Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Periferiche e accessori > Stampanti, scanner e altre periferiche di I/O

Recensione Kobo Clara Colour: il primo eReader a colori. Che spettacolo!
Recensione Kobo Clara Colour: il primo eReader a colori. Che spettacolo!
Kobo Clara Colour è il primo eReader dell’azienda insieme al Libra Colour a proporre agli utenti un display E INK a colori. È senza dubbio affascinante, con alcuni vantaggi che sono sicuramente tutti inerenti alla lettura dei fumetti o libri illustrati. Farà effettivamente la differenza sul mercato? Cerchiamo di scoprirlo in questa nostra recensione.
ASUS Advanced BTF: basta cavi in vista, assemblare un bel PC è un gioco da ragazzi
ASUS Advanced BTF: basta cavi in vista, assemblare un bel PC è un gioco da ragazzi
Advanced BTF (Back To Future) è l'evoluzione dell'ecosistema di componenti ASUS che permette di realizzare PC belli e anche molto potenti, liberi dai cavi in vista. Non solo schede madri con connettori sul retro o case compatibili, ma anche una RTX 4090 innovativa che sembra alimentata senza cavi.
Recensione Logitech G PRO 60 X: la prima tastiera 60% del marchio convince solo a metà
Recensione Logitech G PRO 60 X: la prima tastiera 60% del marchio convince solo a metà
Logitech G lancia la sua prima tastiera da gaming con layout al 60%, debuttando così in una categoria dove i grandi concorrenti della casa elvetica operano già da anni. Il produttore opta per gli switch ottici e, nonostante la partnership con i pro player, rinuncia ad alcune funzionalità 'essenziali' per il gaming competitivo. Il prezzo di vendita, inoltre, non è molto incoraggiante.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 06-11-2023, 10:38   #7821
azi_muth
Senior Member
 
Iscritto dal: Nov 2008
Messaggi: 9562
Quando parli di triplicare, con tanto di punto esclamativo, ti sembra chissà che, ma stai parlando di una copertura di un misero 15%...relativa a un solo colore.
Hai presente qual'è la copertura di una pagina al 15%?

Ti do' un esempio visivo molto grossolano...ma in realtà essendo la stampa un sintesi sottrattiva dove i vari colori sono resi grazie alla SOVRAPPOSIZIONE dei colori una stessa pagina puo' avere variazioni notevoli sulla copertura in base al retino, alla risoluzione agli algoritmi di conversione cromatica.



E come si fa a priori a sapere cosa stamperai e quale sarà la copertura specialmente nel caso specifico?
Con un bambino di mezzo io uscirei pazzo e stamperei a rotta di collo con coperture che l'uomo non ha mai visto prima: pupazzetti, texture, libri da colorare perchè poi in queste cose l'appetito vien mangiando etc.


Ripeto il concetto se vuoi spendere poco a copia l'inkjet tank is the way.....


Io con la mia stampante inkjet A3 ( anche se non è tank...ma la faccio camminare come se lo fosse) faccio anche la carta dei regali personalizzata con la foto del bambino...
Capisci che le coperture sono...industriali...

Ultima modifica di azi_muth : 06-11-2023 alle 11:23.
azi_muth è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-11-2023, 10:49   #7822
lucio-magno
Senior Member
 
Iscritto dal: Jul 2007
Città: Provincia Treviso
Messaggi: 968
Quote:
Originariamente inviato da azi_muth Guarda i messaggi
Quando parli di triplicare stai parlando di una copertura del 15%...
Ha presente qual'è la copertura di una pagina al 15%?

Ti do' un esempio visivo molto grossolano...ma in realtà essendo la stampa un sintesi sottrattiva dove i vari colori sono resi grazie alla SOVRAPPOSIZIONE dei colori una stessa pagina puo' avere variazioni notevoli sulla copertura in base al retino, alla risoluzione agli algoritmi di conversione cromatica.


Quel 30% mi sembra un po' esagerato, vorrebbe dire che se in una stampante laser a colori stampassi tutte pagine così da 2300dichiarati potrei farne solo un sesto quindi 385 copie e dovrei sostituire i toner del colore perché finiti. Sicuro sia così ? Mi sembra esagerato, sia per mia esperienza sia soprattutto rispetto al 80% della foto che di colore a vista ne ha davvero molto di più.
Non sono un esperto, ma per me ad occhio dove è indicato 30% sarà un equivalente 20%nero e un 10%colore e se così fosse si ritorna alla verosomiglianza dei miei calcoli.
__________________

[Buoni affari nel forum con : Desmodue, AdriannoX,matboscolo,regshout,keroro.90, m4x!,massimou88,Gruul,Mimmo17,Tecia,mattiagonzo,uba68,Tullist,.p4nzer,TecnologY]

Ultima modifica di lucio-magno : 06-11-2023 alle 10:54.
lucio-magno è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-11-2023, 11:13   #7823
azi_muth
Senior Member
 
Iscritto dal: Nov 2008
Messaggi: 9562
Quote:
Originariamente inviato da lucio-magno Guarda i messaggi
Non sono un esperto, ma per me ad occhio dove è indicato 30% sarà un equivalente 20%nero e un 10%colore e se così fosse si ritorna alla verosomiglianza dei miei calcoli.
Purtroppo l'occhio inganna:

1) Quando stampi a colori di solito il nero non è puro ma è dato dalla sovrapposizione dei 4 colori...che a seconda dell'algoritmo utilizzato puo' arrivare al 280-300%. Nella foto ci sono campi ampi dove il colore è un retino e probabilmente usa principalmente il magenta e il giallo per rendere il verde, poco nero poco blu.
2) ti basta dimezzare l'interlinea e usare un carattere più piccolo per avere una copertura maggiore...e quindi un costo copia più alto.
3) Le copertura varia in funzione del retino, della risoluzione e degli algoritimi di conversione della stampante da RGB a CMYK su cui si ha poco controllo a meno di non disporre un rip che permetta di gestire il colore.
Il 40% su una Epson potrebbe non essere il 40% su una Brother.

Insomma non c'è una relazione diretta tra la copertura e l'effettivo utilizzo dell'inchiostro visto che puoi coprire la stessa area utilizzando 1 colore o 4 colori insieme con differenti risoluzioni e retini...

Chiunque usi una laser colore a livello professionale alla fine preferisce un costo copia tutto incluso per evitare brutte sorprese: non puoi valutare a priori le coperture e dire questo lo stampo e questo no perchè costa troppo.
Quindi ti ci vuole qualcosa che abbia un riferimento certo. Quello di brother non è il massimo perchè tralascia gli altri consumabili ma è l'unico in circolazione che io sappia per un utente consumer.

Con le inkjet ( tank o che usi compatibili bulk) te ne puoi fregare delle coperture perchè il costo copia è infinitamente più basso.
Io stampo 300 copie al mese con 15 euro l'anno, con una tank e inchiostro originale andrei sui 30/35.
Se pensi che sbaglio, e mi piacerebbe sbagliare, sarebbe interessante che se ne compri una, tienessi nota dei consumi, del tipo di documento che stampi più spesso e tra qualche mese risentirci per vedere come va.

Ultima modifica di azi_muth : 06-11-2023 alle 11:48.
azi_muth è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-11-2023, 11:16   #7824
lucio-magno
Senior Member
 
Iscritto dal: Jul 2007
Città: Provincia Treviso
Messaggi: 968
Quote:
Originariamente inviato da azi_muth Guarda i messaggi
Continua a sfuggirti una questione quando stampi a colore di solito il nero è dato dalla sovrapposizione dei 4 colori...che a seconda dell'algoritmo utilizzato puo' arrivare al 280-300%.
0. Si, vero ma in questo caso mi pare difficile.
1. Forse intendi sovrapposizione dei 3 colori, perché se fosse 4 non avrebbe molto senso.
Come pure non capisco cosa intendi per 280% o 300%.
2. Si, facile da comprendere.
3. Non mi convinci molto, nel senso che anche se avessero differenti algoritmi, non credo ci sia differenza sostanziale.
4. Si è vero, ma in genere è inclusa anche manutenzione etc, perché il loro business non si basa sul risparmiare toner, ma su non aver rogne e il tempo usarlo per produrre.
5. Non è un problema se si pensa di star sotto la tiratura secondo me. Mentre potrebbe esserlo se uno pensa di usare tantissimo una macchina pensata per essere usata "poco".
6. Se fossi nel tuo caso probabilmente avrei fatto anche io quella scelta o avrei valutato una tank. Ma secondo me sono pochi utenti che rientrano nel tuo utilizzo. La maggior parte secondo me è più vicina al mio, quantità discreta di copie B/N, poche copie Colori con scarsa copertura e rarissimamente foto da 80% di copertura (e vorrebbe la pappa pronta, è poco incline sporcarsi le mani con inchiostro, molto più comodo cambiare il toner ogni 2anni e via).
__________________

[Buoni affari nel forum con : Desmodue, AdriannoX,matboscolo,regshout,keroro.90, m4x!,massimou88,Gruul,Mimmo17,Tecia,mattiagonzo,uba68,Tullist,.p4nzer,TecnologY]

Ultima modifica di lucio-magno : 06-11-2023 alle 11:42.
lucio-magno è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-11-2023, 11:57   #7825
azi_muth
Senior Member
 
Iscritto dal: Nov 2008
Messaggi: 9562
Quote:
Originariamente inviato da lucio-magno Guarda i messaggi
0. Si, vero ma in questo caso mi pare difficile.
1. Forse intendi sovrapposizione dei 3 colori, perché se fosse 4 non avrebbe molto senso.
Perchè il nero secondo te non si usa?
Il modello cromatico è CMYK...guarda quante varianti di nero esistono ma in realtà a seconda della stampante puoi creare quella che più ti piace.
https://opusdesign.us/wordcount/advi...nd%20newsprint.



Quote:
Originariamente inviato da lucio-magno Guarda i messaggi
Come pure non capisco cosa intendi per 280% o 300%.
E' il limite di copertura totale ovvero quanto puoi sovrapporre i colori: complessivamente il colore non puo' superare nei punti più scuri una copertura del 300% nelle sue componenti es. C 75% M 75% Y 75% K 75%

Quote:
Originariamente inviato da lucio-magno Guarda i messaggi
3. Non mi convinci molto, nel senso che anche se avessero differenti algoritmi, non credo ci sia differenza sostanziale.
Un 10% di copertura puo' essere coperto solo in nero o con l'uso dei 4 colori ognuno al 75%.
In sistemi di stampa più sofisticati si puo' "decidere" in quale percentuale sostituire CMY con il canale K su queste stampanti non puoi farlo.
Poi cambia anche in funzione della risoluzione e del retino banalmente la densità dei punti usati e la loro geometria e cambia in funzione anche del supporto (in particolare per inkjet) perchè il profilo di conversione della stampante puo' prevedere limiti totali differenti a secondo del tipo di carta.

Non c'è correlazione diretta tra copertura e uso d'inchiostro alla fine è solo una indicazione.

Quote:
Originariamente inviato da lucio-magno Guarda i messaggi
6. Se fossi nel tuo caso probabilmente avrei fatto anche io quella scelta o avrei valutato una tank. Ma secondo me sono pochi utenti che rientrano nel tuo utilizzo. La maggior parte secondo me è più vicina al mio, quantità discreta di copie B/N, poche copie Colori con scarsa copertura e rarissimamente foto da 80% di copertura (e vorrebbe la pappa pronta, è poco incline sporcarsi le mani con inchiostro, molto più comodo cambiare il toner ogni 2anni e via).
Ottimo prendi sta stampante e poi vediamo. Ma il tuo uso è già diverso da quello da quello che ha richiesto l'OP.
Cmq con le tank non ci si sporca le mani.
L'unico problema è la velocità e il costo che è alto rispetto quelle a cartuccia.

Ultima modifica di azi_muth : 06-11-2023 alle 12:26.
azi_muth è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-11-2023, 12:18   #7826
ritpetit
Senior Member
 
L'Avatar di ritpetit
 
Iscritto dal: Sep 2012
Messaggi: 1409
Quote:
Originariamente inviato da lucio-magno Guarda i messaggi
Mettiamo caso di fare l'abbonamento per 10anni di una delle brother consigliate. Quello small, che potrebbe tranquillamente bastare per uso casalingo. 100copie*12*10anni=12mila copie a 15euro al mese. Son 1800€. Non serve contare fusori, cinghie, tamburi, etc, che dovrebbero durare molto di più da specifica.

Per delle Brother della serie precedente (non quelle che hai consigliato tu che sono nuovissime e ancora non sono usciti compatibili). Il multipack compatibile costa 40€ per 2300copie dichiarate da sito qui consigliato (alphaink). 12000copie diviso 2300 sarebbero 5,2 volte, arrotondiamo a 10 (il doppio!) siamo a 38€ per 10 e son 380euro totali. Quindi circa un costo copia colore 0,032€ (oppure 0,017€ senza contare arrotondamenti). In questo caso non ho considerato l'ammortamento della macchina che sarebbe per costi così bassi rilevante.

L'unica convenienza che ci vedo nell'abbonamento, sta nell'eventuale ostinazione di usare sempre e solo toner originali, che costano in genere 10volte i compatibili ( in realtà da cartucce.com viene quasi 600euro il multipack originale, che è una mattonata, quindi 6000euro).
A quali stampanti delle serie precedenti ti riferisci, nello specifico?
Le hai usate e ne hai usato le cartucce compatibili? ne sei soddisfatto?
(potrei farci un pensierino...)
ritpetit è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-11-2023, 13:30   #7827
lucio-magno
Senior Member
 
Iscritto dal: Jul 2007
Città: Provincia Treviso
Messaggi: 968
Quote:
Originariamente inviato da ritpetit Guarda i messaggi
A quali stampanti delle serie precedenti ti riferisci, nello specifico?
Le hai usate e ne hai usato le cartucce compatibili? ne sei soddisfatto?
(potrei farci un pensierino...)
La serie Brother
L3730CDN, L3770CDW, L3750CDW → multifunzione
L3230CDW, L3210CW, L3270CDW → stampante
Non ne ho usata nessuna, i miei hanno una L8690 e se hai necessità ripesco il post dove ho detto la mia opinione.
Le sopra elencate su amazon han tutte buone valutazioni, e qui nel forum erano tra le consigliate, non tanto per la qualità o la durata, ma perché permettono compatibili a basso costo rispetto ad altre laser (ma ancora meglio la serie superiore tipo la L8690).

Le nuove arrivate, sembrano copia incolla delle vecchie come specifiche, solo hanno allungato leggermente la durata della cinghia e del tamburo, mi era parso da una rapida sfogliata.
La "vera" differenza mi pare sia sulla serie più alta che si passa da laser a LED.

Valuta comunque quello che dice Azi_muth, perché la laser non è conveniente per tutti, neppure questa serie che è abbastanza economica (a pagina 191 dovrebbe esserci una mia tabella con alcuni costi considerando solo nero).
__________________

[Buoni affari nel forum con : Desmodue, AdriannoX,matboscolo,regshout,keroro.90, m4x!,massimou88,Gruul,Mimmo17,Tecia,mattiagonzo,uba68,Tullist,.p4nzer,TecnologY]

Ultima modifica di lucio-magno : 06-11-2023 alle 13:40.
lucio-magno è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-11-2023, 13:48   #7828
lucio-magno
Senior Member
 
Iscritto dal: Jul 2007
Città: Provincia Treviso
Messaggi: 968
Quote:
Originariamente inviato da azi_muth Guarda i messaggi
Perchè il nero secondo te non si usa?
Il modello cromatico è CMYK...guarda quante varianti di nero esistono ma in realtà a seconda della stampante puoi creare quella che più ti piace.
https://opusdesign.us/wordcount/advi...nd%20newsprint.





E' il limite di copertura totale ovvero quanto puoi sovrapporre i colori: complessivamente il colore non puo' superare nei punti più scuri una copertura del 300% nelle sue componenti es. C 75% M 75% Y 75% K 75%



Un 10% di copertura puo' essere coperto solo in nero o con l'uso dei 4 colori ognuno al 75%.
In sistemi di stampa più sofisticati si puo' "decidere" in quale percentuale sostituire CMY con il canale K su queste stampanti non puoi farlo.
Poi cambia anche in funzione della risoluzione e del retino banalmente la densità dei punti usati e la loro geometria e cambia in funzione anche del supporto (in particolare per inkjet) perchè il profilo di conversione della stampante puo' prevedere limiti totali differenti a secondo del tipo di carta.

Non c'è correlazione diretta tra copertura e uso d'inchiostro alla fine è solo una indicazione.



Ottimo prendi sta stampante e poi vediamo. Ma il tuo uso è già diverso da quello da quello che ha richiesto l'OP.
Cmq con le tank non ci si sporca le mani.
L'unico problema è la velocità e il costo che è alto rispetto quelle a cartuccia.
Ti ringrazio per le risposte. Sarebbe da raccoglierle e metterle in prima pagina però.

Per la stampante, prima o poi la comprerò, poi magari una mini recensione e qualche test lo farò.
__________________

[Buoni affari nel forum con : Desmodue, AdriannoX,matboscolo,regshout,keroro.90, m4x!,massimou88,Gruul,Mimmo17,Tecia,mattiagonzo,uba68,Tullist,.p4nzer,TecnologY]
lucio-magno è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-11-2023, 15:48   #7829
azi_muth
Senior Member
 
Iscritto dal: Nov 2008
Messaggi: 9562
Quote:
Originariamente inviato da lucio-magno Guarda i messaggi
Per la stampante, prima o poi la comprerò, poi magari una mini recensione e qualche test lo farò.
Imo più che la recensione sarebbe utile se tenessi traccia dei consumi: quando la compri annoti la data, poi stampi un foglio di stato ogni 3 mesi in modo da verificare le copie a colori quelle in BN e annoti i consumabili.
In questo modo si capisce qual'è l'effettivo consumo anche se poi chiaramente quando si stampa a colori la varietà dei documenti possibili è molto più ampia rispetto alla monocromatica dove anche per le limitazioni della stampante si tende a stampare semplici pagine di testo che sono molto più prevedibili come consumi.

Quote:
Originariamente inviato da lucio-magno Guarda i messaggi
Valuta comunque quello che dice Azi_muth, perché la laser non è conveniente per tutti, neppure questa serie che è abbastanza economica (a pagina 191 dovrebbe esserci una mia tabella con alcuni costi considerando solo nero).
Conveniente rispetto a una inkjet tank di pari costo non lo è mai.
Per me ha senso solo se fai veramente pochissime copie e vuoi assolutamente la possibilità di stampare il colore, cosa per me se uno stampa poche copie è qualcosa a cui si puo' rinunciare a cuor leggero.
Alla fine se stampi 100 copie l'anno anche se ti costano 0,3 - 0,5 l'una...non è un dramma.
Se le copie salgono puo' essere un problema. E' tutto relativo a quanto si vuole pagare questa comodità.

Ultima modifica di azi_muth : 06-11-2023 alle 15:54.
azi_muth è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-11-2023, 16:10   #7830
flimby
Member
 
Iscritto dal: Feb 2012
Messaggi: 95
Quote:
Originariamente inviato da lucio-magno Guarda i messaggi
La serie Brother
L3730CDN, L3770CDW, L3750CDW → multifunzione
L3230CDW, L3210CW, L3270CDW → stampante
Non ne ho usata nessuna, i miei hanno una L8690 e se hai necessità ripesco il post dove ho detto la mia opinione.
Le sopra elencate su amazon han tutte buone valutazioni, e qui nel forum erano tra le consigliate, non tanto per la qualità o la durata, ma perché permettono compatibili a basso costo rispetto ad altre laser (ma ancora meglio la serie superiore tipo la L8690).
Mi sono riletto tutta la vostra discussione riguardo le stampanti laser, all'inizio ero convinto che fosse la soluzione perfetta ma ora non lo sono più di tanto.
Mi occupo della gestione delle stampanti dell'oratorio del mio paese, fino a qualche anno fa avevamo una Office Officejet 7610 che però ha sempre dato problemi con cartucce che smettevano di funzionare e andavano cambiate o che spesso andava rifatta la pulizia delle testine fino a che non si sono rotte le testine stesse.
Al momento abbiamo solo una brother laser monocromatica e una ciclostile (sempre monocromatica) per quando dobbiamo stampare grandi volumi ma ci servirebbe ogni tanto poter stampare qualcosa a colori.
Secondo voi una inkjet può comunque essere la nostra soluzione? Oppure resto sulla mia idea di prendere una laser a colori?
Specifico solo che l'ambiente in cui si trovano rimane caldo e secco sia d'estate che d'inverno.
__________________
DELL XPS 17
Processore i7 2670QM - RAM 16GB 1333 MHz - Schermo 1600x900 - Scheda video Nvidia Geforce 555M 3GB - Hard drive SSD Samsumg Evo 500GB + HDD 7200RPM 750GB
flimby è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-11-2023, 16:28   #7831
azi_muth
Senior Member
 
Iscritto dal: Nov 2008
Messaggi: 9562
Quote:
Originariamente inviato da flimby Guarda i messaggi
Mi sono riletto tutta la vostra discussione riguardo le stampanti laser, all'inizio ero convinto che fosse la soluzione perfetta ma ora non lo sono più di tanto.
Mi occupo della gestione delle stampanti dell'oratorio del mio paese, fino a qualche anno fa avevamo una Office Officejet 7610 che però ha sempre dato problemi con cartucce che smettevano di funzionare e andavano cambiate o che spesso andava rifatta la pulizia delle testine fino a che non si sono rotte le testine stesse.
Al momento abbiamo solo una brother laser monocromatica e una ciclostile (sempre monocromatica) per quando dobbiamo stampare grandi volumi ma ci servirebbe ogni tanto poter stampare qualcosa a colori.
Secondo voi una inkjet può comunque essere la nostra soluzione? Oppure resto sulla mia idea di prendere una laser a colori?
Specifico solo che l'ambiente in cui si trovano rimane caldo e secco sia d'estate che d'inverno.
Avete un duplicatore Risograph?

Se con la vecchia 7610 dovevate fare spesso la pulizia significa che rimaneva ferma a lungo.
Tra l'altro se avete bisogno di un certo numero di copie velocemente...una inkjet non fa per voi anche è la soluzione per voi anche se vi permetterebbe di stampare con costi più bassi di una laser.
azi_muth è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-11-2023, 16:34   #7832
flimby
Member
 
Iscritto dal: Feb 2012
Messaggi: 95
Quote:
Originariamente inviato da azi_muth Guarda i messaggi
Avete un duplicatore Risograph?
Al momento non ricordo la marca, cmq è abbastanza vecchiotto come sistema ma molto comodo se devi stampare dalle 50 copie in su

Quote:
Originariamente inviato da azi_muth Guarda i messaggi
Se con la vecchia 7610 dovevate fare spesso la pulizia significa che rimaneva ferma a lungo.
Tra l'altro se avete bisogno di un certo numero di copie velocemente...una inkjet non fa per voi anche è la soluzione per voi anche se vi permetterebbe di stampare con costi più bassi di una laser.
Oltre all'estate dove rimaneva ferma per il mese di agosto e parte di settembre secondo me il problema principale è dato dall'ambiente dove si trova che è molto secco e quindi secondo me contribuiva a dare problemi.
__________________
DELL XPS 17
Processore i7 2670QM - RAM 16GB 1333 MHz - Schermo 1600x900 - Scheda video Nvidia Geforce 555M 3GB - Hard drive SSD Samsumg Evo 500GB + HDD 7200RPM 750GB
flimby è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-11-2023, 17:02   #7833
lucio-magno
Senior Member
 
Iscritto dal: Jul 2007
Città: Provincia Treviso
Messaggi: 968
Se hai letto le pagine addietro, sai già qual'é la mia posizione.
Nel tuo caso la stampante laser monocromatica ce l'hai già e sai come funzionano le laser.

Io se fossi in te partirei da una stima abbastanza precisa delle stampe a colori annuali e di valutare se fosse possibile stampare una volta a settimana qualche pagina a colori.

In ogni caso, un oratorio di solito c'è spazio, quindi la vecchia monocromatica, ti direi di tenertela stretta finché va.
__________________

[Buoni affari nel forum con : Desmodue, AdriannoX,matboscolo,regshout,keroro.90, m4x!,massimou88,Gruul,Mimmo17,Tecia,mattiagonzo,uba68,Tullist,.p4nzer,TecnologY]

Ultima modifica di lucio-magno : 06-11-2023 alle 17:07.
lucio-magno è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-11-2023, 17:11   #7834
azi_muth
Senior Member
 
Iscritto dal: Nov 2008
Messaggi: 9562
Quote:
Originariamente inviato da flimby Guarda i messaggi
Oltre all'estate dove rimaneva ferma per il mese di agosto e parte di settembre secondo me il problema principale è dato dall'ambiente dove si trova che è molto secco e quindi secondo me contribuiva a dare problemi.
Le inkjet dovrebbero stampare almeno 1 pagina a colori ogni 7-14gg per mantenere gli ugelli puliti.
Ci sono anche delle tank dove le testine si possono cambiare come consumabili alle brutte, ma resta il problema della velocità non sono fulmini.
Per stampare 100 su una inkjet come la mia che dichiara 18 ppm ISO in realtà in modalità fine se ci sono foto e testi e le pagine sono pienotte ci puo' mettere 25/30 minuti.

Ultima modifica di azi_muth : 06-11-2023 alle 17:16.
azi_muth è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-11-2023, 19:17   #7835
flimby
Member
 
Iscritto dal: Feb 2012
Messaggi: 95
Quote:
Originariamente inviato da lucio-magno Guarda i messaggi
Se hai letto le pagine addietro, sai già qual'é la mia posizione.
Nel tuo caso la stampante laser monocromatica ce l'hai già e sai come funzionano le laser.
Eh infatti i tuoi messaggi mi hanno fatto salire il dubbio se stavo facendo la scelta giusta.
Quote:
Originariamente inviato da lucio-magno Guarda i messaggi
In ogni caso, un oratorio di solito c'è spazio, quindi la vecchia monocromatica, ti direi di tenertela stretta finché va.
Nono di sicuro dia la laser che la ciclostile non la molliamo la stampante a colori servirebbe proprio solo per stampare volantini o schede a colori
Quote:
Originariamente inviato da azi_muth Guarda i messaggi
Le inkjet dovrebbero stampare almeno 1 pagina a colori ogni 7-14gg per mantenere gli ugelli puliti.
Ci sono anche delle tank dove le testine si possono cambiare come consumabili alle brutte, ma resta il problema della velocità non sono fulmini.
Per stampare 100 su una inkjet come la mia che dichiara 18 ppm ISO in realtà in modalità fine se ci sono foto e testi e le pagine sono pienotte ci puo' mettere 25/30 minuti.
Il problema è poprio il dover stampare, sopratutto d'estate quando vado via che quindi resta 2-3 settimane al caldo afoso, quando poi torno devo fare il giro delle cartucce per vedere chi è sopravvissuta. Per la velocità non è un grosso problema visto che per alte quantità preferisco chiedere ad una tipografica del paese, il più sono alcuni volantini e alcune schede che le catechiste preparano per i ragazzi.
In caso per le tank posso trovare qualcosa nel primo messaggio? Oppure hai qualche consiglio tu?
__________________
DELL XPS 17
Processore i7 2670QM - RAM 16GB 1333 MHz - Schermo 1600x900 - Scheda video Nvidia Geforce 555M 3GB - Hard drive SSD Samsumg Evo 500GB + HDD 7200RPM 750GB
flimby è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-11-2023, 20:10   #7836
nelson1
Senior Member
 
L'Avatar di nelson1
 
Iscritto dal: Aug 2006
Messaggi: 1828
Con la mia attuale economicissima Epson WF-2510 stampo mediamente una decina di pagine tra b\n e colore, al mese. La qualità di stampa e dello scanner non mi soddisfano più tanto.

Pensavo di passare ad una laser colore ma, grazie alle vostre interessanti pagine precedenti, lascio ....

Quindi, resto con Epson, inkjet. Per il mondo consumer la preferisco a Canon e HP. Brother non mi piace (senza un motivo preciso).

Quindi, al momento, la scelta potrebbe essere tra una (media) Epson xp-7100 e una (superiore) Epson ET-8500.

Qualche suggerimento?
__________________
Tiscali su OF .. finchè dura fa verdura 20200215
nelson1 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-11-2023, 20:41   #7837
azi_muth
Senior Member
 
Iscritto dal: Nov 2008
Messaggi: 9562
Quote:
Originariamente inviato da flimby Guarda i messaggi
Nono di sicuro dia la laser che la ciclostile non la molliamo la stampante a colori servirebbe proprio solo per stampare volantini o schede a colori
Il problema è poprio il dover stampare, sopratutto d'estate quando vado via che quindi resta 2-3 settimane al caldo afoso, quando poi torno devo fare il giro delle cartucce per vedere chi è sopravvissuta. Per la velocità non è un grosso problema visto che per alte quantità preferisco chiedere ad una tipografica del paese, il più sono alcuni volantini e alcune schede che le catechiste preparano per i ragazzi.
In caso per le tank posso trovare qualcosa nel primo messaggio? Oppure hai qualche consiglio tu?
Le uniche stampanti che conosco che permettono di sostituire le testine come se fossero consumabili sono le HP tank quelle un po' più veloci tipo la 7605 usano come testine in tricromia le 3yp17a (35euro) e la testina monocromatica la 6ZA17AE (16 euro). Una idea magari bislacca che potrebbe essere fattibile sarebbe di smontare le testine, metterle in un sacchetto sottovuoto in frigo finchè non torni dalle ferie visto che a differenza di altre macchine sono fatte per essere smontate.

Quote:
Originariamente inviato da nelson1 Guarda i messaggi
Con la mia attuale economicissima Epson WF-2510 stampo mediamente una decina di pagine tra b\n e colore, al mese. La qualità di stampa e dello scanner non mi soddisfano più tanto.

Pensavo di passare ad una laser colore ma, grazie alle vostre interessanti pagine precedenti, lascio ....

Quindi, resto con Epson, inkjet. Per il mondo consumer la preferisco a Canon e HP. Brother non mi piace (senza un motivo preciso).

Quindi, al momento, la scelta potrebbe essere tra una (media) Epson xp-7100 e una (superiore) Epson ET-8500.

Qualche suggerimento?
Esattamente cosa non ti soddisfa? Ci devi stampare foto?

Ultima modifica di azi_muth : 06-11-2023 alle 20:44.
azi_muth è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-11-2023, 21:37   #7838
nelson1
Senior Member
 
L'Avatar di nelson1
 
Iscritto dal: Aug 2006
Messaggi: 1828
Quote:
Originariamente inviato da azi_muth Guarda i messaggi

Esattamente cosa non ti soddisfa? Ci devi stampare foto?
la qualità della stampa di testi in b\n e delle foto, si stampo anche foto a colori. Lo scanner mi pare sia solo 300x300 nativo
__________________
Tiscali su OF .. finchè dura fa verdura 20200215
nelson1 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-11-2023, 21:52   #7839
azi_muth
Senior Member
 
Iscritto dal: Nov 2008
Messaggi: 9562
Quote:
Originariamente inviato da nelson1 Guarda i messaggi
la qualità della stampa di testi in b\n e delle foto, si stampo anche foto a colori. Lo scanner mi pare sia solo 300x300 nativo
Ammesso che la stampante non abbia problemi HW tipo testine intasate o mal allineate...mi lasci un po' perpelsso...

All'incirca la risoluzione di quella stampante è come la mia: sicuramente in BN non è una laser mono, ma sono più che buoni.
Anche lo scanner è il canonico epson a 1200 dpi ottici.
( cmq di norma le scansioni di immagini si fanno a 300dpi a meno che tu non voglia fare ingrandimenti...)
Potrei capire le foto perchè stampandole in 4 colori hanno un gamut limitato.
Ma sui testi mi sembra strano.

Usi inchiostri originali?
Quale carta usi?
Hai provato a stampare i testi in solo nero in modalità alta?
azi_muth è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-11-2023, 23:24   #7840
Podz
Senior Member
 
L'Avatar di Podz
 
Iscritto dal: Jun 2006
Messaggi: 1610
Quote:
Originariamente inviato da nelson1 Guarda i messaggi
Con la mia attuale economicissima Epson WF-2510 stampo mediamente una decina di pagine tra b\n e colore, al mese. La qualità di stampa e dello scanner non mi soddisfano più tanto.

Pensavo di passare ad una laser colore ma, grazie alle vostre interessanti pagine precedenti, lascio ....
Fai bene perché sicuramente con una laser a colori non miglioreresti la qualità di stampa delle foto.
Podz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Recensione Kobo Clara Colour: il primo eReader a colori. Che spettacolo!  Recensione Kobo Clara Colour: il primo eReader a...
ASUS Advanced BTF: basta cavi in vista, assemblare un bel PC è un gioco da ragazzi ASUS Advanced BTF: basta cavi in vista, assembla...
Recensione Logitech G PRO 60 X: la prima tastiera 60% del marchio convince solo a metà Recensione Logitech G PRO 60 X: la prima tastier...
Bose Open Ultra: gli auricolari più audaci e unici di sempre! La recensione Bose Open Ultra: gli auricolari più audac...
Recensione ASUS ROG Cetra TWS SpeedNova: le migliori nella loro fascia, ma lo stelo va accorciato Recensione ASUS ROG Cetra TWS SpeedNova: le migl...
Utenti Prime: super PC portatile con Cor...
Tante offerte interessanti sulle schede ...
Mini PC Teclast a 139€ con CPU Intel, 16...
Marshall Woburn III, mostro di potenza e...
Questa mattina c'è un TV QLED da ...
iPad 2022 64GB a 369€, non sono mai cost...
G.Skill Trident Z5 Royal: tornano le lus...
Weekend di super sconti Amazon: Google P...
Scopa elettrica senza fili HONITURE a 14...
ASTRO A10 Gen 2: cuffie da gioco con ott...
Cooler Master chiarisce: 'pasta termica ...
Google Pixel 8 Pro in offerta: con 128 G...
Bello e originale: solo 57€ per CMF by N...
Le svendite Bluetti sono super: EB55 da ...
Che sconti Samsung Galaxy Watch 4 (-63%)...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 04:27.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v