|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#641 | |
|
Member
Iscritto dal: Jun 2009
|
Quote:
io adesso per avviare jdownloader in putty digito questi comandi: 1) cd /share/HDA_DATA 2) debian/debian.sh start 3) chroot debian /bin/bash 4) su rootx (rootx e' il nome che io ho scelto, al posto di web) 5) vncserver :1 mi aiuteresti a modificare lo script al post 329 in modo da poter funzionare con i miei parametri ? inoltre in che cartella devo mettere lo script creato? in opt/bin? grazie |
|
|
|
|
|
|
#642 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2004
|
Quote:
Codice:
#!/bin/bash
# Impostazioni script
VNC_USER=rootx
VNC_DISPLAY=1
DEBIAN_PATH=/share/HDA_DATA/debian
# Parametri da linea di comando
case "$1" in
start)
# Verifica se VNC e' in esecuzione
if [[ `ls -l $DEBIAN_PATH/home/$VNC_USER/.vnc/ | grep :$VNC_DISPLAY.pid` ]]
then
/bin/echo "VNCserver e' gia' in esecuzione."
else
# Prepara Debian per l'esecuzione
$DEBIAN_PATH/debian.sh start > /dev/null 2>&1
# Elimina eventuali residui
/bin/rm -rf $DEBIAN_PATH/tmp/.X*
# Esegue il chroot che avvia VNCserver
/usr/sbin/chroot $DEBIAN_PATH /bin/su $VNC_USER -c "vncserver :$VNC_DISPLAY" > /dev/null 2>&1
/bin/echo "VNCserver attivo su schermo $VNC_DISPLAY."
fi
;;
stop)
# Verifica se VNC e' in esecuzione
if [[ `ls -l $DEBIAN_PATH/home/$VNC_USER/.vnc/ | grep :$VNC_DISPLAY.pid` ]]
then
# Esegue il chroot che termina VNCserver
/usr/sbin/chroot $DEBIAN_PATH /bin/su $VNC_USER -c "vncserver -kill :$VNC_DISPLAY" > /dev/null 2>&1
# Termina eventuali istanze bloccate
/usr/sbin/killall Xtightvnc > /dev/null 2>&1
# Chiude Debian
$DEBIAN_PATH/debian.sh stop > /dev/null 2>&1
/bin/echo "VNCserver terminato."
else
/bin/echo "VNCserver non e' in esecuzione."
fi
;;
restart)
$0 stop
$0 start
;;
*)
echo "Uso: $0 {start|stop|restart}"
exit 1
;;
esac
exit 0
Ultima modifica di virtualdj : 14-10-2011 alle 20:35. Motivo: Editato per errore durante CTRL+C / CTRL+V :-) |
|
|
|
|
|
|
#643 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2003
Città: Torino
|
Quote:
a sto punto mi sa che faccio una bella pulizia, riparto da capoe buonanotte
|
|
|
|
#644 |
|
Senior Member
|
ha risposto questo...
Codice:
Reading package lists... Done Building dependency tree Reading state information... Done The following packages were automatically installed and are no longer required: ttf-devanagari-fonts ttf-punjabi-fonts ttf-indic-fonts ttf-kannada-fonts ttf-sazanami-mincho ttf-kochi-gothic fontconfig ttf-gujarati-fonts ttf-telugu-fonts ttf-tamil-fonts ttf-arphic-uming libasound2 ttf-malayalam-fonts rhino ttf-oriya-fonts ttf-baekmuk ttf-bengali-fonts x-ttcidfont-conf Use 'apt-get autoremove' to remove them. 0 upgraded, 0 newly installed, 0 to remove and 0 not upgraded.
|
|
|
#645 |
|
Member
|
per virtualdj.....
innanzi tutto ti ringrazio per il tuo aiuto.... Allora ho copiato il tuo script in notepad2 ho cliccato pi volte cr+lf fino a quando non compare solo lf...ho nominato il file come vnc.sh, ho aperto winscp, sono andato in /share/HDA_DATA/.qpkg/Optware/bin e li ho messo lo script. Ho aperto putty, mi sono loggato con admin e password e ho dato il comando vnc.sh start. Purtroppo non funziona, mi dice: -sh: /opt/bin/vnc.sh: Permission denied dove sbaglio...? quale potrebbe essere una soluzione? grazie |
|
|
|
|
|
#646 | ||
|
Member
Iscritto dal: Oct 2005
|
Quote:
Codice:
/bin Praticamente appena collegato con WinSCP torni indietro di una cartella e trovi la cartella bin e li dentro metti il tuo file vnc.sh Credo, ma potrei sbagliare, che tu debba dare i permessi per eseguire il file. Per farlo, da WinSCP, tasto destro sul file e metti nella casella dei permessi il numero 0755. Poi apri putty , loggati, e dai il comado vnc.sh start Quote:
Ultima modifica di M31 : 14-10-2011 alle 23:56. |
||
|
|
|
|
|
#647 | |||||
|
Senior Member
|
Quote:
Credo pertanto che questa: Quote:
Quote:
Quote:
Codice:
[~] # chmod +x /opt/bin/vnc.sh Quote:
Ecco la prova: Codice:
[~] # df /opt/bin Filesystem Size Used Available Use% Mounted on /dev/sda3 915.4G 510.9G 404.5G 56% /share/HDA_DATA [~] # df /bin Filesystem Size Used Available Use% Mounted on Un'ultima cosa: per verificare i percorsi che vengono inseriti nel PATH e quindi lanciabili direttamente da linea di comando: Codice:
[~] # export | grep PATH export PATH="/bin:/sbin:/usr/bin:/usr/sbin:/opt/bin:/opt/sbin" |
|||||
|
|
|
|
|
#648 | |
|
Member
|
Quote:
Cavolo! E' vero! Mi ero dimenticato di questo fatto.. Se ne era anche parlato qualche tempo fa. Ha ragione virtual. Sorry... |
|
|
|
|
|
|
#649 | |
|
Senior Member
|
Quote:
per ora viaggio cosi, senza fronzoli. poi ci penserò.... motivi per cui valga la pena passare da Pyload a jD ? Perchè indubbiamente pyload si installa in 3 minuti....
|
|
|
|
#650 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Ho troppo poche informazioni per darti un aiuto su come risolvere il problema, altrimenti ti avrei aiutato maggiormente... Ricordo che anch'io all'inizio ho sudato parecchio, con le varie procedure che si trovano in giro per il web, però se hai del tempo da dedicare ti consiglio di insistere perché si imparano tante cose interessanti su come funziona il sistema. Ad esempio gli script in bash me li sono studiati dopo aver visto come funziona quello per attivare il chroot in Debian. Secondo me questi. Ho pyLoad installato sul QNAP ma in pratica non lo uso mai, sempre JD. |
|
|
|
|
|
|
#651 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2004
|
Ma esiste un metodo per azzerare tutto il NAS qualora si incasini?
ho un QNAP 219p+. Riguardo la questione pyload e jdownloader, senza dubbio il secondo è migliore, ma pyload alla versione 4.8 non va male sul QNAP.
|
|
|
#652 |
|
Senior Member
|
Beh ma in teoria il NAS non si dovrebbe incasinare mai!
Al limite si incasina Debian e in quel caso basta eliminare la cartella (dopo aver smontato il chroot con debian.sh stop) e ripartire da zero... Comunque nell'interfaccia web del QNAP sotto System Administration l'ultima voce Restore to Factory Default dovrebbe riportarlo al momento in cui è stato tolto dalla scatola (eliminando utenti, impostazioni e perfino i dati). Ma, ripeto, questa non deve essere la procedura da fare. Se si seguono le istruzioni correttamente Debian rimane separato dal resto del sistema. Ed è proprio questo il punto di forza: non esiste solo JD, si può usare Debian anche per altri compiti con tutto il suo carnet di applicazioni disponibili e facilmente installabili. |
|
|
|
|
|
#653 | |
|
Member
|
Quote:
@salvon Esiste l'hard reset del NAS trammite l'apposito tasto. Segui la guida che c'è nelle istruzioni. ATTENZIONE che così perdi ogni dato nei dischi in quanto vengono formattati! E' una procedura che non è nenche difficile in quanto l'interfaccia web ti guida nella procedura. |
|
|
|
|
|
|
#654 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Forse mi sono espresso male... Nella schermata Ripristina impostazioni predefinite si parla di un ripristino di account utente e impostazioni di sistema. Ma se uno avesse cancellato dei file di sistema accedendo tramite winscp alle cartelle del nas sarebbe possibile ripristinare il nas?
|
|
|
|
#655 |
|
Senior Member
|
L'unico sistema sicuro per saperlo è provare, ma dato che appena tolto dalla scatola il disco è vuoto e il NAS lo inizializza, immagino che il reset totale ripristini correttamente tutte le cartelle e i file di sistema, proprio come la prima volta.
|
|
|
|
|
|
#656 |
|
Senior Member
|
quindi winscp mi fa interagire col disco rigido, non con la memoria (EPROM ?) del nas?
|
|
|
#657 |
|
Senior Member
|
Sì, la memoria flash in pratica contiene la base del firmware (cioè Linux) che dopo viene salvata sul disco fisso. In pratica dovrebbe essere la parte di procedura guidata che viene visualizzata all'avvio quando il NAS non contiene dischi.
Poi ad ogni riavvio tale parte viene copiata dalla flash in RAM e questo è il motivo per cui alcune cartelle (tipo /bin di cui si parlava prima) vengono azzerate. Quindi si può dire che il massimo che può succedere cancellando file a casaccio con WinSCP è che si impalla tutto; ma si può sempre resettare (perdendo i dati) e ripartire da zero. |
|
|
|
|
|
#658 |
|
Member
|
Innanzi tutto grazie a virtualdj e M31
ragazzi con il vostro aiuto ci sono riuscito...!!!! non ho fatto altro che copiare lo script creato di virtualdj (sembra funzionare, quindi lo poui mettere nella guida in prima pag.) in notepad2, salvarlo come vnc.sh. Con winscp lo ho prtato prima nella cartella bin (come suggerito da M31) poi tasto destro sul file e gli ho dato i permessi 0777 (con 0755 non funziona). Avviato putty lanciato il comando vnc.start lo script ha funzionato, pero' al riavvio successivo del nas non ha piu funzionato perche' lo script si e' cancellato. Allora ho tifatto tutti i passaggi descritti prima e questa volta ho messo lo script in opt/bin (come suggerito da virtualdj) e voila' lo script funziona perfettamente anche dopo il riavvio del nas....!!! grazie ragazzi....!!! p.s. devo dire che mi trovo abbastanza bene con jdownloader sul mio 419p+ con la piatt java in scadenza 90 giorni, mi aspettavo da come descritto da altri di avere un sistema abbastanza lento invece no, non e' il massimo della velocita' pero e utilizzabile tranquillamente, poi basta eliminare i file dalla finestra di jdownloader una volta scaricati, per renderlo piu' veloce. |
|
|
|
|
|
#659 |
|
Member
|
Hai risolto anche con l'unrar dei file? Eventualmente si potrebbere mettere anche quello in prima pagina... Mi chiedo come mai non andava con i permessi "755" visto che lo esegui come admin e quindi dovresti avere tutti i permessi sia di lettura e scrittura e esecuzione abilitati.. Ultima modifica di M31 : 15-10-2011 alle 19:42. |
|
|
|
|
|
#660 |
|
Member
|
Confermo. Una volta fatto il reset viene inizializzato tutto il sistema. Fatto questo si può accedere al nas trammite una interfaccia web che ti guida nella formattazione dei dischi e nella installazione del firmware. Il fatto che dopo il reset abbia trovato le cartelle con i nomi diversi (Download invece di Qdownload ad es.) significa che il sistema ha ricostruito la struttura delle cartelle da zero...
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 05:13.