Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Networking > Guide e thread ufficiali

Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione
Abbiamo provato il nuovo Galaxy S25 Edge, uno smartphone unico per il suo spessore di soli 5,8 mm e un peso super piuma. Parliamo di un device che ha pro e contro, ma sicuramente si differenzia dalla massa per la sua portabilità, ma non senza qualche compromesso. Ecco la nostra prova completa.
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
Pensato per il professionista sempre in movimento, HP Elitebook Ultra G1i 14 abbina una piattaforma Intel Core Ultra 7 ad una costruzione robusta, riuscendo a mantenere un peso contenuto e una facile trasportabilità. Ottime prestazioni per gli ambiti di produttività personale con un'autonomia lontano dalla presa di corrente che permette di lavorare per tutta la giornata
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Basato su piattaforma Qualcomm Snapdragon X Plus a 8 core, il nuovo Microsoft Surface Pro 12 è un notebook 2 in 1 molto compatto che punta sulla facilità di trasporto, sulla flessibilità d'uso nelle differenti configurazioni, sul funzionamento senza ventola e sull'ampia autonomia lontano dalla presa di corrente
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 16-10-2013, 16:14   #7481
Sciamano
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2000
Città: Provincia di Monza e Brianza
Quasi sicuramente direi...
Io cercherei in qualsiasi modo di fare passare un cavo.
Non avrebbe senso avere una connessione a 100 mbit e poi una rete cappata a 50 o peggio....

Inviato dal mio Lenovo A820 con Tapatalk
Old 16-10-2013, 16:18   #7482
Ezahn
Member

L'Avatar di Ezahn

Iscritto dal: Apr 2008
Quote:
Originariamente inviato da Sciamano Guarda i messaggi
Quasi sicuramente direi...
Io cercherei in qualsiasi modo di fare passare un cavo.
Non avrebbe senso avere una connessione a 100 mbit e poi una rete cappata a 50 o peggio....

Temevo qualcosa del genere...
Sarà durissima, anche perchè dovrò nel caso far passare due cavi: uno per il router wifi e uno per lo switch/pc/console.
Sob (e tnx)
Ezahn è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-10-2013, 16:29   #7483
san80d
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2012
Quote:
Originariamente inviato da Ezahn Guarda i messaggi
Sarà durissima, anche perchè dovrò nel caso far passare due cavi: uno per il router wifi e uno per lo switch/pc/console.
Sob (e tnx)
E dovresti anche cercare di non farli passare nello stesso corrugato dei cavi della corrente

Inviato dal mio HUAWEI Y300-0100 con Tapatalk 2
san80d è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-10-2013, 16:31   #7484
Ezahn
Member

L'Avatar di Ezahn

Quote:
Originariamente inviato da san80d Guarda i messaggi
E dovresti anche cercare di non farli passare nello stesso corrugato dei cavi della corrente

Inviato dal mio HUAWEI Y300-0100 con Tapatalk 2
Urgh! Qui cominciamo a sforare nel "very hard".
Rischio davvero di finire con un cavo di rete sdraiato in mezzo alla sala.
Speravo molto nelle PL come salvatrici della patria.
Old 16-10-2013, 17:22   #7485
FabryHw
Bannato

Iscritto dal: Apr 2006
Puoi valutare anche la POF (fibra ottica in plastica).
Il cavo è più piccolo che l'ethernet e può passare senza problemi negli stessi corrugati della corrente.

Un 18 mesi fa un kit da 100Mbit (con 2 convertitori Ethernet -> Fibra più 30 metri di fibra) costava sui 100E, ora non saprei.
FabryHw è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-10-2013, 17:37   #7486
Sciamano
Senior Member

Quote:
Sob (e tnx)
Perché due cavi? Ne basta uno: internet-router-CAVO-switch-apparecchi....

Old 16-10-2013, 18:08   #7487
Ezahn
Member

L'Avatar di Ezahn

Vero, posso cavarmela con un cavo principale+switch+cavetti secondari.
Grazie anche per la dritta della POF, approfondirò!
Il problema è proprio farli passare, questi cavi.

Quindi mi par di capire che la Powerline è da considerare solo come soluzione d'emergenza o per connessioni secondarie, non come linea principale.
Lo temevo, ma grazie per la chiarezza.
Old 16-10-2013, 18:30   #7488
FabryHw
Bannato

Beh no il powerline può anche andare bene, solo che non hai garanzie e lo scopri solo provando.

Con ethernet (o POF) invece hai le garanzie, nonché latenza più bassa (il powerline minimo sta sui 3-4ms, contro il <1ms del cavo)

Tieni presente che ora il WiFi si sta evolvendo verso prodotti in classe Gigabit (802.11ac).
Non parlo di Gigabit sullo switch ma di 1.2 gigabit on air (quindi per ora in attesa delle PL1200, ben più veloce delle più potenti powerline).
Quindi si può valutare anche quello (che gira tra l'altro sui 5GHz per non essere nell'inflazionata frequenza 2.4GHz) anche se si tratta per ora di prodotti costosi e non ancora definitivi (non ricordo se lo standard 802.11ac sia stato ratificato o sia ancora un lavoro in draft).

Ultima modifica di FabryHw : 16-10-2013 alle 18:32.
Old 16-10-2013, 18:33   #7489
Ezahn
Member

L'Avatar di Ezahn

Quote:
Originariamente inviato da FabryHw Guarda i messaggi
Beh no il powerline può anche andare bene, solo che non hai garanzie e lo scopri solo provando.

Con ethernet (o POF) invece hai le garanzie.

Tieni presente che ora il WiFi si sta evolvendo verso prodotti in classe Gigabit (802.11ac).
Non parlo di Gigabit sullo switch ma di 1.2 gigabit on air (quindi per ora in attesa delle PL1200, ben più veloce delle più potenti powerline).
Quindi si può valutare anche quello (che gira tra l'altro sui 5GHz per non essere nell'inflazionata frequenza 2.4GHz) anche se si tratta per ora di prodotti costosi e non ancora definitivi (non ricordo se lo standard 802.11ac sia stato ratificato o sia ancora un lavoro in draft).
In effetti potrei prendere una buona Powerline su Amazon e provare, al massimo se delude la rimando indietro. Su quale modello andresti?

Io sono utente Apple, ma ho un PC gaming che amo come un bimbo e che dovrei servire con questa nuova soluzione.
Potrei anche valutare l'acquisto di una nuova Time Capsule per sostituire il vecchio router (Airport Extreme) e comprare una scheda Wireless in standard ac per il PC.
Il mio Macbook Pro però è fermo allo standard n...
Old 16-10-2013, 19:21   #7490
san80d
Senior Member

Quote:
non ricordo se lo standard 802.11ac sia stato ratificato o sia ancora un lavoro in draft
dovrebbe essere ancora in draft, non mi risulta sia stato già ratificato
Old 16-10-2013, 22:20   #7491
FabryHw
Bannato

Quote:
In effetti potrei prendere una buona Powerline su Amazon e provare, al massimo se delude la rimando indietro. Su quale modello andresti?
Dipende quanto vuoi spendere.
Minimo TL-PA411 500Mbps con FastEth (max 95Mbps se la rete powerline non dà problemi) e solo 32-34E di spesa.
Fascia media TL-PA511 500Mbps con GigaEth e sui 48E (se prese all'estero, sempre amazzonia, ma cmq max 5-6E di più in Italia).
Fascia alta un powerline a 600Mbps con GigaEth, ci sono gli Zyxel PL-5205, i TP-Link TL-PA6010 (più cari), qui (se resti in Amazzonia) viaggiamo da 75E (zyxel ed estero) a 83E TP-Link
Fascia max un powerline a 1200Mbps con GigaEth. Non so chi li faccia già, forse Devolo ?

Ultima modifica di FabryHw : 16-10-2013 alle 22:30.
Old 16-10-2013, 23:48   #7492
san80d
Senior Member

Quote:
Fascia max un powerline a 1200Mbps con GigaEth. Non so chi li faccia già, forse Devolo ?
no, niente
Old 17-10-2013, 09:34   #7493
Ezahn
Member

L'Avatar di Ezahn

Grazie davvero, vado subito a spulciare tutti i prodotti consigliati.
Dovrò cercare qualcosa con il passthrough, temo, che sembra raro fra i 600Mbps.
I TL-PA511 costano sui 62-64 euro, in pratica il doppio del corrispettivo senza passthrough.

Ho notato che i Devolo sembrano costare molto più della media, valgono la spesa?
Ad es. i Devolo 650+ sono attorno ai 170-180 euro, ma credo promettano migliore resa perchè usano anche il filo "terra", sbaglio?
Sembra forse anche l'unico di quella classe ad avere il passthrough, ma che prezzo accidenti.

Ultima modifica di Ezahn : 17-10-2013 alle 09:47.
Old 17-10-2013, 10:18   #7494
Lello4ever
Senior Member

L'Avatar di Lello4ever

Iscritto dal: Apr 2007
Città: Torino
Stavo pensando di acquistare una powerline perchè ho un paio di stanze in casa dove il segnale wifi causa muri non arriva o quasi.
ho adocchiato queste che stanno meno di 80 euro, che ne pensate?
http://www.tp-link.it/products/detai...=TL-WPA4220KIT

una domanda, i dispositivi come vedranno la rete wifi della powerline, come una separata da quella generata dal router?
CPU: i5-13600k | Dissi: bequiet! Pure Loop 2 FX 280mm | GPU: Asus TUF 4070 Ti OC | Mobo: Gigabyte Z790 UD AX | Ali: Corsair RM750x Shift | Dischi: Samsung 990 PRO 2TB + Seagate 7200.11 4Tb | Ram: 2x16Gb Patriot Viper Venom DDR5 6000MHz CL36 | Case: Nzxt H7 Flow | Monitor: Dell U2515H 1440p
Lello4ever è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-10-2013, 10:28   #7495
Sciamano
Senior Member

La vedranno come un'estensione della rete del router, di solito hanno di default un SSID tipo "nomerete_EXT"

Old 17-10-2013, 10:37   #7496
FabryHw
Bannato

Quote:
Originariamente inviato da san80d Guarda i messaggi
no, niente
Però i Devolo dichiarano di usare il filo di terra, ed i 1200Mbps si fanno proprio usando 2 canali 600Mbps, uno su Fase+Neutro e l'altro su Neutro+Terra (iniettando corrente) o Fase+Terra (limitando la corrente presa da Fase).

Quindi non è escluso (ma neanche garantito) che con un futuro aggiorn. software diventino dei 1200Mbps

Ultima modifica di FabryHw : 17-10-2013 alle 10:42.
Old 17-10-2013, 10:40   #7497
FabryHw
Bannato

Quote:
Grazie davvero, vado subito a spulciare tutti i prodotti consigliati.
Dovrò cercare qualcosa con il passthrough, temo, che sembra raro fra i 600Mbps.
I TL-PA511 costano sui 62-64 euro, in pratica il doppio del corrispettivo senza passthrough.

Ho notato che i Devolo sembrano costare molto più della media, valgono la spesa?
Ad es. i Devolo 650+ sono attorno ai 170-180 euro, ma credo promettano migliore resa perchè usano anche il filo "terra", sbaglio?
Sembra forse anche l'unico di quella classe ad avere il passthrough, ma che prezzo accidenti.
I PA511 non sono passanti, sono i PA551 quelli passanti.

Devolo è sempre costata cara, per alcuni però offre prestazioni leggermente superiori grazie a firmware maggiormente ottimizzati.
Non è però garantito che con Devolo vai di più, è garantito solo che spendi di più

Poi come appena detto c'è il dubbio (ma non c'è la conferma) che i nuovi Devolo possano essere dei modelli 1200Mbps per ora limitati a 600Mbps in attesa di migliorare il firmware.

Ultima modifica di FabryHw : 17-10-2013 alle 10:43.
Old 17-10-2013, 10:49   #7498
Ezahn
Member

L'Avatar di Ezahn

Quote:
I PA511 non sono passanti, sono i PA551 quelli passanti.

Devolo è sempre costata cara, per alcuni però offre prestazioni leggermente superiori grazie a firmware maggiormente ottimizzati.
Non è però garantito che con Devolo vai di più, è garantito solo che spendi di più

Poi come appena detto c'è il dubbio (ma non c'è la conferma) che i nuovi Devolo possano essere dei modelli 1200Mbps per ora limitati a 600Mbps in attesa di migliorare il firmware.
Sorry, vero, volevo scrivere PA551 e mi è scivolato il dito. ^^
Devo dire che la differenza di prezzo fra passanti e non passanti mi stupisce. Forse perchè sono molto più diffusi i non passanti.
Old 17-10-2013, 11:09   #7499
san80d
Senior Member

Quote:
Devo dire che la differenza di prezzo fra passanti e non passanti mi stupisce. Forse perchè sono molto più diffusi i non passanti.
ci sta la differenza di prezzo
Old 17-10-2013, 12:50   #7500
leoben
Senior Member

L'Avatar di leoben

Iscritto dal: Feb 2002
Città: Granducato di Toscana
Quote:
Non ho mai fatto resi su acquisti online. Davvero si può aprire, provare e poi rendere indietro? Sarebbe un'ottima soluzione per provare se sul mio impianto riesco ad usare i nuovi powerline...
leoben è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultraso...
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook c...
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 pi&u...
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet! Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spe...
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2 Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito del...
xAI punta a 50 ExaFLOPS: Musk prepara un...
Il più comprato dagli appassionat...
dreame L40 Ultra 11.000Pa e lavaggio con...
Sembra un PC del 1995, ma monta una RTX ...
Giochi Xbox a 80 dollari? Microsoft ci r...
Trump voleva smembrare NVIDIA: 'Poi ho c...
Lisa Su spiega perché AMD pagher&...
La cometa interstellare 3I/ATLAS potrebb...
Un triste giorno per l'industria videolu...
Il tuo mouse ti spia? La suite di gestio...
Proton presenta Lumo: l'assistente AI co...
Samsung Galaxy S26 Edge: più auto...
Escobar Inc.: una frode che porta il mar...
Apple e la smart home in arrivo? Nuovo H...
Anche Alfa Romeo lancia il suo incentivo...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian