Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Internet provider in generale > Guide e thread ufficiali

Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro
Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro
In occasione del Tech Tour 2025 della European Hardware Association abbiamo incontrato a Taiwan FSP, azienda impegnata nella produzione di alimentatori, chassis e soluzioni di raffreddamento tanto per clienti OEM come a proprio marchio. Potenze sempre più elevate negli alimentatori per far fronte alle necessità delle elaborazioni di intelligenza artificiale.
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa
AWS è il principale operatore di servizi cloud al mondo e da tempo parla delle misure che mette in atto per garantire una maggiore sovranità alle organizzazioni europee. L'azienda ha ora lanciato AWS European Sovereign Cloud, una soluzione specificamente progettata per essere separata e distinta dal cloud "normale" e offrire maggiori tutele e garanzie di sovranità
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto
Xiaomi ha portato sul mercato internazionale la nuova serie Redmi Note, che rappresenta spesso una delle migliori scelte per chi non vuole spendere molto. Il modello 15 Pro+ punta tutto su una batteria capiente e su un ampio display luminoso, sacrificando qualcosa in termini di potenza bruta e velocità di ricarica
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 05-10-2016, 14:31   #77741
GiuFor
Senior Member

L'Avatar di GiuFor

Iscritto dal: Mar 2002
Quote:
Originariamente inviato da gaevulk Guarda i messaggi
eeehhhmmm,non so come dirtelo,ho 4 dispositivi mobili per casa costantemente collegati,un pc acceso h24 molto spesso con download in background ed un decoder iptv con streaming di contenuti a destra e manca,non ho problemi gia' con 30 mb,pero' fa figo poter dire di avere la 6000 mb
Meglio così. Quanto meno la sfrutti anche te. Ma come già detto quì.....

Ultima modifica di GiuFor : 05-10-2016 alle 14:41.
GiuFor è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-10-2016, 14:40   #77742
GiuFor
Senior Member

L'Avatar di GiuFor

Quote:
Originariamente inviato da gaevulk Guarda i messaggi
40 mb garantiti per contratto?
Ah.. sai cosa.. ricordavo di aver letto da qualche parte che erano 40mb il minimo, ma sono appena tornato sul sito TIM e riporto:

"Misurazioni ed obiettivi (Del. Agcom 244/08/CSP)
La velocità di navigazione in Internet dipende da molteplici e variabili fattori tecnici quali la distanza della rete d’accesso che separa la sede del cliente dalla centrale cui è attestata la linea telefonica, il livello di congestione della rete Internet, i server dei siti web cui il cliente si collega e le caratteristiche del modem e del computer utilizzati dal cliente. La velocità di trasmissione è fino a 50 Mbps in download e fino a 10 Mbps in upload con TIM SMART FIBRA sia se il cliente ha una connessione fino all’armadio di distribuzione (FTTCab) o fino alla centrale (FTTE) cui è collegata la sua rete sia se il cliente ha una connessione fino all’abitazione (FTTH). Nel caso in cui il cliente abbia attivato l’opzione aggiuntiva SMART SUPERFIBRA: fino a 100 Mbps in download e fino a 20 Mbps in upload, se ha una connessione FTTCab/E; fino a 300 Mps in download e fino a 20 Mps in upload, se ha una connessione FTTH. Al termine dei processi tecnici di attivazione della connessione in FIBRA, accedendo, previa registrazione, all’Area Clienti MyTIM fisso, lei potrà verificare il profilo di velocità nominale della sua linea. Ai sensi della delibera AGCom n. 244/08/CSP, il valore della velocità minima di trasmissione in download (Banda minima in download) su cui TIM si impegna contrattualmente è fissato: per TIM SMART FIBRA in 31 Mbps se il cliente ha una connessione FTTCab/E e in 40 Mbps se il cliente ha una connessione FTTH; attivando anche l’opzione aggiuntiva SMART SUPERFIBRA in 40 Mbps se il cliente ha una connessione FTTCab/E e in 180 Mbps se il cliente ha una connessione FTTH. I suddetti valori si riferiscono ad un utilizzo esclusivo della connessione per accesso ad Internet, senza il contemporaneo utilizzo di servizi su IP, quali ad esempio servizi voce o servizi video. Nel caso in cui lo standard qualitativo specifico del collegamento risulti inferiore ai valori su cui TIM si impegna contrattualmente, il cliente ha facoltà di recedere dal Contratto senza costi di disattivazione. Per i dettagli si vedano le condizioni contrattuali.
Old 05-10-2016, 14:50   #77743
skyscreaper
Senior Member

L'Avatar di skyscreaper

Iscritto dal: Aug 2006
Città: roma
Ragazzi ma quanto è affidabile Planetel.it con la sua verifica dati?
Io fino a qualche pagina fa, quando ho letto della verifica Planetel.it pensavo e credo di non avere fibra FTTC, ma solo ADSL da armadio (1vc4 da armadio) con fibra che arriva all'armadio (Centrale MSAN) ma solo per ADSL!

Tant'è che la verifica sul sito tim mi da disponibile solo l'ADSL.

Verificando invece tramite Planetel vedo questo

http://imgur.com/z6hZ4Mw

In effetti 205158 è proprio il mio MSAN che fornisce l'ADSL! quindi qualcosa di veritiero c'è!

Verifica con numero di telefono OVUS

Sembrerebbe quindi che la mia onu sia la 00604A e su fibra.click la da attiva anche da tempo!

http://imgur.com/zBb531v

In tutto ciò Tim non me la da disponibile.... chi ha ragione?

E' affidabile quindi Planetel? Non ci sto capendo piu niente.

Ultima modifica di skyscreaper : 05-10-2016 alle 14:52.
skyscreaper è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-10-2016, 14:53   #77744
Itager
Member

Iscritto dal: Jul 2016
Quote:
Originariamente inviato da GiuFor Guarda i messaggi
attivando anche l’opzione aggiuntiva SMART SUPERFIBRA in 40 Mbps se il cliente ha una connessione FTTCab/E e in 180 Mbps se il cliente ha una connessione FTTH. I suddetti valori si riferiscono ad un utilizzo esclusivo della connessione per accesso ad Internet, senza il contemporaneo utilizzo di servizi su IP, quali ad esempio servizi voce o servizi video. Nel caso in cui lo standard qualitativo specifico del collegamento risulti inferiore ai valori su cui TIM si impegna contrattualmente, il cliente ha facoltà di recedere dal Contratto senza costi di disattivazione. Per i dettagli si vedano le condizioni contrattuali.[/i]
quindi se utilizzo Netflix in 4K quant'e' il minimo garantito, 40+20=60MB?
Itager è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-10-2016, 14:55   #77745
Itager
Member

Quote:
Originariamente inviato da skyscreaper Guarda i messaggi
Ragazzi ma quanto è affidabile Planetel.it con la sua verifica dati?
Io fino a qualche pagina fa, quando ho letto della verifica Planetel.it pensavo e credo di non avere fibra FTTC, ma solo ADSL da armadio (1vc4 da armadio) con fibra che arriva all'armadio (Centrale MSAN) ma solo per ADSL!

Tant'è che la verifica sul sito tim mi da disponibile solo l'ADSL.

Verificando invece tramite Planetel vedo questo

http://imgur.com/z6hZ4Mw

In effetti 205158 è proprio il mio MSAN che fornisce l'ADSL! quindi qualcosa di veritiero c'è!

Verifica con numero di telefono OVUS

Sembrerebbe quindi che la mia onu sia la 00604A e su fibra.click la da attiva anche da tempo!

http://imgur.com/zBb531v

In tutto ciò Tim non me la da disponibile.... chi ha ragione?

E' affidabile quindi Planetel? Non ci sto capendo piu niente.
credo sei collegato direttamente alla centrale
Old 05-10-2016, 14:57   #77746
jake101
Senior Member

L'Avatar di jake101

Iscritto dal: Jul 2009
Quote:
Originariamente inviato da liam78 Guarda i messaggi
Considerato dunque che i miei valori massimi teorici sono superiori a quelli effettivi della tipologia di contratto (108000 kbps / 21600 kbps a fronte di 120516 kbps 39679 kbps potenziali) possiamo dire che se si attivassero altre linee FTTC nella mia zona dovrei perdere poco o nulla della mia connessione?
Questo purtroppo non è prevedibile, c'è altra gente che è partita da una portante come la tua e si è ritrovata a 70 o 80 MBPS

Ad ogni modo l'unica è sperare bene
jake101 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-10-2016, 14:59   #77747
skyscreaper
Senior Member

L'Avatar di skyscreaper

Iscritto dal: Aug 2006
Città: roma
Quote:
Originariamente inviato da Itager Guarda i messaggi
credo sei collegato direttamente alla centrale
La mia centrale è l'msan per strada.

in particolare questo: https://www.google.it/maps/@41.76546...7i13312!8i6656

MSAN001 - Centrale da armadio - Gat 205158.
Il fatto che dica Onu da centrale ci può stare visto che effettivamente quell'MSAN è una centrale da "armadio".

L'onu l'avranno interrata ma non capisco perchè per telecom non ho disponibile VDSL.

Ultima modifica di skyscreaper : 05-10-2016 alle 15:05.
skyscreaper è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-10-2016, 15:00   #77748
GiuFor
Senior Member

L'Avatar di GiuFor

Quote:
quindi se utilizzo Netflix in 4K quant'e' il minimo garantito, 40+20=60MB?
Ho scritto che è il MINIMO GARANTITO. Ho scritto che al di sotto di quello si possono esporgere lamentele. Potrebbe anche arrivare ad un 40/10 (quindi anche l'up cala).
Ma non fasciamoci la testa, ne tanto meno fare da male augurio.

Ero partito anche io in BOMBA, poi mi sono DOCUMENTATO e ho capito (ma no del tutto) come funziona la FTTC.

Finisco il discorso, come ho scritto nei post precedenti, che questa teconologia sarà "affinata" con gli anni venturi.
Old 05-10-2016, 15:13   #77749
Itager
Member

Quote:
Ho scritto che è il MINIMO GARANTITO. Ho scritto che al di sotto di quello si possono esporgere lamentele. Potrebbe anche arrivare ad un 40/10 (quindi anche l'up cala).
Ma non fasciamoci la testa, ne tanto meno fare da male augurio.

Ero partito anche io in BOMBA, poi mi sono DOCUMENTATO e ho capito (ma no del tutto) come funziona la FTTC.

Finisco il discorso, come ho scritto nei post precedenti, che questa teconologia sarà "affinata" con gli anni venturi.
"I suddetti valori si riferiscono ad un utilizzo esclusivo della connessione per accesso ad Internet, senza il contemporaneo utilizzo di servizi su IP, quali ad esempio servizi voce o servizi video."
Old 05-10-2016, 15:36   #77750
akory66
Member

Iscritto dal: Sep 2016
Quote:
Originariamente inviato da jota123 Guarda i messaggi
Premettendo che ringrazio la dea bendata perchè nella zona in cui mi trovo è allacciata molto bene la FTTC e io disto entro 150 metri dalla cabina, la diminuzione che ho avuto non ha inciso nel mio utilizzo quotidiano, anche se ho notato nello scaricamento un 1,3MB/s in meno, ma nel globale non mi ha penalizzato molto. Quindi la mia era una semplice curiosità, se la cosa era da tenere d'occhio oppure un semplice problema tecnico momentaneo.
Ciao,
se la tua è semplice curiosità posso dirti che i fattori che incidono su una connessione sono molti e per questo non si può. se non in modo statistico, dire quale sarà la velocità data la distanza o se la connessione stia performando al massimo.
Detto ciò le possibili cause sono:
1) il doppino è in condizioni malandate (marcio!)
2) sei in derivata seconda e fa un giro strano prima di arrivare da te
3) problemi al DSLAM
4) altri 10 cose che non vanno come dovrebbero.
Poi siccome sei entro la velocità minima garantita probabilmente non faranno mai uscire un tecnico per dare un occhiata o probabilmente si.
Con FTTH tutti questi problemi dovrebbero sparire (o quasi) ma chissà quando e se avremo mai questo privilegio!
akory66 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-10-2016, 16:23   #77751
fabietto27

Aggiornamento...la telefonata arrabbiata di stamattina pare aver funzionato.Alle 13.30 mi ha contattato un tecnico e mi ha fatto l'attivazione...qualche problema col voip ma risolto in 10 minuti.Sono a 800mt dalla centrale...una volta erano 600 ma poi per far spazio ad un centro commerciale so che avevano spostato tutti i cavi.Comunque aggancia a 41000/12500.I test online danno tutto A+
Mi è stato chiesto di fare da cavia.Devo richiamare questa persona settimana prossima in quanto.devono fare anche loro esperienza.Con i valori che ha riscontrato pensa sia fattibile.anche un 50000...forse pure 55000 ma prova ad aumentarmelo step by step.Vedremo....almeno funziona tutto e finalmente in up una velocità decente.
  Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-10-2016, 16:45   #77752
totocrista
Senior Member

L'Avatar di totocrista

Iscritto dal: Jan 2011
Quote:

Ma cosa devi affinare?
Se vectoring non ne attivano questa rimane.
Se attivi tutti con il 35b forse aumenta la percentuale di chi arriva a 100 mega, ma a quel punto però te la venderanno come 200 mega e ti lamenterai comunque.
totocrista è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-10-2016, 16:48   #77753
totocrista
Senior Member

L'Avatar di totocrista

Iscritto dal: Jan 2011
Quote:
Originariamente inviato da fabietto27 Guarda i messaggi
Aggiornamento...la telefonata arrabbiata di stamattina pare aver funzionato.Alle 13.30 mi ha contattato un tecnico e mi ha fatto l'attivazione...qualche problema col voip ma risolto in 10 minuti.Sono a 800mt dalla centrale...una volta erano 600 ma poi per far spazio ad un centro commerciale so che avevano spostato tutti i cavi.Comunque aggancia a 41000/12500.I test online danno tutto A+
Mi è stato chiesto di fare da cavia.Devo richiamare questa persona settimana prossima in quanto.devono fare anche loro esperienza.Con i valori che ha riscontrato pensa sia fattibile.anche un 50000...forse pure 55000 ma prova ad aumentarmelo step by step.Vedremo....almeno funziona tutto e finalmente in up una velocità decente.
Certo come no... step by step...
I profili questi sono: o ti attivano la 50/10 o la 100/10. Non esiste il profilo 55.
Attualmente tu hai la 100/20 che aggancia 41/12500 e a meno che non ti fanno un cambio coppia non è che varieranno poi molto sti valori.
totocrista è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-10-2016, 16:57   #77754
gaevulk
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2009
Quote:
Originariamente inviato da totocrista Guarda i messaggi
Ma cosa devi affinare?
Se vectoring non ne attivano questa rimane.
Se attivi tutti con il 35b forse aumenta la percentuale di chi arriva a 100 mega, ma a quel punto però te la venderanno come 200 mega e ti lamenterai comunque.
Old 05-10-2016, 17:00   #77755
fabietto27

Quote:
Originariamente inviato da totocrista Guarda i messaggi
Certo come no... step by step...
I profili questi sono: o ti attivano la 50/10 o la 100/10. Non esiste il profilo 55.
Attualmente tu hai la 100/20 che aggancia 41/12500 e a meno che non ti fanno un cambio coppia non è che varieranno poi molto sti valori.
Ciao.Allora....premesso che le mie competenze di telefonia si.riassumono in...ok funziona oppure no è guasta ...il profilo mi ha confermato che è un 100/20 ....che aggancia moooolto.meno l'ho visto anche io ...ma visto.che non ho fatto nessuna scenataccia dal momento che essendo a 800 mt dalla centrale quello che c'è è tutto grasso che cola,non vedo che motivo aveva di propormi lui un possibile aumento.Se mi regge così per me già basta.Se aumenterà qualcosa maglio.
Old 05-10-2016, 17:04   #77756
seesopento
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2009
Città: Palermo
Fidati, può solo peggiorare a causa della diafonia. Non esiste la gradualità nell'attivazione di una connessione DSL
Old 05-10-2016, 17:17   #77757
fabietto27

Quote:
Originariamente inviato da seesopento Guarda i messaggi
Fidati, può solo peggiorare a causa della diafonia. Non esiste la gradualità nell'attivazione di una connessione DSL
E pazienza....avrò di nuovo una 20 mega con un up decente 😉...comunque mi costa anche meno del contratto che avevo prima.Ripeto....quello che sarà sarà.
Old 05-10-2016, 17:20   #77758
giovanni69
Senior Member

L'Avatar di giovanni69

Iscritto dal: Jun 2005
Quote:
"I suddetti valori si riferiscono ad un utilizzo esclusivo della connessione per accesso ad Internet, senza il contemporaneo utilizzo di servizi su IP, quali ad esempio servizi voce o servizi video."
Se il punto è la parola video e quindi i conteggi della banda aggiuntiva presunta, è molto probabile che si intenda quanto l'ISP fornisce via 'video'. Quindi se utilizzi Tim Vision e quest'ultimo impiega 2 Mbps, il calcolo è presto fatto e di certo non è quello di Netflix & C.

Ultima modifica di giovanni69 : 05-10-2016 alle 17:33.
giovanni69 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-10-2016, 17:31   #77759
Yrbaf
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2015
Quote:
Altro presupposto. Magari a te bastano pochi mb. Io come già ribadito, ho vari dispositivi, IPTV, e Sky. Penso che 100mb saranno sfruttati 24/24h.
Lo ero già ora con la 7 mb (ora 14mb). A MANETTA. SEMPRE.
Partiamo già male (come cliente) se pensiamo di avere diritto ad una 100Mb sempre
Al più forse sarà 100Mb 1 ora su 24 (che non vuol dire che per 23 ore andrai piano)

Poi probabilmente funzionerà spesso (sempre forse è esagerato) almeno finché siamo in pochi in UWB, ma non c'è nulla di garantito e nulla possiamo pretendere (e vale pure in FTTH).
A meno che non facciamo un contratto da magari 500E al mese (ma anche così dei limiti ci sono).
Quote:
TARATI che potrebbe (ripeto POTREBBE) scendere e sempre di più.
Da contratto il GARANTITO è 40mb. Solo se vai sotto i 40 allora puoi porre le TUE LAMENTELE.
Giusto sul lamentarsi, ma precisiamo che non è un garantito dovuto ma un garantito soglia solo per eventualmente disdire se non ci sta bene.

Non esiste il discorso "io pago per 100Mb mi dovete garantire di andare sempre a manetta o comunque a minimo 40Mb", esiste solo "io pago per fino a 100Mb con una soglia di qualità di minimo 40Mb, ma ora sto andando a 5/10/15Mb. Potete sistemare o devo disdire ?" e se la risposta fosse "quello ora possiamo darle e probabilmente il problema durerà mesi ma se vuole disdire, disdica pure" ci deve andare bene.

Quote:
Servizi video erogati da Tim, non certo NetFlix

Comunque ti stanno dicendo (non sapevo manco ci fosse la clausola) che lo speedtest deve dare almeno 40Mb (su server e rotte non sature) anche mentre ricevi una telefonata o usi servizi video/audio di Tim (videochiamata ?, TimVision ? TimAudio o come si chiama ?).
La banda di qualità rimane 40Mb (l'unica che misuri con lo speedtest, tipo MisuraInternet)!
Yrbaf è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-10-2016, 17:45   #77760
Itager
Member

Quote:
Originariamente inviato da giovanni69 Guarda i messaggi
Se il punto è la parola video e quindi i conteggi della banda aggiuntiva presunta, è molto probabile che si intenda quanto l'ISP fornisce via 'video'. Quindi se utilizzi Tim Vision e quest'ultimo impiega 2 Mbps, il calcolo è presto fatto e di certo non è quello di Netflix & C.
dipendera' da cosa ne pensa l'authority. Per me Netflix e' chiaramente un servizio video su IP, e non un servizio di "accesso ad Internet"
 Rispondi

Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al ce...
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud ...
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e displ...
HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! La recensione HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! L...
Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che ti seguono, anche con gimbal integrata Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che t...
La cometa interstellare 3I/ATLAS e le nu...
Blue Origin presenta TeraWave, una nuova...
Compra una GeForce RTX 5080 venduta e sp...
Telescopio spaziale James Webb: osservat...
L'IA non ha portato quasi nessun benefic...
Sony LinkBuds Clip, gli auricolari open ...
La fibra è sempre più diff...
Arriva Vertiv CoolPhase PAM: raffreddame...
Chiamate cristalline e ANC evoluto a pre...
Adobe aggiorna Premiere e After Effects:...
AI Bundle, la novità dei driver A...
La roadster elettrica supportata da Xiao...
Netflix rivede l'offerta per Warner Bros...
Satya Nadella avverte: senza benefici co...
Anche secondo Andy Jassy, CEO di Amazon,...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian