Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Giochi > Console & Giochi per Console

Le novità MSI del 2026 per i videogiocatori
Le novità MSI del 2026 per i videogiocatori
Con le nuove soluzioni della serie MEG, acronimo di MSI Enthusiast Gaming, l'azienda taiwanese vuole proporre per il 2026 una gamma di proposte desktop che si rivolgono direttamente all'utente più appassionato con schede madri, chassis e sistemi di raffreddamento. Non da ultimi troviamo anche gli alimentatori, che abbinano potenza a ricerca della massima sicurezza di funzionamento.
I nuovi schermi QD-OLED di quinta generazione di MSI, per i gamers
I nuovi schermi QD-OLED di quinta generazione di MSI, per i gamers
MSI continua ad investire nel proporre schermi pensati per rispondere alle esigenze dei videogiocatori, utilizzando la quinta generazione di tecnologia QD-OLED sviluppata da Samsung. Il modello MPG 341CQR QD-OLED X36 è lpultima novità al debutto in concomitanza con il CES 2026, uno schermo curvo di ampia risoluzione pensato per i videogiocatori più esigenti
Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria
Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria
vivo X300 Pro rappresenta un'evoluzione misurata della serie fotografica del produttore cinese, con un sistema di fotocamere migliorato, chipset Dimensity 9500 di ultima generazione e l'arrivo dell'interfaccia OriginOS 6 anche sui modelli internazionali. La scelta di limitare la batteria a 5.440mAh nel mercato europeo, rispetto ai 6.510mAh disponibili altrove, fa storcere un po' il naso
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 16-12-2021, 09:00   #7161
devil_mcry
Senior Member

L'Avatar di devil_mcry

Iscritto dal: Sep 2008
Quote:
Originariamente inviato da tailss Guarda i messaggi
Buongiorno, scusate se cambio momentaneamente argomento, sono un nuovo utilizzatore della PS5 e probabilmente ignoro alcune dritte importanti per la gestione della console.

Se possibile volevo fare due domande:

1) Siccome mi è capitato di espellere un bluray inserito mentre era in atto un'installazione semplicemente perché la dashboard mi avvertiva del compimento dell'operazione già avvenuto, ecco la domanda: comporta rischi a disco o drive ottico fare ciò o, visto che il comando di espulsione è di natura prettamente digitale e non meccanica, la console "digerisce" normalmente l'operazione e mette regolarmente in pausa l'installazione in corso?

2) Se qualcuno lo sa, qual è la durata massima dell'ssd impiegato da SONY in terabyte scritti? (E' solo una mia curiosità per regolarmi sulla frequenza delle installazioni)

Un ringraziamento a chi saprà e vorrà rispondere.
Non c'è rischio non penso nemmeno ti possa corrompere i dati, perdi al massimo una parte di installazione relativa al file che stava leggendo
Non ho trovato quella informazione, ero curioso anche io anche se ormai gli ssd sono iper rodati, non mi preoccupa la cosa
Old 16-12-2021, 09:45   #7162
tailss
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2005
Quote:
Originariamente inviato da devil_mcry Guarda i messaggi
Non c'è rischio non penso nemmeno ti possa corrompere i dati, perdi al massimo una parte di installazione relativa al file che stava leggendo
Non ho trovato quella informazione, ero curioso anche io anche se ormai gli ssd sono iper rodati, non mi preoccupa la cosa
Perfetto, molte grazie, ero un po' preoccupato per la durata dell'ssd perché mi sa che quello in dotazione è saldato sulla scheda madre e se si guasta temo si debba cambiare console.
Comunque è anche vero che un ssd buono e, quando càpita, pure fortunato dovrebbe sopportare anche fino a un petabyte di scritture, quindi una console resta relativamente al sicuro visto che non deve continuamente installare/disinstallare programmi e accedere in scrittura al file di swap del sistema operativo come il pc. Dovrebbe quindi in generale avere vita più facile l'ssd di PS5.
tailss è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-12-2021, 10:29   #7163
devil_mcry
Senior Member

L'Avatar di devil_mcry

Quote:
Perfetto, molte grazie, ero un po' preoccupato per la durata dell'ssd perché mi sa che quello in dotazione è saldato sulla scheda madre e se si guasta temo si debba cambiare console.
Comunque è anche vero che un ssd buono e, quando càpita, pure fortunato dovrebbe sopportare anche fino a un petabyte di scritture, quindi una console resta relativamente al sicuro visto che non deve continuamente installare/disinstallare programmi e accedere in scrittura al file di swap del sistema operativo come il pc. Dovrebbe quindi in generale avere vita più facile l'ssd di PS5.
Considera comunque che nel momento in cui metterai un ssd di espansione lo userai meno
Io ora che ho il 980 pro dentro metto più o meno tutto li tranne poca roba top sull'interno
Old 16-12-2021, 12:02   #7164
tailss
Senior Member

Quote:
Considera comunque che nel momento in cui metterai un ssd di espansione lo userai meno
Io ora che ho il 980 pro dentro metto più o meno tutto li tranne poca roba top sull'interno
Vero, e visto che lo hai già fatto nel tuo caso, è una procedura semplice l'aggiunta del secondo ssd? Ho visto di sfuggita un tutorial e sembra si debba in sostanza smontare il guscio esterno bianco della console, poi il connettore m2 a quel punto risulta ben raggiungibile? Il 980 pro di Samsung mi sa fra l'altro che non costa poco, essendo uno dei migliori nvme pci-express 4.0, ma a quel punto va anche rimediato un dissipatore extra da applicare sopra l'ssd per caso (restando esso chiuso non in un case standard ma in uno spazio abbastanza angusto)?
Scusa se ti tempesto di domande, non vorrei approfittare troppo della tua gentilezza ma come ti dicevo ho la console da pochi giorni.
Old 16-12-2021, 12:23   #7165
devil_mcry
Senior Member

L'Avatar di devil_mcry

Quote:
Vero, e visto che lo hai già fatto nel tuo caso, è una procedura semplice l'aggiunta del secondo ssd? Ho visto di sfuggita un tutorial e sembra si debba in sostanza smontare il guscio esterno bianco della console, poi il connettore m2 a quel punto risulta ben raggiungibile? Il 980 pro di Samsung mi sa fra l'altro che non costa poco, essendo uno dei migliori nvme pci-express 4.0, ma a quel punto va anche rimediato un dissipatore extra da applicare sopra l'ssd per caso (restando esso chiuso non in un case standard ma in uno spazio abbastanza angusto)?
Scusa se ti tempesto di domande, non vorrei approfittare troppo della tua gentilezza ma come ti dicevo ho la console da pochi giorni.
La parte più difficile è sganciare la plastica bianca, e in realtà pure li una volta fatto è semplice, devi sollevare l'angolo in alto dietro mentre spingi verso il basso il pannello

Poi ci sono 2 viti, una del coperchietto e una dentro, quella dentro va spostata perché è sull'attacco più lontano (ma lo vedi subito)

Rispetto ai connettori m2 sul PC è più rialzato ma cmq è facilissimo da montare, avviti tutto e chiudi

All'accensione ti chiede di formattare l'm2 e ti da la stima di velocità, nel mio caso era 5600

Io però ti consiglio di prendere un SN850 di WD, è leggermente più veloce dalle comparative, io non lo avevo trovato disponibile al momento se in un futuro me ne servirà un altro di SSD prendo un SN850 e lo swappo

Si serve il dissipatorino, io ho preso uno di Be Quiet che è compatibile con ps5
https://www.bequiet.com/en/accessories/2251

In totale comunque essendo SSD pci-e 4x 4.0 costicchia, io ho speso 153+15
Old 16-12-2021, 12:36   #7166
tailss
Senior Member

Quote:
La parte più difficile è sganciare la plastica bianca, e in realtà pure li una volta fatto è semplice, devi sollevare l'angolo in alto dietro mentre spingi verso il basso il pannello

Poi ci sono 2 viti, una del coperchietto e una dentro, quella dentro va spostata perché è sull'attacco più lontano (ma lo vedi subito)

Rispetto ai connettori m2 sul PC è più rialzato ma cmq è facilissimo da montare, avviti tutto e chiudi

All'accensione ti chiede di formattare l'm2 e ti da la stima di velocità, nel mio caso era 5600

Io però ti consiglio di prendere un SN850 di WD, è leggermente più veloce dalle comparative, io non lo avevo trovato disponibile al momento se in un futuro me ne servirà un altro di SSD prendo un SN850 e lo swappo

Si serve il dissipatorino, io ho preso uno di Be Quiet che è compatibile con ps5
https://www.bequiet.com/en/accessories/2251

In totale comunque essendo SSD pci-e 4x 4.0 costicchia, io ho speso 153+15
Grazie! Testimonianza utilissima!

Mi salvo tutte le informazioni a parte per quando mi verrà voglia di aggiungere nuovo spazio, il che temo avverrà abbastanza a breve mi sa, visto che vedo che siamo già ora agli sgoccioli coi gigabyte. Molte di queste dritte dovrebbero inserirle di default nelle istruzioni cartacee della console, di nuovo massimo apprezzamento!
Old 17-12-2021, 13:15   #7167
StrixyRoG
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2021
Quote:
Al momento il migliore rimane l'SN850, e "si trova" venduto e spedito da Amazon a 200 euro già con dissipatore incluso. Per lo smontaggio della Play e l'installazione dell'SSD è una cavolata tranquillo
StrixyRoG è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-12-2021, 15:09   #7168
devil_mcry
Senior Member

L'Avatar di devil_mcry

Quote:
Originariamente inviato da StrixyRoG Guarda i messaggi
Al momento il migliore rimane l'SN850, e "si trova" venduto e spedito da Amazon a 200 euro già con dissipatore incluso. Per lo smontaggio della Play e l'installazione dell'SSD è una cavolata tranquillo
Io l'avevo visto a 149 senza, ma forse pure un pelino meno cmq nell'insieme si spende meno
Old 17-12-2021, 17:44   #7169
david-1
Senior Member

L'Avatar di david-1

Iscritto dal: Oct 2003
Città: Tra la mia amata Trento e Curitiba
Per quale motivo il WB SN850 è, o sarebbe, il migliore?
PSN wiston75 | PS5 + Series X + Series S | iPad Air M2 | iPhone 15 Pro Max | Watch Series 8 | MacBook Air M3 | Monitor Samsung 4K 28" U28R550 + LG 4K 32” UL750| NAS WD MyCloudEX2 2x2TB | What's wrong????? | Una foto al dì | Che bello il Brasile del Sud!
david-1 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-12-2021, 19:30   #7170
StrixyRoG
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da david-1 Guarda i messaggi
Per quale motivo il WB SN850 è, o sarebbe, il migliore?
In primis non è un forno come i Samsung, secondo basta leggere le specifiche tecniche, ed hanno fatto anche un passo indietro rispetto ai 970. Non sto a guardare i numeri delle prestazioni perché sono inutili.
Old 17-12-2021, 20:56   #7171
devil_mcry
Senior Member

L'Avatar di devil_mcry

Quote:
Originariamente inviato da StrixyRoG Guarda i messaggi
In primis non è un forno come i Samsung, secondo basta leggere le specifiche tecniche, ed hanno fatto anche un passo indietro rispetto ai 970. Non sto a guardare i numeri delle prestazioni perché sono inutili.
Ma in realtà scaldano uguale

https://www.legitreviews.com/wd_blac...view_223577/11
https://www.legitreviews.com/samsung...rked_222142/11
Old 17-12-2021, 21:46   #7172
StrixyRoG
Senior Member

Quote:
Non ho specificato perché lo davo per sottointeso, ma con dissipatore. Usare certi SSD senza dissipatore è da pazzi.
Old 21-12-2021, 09:33   #7173
dickfrey
Senior Member

L'Avatar di dickfrey

Iscritto dal: Dec 2007
Città: Carpi (MO)
Ciao,
visto che sono nuovo nel mondo di PS5, potrei usare come esterno il Crucial MX500 1TB ? Dentro al mio solito case 3.0 della Sabrent ?
Inoltre ricordo dei post de @ilmenne dove parlava di difficoltà di spostamento dei giochi da un SSD all' altro ?
Ricordo bene o mi sto confondendo ?
Grazie
Old 21-12-2021, 11:01   #7174
devil_mcry
Senior Member

L'Avatar di devil_mcry

Quote:
Originariamente inviato da dickfrey Guarda i messaggi
Ciao,
visto che sono nuovo nel mondo di PS5, potrei usare come esterno il Crucial MX500 1TB ? Dentro al mio solito case 3.0 della Sabrent ?
Inoltre ricordo dei post de @ilmenne dove parlava di difficoltà di spostamento dei giochi da un SSD all' altro ?
Grazie
Lui credo abbia 2 unità esterne e fa giri strani per quello

Il Crucial MX500 lo puoi usare via USB si ma solo come unità di lancio per i giochi PS4 o di storage per quelli PS5

Quindi, se sui giochi PS4 installi li e via, i giochi PS5 li puoi installare li ma se li vuoi poi usare li devi mettere nettere sull'ssd interno ovviamente, essendo l'MX500 da 500mbs
Old 21-12-2021, 11:28   #7175
il menne
Senior Member

L'Avatar di il menne

Città: Anor Londo
Quote:
Ciao,
Grazie
Ricordi bene.

Puoi certamente usare il disco, per i giochi ps4 e per parcheggiare i giochi ps5.

Le difficoltà che ho avuto io erano date dal fatto che ho due unità esterne su ps5, ma per i noti problemi hw non li supporta in contemporanea ( bah ) però si ricorda benissimo cosa c'era dentro alla unità staccata, il che comporta che se tu provi a reinstallare o riscaricare ( e qui sta il male perchè ps5 te lo fa fare ) un gioco che è già installato sulla unità staccata ti si incasina il database e il gioco non parte nè dal secondo disco nè dal primo dove era e partiva all'inizio ( parlo di giochi ps4 ovvio ) nè cancellano ambedue e reinstallando su interno, devi cancellarlo da tutti e poi fare anche la ricostruzione del database da provvisoria. Solo allora puoi reinstallarlo e va.

Quindi se si hanno due unità esterne e si vuol passare un gioco ps4 dall'una all'altra non potendole vedere contemporaneamente non si deve fare come ho fatto io ossia installarlo anche sul secondo disco, prevedendo poi di cancellarlo dal secondo, ma PRIMA cancellarlo da dove è e POI installarlo di là OPPURE spostarlo in unità interna e POI da lì nell'altra.

Devo dire brava Sony per la gestione degli hdd esterni e del database.
IL MENNE i7 2600k@Kuhler920 - Asus Maximus IV Extreme - 4*4gb Corsair Vengeance Ddr3 1600 - Nvidia SLI 2*GTX980 - 2*Cheetah 15k.7 300gb SAS (Raid0) on Perc6/i - 2*Vertex 3 MI 120gb (Raid0) - 3*Wd RE4 2tb (Raid5) - 2*WD Velociraptor 150gb (Raid0) - PX-LB950SA - Corsair Hx-1000w - Haf-X - TV OLED LG 55C4 - iPhone 16 Pro 256gb
il menne è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-12-2021, 09:17   #7176
Fatal Frame
Senior Member

L'Avatar di Fatal Frame

Iscritto dal: Oct 2008
Città: Monza
Come stanno con il rifornimento ps5? Ancora non le hanno messe in negozio?
Fatal Frame è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-12-2021, 09:22   #7177
Bazzilla
Senior Member

L'Avatar di Bazzilla

Iscritto dal: Dec 2010
Quote:
Originariamente inviato da Fatal Frame Guarda i messaggi
Come stanno con il rifornimento ps5? Ancora non le hanno messe in negozio?
Si cominciano a trovare negli store fisici, ma raramente sono state segnalate sugli scaffali; per lo più le fanno prenotare.
Old 22-12-2021, 09:58   #7178
dickfrey
Senior Member

L'Avatar di dickfrey

Iscritto dal: Dec 2007
Città: Carpi (MO)
@devil_mcry e @il menne , grazie ad entrambi per le spiegazioni dettagliate e chiare.
Invece procedendo ad un SSD interno da installare, quale sarebbe la classifica di quelli migliori da prendere ?
Scusatemi, è che ho letto tanti modelli (e relativi dissipatori abbinabili) che ormai ho perso la bussola.
Grazie ancora
Old 22-12-2021, 10:11   #7179
devil_mcry
Senior Member

L'Avatar di devil_mcry

Quote:
@devil_mcry e @il menne , grazie ad entrambi per le spiegazioni dettagliate e chiare.
Invece procedendo ad un SSD interno da installare, quale sarebbe la classifica di quelli migliori da prendere ?
Scusatemi, è che ho letto tanti modelli (e relativi dissipatori abbinabili) che ormai ho perso la bussola.
Grazie ancora
Prendi un WD SN850 in prima battuta, se non lo trovi un 980 pro in seconda
Se non sono già dissipati io ho preso questo dissipatorino be quiet https://www.bequiet.com/en/accessories/2251

Costa poco e te lo garantiscono per ps5, altrimenti su amazon cercane uno che è già stato montato in una ps5
Old 22-12-2021, 14:52   #7180
The Pein
Senior Member

L'Avatar di The Pein

Iscritto dal: Sep 2009
Città: Rimini
Quote:
Prendi un WD SN850 in prima battuta, se non lo trovi un 980 pro in seconda
Se non sono già dissipati io ho preso questo dissipatorino be quiet https://www.bequiet.com/en/accessories/2251

Costa poco e te lo garantiscono per ps5, altrimenti su amazon cercane uno che è già stato montato in una ps5
Sono indeciso se prenderlo!!!

Perché i giochi che finisco li cancello poi li vendo o o do indietro al GS: la western sn850 a 86€ è buono ma è 500gb e se io nn vedo il numerino 1TB sono tipo scarsi l versione pezzent…
MARCO SIMONCELLI#58

Ultima modifica di The Pein : 22-12-2021 alle 14:54.
The Pein è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Le novità MSI del 2026 per i videogiocatori Le novità MSI del 2026 per i videogiocato...
I nuovi schermi QD-OLED di quinta generazione di MSI, per i gamers I nuovi schermi QD-OLED di quinta generazione di...
Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il...
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'...
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Se...
NVIDIA alza ancora l’asticella con Vera ...
Dell UltraSharp: al CES 2026 il primo mo...
LG presenta i nuovi Gram Pro con lega Ae...
LG NanoCell 65'' a 499€: il 4K di qualit...
La Befana vien di notte, anche su Amazon...
Realme 12 4G 8GB/128GB a un prezzo folle...
DJI Mini 4 Pro Fly More Combo scende a s...
C'è un monitor Dell 24" Full...
HP Digital Passport, integrazione Copilo...
HP EliteBook X G2 ed EliteBoard G1a uffi...
Tutti possono avere un Alienware: al CES...
La gamma XPS di Dell si rinnova completa...
HyperX OMEN: ufficiali 3 nuovi laptop, 4...
HP presenta al CES 2026 la nuova gamma d...
Nuova Audi A2 e-tron: la compatta elettr...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian