Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Cinema, letteratura, arte e spettacolo

FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta
FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta
FUJIFILM X-T30 III è la nuvoa fotocamera mirrorless pensata per chi si avvicina alla fotografia e ricerca una soluzione leggera e compatta, da avere sempre a disposizione ma che non porti a rinunce quanto a controllo dell'immagine.
Oracle AI World 2025: l'IA cambia tutto, a partire dai dati
Oracle AI World 2025: l'IA cambia tutto, a partire dai dati
Da Las Vegas, la visione di Larry Ellison e la concretezza di Clay Magouyrk definiscono la nuova traiettoria di Oracle: portare l’intelligenza artificiale ai dati, non i dati all’intelligenza, costruendo un’infrastruttura cloud e applicativa in cui gli agenti IA diventano parte integrante dei processi aziendali, fino al cuore delle imprese europee
Micron e millisecondi: la piattaforma ServiceNow guida l'infrastruttura IT di Aston Martin F1
Micron e millisecondi: la piattaforma ServiceNow guida l'infrastruttura IT di Aston Martin F1
Dalla precisione estrema dei componenti alla gestione digitale dei processi: come la piattaforma ServiceNow consente ad Aston Martin Aramco Formula One Team di ottimizzare risorse IT e flussi operativi in un ambiente dove ogni millesimo di secondo conta
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 28-01-2004, 13:23   #761
Belzebub
Senior Member

L'Avatar di Belzebub

Iscritto dal: Nov 2003
Città: Zancle
Quote:
Originariamente inviato da hikari84
Visto ieri sera... che dire... un bel film... a parte alcuni punti che mi facevano innervosire:

- Eowyn che continuava a rompere Aragorn, ho temuto che lui scegliesse lei al posto di Arwen...
- Frodo lasciamo perdere... praticamente non ha fatto niente e poi continuava a farsi influenzare da Gollum... solo Sam si è spaccato in due...
- l'occhio, alla fine, poteva fare qualcosa... cioè dai sembrava così potente e poi non si è accorto quando stavano per gettare l'anello...

Poi ci sono due cose che non ho capito:

- Alla fine del secondo film, Frodo e Sam erano arrivati a Barad Dur (se non erro), dove c'era la fortezza, vicino al Monte Fato... poi nel terzo sembrano ancora a metà strada... sono io che faccio confusione?
- Passiamo all'identità di Gollum che non l'ho capita... Praticamente lui ha due identità, una buona e una cattiva... Come mai? Cioè all'inizio fa vedere che quando era ancora un hobbit aveva ucciso l'amico perchè voleva avere l'anello tutto per se... Ma allora come mai questo sdoppiamento di personalità?

Poi, non so se è già stato detto, ma volevo far presente un piccolo particolare che ho notato in uno dei "mostri" (ora non ricordo come si chiamano, ma erano cmq quelli con i Mammut...).
Avete presente quello che assomigliava ad una "radice", aveva una faccia orrenda, spastica, bianca... beh, nessuno si è accorto che assomigliava a Smorky (credo si chiamasse così...) nel film I Gunnies?

troppa confusione......leggiti il libro sent'amme!
Old 28-01-2004, 13:37   #762
hikari84
Senior Member

L'Avatar di hikari84

Iscritto dal: Oct 2002
Grazie a tutti...
Se ho un leone che mi mangia il cuor, se ho una bissa che memagna i piè, se cerco il mare di Shangai e Hong Kong, o se una volta mi innamoro di te, non ho l'arma che uccide il leone, e per la bissa non ho il bastone, verso Hong Kong non possiamo volare, se risposta c'è non è certo controllare... Video meliora proboque: deteriora sequor... Gutta cavat lapidem... Say the words I want to hear for all eternity...
hikari84 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-01-2004, 18:14   #763
GreG
Senior Member

Iscritto dal: Oct 1999
Quote:
Poi, non so se è già stato detto, ma volevo far presente un piccolo particolare che ho notato in uno dei "mostri" (ora non ricordo come si chiamano, ma erano cmq quelli con i Mammut...).
Avete presente quello che assomigliava ad una "radice", aveva una faccia orrenda, spastica, bianca... beh, nessuno si è accorto che assomigliava a Smorky (credo si chiamasse così...) nel film I Gunnies?
Nei Gunnies si chiamava "Slot" (o cmq mi sembra lo pronunciassero così)
Effettivamente un poco gli assomigliava...anche se somigliava pure ad Elephan Man...oppure ad un altro film anni '80(di cui non ricordo il titolo) dove il protagonista era sempre uno deforme malato di una malattia rarissima (film tristissimo!).

Ma Deagol, quello che muore ucciso da Gollum-Smeagol, non era il fratello (e non un amico) di Gollum!??!...boh....

intanto, pe nun sapè ne legge nè scrive, tra un paio d'ore mi rimetterò sulla mia bella potrona centrale del cinema x rivederlo....è stato troppo bello!
...ci sono emozioni, nella vita, che meritano di essere vissute...il più possibile!
(....e chi non le capisce non sa che si perde!

saluti,

GreG
Old 28-01-2004, 19:27   #764
francesco25
Senior Member

L'Avatar di francesco25

Iscritto dal: Dec 2001
Città: Italy
io invece volevo chiedere una cosa che n ho mai capito..
nei libri di tolkien si parla sempre di leghe come unita di misura di spazio, ma a quantio corrisponde una lega?
francesco25 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-01-2004, 19:37   #765
Another
Senior Member

Iscritto dal: Jun 2001
Città: Piemonte

bella domanda: risposta ??
Another è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-01-2004, 19:47   #766
Guren
Senior Member

L'Avatar di Guren

Iscritto dal: Apr 2001
Città: Dongguan, GuangDong, RPC
Quote:
- Alla fine del secondo film, Frodo e Sam erano arrivati a Barad Dur (se non erro), dove c'era la fortezza, vicino al Monte Fato... poi nel terzo sembrano ancora a metà strada... sono io che faccio confusione?
Frodo chiede a Gollum di indicarlgi la strada per attraversare le paludi ed arrivare al nero cancello.
ma quando arrivano li capiscono che non possono passare e Gollum si propone di indicargli un'altra via... quella che passa per Cirith Ungol (e shelob)

Quote:
- Passiamo all'identità di Gollum che non l'ho capita... Praticamente lui ha due identità, una buona e una cattiva... Come mai? Cioè all'inizio fa vedere che quando era ancora un hobbit aveva ucciso l'amico perchè voleva avere l'anello tutto per se... Ma allora come mai questo sdoppiamento di personalità?
lo sdoppiamento di personalità è legato all'influenza dell'anello.
dopo migliaia di anni passati a convivere con il opptere dell'unico Smeagol pian piano dimentica tutto quello che era la sua vita prima del ritrovamento dell'anello e finisce per identificarsi solo in gollum... l'unico barlume di ricordi imho è dovuto al fatto che continui a parlare con se stesso in prima persona plurale... quando Frodo gli ricorda che un tempo il suo nome era Smeagol improvvisamente Gollum si ricorda il passato.

Quote:
il film è goonies e la somiglianza c'è in effetti... chissà, magari Sean Astin (Sam) che era il protagonista de i Goonies ha chiesto a P. Jackson una sorta di favore

ovviamente il tutto imho sia ben chiaro... io non sono espertissimo della trilogia dell'anello

Ultima modifica di Guren : 28-01-2004 alle 20:08.
Guren è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-01-2004, 19:59   #767
parroco
Senior Member

L'Avatar di parroco

Città: SV
Quote:
...
"gunnies"!

cmq hai ragione!!! e sempre a proposito di "I Goonies": quella donna hobbit anziana che sembra un po' scorbutica, che si vede all'inizio del primo film quando arriva Gandalf e alla fine del terzo quando ritorna Frodo, non è identica alla madre della banda dei cattivi (orrenda parafrasi perchè non mi ricordo il nome della famiglia... e dire che prima mi sono permesso di correggere hikari84 )?

edit: avevo dimenticato il punto interrogativo alla fine della frase...

Ultima modifica di parroco : 28-01-2004 alle 20:08.
parroco è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-01-2004, 20:19   #768
hikari84
Senior Member

L'Avatar di hikari84

Uffa ma perchè tutti mi devono correggere perchè ho scritto I Gunnies????
Grazie Guren, più o meno ho capito... devo solo fare chiarezza su Gollum...

Quote:
Originariamente inviato da parroco
"gunnies"!

cmq hai ragione!!! e sempre a proposito di "I Goonies": quella donna hobbit anziana che sembra un po' scorbutica, che si vede all'inizio del primo film quando arriva Gandalf e alla fine del terzo quando ritorna Frodo, non è identica alla madre della banda dei cattivi (orrenda parafrasi perchè non mi ricordo il nome della famiglia... e dire che prima mi sono permesso di correggere hikari84 )?

edit: avevo dimenticato il punto interrogativo alla fine della frase...
Donna anziana? Ma non era un uomo? (quello a cui rubavano sempre parte del raccolto...)

Se ho un leone che mi mangia il cuor, se ho una bissa che memagna i piè, se cerco il mare di Shangai e Hong Kong, o se una volta mi innamoro di te, non ho l'arma che uccide il leone, e per la bissa non ho il bastone, verso Hong Kong non possiamo volare, se risposta c'è non è certo controllare... Video meliora proboque: deteriora sequor... Gutta cavat lapidem... Say the words I want to hear for all eternity...
Old 28-01-2004, 20:29   #769
parroco
Senior Member

L'Avatar di parroco

Città: SV
Quote:
Grazie Guren, più o meno ho capito... devo solo fare chiarezza su Gollum...

Donna anziana? Ma non era un uomo? (quello a cui rubavano sempre parte del raccolto...)

no no! dico quella che mi pare stia spazzando mentre loro passano in strada e li guarda storto
parroco è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-01-2004, 00:23   #770
GreG
Senior Member

è un uomo...tanto che nell'extended (non so se compare pure nel secondo versione cinematografica) ci piagli pure due pizze in faccia dalla moglie...!

saluti,

GreG
Old 29-01-2004, 01:08   #771
Blindman
Senior Member

L'Avatar di Blindman

Iscritto dal: Dec 1999
Città: Doha
Visto stasera.....Bellissimo
Case: Cooler Master Cosmos II ~ Mobo: Asus Rampage IV extreme ~ Cpu: Intel Core i7 3930K ~ Ram: Corsair Dominator DDR3 4x8GB ~ Ali: Corsair HX1000W ~ HD:SSD Corsair Neutron s56GB RAID ~ SSD Samsung 840 500 MB ~ 2TB SATA ~ Vga: GeForce GTX Titan ~ Monitor: Samsung LED 24"
Blindman è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-01-2004, 06:38   #772
Simon82
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2001
Quote:
Originariamente inviato da andrewxx
la metà di chi ha visto la trilogia al cinema non ha la + pallida idea di chi sia jrr tolkien

mostri, lotte, esplosioni, una gran botta di pubblicità e via tutti a vedere il film

leggere cose quali: ma gandalf non sembrava manco uno stregone, muoveva solo il bastone qua e là

il fatto è che ci sono una miriade di persone che non si rendono conto di essere ignoranti e superficiali, e non vanno oltre il loro naso

I bei film drammatici fanno sentire intelligenti anche gli stupidi, i bei film comici fanno tornare bambini anche le persone intelligenti. Peccato che sia più facile trovare stupidi che vogliono sembrare intelligenti piuttosto che persone col coraggio di saper tornare bambini
Morale del post?
Old 29-01-2004, 09:07   #773
francesco25
Senior Member

L'Avatar di francesco25

Iscritto dal: Dec 2001
Città: Italy
Quote:
Originariamente inviato da Another

bella domanda: risposta ??

quindi 1 lega = 5,5 kilometri
francesco25 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-01-2004, 17:18   #774
Leron
Senior Member

L'Avatar di Leron

Iscritto dal: Aug 2002
Città: Trento
Quote:
Originariamente inviato da GreG
è un uomo...tanto che nell'extended (non so se compare pure nel secondo versione cinematografica) ci piagli pure due pizze in faccia dalla moglie...!

saluti,

GreG
anche nella versione normale si vede la moglie

cmq non è neanche un uomo se vogliamo essere precisissimi....
Old 29-01-2004, 17:22   #775
Leron
Senior Member

L'Avatar di Leron

Quote:
Grazie Guren, più o meno ho capito... devo solo fare chiarezza su
gollum un tempo era Smeagol, un hobbit che a causa del potere dell’anello si è trasformato in una creatura viscida ed immonda. Era solito chiamare l’Anello il suo “Tesssoro” e per averlo aveva addirittura ucciso il cugino Déagol.

Quando Bilbo Baggins riesce a sottrargli l'anello, esce dalla sua caverna (in cui era rimasto chiuso per anni per paura di essere trovato da Sauron) e parte alla ricerca del suo tesoro.

E’ un personaggio complesso e psicologicamente affascinante, sempre diviso tra la voglia di normalità e la condanna irreversibile dell’Anello: le due facce dello stesso personaggio sono costituite da Smeagol (l’hobbit “buono”, corrotto dalla malvagità dell’Anello) e Gollum, la creatura assoggettata al potere dell’Anello ed incapace di salvarsi da tale devastante tormento.
Old 29-01-2004, 17:32   #776
Leron
Senior Member

L'Avatar di Leron

Quote:
Originariamente inviato da Masai
Sauron era un elfo come loro,il troppo potere lo ha corrotto e fatto diventare quello che era.
beh, perdonate anche se lo avete già ribadito ma questa me la tampo e la incornicio
Old 29-01-2004, 19:10   #777
hikari84
Senior Member

L'Avatar di hikari84

Quote:
Originariamente inviato da Leron
gollum un tempo era Smeagol, un hobbit che a causa del potere dell’anello si è trasformato in una creatura viscida ed immonda. Era solito chiamare l’Anello il suo “Tesssoro” e per averlo aveva addirittura ucciso il cugino Déagol.

Quando Bilbo Baggins riesce a sottrargli l'anello, esce dalla sua caverna (in cui era rimasto chiuso per anni per paura di essere trovato da Sauron) e parte alla ricerca del suo tesoro.

E’ un personaggio complesso e psicologicamente affascinante, sempre diviso tra la voglia di normalità e la condanna irreversibile dell’Anello: le due facce dello stesso personaggio sono costituite da Smeagol (l’hobbit “buono”, corrotto dalla malvagità dell’Anello) e Gollum, la creatura assoggettata al potere dell’Anello ed incapace di salvarsi da tale devastante tormento.
Ora mi è più chiaro, ti ringrazio.
Old 29-01-2004, 19:44   #778
Leron
Senior Member

L'Avatar di Leron

Quote:
Ora mi è più chiaro, ti ringrazio.

di niente se hai altri dubbi chiedi pure

PS:

Secondo il quotidiano Sun Peter Jackson si sarebbe ispirato a Pierluigi Collina per la creazione di Gollum. In Italia ce lo racconta Novella2000

C'è poco da fare, Il Signore degli anelli fa sempre più notizia anche fuori dagli ambienti fantasy, tanto da attirare l'attenzione del gossip londinese. Ci pensa il Sun a trovare un'improbabile somiglianza tra l'essere digitale Gollum e l'arbitro più famoso del mondo.
Secondo il quotidiano londinese è a Pierluigi Collina che Peter Jackson si è ispirato per creare una delle più stupefacenti creature del cinema. A rivelarcelo è la rivista regina dei pettegolezzi Novella2000, che si è gettata sulla notizia senza pensarci due volte.
In effetti l'effetto fotografico ha il suo fascino. Ora chi glielo dice al grande Alan Lee che i suoi capolavori sono stati solo una copertura?

certo che non sanno cosa inventarsi...
Old 29-01-2004, 20:16   #779
eriol
Senior Member

L'Avatar di eriol

Iscritto dal: Mar 2002
Città: hinterland nord milano
ho visto ieri il fim.
non ho letto i precedenti post perchè non volevo rovinarmelo (il libro l' avrò letto si e no 9 volte ma quando si parla di libere interpretazioni e licenze cinematografiche c' è sempre da aspettarsi qualche novità... )...

vorrei sapere se sono l' unico ad averlo trovato sterile, freddo, incapace di suscitare la benchè minima emozione, mal recitato, mal diretto (delle scene dei combattimenti non ho capito una mazza), male interpretato (i personaggi non hanno il minimo spessore e ricordano solo vagamente quelli del libro), infantile, e definitivamente mal trasposto (anche a causa delle modifiche personali powered by peter jackson).......

perfino le scenografie e la fotografia questa volta mi hanno deluso!
le prime perchè mostravano ambientazioni sempre troppo "piccole", la seconda perchè di fatto è stata sostituita dalla computer grafica....

non so......per me poteva essere l' evento del secolo ma tant'è....
sono contento che cmq sia stato apprezzato da molti...almeno forse saranno invogliati a leggere il libro + bello di sempre.
eriol è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-01-2004, 20:25   #780
Leron
Senior Member

L'Avatar di Leron

Quote:
Originariamente inviato da eriol
ho visto ieri il fim.
non ho letto i precedenti post perchè non volevo rovinarmelo (il libro l' avrò letto si e no 9 volte ma quando si parla di libere interpretazioni e licenze cinematografiche c' è sempre da aspettarsi qualche novità... )...

vorrei sapere se sono l' unico ad averlo trovato sterile, freddo, incapace di suscitare la benchè minima emozione, mal recitato, mal diretto (delle scene dei combattimenti non ho capito una mazza), male interpretato (i personaggi non hanno il minimo spessore e ricordano solo vagamente quelli del libro), infantile, e definitivamente mal trasposto (anche a causa delle modifiche personali powered by peter jackson).......

perfino le scenografie e la fotografia questa volta mi hanno deluso!
le prime perchè mostravano ambientazioni sempre troppo "piccole", la seconda perchè di fatto è stata sostituita dalla computer grafica....

non so......per me poteva essere l' evento del secolo ma tant'è....
sono contento che cmq sia stato apprezzato da molti...almeno forse saranno invogliati a leggere il libro + bello di sempre.

è l'esatto contrario di quello che ho provato io

FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta
Oracle AI World 2025: l'IA cambia tutto, a partire dai dati Oracle AI World 2025: l'IA cambia tutto, a parti...
Micron e millisecondi: la piattaforma ServiceNow guida l'infrastruttura IT di Aston Martin F1 Micron e millisecondi: la piattaforma ServiceNow...
ASUS GeForce RTX 5080 Noctua OC Edition: una custom fenomenale, ma anche enorme ASUS GeForce RTX 5080 Noctua OC Edition: una cus...
Dreame Aqua10 Ultra Roller, la pulizia di casa con un rullo Dreame Aqua10 Ultra Roller, la pulizia di casa c...
Object First annuncia il nuovo Ootbi Min...
IA, workplace e sicurezza per guidare la...
Amazon chiarisce il blackout AWS del 20 ...
I browser agentici non sono ancora matur...
Monitor da sogno per gamer: Alienware QD...
Anche gli LLM possono "rimbecillirs...
Offerte DJI da non perdere: droni e vide...
Anche Redmi ha il suo Pro Max: arriver&a...
Nike Project Amplify, le scarpe che ti m...
LG OLED evo G5 da 48 pollici a soli 839€...
Ricoh ha anticipato l'arrivo di una nuov...
iPhone 17 Pro non ha rivali: la fotocame...
Leica M EV1: il futuro della fotografia ...
Passione retrò: arrivano THEC64 Mini Bla...
Google risolve il problema delle pause: ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian