Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Networking > Guide e thread ufficiali

Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande salto generazionale
Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande salto generazionale
Abbiamo provato per molti giorni il nuovo Z Fold7 di Samsung, un prodotto davvero interessante e costruito nei minimi dettagli. Rispetto al predecessore, cambiano parecchie cose, facendo un salto generazionale importante. Sarà lui il pieghevole di riferimento? Ecco la nostra recensione completa.
The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo è un problema
The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo è un problema
Bungie riesce a costruire una delle campagne più coinvolgenti della serie e introduce cambiamenti profondi al sistema di gioco, tra nuove stat e tier dell’equipaggiamento. Ma con risorse limitate e scelte discutibili, il vero salto evolutivo resta solo un’occasione mancata
Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD Zen 5 al massimo livello
Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD Zen 5 al massimo livello
AMD ha aggiornato l'offerta di CPU HEDT con i Ryzen Threadripper 9000 basati su architettura Zen 5. In questo articolo vediamo come si comportano i modelli con 64 e 32 core 9980X e 9970X. Venduti allo stesso prezzo dei predecessori e compatibili con il medesimo socket, le nuove proposte si candidano a essere ottimi compagni per chi è in cerca di potenza dei calcolo e tante linee PCI Express per workstation grafiche e destinate all'AI.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 23-07-2024, 12:37   #621
Bovirus
Senior Member

L'Avatar di Bovirus

Iscritto dal: Nov 2003
Città: Milano
@tiggiuro

Questo thread si occupa esclusivamente del prodotto oggetto del thread.

Può essere usato qualsiasi extender di qualsiasi marca compatibile a livello di specifiche WiFi con gli standard WiFi presenti nella IB.

Se si vuole usare lo standard MESH meglio usare modem/extender dello stessa marca.
Bovirus è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-07-2024, 20:29   #622
GioBozza
Junior Member

Iscritto dal: Jun 2024
Quote:
Originariamente inviato da Bovirus Guarda i messaggi
@axelv

Non direi che è un problema "comune" perchè lo hanno diverse persone.

A mio parere va sempre messo in relazione quanti utenti usano la IB e quanti hanno questo problema specifico.

Credo che fino ad oggi le segnalazioni forse non arrivano a 10 e considerando che ci sono migliaia di utenti che usano la IB e che la maggior parte degli utenti se non ha problemi non frequenta i forum e non fa segnalazioni non mi sembra che questo sia un problema "comune".
Probabilmente non ci sono molte segnalazioni perché avere dei dispositivi che comunicano costantemente tra loro in LAN è relativamente raro.

Giusto oggi si è ripresentato anche a me e il mio Raspberry collegato via wifi era irraggiungibile da metà dei dispositivi collegati, anche via ethernet, fino allo spegnimento e riaccensione del wifi.
GioBozza è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-07-2024, 21:32   #623
informatico82
Member

Iscritto dal: Jan 2005
Stando al blog francese sembra sia stato rilasciato un nuovo firmware, vediamo se verra' rilasciato pure in italia e speriamo risolva questo problema
informatico82 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-09-2024, 11:13   #624
EarendilSI
Senior Member

L'Avatar di EarendilSI

Iscritto dal: Jul 2005
Città: Abano Terme (Padova)
Ho l'IB (aggiornata all'ultima release 4.8.9.1) in oggetto (WIFI 6) configurata come ONT ed in cascata un router Asus RT-AX88U Pro, la velocità di linea è buona avendo i due device porte a 2.5G la velocità si attesta 2.1G in down e 675M in down.

Il problema è che la connessione fra i due router è instabile:

Il problema si sta verificando da circa una ventina di giorni, prima funzionava tutto correttamente, e si presenta con tempistiche random

Ho già provato a cambiare il cavo di connessione ETH (tutti CAT. 7) ma il problema continua.

Qualcuno ha qualche idea?
EarendilSI è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-09-2024, 09:03   #625
acp
Senior Member

L'Avatar di acp

Iscritto dal: Aug 2003
Quote:
Originariamente inviato da EarendilSI Guarda i messaggi
Ho l'IB (aggiornata all'ultima release 4.8.9.1) in oggetto (WIFI 6) configurata come ONT ed in cascata un router Asus RT-AX88U Pro, la velocità di linea è buona avendo i due device porte a 2.5G la velocità si attesta 2.1G in down e 675M in down.

[...]

Ho già provato a cambiare il cavo di connessione ETH (tutti CAT. 7) ma il problema continua.

Lo fa anche sulle porte a 1Gb/s? Hai di recente aggiornato il firmware dell'Asus?
acp è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-09-2024, 08:24   #626
EarendilSI
Senior Member

L'Avatar di EarendilSI

Quote:
Originariamente inviato da acp Guarda i messaggi
Lo fa anche sulle porte a 1Gb/s? Hai di recente aggiornato il firmware dell'Asus?
Grazie della risposta....alla fine dovrebbe essere colpa del cavo ethernet
Si era aggiornato il router Asus a metà agosto, infatti avevo altri problemi poi risolti con un reset totale delle impostazioni, ma questo era rimasto.

Avevo già sostituito il cavo ethernet ma il problema rimaneva, poi ho provato a sostituirlo un'altra volta e sembra che si sia risolto tutto.

Adesso è 4 giorni che è stabile e non ho più disconnessioni

Grazie
Old 11-09-2024, 12:06   #627
mikael84
Moderatore

L'Avatar di mikael84

Iscritto dal: Mar 2007
Ricordo che qua si discute solo del modem in oggetto, tutto il resto è OT.
Buona continuazione.
Old 27-09-2024, 07:50   #628
Bovirus
Senior Member

L'Avatar di Bovirus

È disponibile il firmware 4.8.15.1

Per aggiornare basta riavviare la iliadbox.
Old 30-09-2024, 12:30   #629
Jess
Member

Iscritto dal: Jan 2006
Aggiornato, per ora tutto ok

Anzi forse mi ha risolto un problemino che notavo con l’ultimo firmware.
E cioe’ che i dispositivi che si connettevano all’access point (non uso il wifi dell’iliadbox) tipo i cellulari, spesso dopo diverse connessioni e disconnessioni ravvicinate, semplicemente rientrando/uscendo da casa, ad un certo punto tentavano la connessione ma non si riconnettevano piu’.
Per potermi riconnettere dovevo disabilitare il wifi sul telefono e riattivarlo dopo 5-10 minuti.

Ultima modifica di Jess : 30-09-2024 alle 12:38.
Jess è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-10-2024, 14:06   #630
axelv
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2001
Domanda per i più esperti....dopo varie prove ho notato che uno dei problemi che ho con alcuni device è la sicurezza wifi impostata su quello raccomandato da Iliad (WPA2-AES). Se metto WPA2-AES/TKIP non ho alcun problema e funziona tutto.

Ma è davvero così sconsigliato utilizzare questa impostazione??
Old 09-10-2024, 14:59   #631
Bovirus
Senior Member

L'Avatar di Bovirus

@axelv

La protezione WPA2-AES/TKIP è meno sicura e limita le performance.

Vuol dire che le periferiche Wi-Fi che usano tale impostazioni sono alquanto vecchie.
Old 09-10-2024, 15:10   #632
axelv
Senior Member

A dire la verità non noto cali di performance, assolutamente.

Le periferiche comunque non sono affatto vecchie, sono dispositivi rilasciati l'anno scorso che però con quella sicurezza wifi mi danno problemi.

Sicuramente c'è qualcosa che non va tra i dispositivi e la iliadbox (soprattutto nella iliadbox) visto che so per certo che sono compatibili wpa3-wpa2, fatto sta che però se lascio questa impostazione ho problemi continui.

Ultima modifica di axelv : 09-10-2024 alle 15:20.
axelv è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-10-2024, 16:00   #633
Bovirus
Senior Member

L'Avatar di Bovirus

@axelv

Se gli altri dispositivi Wi-Fi funzionano con WPA2/AES direi che il problemi sia dei dispositivi che non funzionano.
E se funzionano con WPA2/TKIP vuol dire che usano standard di sicurezza vecchi.
Old 09-10-2024, 16:07   #634
axelv
Senior Member

Come dicevo potrebbe essere un problema tra quei dispositivi e la iliadbox e so per certo che usano tranquillamente standard wpa2 e 3.
Magari con i vari aggiornamenti chissà se prima o poi risolverò.
Vedremo. Quello che volevo sapere era sulla sicurezza del tkip, niente di più.

Edit:: ho controllato adesso, sono utente Iliad Fibra da giugno 2023 e i dispositivi li ho dal 2022. Con l'altro gestore (sky) non avevo questo problema e non penso che l'hub di Sky fosse settato con tkip...

Ultima modifica di axelv : 09-10-2024 alle 16:16.
Old 18-10-2024, 09:58   #635
Bovirus
Senior Member

L'Avatar di Bovirus

@Biscuo

Con il nuovo firmware deve essere cambiato qualcosa a livello di gestione degli hdd/chiavette USB collegate alla iliadbox.

Nel mio Windows 10 l'unità di rete corrispondente alla chiavetta USB collegata alla iliadbox, non è più accessibile.

Nel browsing della rete vedo il server Iliadbox Server,.
Se faccio dopio clic su di lui apre una pagina web

http://mafreebox.freebox.fr/

che mi dice che la pagina web è errata

unknown host, use ip address or myiliadbox.iliad.it

Ma myiliadbox.iliad.it è la pagina di accesso e non la condivisione.

Per accedere bisogna digitare

\\iliadbox_Server\

nota: iliadbox_Server è il nome di default della condivisione.

facendo ciò mi chedie user e password (nelle impostazionid ella ilaidbox sotto Condivisioen Windows c'è impostato utente = frebox - pèassword vuota).
Se isnerisco freeboxsenza apssword mi dice utente non valido mi fa entrare.

E magicamente l'unità mappata corrispdnete alla chiavetta USB torna a funzionare.

Ultima modifica di Bovirus : 18-10-2024 alle 10:04.
Old 21-10-2024, 10:33   #636
tsone1
Member

L'Avatar di tsone1

Iscritto dal: Mar 2006
Quote:
Originariamente inviato da EarendilSI Guarda i messaggi

Il problema è che la connessione fra i due router è instabile:

Il problema si sta verificando da circa una ventina di giorni, prima funzionava tutto correttamente, e si presenta con tempistiche random

Ho il tuo stesso problema. continue microdisconnessioni.
Ho provato a cambiare il cavo, resettare l'iliad box, contattare il servizio clienti ma il problema persiste, sia se sono collegato con il wifii che con il cavo.

La versione Firmware è 4.8.15.1.

Da remoto iliad vede che non hanno errori, ma il problema persiste. Li sto continuando a sentire sperando che mi risolvino il problema...e a questo punto penso che dovrà uscire il tecnico o che dovranno sostituirmi o l'iliad box o il dispositivo di open fiber
tsone1 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-10-2024, 19:25   #637
Jess
Member

Iscritto dal: Jan 2006
Cosi’ per curiosita’
Potete provare a cambiare porta ethernet sull’iliadbox? (Lo so non andra’ piu’ a 2,5 gbit)

Secondo me, come per magia non avrete piu’ microdisconnessioni
Felice di sbagliarmi
Jess è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-10-2024, 19:33   #638
tsone1
Member

L'Avatar di tsone1

Iscritto dal: Mar 2006
Quote:
Originariamente inviato da Jess Guarda i messaggi
Cosi’ per curiosita’
Potete provare a cambiare porta ethernet sull’iliadbox? (Lo so non andra’ piu’ a 2,5 gbit)

Secondo me, come per magia non avrete piu’ microdisconnessioni
Felice di sbagliarmi
Grazie, ma ho già provato ed ho comunque le disconnessioni.
Addirittura a me,quando ha iniziato darmi il problema, non era nemmeno attaccato alla porta 2.5. Adesso che è attaccato alla 2.5 ho l'impressione che ho più disconnessioni rispetto a prima
Domani pomeriggio mi verranno a cambiare la iliad box, ha solo 6 mesi di vita...
tsone1 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-10-2024, 09:40   #639
axelv
Senior Member

Ho necessità di cambiare DNS (che siano google, opendns o cloudflare) e se non ho capito male (non ricordo dove l'ho letto a suo tempo) vanno inseriti sulla iliadbox quelli ipv6 (e forzati con l'apposita spunta) e non quelli ipv4 (attualmente in ipv4 come dns c'è l'indirizzo del router). Confermate?

Ultima modifica di axelv : 23-10-2024 alle 09:43.
Old 23-10-2024, 11:04   #640
EarendilSI
Senior Member

L'Avatar di EarendilSI

Quote:
Originariamente inviato da axelv Guarda i messaggi
Ho necessità di cambiare DNS (che siano google, opendns o cloudflare) e se non ho capito male (non ricordo dove l'ho letto a suo tempo) vanno inseriti sulla iliadbox quelli ipv6 (e forzati con l'apposita spunta) e non quelli ipv4 (attualmente in ipv4 come dns c'è l'indirizzo del router). Confermate?
Confermo, a suo tempo avevo fatto così e funzionava
 Rispondi

Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande salto generazionale Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande sal...
The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo è un problema The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo ...
Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD Zen 5 al massimo livello Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD...
Acer TravelMate P4 14: tanta sostanza per l'utente aziendale Acer TravelMate P4 14: tanta sostanza per l'uten...
Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiettore laser 4K per il cinema ovunque Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiett...
Dopo Aruba e Infocert, anche Register.it...
Fai da te: trapani avvitatori a doppia b...
Microsoft può stappare lo champag...
Amazon vola a 167,7 miliardi nel Q2: i n...
Meglio il robot Lefant M330Pro a 104€ o ...
iPhone 16 trascina Apple al miglior trim...
Schiaffo a Zuckerberg, offerta da 1 mili...
Intel XeSS 2.1 apre Frame Generation e L...
2 portatili tuttofare Lenovo da prendere...
Ericsson valuta un investimento strategi...
Abbiamo i processori più veloci d...
Inizia agosto, nuovi coupon nascosti Ama...
Dyson o low cost? Tutte le offerte sulle...
Linus Torvalds usa ancora una Radeon RX ...
Roborock Q7 L5+ è imperdibile a 2...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP