Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Schede audio, altoparlanti, software e codec audio

Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD Zen 5 al massimo livello
Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD Zen 5 al massimo livello
AMD ha aggiornato l'offerta di CPU HEDT con i Ryzen Threadripper 9000 basati su architettura Zen 5. In questo articolo vediamo come si comportano i modelli con 64 e 32 core 9980X e 9970X. Venduti allo stesso prezzo dei predecessori e compatibili con il medesimo socket, le nuove proposte si candidano a essere ottimi compagni per chi è in cerca di potenza dei calcolo e tante linee PCI Express per workstation grafiche e destinate all'AI.
Acer TravelMate P4 14: tanta sostanza per l'utente aziendale
Acer TravelMate P4 14: tanta sostanza per l'utente aziendale
Forte di soluzioni tecniche specifiche, il notebook Acer TravelMate P4 14 abbina dimensioni compatte e buona robustezza per rispondere alle necessità specifiche degli utenti aziendali. La piattaforma AMD Ryzen 7 Pro assicura prestazioni elevate con i tipici ambiti di produttività personale e sul lavoro, mantenendo un'elevata autonomia.
Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiettore laser 4K per il cinema ovunque
Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiettore laser 4K per il cinema ovunque
Dal salotto al giardino, il nuovo proiettore laser di Hisense promette esperienze cinematografiche in qualsiasi contesto: qualità d’immagine, semplicità d’uso, versatilità e prezzo competitivo il suo poker d'assi
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 15-08-2010, 01:18   #7421
Gianluca99
Senior Member

L'Avatar di Gianluca99

Iscritto dal: Oct 2005
Città: MC
Non fatevi pregare
Ho passato la serata a cercare un impianto completo
L'Onkyo HTX-22HDX non mi convince solo perché è 2.1 e non è facilmente reperibile (ho trovato solo uno shop online), non metto in dubbio la sua qualità ma vorrei puntare su un 5.1, per questo ho pensato all'Onkyo HT-S3305

http://www.eu.onkyo.com/products/HT-S3305.html
http://www.intl.onkyo.com/products/s...305/index.html

l'avrei trovato a 296€

Oppure l'Onkyo HT-S5205

http://www.eu.onkyo.com/products/HT-S5205.html
http://www.intl.onkyo.com/products/s...205/index.html

trovato a 320€

Solo che essendo enormemente impreparato su tali argomenti mi piacerebbe sapere che ne pensate voi. Se mi dite che l'HTX-22HD è decisamente superiore mi fido e lo prendo (mi pare di aver capito che si possono aggiungere altre casse per trasformarlo in 5.1).
Poi non ho capito bene la storia che dovrei collegarci tutte le sorgenti A/V del televisore.

La mia situazione è questa:
Oltre al televisore ho solo un lettore DVD e un ricevitore satellitare non HD collegati con cavo scart alla TV, in futuro comprerò un lettore BD ma per ora non ne sento la necessità.
Gli unici filmati in HD che guardo sono quelli in mkv con audio AC3 o DTS, ma li leggo direttamente con il software interno del televisore collegando l'hd esterno tramite USB, solo raramente utilizzo il notebook (con uscita HDMI) per vedere qualche mkv con codec non supportato dal TV, come dovrei collegare il tutto per utilizzare al meglio questo "aggeggio"?

Queste sono le porte del mio televisore:

Scusate la niubbaggine
Case: Montech AIR 903 BASE | PSU: FSP Hydro Ti PRO 1000W 80+ Titanium | Mothereboard: ASRock B650E Taichi Lite | CPU: AMD Ryzen 7 7800X3D + Thermalright Peerless Assassin 120 | RAM: Kingston FURY Beast 64 GB DDR5-6000 CL30 | GPU: Gigabyte AERO OC GeForce RTX 4090 | SSD: Crucial T705 1TB | SSD: Crucial T500 2TB | Monitor: Dell UP3017 | Keyboard: CM Masterkeys PRO L | Mouse: Mionix Naos QG | Headset: SteelSeries Siberia V2

Ultima modifica di Gianluca99 : 15-08-2010 alle 01:33.
Gianluca99 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-08-2010, 09:42   #7422
MarcoM
Senior Member

L'Avatar di MarcoM

Iscritto dal: Jul 1999
Città: Faenza
Teoricamente il secondo impiantino sembra un po' migliore per via dei diffusori migliori, però il primo pare avere un amplificatore leggermente più aggiornato (ingressi ed uscita HDMI 1.4 quindi già predisposta per il 3d se in futuro ti interesserà questa possibilità). In pratica credo che i due sistemi si equivalgano. Onkyo fa ottimi prodotti ad ottimi prezzi (io stesso ho un amplificatore Onkyo e mi trovo davvero molto bene), ma ricordati che quei sistemini sono davvero molto economici, quindi di certo miglioreranno (e di molto) rispetto all'audio (miserrimo) del TV, ma non aspettarti miracoli.
Per i collegamenti, direi che occorre vedere le uscite audio/video dei tuoi apparecchi. Tieni conto che il livello dei collegamenti (come qualità) dal migliore al peggiore è il seguente: HDMI - Component - Scart/RGB - SVideo - Composito, quindi, se possibile, sempre meglio usare l'HDMI o, in alternativa se questa non è disponibile, gli altri collegamenti, ma ripeto, occorre vedere gli apparecchi che hai. Per gli mkv su HDD esterno non si può fare molto (se non usare un PC). Dovrai continuare ad utilizzarli come fai ora, però puoi connettere l'uscita audio ottica del tuo TV all'amplificatore e migliorare sensibilmente la qualità di ascolto sfruttando il nuovo impiantino audio.
Old 15-08-2010, 12:30   #7423
Gianluca99
Senior Member

L'Avatar di Gianluca99

Quote:
Originariamente inviato da MarcoM Guarda i messaggi
Teoricamente il secondo impiantino sembra un po' migliore per via dei diffusori migliori, però il primo pare avere un amplificatore leggermente più aggiornato (ingressi ed uscita HDMI 1.4 quindi già predisposta per il 3d se in futuro ti interesserà questa possibilità). In pratica credo che i due sistemi si equivalgano. Onkyo fa ottimi prodotti ad ottimi prezzi (io stesso ho un amplificatore Onkyo e mi trovo davvero molto bene), ma ricordati che quei sistemini sono davvero molto economici, quindi di certo miglioreranno (e di molto) rispetto all'audio (miserrimo) del TV, ma non aspettarti miracoli.
Per i collegamenti, direi che occorre vedere le uscite audio/video dei tuoi apparecchi. Tieni conto che il livello dei collegamenti (come qualità) dal migliore al peggiore è il seguente: HDMI - Component - Scart/RGB - SVideo - Composito, quindi, se possibile, sempre meglio usare l'HDMI o, in alternativa se questa non è disponibile, gli altri collegamenti, ma ripeto, occorre vedere gli apparecchi che hai. Per gli mkv su HDD esterno non si può fare molto (se non usare un PC). Dovrai continuare ad utilizzarli come fai ora, però puoi connettere l'uscita audio ottica del tuo TV all'amplificatore e migliorare sensibilmente la qualità di ascolto sfruttando il nuovo impiantino audio.
Del 3D non mi importa sinceramente
Ma secondo te la differenza tra l'HT-S3305 (295€) e il HT-S5205 (346€) vale i 50€ di differenza a cui si trovano su trovaprezzi.it?

Specifiche:
Onkyo HT-S3305

Onkyo HT-S5205

Le differenze mi sembrano minime, il primo ha il subwoofer passivo mentre il secondo "powered".
Case: Montech AIR 903 BASE | PSU: FSP Hydro Ti PRO 1000W 80+ Titanium | Mothereboard: ASRock B650E Taichi Lite | CPU: AMD Ryzen 7 7800X3D + Thermalright Peerless Assassin 120 | RAM: Kingston FURY Beast 64 GB DDR5-6000 CL30 | GPU: Gigabyte AERO OC GeForce RTX 4090 | SSD: Crucial T705 1TB | SSD: Crucial T500 2TB | Monitor: Dell UP3017 | Keyboard: CM Masterkeys PRO L | Mouse: Mionix Naos QG | Headset: SteelSeries Siberia V2
Old 15-08-2010, 12:44   #7424
ilratman
Senior Member

L'Avatar di ilratman

Iscritto dal: Apr 2006
non mi piacciono nessuno dei due.
io a questo punto spenderei un po di più per un buon ampli e per un paio di casse e nel tempo lo completerei.
Old 15-08-2010, 14:51   #7425
Gianluca99
Senior Member

L'Avatar di Gianluca99

Quote:
Originariamente inviato da ilratman Guarda i messaggi
non mi piacciono nessuno dei due.
io a questo punto spenderei un po di più per un buon ampli e per un paio di casse e nel tempo lo completerei.
Immagino non siano il meglio in circolazione, ma purtroppo il budget è quello
infondo lo userei solo nel vedere film e se capita ascoltare musica, non sono un maniaco dell'audio perfetto
Quindi tu continui a consigliarmi l'Onkyo HTX-22HDX?
Old 15-08-2010, 16:15   #7426
MarcoM
Senior Member

L'Avatar di MarcoM

Quote:
Originariamente inviato da Gianluca99 Guarda i messaggi
Immagino non siano il meglio in circolazione, ma purtroppo il budget è quello
infondo lo userei solo nel vedere film e se capita ascoltare musica, non sono un maniaco dell'audio perfetto
Quindi tu continui a consigliarmi l'Onkyo HTX-22HDX?
A me queste cose "ibride" non piacciono per nulla. Meglio prendere un amplificatore economico, ma valido e magari partire solo con due canali (i due diffusori anteriori) e poi, col tempo, passare ai 5.1 canali aggiungendo subwoofer (attivo) e i canali posteriori.
Old 15-08-2010, 17:18   #7427
Gianluca99
Senior Member

L'Avatar di Gianluca99

Quote:
A me queste cose "ibride" non piacciono per nulla. Meglio prendere un amplificatore economico, ma valido e magari partire solo con due canali (i due diffusori anteriori) e poi, col tempo, passare ai 5.1 canali aggiungendo subwoofer (attivo) e i canali posteriori.
insomma avete pareri discordanti...
continuerò a cercare qualcosa anche se per ora nella mia fascia di prezzo c'è ben poco
Grazie per i consigli
Old 15-08-2010, 17:30   #7428
ilratman
Senior Member

L'Avatar di ilratman

Quote:
Sono daccordo.
Se non avessi problemi di spazio un ampli serio lo avrei già preso.
Ma tu sai se un ampli buono 5.1 può funzionare come 2.0 2.1 3.1 oltre che 5.1?
Old 15-08-2010, 17:39   #7429
marco1991
Senior Member

Iscritto dal: Apr 2009
questo è nel budget.. http://www.dday.it/redazione/1925/Ha...e-Theater.html

xD

marco1991 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-08-2010, 15:45   #7430
MarcoM
Senior Member

L'Avatar di MarcoM

Quote:
Sono daccordo.
Se non avessi problemi di spazio un ampli serio lo avrei già preso.
Ma tu sai se un ampli buono 5.1 può funzionare come 2.0 2.1 3.1 oltre che 5.1?
Assolutamente sì. Puoi mettere i canali che vuoi, dal semplice stereo (sinistro destro) fino (generalmente) al 7.1
Old 16-08-2010, 15:53   #7431
ilratman
Senior Member

L'Avatar di ilratman

Quote:
Assolutamente sì. Puoi mettere i canali che vuoi, dal semplice stereo (sinistro destro) fino (generalmente) al 7.1
Ottimo grazie, devo trovare lo spazio e prima o poi un ampli, all'inizio in stereo, me lo faccio.
Gli ampli sono alti quasi tutti circa 150 e il mio mobile ha il buco 150 esatto per cui non respirerebbero, sai se si possono togliere i piedini?
Old 16-08-2010, 16:16   #7432
MarcoM
Senior Member

L'Avatar di MarcoM

Quote:
Ottimo grazie, devo trovare lo spazio e prima o poi un ampli, all'inizio in stereo, me lo faccio.
Gli ampli sono alti quasi tutti circa 150 e il mio mobile ha il buco 150 esatto per cui non respirerebbero, sai se si possono togliere i piedini?
Dipende dall'amplificatore, comunque sarebbe sempre da smontare, aprire ecc... Non te lo consiglio proprio. Naturalmente non ti consiglio di incassare l'ampli in un mobile (a meno che tu non abbia un rack apposito) perchè gli ampli HT scaldano molto ed hanno bisogno di un bel ricircolo d'aria.
Old 16-08-2010, 16:22   #7433
ilratman
Senior Member

L'Avatar di ilratman

Quote:
Dipende dall'amplificatore, comunque sarebbe sempre da smontare, aprire ecc... Non te lo consiglio proprio. Naturalmente non ti consiglio di incassare l'ampli in un mobile (a meno che tu non abbia un rack apposito) perchè gli ampli HT scaldano molto ed hanno bisogno di un bel ricircolo d'aria.
Che ne pensi del yamaha rx467?
Old 17-08-2010, 05:30   #7434
ilratman
Senior Member

L'Avatar di ilratman

Quote:
Originariamente inviato da Gianluca99 Guarda i messaggi
insomma avete pareri discordanti...
continuerò a cercare qualcosa anche se per ora nella mia fascia di prezzo c'è ben poco
Grazie per i consigli
prova a dare un'occhiata a questo

YAMAHA YHT-292 BLACK

mi sembra perfetto.
Old 17-08-2010, 11:50   #7435
Gianluca99
Senior Member

L'Avatar di Gianluca99

Quote:
prova a dare un'occhiata a questo

YAMAHA YHT-292 BLACK

mi sembra perfetto.
grazie per il consiglio ma gli Onkyo postati prima mi sembrano leggermente superiori se andiamo a guardare le specifiche, o no?
Old 17-08-2010, 14:04   #7436
MarcoM
Senior Member

L'Avatar di MarcoM

Quote:
Che ne pensi del yamaha rx467?
Mi piace e pare anche molto aggiornato (l'ultimo firmware è compatibile con TV 3D). Ho avuto in passato amplificatori Yamaha e mi sono sempre trovato bene, soprattutto con il cinema.
Old 18-08-2010, 08:03   #7437
Barbaresco
Senior Member

L'Avatar di Barbaresco

Iscritto dal: Jan 2005
Non capisco e non condivido la rincorsa alle ultime codifiche soprattutto sugli entry level.
Un sintoampli multicanale NAD, Marantz o Rotel (la lista dei medio-alto di gamma è lunga) di 4 o 5 anni fa, dotato di codifiche "vecchie" è in grado di dare maggiori soddisfazioni di un entry level di oggi.
Con 300€ di budget o poco più, io mi orienterei sull'usato.
Il kit Yamaha postato (YAMAHA YHT-292), vale tanto quanto i denigrati compatti da supermercato, con 300€ nessuno fa miracoli, tantomeno le case con nomea.
Barbaresco è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-08-2010, 09:21   #7438
ilratman
Senior Member

L'Avatar di ilratman

Quote:
Originariamente inviato da Barbaresco Guarda i messaggi
Non capisco e non condivido la rincorsa alle ultime codifiche soprattutto sugli entry level.
Un sintoampli multicanale NAD, Marantz o Rotel (la lista dei medio-alto di gamma è lunga) di 4 o 5 anni fa, dotato di codifiche "vecchie" è in grado di dare maggiori soddisfazioni di un entry level di oggi.
Con 300€ di budget o poco più, io mi orienterei sull'usato.
Il kit Yamaha postato (YAMAHA YHT-292), vale tanto quanto i denigrati compatti da supermercato, con 300€ nessuno fa miracoli, tantomeno le case con nomea.
hai perfettamente ragione e non credo.nessuno pssa aspettarsi miracoli con sistemi compatti.
bisogna però vedere cosa unocerca e quanto sia audiofilo.
io adesso ho due casse stereo kenwood con ampoi 50w e mi accontento anzi a volte è pure troppo.
certo mi piacerebbe sentire come suona un buon impianto.
Old 21-08-2010, 08:52   #7439
maxLT
Senior Member

L'Avatar di maxLT

Iscritto dal: Aug 2005
Città: Pontinia (LT) -| - Mercatino (Feed+): Ivanooe, MilanForEver, maglia18, marcosso, Carlo1, SonoJack, aleudine, Slane, VincentC, lallo 2, Speed399, dr_stein, overmarck
Quote:
ciao,
per mia esperienza, ho un Pioneer VSX 919 ( Ricevitore AV 5.1 ), il calore lo butta fuori dall'alto, e posso dirti che è un fornetto li sopra
E' alto quasi 16cm con i piedini, e siceramente, se lo devo inserire in un mobiletto, questo deve avere almeno 20 cm come spazio utile, o di più.

Non so gli altri sintoamplificatori multicanale quanto scaldano.

Io non sono un esperto, non sono un audiofilo, però volevo pian piano assemblare un impianto HT dedicato anche ai 2 canali.

Ho preso il VSX più una coppia di diffusori IL Tesi 204 da scaffale, che per ora sono i frontali.
Poi ho preso un centrale sempre Tesi, il 704.
Ho dotato il tutto, di cavi di potenza G&BL bipolari e collegamenti in fibra ottica per l'HTPC e il monitor/TV Samsung.

Il prossimo passo sarà il subwoofer Velodyne Impact 10, e poi la coppia di diffurori Tesi 504 da pavimento, che diventeranno i frontali, mentre le 204 le passerò come surround.

VSX 919: 380 euro
Tesi 204 coppia: 180 euro
Tesi 704: 115 euro

Per ora ho speso quasi 700 euro, includendo anche il costo dei cavi.

Poi aggiungerò:
Velodyne Impact 10: 320 euro
Tesi 504: 330 euro

sono altri 650 euro, che se li aggiungo sopra....e ci metto i cavi, arrivo ad una spesa complessiva di circa 1400 euro.
Non sono pochi, ma la spesa è divisa nel tempo, sto prendendo un elemento al mese quando posso.

Ergo:
prima usavo il ricevitore in stereo, ora ho un 3.0...non hanno problemi ad "adattarsi" ai diffusori collegati.
Non posso fare paragoni ( è il mio primo impianto serio )...prima avevo un kit di casse 5.1 della Creative, beh...l'accostamento è imbarazzante...ihihiih
Adesso il pc è collegato in Toslink, prima era una collegamento analogico.

ciao
Old 31-08-2010, 22:21   #7440
fingolfin77
Senior Member

L'Avatar di fingolfin77

Iscritto dal: Feb 2004
Città: Roma
Salve ragazzi. Sto ristrutturando la mia futura casa e volevo attrezzare il mio soggiorno con un buon impianto 5.1 polivalente (musica + film).
Curiosando in rete ho visto questi componenti:

casse:
- kit 5.1 Klipsch HD 500

sintoamplificatore:
- Onkyo TX-SR608

Devo collegare un HTPC e forse anche una xbox. Gioco occasionalmente, guardo film 1 o 2 serate alla settimana e ascolto musica di tanto in tanto.
Vorrei farmi questo regalo anche perchè mi piace ascoltare musica in buona qualità e così anche vedere film e giocare. Di budget avrei max 900€ - 1000€ per tutto (5.1 + sintoampli).
Cosa ne dite di quello che ho adocchiato?
Avete alternative e/o consigli?
Grazie

Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD Zen 5 al massimo livello Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD...
Acer TravelMate P4 14: tanta sostanza per l'utente aziendale Acer TravelMate P4 14: tanta sostanza per l'uten...
Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiettore laser 4K per il cinema ovunque Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiett...
Lenovo ThinkPad X1 2-in-1 G10 Aura Edition: il convertibile di classe Lenovo ThinkPad X1 2-in-1 G10 Aura Edition: il c...
Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart Intervista a Stop Killing Games: distruggere vid...
Corsair AI Workstation 300: poco pi&ugra...
Addio a Elio Marioli, un pioniere della ...
L'IA sta già diminuendo il potere...
Guida autonoma? Gli ADAS falliscono e in...
Skechers lancia le scarpe per bambini co...
Revolut e Audi F1: un’alleanza rivoluzio...
Gestione attività di Windows 11 d...
Amazon lancia il nuovo videocitofono Bli...
Robot aspirapolvere al top: i nuovi DEEB...
Opera vs Microsoft: la guerra dei browse...
Router e ripetitori FRITZ! in offerta su...
Spotify vola a quota 700 milioni di uten...
Microsoft pronta ad abbandonare il launc...
Windows 11, arriva una feature multimoni...
Addio termosifoni? Ecco la pittura itali...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian