fanno perdere solo tempo e pazienza
Per Amazon video, Netflix e tutte le altre fonti di streeming a pagamento, se il proprio tv non integra le app per visualizzarle, l'unica soluzione per visualizzare le fonti di streeming a pagamento, visualizzando al massimo delle loro capacità (4k, hdr, dolby vision), l'unica soluzione è la shield e l'apple tv.
Per il resto, la rasp 4 con libreelec, sta funzionando abbastanza bene, ci sono ancora un paio di cose da sistemare, ma visto che per adesso libreelec è una versione alpha, non ci si può lamentare.
ginogino65 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-08-2019, 12:38   #7865
xmnemo85x
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2003
Città: Padova
buongiorno

Date le "ferie", ho rispolverato i miei raspberry pi 3.

ne ho due, uno con case e dac usb to jack 3.5, e uno con dac saldato sulla scheda madre con uscita rca.

Li usavo entrambi con volumio per gestire la mia libreria audio ed ascoltare (cuffia e impianto) i miei svariati brani.

La bellezza di auesto sistema è che è sempre acceso e gestibile da telefono (usato solo come interfaccia grafica), e non bisogna accendere la tv (come magari dovresti fare con un player android).

Ora, il mio grande problema è che vedo che è un sistema instabile.

Ho appunto acceso entambi e non vanno (sono 2 mesi che non accedo), e nemmeno dopo averli fatti riavviare funzionano, devo reinstallare volumio (cosa che farò oggi)... con il senno di poi uno lo vorrei usare come player di rete audio, l'altro invece non saprei cosa farci... cosa mi consigliate?

Ricapitolando :
1. consiglio su come rendere volumio stabile o perchè non funge bene (sd???)
2. cosa potrei fare con il secondo raspoberry??? Kodi in h265 girerebbero o no in wifi?

Grazie mille.
Old 20-08-2019, 14:29   #7866
fmattiel
Senior Member

L'Avatar di fmattiel

Iscritto dal: Dec 2000
Ciao. Vorrei chiederti una cosa su Volumio.

Se lo utilizzo su un Raspberry Pi 3B+, sul quale carico in locale le canzoni, connettendomi al Raspberry tramite un pc o un telefono android, posso sentire la musica sul client remoto?

Ti ringrazio.

Saluti
1) ASUS P5B, Core 2 Duo E6300, 6 GB DDR II, Seagate Barracuda 500 GB, Pioneer DVR-116D, ATi HD4850. 2) hp dc7800, Core 2 Duo E6550, 4 GB DDR 400, Maxtor 300 GB SATA. 3) hp EliteBook 2570p. 4) Samsung Galaxy S9. {Vodafone Power Station & Vodafone FTTC 100 Mbps}
fmattiel è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-08-2019, 14:31   #7867
xmnemo85x
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2003
Città: Padova
Quote:
Originariamente inviato da fmattiel Guarda i messaggi
Ciao. Vorrei chiederti una cosa su Volumio.

Se lo utilizzo su un Raspberry Pi 3B+, sul quale carico in locale le canzoni, connettendomi al Raspberry tramite un pc o un telefono android, posso sentire la musica sul client remoto?

Ti ringrazio.

Saluti
In teoria no. Voiumio serve per strammare o come network player. Per quello che vuoi fare tu ti conviene prendere un sistema operativo diverso (credo openvault o cosa simile), ti converrebbe fare diventare il rasp 3 un Nas e poi usi una app di lettura

Inviato dal mio Mi A3 utilizzando Tapatalk
Old 20-08-2019, 15:40   #7868
fmattiel
Senior Member

L'Avatar di fmattiel

Ti ringrazio.

Saluti

Quote:
Originariamente inviato da xmnemo85x Guarda i messaggi
In teoria no. Voiumio serve per strammare o come network player. Per quello che vuoi fare tu ti conviene prendere un sistema operativo diverso (credo openvault o cosa simile), ti converrebbe fare diventare il rasp 3 un Nas e poi usi una app di lettura

Inviato dal mio Mi A3 utilizzando Tapatalk
1) ASUS P5B, Core 2 Duo E6300, 6 GB DDR II, Seagate Barracuda 500 GB, Pioneer DVR-116D, ATi HD4850. 2) hp dc7800, Core 2 Duo E6550, 4 GB DDR 400, Maxtor 300 GB SATA. 3) hp EliteBook 2570p. 4) Samsung Galaxy S9. {Vodafone Power Station & Vodafone FTTC 100 Mbps}
Old 20-08-2019, 16:34   #7869
Tasslehoff
Senior Member

L'Avatar di Tasslehoff

Iscritto dal: Nov 2001
Città: Kendermore
Quote:
Ti ringrazio.

Saluti
Credo che per quello che ti interessa sia più adatto Subsonic.
Lo provai tempo fa ed era carino, non ricordo esattamente le limitazioni della versione free, puoi provare con comodo (è un semplice war da lanciare con la JVM, se ti piace puoi passare alla versione premium che ha un costo ridicolo (12 $/anno).

Se invece vuoi fare qualcosa ancora più fai da te io sconsiglio di usare distribuzioni da nas (tipo freenas o openmediavault), io le ho sempre trovate inutilmente complicate per l'obbiettivo che si pongono (share samba, export nfs e poco altro), ci sono talmente tanti howto su come configurare dei semplici filesystem di rete che c'è solo l'imbarazzo della scelta e puoi farlo su qualsiasi disitribuzione.

In alternativa a subsonic, io in passato usavo un semplice virtualhost apache con webdav accoppiato ad un player che supportava questo protocollo (ai tempi il player di ES Gestore file, non il top ma funzionale).
E' una soluzione sicura (ovviamente se esponi il virtualhost in https), flessibile, e semplice da configurare.

Su Android ho letto buoni pareri su Astiga, pare sia un player piuttosto gettonato che supporta un sacco di protocolli (webdav, sftp e un sacco di servizi di storage cloud).
Prova a dargli un'occhiata, usando sftp non dovresti configurare nulla, ti basterebbe creare un utente che abbia accesso alla directory con la tua collezione e saresti a cavallo.
Old 21-08-2019, 16:55   #7870
fmattiel
Senior Member

L'Avatar di fmattiel

Ciao, ti ringrazio per la disponibilità.

A me servirebbe un media server solo per le canzoni, dal quale effettuare lo streaming sia via rete LAN che via Internet (se ad esempio sono fuori della rete domestica).
In pratica mi servirebbe una sorta di Spotify personale su Raspberry Pi.

Subsonic probabilmente potrebbe fare al caso mio.

Ti ringrazio ancora.

Ciao

Quote:
Originariamente inviato da Tasslehoff Guarda i messaggi
Credo che per quello che ti interessa sia più adatto Subsonic.
Lo provai tempo fa ed era carino, non ricordo esattamente le limitazioni della versione free, puoi provare con comodo (è un semplice war da lanciare con la JVM, se ti piace puoi passare alla versione premium che ha un costo ridicolo (12 $/anno).

Se invece vuoi fare qualcosa ancora più fai da te io sconsiglio di usare distribuzioni da nas (tipo freenas o openmediavault), io le ho sempre trovate inutilmente complicate per l'obbiettivo che si pongono (share samba, export nfs e poco altro), ci sono talmente tanti howto su come configurare dei semplici filesystem di rete che c'è solo l'imbarazzo della scelta e puoi farlo su qualsiasi disitribuzione.

In alternativa a subsonic, io in passato usavo un semplice virtualhost apache con webdav accoppiato ad un player che supportava questo protocollo (ai tempi il player di ES Gestore file, non il top ma funzionale).
E' una soluzione sicura (ovviamente se esponi il virtualhost in https), flessibile, e semplice da configurare.

Su Android ho letto buoni pareri su Astiga, pare sia un player piuttosto gettonato che supporta un sacco di protocolli (webdav, sftp e un sacco di servizi di storage cloud).
Prova a dargli un'occhiata, usando sftp non dovresti configurare nulla, ti basterebbe creare un utente che abbia accesso alla directory con la tua collezione e saresti a cavallo.
Old 22-08-2019, 12:06   #7871
Jones D. Daemon
Senior Member

Iscritto dal: Jun 2011
Quote:
Ciao, ti ringrazio per la disponibilità.

A me servirebbe un media server solo per le canzoni, dal quale effettuare lo streaming sia via rete LAN che via Internet (se ad esempio sono fuori della rete domestica).
In pratica mi servirebbe una sorta di Spotify personale su Raspberry Pi.

Subsonic probabilmente potrebbe fare al caso mio.

Ti ringrazio ancora.

Ciao
Openmediavault con PLEX?
Old 22-08-2019, 14:09   #7872
fmattiel
Senior Member

L'Avatar di fmattiel

Ciao, non conosco OpenMediaVault, ma per ora preferisco una soluzione che giri su Raspbian. Ti ringrazio comunque per il suggerimento (sarebbe comunque interessante da provare).

Ieri ho installato Subsonic ed a parte il problema che non si connetteva all'interfaccia Web (dovuto alla versione Java diversa dalla 8) ora funziona tutto correttamente ed è proprio quello che serve a me.

Un grazie a Tasslehoff che mi ha consigliato il programma adatto.

Saluti

Quote:
Originariamente inviato da Jones D. Daemon Guarda i messaggi
Openmediavault con PLEX?
Old 27-08-2019, 16:00   #7873
alexdz
Member

Iscritto dal: Sep 2005
Città: Vicenza
Quote:
Ciao, non conosco OpenMediaVault, ma per ora preferisco una soluzione che giri su Raspbian.
Ti propongo due alternative:

a) sul Rpi installi mpd come server musicale e lo configuri come http server in output; hai cosi' uno streaming http nella rete locale alla quale puoi connetterti con un qualsiasi player
https://wiki.archlinux.org/index.php...HTTP_streaming

Mpd può esere controllato in remoto usando apposite app (ad es. mpdroid per Android)

b) sul Rpi installi minidlna (aka Readymedia) e lo configuri per mettere disponibile in rete locale la tua raccolta musicale via protocollo dlna.

Raspbian dovrebbe avere i pacchetti sia per mpd che minidlna.
Old 27-08-2019, 21:00   #7874
fmattiel
Senior Member

L'Avatar di fmattiel

Ciao. Ti ringrazio. Terrò presenti anche queste due alternative.

Quote:
Originariamente inviato da alexdz Guarda i messaggi
Ti propongo due alternative:

a) sul Rpi installi mpd come server musicale e lo configuri come http server in output; hai cosi' uno streaming http nella rete locale alla quale puoi connetterti con un qualsiasi player
https://wiki.archlinux.org/index.php...HTTP_streaming

Mpd può esere controllato in remoto usando apposite app (ad es. mpdroid per Android)

b) sul Rpi installi minidlna (aka Readymedia) e lo configuri per mettere disponibile in rete locale la tua raccolta musicale via protocollo dlna.

Raspbian dovrebbe avere i pacchetti sia per mpd che minidlna.
Old 28-08-2019, 09:43   #7875
Jones D. Daemon
Senior Member

Iscritto dal: Jun 2011
Quote:
Ciao, non conosco OpenMediaVault, ma per ora preferisco una soluzione che giri su Raspbian. Ti ringrazio comunque per il suggerimento (sarebbe comunque interessante da provare).

Ieri ho installato Subsonic ed a parte il problema che non si connetteva all'interfaccia Web (dovuto alla versione Java diversa dalla 8) ora funziona tutto correttamente ed è proprio quello che serve a me.

Un grazie a Tasslehoff che mi ha consigliato il programma adatto.

Saluti
PLEX puoi tranquillamente installarlo su raspian. Installi la versione server-side sul raspberry e la configuri da interfaccia web. Se hai un router con UPnP nemmeno devi configurare le porte, comunque basta il routing della porta 32400 sul router verso il raspberry e hai tutta la libreria accessibile ovunque

https://thepi.io/how-to-set-up-a-ras...i-plex-server/
Old 01-09-2019, 17:48   #7876
GogetaSSJ
Senior Member

L'Avatar di GogetaSSJ

Iscritto dal: May 2001
Città: Triggiano
Ciao ragazzi, possiedo un Raspberry Pi 1 con saldato il dac Hifiberry, utilizzato ai tempi per sperimentare un pò di Hifi.
Ormai in disuso, ho deciso di resuscitarlo ripulendo la sd e installarci PiVpn e Pihole
Direi che il risultato è abbastanza soddisfacente (Pihole non è performante quanto l'uso di Ublock Origin su browser) per cui ho deciso di passare al Raspberry Pi Zero W in modo tale da avere un qualcosa di più contenuto, potente e meno energivoro.
Vorrei spendere il meno possibile... quale store mi consigliate?

Per il momento ne ho trovato solo uno su aliexpress che per circa 25€ forniscono anche case, heatsink, alimentatore, microsd 16gb, usb otg, adattatore mini hdmi.
Inoltre vorrei usare anche un adattatore microusb -> ethernet. In totale mi verrebbe circa 32€ il pacco completo

C'è da fidarsi? Consigliate qualche altro store?

Grazie
Asrock AB350M Pro 4 - AMD Ryzen 7 5800x - 2x8GB Ram Corsair Vengeance LPX DDR4 3000 Mhz CL15 - MSI GeForce GTX 1070 Aero ITX 8GB - Sabrent 512GB Rocket NVMe PCIe M.2 2280 - Samsung 850 EVO 250GB Sata3 - Samsung 27" C27JG5x QHD 144 Hz
GogetaSSJ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-09-2019, 11:48   #7877
Totix92
Senior Member

Iscritto dal: Apr 2013
Città: Prov. Palermo
Il Pi 0 W ha la stessa cpu del Pi 1, non noteresti alcun miglioramento.
PC-Spec:CPU: AMD Ryzen 5 9600X @stock - Motherboard: MSI Pro B650-A WiFi - Ram: 2x16GB DDR5 6000 mhz Patriot CL30 - VGA: Sapphire RX 9060XT 16GB - SSD: Samsung 860 Evo 500GB + Samsung 870 Evo 1TB - HDD: Seagate Barracuda 1TB + Toshiba 2TB + Toshiba 3TB - Ali: Seasonic Focus GX-650 - Case: Lian Li Lancool III - Monitor: AOC 24G4XE IPS 180Hz Full HD - Modem/Router: Fritz!Box 4060 - NAS: Synology DS224+
Totix92 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-09-2019, 13:42   #7878
LukeIlBello
Bannato

Iscritto dal: Jan 2010
Città: Roma
Quote:
Originariamente inviato da GogetaSSJ Guarda i messaggi
Ciao ragazzi, possiedo un Raspberry Pi 1 con saldato il dac Hifiberry, utilizzato ai tempi per sperimentare un pò di Hifi.
Ormai in disuso, ho deciso di resuscitarlo ripulendo la sd e installarci PiVpn e Pihole
Direi che il risultato è abbastanza soddisfacente (Pihole non è performante quanto l'uso di Ublock Origin su browser) per cui ho deciso di passare al Raspberry Pi Zero W in modo tale da avere un qualcosa di più contenuto, potente e meno energivoro.
Vorrei spendere il meno possibile... quale store mi consigliate?

Per il momento ne ho trovato solo uno su aliexpress che per circa 25€ forniscono anche case, heatsink, alimentatore, microsd 16gb, usb otg, adattatore mini hdmi.
Inoltre vorrei usare anche un adattatore microusb -> ethernet. In totale mi verrebbe circa 32€ il pacco completo

C'è da fidarsi? Consigliate qualche altro store?

Grazie
se vuoi un aumento di performance devi considerare il raspi2 o meglio ancora 3b+.. l'ultimo è una bestia, neanche costa tanto
LukeIlBello è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-09-2019, 18:07   #7879
saverio80
Senior Member

L'Avatar di saverio80

Iscritto dal: Feb 2003
Città: Segni (RM)
Ciao a tutti, sto domotizzando casa (fondamentalmente luci e tapparelle)
Finora mi stavo trovando bene usando sonoff tramite google assistant, ma é un po che guardo ad hass.io e al raspberry. Ora sto costruendo uno smart mirror (avevo un monitor 24 pollici a prendere polvere e mi sono lasciato tentare )
Dovendo scegliere qualcosa per pilotarlo ho pensato ad una tv box s912 con open elec o una distro linux oppure dovendolo lasciare sempre acceso un raspberry.
In pratica dovrebbe far girare un programmino per lo specchio, Home Assistant ed un assistente vocale (o google o alexa quando uscirá).
Avevo pensato al 3b+, ma leggendo qui ho visto che qualcuno utilizza il rasPI 0 W, consumando la metá mi ispira questa soluzione (sia per consumi che per calore prodotto che immagino sia minore).
Quindi ho due domande: Il rapberry PI 0 W, sarebbe sufficiente per questo utilizzo?
Qualcuno sa come vanno invece gli arm 912 con rasbian ed in particolare hass.io? meglio pi0w pi3+ o s912?
Old 11-09-2019, 22:19   #7880
JüN1oR
Senior Member

L'Avatar di JüN1oR

Iscritto dal: Oct 2005
Quote:
Originariamente inviato da Robertus Guarda i messaggi
alla fine con i soldi che uno va a spendere almeno 100€, converrebbe prendere odroid XU4, che è molto piu' potente.

lo comprerei per il supporto che ha il rpi4, ma ancora il media center non funziona bene, in ogni caso la versione da 4gb non la trovo disponibile su nessuno store.

conoscete qualche store dove lo abbiano?
Su melopero, oppure direttamente sul sito raspberry
Aplus el Diablo - AMD PhenomII X4 965 B.E.>ARCTIC COOLING - Freezer 13 - Asrock pro3 rev. 2.0 (Am3+) - G.SKILL RipjawsX DDR3 8GB 2133Mhz CL9 - XFX HD6950 1gb dual-fan>A.C. XTREME PlusII - Seagate Desktop 1TB SATA3 64MB - Seagate Constellation 500GB SATA3 64MB - SSD Kingstom HyperX 120GB SATA3 - Cooler master 620watt Real power - ASUS DRW24B3LT - Creative T6100
JüN1oR è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Display, mini PC, periferiche e networking: le novità ASUS al CES 2026 Display, mini PC, periferiche e networking: le n...
Le novità ASUS per il 2026 nel settore dei PC desktop Le novità ASUS per il 2026 nel settore de...
Le novità MSI del 2026 per i videogiocatori Le novità MSI del 2026 per i videogiocato...
I nuovi schermi QD-OLED di quinta generazione di MSI, per i gamers I nuovi schermi QD-OLED di quinta generazione di...
Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il...
Samsung è pronta a produrre lo Sn...
Apple prova a fare scorte di chip ma gli...
Realme non sarà più un mar...
Samsung Galaxy S26: la data di presentaz...
Fibra di carbonio, lega di magnesio e 8....
Inaugurato il Padiglione Italia al CES 2...
AGON PRO AG276QSG2: NVIDIA G-Sync Pulsar...
MSI mostra la scheda madre consumer con ...
MSI rinnova l'intera offerta notebook al...
Laifen Wave Pro: debutta al CES lo spazz...
XGIMI Titan Noir Max: al CES il videopro...
Atlas di Boston Dynamics: il robot umano...
TV da 130 pollici ed elettrodomestici, p...
I giochi classici cambiano volto con RTX...
OpenAI testa la pubblicità in Cha...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP