|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#77661 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2002
|
Quote:
Per il resto se vuoi attendere... "attendi". Ma se leggi le nostre conversazioni (e i miei post) puoi regolarti da solo per il LIVELLO DI SOPPORTABILITA' di attesa. |
|
|
|
|
|
|
#77662 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2010
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#77663 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2003
Città: san giovanni valdarno
|
|
|
|
|
|
|
#77664 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2003
Città: san giovanni valdarno
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#77665 |
|
Member
Iscritto dal: Jul 2016
|
|
|
|
|
|
|
#77666 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Da contratto il GARANTITO è 40mb. Solo se vai sotto i 40 allora puoi porre le TUE LAMENTELE. |
|
|
|
|
|
|
#77667 |
|
Member
Iscritto dal: Mar 2009
|
Questa mattina mi hanno finalmente attivato la Fibra 100/20 FTTC, questi sono i dati:
Ho appena fatto uno speedtest: http://www.speedtest.net/my-result/5689258274 Non ne capisco di dati della qualità della linea ma i risultati dello speedtest mi sembrano buoni. Si capisce a che distanza sono all'incirca dal mio cabinet? Mi posso ritenere soddisfatto? |
|
|
|
|
|
#77668 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2009
|
Quote:
Devi essere moooolto vicino |
|
|
|
|
|
|
#77669 | |
|
Member
Iscritto dal: Mar 2009
|
Quote:
Per chi vuole informazioni riguardo le tempistiche il mio iter è stato questo: Richiesta di attivazione via 187 il giorno 21 Settembre, arrivo del router il giorno 27 Settembre con pacchetto autoinstallante e relativa richiesta al numero verde il giorno stesso. A fine richiesta al numero verde mi dissero che la linea sarebbe stata attiva entro 4 giorni, allo scadere del quarto giorno richiamo 187 e mi dicono che c'è stato qualche giorno di ritardo ed il tecnico ha segnato come giorno di attivazione il 5 Ottobre. Questa mattina alle 08:30 circa mi chiama Telecom dicendomi che avevano attivato la fibra, dunque rispettata la seconda data che mi comunicarono al 187. |
|
|
|
|
|
|
#77670 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Ultima modifica di GiuFor : 05-10-2016 alle 14:41. |
|
|
|
|
|
|
#77671 |
|
Senior Member
|
Ah.. sai cosa.. ricordavo di aver letto da qualche parte che erano 40mb il minimo, ma sono appena tornato sul sito TIM e riporto:
"Misurazioni ed obiettivi (Del. Agcom 244/08/CSP) La velocità di navigazione in Internet dipende da molteplici e variabili fattori tecnici quali la distanza della rete d’accesso che separa la sede del cliente dalla centrale cui è attestata la linea telefonica, il livello di congestione della rete Internet, i server dei siti web cui il cliente si collega e le caratteristiche del modem e del computer utilizzati dal cliente. La velocità di trasmissione è fino a 50 Mbps in download e fino a 10 Mbps in upload con TIM SMART FIBRA sia se il cliente ha una connessione fino all’armadio di distribuzione (FTTCab) o fino alla centrale (FTTE) cui è collegata la sua rete sia se il cliente ha una connessione fino all’abitazione (FTTH). Nel caso in cui il cliente abbia attivato l’opzione aggiuntiva SMART SUPERFIBRA: fino a 100 Mbps in download e fino a 20 Mbps in upload, se ha una connessione FTTCab/E; fino a 300 Mps in download e fino a 20 Mps in upload, se ha una connessione FTTH. Al termine dei processi tecnici di attivazione della connessione in FIBRA, accedendo, previa registrazione, all’Area Clienti MyTIM fisso, lei potrà verificare il profilo di velocità nominale della sua linea. Ai sensi della delibera AGCom n. 244/08/CSP, il valore della velocità minima di trasmissione in download (Banda minima in download) su cui TIM si impegna contrattualmente è fissato: per TIM SMART FIBRA in 31 Mbps se il cliente ha una connessione FTTCab/E e in 40 Mbps se il cliente ha una connessione FTTH; attivando anche l’opzione aggiuntiva SMART SUPERFIBRA in 40 Mbps se il cliente ha una connessione FTTCab/E e in 180 Mbps se il cliente ha una connessione FTTH. I suddetti valori si riferiscono ad un utilizzo esclusivo della connessione per accesso ad Internet, senza il contemporaneo utilizzo di servizi su IP, quali ad esempio servizi voce o servizi video. Nel caso in cui lo standard qualitativo specifico del collegamento risulti inferiore ai valori su cui TIM si impegna contrattualmente, il cliente ha facoltà di recedere dal Contratto senza costi di disattivazione. Per i dettagli si vedano le condizioni contrattuali. |
|
|
|
|
|
#77672 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2006
Città: roma
|
Ragazzi ma quanto è affidabile Planetel.it con la sua verifica dati?
Io fino a qualche pagina fa, quando ho letto della verifica Planetel.it pensavo e credo di non avere fibra FTTC, ma solo ADSL da armadio (1vc4 da armadio) con fibra che arriva all'armadio (Centrale MSAN) ma solo per ADSL! Tant'è che la verifica sul sito tim mi da disponibile solo l'ADSL. Verificando invece tramite Planetel vedo questo http://imgur.com/z6hZ4Mw In effetti 205158 è proprio il mio MSAN che fornisce l'ADSL! quindi qualcosa di veritiero c'è! Verifica con numero di telefono OVUS Sembrerebbe quindi che la mia onu sia la 00604A e su fibra.click la da attiva anche da tempo! http://imgur.com/zBb531v In tutto ciò Tim non me la da disponibile.... chi ha ragione? E' affidabile quindi Planetel? Non ci sto capendo piu niente.
PianetaFibra 2500/1000 - EX5601-T0 (With Openwrt) - ZTE F6005 -Speedtest Ultima modifica di skyscreaper : 05-10-2016 alle 14:52. |
|
|
|
|
|
#77673 | |
|
Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#77674 | |
|
Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#77675 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2009
|
Quote:
Ad ogni modo l'unica è sperare bene |
|
|
|
|
|
|
#77676 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2006
Città: roma
|
La mia centrale è l'msan per strada.
in particolare questo: https://www.google.it/maps/@41.76546...7i13312!8i6656 MSAN001 - Centrale da armadio - Gat 205158. Il fatto che dica Onu da centrale ci può stare visto che effettivamente quell'MSAN è una centrale da "armadio". L'onu l'avranno interrata ma non capisco perchè per telecom non ho disponibile VDSL.
PianetaFibra 2500/1000 - EX5601-T0 (With Openwrt) - ZTE F6005 -Speedtest Ultima modifica di skyscreaper : 05-10-2016 alle 15:05. |
|
|
|
|
|
#77677 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Ma non fasciamoci la testa, ne tanto meno fare da male augurio. Ero partito anche io in BOMBA, poi mi sono DOCUMENTATO e ho capito (ma no del tutto) come funziona la FTTC. Finisco il discorso, come ho scritto nei post precedenti, che questa teconologia sarà "affinata" con gli anni venturi.
|
|
|
|
|
|
|
#77678 | |
|
Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#77679 | |
|
Member
Iscritto dal: Sep 2016
|
Quote:
se la tua è semplice curiosità posso dirti che i fattori che incidono su una connessione sono molti e per questo non si può. se non in modo statistico, dire quale sarà la velocità data la distanza o se la connessione stia performando al massimo. Detto ciò le possibili cause sono: 1) il doppino è in condizioni malandate (marcio!) 2) sei in derivata seconda e fa un giro strano prima di arrivare da te 3) problemi al DSLAM 4) altri 10 cose che non vanno come dovrebbero. Poi siccome sei entro la velocità minima garantita probabilmente non faranno mai uscire un tecnico per dare un occhiata o probabilmente si. Con FTTH tutti questi problemi dovrebbero sparire (o quasi) ma chissà quando e se avremo mai questo privilegio! |
|
|
|
|
|
|
#77680 |
|
|
Aggiornamento...la telefonata arrabbiata di stamattina pare aver funzionato.Alle 13.30 mi ha contattato un tecnico e mi ha fatto l'attivazione...qualche problema col voip ma risolto in 10 minuti.Sono a 800mt dalla centrale...una volta erano 600 ma poi per far spazio ad un centro commerciale so che avevano spostato tutti i cavi.Comunque aggancia a 41000/12500.I test online danno tutto A+
Mi è stato chiesto di fare da cavia.Devo richiamare questa persona settimana prossima in quanto.devono fare anche loro esperienza.Con i valori che ha riscontrato pensa sia fattibile.anche un 50000...forse pure 55000 ma prova ad aumentarmelo step by step.Vedremo....almeno funziona tutto e finalmente in up una velocità decente. |
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 10:16.