Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Periferiche e accessori > Case, alimentatori e sistemi di raffreddamento

FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta
FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta
FUJIFILM X-T30 III è la nuvoa fotocamera mirrorless pensata per chi si avvicina alla fotografia e ricerca una soluzione leggera e compatta, da avere sempre a disposizione ma che non porti a rinunce quanto a controllo dell'immagine.
Oracle AI World 2025: l'IA cambia tutto, a partire dai dati
Oracle AI World 2025: l'IA cambia tutto, a partire dai dati
Da Las Vegas, la visione di Larry Ellison e la concretezza di Clay Magouyrk definiscono la nuova traiettoria di Oracle: portare l’intelligenza artificiale ai dati, non i dati all’intelligenza, costruendo un’infrastruttura cloud e applicativa in cui gli agenti IA diventano parte integrante dei processi aziendali, fino al cuore delle imprese europee
Micron e millisecondi: la piattaforma ServiceNow guida l'infrastruttura IT di Aston Martin F1
Micron e millisecondi: la piattaforma ServiceNow guida l'infrastruttura IT di Aston Martin F1
Dalla precisione estrema dei componenti alla gestione digitale dei processi: come la piattaforma ServiceNow consente ad Aston Martin Aramco Formula One Team di ottimizzare risorse IT e flussi operativi in un ambiente dove ogni millesimo di secondo conta
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 10-02-2008, 18:30   #7181
vita.v83
Senior Member

L'Avatar di vita.v83

Iscritto dal: Oct 2006
Città: Messina
Quote:
Originariamente inviato da ingwye Guarda i messaggi
No chiedevo, ho visto immagini di utenti che l'hanno raddrizzata, non ho problemi di temp io, ma la placca di sicuro, dritta non è.
se non metto la placca cosa sucede?
vita.v83 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-02-2008, 18:31   #7182
ingwye
Moderatore

L'Avatar di ingwye

Iscritto dal: Jan 2007
Città: Napoli
Quote:
Originariamente inviato da vita.v83 Guarda i messaggi
se non metto la placca cosa sucede?
Più di scheggiare il cpu, non saprei sinceramente.
Old 10-02-2008, 19:09   #7183
vita.v83
Senior Member

L'Avatar di vita.v83

Quote:
Più di scheggiare il cpu, non saprei sinceramente.
ho un altro problema tipo che la temperatura con core temp 0,95 e salita ad
core 0: 38/39
core 1: 34/35
core 2: 28
core 3: 33

come mai e salita?

guarda queste foto forse il sistema di ventole che non va?

cosa posso fare perchè devo tenere il case aperto se lo chiudo la temperatura aumenta ancora di piu figurati in estate
Old 10-02-2008, 19:16   #7184
ingwye
Moderatore

L'Avatar di ingwye

Quote:

guarda queste foto forse il sistema di ventole che non va?

cosa posso fare perchè devo tenere il case aperto se lo chiudo la temperatura aumenta ancora di piu figurati in estate
Guarda l'esperto è Microcip, io per l'areazione del case, posso soltanto dirti che, avanti le fan devi metterle in immissione, e dietro in estrazione, forse quella che hai frontale, altezza dissy, stà male, nel senso che soffia sopra il dissy, e compromette il ricircolo d'aria all'interno del case, Micro correggimi se stò dicendo cavolate.
Grazie.
Old 10-02-2008, 19:18   #7185
Fire Hurricane
Bannato

Iscritto dal: Jun 2007
la temperatura qnd chiusi dovrebbe scendere non salire.
se sali è sinonimo di pessima aereazione, che non significa buttare tanta aria dentro a muzzo, ma disporre le fans in modo da creare più flussi che colpiscano le parti giuste e che estraggano dove c'è bisogno ( regolando quindi disposizione, e funzione )

Ad occhio non mi sembra il massimo, poi quella fans laterale in alto disturba i flussi del dissipatore, andrebbe bene se il dissipatore fosse stato radiale, ma non con un tower.

Prova a mettere le fan laterali in espulsione, soprattutto quella da 120mm che mi sembra abbastanza in alto da poter estrarre aria calda, perchè tutta quell'immissione lì e poi una misera 80mm per espellere non è proprio il massimo dela vita, considera poi che è consigliabile tenere una espulsione superiore all'immissione in modo da mantenere una minima depressione all'interno.

Ultima modifica di Fire Hurricane : 10-02-2008 alle 19:22.
Fire Hurricane è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-02-2008, 19:26   #7186
MArCoZ_46
Senior Member

L'Avatar di MArCoZ_46

Iscritto dal: Sep 2005
Città: Roma
Quote:
Originariamente inviato da DARIO-GT Guarda i messaggi
Sul dissi in questione, a parità di 1200rpm fra fm122 vs nanoxia, di quanti gradi abbassavi le T° ?

La fm122 a 1200rpm è inudibile come la nanoxia?
Quote:
Quoto, interessa sapere anche a me.
Grazie
Quote:
Esatto attendiamo.
A parità di rpm, parliamo di 3° circa, ma non prendetelo come risultato sicuro (potrebbero essere 2 come 4 per le variabili d'ambiente) ed entrambe sono pressoché inudibili a quel regime.
Quello che posso fornirvi come dato certo, è che tra la nanoxia al massimo e la silverstone al massimo la differenza è netta, la silverstone è terrificante (sia come prestazioni che come rumore).
Da questo punto di vista, infatti, le nanoxia mi hanno un po' deluso, pensavo fossero più performanti al max dei giri ed a posteriori, oggi, comprerei 3 silverstone invece di 3 nanoxia....
Cmq, la prox volta che smonto tutto, cerco di fare un confronto attendibile tra fx-12 2000 e fm122 sul si-128 se.
MArCoZ_46 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-02-2008, 19:28   #7187
Fire Hurricane
Bannato

Quote:
Originariamente inviato da MArCoZ_46 Guarda i messaggi
A parità di rpm, parliamo di 3° circa, ma non prendetelo come risultato sicuro (potrebbero essere 2 come 4 per le variabili d'ambiente) ed entrambe sono pressoché inudibili a quel regime.
Quello che posso fornirvi come dato certo, è che tra la nanoxia al massimo e la silverstone al massimo la differenza è netta, la silverstone è terrificante (sia come prestazioni che come rumore).
Da questo punto di vista, infatti, le nanoxia mi hanno un po' deluso, pensavo fossero più performanti al max dei giri ed a posteriori, oggi, comprerei 3 silverstone invece di 3 nanoxia....
Cmq, la prox volta che smonto tutto, cerco di fare un confronto attendibile tra fx-12 2000 e fm122 sul si-128 se.
bisogna vedere a parità di rumore però ( quest'ultimo misurato a orecchio )
montale entrambe con regolatore manuale e impostale ad un valore sopportabile e ti segni le temperature registrate
Old 10-02-2008, 19:33   #7188
ingwye
Moderatore

L'Avatar di ingwye

Quote:
Grazie gentilissimo, io sul dissy, ho 2 Nanoxia, mi sa che mettero una sola silv...FM122, e le nanox le passo nel case.
Ciao grazie ancora.
Old 10-02-2008, 19:35   #7189
MArCoZ_46
Senior Member

L'Avatar di MArCoZ_46

Quote:
ciao ti ringrazzio dei complimenti, però non ho capito il motivo che ti anno sconsigliato per non toglierla la placca cosa succede se non si mette io non lo messa mi sembra la stessa cosa, in anzitutto la placca non mi e venuta completamente dritta ma un poco si e sbielata e percio secondo me se la rimetto o ancora il problema tu cos consigli?
Quote:
No chiedevo, ho visto immagini di utenti che l'hanno raddrizzata, non ho problemi di temp io, ma la placca di sicuro, dritta non è.
Guardate che sta storia della placca è na mezza fesseria, sono fatte apposta a banana proprio per bloccare perfettamente la cpu nel socket.
Se ci ragionate un attimo, capite che se la placca fosse dritta ci sarebbero più possibilità di una cpu ballerina, invece con quella conformazione non si muove di un pelo...
Poi la storia dell'IHS che diventa concavo a causa della placca è un'altra storia senza senso, se è concavo lo era già in partenza:
anche qui, basta guardare bene la parte della cpu dove fa pressione la placca, e ci si accorge di come questa teoria sia senza senso...
Mesi fa raddrizzai la placca della mia p5w dh deluxe, giusto per togliermi il dubbio, e non ho guadagnato nemmeno mezzo grado, poi ognuno è libero di fare come crede e magari raddrizzare la placca, ma evitate di toglierla perché potreste danneggiare MB e CPU, ne vale la pena?
Old 10-02-2008, 19:37   #7190
vita.v83
Senior Member

L'Avatar di vita.v83

Quote:
Originariamente inviato da Fire Hurricane Guarda i messaggi
la temperatura qnd chiusi dovrebbe scendere non salire.
se sali è sinonimo di pessima aereazione, che non significa buttare tanta aria dentro a muzzo, ma disporre le fans in modo da creare più flussi che colpiscano le parti giuste e che estraggano dove c'è bisogno ( regolando quindi disposizione, e funzione )

Ad occhio non mi sembra il massimo, poi quella fans laterale in alto disturba i flussi del dissipatore, andrebbe bene se il dissipatore fosse stato radiale, ma non con un tower.

Prova a mettere le fan laterali in espulsione, soprattutto quella da 120mm che mi sembra abbastanza in alto da poter estrarre aria calda, perchè tutta quell'immissione lì e poi una misera 80mm per espellere non è proprio il massimo dela vita, considera poi che è consigliabile tenere una espulsione superiore all'immissione in modo da mantenere una minima depressione all'interno.
se inverto tutte le ventole del tipo quella posteriore 80x80 la faccio in immissione quella quella anteriore da 120x120 la faccio come estrazione quelle laterali e una in immissione ed una ad estrazione secondo te puo funzionare?

mi sono dimenticato che le ventole laterali sono entrambe da 80x80 soltanto una e del hiper e da 80x80x15

Ultima modifica di vita.v83 : 10-02-2008 alle 19:39.
Old 10-02-2008, 19:38   #7191
ingwye
Moderatore

L'Avatar di ingwye

Quote:
Guardate che sta storia della placca è na mezza fesseria, sono fatte apposta a banana proprio per bloccare perfettamente la cpu nel socket.
Se ci ragionate un attimo, capite che se la placca fosse dritta ci sarebbero più possibilità di una cpu ballerina, invece con quella conformazione non si muove di un pelo...
Poi la storia dell'IHS che diventa concavo a causa della placca è un'altra storia senza senso, se è concavo lo era già in partenza:
anche qui, basta guardare bene la parte della cpu dove fa pressione la placca, e ci si accorge di come questa teoria sia senza senso...
Mesi fa raddrizzai la placca della mia p5w dh deluxe, giusto per togliermi il dubbio, e non ho guadagnato nemmeno mezzo grado, poi ognuno è libero di fare come crede e magari raddrizzare la placca, ma evitate di toglierla perché potreste danneggiare MB e CPU, ne vale la pena?
Hai perfettamente ragione, un senso ce l'ha, diciamo che diventa piana, quando la chiudi completamente, giusto per bloccare il Cpu.
Old 10-02-2008, 19:39   #7192
ingwye
Moderatore

L'Avatar di ingwye

Quote:
se inverto tutte le ventole del tipo quella posteriore 80x80 la faccio in immissione quella quella anteriore da 120x120 la faccio come estrazione quelle laterali e una in immissione ed una ad estrazione secondo te puo funzionare?
Credo che incasini tutto così.
Old 10-02-2008, 19:40   #7193
Fire Hurricane
Bannato

Quote:
Grazie gentilissimo, io sul dissy, ho 2 Nanoxia, mi sa che mettero una sola silv...FM122, e le nanox le passo nel case.
Ciao grazie ancora.
io invece ti consiglio di provarle prima di dar via delle Nanoxia
Old 10-02-2008, 19:41   #7194
ingwye
Moderatore

L'Avatar di ingwye

Quote:
io invece ti consiglio di provarle prima di dar via delle Nanoxia
Non le dò via, ho detto di metterle nel case, provare cosa intendi, fino ad ora le ho avute sul dissy, sia in full, che idle, che devo provare più?.
Ciao grazie
Old 10-02-2008, 19:47   #7195
ingwye
Moderatore

L'Avatar di ingwye

Quote:
Non le dò via, ho detto di metterle nel case, provare cosa intendi, fino ad ora le ho avute sul dissy, sia in full, che idle, che devo provare più?.
Ciao grazie
Queste le mie temp attuali.
IDLE

FULL

Vorrei semplicemente vedere la differenza, mettendo una FM122, tutto quà
Old 10-02-2008, 19:48   #7196
MArCoZ_46
Senior Member

L'Avatar di MArCoZ_46

Quote:
bisogna vedere a parità di rumore però ( quest'ultimo misurato a orecchio )
montale entrambe con regolatore manuale e impostale ad un valore sopportabile e ti segni le temperature registrate
Penso che tu non abbia capito molto bene il senso di questa discussione....
Qui si parla di dissipazione di calore, quindi in primis di dissipatori e chiaramente anche di ventole, poiché sono strettamente legate ai dissipatori.
Se tu hai delle preferenze personali, se ami il silenzio rispetto al rumore etc etc va bene, ma nel momento in cui vieni qui a dire delle cose che non sono vere, rischiando che molti utenti inesperti vengano tratti in inganno, allora è ovvio che chi né capisce un minimo ti riprende.
Se tu affermi che una ventola come la silverstone fm122 non eccelle in nulla, è ovvio che vieni smentito 10 secondi dopo, ed è inutile che ti arrampichi sugli specchi con la storia del rumore, perché oltre ad essere un fattore molto soggettivo non c'entra nulla con la discussione.
Se una persona vuole il silenzio, si orienta su determinate ventole, se uno cerca le prestazioni, si orienta diversamente.
E tra l'altro, non puoi nemmeno generalizzare classificando le ventole a seconda della marca, perché in esistono svariati modelli per casa produttrice e le scelte si fanno a seconda delle esigenze.
Per favore, basta interventi inutili.
Old 10-02-2008, 19:48   #7197
Fire Hurricane
Bannato

ok, allora adesso se vuoi prova ste silverstone e facci sapere se vuoi
Old 10-02-2008, 19:52   #7198
ingwye
Moderatore

L'Avatar di ingwye

Quote:
ok, allora adesso se vuoi prova ste silverstone e facci sapere se vuoi
Certo che voglio, l'hanno comprata gli altri si son trovati bene, farò altrettanto anch'io ti pare.
C'è poco da dire, se le prestazioni ci sono, io cambio.
Ciao ciao.
Ps: Tu che dissy/fan hai??
Old 10-02-2008, 19:56   #7199
MArCoZ_46
Senior Member

L'Avatar di MArCoZ_46

Quote:
Certo che voglio, l'hanno comprata gli altri si son trovati bene, farò altrettanto anch'io ti pare.
C'è poco da dire, se le prestazioni ci sono, io cambio.
Ciao ciao.
Ps: Tu che dissy/fan hai??
Probabilmente avrà una delle sue ventole preferite direttamente sulla cpu, senza alcun dissi, ed avrà prestazioni terrificanti!

P.s. E' solo una battuta per sdrammatizzare, spero che nessuno si offenda!
Old 10-02-2008, 20:01   #7200
ingwye
Moderatore

L'Avatar di ingwye

Quote:
Probabilmente avrà una delle sue ventole preferite direttamente sulla cpu, senza alcun dissi, ed avrà prestazioni terrificanti!

P.s. E' solo una battuta per sdrammatizzare, spero che nessuno si offenda!
Sarei curioso di saperlo però, si dai ci si scherza pure ogmi tanto ragà

FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta
Oracle AI World 2025: l'IA cambia tutto, a partire dai dati Oracle AI World 2025: l'IA cambia tutto, a parti...
Micron e millisecondi: la piattaforma ServiceNow guida l'infrastruttura IT di Aston Martin F1 Micron e millisecondi: la piattaforma ServiceNow...
ASUS GeForce RTX 5080 Noctua OC Edition: una custom fenomenale, ma anche enorme ASUS GeForce RTX 5080 Noctua OC Edition: una cus...
Dreame Aqua10 Ultra Roller, la pulizia di casa con un rullo Dreame Aqua10 Ultra Roller, la pulizia di casa c...
Il nuovo M5 fa la differenza anche nel g...
Le AirPods ora sono in grado di rilevare...
Oggi su Amazon succede di tutto: sconti ...
'Copilot Gaming mi spiava!': le accuse d...
Mova P50 Pro Ultra, robot aspirapolvere ...
Speciale action cam: doppio sconto solo ...
Eureka J15 Ultra conquista Amazon: aspir...
Game Pass è sempre più ric...
20 milioni di utenti contro Apple: grand...
La sonda spaziale europea ESA JUICE &egr...
La capsula Orion Integrity è stat...
Intel Nova Lake: i driver Linux svelano ...
Nothing punta sulla fascia bassa: ecco c...
Redmi Watch 6 è ufficiale: si pre...
Arriva Snapdragon 6s Gen 4: l'obiettivo ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian