Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Internet provider in generale > Guide e thread ufficiali

La rivoluzione dei dati in tempo reale è in arrivo. Un assaggio a Confluent Current 2025
La rivoluzione dei dati in tempo reale è in arrivo. Un assaggio a Confluent Current 2025
Siamo andati a Londra per partecipare a Current 2025, la conferenza annuale di Confluent. Il tema al centro dell'evento era l'elaborazione dei dati in tempo reale resa possibile da Apache Kafka, una piattaforma open source pensata proprio per questo. Si è parlato di come stia cambiando la gestione dei dati in tempo reale, del perché sia importante e di quali siano le prospettive per il futuro
SAP Sapphire 2025: con Joule l'intelligenza artificiale guida app, dati e decisioni
SAP Sapphire 2025: con Joule l'intelligenza artificiale guida app, dati e decisioni
A Madrid SAP rilancia sulla visione di un ecosistema integrato dove app, dati e AI generano un circolo virtuoso capace di affrontare l’incertezza globale. Joule diventa l’interfaccia universale del business, anche oltre il perimetro SAP
Dalle radio a transistor ai Micro LED: il viaggio di Hisense da Qingdao al mondo intero
Dalle radio a transistor ai Micro LED: il viaggio di Hisense da Qingdao al mondo intero
Una delle realtà a maggiore crescita nel mondo dell'elettronica di consumo, Hisense Group, affonda le sue radici nella storica città portuale di Qingdao, famosa per la sua birra. Ed è proprio qui il centro nevralgico dell'espansione mondiale dell'azienda, che sta investendo massicciamente in infrastrutture e ricerca per consolidare ulteriormente la propria leadership tecnologica.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 05-10-2016, 18:50   #77781
Artanis
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2004
Ciao a tutti, è appena arrivato a casa dei miei nonni il kit Autoinstallante Fibra (modem Sercomm, penso sia quello vecchio, me lo confermate?).

Tutto installato, chiamato il 1949 e la voce mi ha informato che entro 4 giorni sarà attivata la fibra e che per ora posso navigare in ADSL.

Effettivamente, collegandomi in WIFI posso navigare in ADSL come prima (ad una portante che appare però più bassa di 2MBPS). L'unico problema è che ogni pochi minuti la LUCE VERDE INTERNET, prima fissa, inizia a lampeggiare. In quei momenti la connessione cade. Si riprende poco dopo.

È un comportamento che devo considerare normale, visto che la fibra è in attivazione, oppure c'è qualcosa che non va con la rete?

Premetto che ho rimosso il vecchio modem e il filtro ADSL cui era connesso, ma che ho lasciato (come da istruzioni) i telefoni precedentemente connessi con il loro filtro ADSL.

Grazie
Old 05-10-2016, 19:19   #77782
TnS|Supremo
Senior Member

L'Avatar di TnS|Supremo

Iscritto dal: Nov 2003
Ragazzi per recedere da tim smart fibra si devono pagare i 99€ + i 10 per ogni mese che si è usufruito della mensilità scontata ma non fanno pagare anche il costo di attivazione che era a 0 per la promo in fase di adesione giusto?
Chiamando la tim non si riesce a capire con certezza

Ultima modifica di TnS|Supremo : 05-10-2016 alle 19:40.
TnS|Supremo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-10-2016, 20:02   #77783
DYNAMIC+
Senior Member

L'Avatar di DYNAMIC+

Iscritto dal: Mar 2013
Vi sono arrivate per posta comunicazioni di aumento tariffe di circa 5€+IVA sulle business, sia fisso/VDSL che mobile?
DYNAMIC+ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-10-2016, 20:04   #77784
GiuFor
Senior Member

L'Avatar di GiuFor

Iscritto dal: Mar 2002
Quote:
Originariamente inviato da Artanis Guarda i messaggi
Ciao a tutti, è appena arrivato a casa dei miei nonni il kit Autoinstallante Fibra (modem Sercomm, penso sia quello vecchio, me lo confermate?).

Tutto installato, chiamato il 1949 e la voce mi ha informato che entro 4 giorni sarà attivata la fibra e che per ora posso navigare in ADSL.

Effettivamente, collegandomi in WIFI posso navigare in ADSL come prima (ad una portante che appare però più bassa di 2MBPS). L'unico problema è che ogni pochi minuti la LUCE VERDE INTERNET, prima fissa, inizia a lampeggiare. In quei momenti la connessione cade. Si riprende poco dopo.

È un comportamento che devo considerare normale, visto che la fibra è in attivazione, oppure c'è qualcosa che non va con la rete?

Premetto che ho rimosso il vecchio modem e il filtro ADSL cui era connesso, ma che ho lasciato (come da istruzioni) i telefoni precedentemente connessi con il loro filtro ADSL.

Grazie
Anche io il Sercomm. Il router ci mette un po ad avviarsi e allinearsi alla portante. Tutto normale.
Il Wi-Fi ti confermo anche io, ma sopratutto sul canale 2.4 (il 5ghz funziona benissimo) che fa quel tiro.
Io ho risolto semplicemente, spegnendo il router, attendere un po e lo riaccendo. Da li poi va bene. Questo tiro me lo fatto sia ieri che oggi ma non capisco il perché è perché poi solo dal 2.4... sui 4gg di attivazione dovrebbe essere così ma il consulente Twitter mi ha detto che è fissata per il 21 Ottobre: CIAONE
A me invece la spia rossa del tel da ieri si è spenta solo oggi dopo il mio ennesimo riaccensione del router. Infatti ora il modem vede i 2 telefoni VOIP, la spia ora è verde, dai cordelss posso effettuare chiamate, ma se io chiamo a casa mi squilla solo il telefono vecchio.

Inviato dal mio SM-A510F utilizzando Tapatalk
GiuFor è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-10-2016, 20:09   #77785
Artanis
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da GiuFor Guarda i messaggi
Anche io il Sercomm. Il router ci mette un po ad avviarsi e allinearsi alla portante. Tutto normale.
Il Wi-Fi ti confermo anche io, ma sopratutto sul canale 2.4 (il 5ghz funziona benissimo) che fa quel tiro.
Io ho risolto semplicemente, spegnendo il router, attendere un po e lo riaccendo. Da li poi va bene. Questo tiro me lo fatto sia ieri che oggi ma non capisco il perché è perché poi solo dal 2.4... sui 4gg di attivazione dovrebbe essere così ma il consulente Twitter mi ha detto che è fissata per il 21 Ottobre: CIAONE
A me invece la spia rossa del tel da ieri si è spenta solo oggi dopo il mio ennesimo riaccensione del router. Infatti ora il modem vede i 2 telefoni VOIP, la spia ora è verde, dai cordelss posso effettuare chiamate, ma se io chiamo a casa mi squilla solo il telefono vecchio.

Grazie delle info!

Riguardo il wireless, comprendo (immaginavo... devo provare sul 5ghz con un'altra chiavetta wireless sul PC).

Il punto è che il router stesso (la lucetta INTERNET quindi, non quella Wifi) sembrava perdere l'aggancio alla rete. Consultando infatti il log sul router, risultano disconnessioni frequenti. Immagino sia perché il router sta ancora prendendo le misure con la banda, come dici tu

Brutta notizia questa che invece dei 4 giorni dicono addirittura il 21 Ottobre! Spero sia solo una cantonata presa dal tecnico su Twitter... Dopo tutto loro devono solo fare uno switch in remoto a quanto ne so io! Tutti sti giorni neppure se dovesse venire il tecnico a casa tua, dopo aver fatto il giro del mondo!

Speriamo bene... comunque è casa dei miei nonni, casa mia ha ancora l'armadio pianificato per ottobre.

P.S. Quindi mi confermi che il SERCOMM è quello vecchio? Pur essendo una nuova attivazione mi hanno rifilato lo scarto di magazzino?
Old 05-10-2016, 20:33   #77786
gadducci
Senior Member

L'Avatar di gadducci

Iscritto dal: Feb 2003
Città: san giovanni valdarno
Quote:
Originariamente inviato da GiuFor Guarda i messaggi

Sparano a caso... dal 3 ottobre siamo passati al 13 ora 15.... sono scandalosi... non consiglio a nessuno di richiedere il kit autoinstallante..
alla prossima data li gioco al enalotto..
gadducci è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-10-2016, 20:36   #77787
gadducci
Senior Member

L'Avatar di gadducci

Quote:
Grazie delle info!

Riguardo il wireless, comprendo (immaginavo... devo provare sul 5ghz con un'altra chiavetta wireless sul PC).

Il punto è che il router stesso (la lucetta INTERNET quindi, non quella Wifi) sembrava perdere l'aggancio alla rete. Consultando infatti il log sul router, risultano disconnessioni frequenti. Immagino sia perché il router sta ancora prendendo le misure con la banda, come dici tu

Brutta notizia questa che invece dei 4 giorni dicono addirittura il 21 Ottobre! Spero sia solo una cantonata presa dal tecnico su Twitter... Dopo tutto loro devono solo fare uno switch in remoto a quanto ne so io! Tutti sti giorni neppure se dovesse venire il tecnico a casa tua, dopo aver fatto il giro del mondo!

Speriamo bene... comunque è casa dei miei nonni, casa mia ha ancora l'armadio pianificato per ottobre.

P.S. Quindi mi confermi che il SERCOMM è quello vecchio? Pur essendo una nuova attivazione mi hanno rifilato lo scarto di magazzino?
Il SERCOMM e' nuovo.. e' uscito a luglio e non e' niente male come modem
Old 05-10-2016, 20:37   #77788
gadducci
Senior Member

L'Avatar di gadducci

Quote:
Originariamente inviato da fabietto27 Guarda i messaggi
Aggiornamento...la telefonata arrabbiata di stamattina pare aver funzionato.Alle 13.30 mi ha contattato un tecnico e mi ha fatto l'attivazione...qualche problema col voip ma risolto in 10 minuti.Sono a 800mt dalla centrale...una volta erano 600 ma poi per far spazio ad un centro commerciale so che avevano spostato tutti i cavi.Comunque aggancia a 41000/12500.I test online danno tutto A+
Mi è stato chiesto di fare da cavia.Devo richiamare questa persona settimana prossima in quanto.devono fare anche loro esperienza.Con i valori che ha riscontrato pensa sia fattibile.anche un 50000...forse pure 55000 ma prova ad aumentarmelo step by step.Vedremo....almeno funziona tutto e finalmente in up una velocità decente.
Spiegami come hai fatto? domani mattina lo faccio anche io
Old 05-10-2016, 20:42   #77789
Artanis
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da gadducci Guarda i messaggi
Il SERCOMM e' nuovo.. e' uscito a luglio e non e' niente male come modem
Ah, fantastico! Grazie
Old 05-10-2016, 20:52   #77790
gadducci
Senior Member

L'Avatar di gadducci

Quote:
Ah, fantastico! Grazie
ti hanno attivato?
Old 05-10-2016, 21:03   #77791
Artanis
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da gadducci Guarda i messaggi
ti hanno attivato?
Non me personalmente, casa dei miei nonni. Ma l'attivazione è ancora in corso, ho telefonato un paio d'ore fa al 1949, devono procedere con l'attivazione vera e propria.
Old 05-10-2016, 21:04   #77792
peloo
Member

Iscritto dal: Mar 2005
Città: TrEvIsAn PuRoSaNgUe!
Quote:
Originariamente inviato da DYNAMIC+ Guarda i messaggi
Vi sono arrivate per posta comunicazioni di aumento tariffe di circa 5€+IVA sulle business, sia fisso/VDSL che mobile?

In azienda da me si..
Old 05-10-2016, 21:10   #77793
jota123
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2010
Quote:
Originariamente inviato da gaevulk Guarda i messaggi
Magari e' un discorso di uno che si e' scocciato di entrare qui dentro e leggere solo lamentele di chi va a 99 mb e si lamenta perche' ne vorrebbe 100?
Dove hai letto di una mia lamentela? Ragazzi certo che leggete solo quello che volete capire voi, sono venuto quì a chiedere un parere (non una lamentela) su cosa potrebbe aver dipeso una diminuizione dei valori di velocità nonostante i parametri (andando a memoria) non siano mai variati da quando mi hanno attivato la fibra. Ma scusa se tu in 10 mesi sei abituato a vedere un certo valore e dopo tanto tempo questo valore cambia non te le fai due domande? Non credo che nessuno di noi nota la cosa e fa finta di niente! Comunque per me si può chiudere quà, tanto chi ha capito quello che gentilmente avevo chiesto mi ha risposto adeguatamente e lo ringrazio.

Quote:
Originariamente inviato da akory66 Guarda i messaggi
Ciao,
se la tua è semplice curiosità posso dirti che i fattori che incidono su una connessione sono molti e per questo non si può. se non in modo statistico, dire quale sarà la velocità data la distanza o se la connessione stia performando al massimo.
Detto ciò le possibili cause sono:
1) il doppino è in condizioni malandate (marcio!)
2) sei in derivata seconda e fa un giro strano prima di arrivare da te
3) problemi al DSLAM
4) altri 10 cose che non vanno come dovrebbero.
Poi siccome sei entro la velocità minima garantita probabilmente non faranno mai uscire un tecnico per dare un occhiata o probabilmente si.
Con FTTH tutti questi problemi dovrebbero sparire (o quasi) ma chissà quando e se avremo mai questo privilegio!
Grazie, inizio a pensare che hanno attivato un'altra linea nella mia cabina e forse camminano assieme e creano qualche interferenza perchè ho avuto ottimi valori dal primo giorno in cui me l'hanno attivata e il tecnico mi ha detto che all'epoca in quella cabina erano allacciati solo due utenti me compreso, era una cosa che avevo messo in preventivo e speravo si sarebbe verificata il più tardi possibile. Pazienza!
jota123 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-10-2016, 00:08   #77794
stefanoasr
Member

L'Avatar di stefanoasr

Iscritto dal: Nov 2007
Città: Colleferro (Roma)
Quote:
Sì, proprio stamattina.
stefanoasr è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-10-2016, 05:48   #77795
rokis
Senior Member

L'Avatar di rokis

Iscritto dal: Sep 1999
Città: Roma
Quote:
Originariamente inviato da gaevulk Guarda i messaggi
Magari e' un discorso di uno che si e' scocciato di entrare qui dentro e leggere solo lamentele di chi va a 99 mb e si lamenta perche' ne vorrebbe 100?
Beh pure la storia degli armadi non che sia proprio una barzelletta cavolo su 10 post 9 sono disquisizioni sulle teste degli armadi.
Un problemino di linea anche piccolo ogni tanto almeno rompe la monotonia dei cappelli rossi grandi e piccoli!

Ultima modifica di rokis : 06-10-2016 alle 05:59.
rokis è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-10-2016, 07:10   #77796
Pikkolomondano1
Senior Member

L'Avatar di Pikkolomondano1

Iscritto dal: Jan 2005
Città: Busto Caput Mundi
Quote:
Originariamente inviato da stefanoasr Guarda i messaggi
Sì, proprio stamattina.
idem.......il che è un poco una barbonata..... e per giustificare l'aumento... su richiesta potresti avere 120 minuti gratis per le telefonate internazionali.
Pikkolomondano1 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-10-2016, 07:19   #77797
DYNAMIC+
Senior Member

L'Avatar di DYNAMIC+

Iscritto dal: Mar 2013
Quote:
Originariamente inviato da Pikkolomondano1 Guarda i messaggi
idem.......il che è un poco una barbonata..... e per giustificare l'aumento... su richiesta potresti avere 120 minuti gratis per le telefonate internazionali.
Finalmente posso recedere senza penali con questa loro furbata
DYNAMIC+ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-10-2016, 08:01   #77798
GiuFor
Senior Member

L'Avatar di GiuFor

Iscritto dal: Mar 2002
*** POST LUNGO ***

Carissimi amici,

come già detto qualche giorno fà, in un gruppo di FB, dedicato alla FTTC, è stato postato questo notiziario TECNICO del sito UFFICIALE TIM.

E' possibile per ogni sottopagina scaricarsi il .pdf e stamparselo.

Vi "estrapolo" qualche parte dei testi. Ora ovviamente uno può interpretare NEGATIVAMENTE e quindi SPARANDO male sulla TIM o come me che guardo la cosa con più "positività".

Ecco i punti che ho trovato interessanti:

1) Questo numero del Notiziario Tecnico si pone l’obiettivo di dare un quadro il più possibile oggettivo ed aggiornato della situazione del broadband e ultrabroadband in Italia dal punto di vista sia dello sviluppo delle infrastrutture e del posizionamento in Europa rispetto alle altre nazioni, sia di quanto le Istituzioni e gli operatori di telecomunicazione stiano facendo per favorire lo sviluppo di una rete di accesso in fibra ottica, in grado di soddisfare gli obiettivi posti per il 2020 dalla Comunità Europea nella sua Agenda Digitale.

2) Le nuove tecnologie non solo in fibra ottica, ma anche per il rame (quali l’enhanced VDSL e G.fast) sono alla base degli sviluppi di molti Paesi europei, Italia inclusa, e sicuramente aiuteranno a incrementare la capacità dei servizi e la velocità di realizzazione della copertura ultrabroadband.

3) l’attuale piano della Commissione Europea per l’Agenda Digitale 2020 indica come “broadband” accessi a velocità compresa fra 144kbps e 30Mbps, mentre qualifica come “fast broadband” accessi a velocità compresa fra 30Mbps e 100Mbps; velocità superiori a 100Mbps sono definiti “ultra-fast broadband”.

4) Quali sono i requisiti per il video? Una buona risposta può essere trovata nei requisiti effettivi che un soggetto come Netflix (leader mondiale per la distribuzione di video su internet) ha identificato (Figura 1): 5Mbps sono adeguati per tutti i video con qualità pari od inferiore al Full HD, mentre con 25Mbps anche video Ultra HD possono essere fruiti con il livello di qualità atteso. Questi requisiti possono essere confrontati con analisi precedenti; ad es. nel 2009 la Information Technology & Innovation Foundation suggeriva 1,2-4Mbps per video HD, 5Mpbs per il video ad alta risoluzione, 10 Mbps per videosorveglianza domestica e 15Mpbs per la “telepresence” (video conferenza VHD “Very High Resolution HD Videoconferencing”).

5) Come riportato dalla stampa, “la banda ultralarga in Italia cammina all’esasperante lentezza di 23 permessi ogni 10 chilometri di fibra ottica posata. Vale a dire un’autorizzazione ogni 432 metri di cavo”. Il miglioramento di questa situazione è uno degli obiettivi del cosiddetto decreto “Sblocca Italia”.

6) La Commissione Europea, che ha definito gli obiettivi per la “Agenda Digitale 2020” e pubblica periodicamente lo stato di sviluppo della larga banda, distingue fra:

1. Copertura con banda larga “di base” (“basic broadband”), assicurata al 100% dei cittadini dell'UE (obiettivo indicato come già raggiunto); per questo parametro sono considerate tutte le principali tecnologie, fisse e mobili: xDSL, Cable, FTTP (Fiber To The Premise), WiMax, HSPA, LTE, Satellite.
2. Copertura con “banda larga veloce” (fast broadband”); qui l’obiettivo della Unione Europea è raggiungere entro il 2020 una copertura con velocità pari o superiore a 30 Mbps per il 100% della popolazione; quando si fa riferimento a soluzioni di rete fissa, viene utilizzato il termine “Next Generation Access - NGA” che include le tecnologie VDSL, Cable Docsis 3.0, FTTP
3. “Banda larga ultraveloce”: velocità superiore a 100 Mbps, obiettivo da raggiungere entro il 2020 per almeno metà delle abitazioni.

7) Le soluzioni per il “fast broadband” nel fisso (VDSL, nelle diverse declinazioni FTTC o da Centrale) hanno avuto nei maggiori Paesi europei uno sviluppo significativo, con una copertura doppia rispetto alle soluzioni di tipo FTTP.

8) TIM-Telecom Italia, l’impresa italiana che investe di più in Italia, negli anni passati ha già realizzato una rete di 11 milioni di chilometri di fibra, e con il nuovo piano industriale 2016-2018 ha definito investimenti innovativi per 6,7 miliardi di Euro, di cui oltre 4,5 in reti di nuova generazione fissa e mobile. In particolare la copertura di TIM con la fibra, che a marzo 2016 ha raggiunto il 45% delle unità immobiliari, sarà dell’ 84% già nel 2018, e sarà realizzata con terminazioni ottiche nelle abitazioni in aree estese delle principali città. L’impegno di TIM per la banda ultralarga ha subito una forte accelerazione; solo nell’ultimo anno ha, infatti, predisposto per la connessione alla rete più di 3 milioni di residenze (una porzione di territorio grande quanto l’Austria). TIM utilizza le diverse soluzioni per la banda larga ed ultralarga fissa (ADSL, VDSL, FTTP), tenendo conto delle caratteristiche topologiche in Italia (in cui, ad esempio, la distanza media fra gli “armadi stradali” e le abitazioni è tra le più corte in Europa; è così possibile fornire altissime velocità con soluzioni di “fibra all’ armadio”, FTTC/VDSL). Oltre alla continua estensione del territorio dove possono essere offerti servizi commerciali sino a 100Mbps ed a 300Mbps, TIM nel 2016 ha attivato progetti innovativi in diverse città (fra cui Perugia, Milano, Catania, Torino, Bari). In queste località alcuni utenti privati e imprese possono sperimentare l’ultra-internet fino a 1.000 Megabit al secondo in download e 100 Megabit in upload.

9) TIM-Telecom Italia intende giocare il ruolo di protagonista principale anche in questa fase dello sviluppo delle telecomunicazioni nel nostro Paese, avendo scelto una strada tecnologica che garantisce di accelerare il percorso della fibra con la massima flessibilità e la migliore sostenibilità economica. Questa strada è partita con la tecnologia Fiber to the Cabinet – FTTCab, una rete ibrida fibra ottica/rame per la banda ultralarga, pienamente in linea con gli obiettivi fissati dall’Agenda Digitale Europea ed ottima per coprire rapidamente il maggior numero di clienti. Essa consente tempi di sviluppo più veloci e costi più contenuti rispetto ad altre soluzioni, perché sfrutta in parte la rete già esistente. Inoltre, la fibra posata per FTTCab può agevolmente proseguire il suo percorso fino alla casa dall’ utente, perché è sfruttabile per soluzioni FTTH (utili quando la domanda di velocità del singolo utente cresca ulteriormente). Gli sviluppi FTTH sono già stati avviati nelle principali aree del Paese (le prime che già da anni sono collegate con FTTCab e caratterizzate da una forte domanda di servizi ultrabroadband). La copertura in fibra TIM, che a marzo 2016 ha raggiunto il 45% delle abitazioni degli italiani, sarà dell’ 84% già nel 2018, con tecnologia FTTH in tutte le principali città; in parallelo, la banda ultra larga mobile 4G TIM ha oggi raggiunto oltre 6.200 comuni, pari al 92% della popolazione, con l’obiettivo di raggiungere circa il 98% entro il 2018.

10) La buona qualità della rete in rame, caratterizzata da una rete secondaria (dai cabinet agli appartamenti) più corta rispetto alla media europea, gli elevati investimenti per la diffusione della fibra ottica fino agli edifici e la forte pressione regolamentare hanno portato i maggiori operatori (TIM ma anche i competitor infrastrutturali quali Fastweb e Vodafone) a dispiegare una soluzione di tipo FTTC/VDSL che ha consentito uno sviluppo molto rapido della copertura (sebbene avviato in ritardo rispetto agli altri Paesi Europei) a costi ragionevoli.

11) In alternativa a questa, la possibilità di evitare il cablaggio della fibra ottica fin dentro gli appartamenti, soprattutto quando questo risulta problematico, potrebbe far risultare particolarmente interessanti le potenzialità offerte dalla tecnologia G.fast in architettura FTTdp.

12) L’obiettivo della “strategia” e del relativo “Piano di Investimenti per la diffusione della banda ultra-larga” è quello di raggiungere una copertura di almeno:

100 Mbps fino all’85% della popolazione italiana, nelle sedi ed edifici pubblici (es. ospedali, scuole) e nelle aree di interesse economico/turistico;

30 Mbps per il 100% della popolazione italiana.

13) Oltre alla copertura delle UI atta a garantire l’erogazione di servizi UBB ad almeno 30 Mbps e fino a 100 Mbps in downstream (sevizi UBB “entry”), TIM incrementerà sensibilmente la copertura per offrire servizi UBB con velocità di picco downstream maggiori:

Fino a 200 Mbps (servizi UBB “premium”) con FTTC enhanced;
Fino a 1 Gbps (servizi UBB “exclusive”) con FTTH/FTTB.

14) Per me questo è il punto PIU' IMPORTANTE.

Ora non voglio fare storie e anzi.. il mio intento è CAPIRCI SEMPRE DI PIU' e con voi fare dei CONFRONTI COSTRUTTIVI.
Io vi ho LINKATO (e girato) cose UFFICIALI.
Ci vorrà del TEMPO, ma d'altronde, chi come me ha aspettato 12 ANNI per avere (sono ancora in attesa di attivazione VDSL) una 100/20 (che sarà anche di meno) ora aspettare qualche altro anno perchè questa tecnologia (FTTC) venga, come già detto "affinata" ma forse meglio dire MIGLIORATA/UPGRADATA, beh a leggere PER BENE, PER FILO E PER SEGNO (io vi ho solo riporato qui parti SALIENTI) questo notiziario, beh... io la vedo positiva. La tecnologia, e di certo NON LO DICO IO MA I FATTI, scresce con ritmi VELOCI, e sono sicuro che la FTTC in un giro "breve" di qualche anno, garantirà a chi ha QUESTA OPPORTUNITA' DI AVERLA, una connessione DECENTE 100/20.

A voi i commenti.

Ultima modifica di GiuFor : 06-10-2016 alle 08:05.
GiuFor è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-10-2016, 08:01   #77799
lucaz8
Junior Member

Iscritto dal: Jan 2008
Quote:
Finalmente posso recedere senza penali con questa loro furbata
Vuoi recedere? come mai? ti trovi male o ci sono alternative a telecom per una connessione e a analoga ?
lucaz8 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-10-2016, 08:06   #77800
giaccaz
Senior Member

Iscritto dal: Mar 2007
GIUFOR ......dai un colpo in testa al omino telecoz.....e fatti attivare sta fibbbra!!!!! ciao e buona giornata a tutti

P.s. dai che dopo ci diamo fastidio a vicenda!!!
giaccaz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

La rivoluzione dei dati in tempo reale è in arrivo. Un assaggio a Confluent Current 2025 La rivoluzione dei dati in tempo reale è ...
SAP Sapphire 2025: con Joule l'intelligenza artificiale guida app, dati e decisioni SAP Sapphire 2025: con Joule l'intelligenza arti...
Dalle radio a transistor ai Micro LED: il viaggio di Hisense da Qingdao al mondo intero Dalle radio a transistor ai Micro LED: il viaggi...
Meglio un MacBook o un PC portatile con Windows, oggi? Scenari, dubbi e qualche certezza Meglio un MacBook o un PC portatile con Windows,...
realme GT7: un "flaghsip killer" concreto! La recensione realme GT7: un "flaghsip killer" concr...
'Napalm Girl': 400 fotografi contro la d...
Gli italiani ce l'hanno più picco...
Google Maps cambia logo nell'interfaccia...
Windows 11 in calo a maggio, mentre cres...
Qual è lo smartphone più v...
ECOVACS DEEBOT T50 PRO OMNI: il robot as...
Apple Watch: tutte le offerte su Amazon ...
La Via Lattea e la galassia di Andromeda...
Samsung, finisce l'idillio con Google? S...
Squid Game 3, il trailer della terza sta...
Speciale offerte videocamere e webcam In...
Microsoft annuncia diverse novità...
Stranger Things 5: ecco il trailer e la ...
Sconti PlayStation 5 su Amazon: Slim con...
Roborock QV 35A: il robot che pulisce da...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian