Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Microsoft Windows > Microsoft Windows 8.1 e 10

DJI Osmo Nano: la piccola fotocamera alla prova sul campo
DJI Osmo Nano: la piccola fotocamera alla prova sul campo
La nuova fotocamera compatta DJI spicca per l'abbinamento ideale tra le dimensioni ridotte e la qualità d'immagine. Può essere installata in punti di ripresa difficilmente utilizzabili con le tipiche action camera, grazie ad una struttura modulare con modulo ripresa e base con schermo che possono essere scollegati tra di loro. Un prodotto ideale per chi fa riprese sportive, da avere sempre tra le mani
FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta
FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta
FUJIFILM X-T30 III è la nuvoa fotocamera mirrorless pensata per chi si avvicina alla fotografia e ricerca una soluzione leggera e compatta, da avere sempre a disposizione ma che non porti a rinunce quanto a controllo dell'immagine.
Oracle AI World 2025: l'IA cambia tutto, a partire dai dati
Oracle AI World 2025: l'IA cambia tutto, a partire dai dati
Da Las Vegas, la visione di Larry Ellison e la concretezza di Clay Magouyrk definiscono la nuova traiettoria di Oracle: portare l’intelligenza artificiale ai dati, non i dati all’intelligenza, costruendo un’infrastruttura cloud e applicativa in cui gli agenti IA diventano parte integrante dei processi aziendali, fino al cuore delle imprese europee
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 26-09-2013, 11:54   #7081
Pang
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2001
Quote:
Originariamente inviato da Toucan Guarda i messaggi
Consideriamo poi che l'attuale "grafica minimalista" attuale non deriva da esigenze funzionali e nemmeno da "nuove" tendenze estetiche bensì semplicemente dall'evidente volontà di uniformare l'interfaccia verso il basso (cioè dall'usare lo schermo degli smartphone come "criterio di riferimento" per tutto, così da rendere il più possibile soft il passaggio da pc a smartphone).

Purtroppo Windows 8 è parte di una strategia commerciale più ampia il cui unico fine è cercare di vendere tablet e smartphone della casa... quindi in un certo senso il settore dei pc tradizionali è stato "sacrificato" dalla MS per cercare di "riposizionarsi" in settori adiacenti (tablet e smartphone).
Questa strategia è palesemente infruttuosa, visto che in un mondo teoricamente sempre più "aperto" l'idea di "ecosistema chiuso" è a mio parere concettualmente superata... ma questo la MS non l'ha capito, e con Win 8.1 continua quindi nell'opera di demolizione di "Windows per pc tradizionale" sperando che, grazie alla sfacciata "somiglianza grafica", qualche utente sia eventualmente invogliato ad acquistare un Surface oppure un Lumia.

Il risultato di tutto questo è che Windows, a parte qualche lieve miglioramento tecnico dovuto al progresso fisiologico, sta regredendo rapidamente e vistosamente a livello di "interfaccia" (intesa non in senso puramente estetico ma più genericamente in senso funzionale): chi acquista un pc oggi, si ritrova con un sistema che indiscutibilmente ricorda Windows 3.1 sul "lato desktop" e addirittura il DOS sul "lato Metro" (con conseguente spreco di risorse hardware)!!
Quando riaccendo Seven, tuttora ho la paradossale ed istintiva sensazione di "viaggiare nel futuro" (cioè che si tratti del "successore" di Windows 8, e non del suo "predecessore").
Il fatto è molto semplice, e non è certo colpa di Microsoft: fino a 7 (anzi, io direi fino a Vista), il mezzo primario per connettersi ad internet e sfruttare software e servizi era il PC.

Oggi ci stiamo avviando a una fase di cambiamento totale, dove i mezzi primari stanno diventanto apparecchi con os mobile.

Recenti ricerche di mercato inoltre hanno stimato che nel 2020, solo l'1% della popolazione mondiale utilizzerà software Win32.

Io non credo che Microsoft sia contenta di quello che sta facendo a Windows, una volta suo cavallo di battaglia, ma la scelta è semplice: restare immobili, e morire, oppure rinnovarsi e affrontare, volenti o nolenti, quello che sarà senza dubbio il futuro dell'informatica.
Pang è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-09-2013, 12:13   #7082
jotaro75
Senior Member

L'Avatar di jotaro75

Iscritto dal: Jan 2013
Città: Lecco
Quote:
Originariamente inviato da Pang Guarda i messaggi
Il fatto è molto semplice, e non è certo colpa di Microsoft: fino a 7 (anzi, io direi fino a Vista), il mezzo primario per connettersi ad internet e sfruttare software e servizi era il PC.

Oggi ci stiamo avviando a una fase di cambiamento totale, dove i mezzi primari stanno diventanto apparecchi con os mobile.

Recenti ricerche di mercato inoltre hanno stimato che nel 2020, solo l'1% della popolazione mondiale utilizzerà software Win32.

Io non credo che Microsoft sia contenta di quello che sta facendo a Windows, una volta suo cavallo di battaglia, ma la scelta è semplice: restare immobili, e morire, oppure rinnovarsi e affrontare, volenti o nolenti, quello che sarà senza dubbio il futuro dell'informatica.
che dovesse fare qualcosa era obbligata, su questo sono d'accordo con te ma c'è una cosa che ancora non capisco. su desktop ha ancora il predominio, il suo problema era entrare nel mondo tablet/mobile, io ancora adesso non capisco come mai non abbiano fatto uscire windows 8 solo per questo mondo o almeno la modernUI presente solo per questi dispositivi(io una teoria ce l'ho...che probabilmente tutti questi miglioramenti sotto il cofano,avvio veloce a parte, non ci siano e non sarebbe riuscita a giustificare un cambio di SO sui desktop).
Credere che lo stesso sistema operativo vada bene su sistemi con strumenti di input molto diversi mi sembra un po' miope, infatti nemmeno l'altro big che come MS ha i piedi in entrambe le scarpe, apple, ha fatto una scelta simile, ios non ha l'interfaccia impostata come mac os x(google non possiamo prenderlo d'esempio perchè non ha un sistema equivalente desktop a meno che non si prenda chrome OS che come installato è quasi inesistente)
jotaro75 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-09-2013, 12:28   #7083
Pang
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2001
Quote:
Originariamente inviato da jotaro75 Guarda i messaggi
che dovesse fare qualcosa era obbligata, su questo sono d'accordo con te ma c'è una cosa che ancora non capisco. su desktop ha ancora il predominio, il suo problema era entrare nel mondo tablet/mobile, io ancora adesso non capisco come mai non abbiano fatto uscire windows 8 solo per questo mondo o almeno la modernUI presente solo per questi dispositivi(io una teoria ce l'ho...che probabilmente tutti questi miglioramenti sotto il cofano,avvio veloce a parte, non ci siano e non sarebbe riuscita a giustificare un cambio di SO sui desktop).
Credere che lo stesso sistema operativo vada bene su sistemi con strumenti di input molto diversi mi sembra un po' miope, infatti nemmeno l'altro big che come MS ha i piedi in entrambe le scarpe, apple, ha fatto una scelta simile, ios non ha l'interfaccia impostata come mac os x(google non possiamo prenderlo d'esempio perchè non ha un sistema equivalente desktop a meno che non si prenda chrome OS che come installato è quasi inesistente)
Io ho la mia teoria: Microsoft divide l'utenza in 2 fasce, business e consumer.

Quella business ormai genera 1/10 dei guadagni che potenzialmente può fare con l'utenza consumer (vedi Apple per esempio); la sfida dunque è tutta qui, in un mercato dove il desktop è morto e sepolto, bisogna purtroppo metterselo in testa.
I ragazzini di 12 anni che vivono già con smartphone e tablet dalla mattina alla sera, il desktop non lo usano, sa di vecchio ed è complicato.
E questi ragazzini saranno gli adulti di domani, e alcuni di loro saranno nel management di qualche azienda (saranno quindi utenti "business").

Per l'utenza "old" business oggi c'è già un os desktop puro, e si chiama Windows 7. Le aziende pagano le licenze a Microsoft come hanno sempre fatto, poi che montino 7, Vista o XP, oppure Office 2013, 2010 o 2007, a loro poco importa dal punto di vista economico.
Tra l'altro 7 verrà supportato fino al 2020, giusto in tempo per "guidare" anche l'utenza business verso questo nuovo approccio dell'informatica
Pang è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-09-2013, 13:11   #7084
1cavaliere1
Member

L'Avatar di 1cavaliere1

Iscritto dal: Jun 2013
Città: Verona
Quote:
Originariamente inviato da Fabio50 Guarda i messaggi
a parte Windows defender qualcuno ha trovato un antivirus che si possa usare e che sia compatibile con Windows 8.1 ?

grazie !
si.....
avast provato e funziona senza problemi
1cavaliere1 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-09-2013, 13:26   #7085
Toucan
Senior Member

L'Avatar di Toucan

Iscritto dal: Jul 2012
Quote:
Originariamente inviato da 1cavaliere1 Guarda i messaggi
si.....
avast provato e funziona senza problemi
Anche Comodo (firewall + antivirus) è già pienamente compatibile con Win 8.1.
Toucan è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-09-2013, 13:43   #7086
GogetaSSJ
Senior Member

L'Avatar di GogetaSSJ

Iscritto dal: May 2001
Città: Triggiano
Ho installato Windows 8.1 come aggiornamento e correttamente attivato. Prima quando andavo in Start iniziavo a scrivere quello che volevo cercare e funzionava tutto perfettamente.... ora hanno cambiato qualcosa.

Ad esempio se iniziavo a scrivere "Defen" già mi appariva la voce "Windows Defender". Cosa mi sono perso???
Asrock AB350M Pro 4 - AMD Ryzen 7 5800x - 2x8GB Ram Corsair Vengeance LPX DDR4 3000 Mhz CL15 - MSI GeForce GTX 1070 Aero ITX 8GB - Sabrent 512GB Rocket NVMe PCIe M.2 2280 - Samsung 850 EVO 250GB Sata3 - Samsung 27" C27JG5x QHD 144 Hz
GogetaSSJ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-09-2013, 13:56   #7087
x_Master_x
Senior Member

L'Avatar di x_Master_x

Iscritto dal: May 2005
Hanno aggiunto la ricerca online usando il motore di ricerca di Bing, è disattivabile nelle impostazioni
.
x_Master_x è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-09-2013, 14:34   #7088
GogetaSSJ
Senior Member

L'Avatar di GogetaSSJ

Iscritto dal: May 2001
Città: Triggiano
Quote:
Originariamente inviato da x_Master_x Guarda i messaggi
Hanno aggiunto la ricerca online usando il motore di ricerca di Bing, è disattivabile nelle impostazioni
Già fatto e mi da quel problema
Asrock AB350M Pro 4 - AMD Ryzen 7 5800x - 2x8GB Ram Corsair Vengeance LPX DDR4 3000 Mhz CL15 - MSI GeForce GTX 1070 Aero ITX 8GB - Sabrent 512GB Rocket NVMe PCIe M.2 2280 - Samsung 850 EVO 250GB Sata3 - Samsung 27" C27JG5x QHD 144 Hz
GogetaSSJ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-09-2013, 14:41   #7089
Krusty93
Senior Member

L'Avatar di Krusty93

Iscritto dal: Jul 2008
Città: Milano
Quote:
Originariamente inviato da GogetaSSJ Guarda i messaggi
Già fatto e mi da quel problema
Sinceramente non ho capito il problema che hai
Windows 11 Pro - Asus Prime X299-A - i7 7820X- GTX970 - Corsair Vengeance LPX 16GB - Samsung 850 Evo 500GB - OCZ Vertex 3 120GB - Cooler Master Nepton 240M - Phanteks Eclipse P400S - Dell U3821DW - Logitech G602 - Logitech G110 - Logitech G920 - iPhone 16 Pro
Krusty93 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-09-2013, 15:05   #7090
Toucan
Senior Member

L'Avatar di Toucan

A proposito del discorso dell'irrigidimento (e conseguente impoverimento) di Windows, è davvero assurdo che di default la procedura di installazione di Windows 8.1 proponga solo di usare un "account Microsoft" (senza neppure citare la possibilità di un "account locale").

In realtà si riesce comunque ad accedere anche tramite un normale "account locale"... ma bisogna ricorrere a trucchetti (che quindi non tutti conoscono).

Boh... finora questo Windows 8.1 mi pare una vera delusione.
Se qualche "miglioramento" c'è, è davvero ben nascosto.
Quello che si vede sembra invece addirittura "peggiorativo"...

Ultima modifica di Toucan : 26-09-2013 alle 15:09.
Old 26-09-2013, 15:44   #7091
Krusty93
Senior Member

L'Avatar di Krusty93

Iscritto dal: Jul 2008
Città: Milano
Quote:
A proposito del discorso dell'irrigidimento (e conseguente impoverimento) di Windows, è davvero assurdo che di default la procedura di installazione di Windows 8.1 proponga solo di usare un "account Microsoft" (senza neppure citare la possibilità di un "account locale").

In realtà si riesce comunque ad accedere anche tramite un normale "account locale"... ma bisogna ricorrere a trucchetti (che quindi non tutti conoscono).

Boh... finora questo Windows 8.1 mi pare una vera delusione.
Se qualche "miglioramento" c'è, è davvero ben nascosto.
Quello che si vede sembra invece addirittura "peggiorativo"...
Se il pc è disconnesso dalla rete che account richiede?
Windows 11 Pro - Asus Prime X299-A - i7 7820X- GTX970 - Corsair Vengeance LPX 16GB - Samsung 850 Evo 500GB - OCZ Vertex 3 120GB - Cooler Master Nepton 240M - Phanteks Eclipse P400S - Dell U3821DW - Logitech G602 - Logitech G110 - Logitech G920 - iPhone 16 Pro
Krusty93 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-09-2013, 15:49   #7092
davido
Senior Member

L'Avatar di davido

Iscritto dal: May 2008
Quote:
Originariamente inviato da ezio Guarda i messaggi
Oltre ai gadget di WinAero, c'è il tool Sticky Notes integrato nel sistema operativo.
Ma se vuoi qualcosa di più versatile, fai prima ad installare Rainmeter e ad applicare una delle migliaia di skin (le trovi su deviantart) comprensive di blocco per gli appunti.
Io ad esempio uso questa:

Come vedi dallo screen, le risorse occupate sono minime nonostante l'utilizzo di oggetti aggiuntivi (i vari meter in alto).
LOL al blocco note del Mod
Old 26-09-2013, 16:04   #7093
Toucan
Senior Member

L'Avatar di Toucan

Quote:
Originariamente inviato da Krusty93 Guarda i messaggi
Se il pc è disconnesso dalla rete che account richiede?
Il trucchetto è proprio quello: se durante l'installazione di Win 8.1 tieni il pc disconnesso dalla rete (o più in generale se la convalida dell'indirizzo fallisce, ad esempio perché hai inserito dati incongruenti), automaticamente verrà creato un account locale.

Si tratta però di un trucco per aggirare la procedura standard: se un utente non lo sa, gli viene proposto solo l'account Microsoft!!
Old 26-09-2013, 16:18   #7094
18jonny18
Bannato

Quote:
Originariamente inviato da davido Guarda i messaggi
e quale sarebbe?
18jonny18 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-09-2013, 16:22   #7095
cajenna
Senior Member

L'Avatar di cajenna

Iscritto dal: Oct 1999
Città: Tivoli (RM)
Quote:
in special modo la prima nota......
cajenna è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-09-2013, 16:24   #7096
kernelex
Senior Member

L'Avatar di kernelex

Iscritto dal: Oct 2009
Città: Cagliari
Quote:
kernelex è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-09-2013, 16:25   #7097
jotaro75
Senior Member

L'Avatar di jotaro75

Quote:
Il trucchetto è proprio quello: se durante l'installazione di Win 8.1 tieni il pc disconnesso dalla rete (o più in generale se la convalida dell'indirizzo fallisce, ad esempio perché hai inserito dati incongruenti), automaticamente verrà creato un account locale.

Si tratta però di un trucco per aggirare la procedura standard: se un utente non lo sa, gli viene proposto solo l'account Microsoft!!
fatemi capire...in teoria l'unico account possibile che previsto sarebbe quello microsoft?
Perciò io che ho 3 utenze sul pc(mia,di mia moglie e quella di mia figlia) devo staccarmi da internet alla configurazione delle altre 2 dopo l'installazione?
Old 26-09-2013, 16:33   #7098
Toucan
Senior Member

L'Avatar di Toucan

Quote:
Originariamente inviato da jotaro75 Guarda i messaggi
fatemi capire...in teoria l'unico account possibile che previsto sarebbe quello microsoft?
Perciò io che ho 3 utenze sul pc(mia,di mia moglie e quella di mia figlia) devo staccarmi da internet alla configurazione delle altre 2 dopo l'installazione?
No... devi staccarti da Internet durante l'installazione solo se non vuoi usare l'account Microsoft come "primo account".

Una volta installato Windows 8.1, non ci sono vincoli sugli eventuali nuovi account (che potranno essere anche locali).

Ultima modifica di Toucan : 26-09-2013 alle 16:59.
Old 26-09-2013, 16:37   #7099
Maggot
Senior Member

L'Avatar di Maggot

Iscritto dal: Nov 2005
ragazzi ho un problema

mi è arrivato un nuovo ssd ed c' ho installato win 8 pro che ho comprato originale in versione dvd... l'installazione è andata liscia... mi ha fatto inserire la key... ma appena ha finito installazione e tutto mi dice che la versione non è attiva.

ho provato a reinserirla ma mi dice che la key non funzione... come mai? che faccio adesso?
Ali: CoolerMaster SilentProM 850w |Cpu: Intel I5 760 | MoBo: Asus Sabertooth55I | Ram: G.Skill Trident ddr3 8gb 1600mhz | Scheda Video: 2xAsus gtx460 DirectCu Top 1gb |SSD: Corsair Force GT 60gb |Hard Disk: Raid0 Samsung F4 320gb|Case: CoolerMaster Rc690 | Monitor: Samsung SyncMaster P2270HD 22'' | OS : Windows 7 64bit
Maggot è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-09-2013, 16:57   #7100
jotaro75
Senior Member

L'Avatar di jotaro75

Quote:
Originariamente inviato da Maggot Guarda i messaggi
ragazzi ho un problema

mi è arrivato un nuovo ssd ed c' ho installato win 8 pro che ho comprato originale in versione dvd... l'installazione è andata liscia... mi ha fatto inserire la key... ma appena ha finito installazione e tutto mi dice che la versione non è attiva.

ho provato a reinserirla ma mi dice che la key non funzione... come mai? che faccio adesso?
provato già a sentire il numero verde di MS?
 Rispondi

DJI Osmo Nano: la piccola fotocamera alla prova sul campo DJI Osmo Nano: la piccola fotocamera alla prova ...
FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta
Oracle AI World 2025: l'IA cambia tutto, a partire dai dati Oracle AI World 2025: l'IA cambia tutto, a parti...
Micron e millisecondi: la piattaforma ServiceNow guida l'infrastruttura IT di Aston Martin F1 Micron e millisecondi: la piattaforma ServiceNow...
ASUS GeForce RTX 5080 Noctua OC Edition: una custom fenomenale, ma anche enorme ASUS GeForce RTX 5080 Noctua OC Edition: una cus...
Un post di Sean Duffy (amministratore ad...
SpaceX ha già lanciato oltre 135 ...
GeForce RTX 5060 Ti 8GB: non piace neanc...
Isar Aerospace Spectrum: il fallimento d...
'State lontani dalla GeForce RTX 5090 Fo...
GJ 251 c è la ''super-Terra'' sco...
Halo è ufficialmente multipiattaf...
Windows 11 25H2 e 24H2: come attivare su...
Brembo Solutions e Microsoft danno vita ...
Migliaia di pacchi Amazon rubati ai legi...
Ex CEO di Stellantis: Musk lascerà...
Record storico per i giochi Windows su L...
GPU introvabili: Microsoft accusa i mine...
RedTiger prende di mira i gamer: furto d...
Microsoft sotto accusa: avrebbe nascosto...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian